Leica KL200 LED, L2 BROCHURE [it]

Leica KL200 LED / Leica L2
Sorgenti a luce fredda compatte e modulari per stereomicroscopi di routine
Un›illuminazione ottimizzata per
prestazioni ai massimi livelli
Per qualsiasi microscopio, la formula per ot­tenere prestazioni d›eccellenza dipende da una corretta illuminazione del campione. Un›illuminazione ottimizzata migliora inolt­re la prestazione ottica dell›utente, riducendo l›affaticamento degli occhi e il tasso di errore. Per illuminare i campioni sotto uno stereomic­roscopio, le sorgenti a luce fredda e le fibre ot­tiche vengono spesso utilizzate per numerose ragioni:
• Esse generano una luce intensa e focalizzata, agevolmente conducibile verso il campione.
• Lo spettro ad infrarossi della luce, che genera calore, viene escluso da un apposito filtraggio, per ridurre la possibilità di danneggiare campi­oni sensibili o di lesioni agli operatori.
• È disponibile un›ampia gamma di conduttori a fibre ottiche: ciò consente di adottare nume­rose tecniche d›illuminazione, per ottenere un›illuminazione ottimizzata e generare la mig­liore immagine possibile del campione.
• Il corpo del sistema è separato dall›area di lavoro immediatamente circostante e i condut­tori a fibre ottiche non limitano la manipolazio­ne e l›accessibilità del campione.
Il sistema d›illuminazione modulare di routine Leica è un sistema di sorgente a luce fredda potente, compatto e conveniente, ideale per nu­merose applicazioni in ambito industriale e nelle scienze biologiche.
Il cuore del sistema è costituito da due poten­ti sorgenti luminose: la KL200 LED e la classica L2 (a lampada alogena). Tali sorgenti luminose si possono combinare con un›ampia gamma di accessori, quali ad esempio conduttori a fibre ottiche standard ad uno o a due bracci, bracci a collo di cigno singoli o doppi, illuminazione coassiale, illuminazione Near Vertical e adat­tatori per basi a luce trasmessa. Ciò permette all›utente di personalizzare il proprio sistema per adempiere anche alle più impegnative esigenze nelle applicazioni di routine.
La loro intelligente progettazione consente di montare la KL200 LED e la Leica L2 praticamente su qualsiasi stativo microscopio o di utilizzarle come apparecchi d›illuminazione stand-alone.
Il metodo d›illuminazione con sorgente a luce fredda Leica
Nell›ottica a fibre, la luce viene trasmessa in appositi fasci di cavi a fibre ot­tiche, realizzati in vetro. Tale materiale assicura infatti la massima sicurezza di utilizzo possibile, non può bruciarsi ed è insensibile al calore, ai raggi UV e ad altri influssi ambientali. La sorgente a luce fredda utilizzata nella Leica L2 è una lampada alogena con riflettore da 8V/20W, i cui raggi infrarossi, che producono calore, sono stati esclusi da un apposito filtraggio. La luce visibile restante viene diretta verso l›altra estremità del conduttore a fibre ottiche e viene emessa in tale zona, in forma di punto luminoso concentrato. Poiché la KL200 LED è basata su tecnologia a LED, non vi è inoltre presenza di infrarossi.
2
La KL200 LED: compatta, dalle dimensioni contenute, potente e dal ridotto consumo energetico.
Leica Design by Christophe Apothéloz
Loading...
+ 5 hidden pages