Nikon COOLPIX 950 Manual [no]

Nikon COOLPIX 950 Manual
È vietato copiare o riprodurre banconote, monete e titoli circolanti in un paese straniero.
Informazioni sui divieti di riproduzione e copia

Norme di Sicurezza

COOLPIX 950

Questo documento contiene importanti informazioni di sicurezza. Leggere questo documento per intero prima di usare la COOLPIX 950 o il software in dotazione con la fotocamera.

Avvertenze e Precauzioni

I simboli elencati sotto sono usati in questa guida e nel resto della documentazione per indicare messaggi di avvertimento e di attenzione che devono essere letti prima dell’uso della fotocamera.

Avvertimento

Questo simbolo viene utilizzato per contrassegnare gli avvertimenti che dovrebbero essere letti prima dell’uso per prevenire ferite.

Attenzione

Questo simbolo indica i casi in cui occorre prestare attenzione per evitare di danneggiare il prodotto Nikon.

Precauzioni di sicurezza

Per prevenire ferite, osservare le seguenti precauzioni di sicurezza quando si utilizza il prodotto Nikon.

Non fissare il sole attraverso il mirino.

Fissare il sole o un’altra forte sorgente luminosa attraverso il mirino può causare danni permanenti alla vista.

Nel caso di cattivo funzionamento, spegnere subito la fotocamera.

Se si nota fumo o un odore inconsueto uscire dall’apparecchio o dall’adattatore CA (disponibile separatamente), staccare l’adattatore CA dalla presa e rimuovere immediatamente le batterie, facendo attenzione ad evitare scottature. Continuando a far funzionare l’apparecchio ci si potrebbe provocare delle ferite. Dopo aver rimosso le batterie, portare l’apparecchio a un centro autorizzato di assistenza Nikon per un controllo.

Non utilizzare in presenza di gas infiammabile.

Non utilizzare l’apparecchio elettronico in presenza di gas infiammabile, perché si potrebbero causare esplosioni o incendi.

Non mettere la cinghietta della fotocamera intorno al collo.

Mettendo la cinghietta della fotocamera intorno al collo si potrebbe causare uno strangolamento. Occorre prestare particolare attenzione per evitare di mettere la cinghietta intorno al collo di un neonato o di un bambino.

Non smontare.

Toccando i componenti interni del prodotto ci si può provocare delle ferite. Nel caso di un cattivo funzionamento, il prodotto dovrebbe essere riparato solo da un tecnico qualificato. Se il prodotto si rompe e si apre come risultato di una caduta o di un altro incidente, rimuovere le batterie e/o l’adattatore CA e poi portare l’apparecchio a un centro autorizzato di assistenza Nikon per un controllo.

Osservare le giuste precauzioni quando si maneggiano le batterie.

Se vengono maneggiate in modo improprio, le batterie possono avere delle perdite o esplodere. Osservare le seguenti precauzioni quando si maneggiano le batterie per utilizzarle con questo prodotto.

Prima di sostituire le batterie, assicurarsi che il prodotto sia spento. Se si sta utilizzando un adattatore CA, assicurarsi che sia staccato dalla presa di corrente.

Servitevi esclusivamente di batterie a stilo formato AA da 1,5 V (LR6).L’indicatore di stato delle batterie è stato progettato per indicare la carica di batterie alcaline. Maggiore autonomia può essere ottenuta con batterie ai ioni di litio o al nickel metal-idrato (NiMH) Si raccomanda l’impiego di elementi del tipo alcalino ad alta capacità, tuttavia si può far uso anche di accumulatori ricaricabili, al nickel-cadmio (NiCd) o al nickel metal-idrato (NiMH), e di batterie al litio.A causa della loro breve autonomia, sono invece sconsigliate le batterie al manganese. L’utilizzo di batterie diverse da quelle indicate può innescare incendi.

Quando si inseriscono le batterie, allineare i poli positivi (+) e negativi (-) come viene indicato nell’etichetta che si trova all’ingresso del vano batterie.

Quando si sostituiscono le batterie principali, sostituire tutte le batterie allo stesso tempo, utilizzando solo un tipo di batteria. Non mescolare batterie di tipi diversi e non utilizzare vecchie batterie insieme a quelle nuove.

Non cercate di smontare le batterie e non mettetele in corto circuito. Non cercate di ricaricare batterie non ricaricabili.

Non esporre le batterie al fuoco, a eccessivo calore o all’umidità.

Quando sono completamente scariche, le batterie sono soggette a perdite. Per evitare di danneggiare il prodotto, accertarsi di rimuovere le batterie quando sono scariche.

Quando il prodotto viene utilizzato di continuo per lungo tempo con l’energia delle batterie, le batterie potrebbero scaldarsi. Prestare attenzione se si rimuovono le batterie.

Usare i cavi appropriati.

Prestare attenzione quando si

Rimozione di schede di memo-

Quando effettuate collegamenti

usa il flash.

ria

agli ingressi e alle uscite dell’ap-

Se si usa il flash vicino agli occhi

Le schede di memoria possono

parecchio, servitevi esclusivamen-

del soggetto si può causare un

riscaldarsi durante l’uso. Prestare

te dei cavi forniti o commercializzati

danno temporaneo alla vista.

la dovuta attenzione quando si

allo scopo dalla Nikon per mante-

Non inserite le dita o i vestiti

rimuovono le schede di memoria

nere le corrette conformità.

dalla fotocamera.

nello snodo della fotocamera.

 

 

Tenere lontano dalla portata dei

La fotocamera è dotata di un

CD-ROM

bambini.

corpo con un perno che consente

I CD-ROM sui quali vengono

Occorre prestare particolare

all’obiettivo e al mirino di ruotare a

distribuiti il software e i manuali

attenzione per impedire che i

270º. Fare attenzione a non la-

non devono essere riprodotti su

bambini mettano in bocca le batte-

sciarsi intrappolare le dita, i capelli

un apparecchio per CD audio. Se

rie o altri piccoli componenti.

o gli indumenti nel perno.

si riproducono i CD-ROM su un

Non camminare mentre si sta

Quando si usa il mirino

lettore di CD audio, si possono

causare danni all’udito e all’appa-

guardando dentro al mirino.

Quando si usa la manopola di

recchio.

Camminando mentre si guarda

selezione con un occhio nel miri-

 

attraverso il mirino della

no, occorre prestare attenzione a

 

fotocamera o il monitor LCD a

non infilarsi accidentalmente un

 

colori si può cadere o ci si può

dito nell’occhio.

 

provocare delle ferite.

COOLPIX 950

Si noti che il semplice possesso di materiale che è stato co950- piato o riprodotto in formato digitale per mezzo di uno scanner, di una fotocamera digitale o di un altro dispositivo è punibile legalmente.

• La legge vieta di copiare o riprodurre: COOLPIX

banconote, monete, titoli, titoli di stato o emessi da amministrazioni locali, anche nel caso tali copie o riproduzioni riportino la dicitura “Facsimile”.

Tranne nei casi in cui sia stata ottenuta la previa autorizzazione dai competenti organi di stato, è vietata la copia o la riproduzione di francobolli postali ancora non utilizzati e quella di cartoline emesse dallo stato.

È vietato copiare o riprodurre francobolli emessi dalle poste statali e documenti autenticati stipulati in base alle norme di legge.

• Avvertenze su copie e riproduzioni di tipo particolare

Copie e riproduzioni di titoli emessi da società private (azioni, cambiali, assegni, certificati di donazione, ecc.) abbonamenti ai trasporti pubblici, tagliandi e buoni sconto sono ammesse soltanto nei casi in cui alle relative aziende occorra produrre un numero minimo di tali copie ad uso esclusivamente commerciale. Evitate inoltre di copiare o riprodurre passaporti e documenti di identità, licenze emesse da agenzie pubbliche o gruppi privati, abbonamenti, ticket, buoni mensa, ecc.

• Attenetevi alle normative sul copyright

La copia o la riproduzione di lavori creativi coperti da copyright, quali libri, musica, dipinti, incisioni, mappe, disegni, film e fotografie, non sono consentite eccetto nei casi in cui il materiale derivante sia destinato ad un uso personale in ambito domestico, e in ogni caso non commerciale.

Nota sulle schede di memoria

Per memorizzare le fotografie, la fotocamera digitale utilizza schede di memoria aggiornabile CompactFlash. Sebbene sia possibile utilizzare qualsiasi scheda conforme allo standard CompactFlash, le prestazioni possono variare a seconda del produttore della scheda. Si raccomandano le schede di memoria CompactFlash Nikon.

6YY 43010

Loading...
+ 1 hidden pages