NAD M25 Owners Manual [it]

®
M25
Seven Channel Power Amplifier
ENGLISH
FRANÇAISDEUTSCH
Owner’s Manual Manuel d’Installation Bedienungsanleitung Gebruikershandleiding Manual del Usuario
Manuale delle Istruzioni
Manual do Proprietário Bruksanvisning
NEDERLANDS
ESPAÑOL
ITALIANO
PORTUGUÊS
NAD M25 Amplificatore Di Potenza A Sette Canali
ENGLISH FRANÇAIS DEUTSCH ESPAÑOL
ITALIANO
PORTUGUÊS
PARLIAMO DELL’M25
Progettato specificatamente per rappresentazioni teatrali di tipo domestico ed installazioni “su misura”, l’amplificatore NAD M25 assicura prestazioni senza compromessi! Abbina ottima affidabilità, massima flessibilità d’impiego e prestazioni eccellenti. Il fattore flessibilità è sempre stato della massima importanza per tutti i componenti NAD. Tale flessibilità è di particolare importanza nel cavo di sistemi multicanale o per rappresentazioni teatrali di tipo domestico. Ciò in quanto è cosa comune per un sistema multicanale incorporare marche differenti e vari modelli di altoparlanti. Spesso e volentieri, questi altoparlanti hanno livelli differenti di efficienza. I comandi per i livelli di input individuali per i cinque canali del NAD M25 facilitano la compensazione di quelle piccole differenze dell’efficienza, garantendo di ottenere un equilibrio ideale del sistema. L’ampiezza dinamica dell’M25 assicura che la vastissima gamma dinamica delle piste sonore attuali e delle sorgenti di musica digitale siano sempre conservate e mantenute in perfetto stato. Inoltre, l’M25 non teme gli altoparlanti con bassa impedenza.
L’M25 incorpora il circuito piú unico che raro del NAD, detto “Soft­Clipping”, in tutti e cinque i canali. Tutti gli amplificatori possono sgarrare ... se il volume è eccessivo, cioè oltre la potenza massima di uscita. In questi casi, gli amplificatori danno livelli altissimi di distorsione che, oltre a risultare molto sgradevoli all’udito, possono danneggiare gli altoparlanti. Il circuito “Soft Clipping” sopprime tali distorsioni e riduce al minimo il rischio di danneggiare gli altoparlanti. Ciò è molto importante nel cavo delle piste sonore di un film, che spesso incorporano sbalzi dinamici durante i quali è difficile captare tale distorsione potenzialmente pericolosa. Il LED “Soft Clipping” sul pannello anteriore si accende quando il circuito per il Soft Clipping è inserito. Il “Soft Clipping” può essere annullato con un interruttore sul pannello posteriore.
La connessione di inserimento 12 volt sul pannello posteriore permette di commutare l’amplificatore a distanza dal modo Acceso a quello di Attesa (Stand-by) e viceversa. In questo modo, l’M25 può fare parte di un sistema che può essere acceso e spento con un solo comando, facilitando cosí il suo funzionamento. L’attivazione 12 volt permette inoltre di installare l’amplificatore in punti poco accessibili.
IL DESIGN
Il NAD M25 comprende cinque amplificatori individuali, ciascun dei quali è collegato ad un quadro di circuito separato. Ciascun canale amplificatore agisce quale “monoblocco” nello chassis. Ciascun connettore di entrata e la serie di terminali di uscita per gli altoparlanti sono collegati al quadro di circuito di tale canale. Questa realizzazione esclude pertanto l’impiego di cablaggio supplementare e assicura che i percorsi del segnali siano quanto piú corti possibile. Inoltre, questo design modulare aumenta l’affidabilità e l’efficienza termica. Il circuito di entrata utilizza una topologia completamente nuova di input differenziale duplice che funziona nel vero modo Categoria “A”. Lo speciale trasformatore toroidale Holmgren™ vanta minor ronzio rispetto ai convenzionali trasformatori toroidali, pur garantendo i noti vantaggi di massima efficienza e massima potenza rispetto al peso.
Robustezza ed affidabilità sono d’importanza critica per i sistemi installati direttamente dall’Utente. L’M25 sfrutta un insieme di fusibili e protezione elettronica di tipo non intrusivo. Si ha pertanto un protezione superefficiente che non pregiudica le prestazione audio. Ciascun canale è protetto contro temperatura eccessiva, guasti C.C. e cortocircuito degli altoparlanti. L’M25 vanta uno stadio di uscita alta tensione/alta corrente molto conservatore, progettato specificatamente per garantire anni ed anni di impiego senza noie!
NAD è stata la prima azienda ad introdurre un amplificatore di potenza certificato THX®. Seguendo tale politica, l'M25 supera con facilità i severi requisiti di prestazioni THX® di THX Ltd.s. Pertanto, il NAD M25 gestirà i segnali più difficili con facilità, e tuttavia salvaguarderà qualsiasi debole dettaglio audio negli impianti surround THX® Ultra2™ più esigenti. THX ed Ultra2 sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati di THX Ltd. Tutti i diritti riservati.
POWERDRIVE
Al fine di soddisfare i vari requisiti del comando ad alta corrente ed alimentazione ad alta dinamica, il nostro circuito amplificatore PowerDrive brevettato non farà altro che aumentare la nostra reputazione per la sorprendente potenza effettiva. Aggiungendo una seconda rotaia ad alta tensione alla nostra alimentazione elettrica ben regolata, otteniamo un "overdrive" in grado quasi di raddoppiare l’alimentazione continua su base di potenza dinamica a breve termine. Si tratta di un ulteriore sviluppo e rifinitura del nostro rinomato circuito Power Envelope, utilizzati da NAD negli anni ‘80 e ‘90. PowerDrive è diverso da Power Envelope in quanto esso offre maggiore stabilità dell’amplificatore e capacità di comando a bassa impedenza, con conseguente minor distorsione quando si comandano dei diffusori reali con materiale di programmi reali.
36
PRECAUZIONI PER INSTALLAZIONE
AVVERTENZA:
AVVISO IMPORTANTE - Al fine di ridurre il rischio di incendio o scosse elettriche, assicurarsi sempre che l’amplificatore sia tenuto ben lontano da umidità e pioggia. ATTENZIONE - Nel caso delle unità impostate in fabbrica a 115 volt C.A., appaiare la lamella larga della presa rispetto alla scanalatura larga della presa principale, al fine di evitare scosse elettriche. Assicurarsi che la presa sia ben calzata nell’alloggiamento.
Spegnere tutti i componenti del sistema prima di collegare o scollegare qualsiasi cablaggio impiegato per i segnali audio. Una volta perfezionate tutte le connessioni per i segnali, abbassare al minimo tutti i comandi di regolazione del volume prima di accendere i componenti del sistema. Aumentare poi il volume con attenzione per evitare di danneggiare i componenti del sistema.
NOTE PER IL POSIZIONAMENTO DELL’INSTALLAZIONE
Leggere e rispettare sempre tutte le norme di sicurezza riportate nella prima pagina del Manualetto. Per evitare rischi di incendio o scosse, non piazzare mai l’amplificatore in aree vicino ad acqua od umidità. In caso di rovesciamento accidentale di liquido nell’amplificatore, spegnere immediatamente la corrente e scollegare il cordone dell’alimentazione C.A. Non fare funzionare l’amplificatore prima di averlo fatto controllare da un tecnico. L’amplificatore emana un po’ di calore, pertanto richiede ventilazione. Non ostruire le griglie delle bocchette di ventilazione sopra e sotto i coperchi. Assicurarsi che vi siano come minimo 7,5 cm di spazio libero sopra l’amplificatore e 2,5 cm sui lati. Non collocare l’amplificatore ingabbiandolo ad esempio in mobiletti o librerie, a meno che non sia ben ventilato. Assicurarsi che vi sia spazio sufficiente dietro l’amplificatore per le connessioni di uscita degli altoparlanti e l’entrata del segnale. Se si desidera collocare l’amplificatore su pavimento tappetato, piazzare allora un’assicella sotto l’amplificatore in modo da impedire che questo “affondi” nel tappeto bloccando le bocchette di ventilazione in basso. Non collocare l’amplificatore alla luce diretta del sole per parecchio tempo. L’unità può essere installata su qualsiasi superficie fissa e solida.
Trasporto - Trasportare l'apparecchio dentro entrambi i contenitori di spedizione, sia quello interno sia quello esterno. Non trasportare l'apparecchio usando un solo contenitore di spedizione, in quanto si potrebbero provocare danni all'apparecchio o infortuni al personale.
CONSERVARE TUTTO L'IMBALLAGGIO
Conservare entrambe le scatole e tutto l'imballaggio in cui è contenuto l'M25. In caso di trasferimento o di necessità di trasporto dell'amplificatore, si tratta del set di contenitori più sicuro in cui sistemarlo. Abbiamo visto fin troppi componenti altrimenti perfetti restare danneggiati durante il trasporto per mancanza di contenitori adeguati, pertanto: conservare sia la scatola interna sia quella esterna!
COMANDI/CONNESSIONI PANNELLO POSTERIORE
1. PRESA DI ALIMENTAZIONE IEC
Collegare al cavo di alimentazione CA rimovibile standard IEC fornito prima di collegare il cavo di alimentazione CA alla presa a muro.
NOTA: prima di collegare il cavo di alimentazione C.A. ad una presa
a muro attiva, assicurarsi prima che tutte le entrate/uscite siano collegate. Prima di scollegare qualsiasi cavo dall'amplificatore serie M25, scollegare sempre la spina del cavo di alimentazione C.A. dalla presa a muro. Nel caso in cui si debba usare una prolunga, scegliere un cavo per servizio pesante del tipo usato per accessori elettrici di grandi dimensioni, ad esempio un cavo di alimentazione C.A. di un condizionatore d'aria (16 AWG). Si consiglia vivamente di collegare il cavo di alimentazione dell'amplificatore alle uscite C.A. su un preamplificatore. Queste uscite di comodo non sono progettate per alimentare i livelli ad alta potenza richiesti all'amplificatore NAD serie M.
2. INPUT
Ciascuno dei cinque amplificatori indipendenti dell’M25 ha il suo connettore di input del segnale. Prima di perfezionare le connessioni all’amplificatore, assicurarsi che la tensione “POWER” sia spenta (“OFF”). [Vedere la Fig. 1.]
ENGLISHFRANÇAISDEUTSCHESPAÑOL
NOTA: Il peso dell’amplificatore deve poggiare sempre sui piedini.
Non poggiare mai l’amplificatore sul pannello posteriore tenendo quello anteriore rivolto in su. Cosí facendo, infatti, si rischia di danneggiare i connettori di entrata/uscita.
Il trasformatore dell’M25 eroga un campo di ronzio magnetico di media intensità. Non collocare piastre accanto all’amplificatore (specie quelle con cartuccia pick-up di tipo a bobina mobile). I media magnetici, ad esempio nastri audio o video e i dischetti per il computer, vanno sempre tenuti ben discosti dall’amplificatore.
Collegare i cavi di segnale dal preamplificatore, decodificatore Surround Sound o altra fonte di segnale a questi input. Per una dissipazione quanto piú perfetta del calore in un sistema AV Surround raccomandiamo di predisporre i canali audio agli input come indicato qui sotto: Input 1 = Altoparlante principale sinistro Input 2 = Altoparlante Surround sinistro Input 3 = Altoparlante Surround Input 4 = Altoparlante centrale Input 5 = Altoparlante Surround Input 6 = Altoparlante Surround destro Input 7 = Altoparlante principale destro
37
ITALIANO
PORTUGUÊS
Loading...
+ 4 hidden pages