Hp DESKJET 720C, DESKJET 722C User Manual [it]

Stampante HP DeskJet 720C Series Manuale utente
Italiano
®
Stampante HP DeskJet 720C Series Manuale utente

Italiano

®
Dichiarazioni di marchio registrato
Microsoft
®
e MS-DOS® sono marchi registrati USA e
Windows™ è un marchio di fabbrica della Microsoft Corporation. TrueType™ è un marchio registrato USA della Apple Computer, Inc.
®
Arial
e Times New Roman® sono U.S. marchi registrati
della The Monotype Corporation. Snowdrift™ è un marchio di fabbrica della Agfa Division of Bayer Corporation. Creepy™ è un marchio di fabbrica della Monotype Corporation che potrebbe
essere registrato in alcune giurisdizioni. Kodak è un marchio di fabbrica della Eastman Kodak Company.
Avvertenza
Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a cambiamenti senza preavviso.
La Hewlett-Packard reclina ogni responsabilità riguardo a questo materiale, incluse non solamente ogni garanzia di vendita e idoneità ad eventuali scopi particolari.
La Hewlett-Packard non è responsabile per eventuali errori qui contenuti né per danni incidentali o consequenziali dovuti al rifornimento, al funziomento o all’uso di questo materiale.
Nessuna parte di questo documento può essere fotocopiata, riprodotta o tradotta in altre lingue senza il consenso scritto della Hewlett-Packard Company.
Cronologia delle pubblicazioni
Prima edizione, giugno 1997 © Copyright 1997 Hewlett-Packard Company

Sommario

CAPITOLO 1 Principi basilari di stampa 1
Come scegliere la carta 2 Come caricare la carta nella stampante 3 Come stampare 5 Software della stampante: il telecomando della stampante 8
CAPITOLO 2 Approfondire i principi di stampa 13
Come stampare su diversi formati di carta 14 Come stampare su due facciate 16 Come rovesciare un documento 18 Informazioni sul colore 19 Informazioni sulle immagini 21 Informazioni sul testo 23
CAPITOLO 3 Che cosa si può stampare 25
Buste 26 Etichette 29 Trasparenze 31 Fotografie 33 Schede (Index Cards) 34 Striscioni 36 Trasferimenti termici 39
CAPITOLO 4 Come ottenere aiuto quando si incontrano problemi 40
E se...? 42 Comunicazione della stampante 44 Servizi di assistenza clienti 45
CAPITOLO 5 Ulteriori informazioni sulla stampante 47
Requisiti di sistema 47 Margini minimi di stampa 48 Cartucce e inchiostro 48 Specifiche 49 Stampa in DOS 50 Set di simboli e font addizionali 51 Come ordinare accessori e parti di ricambio 52 Informazioni sulle ordinazioni 53 Informazioni di sicurezza 54 Dichiarazione di garanzia limitata 55
INDICE
B

C APITOLO

1
Come scegliere
la carta
Come caricare
la carta
nella stampante
1 2
3

Principi basilari di stampa

enché la stampante possa eseguire
funzioni sofisticate, verrà usata per lo più per stampare testo e illustrazioni. La procedura è semplice: basta scegliere la carta che si vuole usare, caricarla nella stampante, scegliere le impostazioni di stampa dal software della stampante e in fine stampare dal programma

Come stampare

Software della
stampante:
il telecomando
della stampante
software usato dal computer.
Se si desidera approfondire la conoscenza dei principi basilari di stampa, leggere le informazioni che seguono senza dimenticare i suggerimenti che appaiono in ogni pagina.
Consigli sulla
carta
CARTA
LA
GIUSTA
Per ottenere i colori più brillanti e il testo più nitido, usare carta della HP. Si può scegliere tra:
• Carta HP Premium Inkjet Paper. La superficie opaca cattura colori vibranti e immagini nitide producendo documenti e presentazioni brillanti.
• Carta HP Deluxe Photo Paper usa la tecnologia Kodak Image Enhancements per creare eccellenti tonalità delle carnagioni e colori naturali per i paesaggi.
• Carta HP Bright White Inkjet Paper produce colori contrastanti e testo nitido. Questa carta è la più brillante e la più bianca di tutte la carta inkjet e consente un’ottima stampa su due facciate.
• Carta HP Premium Photo Paper produce riproduzione di fotografie spettacolari che sembrano vere e proprie fotografie.
Le carte HP sono disponibili nei negozi ben forniti di computer oppure si possono ordinare telefonando a HP Direct (vedere pagina 53).

COME SCEGLIERE LA CARTA

La maggior parte della carta comune (come quella per fotocopie) funziona bene nella stampante; particolarmente indicata è la carta specificamente raccomandata per l’uso con stampanti a getto d’inchiostro. Per ottenere risultati ottimali, usare la carta della Hewlett-Pac kard, creata specificamente per la stampante e gli inchiostri HP.

Che cosa tenere in considerazione

Formato. È possibile usare qualsiasi formato di carta che possa essere facilmente collocato tra i regolatori del f oglio della stampante.
lunghezza = da 77 a 356 mm
larghezza = da 77 a 215 mm
Grammatura. E’ possibile scegliere carte di grammature molto diverse, come elencato a pagina 49. Per l’uso quotidiano scegliere carta comune di grammatura compresa tra 75 e 90 g/m
Luminosità. Alcune carte sono più bianche di altre e producono colori più nitidi e brillanti. Usare carta HP Deluxe Photo Paper per documenti con qualità fotografica; usare carta bianca per documenti contenenti altri tipi di immagini.
Tipo di superficie. La levigatezza della carta determina la nitidezza della stampa sulla carta. Carta che contiene dal 25% al 100% cotone offre una superficie più levigata. La carta lucida e patinata si presta bene per immagini fotografiche, per diag rammi (dov e si ottengono linee nitide con colori intesi di alta qualità) e per fare f otocopie .
Opacità. Una carta è più o meno opaca a seconda di quanto lascia trasparire sul lato opposto a quello della stampa. Per la stampa su entrambi i lati usare carta molto opaca (o carta più spessa).
2
.
2
COME CARICARE LA CARTA NELLA
STAMPANTE
Basta un attimo di attenzione per caricare correttamente la carta nel vassoio di alimentazione. Accertarsi che tutta la carta nel v assoio di alimentazione sia dello stesso tipo e dello stesso formato, e che i regolatori del foglio appoggino bene contr o la carta. Il resto lo farà la stampante.
Dimostrazione della procedura punto per punto:
Far scorrere in fuori i regolatori della larghezza e della lunghezza del foglio per sistemare la carta.
Per facilitare il caricamento della carta si può far scorrere verso l’esterno il cassetto di alimentazione. Sollevare il vassoio di uscita per poter vedere meglio.
Vassoio di uscita
Regolatore della lunghezza
Regolatore della larghezza del foglio
Aprire le pagine perché non rimangano appiccicate tra loro e allineare
del foglio
la risma battendone un lato su un piano. È possibile inserire carta fino a uno spessore di 10 mm per volta.
Consigli sulla
carta
CARTA NON
APPROPRIATA
• Se si usa carta in rilievo , come quella che contiene lino, la stampa potrebbe non risultare uniforme e l’inchiostro potrebbe macchiare la carta.
• La carta molto liscia e lucida, non creata appositamente per stampanti a getto d’inchiostro, può provocare un inceppamento della stampante e può effettivamente
rifiutare
l’inchiostro.
• I moduli composti (come quelli doppi o tripli) possono piegarsi o incepparsi nella stampante; è anche più probabile che l’inchiostro si spanda.
• La carta in cattive condizioni (con strappi, polvere, bordi piegati o curvati) può provocare inceppamenti nella stampante.
3
Consigli sulla
carta
Inserire la carta nel cassetto di alimentazione con il lato di stampa
girato verso il basso. Spingere la carta verso il retro del cassetto della carta fino a quando si
ferma.
L
ATO DI STAMPA GIRATO VERSO IL BASSO
Per la maggior parte della carta, la stampa risulta migliore su un lato che sull’altro. Ciò è particolarmente vero per carta con speciali rifiniture o rivestimenti. Il lato di stampa è generalmente indicato sulla confezione della carta.
A
REA DI STAMPA
La stampante non stampa fino ai bordi della carta. Accertarsi di impostare i margini in modo che il documento rientri nell’area di stampa, altrimenti parte del testo risulterà tagliato. Per dettagli, v edere pagina 48.
Cassetto di alimentazione
Far scorrere i regolatori del foglio verso la stampante in modo che
aderiscano bene contro i bordi della carta. Accertarsi di nuovo che la carta nel cassetto non sia piegata e che la
carta entri facilmente sotto la levetta del regolatore della lunghezza del foglio. (Per informazioni relative al caricamento della carta di formato piccolo, vedere pagina 28.)
Spingere il cassetto della carta verso la stampante e abbassare il
vassoio di uscita.
4
1 2

COME STAMPARE

3
Verificare le impostazioni di stampa nella finestra delle impostazioni di stampa HP (per accedervi vedere pagina 9).
Se viene stampata una copia su carta comune in orientamento verticale, le impostazioni predefinite funzioneranno bene (i capitoli 2 e 3 spiegano perché si possono voler modificare le impostazioni di stampa per diversi tipi di stampa).
Finestra delle impostazioni di stampa HP
OK
Fare clic su le impostazioni
Nella finestra delle impostazioni di stampa HP fare clic su OK per
per salvare
salvare le impostazioni di stampa.
Per a vviare la stampa f are clic su Potrebbe essere necessario fare clic su
arrivare alla finestra
Stampa
OK
nella finestra
File
Stampa
e poi su
del software.
Stampa
per
.
Finestra nel programma software
Stampa
Per stampare fare clic su OK
È tutto. La stampante stampa una pagina alla volta fino a quando a vrà terminato; ogni pagina stampata viene depositata nel v assoio di uscita.
Suggerimenti
pratici
STAMPA IN DOS
Per inf ormazioni relative alla stampa da programmi DOS, vedere pagina 50.
S
CELTA DI UN TIPO
DI CARTA
Se nella stampante viene usata carta HP, selezionare il tipo di carta corretto nella finestra di dialogo delle impostazioni di stampa HP.
• Selezionare
comune
Carta HP Bright
Carta
per:
White Paper.
Carta HP Banner
Paper
.
• Selezionare carta
HP Premium Inkjet
per:
Paper
Carta HP Premium Inkjet Paper
Carta HP Greeting
Card Paper
Carta HP Iron-on T-Shirt T ransf ers Paper
Carta HP Premium
Inkjet Paper
• Selezionare carta
HP Deluxe Photo
per usare la
Paper
tecnologia Kodak Image Enhance­ments con carta HP Deluxe Photo Paper.
• Selezionare carta
HP Premium Photo Paper
per carta HP Premium Photo Paper.
5

E se...

Durante la stampa

Ci vogliono alcuni istanti prima che la stampa si avvii; il tempo necessario alla stampante per ricevere le informazioni dal computer. Anche durante la stampa la stampante potrebbe fare delle pause quando riceve altre informazioni dal computer.
GLI STAMPATI
SONO MACCHIATI O IRREGOLARI
Per prima cosa controllare le cartucce di stampa— potrebbero essere sporche o l’inchiostro potrebbe essere scarso. Per sapere come pulirle o sostituirle, aprire la Casella degli strumenti HP (vedere pagina 11) e fare clic sulla scheda
Interventi stampante
per la pulizia o fare clic sulla scheda
Come...
per sostituirle.
L
A CARTA INCEPPATA
NON SI TROVA
Se la carta che causa l’inceppamento non è visibile, verificare se un’etichetta si è staccata da un foglio di etichette che passava nella stampante.
Se la carta si esaurisce durante la stampa
La stampante richiederà di aggiungere della carta. Caricare la carta nel cassetto di alimentazione e premere il pulsante Riprendi sul lato anteriore della stampante.
Se la carta rimane inceppata nella stampante
Se la carta rimane inceppata nella stampante, generalmente è possibile estrarre la carta dal cassetto di alimentazione o dal vassoio di uscita. Quindi premere il pulsante Riprendi sul lato anteriore della stampante. La stampante si spegnerà e si accenderà di nuov o senza l’intervento dell’utente. Sarà necessario inviare di nuovo il la voro di stampa alla stampante.
Alcune volte la carta rimane inceppata sul retro della stampante. Se non è possibile raggiungere la carta inceppata, girare la manopola dello sportello di accesso posteriore sul retro della stampante 1/4 di giro in senso antiorario e rimuovere lo sportello.
Per chiudere
Per aprire
Rimuovere lo
sportello di
accesso
posteriore
Tirare la carta fuori dalla stampante e rimettere lo sportello accertandosi di chiuderlo bene girando la manopola in senso orario fino alla posizione di chiusura. Premere il pulsante Riprendi sul lato anteriore della stampante e
6
inviare di nuov o il lavoro di stampa.
Soluzione dei problemi
Se si verifica un problema durante la stampa, apparirà un messaggio sullo schermo che spiega il problema e dà suggerimenti per risolverlo.
Se non si riceve un messaggio ma è evidente che qualcosa non va o il risultato non è soddisfacente, f are clic sulla scheda
Soluzione dei problemi
nella Casella degli strumenti HP e seguire le istruzioni sullo schermo. Per istruzioni su come arrivare alla Casella degli strumenti HP vedere pagina 11.
Fare clic sulla scheda
Soluzione dei problemi

E se...

SE I MESSAGGI
NON APPAIONO
Se è evidente che si verifica un problema ma non appare alcun messaggio sullo schermo, è possibile che non ci sia la comunicazione bidirezionale (per ulteriori informazioni vedere pagina 44).
Suggerimenti
pratici
HP WORLD WIDE W
EB
Il sito World Wide Web della HP si trova a URL
http://www.hp.com o http://www.hp.com/go/ peripherals
Da qui è possibile ottenere le informazioni più aggiornate sui prodotti, consigli per risolvere problemi e eseguire lo scaricamento di software aggiornati.
7
Software della stampante: il telecomando della stampante
Benché la stampante sia corredata di alcuni pulsanti, in realtà essa viene contr ollata a distanza tramite il programa software e tramite il software della stampante installato sul computer.
Invece di premere pulsanti su un telecomando, le selezioni vengono effettuate nella finestra delle impostazioni di stampa HP e nella Casella degli strumenti HP (tuttavia, proprio come un telecomando, a v olte queste due fi nestre non sono facili da trovare).

DARE ISTRUZIONI ALLA STAMPANTE

SOFTWARE DELLA STAMPANTE

Finestra delle impostazioni di stampa HP
Come trovarla: vedere pagina 9 Che cosa fa: vedere pagina10
Casella degli strumenti HP
Come trovarla: vedere pagina 11 Che cosa fa: vedere pagina 12
VEDERE I RISULTATI !
8
FINESTRA DELLE IMPOSTAZIONI DI STAMPA HP:
COME TROVARLA
In questa finestra di dialogo si possono selezionare impostazioni come il tipo e il formato della carta, l’orientamento e la qualità di stampa. Il modo per trovare questa finestra v aria a seconda del programma software e del sistema operativ o in uso.
Dal menu File del documento usare questi metodi per arrivar ci di sicuro.

PROVARE COSÌ:

Fare clic su
poi fare clic su
Stampa.

…O COSÌ:

Se

ARRIVATI!

Stampa
appare, fare clic su
Imposta stampante Impostazioni di stampa
.
File
non
o
e
Quindi fare clic su
qualsiasi pulsante sia visibile —
Installazione Stampante Opzioni
non serve).
Proprietà,
a questo punto
(fare clic su
o
Se ancora non appare
la finestra voluta, fare clic su
Opzioni
Installazione
o
Proprietà
, .
Quindi fare clic su
qualsiasi pulsante sia visibile—
Installazione Opzioni.
o
PER ULTERIORI
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA FINESTRA DELLE
MPOSTAZIONI DI STAMPA HP,
I
VEDERE LA GUIDA IN LINEA.
9
FINESTRA DELLE IMPOSTAZIONI DI STAMPA HP:
CHE COSA PUÒ FARE

FARE CLIC SU UNA SCHEDA E POI SU UNIMPOSTAZIONE .

Selezionare le
impostazioni
appropriate.
Scegliere il formato
e il tipo di carta
adatti al lavoro di
stampa.
Stampare al
meglio il lavoro
finito.
Fare clic su qualità di
stampa
Migliore
Fare clic qui per stampare bozze di
documenti a colori in sfumature di grigio.
.
Risparmiare tempo
e inchiostro a colori.
Risparmiare tempo e inchiostro.
Fare clic su qualità di stampa
EconoFast.
Risparmiare denaro e alberi.
Stampare su entrambi i lati del foglio (quando è possibile).
Stampare in modo chiaro.
Allineare le cartucce di di stampa in nero e a colori e pulirle quando necessario come descritto in Soluzione dei problemi nella guida in linea.
FARE CLIC SU
10
OK
PER SALVARE LE IMPOSTAZIONI.

CASELLA DEGLI STRUMENTI HP: COME TROVARLA

La Casella degli strumenti HP spiega come stampare e come risolvere i problemi di stampa. Consente inoltre di allineare e pulire le cartucce di stampa. Qui di seguito vengono mostrati alcuni modi in cui trov are la Casella degli strumenti HP per ciascun sistema di Windows.

Windows 95 e Windows NT 4.0

Fare doppio clic
sull’icona di scorciatoia
della Casella degli
HP che si trova sulla
Se l’icona di scorciatoia
strumenti HP è stata
rimossa, fare clic su
puntare su
puntare su
DeskJet
Casella degli strumenti
strumenti
scrivania.
della Casella degli
Avvio
Programmi
Utility HP
e poi fare clic su
HP DeskJet 720C
Fare clic sul pulsante
Casella degli strumenti HP
Questo pulsante appare sulla barra delle applicazioni in fondo allo schermo
, ,
.
quando la Casella degli strumenti HP è aperta e sempre durante la stampa.
.
Windows 3.1
Se la Casella degli strumenti
HP viene chiusa, riapparirà
durante la stampa. Oppure si
può fare doppio clic su di
essa nel gruppo di programmi
Utility HP DeskJet nel
Program Manager.
x
Fare doppio clic sull’icona Casella degli strumenti HP che si trova sulla scrivania quando si avvia il computer.
11
CASELLA DEGLI STRUMENTI HP:
CHE COSA PUOFARE
Come...
Seguire i passaggi per stampare ciò che si desidera.
Soluzione dei problemi
Quando si incontrano dei problemi
trovare il modo per risolverli
(vedere pagina 40 per ulteriori informazioni).
12
Interventi stampante
Controlla il funzionamento della stampante.

C APITOLO

2
1 2
3
Come stampare su
diversi formati di
carta
2
1
Come stampare
su due facciate

Appronfondir e i principi di stampa

ra che si conoscono i principi basilari di
stampa, è possibile approfondire la conoscenza della stampante per sfruttare al meglio le sue possibilità.
Come
capovolgere
un documento
Informazioni
sul colore
Informazioni
sulle immagini
Informazioni
sul testo
1
COME STAMPARE SU DIVERSI
2
FORMATI DI CARTA
3
Suggerimenti
sulla carta
CARTA PRESTAMPATA
Si possono acquistare moduli commerciali prestampati (come quelli per fatture e resoconti) creati per stampanti a getto d’inchiostro. Quando vengono stampati questi moduli, è bene ricordare di caricare il lato stampato girato verso il basso con il capopagina inserito per primo nella stampante.
C
REARE MODULI COMMERCIALI PERSONALIZZATI
È possibile creare moduli commerciali personalizzati o biglietti da visita con il proprio logo, nome, cognome e indirizzo e stamparli quando necessario. Generalmente i programmi software forniscono dei campioni che aiutano a scegliere un modello.
Nella maggior parte dei casi, quando si stampa su carta com une, schede, etichette e buste, si seleziona uno dei formati standar d nella casella
Formato carta
sulla scheda
Installazione
della finestra delle impostazioni di stampa HP. Ma non si è limitati ai formati elencati. Accertarsi in ogni caso che il formato della carta non superi le seguenti dimensioni in modo che i rulli della stampante possano prelevare la carta:
Larghezza: da 77 mm a 215 mm Lunghezza: da 77 mm a 356 mm
Quindi seguire questi passaggi:
Nella finestra delle impostazioni di stampa HP fare clic sulla scheda
Installazione carta
e poi selezionare
Personalizzato
dall’elenco
Formato
(per accedere alla finestra delle impostazioni di stampa HP
vedere pagina 9).
Selezionare
Personalizzato.
14
Digitare le dimensioni della carta nella casella
Personalizzato
Caricare la carta nella stampante e stampare come generalmente si
e fare clic su OK.
Formato carta
stampa sui formati di carta normali. Per i formati di carta piccoli, potrebbe essere necessario spingere
verso l’interno il piccolo regolatore scorrevole verde in modo che trattenga la carta lungo il lato lungo come descritto a pagina 28.
DOPO LA STAMPA
Modificare l’impostazione
Formato carta
per tornare a
Letter
o A4, o sul
formato della carta da usare successivamente.
Suggerimenti
sulla carta
CAMBIARE FORMA
Benché si stampi su carta piatta, non c’è ragione di lasciarla così. Acquistare della carta origami e imparare come cambiare la forma del foglio stampato. Oppure dar forma al foglio stampato incollandovi ciondolini, bottoni o fiori secchi.
15
2
1

COME STAMPARE SU DUE FACCIATE

Suggerimenti
sulla carta
CARTA CHE NON
LASCIA TRASPARIRE LE IMMAGINI
Scegliere carta in cui testo e immagini stampate su un lato non risultino visibili sull’altro lato. Fare delle prove con campioni che abbiano una grammatura di 90
2
g/m
o superiore per accertarsi che servano bene allo scopo.

E se...

Il modo più semplice per risparmiare carta è stampando su entrambi i lati del foglio. Basta inserire la carta nella stampante due volte. Selezionare l’opzione Stampa su due facciate e seguire le istruzioni sullo schermo.
Caricare la carta nel cassetto di alimentazione. Accertarsi che non ci sia carta nel vassoio di uscita.
Nella finestra delle impostazioni di stampa HP fare clic sulla scheda
Caratteristiche
di stampa HP vedere pagina 9).
Poi fare clic su
(per sapere come trovare la finestra delle impostazioni
Libro o Tavoletta
.
Fare clic sulla scheda
Caratteristiche
Fare clic su rilegare le pagine sul bordo superiore
Fare clic su le pagine sul bordo sinistro
Tavoletta
Libro
per
per rilegare
IL
SECONDO LATO
RISULTA STAMPATO
:
COSÌ
• È stato scelto
Tavoletta Libro
invece di
nella finestra delle impostazioni di stampa HP (vedere il punto 3).
• Forse si è dimenticato di ruotare il foglio dopo la stampa del primo lato. Stampare di nuovo il documento seguendo le istruzioni sullo schermo.
16

Stampare il documento.

La stampante stampa automaticamente le pagine a numeri dispari. Un messaggio sullo schermo del computer dà istruzioni per ricaricare le pagine stampate nella stampante.
Al momento di andare in stampa con questa pubblicazione , questa caratteristica non era ancora disponibile in ambiente Windows NT 4.0.
Loading...
+ 46 hidden pages