Daikin BEVN32AV1, BEVN50AV1, BEVN125AV1 Installation manuals [it]

INSTALLATION MANUAL
SYSTEM Air Conditioners
English
Deutsch
MODELS
BEV unit
BEVN32AV1 BEVN50AV1 BEVN125AV1
READ THESE INSTRUCTIONS CAREFULLY BEFORE INSTALLATION. KEEP THIS MANUAL IN A HANDY PLACE FOR FUTURE REFERENCE.
LESEN SIE DIESE ANWEISUNGEN VOR DER INSTALLATION SORGFÄLTIG DURCH. BEWAHREN SIE DIESE ANLEITUNG FÜR SPÄTERE BEZUGNAHME GRIFFBEREIT AUF.
LIRE SOIGNEUSEMENT CES INSTRUCTIONS AVANT L’INSTALLATION. CONSERVER CE MANUEL A PORTEE DE MAIN POUR REFERENCE ULTERIEURE.
LEA CUIDADOSAMENTE ESTAS INSTRUCCIONES ANTES DE INSTALAR. GUARDE ESTE MANUAL EN UN LUGAR A MANO PARA LEER EN CASO DE TENER ALGUNA DUDA.
PRIMA DELL’INSTALLAZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTE ISTRUZIONI. TENERE QUESTO MANUALE A PORTATA DI MANO PER RIFERIMENTI FUTURI.
ÄΙΑΒΑΣΤΕ ΠΡΟΣΕΚΤΙΚΑ ΑΥΤΕΣ ΤΙΣ ΟÄΗΓΙΕΣ ΠΡΙΝ ΑΠΟ ΤΗΝ ΕΓΚΑΤΑΣΤΑΣΗ ΕΧΕΤΕ ΑΥΤΟ ΤΟ ΕΓΧΕΙΡΙÄΙΟ ΕΥΚΑΙΡΟ ΓΙΑ ΝΑ ΤΟ ΣΥΜΒΟΥΛΕΥΕΣΤΕ ΣΤΟ ΜΕΛΛΟΝ.
Español
Italiano
ЕллзнйкЬ
Nederlands
Portugues
Русский
LEES DEZE INSTRUCTIES ZORGVULDIG DOOR VOOR INSTALLATIE. BEWAAR DEZE HAN­DLEINDING WAAR U HEM KUNT TERUGVINDEN VOOR LATERE NASLAG.
LEIA COM ATENÇÃO ESTAS INSTRUÇÕES ANTES DE REALIZAR A INSTALAÇÃO. MANTENHA ESTE MANUAL AO SEU ALCANCE PARA FUTURAS CONSULTAS.
ПЕРЕД НАЧАЛОМ МОНТАЖА ВНИМАТЕЛЬНО ОЗНАКОМЬТЕСЬ С ДАННЫМИ ИНСТРУКЦИЯМИ. СОХРАНИТЕ ДАННОЕ РУКОВОДСТВО В МЕСТЕ, УДОБНОМ ДЛЯ ОБРАЩЕНИЯ В БУДУЩЕМ.
MONTAJDAN ÖNCE BU TALÝMATLARI DÝKKATLÝ BÝR BÝÇÝMDE OKUYUN. GELECEKTE BAÞVURMAK ÜZERE BU ELKÝTABINI KOLAY ULAÞABÝLECEÐÝNÝZ BÝR YERDE MUHAFAZA EDÝN.
DAIKIN.TCF.024C19/07-2008
TÜV Rheinland EPS B.V.
0510260101
Umeda Center Bldg., 2-4-12, Nakazaki-Nishi,
Kita-ku, Osaka, 530-8323 Japan
Low Voltage 2006/95/EC
Machinery Safety 98/37/EC
Electromagnetic Compatibility 2004/108/EC
Noboru Murata
Manager Quality Control Department
1st of October 2008
DAIKIN INDUSTRIES, LTD.
RXYN10AY1
FXSN20AV1, FXSN25AV1, FXSN32AV1, FXSN40AV1, FXSN50AV1, FXSN63AV1, FXSN100AV1
BEVN32AV1, BEVN50AV1, BEVN125AV1
EN60335-2-40,
2P229632-1
BEVN32AV1 BEVN50AV1 BEVN125AV1
Condizionatore d’aria a sistema VRV Manuale di installazione
INDICE
1. PRECAUZIONI PER LA SICUREZZA............................................................................1
2. PRIMA DELL’INSTALLAZIONE .....................................................................................3
3. PRIMA DELL’INSTALLAZIONE .....................................................................................4
4. SCELTA DI UN LUOGO IDONEO ALL’INSTALLAZIONE .............................................4
5. PREPARAZIONI PRIMA DELL’INSTALLAZIONE ......................................................... 5
6. INSTALLAZIONE DELL’UNITÀ BEV..............................................................................6
7. POSA IN OPERA DELLE TUBAZIONI DEL REFRIGERANTE .....................................6
8. POSA IN OPERA DEI COLLEGAMENTI ELETTRICI....................................................9
9. FUNZIONAMENTO DI PROVA.................................................................................... 13
10. SCHEMA ELETTRICO.................................................................................................14
1. PRECAUZIONI PER LA SICUREZZA
Leggere attentamente le presenti “PRECAUZIONI PER LA SICUREZZA” prima d’installare l’unità di condiz­ionamento dell’aria ed assicurarsi d’installarla correttamente. A conclusione dell’installazione, fare un funzi­onamento di prova per cercare eventuali anomalie e spiegare al cliente come far funzionare il condizionatore d’aria e come averne cura avvalendosi del manuale d’uso. Chiedere al cliente di conservare il presente man­uale di installazione, unitamente al manuale d’uso, per potervi fare riferimento in seguito.
Questo condizionatore rientra nella categoria delle “apparecchiature non accessibili al pubblico generico”.
Quest’unità è un prodotto di classe A. In un ambiente domestico, questo prodotto potrebbe essere causa d’interferenze radio ed eventualmente l’utente dovrà prendere le contromisure del caso.
Significato delle indicazioni di PERICOLO e ATTENZIONE.
PERICOLO ........La mancata corretta osservazione delle presenti istruzioni potrebbe comportare
lesioni fisiche o morte.
ATTENZIONE
PERICOLO
• Rivolgersi al proprio rivenditore o a del personale qualificato per la realizzazione dell’installazione. Non tentare di installare il condizionatore d’aria da soli. Eseguendo l’installazione in modo non corretto si corre il rischio di perdite d’acqua, di scosse elettriche o incendi.
Installare il condizionatore d’aria attenendosi alle istruzioni riportate in questo manuale di installazione. Eseguendo l’installazione in modo non corretto si corre il rischio di perdite d’acqua, di scosse elettriche o incendi.
• Rivolgersi al proprio rivenditore di zona, in caso di fuga di refrigerante. Se il condizionatore d’aria viene installato in un locale piccolo, è necessario adottare le misure adeguate affinché la quantità del refrigerante eventualmente fuoriuscito non ecceda il limite di concentrazione in caso di perdita. In caso contrario, si può produrre un incidente dovuto alla riduzione dell’ossigeno.
A
ssicurarsi di usare esclusivamente gli accessori e i pezzi specificati per la realizzazione dell’installazione. Non utilizzando i componenti specificati si corre il rischio che l’unità possa cadere, il rischio di perdite d’acqua, di scosse elettriche o di incendi.
Installare il condizionatore d’aria su una base abbastanza resistente e capace di sostenere il peso dell’unità. Una base di solidità insufficiente può provocare la caduta dell’unità e conseguenti ferite.
.... La mancata corretta osservazione delle presenti istruzioni potrebbe comportare danni
materiali o lesioni fisiche, che potrebbero rivelarsi gravi a seconda delle circostanze.
1 Italiano
Eseguire i lavori di installazione specificati considerando l’eventualità di forti venti, temporali o terremoti. Non eseguendo correttamente i lavori di installazione l’apparecchiatura potrebbe cadere e causare incidenti.
• Assicurarsi di utilizzare per l’unità un circuito di alimentazione specifico e che tutti i collegamenti elettrici vengano eseguiti da personale tecnico specializzato in conformità con le leggi, le norme locali e questo manuale di installazione. Un sovraccarico dei circuiti di alimentazione o una messa in opera dei collegamenti elettrici non corretta potrebbe causare scosse elettriche o incendi.
• Accertarsi che tutti i collegamenti elettrici siano solidi, utilizzando i fili specificati e accertandosi che essi o i loro morsetti di collegamento non siano usurati. Fissaggi o collegamenti dei cavi non appropriati potrebbero causare surriscaldamenti anomali o incendi.
• Durante il cablaggio dell’alimentazione e quello tra unità esterna ed interna, posizionare i fili, di modo che il coperchio della cassetta dei componenti elettrici possa essere fissato saldamente. Un posizionamento errato del coperchio della cassetta dei componenti elettrici potrebbe comportare elettrocuzione, incendi o surriscaldamento dei morsetti.
• Se durante l’installazione si verificano perdite di gas refrigerante, ventilare immediatamente il locale. Se il refrigerante viene a contatto con il fuoco si potrebbero generare gas tossici.
• A conclusione dei lavori di installazione, controllare che non ci siano state perdite di gas refrigerante. Se il gas refrigerante emesso nel locale viene a contatto con elementi incandescenti quali quelli di un riscal­datore a ventola, una stufa o un fornello, si potrebbero generare gas tossici.
• Prima di toccare i componenti elettrici, spegnere l’unità.
• Non toccare direttamente il refrigerante fuoriuscito dai tubi del refrigerante o da altre aree, in quanto sus­siste il rischio di congelamento.
• Assicurarsi di effettuare un collegamento a terra del condizionatore d’aria. Non collegare la messa a terra dell’unità con tubature, parafulmini o con la messa a terra di una linea telefonica. Una messa a terra errata può provocare scosse elettriche o incendi. Una grossa sovratensione derivata da un fulmine o da altre cause può causare danni al condizionatore d’aria.
• Non mancare di installare un interruttore di collegamento a terra. Non installando un interruttore di collegamento a terra si corre il rischio di scosse elettriche, o incendio.
ATTENZIONE
• Installare le unità BEV, il cavo dell’alimentazione e i fili di collegamento ad almeno 1 metro da televisori e radio, al fine di evitare interferenze sull’immagine e rumore. (A seconda della forza del segnale in entrata, 1 metro di distanza potrebbe non essere sufficiente per elim­inare il rumore.)
• In stanze in cui sono presenti lampade fluorescenti elettroniche, la distanza di trasmissione del teleco­mando (kit senza cavo) potrebbe risultare corta rispetto al solito (tipi a inverter o avviamento rapido). Installare l’unità BEV il più lontano possibile da eventuali lampade fluorescenti.
• Non installare il condizionatore d’aria nei locali menzionati sotto:
1. Dove c’è un’elevata concentrazione di nebbia di olio minerale o vapore (ad esempio in cucina).
Le parti in plastica si deteriorano e quindi possono staccarsi e provocare perdite d’acqua.
2. Dove si generano gas corrosivi, quali gas solforosi.
Le tubazioni di rame e i punti brasati potrebbero corrodersi ed eventualmente determinare perdite di refrigerante.
3. Dove ci sono macchine che emettono radiazioni elettromagnetiche.
Le radiazioni elettromagnetiche possono disturbare il funzionamento del sistema di controllo, con il risul­tato di un malfunzionamento dell’unità.
4. Punti in cui possono verificarsi fughe di gas, in cui nell’aria sono sospese fibre di carbonio o polveri infi-
ammabili o in cui si maneggiano sostanze volatili infiammabili come diluenti o benzina. Facendo funzionare l’unità in queste condizioni si potrebbero generare incendi.
5.
Non utilizzare in aree in cui l’aria è salata, come sulle coste marine, in fabbriche o altre aree con fluttuazioni di voltaggio notevoli, in automobili o in natanti. In caso contrario, potrebbero verificarsi delle anomalie.
Italiano 2
2. PRIMA DELL’INSTALLAZIONE
2-1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO
2
1. Questo prodotto impiega il refrigerante R744 (CO
La manipolazione del refrigerante R744 richiede la massima attenzione; devono inoltre essere adottate misure ben precise al fine di tenere fuori dal sistema le impurità (compreso l’olio minerale, altri tipi di olio e l’umidità). Assicurarsi di seguire le istruzioni riportate nel capitolo “7. POSA IN OPERA DELLE TUBA-
ZIONI DEL REFRIGERANTE”.
2. La pressione di progetto è 12,3 MPa (4,0 MPa per il R410A). Di conseguenza, non è possibile usare i seg-
uenti pezzi tradizionali.
• Tubazioni di collegamento
Sono necessarie tubazioni a parete spessa. Fare riferimento al capitolo “7. POSA IN OPERA DELLE TUBAZIONI DEL REFRIGERANTE” per le specifiche tecniche relative alle tubazioni.
• Collegamenti con dado svasato Non disponibili. Eseguire collegamenti tramite brasatura.
• Giunti brasatura tubo Tubazioni con diametro massimo di 12,7 mm
...............Realizzare i collegamenti tramite brasatura svasando il manicotto.
Tubazioni con diametro di 15,9 mm
...............Usare gli imbocchi in vendita come accessori opzionali.
•Gomiti Usare i prodotti in vendita come accessori opzionali.
• Strumenti per installazione in grado di sopportare le alte pressioni, come tubi di carico e manometri Usare strumenti resistenti alla pressione in grado di sopportare una pressione minima di 12,3 MPa.
).
3. L’unità interna funziona con R744. Possono essere collegati i seguenti modelli di unità interna.
(Non collegare altri modelli di unità interna, altrimenti potrebbe verificarsi la rottura di una tubazione interna.)
2-2 COMBINAZIONE
Montare un’unità BEV all’unità interna come mostrato nella tabella sotto riportata.
Unità BEV BEVN32AV1 BEVN50AV1 BEVN125AV1
Unità interna
FXSN20AV1 FXSN25AV1 FXSN32AV1
FXSN40AV1 FXSN50AV1
FXSN63AV1
FXSN100AV1
2-3 ACCESSORI
Controllare che i seguenti accessori vengano forniti con l’unità.
Nome Fascetta (3) Isolante per i raccordi (4) Manuale di installazione
Quantità 10 pz. 2 pz. 1 pz.
per tubazioni del liquido, × 2
(D.I. φ35)
(1) 6 pezzi corti
(5) Etichetta di precauzione
Forma
(2) 4 pezzi lunghi
Applicare al coperchio della cassetta dei componenti elettrici dell’unità interna dopo l’installazione.
1 pz.
3 Italiano
2-4 VERIFICA VOCE
FARE PARTICOLARMENTE ATTENZIONE ALLE VOCI SEGUENTI DURANTE LA POSA IN OPERA E CONTROLLARLE A CONCLUSIONE DELL’INSTALLAZIONE.
Voci da controllare dopo l’installazione
Voci da controllare L’unità interna e quella esterna sono fissate saldamente? L’unità potrebbe cadere, vibrare o emettere rumore. E’ stata eseguita la prova per le perdite di gas? L’isolamento è completo? (Tubazioni refrigerante) Fuoriuscita acqua o ustioni. Il voltaggio di alimentazione corrisponde a quello indicato sulla targhetta
dei dati tecnici?
I collegamenti elettrici e delle tubazioni sono corretti?
L’unità è stata messa a terra in modo sicuro? Rischio di elettrocuzione in caso di fuga elettrica.
Il formato dei fili corrisponde a quello specificato?
Sono stati annotati la lunghezza delle tubazioni del refrigerante e il carico di refrigerante aggiuntivo?
Consultare anche le “PRECAUZIONI PER LA SICUREZZA”.
Quello che potrebbe accedere se l’esecuzione non è corretta
Potrebbero essere causa di un insufficiente raffreddamento.
L’unità potrebbe funzionare male o si potrebbero bruciare i componenti elettrici.
L’unità potrebbe funzionare male o si potrebbero bruciare i componenti elettrici.
L’unità potrebbe funzionare male o si potrebbero bruciare i componenti elettrici.
Potrebbe essere causa di un insufficiente raffreddamento.
Controllo
3. PRIMA DELL’INSTALLAZIONE
Non gettare nessun accessorio necessario all’installazione fino al completamento dell’installazione stessa.
Portare il prodotto sul luogo dell’installazione senza estrarlo dall’imballaggio. Assicurarsi di non danneggiare le unità, qualora non si possa evitare di estrarle dal loro imballaggio in anticipo.
4. SCELTA DI UN LUOGO IDONEO ALL’INSTALLAZIONE
〈〈
Per spostare l’unità mentre la si rimuove dall’imballaggio di cartone, sollevarla afferrandola dai quattro occhielli di sollevamento senza esercitare alcuna pressione su altri elementi, in particolare sulle tubazioni del refrigerante. Nel caso la temperatura e l’umidità relativa del soffitto superino 30°C e 80%, o se nel soffitto passano i tubi dell’aria fresca, è necessario applicare un isolante aggiuntivo (spessore 10 mm o superiore di lana di vetro o di schiuma di polietilene)
(1) Scegliere una posizione di installazione dove vengano soddisfatte le seguenti condizioni e che si
accordi con le esigenze del cliente.
• A causa del rumore dovuto allo scorrimento del refrigerante, il prodotto va installato in edifici i cui soffitti siano realizzati con tavole di gesso idrato (spesse almeno 9,5mm). Si consiglia inoltre di installare il pro­dotto lontano da luoghi o stanze in cui il rumore può dare fastidio. Per scegliere il luogo adatto all’instal­lazione, consultare il seguente schema di riferimento.
• Posizione del microfono
Xm
Tavola di gesso idrato (spessa 9,5mm) conforme a ISO6308
〉〉
0,1m
• Generale (dB)
Distanza dal BEV
X
(Rumore di sottofondo già rettificato)
SCALA A
401,5m
373,0m
355,0m
• All’interno, luoghi non esposti a pioggia o luce diretta del sole, luoghi con poca polvere, o luoghi con temperatura ambiente di 60°C o inferiore.
• Punti in grado di sostenere il peso dell’unità BEV.
• Dove il controsoffitto non sia evidentemente inclinato.
• Dove non sia esposta a gas infiammabili.
• Dove sia assicurato uno spazio sufficiente per le riparazioni e la manutenzione.
Italiano 4
Loading...
+ 11 hidden pages