Hyundai I10 2015 Owner's Manual [it]

MANUALE DEL PROPRIETARIO
Uso Manutenzione Specifiche
Le informazioni presenti in questo manuale sono aggiornate al momento della pubblicazione. Tuttavia, Hyundai si riserva il diritto di apportare mod­ifiche in ogni momento, in modo da rispettare la nostra politica di migliora­mento continuo del prodotto.
Questo manuale è applicabile a tutti i modelli di HYUNDAI e include des­crizioni e spiegazioni dell'attrezzatura standard e degli optional. Di con­seguenza, è possibile che in questo manuale si trovi materiale non diretta­mente applicabile al Suo veicolo specifico.
F2
Il vostro veicolo Hyundai non deve essere modificato in alcun modo. In caso contrario, potrebbero ver­ificarsi conseguenze sulle prestazioni, sulla sicurezza o sulla longevità del veicolo, nonché violazioni delle condizioni di garanzia limitata che lo coprono. Alcune modifiche possono anche violare le nor­mative stabilite dal Ministero dei Trasporti e da altre agenzie governative del vostro Paese.
Il veicolo è provvisto di iniezione elettronica del carburante e di altri componenti elettronici. Una radio a due vie o un telefono cellulare installati o regolati in modo non corretto potrebbero influenzare neg­ativamente i sistemi elettronici. Per questo motivo, si consiglia di seguire attentamente le istruzioni del produttore della radio oppure di consultare il proprio rivenditore Hyundai per informazioni su misure precauzionali o istruzioni speciali se si sceglie di installare uno di questi dispositivi.
AVVISO: MODIFICHE AL VOSTRO VEICOLO HYUNDAI
INSTALLAZIONE DI RADIO A DUE VIE O DI TELEFONI CELLULARI
F3
Questo manuale include informazioni denominate AVVERTENZA, AVVISO e NOTA. Questi titoli indicano quanto segue:
] NOTA
Indica informazioni interessanti o utili.
AVVERTENZE SU SICUREZZA E DANNI AL VEICOLO
AVVERTENZA
Indica che una condizione potrebbe causare danni, ferite gravi o la morte a voi o ad altre per­sone se l'avvertenza non viene rispettata. Seguire il consiglio contenuto nell'avvertenza.
AVVISO
Indica che una condizione potrebbe causare danni al veicolo o alle sue apparecchiature se l'avviso non viene rispettato. Seguire il consiglio contenuto nell'avviso.
F4
PREFAZIONE
Grazie per aver scelto Hyundai. Siamo lieti di darvi il benvenuto nel gruppo sempre più numeroso di persone lungimiranti che guidano un veicolo Hyundai. La tecnologia avanzata e l'alta qualità costruttiva dei nostri veicoli è motivo di grande orgoglio.
Questo Manuale del proprietario presenta le caratteristiche e il funzionamento della vostra nuova Hyundai. Si consiglia di legger­lo attentamente, in quanto le informazioni qui contenute possono contribuire in modo decisivo alla soddisfazione che potete ricavare dalla vostra nuova autovettura.
Il fabbricante raccomanda inoltre, che l’assistenza e la manutenzione sul proprio veicolo siano effettuate da un rivenditore Hyundai autorizzato.
HYUNDAI ASSAN OTOMOTİV SAN. ve TİC. A.Ş.
Nota: Poiché anche i futuri proprietari avranno bisogno delle informazioni contenute in questo manuale, in caso di vendita lascia-
re il manuale nel veicolo. Grazie.
Copyright 2014 Hyundai Motor ASSAN Ltd. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta o archiviata in un sistema di recupero dati né trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta di Hyundai Motor ASSAN Ltd.
AVVISO
Si possono provocare gravi danni al motore e al gruppo cambio/differenziale in seguito all'uso di carburante e lubrifi­canti di bassa qualità che non rispettano le specifiche Hyundai. Utilizzare sempre carburante e lubrificanti di alta qual­ità che soddisfano i requisiti elencati a pagina 8-4 della sezione Specifiche del veicolo del Manuale del Proprietario.
1
2
3
4
5
6
7
8
I
Introduzione
Panoramica del veicolo
Caratteristiche di sicurezza del veicolo
Caratteristiche del veicolo
Guida del veicolo
Cosa fare in caso di emergenza
Manutenzione
Informazioni relative ai materiali di consumo e alle specifiche
Indice
Indice

Introduzione

Uso del manuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-2
Requisiti del carburante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-3
Rodaggio del veicolo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-5
1
Introduzione
21
Vogliamo aiutarvi a ottenere il massimo piacere di guida dal vostro veicolo. Il Manuale del Proprietario può aiutarvi in molti modi. Si consiglia caldamente di leggere l'intero manuale. Per ridurre le possibilità di morte o infortunio, leggere le sezioni AVVERTENZA e AVVISO.
Le figure fanno da complemento al testo del manuale per spiegare meglio come trarre il massimo dal proprio veicolo. Leggendo il manuale, si ottengono infor­mazioni sulle caratteristiche e sulla sicurezza e si forniscono suggerimenti sulla guida in varie condizioni stradali.
La struttura generale del manuale viene indicata nell'Indice. Utilizzare l’indice per cercare un argomento o un’area specifi­ca; l’indice elenca in ordine alfabetico tutte le informazioni contenute nel pre­sente manuale.
Sezioni: Questo manuale è composto da otto sezioni più un indice. Ciascuna se­zione comincia con un breve elenco dei contenuti che consente di capire veloce­mente la sezione che contiene le infor­mazioni di cui si ha bisogno.
In questo manuale si trovano vari AV­VERTENZE, AVVISI e NOTE. Le AV­VERTENZE sono state create per miglio­rare la sicurezza personale. Leggere at­tentamente e seguire TUTTE le procedu­re e i suggerimenti forniti in queste se­zioni.
] NOTA
NOTA indica informazioni interessanti o utili.

USO DEL MANUALE

AVVERTENZA
AVVERTENZA indica una situazi­one che può provocare seri infortu­ni o la morte se l'avvertenza viene ignorata.
AVVISO
AVVISO indica una situazione che può provocare danni al veicolo se l'avviso viene ignorato.
13
Introduzione
Senza piombo
Il vostro nuovo veicolo HYUNDAI è stato progettato per utilizzare solo benzina senza piombo con un valore RON 91 / AKI 87 o superiori.
Esso è stato disegnato per ottenere le massime prestazioni con BENZINA SENZA PIOMBO, nonché per ridurre le emissioni di scarico e le incrostazioni delle candele.
Con piombo (se in dotazione)
Per alcuni paesi, il veicolo è stato proget­tato per utilizzare benzina con piombo. Prima di utilizzare benzina con piombo, si raccomanda di chiedere a una con­cessionaria HYUNDAI autorizzata se tale benzina è disponibile per il proprio veico­lo. Il numero di ottano della benzina con piombo è identico a quello della benzina senza piombo.

REQUISITI DEL CARBURANTE

AVVISO
NON USARE MAI BENZINA CONTE­NENTE PIOMBO. L'uso di benzina con piombo è dannoso per il trasformatore catalitico, danneggia il sensore di ossigeno del sistema di controllo del motore e incide negativamente sul controllo delle emissioni.
Non aggiungere mai nel serbatoio agenti di pulizia del carburante diversi da quelli specificati (Si rac­comanda che di contattare da una concessionaria HYUNDAI autoriz­zata per i dettagli.).
AVVERTENZA
• Quando la pompa si disattiva automaticamente dopo aver ter­minato il rifornimento, non chiud­ere subito il tappo del serbatoio.
• Assicurarsi sempre che il tappo sia installato in maniera sicura per evitare perdite di benzina in caso di incidente.
Introduzione
41
Benzina contenente alcool o metanolo
La miscela benzina-alcool, nota anche come etanolo, e la benzina o miscela benzina-alcool contenente metanolo so­no sul mercato insieme o in sostituzione della benzina con o senza piombo. Non usare miscela benzina-alcool conte­nente più del 10% di etanolo e non usare benzina o miscela benzina-alcool conte­nente metanolo. Questi carburanti pot­rebbero causare problemi di guidabilità o danni all'impianto del carburante. Ces­sare l'utilizzo di qualsiasi tipo di miscela benzina-alcool in caso di problemi di gui­dabilità. I danni al veicolo o i problemi di guidabilità potrebbero non essere coper­ti dalla garanzia del produttore se con­seguenze di:
1. Miscela benzina-alcool contenente più del 10% di etanolo.
2. Benzina o miscela benzina-alcool contenenti metanolo.
3. Benzina o miscela benzina-alcool contenente piombo (tranne in veicoli progettati per l'uso di benzina con pi­ombo, in alcuni Paesi).
Uso di MTBE
HYUNDAI consiglia di evitare l'utilizzo di benzina contenente MTBE (metil-terzi­ario-butil-etere) con percentuale in volu­me superiore al 15% (contenuto di os­sigeno: 2,7% del peso).
Il carburante che supera questo valore potrebbe ridurre le prestazioni del veico­lo e causare fenomeni di vapour lock o problemi di avviamento.
Non utilizzare metanolo
I carburanti contenenti metanolo non devono essere utilizzati con il veicolo. Questo tipo di carburante può ridurre le prestazioni del veicolo e danneggiare i componenti dell'impianto del carburante.
AVVISO
Non usare mai miscela benzina-al­cool contenente metanolo. Cessare l'uso di qualsiasi miscela benzina­alcool in caso di problemi di gui­dabilità.
AVVISO
La garanzia limitata del vostro nuovo veicolo potrebbe non coprire i danni all'impianto del carburante e i problemi di prestazioni causati dall'uso di carburanti contenenti metanolo o MTBE (metil-terziario­butil-etere) con percentuale di vol­ume superiore al 15.0% (contenuto di ossigeno: 2,7% del peso).
AVVISO
La garanzia limitata del vostro nuovo veicolo potrebbe non coprire i danni all'impianto del carburante e i problemi di prestazioni causati dall'uso di metanolo o di carburanti contenenti metanolo.
15
Introduzione
Carburanti per un'aria più pulita
Per contribuire a un'aria più pulita, HYUNDAI consiglia di utilizzare benzina trattata con additivi detergenti, che aiu­tano a evitare la formazione di depositi nel motore. Questi carburanti aiutano il motore a emettere meno emissioni e a migliorare le prestazioni del sistema di controllo delle emissioni.
Uso in altri Paesi
Se si utilizzerà il veicolo in un altro Paese, assicurarsi di:
• Osservare tutte le normative riguar-
danti registrazione e assicurazione. Determinare la presenza di carburante
adatto.
Additivi del Carburante
HYUNDAI consiglia di usare benzina di buona qualità che soddisfa gli standard europei (EN228) o prodotti equivalenti. Per i clienti che non utilizzano regolar­mente benzina di buona qualità incluso additivi per carburanti, e hanno problemi di avviamento o il motore non funziona in modo regolare, aggiungere una bottiglia di additivi nel serbatoio del carburante ogni 15.000 km (per l'Europa) / 5.000 km (fuori l'Europa). Gli additivi sono disponi­bili presso il rivenditore autorizzato HYUNDAI incluse le informazioni su come utilizzarli.
Non è necessario rispettare un periodo speciale di rodaggio. Seguendo poche semplici precauzioni per i primi 1000 Km, è possibile migliorare le prestazioni, i costi di gestione e la durata del veicolo.
• Non spingere il motore alla massima velocità.
• Durante la guida, mantenere la veloc­ità del motore (rpm o giri al minuto) tra i 2000 e i 4000 rpm.
• Non mantenere la stessa velocità per lunghi periodi di tempo, che sia bassa o elevata. Variare la velocità del motore è fondamentale per un corretto rodaggio del motore.
• Evitare le frenate brusche, tranne in casi di emergenza, per consentire ai freni di collocarsi correttamente.
• Non lasciare il motore in folle per più di 3 minuti per volta.

RODAGGIO DEL VEICOLO

Panoramica del veicolo

Panoramica esterna (lato) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-2
Panoramica esterna (posteriore). . . . . . . . . . . . . . . 2-3
Panoramica dell'interno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-4
Panoramica cruscotto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-6
Compartimento del motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-8
2
Panoramica del veicolo
22

PANORAMICA ESTERNA (LATO)

1. Gancio di traino rimovibile (frontale) .....6-27
2. Lame tergicristalli parabrezza................4-72
3. Specchietti retrovisori esterni.................4-41
4. Blocco sportelli.......................................4-15
5. Faro anteriore.........................................4-66
6. Fendinebbia anteriore............................4-69
7. Cofano ..................................................4-29
8. Ruote e pneumatici................................7-43
OIA013001
h La forma reale può differire da quella in figura.
23
Panoramica del veicolo

PANORAMICA ESTERNA (POSTERIORE)

OIA013002
h La forma reale può differire da quella in figura.
1. Antenna tetto........................................4-104
2. Sbrinatore lunotto...................................4-79
3. Tergicristalli posteriore ...........................4-73
4. Blocco sportelli.......................................4-15
5. Sistema di assistenza parcheggio in
retromarcia...........................................5-45
6. Blocco di sicurezza per bambini degli
sportelli posteriori.................................4-20
7. Tappo serbatoio .....................................4-31
8. Traino al gancio (posteriore) ..................6-28
9. Luce combinata posteriore ....................7-75
10. Terzo stop.............................................7-77
Panoramica del veicolo
42

PANORAMICA DELL'INTERNO

1. Pulsante blocco/sblocco sportelli......4-16
2. Interruttore controllo specchietti
retrovisorii*......................................4-42
3. Pulsante blocco alzacristalli elettric..4-27
4. Interruttori alzacristalli elettrici* ........4-25
5. Interruttore della chiusura
centralizzata* ..................................4-19
6. Dispositivo posizionamento
assetto fari* ....................................4-70
7. Pulsante di assistenza del parcheggio
posteriore* ......................................5-45
8. Pulsante ESC OFF*..........................5-27
9. Leva regolazione altezza sterzo*......4-38
10. Scatola fusibili..................................7-55
11. Leva apertura cofano ......................4-29
12. Pedale del freno ..............................5-21
13. Pedale dell'accelleratore ..........5-6, 5-10
14. Apertura coperchio tappo
serbatoio........................................4-31
15. Volante riscaldato ............................4-39
16. Illuminazione del quadro
strumenti........................................4-45
* : se in dotazione
OIA013003
n Guida a sinistra
25
Panoramica del veicolo

PANORAMICA CRUSCOTTO

1. Quadro strumenti............................4-44
2. Controllo fari / Indicatori di
direzione.......................................4-66
3. Tergi/lavacristalli.............................4-72
4. Comandi impianto stereo* ...........4-105
5. Clacson ..........................................4-40
6. Airbag anteriore guidatore* ............3-42
7. Airbag anteriore passeggero..........3-42
8. Sterzo.............................................4-38
9. Interruttore di accensione .........5-5, 5-7
10. Interruttore luce di segnale
di emergenza ................................6-2
11. Interruttore computer di bordo*.....4-49
12. Autoradio* ...................................4-105
13. Il sistema di controllo
climatizzazione*.................4-80, 4-88
14. Accendisigari.................................4-99
15. Porta AUX, USB e iPod*.............4-106
16. Leva del cambio...................5-12, 5-15
17. Leva freno a mano........................5-22
18. Vano portaoggetti..........................4-98
* : se in dotazione
OIA013004
n Guida a sinistra
Panoramica del veicolo
62

COMPARTIMENTO DEL MOTORE

1. Serbatoio liquido di raffreddamento
del motore ......................................7-25
2. Tappo riempimento olio motore........7-24
3. Serbatoio liquido freni/frizione..........7-28
4. Filtro dell'aria....................................7-32
5. Scatola fusibili ..................................7-54
6. Terminale positivo batteria ...............7-40
7. Terminale negativo batteria..............7-40
8. Serbatoio liquido lavavetri................7-31
9. Tappo radiatore ................................7-27
10. Asta indicatrice livello olio motore...7-24
11. Asta indicatrice liquido cambio
automatico*...................................7-29
* : se in dotazione
n Motore a benzina
OIA013005
h Il vano motore attuale può differire dall’illustrazione.

Caratteristiche di sicurezza del veicolo

SEDILI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-2
• Regolazione manuale dei sedili anteriori . . . . . . . . . . 3-4
• Regolazione sedile posteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-8
CINTURE DI SICUREZZA . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-13
• Sistema di trattenimento delle cinture . . . . . . . . . . . 3-13
• Cintura con pretensionatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-18
• Precauzioni di sicurezza aggiuntive sulle cinture di
sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-20
• Manutenzione delle cinture di sicurezza . . . . . . . . . 3-23
DISPOSITIVO DI SICUREZZA PER BAMBINI
(CRS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-24
• Bambini sempre sui sedili posteriori . . . . . . . . . . . . 3-24
• Selezione di un Sistema di Ritenuta per Bambini
(CRS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-25
• Installazione di un Sistema di Ritenuta per Bambini
(CRS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-27
AIR BAG - SISTEMA DI RITENUTA
SUPPLEMENTARE . . . . . . . . . . . . 3-38
• Dove sono gli airbag? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-41
• Airbags laterale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-42
• Funzionamento dell'airbag . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-44
• Cosa ci si aspetta dopo il gonfiaggio dell'airbag? . . 3-48
• Interruttore ON/OFF airbag frontale lato
passeggero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-48
• Non posizionare seggiolini per bambini nel sedile
anteriore del passeggero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-50
• Perché il mio airbag non si è gonfiato in
una collisione? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-50
• Conservazione dei SRS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-56
• Precauzioni di sicurezza aggiuntive . . . . . . . . . . . . . 3-57
• Etichette di avviso dell'airbag . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-58
3
Caratteristiche di sicurezza del veicolo
23
Sedile anteriore
(1) Avanti e indietro (2) Inclinazione dello schienale dei sedili (3) Altezza cuscino del sedile (sedile
guidatore)* (4) Poggiatesta (5) Riscaldamento sedili*
Sedile posteriore
(6) Ribaltamento sedili (7) Poggiatesta
* : se in dotazione

SEDILI

OIA033001
n
Guida a sinistra
33
Caratteristiche di sicurezza del veicolo
AVVERTENZA -
Sedile guidatore
• Non tentare mai di regolare il se­dile quando il veicolo è in movi­mento. Potrebbe verificarsi una perdita di controllo e il consegu­ente incidente potrebbe causare morte, gravi ferite o danni alle pro­prietà.
• Non lasciare che niente interfe­risca con la normale posizione dello schienale. Il posizionamento di oggetti contro una schienale o in altri modi che interferiscono con il corretto blocco di uno schi­enale può provocare ferite gravi o mortali in caso di arresto improv­viso o collisione.
• Guidare sempre e viaggiare con lo schienale in posizione eretta e la cinghia inferiore della cintura di sicurezza posizionata comoda­mente e in basso cingendo i fi­anchi. Questa è la migliore posizi­one per la protezione in caso di incidente.
• Per evitare inutili e possibilmente gravi ferite provocate dall'airbag, sedere sempre il più lontano pos­sibile dallo sterzo, mantenendo comunque un controllo ottimale del veicolo. Si consiglia di man­tenere il petto ad almeno 25 cm dallo sterzo.
AVVERTENZA -
Raddrizzamento del sedile
Quando si riposiziona lo schienale nella posizione eretta, tenerlo e scorrerlo lentamente verso la posi­zione, assicurandosi dell'assenza di altri occupanti intorno al sedile stesso. Se lo schienale viene ripo­sizionato senza eserse tenuto e controllato, potrebbe scattare in avanti, ferendo accidentalmente la persona che ne viene colpita.
AVVERTENZA -
Oggetti liberi
Gli oggetti liberi nella zona del piede del conducente possono in­terferire con il funzionamento dei pedali, con la possibilità di provo­care un incidente. Non riporre nes­sun oggetto sotto i sedili anteriori.
AVVERTENZA -
La responsabilità del con­ducente per il passeggero anteriore
La guida di un veicolo con lo schienale reclinato può causare ferite gravi o letali in caso di inci­dente. Se un sedile è reclinato in caso di incidente, i fianchi dell'oc­cupante potrebbero scorrere sotto la cinghia inferiore della cintura di sicurezza, esercitando una grande forza sull'addome non protetto. Ciò presenta il rischio di ferite interne gravi o fatali. Il conducente deve raccomandare al passeggero di mantenere lo schienale in posizi­one eretta quando è il veicolo è in movimento.
Caratteristiche di sicurezza del veicolo
43
Regolazione manuale dei sedili anteriori
Avanti e indietro
Per muovere il sedile in avanti o indietro:
1. Tirare verso l’alto la leva di regola­zione scorrimento del sedile e tratten­erla in posizione.
2. Scorrere il sedile alla posizione desi­derata.
3. Rilasciare la leva e assicurarsi che il sedile sia bloccato in posizione.
Regolare il sedile prima di guidare e assi­curarsi che sia bloccato saldamente spo­standolo avanti e indietro senza usare la leva. Se il sedile si muove, non è blocca­to correttamente.
Inclinazione dello schienale dei sedili
Per reclinare lo schienale:
1. Spingere leggermente in avanti e soll­evare la leva di ribaltamento dello schienale del sedile.
2. Appoggiarsi allo schienale e regolarlo alla posizione desiderata.
3. Rilasciare la leva e assicurarsi che lo schienale sia bloccato in posizione (La leva DEVE tornare alla posizione originale affinché lo schienale sia bloccato.).
OBA033003
OBA033002
OIA033002
n Tipo A
n Tipo B
35
Caratteristiche di sicurezza del veicolo
Regolatore di altezza sedile (sedile guidatore) (se in dotazione)
Per modificare l’altezza del sedile, muo­vere la leva verso l’alto e verso il basso.
• Per abbassare il cuscino del sedile, spingere la leva verso il basso diverse volte.
• Per sollevare l’altezza del sedile, tirare la leva verso l’alto diverse volte.
Poggiatesta
I sedili del guidatore e del passeggero anteriore sono dotati di un poggiatesta per il comfort e la sicurezza durante la marcia.
Il poggiatesta non offre solo comfort al conducente e al passeggero, ma pro­tegge la testa e il collo in caso di colli­sione.
OPA039052
AVVERTENZA
Per ridurre il rischio di gravi infor­tuni o la morte in un incidente, os­servare le seguenti precauzioni qu­ando si regola il poggiatesta:
• Regolare sempre correttamente i poggiatesta per tutti i passeggeri PRIMA di avviare il veicolo.
• Non consentire MAI che nessuno viaggi senza il poggiatesta.
• Regolare i poggiatesta in modo che la parte centrale sia alla stes­sa altezza di quella del piano deg­li occhi (vedi schema).
• Non regolare MAI la posizione del poggiatesta del sedile del condu­cente quando il veicolo è in movi­mento.
• Inoltre, regolare il poggiatesta il più possibile vicino alla testa del passeggero. Non utilizzare un cuscino che allontani il corpo dallo schienale.
OBA033004
Caratteristiche di sicurezza del veicolo
63
Regolazione in avanti ed indietro
Il poggiatesta può essere regolato in avanti in 3 diverse posizioni tirandolo in avanti fino all'arresto desiderato. Per regolare il poggiatesta indietro il più pos­sibile, tirarlo completamente in avanti in posizione più estesa e poi rilasciarlo.
Regolazione dell'altezza
Per alzare il poggiatesta, tirarlo verso l'al­to fino alla posizione desiderata (1). Per abbassarlo, tenere premuto il pulsante di rilascio (2) nel supporto del poggiatesta e abbassare il poggiatesta fino alla posi­zione desiderata (3).
Rimozione/rimontaggio
Per rimuovere il poggiatesta, sollevarlo al massimo e premere il pulsante di rilascio (1) tirando il poggiatesta verso l'alto (2).
Per rimontare il poggiatesta, inserire i rel­ativi perni (3) nei fori, premendo il pul­sante di sblocco (1). Quindi, regolarlo sul­l'altezza appropriata.
OBA033006
AVVERTENZA
Assicurarsi che il poggiatesta si blocchi in posizione dopo averlo regolato in modo che offra una pro­tezione adeguata.
OBA033005OIA033003
37
Caratteristiche di sicurezza del veicolo
Riscaldamento sedili (se in dotazione)
Mentre il motore è in funzione, premere uno degli interruttori per riscaldare il sedile del conducente o del passeggero.
Con temperatura mite o in condizioni per le quali il riscaldamento dei sedili non è necessario, mantenere gli interruttori su OFF.
Ogni volta che si preme l'interruttore, l'impostazione della temperatura del se­dile viene modificata come segue:
Lo riscaldamento sedili è impostato di default alla posizione OFF ogni volta che l'interruttore di accensione è posizionato su ON.
] NOTA
Con l'interruttore del riscaldamento dei sedili impostato su ON, il sistema di riscaldamento si accende o spegne auto­maticamente a seconda della temperatu­ra del sedile.
Tasca dello schienale (se in dotazione)
Sul retro dello schienale del sedile con­ducente e/o al passeggero anteriore è presente una tasca.
AVVERTENZA -
Tasche degli schienali
Non riporre oggetti pesanti o affilati nelle tasche. In caso di incidente, potrebbero uscire dalla tasca e fe­rire gli occupanti.
OIA0330025OIA0330013
OFF
HIGH ( )
MIDDLE ( )
LOW ( )
Caratteristiche di sicurezza del veicolo
83
Sedile passeggero con cassetto (se in dotazione)
Per aprire il cassetto, tirare in alto ed est­rarlo in avanti.
Regolazione sedile posteriore
Poggiatesta
Il sedile(i) posteriore(i) è dotato di pog­giatesta nelle tutti i posizioni per la sicurezza e il comfort degli occupanti .
Il poggiatesta non offre solo comfort ai passeggeri, ma protegge la testa e il collo in caso di collisione.
OPA039053
AVVERTENZA -
Materiali infiammabili
Non riporre accendini, bombole di gas o altro materiale infiammabile o esplosivo nel cassetto. Questi og­getti potrebbero prendere fuoco e/o esplodere se il veicolo viene espos­to a temperature elevate per periodi prolungati.
OIA0330010
AVVERTENZA
Per ridurre il rischio di gravi infor­tuni o la morte in un incidente, os­servare le seguenti precauzioni qu­ando si regola il poggiatesta:
• Regolare sempre correttamente i poggiatesta per tutti i passeggeri PRIMA di avviare il veicolo.
• Non consentire MAI che nessuno viaggi senza il poggiatesta.
• Regolare i poggiatesta in modo che la parte centrale sia alla stes­sa altezza di quella del piano degli occhi (vedi schema).
• Inoltre, regolare il poggiatesta il più possibile vicino alla testa del passeggero. Non utilizzare un cuscino che allontani il corpo dallo schienale.
39
Caratteristiche di sicurezza del veicolo
Regolazione dell'altezza
Per alzare il poggiatesta, tirarlo verso l'al­to fino alla posizione desiderata (1). Per abbassarlo, tenere premuto il pulsante di rilascio (2) nel supporto del poggiatesta e abbassare il poggiatesta fino alla posi­zione desiderata (3).
Rimozione/rimontaggio
Per rimuovere il poggiatesta, sollevarlo al massimo e premere il pulsante di rilascio (1) tirando il poggiatesta verso l'alto (2).
Per rimontare il poggiatesta, inserire i rel­ativi perni (3) nei fori, premendo il pul­sante di sblocco (1). Quindi, regolarlo sull'altezza appropriata.
OIA0330011 OIA0330012
AVVERTENZA
Assicurarsi che il poggiatesta si blocchi in posizione dopo averlo regolato in modo che offra una pro­tezione adeguata.
Caratteristiche di sicurezza del veicolo
103
Ribaltamento del sedile posteriore
Gli schienali posteriori possono essere ribaltati per facilitare il trasporto di ogget­ti lunghi o per incrementare la capacità del bagagliaio del veicolo.
1. Portare lo schienale del sedile anteri­ore in posizione diritta e, se neces­sario, far scorrere il sedile in avanti.
2. Abbassare i poggiatesta posteriori nella posizione più bassa.
3. Inserire la piastra della cintura della vita/spalla posteriore nel relativo fer­mo ubicato sul rivestimento laterale. Ciò impedirà alla cintura della vita/ spalla di interferire con lo schienale del sedile durante il ribaltamento.
4. Sollevare la parte anteriore del cusci­no del sedile (1).
AVVERTENZA
• Non consentire ai passeggeri di sedersi sul sedile ribaltato quan­do il veicolo è in movimento, in quanto non è una posizione app­ropriata e non è possibile utiliz­zare le cinture di sicurezza. Si potrebbero subire gravi ferite o la morte in caso di incidente o ar­resto improvviso.
• Gli oggetti trasportati nel sedile ribaltato non devono essere più alti dei sedili anteriori. In caso contrario, potrebbero scorrere in avanti e causare ferite o danni nell'eventualità di un arresto improvviso.
OIA0330014 OIA0330015
311
Caratteristiche di sicurezza del veicolo
5. Sollevare la parte posteriore del cusci­no del sedile (2).
6. Spostare il cuscino del sedile nella di­rezione della freccia come illustrato nella figura precedente.
7. Tirare la leva di ribaltamento dello schienale del sedile posteriore e spin­gere lo schienale verso la parte ante­riore del veicolo.
OIA0330016 OIA0330017
OIA0330018
OIA0330019
Caratteristiche di sicurezza del veicolo
123
Per usare del sedile posteriore:
1. Sollevare e spingere lo schienale verso l'alto indietro fin quando non si blocca in posizione saldamente.
2. Spostare e spingere verso il basso il cuscino del sedile saldamente nella posizione corretta.
Quando si rimettono gli schienali in posi­zione eretta, riporre le cinture nella po­sizione appropriata.
AVVERTENZA
Quando si riposiziona lo schienale nella posizione eretta, tenerlo e scorrerlo lentamente verso la po­sizione. Assicurarsi che lo schien­ale sia fermamente bloccato in posizione eretta spingendone la parte superiore. Altrimenti, in caso di incidente o di arresto improvvi­so, il sedile potrebbe ribaltarsi e lasciare entrare i bagagli nel vano passeggeri, causando gravi ferite o la morte.
AVVERTENZA - Carico
Quando si ribalta lo schienale pos­teriore, inserire la fibbia nell'allog­giamento posto tra lo schienale e il cuscino. Non posizionare oggetti nei sedili posteriori, in quanto non possono essere correttamente as­sicurati e possono colpire gli occu­panti dei sedili anteriori in caso di collisione.
AVVERTENZA - Bagagli
Assicurarsi che il motore è spento, a leva del cambio è il cambio auto­matico su P (Park) o il cambio man­uale in folle (N), il freno di staziona­mento sia saldamente inserito og­niqualvolta lo scarico o carico merci.
Loading...
+ 442 hidden pages