Daikin FWD04, FWD06, FWD08 10, FWD12, FWD16 18 Installation manuals

EDEH RESISTENZE ELETTRICHE ADDIZIONALI
IT
EDEH SUPPLEMENTARY HEATING ELEMENTS
EDEH RÉSISTANCES ÉLECTRIQUES D'APPOINT
EDEH ZUSÄTZLICHE ELEKTROWIDERSTÄNDE
EDEH RESISTENCIAS ELÉCTRICAS ADICIONALES
EDEH FWD
EN
DE
ES
SPM
EDEH
Progettato per l’utilizzo in tutti casi in cui si desideri riscaldare elettricamente oppure integrare il convenzionale riscaldamento ad acqua calda (ad esempio unità termoventilanti alimentate con acqua calda da pompa di calore), il modulo di resistenze elettriche addizionali EDEH è utilizzabile su tutte le unità termoventilanti serie FWD. L’accessorio EDEH è proposto nelle seguenti versioni: TABELLA 1
Modello
FWD 04 2.0 8.7 230-1-50
FWD 06
FWD 08-10
FWD 12
FWD 16 - 18
Potenza elettrica
(kW)
3.0 4.3 400-3-50
6.0 8.7 400-3-50
4.5 6.5
9.0 13
4.5 6.5
9.0 13
9.0 13
12 17.3
Corrente nominale
(A)
Alimentazione
(V-f-Hz)
400-3-50
400-3-50
400-3-50
Il modulo EDEH, descritto in gura (1), è composto principalmente da:
A) Resistenze elettriche corazzate alettate, in alluminio, complete di stae di supporto per il ssaggio alla struttura portante del modulo elettrico, che è realizzata in lamiera di acciaio zincata, di forte spessore, debitamente coibentata e dotata di quadro elettrico per alloggiare i relé di potenza la morsettiera cablaggi. In conformità alle direttive di sicurezza elettrica, il modulo è completo di 3 sicurezze a riarmo automatico (una per ciascuna resistenza) ed una a riarmo manuale. B) Termostato di sicurezza a riarmo automatico solidale alla resistenza elettrica, ne interrompe il funzionamento in caso di surriscaldamento dovuto a condizioni di lavoro anomale o guasto del gruppo motoventilante; C) Termostato di sicurezza a riarmo manuale, ssato alle struttura portante, interrompe il funzionamento della resistenza elettrica, in caso di guasto contemporaneo di tutti i 3 termostati di sicurezza a riarmo automatico. Attenzione: l’elemento sensibile del termostato di sicurezza a riarmo manuale è un bulbo capillare che deve essere posizionato in modo opportuno e sempre nella parte alta, nel caso in cui il modulo EDEH venga installato con orientamento diverso da quello standard, che prevede la scatola elettrica di collegamento dalla stessa parte rispetto agli attacchi idraulici. La congurazione standard prevede perciò che il modulo elettrico sia montato sulla macchina con la scatola del quadro elettrico sul lato sinistro, rispetto alla macchina vista frontalmente, una volta che questa sia stata installata. In questa congurazione, il bulbo del termostato si trova nella posizione appropriata (congurazione di fabbrica). Se si installa il modulo elettrico in posizione opposta (scatola quadro elettrico a destra), occorre spostare il bulbo del termostato nella posizione indicata in gura (2), avendo cura di ssarlo per mezzo di fascette, utilizzando i fori previsti allo scopo. D) Scatola quadro elettrico che incorpora i teleruttori di potenza, le morsettiere di collegamento ed il termostato a riarmo manuale. E) Stae ad “L” e viti di ssaggio alla bocca di mandata della macchina.
Alla resistenza elettrica EDEH è obbligatorio abbinare il seguente comando:
Codice comandi Descrizione comandi
FWEC1A,FWEC2A,FWEC3A,FWECSA
EPIA6, EPIMSA6
Comando a microprocessore: controllo automatico di ventilconvettore, valvole e resistenza elettrica
Scheda di potenza da abbinare ai pannelli comando. Solo per FWD 16-18
INSTALLAZIONE
Attenzione! Prima di iniziare l’installazione togliere tensione all’unità termoventilante IL MODULO ELETTRICO EDEH PUÓ ESSERE INSTALLATO SOLO IN CORRISPONDENZA DELLA BOCCA DI MANDATA ARIA DELLA MACCHINA
Le dimensioni d'ingombro sono riportate nelle gure 4a, 4b.
E’ consigliabile montare il modulo EDEH sull’unità termoventilante prima di procedere all’installazione della stessa nella sua sede denitiva.
sostegno per il modulo EDEH, si può inserire il modulo stesso facendo attenzione che le stae ad “L” si trovino entrambe all’interno della bocca rettangolare.
3. Agire sulle viti autolettanti di ssaggio (fornite in kit) come indicato nella gura (3): le viti sui lati corti agiscono sulle stae ad “L” mentre sui due lati lunghi sono predisposti fori di ssaggio sulla bocca stessa dell’unità termoventilante.
NOTA:
Una volta ssato il modulo elettrico all’unità termoventilante si può posizionare l’insieme nella sede denitiva e procedere al cablaggio elettrico. Per ogni unità termoventilante (FWD) prevedere sulla rete di alimentazione un interruttore (IL) con contatti di apertura con distanza di almeno 3mm e un fusibile (F) di protezione adeguato. I) Procedere aprendo la scatola quadro elettrico, agendo sulle 4 viti autolettanti che si trovano nella parte frontale del coperchio. II) Eseguire i cablaggi elettrici avendo cura di utilizzare i pressacavi presenti, sia per la linea di alimentazione, sia per il cavo di collegamento con il comando a parete. Attenzione: I comandi previsti sono FWEC1A, FWEC2A, FWEC3A e FWCSA che incorporano tutte le funzioni necessarie alla gestione dell’unità termoventilante, delle resistenze elettriche (ed eventualmente delle valvole on-o lato acqua).
NOTA: il comando garantisce la completa sicurezza di utilizzo del modulo EDEH, grazie alla funzione di POST-VENTILAZIONE che mantiene in funzione il ventilatore per 2 minuti, dopo che le resistenze elettriche sono state spente perché il set point di temperatura è stato raggiunto. In tal modo si evitano sovratemperature pericolose, dovute all’inerzia termica delle resistenze stesse.
Daikin non risponderà di eventuali inconvenienti o danni derivanti dall’utilizzo improprio del modulo EDEH e/o di un pannello di comando non adeguato.
Nel caso di montaggio su unità termoventilanti con attacchi idraulici a destra (cioè con scatola quadro elettrico a destra) occorrerà cambiare la posizione del bulbo del termostato di sicurezza a riarmo manuale:
Come già anticipato al punto (C), se si installa il modulo elettrico in posizione opposta alla congurazione di fabbrica, occorre spostare il bulbo del termostato nella posizione indicata in gura (2), avendo cura di ssarlo per mezzo di fascette, utilizzando i fori previsti allo scopo.
Nel caso di installazione verticale, il bulbo del termostato di sicurezza deve essere ssato ai cavi del termostato di sicurezza a riarmo automatico (vedi g 1 particolare B), per mezzo delle fascette fornite in kit.
Avvertenza: il pannello di comando va ssato alla parete in una zona facilmente accessibile per l’impostazione delle funzioni ed ecace alla rilevazione della temperatura ambiente; evitare quindi:
- posizioni esposte direttamente all’irraggiamento solare;
- posizioni soggette a correnti dirette di aria calda o fredda;
- di interporre ostacoli che impediscano la rilevazione corretta della temperatura (tendaggi o mobili);
- presenza costante di vapor d’acqua
- di coprire il pannello o di incassarlo nel muro.
Le sezioni minime dei cavi di alimentazione devono essre previste sulla base degli assorbimenti riportati in tabella 1, nel rispetto delle normative in vigore.
Per garantire il buon funzionamento dell’unità termoventilante dotato di resistenza elettrica addizionale EDEH seguire i punti riportati di seguito:
- mantenere il ltro dell’aria pulito;
- non versare liquidi all’interno dell’apparecchio;
- evitare tassativamente di ostruire la mandata o l’aspirazione dell’aria dell’unità termoventilante;
LIMITI DI FUNZIONAMENTO
Modello Portata aria Potenza Codice minima (W)
(m3/h)
FWD 4 400 2000 EDEH04A6 FWD 6 800 3000 EDEHS06A6, EDEHB06A6
FWD 8 1000 4500 EDEHS10A6, FWD 10 1600 9000 EDEHB10A6 FWD 12 1000 4500 EDEHS12A6, EDEHB12A6 FWD 16 2000 9000 EDEHS18A6 FWD 18 2500 12000 EDEHB18A6
1. Mettere l’unità termoventilante in posizione verticale e ssare, sui due lati corti della bocca di mandata, le apposite stae ad “L”, servendosi dei 4 fori predisposti (2 per lato) e delle visti autolettanti (fornite in kit).
2. Una volta ssate le 2 stae ad “L”, che fungono da guida e da
4PW17563-1B
È severamente vietata la riproduzione anche parziale di questo manuale / All copying, even partial, of this manual is strictly forbidden
EDEH
Designed to meet the needs of users who wish to employ electric heating or supplement conventional water heating systems (e.g. thermal ventilating units supplied with hot water from a heat pump), the EDEH supplementary heating element module can be used on all FWD thermal ventilating units. The EDEH accessory is available in the following versions: TABLE 1
Model
FWD 04 2.0 8.7 230-1-50
FWD 06
FWD 08-10
FWD 12
FWD 16 - 18
Electrical input
(kW)
3.0 4.3 400-3-50
6.0 8.7 400-3-50
4.5 6.5
9.0 13
4.5 6.5
9.0 13
9.0 13
12 17.3
Current rating (A)
Power supply
(V-f-Hz)
400-3-50
400-3-50
400-3-50
The EDEH module shown in gure (1) is mainly composed of:
A) Armoured nned heating elements made of aluminium, complete with supporting brackets for fastening them to the load-bearing structure of the electric module, which is built from thick galvanised sheet steel, duly insulated and provided with an electric control panel for housing the power relays and wire terminals. In conformity with electric safety directives, the module is equipped with 3 automatic-reset safety devices (one for each heating element) and one manual-reset safety device. B) An automatic-reset safety thermostat, integral with the heating element, which switches it o should overheating occur as a result of irregular operating conditions or a fault in the fan motor unit; C) A manual-reset safety thermostat, mounted on the load-bearing structure, which switches o the heating element in the event of a simultaneous failure of all 3 automatic-reset safety thermostats. Caution: the sensitive element of the manual-reset safety thermostat is a capillary bulb that must be duly re-positioned, always in the top part, if the EDEH module is installed in a conguration diering from the standard one. In the standard conguration, the box housing the electric connections is situated on the same side as the water connections. Therefore, viewing the machine from the front after it has been installed, the electric module will be positioned on the machine itself with the electric box on the left side. In this conguration, the thermostat bulb will be in the correct position (factory conguration). If the electric module is installed in the opposite position (electric box on the right), it will be necessary to move the thermostat bulb into the position shown in gure (2); care must be taken to fasten it securely with clamps, using the holes provided for this purpose. D) An electric box incorporating the power contactors, connection terminals and manual-reset thermostat. E) L-shaped brackets and screws for fastening the module to the machine outlet.
The EDEH heating element must be associated with the following control:
Control code Description of controls
FWEC1A,FWEC2A,FWEC3A,FWECSA
EPIA6,EPIMSA6
Microprocessor control: automatic control of ventilating convector, valves and heating element
Power card to be added to control panels. For FWD 16-18 only
INSTALLATION
Warning! Before starting the installation procedure, disconnect the thermal ventilating unit from the power supply THE EDEH ELECTRIC MODULE CAN BE INSTALLED ONLY ON THE MACHINE AIR OUTLET
The overall dimensions are shown in gures 4a and 4b.
It is recommended to mount the EDEH module on the thermal ventilating unit before installing the unit itself in place.
3. Apply the self-tapping screws (supplied in the kit) as shown in gure (3): the screws on the short sides act on the L-shaped brackets, while on the two long sides holes are provided for fastening the module directly to the outlet of the thermal ventilating unit.
NOTE:
The electric module has holes like those on the machine air intake, on the extremity turned toward the air outow ducts. Each thermal-ventilating unit requires a switch (IL) on the feeder line with a distance of at least 3 mm between the opening contacts, and a suitable safety fuse (F). I) Open the electric box by loosening the 4 self-tapping screws on the front of the cover. II) Connect the electric wires, using the wire clamps provided, both for the power supply line and the wire connecting to the control on the wall. Important: The controls provided are FWEC1A, FWEC2A, FWEC3A and FWCSA which incorporates all the necessary functions for managing the thermal ventilating unit, the heating elements (and the on-o valves on the water side, where present).
NOTE: the control guarantees the complete safety of the EDEH module, thanks to the POST-VENTILATION function, which keeps the fan running for 2 minutes after the heating elements have been switched o because the set temperature point has been reached. This feature serves to prevent dangerous overheating which may be caused by the thermal inertia of the heating elements themselves.
Galletti S.p.A. will not be liable for any faults or damage caused by improper use of the EDEH module and/or an inadequate control panel.
If the module is applied on thermal ventilating units with plumbing connections on the right (i.e. with the electric box on the right) it will be necessary to change the position of the bulb of the manual-reset safety thermostat.
As noted above in item (C), if the electric module is installed in a position opposite to the factory conguration, it will be necessary to move the thermostat bulb into the position shown in gure (2); care must be taken to fasten it securely with clamps, using the holes provided for this purpose.
In case of vertical installation, the safety thermostat bulb must be secured to the wires of the automatic-reset safety thermostat (see g 1 B) using the clamps provided in the kit.
Warning: the control panel must be mounted on the wall in an easily accessible position allowing the user to set the functions while ensuring an accurate reading of the ambient temperature. Therefore, avoid:
- positions directly exposed to sunlight;
- positions exposed to direct currents of warm or cold air;
- placing obstacles that impede an accurate temperature reading (drapes or furniture);
- constant presence of steam
- covering the panel or building it into the wall.
The minimum gauges of the power cables will depend on the electrical inputs specied in table 1, in compliance with current regulations.
To guarantee the eciency of a thermal ventilating unit tted with a supplementary RE heating element module, comply with the following directions:
- keep the air lter clean;
- do not pour liquids inside the equipment;
- make absolutely sure you do not obstruct the air outlet or inlet of the thermal ventilating unit;
OPERATING LIMITS
Model Minimum air Power Code ow rate (W) (m3/h)
FWD 4 400 2000 EDEH04A6 FWD 6 800 3000 EDEHS06A6, EDEHB06A6 FWD 8 1000 4500 EDEHS10A6, FWD 10 1600 9000 EDEHB10A6 FWD 12 1000 4500 EDEHS12A6, EDEHB12A6 FWD 16 2000 9000 EDEHS18A6 FWD 18 2500 12000 EDEHB18A6
1. Place the thermal ventilating unit in an upright position. Fasten the L-shaped brackets on the two short sides of the air outlet, using the 4 holes provided (2 per side) and self-tapping screws (supplied in the kit).
2. After applying the 2 L-shaped brackets, which serve both as a guide and support for the EDEH module, you can install the module itself; make sure that the L-shaped brackets are both positioned inside the rectangular outlet.
È severamente vietata la riproduzione anche parziale di questo manuale / All copying, even partial, of this manual is strictly forbidden
4PW17563-1B
Loading...
+ 7 hidden pages