Thomson DTH252E, DTH255E, DTH250E Manual [it]

0 (0)
VCD - Video Compact Disc
Disco che permette di registrare su un CD fino a 74 minuti di immagini video di qualità VHS associate a delle immagini fisse, a delle piste audio e a dei menù interattivi.
SVCD - Super Video Compact Disc
La maggior parte degli SVCD risponde alla norma IEC62107. Gli SVCD permettono fino a 70 min di registrazione di suono ed immagini digitali alle norme MPEG-2 per la video e MPEG-1 per l’audio.
I CD audio (8 e 12 cm).
CD-R, CD-RW
La maggior parte dei CD-R (registrabili una sola volta) e dei CD-RW (registrabili più volte). Questo lettore DVD può leggere la maggior parte dei dischi CD-R.Tuttavia,a seconda del masterizzatore di CD del personal computer, del tipo di dischi e del metodo di registrazione utilizzati, è possibile che non tutti i dischi possano essere letti o che la riproduzione non risulti perfetta. In caso di riproduzione di un disco CD-R,è del tutto normale che il lettore necessiti di circa 20 secondi per identificare il disco prima di iniziarne la riproduzione.Se il disco non viene riconosciuto dopo questo intervallo di tempo, toglierlo e reinserirlo nel lettore.
• Quale che sia la capacità reale di registrazione del disco CD- R,non utilizzate tutta questa capacità. • Preferire i dischi CD- R ai dischi CD- RW (CD registrabili più volte) in quanto la riproduzione dei CD- RW può, in certi casi,funzionare male.• Per la registrazione con il masterizzatore, utilizzare un software affidabile e di buona qualità.• Chiudere tutte le applicazioni del personal computer per ottimizzare la qualità e l’affidabilità delle registrazioni sul disco.
DivX files
DivX è il nome di un nuovo codec video rivoluzionario che si basa sul nuovo standard di compressione video MPEG-4.La lettura corretta di un DivX nel lettore dipende dalla preparazione e dalla realizzazione dei file audio e video,dai codec e dal masterizzatore utilizzati e dalle regolazioni effettuate sul computer.E’ dunque possibile che non si riesca a leggere un file DivX o che la lettura dello stesso sia parzialmente o completamente difettosa.E’ anche possibile che si ottengano solo le immagini (la video),ma son il suono (l’audio).La compatibilità con il lettore di dischi contenenti file DivX è limitata secondo le seguenti modalità:• Risoluzione del file DivX inferiore a 720x576 (W x H) pixel. • Nome file del sottotitolo DivX entro 56 caratteri.• Se la struttura audio e video del file registrato è priva di interfoliazione, l’output sarà o video o audio.• Se il file è registrato con GMC, l’unità supporta solo livelli di registrazione a 1 punto.GMC è l’acronimo di Global Motion Compensation.Si tratta di uno strumento di codifica dello standard MPEG4.Alcuni encoder MPEG4, come DivX o Xvid,hanno questa opzione. Esistono vari lielli di codifica GMC, solitamente chiamati GMC a 1 punto, a 2 punti o a 3 punti.• Questo lettore può leggere DivX file con sottotitoli in formati .SRT,.SUB e .SMI. E’ possibile che non si riesca a leggere tutte le lingue di sottotitoli.
File mp3
I CD-R e CD-RW che contengono file suono al formato mp3.Nel caso di dischi CD-R per file mp3, rispettare le raccomandazioni generali di cui sopra,fornite per i CDR,ma anche le raccomandazioni specifiche qui di seguito:
• E’ necessario che i file mp3 siano in formato “ISO 9660” o “JOLIET”.Il formato ISO 9660 e i file Joliet mp3 sono compatibili con DOS e Windows di Microsoft,nonché con Mac di Apple. Sono i due formati più comuni. • I file mp3 devono avere un nome limitato a 8 caratteri e un’estensione “.mp3”. Devono pertanto essere registrati sotto forma:titolo.mp3. Fare attenzione a non introdurre spazi o caratteri speciali come ( .,/ , \ , = ,+).• Il numero totale dei file sul disco deve essere inferiore a 999.Il numero totale delle cartelle sul disco deve essere inferiore a 499 • Registrare soltanto file mp3 il cui tasso di compressione sia di almeno 128 kbps (kilobit/sec).La qualità sonora del formato mp3 dipende dal tasso di compressione scelto.Per ottenere una qualità sonora equivalente a quella di un CD audio,utilizzare file il cui tasso di campionamento al momento della conversione dell’audio analogico al formato mp3 è compreso fra un minimo di 128 kbps e un massimo di 160 kbps.Tassi di compressione più alti (ad es. 192 kbps o superiori) migliorano la qualità sonora solo in rari casi.Viceversa,i file con frequenze di campionamento al di sotto di 128 kb/sec non verranno riprodotti correttamente.• Non cercare di registrare file mp3 protetti.Questi file protetti sono codificati e criptati e non possono essere registrati.
File WMA (Windows Media Audio)
I CD-R che contengono file WMA
• I file WMA devono avere un nome limitato a 8 caratteri e un’estensione “.wma”.Devono pertanto essere registrati sotto forma:titolo.wma. Fare attenzione a non introdurre spazi o caratteri speciali come ( . ,/ ,\ , = ,+).• Il numero totale dei file sul disco deve essere inferiore a 999.
Logo Windows Media e Windows sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.
Queste raccomandazioni non costituiscono di per sè una garanzia di buon funzionamento. Infatti,alcune tecniche di scrittura di file mp3 su dischi CD-R potrebbero non consentire una riproduzione ottimale di questi file, o addirittura renderla in alcuni casi impossibile,sul lettore DVD.
Kodak Picture CDs
Carte memoria riconosciute dal lettore
Carte accettate: SD,MMC ,Memory Stick, Memory Stick Pro, Compact Flash 1, Compact Flash 2,Smar tmedia ­La capacità massima delle carte non deve superare 2 Giga – Il numero massimo di file non deve essere superiore a 100.
Protezione contro la copia dei dischi DVD
In accordo con lo standard DVD, il lettore DVD è fornito di un sistema di protezione contro la riproduzione, che può essere attivato o disattivato dal disco stesso, per deteriorare fortemente la qualità della registrazione del disco DVD su banda video o anche renderla impossibile.“Questo prodotto è conforme alla tecnologia di protezione dei diritti d’autore sottomessa alla legislazione d’alcuni brevetti americani ed altri diritti di proprietà intellettuale appartenenti alla Macrovision Corporation ed altri detentori di diritti. Occorre l’autorizzazione esplicita della Macrovision Corporation per utilizzare questa tecnologia ed è concepita soltanto per un uso domestico, a meno di un’autorizzazione espressa di Macrovision Corporation. La neutralizzazione e lo smontaggio sono proibiti”.
Nota a proposito dei file DivX
Prima di utilizzare un file DivX, verificarne l'origine e/o accertarsi di averne acquistato o affittato legalmente il contenuto. Le copie pirata sono illegali e possono dare origine a delle sanzioni. La copia privata dei propri file personali per un uso privato e non lucrativo può essere legale in certi paesi. Informarsi regolarmente sulle leggi in materia.
DTS - è una tecnica di compressione del suono digitale sviluppata da Digital Theater Sound Systems per i segnali audio multicanali digitali.“DTS” e “DTS Digital Out” sono dei marchi depositati appartenenti alla Digital Theater Systems inc.
Caratteristiche tecniche
Requisiti di alimentazione:AC 230V,50 Hz Assorbimento energetico: 15W Temperatura di funzionamento:
Da 5˚C a 35˚C (da 41˚F a 95˚F) Umidità di funzionamento:
Da 5 % a 90 % (senza condensa)
La lingua del menù del disco non è quella buona.
• Non avete regolato la lingua dei menù del disco.
• La lingua scelta non è presente sul disco.
Avete dimenticato la password (blocco).
• Aprite il cassetto, premete il tasto CLEAR e digitate 00001 con i tasti numerici. Spegnete l’apparecchio ed accendetelo nuovamente.
Precauzioni
Uso
• Se quest’apparecchio ha soggiornato in un ambiente freddo per qualche tempo,per esempio dopo il trasporto in inverno,aspettate circa 2 ore prima di utilizzarli.
• Le aperture poste sopra e sotto sono previste per la ventilazione.Non devono essere ostruite.
• In caso di temporale, si raccomanda di staccare l’apparecchio dalla rete elettrica per non sottometterlo a scariche elettriche o elettromagnetiche che possono danneggiarlo.A questo scopo lasciate la spina rete accessibile per staccarla.
• Il lettore DVD è stato concepito per un uso continuo. Metterlo in standby non equivale a interrompere l’alimentazione elettrica.Per isolarlo completamente,dovete staccare la spina dell'alimentazione alla rete.
• Staccate immediatamente l’apparecchio se si constata che emana un odore di bruciato o del fumo.
• Non dovete in nessun caso aprire l’apparecchio,poichè rischiate di essere folgorati. Non provate a guardare all’interno dell’apparecchio,nè attraverso l’apertura del cassetto,nè attraverso una qualsiasi altra apertura. Rischiate di ricevere una scarica elettrica o di essere esposti al raggio laser.
• Quest’apparecchio non deve in nessun caso essere utilizzato a fini industriali,è previsto soltanto per un uso domestico.
• La copia totale o parziale di registrazioni protette dalla legislazione sui diritti d’autore, senza autorizzazione esplicita dal titolare dei diritti, va contro la legislazione vigente. Copiare o caricare file musicali a fini di commercializzazione o per un qualsiasi scopo di lucro costituisce una violazione del codice della proprietà intellettuale.
Manutenzione
• Utilizzate un panno morbido, asciutto e pulito.Spolverate regolarmente le aperture di ventilazione sul retro o sul lato.
• L'uso di solventi, di prodotti abrasivi o di prodotti a base di alcol può danneggiare l'apparecchio.
• Se un oggetto o un liquido penetra nell’apparecchio,scollegatelo immediatamente e fatelo controllare da un tecnico autorizzato.
Dischi
• Maneggiare i dischi con la massima cura afferrandoli sempre sul bordo o nel foro centrale.
• Posizionarli sempre col lato stampato rivolto verso l’alto (dischi ad un solo lato).
• Posizionarli sempre con cura nell'apposito cassetto di inserimento dell'apparecchio.
• Pulirli se neccessario con un panno morbido dal centro verso il bordo.
• Riporli sempre nell’apposita custodia mantenendoli in posizione verticale.
• Non caricare due dischi contemporaneamente nel cassetto o chiuderlo con un disco non posto in modo corretto.
• Non cercare di leggere dischi rotti,scheggiati o deformati, né tantomeno incollarli con nastro adesivo o colla.
• Non scrivere sulla superficie dei dischi.
• Non muovere il lettore durante la riproduzione di un disco.
• Non graffiare i dischi, né tantomeno esporli ai raggi diretti del sole, ad umidità o temperature elevate.
• Non utilizzare pulitori spray, benzina,liquidi antistatici o altri solventi per pulire il disco. Pulirlo con cura con un panno morbido e umido (soltanto acqua), dal centro verso l’esterno,pulire il disco con movimenti circolari,que potrebbero causare graffiature e anomalie di riproduzione.
Garanzia
• Nel certificato di garanzia rilasciato con l’apparecchio è indicato il tipo ed il numero di fabbricazione dell’apparecchio.Conservatelo con la ricevuta fiscale.Questo certificato e la ricevuta fiscale sono infatti i documenti indispensabili per fare valere i vostri diritti di garanzia.
• Qualunque riparazione durante il periodo di garanzia deve essere effettuata da un tecnico di un nostro Centro Assistenza autorizzato. Qualunque violazione di questa regola comporta l’annullamento dei diritti di garanzia.
• Non aprite mai il vostro apparecchio da soli.Ciò potrebbe essere pericoloso per voi, o potrebbe danneggiare l’apparecchio stesso.THOMSON declina ogni responsabilità in caso di utilizzo non conforme a quanto indicato nel presente libretto d’istruzioni.
NEI LIMITI PERMESSI DALLE LEGGI VIGENTI,IL COSTRUTTORE NON GARANTISCE IL RISPETTO DEI DIRITTI D’AUTORE O DI ALTRE PROTEZIONI PER BREVETTI INTELLETTUALI NEL CASO DI UTILIZZO DEL PRODOTTO IN MANIERA DIVERSA DA QUELLA DI CUI SOPRA.
Dischi leggibili
Nonostante i progressi realizzati per assicurare una compatibilità con il più gran numero di dischi, non è possibile garantire la lettura di dischi che non fossero in conformità con la norma dei CD audio, dei VCD e degli SVCD. Nel caso di dischi registrabili più volte, la compatibilità con questo lettore dipende dal masterizzatore, dal software di masterizzazione e dal disco utilizzato.
DVD-Video
I dischi DVD di 8 e 12 cm,ad una o due facciate, uno o due strati. I DVD sono dischi ottici ad alta densità, sui quali sono registrati un suono ed un’immagine d’alta qualità con dei segnali numerici.
DVD-R,DVD-RW, DVD+R, DVD+RW
La maggior parte dei DVD-R (registrabili una sola volta) e dei DVD-RW e DVD+RW (registrabili più volte).La registrazione su dischi DVD-R e DVD-RW sarà realizzata in modo DVD Video.La registrazione su dischi DVD+RW sarà realizzata in conformità alle specificazioni che si riferiscono al formato dei DVD+RW di 4,7 Go di capacità.
Collegamenti ed Installazione
Precauzioni d'installazione
• Accertatevi che la tensione in rete della vostra abitazione sia conforme a quella indicata sull’etichetta di identificazione situata sulla parte posteriore dell’apparecchio.
• Installate l’apparecchio orizzontalmente, lontano da fonti di calore (camini...) o da apparecchi produttori di campi magnetici o elettrici elevati.I componenti di quest'apparecchio sono sensibili al calore. La temperatura massima dell’ambiente non deve superare i 35° Celsius.
• Lasciate intorno uno spazio sufficiente per assicurare un'aerazione corretta.Lasciate minimo 10 cm da ogni lato e dietro l'apparecchio e minimo 7 cm sopra.
• L’umidità dei locali dove si trova l'apparecchio non deve oltrepassare il tasso di umidità relativa del 75%. Se dovete utilizzare il vostro apparecchio all'esterno, evitate di esporlo all'acqua (pioggia o schizzi). Non mettete nessun recipiente pieno di liquido (vaso,bottiglia, bicchiere, …) sull’apparecchio o nelle vicinanze.
• Il passaggio da un'atmosfera fredda a un ambiente caldo può provocare della condensa su alcuni componenti all'interno dell'apparecchio.Lasciatela evaporare prima di rimettere l'apparecchio in funzione.
• Prima di spostare l'apparecchio,accertarsi che il cassetto per i dischi sia vuoto.
Telecomando
ZOOM Per accedere alla funzione Zoom. ANGLE Per accedere alla funzione Angolazione di visione. OPEN.CLOSE Per aprire o chiudere il cassetto del lettore DVD.
Per accendere o spegnere l’apparecchio.
PROGRAM Per accedere al menù Programma. RANDOM Per accedere alla funzione Riproduzione casuale. REPEAT Per accedere alla funzione Riproduzione ripetuta. A-B Per accedere alla funzione Ripetizione A-B. REV Per avviare una riproduzione veloce indietro o una
moviola indietro.
FWD Per avviare una riproduzione veloce avanti o una
moviola avanti.
SKIP
/
Per cominciare una ricerca veloce indietro o avanti del capitolo o del brano.
PAUSE Per fare un arresto su immagine, proseguire
immagine per immagine o fare una moviola.
PLAY Per cominciare la riproduzione di un disco. STOP Per fermare la riproduzione. CLEAR Per annullare valori nei menù. DISC MENU Per accedere al menù del disco (se esiste).
Per accedere al menù PBC. Per navigare nei menù.
OK Per convalidare una scelta. PREVIEW Per accedere alla funzione Sommario o Introscan. SET UP Per accedere al menù del lettore. 0 - 9 Per digitare valori numerici. DISPLAY Per fare apparire il menù Status. AUDIO Per cambiare la lingua dei dialoghi o il formato audio. SUBTITLE Per scegliere la lingua dei sottotitoli e attivare e
disattivare il menù dei sottotitoli. Per tagliare o ristabilire il suono.
BOOKMARK Per accedere alla funzione Segnalibro. TITLE MENU Per accedere al menù del disco (se esiste).Per
attivare e disattivare la funzione PBC.
Installazione delle pile nel telecomando
Mettete due pile del tipo LR06 o AA nel telecomando.
• Non mescolate diversi tipi di batterie e non utilizzate batterie vecchie e nuove allo stesso tempo. Non utilizzate batterie ricaricabili.
• Al fine di evitare qualsiasi rischio di esplosione rispettate le polarità indicate all'interno del vano batterie. Sostituitele solo con il tipo di batterie sopra specificato. Non gettatele nel fuoco,non ricaricatele.
• Se non utilizzate il telecomando per un lungo periodio togliete le batterie.
• Rispettate l’ambiente e la legge! Prima di gettar via le pile (o gli accumulatori) informatevi presso il vostro distributore per sapere se sono o no oggetto di riciclaggio speciale e se può incaricarsi di recuperarli.
Comandi frontali
ON/STANDBY - Per accendere e spegnere l’apparecchio. OPEN/CLOSE - Per aprire o chiudere il cassetto. STOP - Per fermare la riproduzione di un disco. PLAY - Per cominciare la riproduzione di un disco. SELECT - Per selezionare la carta inserita nel lettore . SD/MMC - MS - CF - Lettori di carte memoria. (DTH250 - DTH255)
Collegamenti di base (lettore DVD + TV + videoregistratore)
Per le diverse possibilità di collegamento fate riferimento allo schema delle connessioni fornito separatamente.
1. Collegate la presa Scart (TV AUDIO VIDEO OUT) del lettore DVD alla presa Scart del televisore
(AV1,EXT1,AUX1, secondo le marche) con un cavo Scart/Peritelevisione (non fornito).
- OPPURE -
1. Se il televisore non dispone di due prese Scart, collegate il lettore DVD alla seconda
presa Scart del videoregistratore con un cavo Scart/Peritelevisione (non fornito). Se siete in possesso di un ricevitore satellite o cavo, potete anche collegare il lettore DVD alla seconda presa Scart del ricevitore.
Nota: Se il videoregistratore ha una sola presa Scart, ma dispone di un modulatore, utilizzate il cavo d’antenna per collegare il videoregistratore al televisore, regolate il modulatore del videoregistratore, poi collegate il lettore DVD alla presa Scart del videoregistratore.
2. Collegate il videoregistratore (o ricevitore satellite) al televisore come indicato nel suo
manuale d’utilizzazione.
3. Con il cavo di rete, collegate il DVD ad una presa della rete elettrica.
4. Accendete gli apparecchi.
Nota: Se un apparecchio non funziona,verificate che tutti i cavi siano bene innestati nelle prese alle quali devono essere collegati.
Altre possibilità di collegamento
Presa VIDEO OUT
Questa presa (gialla) è chiamata anche video composito.Il cavo video (non fornito) è generalmente accompagnato da due cavi audio (bianco e rosso).La qualità dell’immagine ottenuta con un collegamento con cavo video è inferiore a quella ottenuta con un collegamento Scart.
Prese AUDIO L (sinistra) e AUDIO R (destra)
Queste prese sono delle uscite audio analogiche. La presa ed il cavo AUDIO L sono bianchi e la presa ed il cavo AUDIO R sono rossi.Collegate le prese AUDIO L e R del lettore DVD alle prese AUDIO L e R del televisore con cavi audio (non forniti).
Nota: Se il televisore ha una sola presa audio, collegatela alla presa sinistra (bianca) del lettore DVD.
Uscita Component (Y, Pr, Pb / Y,Cr, Cb)
Le prese
YPrPb
forniscono una qualità d’immagine ottimale grazie alla separazione del segnale video in 3 segnali (paragonabile alla separazione RGB nel cavo Scart­Peritelevisione).
Nota : Il segnale video disponibile su queste 3 prese dipende dalla selezione effettuata nel menù Usc. video.
Per ottenere la migliore qualità d’immagini possibile,utilizzare dei cavi di buona qualità per realizzare le connessioni.Troverete presso il vostro rivenditore i cavi Y, Pb,Pr che sono venduti insieme e rispettano i codici a colori (rosso,verde e blu) di questo tipo di prese e di cavi.
Nota: non dimenticare di collegare anche i cavi audio perché i cavi Component trasmettono le immagini, non il suono.
Uscita Ottica e Coassiale
Il suono numerico di un disco DVD Video in lettura è disponibile in permanenza sulla presa ottica e sulla presa coassiale del lettore. Utilizzare una di queste prese collegandola a un decodificatore o ad un amplificatore Dolby Digital o DTS.Alcuni di questi apparecchi sono equipaggiati con una presa di entrata coassiale (COAXIAL) o con una presa di entrata ottica (OPTICAL).Altri apparecchi vi propongono le 2 prese: scegliere uno dei 2 collegamenti.
VCD
MP 3
MP 4
RCT195DA1
IL FULMINE E LA FRECCIA ENTRO IL
TRIANGOLO SONO UN SIMBOLO DI AVVERTIMENTO CHE INDICA CHE C
È
UN VOLTAGGIO PERICOLOSO DENTRO IL PRODOTTO.
CAUTELA
RISCHIO DI SCOSSA ELETTRICA -
NON APRIRE.
C
AUTELA:PER RIDURRE IL RISCHIO DI SCOSSA
ELETTRICA
,NONTOGLIERE IL COPERCHIO (O
IL RETRO
). INTERNAMENTE NON CI SONO
PARTI CHE POSSONO ESSERE RIPARATE DALL
UTENTE.PER LA MANUTENZIONE
RIVOLGERSI A PERSONALE QUALIFICATO
.
IL PUNTO ESCLAMATIVO ENTRO IL
TRIANGOLO È UN AVVERTIMENTO CHE VI INFORMA CHE ISTRUZIONI IMPORTANTI ACCOMPAGNANO IL PRODOTTO
.
VEDERE I CONTRASSEGNI SUL FONDO
/ SU RETRO DELLAPPARECCHIO
CLASS 1 LASER PRODUCT
IT ATTENZIONE - QUANDO E' APERTO EMETTE
RADIAZIONI LASER. NON GUARDARE DENTRO IL FASCIO.
Come risulta dalla piastra di classificazione quest’unità è in regola con gli standard vigenti che riguardano la sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica.
Il vostro contatto THOMSON
per Italia: 8488 10 168 (tariffa chiamata urbana)
per Svizzera: 0900 905 950 (tariffa chiamata urbana)
www.thomson-europe.com
HELPLINE
THOMSON Multimedia Sales Europe
46, quai A. Le Gallo
92648 Boulogne Cedex
FRANCE
322 019 464 RCS NANTERRE
http://www.thomson-europe.com
3590519A ©Copyright THOMSON 2005
14
DVD DTH250E DTH252E DTH255E
Manuale di utilizzazione
Questo prodotto THOMSON è stato fabbricato con materiali di alta qualità e componenti che possono essere ricliclati e riutilizzati.
Questo simbolo indica che l’apparecchio elettrico ed elettronico, alla fine del suo ciclo di vita, dovrà essere smaltito separatamente.
Portate questo apparecchio presso un centro di raccolta differenziata.
Nella comunità Europea esistono degli enti preposti alla raccolta di apparecchi elettrici ed elettronici.
Aiutateci a proteggere l’ambiente in cui viviamo.
DVD+Rewritable
MP 3
MP 4
VCD
Loading...
+ 1 hidden pages