Nikon COOLPIX 880 User Manual [it]

It
X
X2.0
NORMAL
[
5
]
P
1/60F2.8
NORMAL
[
10
]
Guida di Accesso Rapido
COOLPIX 880
Questa Guida di Accesso Rapido vi conduce attraverso le procedure necessarie alla pre­parazione della fotocamera e al suo impiego in “A UT O”, la modalità tutta automatica che consente di ottenere i risultati desiderati in moltissime situazioni. Se vi siete avvicinati alla fotografia digitale soltanto di recente, potrete avere inf ormazioni più dettagliate sull’impie­go della vostra COOLPIX 880 consultando la sezione introduttiva della Guida alla Foto- grafia Digitale. I riferimenti incrociati con l’ul­teriore documentazione relativa a questo apparecchio vengono indicati dai seguenti simboli:
Guida alla Fotografia Digitale
Per la Vostr a Sicurezza
1 Installate la batteria
Prima di procedere all’installazione o alla sostituzione della batteria, assicuratevi che la fotocamera sia spenta.
L ’alloggiamento della batteria si trova sul fondo dell’impugnatura, nella parte infe­riore dell’apparecchio. Aprite il coperchio premendo il fermo a scatto. Inserite la batteria al litio da 6V tipo 2CR5 (DL245) fornita con la fotocamera, oppure una bat­teria ricaricabile agli ioni di litio Nikon EN­EL1 (acquistabile separatamente), come indicato nell’illustrazione, quindi richiudete il coperchio verificando che sia ben bloc­cato.
2 Inserite la scheda di memoria
Prima di procedere all’installazione o alla rimozione della scheda di memoria, spe­gnete la fotocamera.
Aprite il coperchio dell’alloggiamento card e inserite la card come mostrato sopra, quindi richiudete il coperchio.
Prima di utilizzarla per la pr ima volta, la card va formattata tramite l’opzione CF Card Format del menu SET-UP (vedi punto 3)
15 —
A B
Image Quality
1
Image Size Folders Monitor Options
2
Auto Off Seq. Numbers CF Card Format
MENU
PAGE2
SET-UP1
SELECT SET
3 Setup della fotocamera per
l’utilizzo
Una volta rimosso il copriobiettivo, ruotate il selettore dei modi su SETUP (A) e quindi accendete la fotocamera (B). Al primo utilizzo, servitevi delle opzioni del menu SET-UP per:
Formattare la
card
Scegliere la lingua
18 —
Impostare la data
OpzioneAzione
CF Card
Format
IMAGE QUALITY
Image Quality
1
Image Size Folders Monitor Options
2
Auto Off Seq. Numbers CF Card Format
SELECT SET
4 Regolate la qualità di immagi-
ne
Insieme alla dimensione, la qualità di im­magine determina il numero di scatti che si possono immagazzinare nella scheda di memoria. La qualità di immagine per i modi AUTO e SCENE si può scegliere dal submenu IMAGE QUALITY a cui si accede dalla prima pagina del menu SET-
19 20Language
21Date
UP. Sono disponibili le seguenti opzioni:
HI FINE NORMAL BASIC
HI
FINE
NORMAL
BASIC
Nota: L ’impostazione HI ha eff etto soltanto quando il selettore dei modi è regolato su P, A o M oppure su CSM. Nei modi AUTO e SCENE, HI equivale a FINE.
Nota: Il menu SET-UP si compone di due pagine di opzioni. Per passare da una pagina all’altra premete il pulsante MENU. Tramite il multi-selettore potete evidenziare le opzioni ed eseguire la selezione.
Meno immagini,
qualità più elevata
Più immagini,
qualità standard
138
Per Localizzare i Diversi Comandi
Interruttore di
alimentazione
Display LCD
Mirino
Spia di flash carico
Spia autofocus
Pulsante
Pulsante /
(AF)
/
Pulsante
/
Pulsante di scatto
Selettore dei modi
Pulsanti Zoom
Pulsante MENU
Multi-selettore
Pulsante
Schermo LCD
Image Quality
1
Image Size
Folders Monitor Options
2
Auto Off Seq. Numbers CF Card Format
5 Scegliete una dimensione di
immagine
La dimensione di immagine per i modi AUTO e SCENE si può scegliere dal submenu IMAGE SIZE a cui si accede dalla prima pagina del menu SET-UP. Sono di­sponibili le seguenti opzioni:
FULL
XGA VGA
A
IMAGE SIZE
SELECT SET
2048 × 1536 pixel 1024 × 768 pixel
640 × 480 pixel
FULL XGA VGA
140
6 Selezionate il modo AUTO
Ruotate il selettore dei modi su A UT O . E’ una modalità “punta e scatta” in cui l’uten­te controlla soltanto il modo di messa a fuoco e le impostazioni flash. Di tutte le altre regolazioni si occupa automatica­mente la fotocamera, in funzione di un risultato ottimale.
C
2.0
B
NORMAL
[
1/60F4.2
P
10
9 Componete l’inquadratura
Servitevi dei pulsanti zoom per inquadrare il soggetto nel mirino o sullo schermo LCD. Premendo il pulsante , l’obiettivo zumma indietro (A) rimpicciolendo il soggetto e ampliando l’angolo visivo. Premendo il pulsante , l’obiettivo zumma avanti, ingranden­do il soggetto e restringendo l’angolo visivo, come in (B). Se lo schermo LCD è acceso o la fotocamera è collegata ad un apparecchio TV, tenendo prem uto il pulsante per due secondi in posizione tele, l’apparecchio entra in modalità “z oom digitale” (C), e può zummare ulteriormente fino a 4×.
7 Controllate la modalità di mes-
sa a fuoco
Come impostazione predefinita, la fotocamera funziona in autofocus, e re­gola automaticamente la nitidezza del sog­getto, purché l’obiettivo sia ad una distanza superiore a 40cm. Per scegliere un’altra modalità di funzionamento, premete il pulsante . Sono disponibili le se­guenti opzioni:
Autofocus
(impostazione predefinita)
23
]
10Verificate lo stato di messa a
fuoco e flash
Premete delicatamente il pulsante di scat­to a metà corsa e controllate le spie autofocus e flash a lato del mirino. L’ap­parecchio è pronto alla ripresa non ap­pena la spia autofocus (verde) è accesa stabilmente e la spia flash (rossa) non lam­peggia.
Autofocus + autoscatto
Abbina all’autofocus il ritardo di azionamento dell’otturatore (autoscatto), e serve a prevenire ri­schi di mosso o per eseguire autoritratti. Premete una volta il pul­sante di scatto per un ritardo di dieci secondi, oppure due volte per un ri­tardo di tre secondi.
Infinito
Serve a focheggiare scene distanti, al di là di un ostacolo in primo piano, ad esempio attraverso il vetro di una fi­nestra. Il flash viene disattivato auto­maticamente.
Macro/Primi-piani
Servitevi di questa modalità per r i­prendere soggetti di piccole dimen­sioni da breve distanza.
Macro/Primi-piani + Autoscatto
Combina il modo Macro/Primi-piani con il ritardo di attivazione dell’ottu­ratore (autoscatto).
11Scattate la fotografia
Per eseguire la ripresa, premete a fondo il pulsante di scatto.
8 Controllate la regolazione del
flash
Come impostazione predefinita, se la lu­minosità ambiente è debole il flash lam­peggia automaticamente. P er selezionare un’altra modalità flash, premete il pulsan­te . Sono disponibili le seguenti op­zioni:
Auto (predefinita) Il flash si attiva quando è richiesto dalle condizioni di luce ambiente.
58
12Verificate il risultato
La fotografia appena scattata viene mo­strata brevemente sullo schermo LCD mentre la fotocamera la trasferisce nella sua memoria. Premete il pulsante ( ) per prolungare la visualizzazione a venti secondi, oppure, se non siete sod­disfatti dei risultati, premete ( ) per cancellare l’immagine prima di tornare alla modalità di ripresa. Per la registrazione dell’immagine e l’immediato ritorno in modalità di ripresa, azionate a metà cor­sa il pulsante di scatto.
No Flash (flash disattivato) Da utilizzare quando il soggetto è fuo­ri della portata del flash, o per pre­servare nella ripresa l’effetto della luce presente sulla scena.
Auto con Riduzione Occhi-Rossi
Viene emesso un pre-lampo, antici­pato rispetto al lampo principale, per minimizzare l’effetto occhi-rossi che talvolta si manifesta fotografando per ­sone al buio con il flash. Flash On (flash di schiarita) Da utilizzare con soggetti in controluce o parzialmente in ombra.
Slow Sync
Bilancia la luce flash e l’illuminazione ambiente sullo sfondo. Ideale per ri­prese serali e notturne quando si desidera che nell’immagine finale sia­no visibili anche i dettagli sullo sfon­do.
55
Quanti scatti?
Il numero approssimativo di fotografie che si possono registrare su una scheda di memoria da 8MB o da 16MB con le diverse combina­zioni di qualità e dimensione di immagine è indicato nella tabella che segue.
A
HI 0
FINE 48195
NORMAL 913810
BASIC 1617319
HI 1
FINE 1004010
NORMAL 1877920
BASIC 33315140
FULL XGA VGACard 8 MB
FULL XGA VGACard 16 MB
137
Quick Review
Le fotografie immagazzinate nella scheda di memo­ria possono essere passate in rassegna utilizzando il pulsante . Premendo una volta questo pulsante, compare in visione l’immagine scattata più di recente, contenuta nella cartella corrente nell’an­golo in alto a sinistra dello schermo LCD. Durante la visualizzazione dell’immagine si possono eseguire le seguenti operazioni:
FunzionePulsante Operazione
Pressione
Pulsante di
scatto
Pulsante di
scatto
Tutti gli altri comandi della fotocamera funzionano normalmente. Durante la visualizzazione di un’immagine a pieno schermo si possono eseguire le
seguenti operazioni:
( ) Pressione
( ) Pr essione
( ) Pressione
( ) Pressione
Pressione a metà corsa
Pressione a
fondo corsa
Pressione
Pressione
Visione di altre immagini nella cartella corrente
Ritorno alla modalità di ripresa e messa a fuoco
Ritorno alla modalità di ripresa e scatto della fotografia
Visualizzazione a pieno schermo dell’immagine corrente
FunzionePulsante Operazione
Visione di altre immagini nella cartella corrente
Zoom avanti sull’immagine corrente (per scorrere servirsi del multi-selettore)
Cancella la zoomataPressione Seleziona l’immagine corrente per la
cancellazione Compare un menu di nove immagini-miniatu-
ra. Le miniature possono essere e videnziate con il multi-selettore o selezionate per la cancella­zione premendo il pulsante ( ). Pr emete il pulsanre ( ) per vedere quattro mi­niature, premetelo di nuovo per vedere a pie­no formato l’immagine selezionata
Visualizzazione di informazioni fotografiche aggiuntive
Ritorno alla modalità di ripresaPressione
39
COOLPIX 880
COOLPIX 880
52
28
30
30
6MY42800
Loading...