Yamaha PSR-125 User Manual [it]

Manuale di istruzioni
Sommario
Per iniziare Suonare il vostro nuovo PortaTone Modo Voice Modo Style Modo Song Inconvenienti e rimedi Elenco delle assegnazioni delle
percussioni alla tastiera (Voci 40 e 00)
Elenco delle progressioni degli accordi
Elenco di One Touch Setting Specifiche tecniche
Jam Track
9 10
10
11 11 12
2 3 5 6
ITALIANO
DEUTSCH
1
Le nostre congratulazioni per aver acquistato un PortaTone Yamaha.
Ora siete i fortunati possessori di una tastiera portatile che comprende funzioni avanzate ed un suono eccellen­te, il tutto compreso in dimensioni compatte. Le sue eccellenti caratteristiche lo rendono uno strumento ecce­zionalmente espressivo e versatile. Leggete attentamente questo manuale di istruzioni mentre suonate il vostro nuovo PortaTone, per poter sfrut­tare completamente tutte le sue varie caratteristiche.
Caratteristiche principali
Il PortaTone è uno strumento musicale sofisticato che comprende le seguenti caratteristiche e funzioni:
Suoni eccezionalmente realistici ottenuti in AWM (Advanced Wave Memory). 100 voci che utilizzano la tec-
nica di registrazione digitale di strumenti reali.
Ritmi dinamici versatili ed un accompagnamento di 100 stili musicali
20 brani o song da ascoltare o con cui suonare quando si usa la funzione Minus One.
20 pattern Jam Track che forniscono dei ritmi e delle progressioni di accordo programmate appositamente
per poter suonare assieme ad essi.
Impostazioni One Touch per richiamare automaticamente una voce appropriata da eseguire con lo stile, la
song o il Jam Track che voi selezionate.
Precauzioni - Come trattare il vostro PortaTone
Il vostro nuovo PortaTone è uno strumento musicale delicato e va trattato come tale. Trattatelo con cura e con buon senso e vi darà molti anni di divertimento.
Collocazione
Trattamento
Interferenza da campi elettromagnetici
Non usate il vostro PortaTone in prossimità di appa-
recchi televisivi, radio o attrezzature simili poiché ciò può causare interferenza con altri dispositivi.
Evitate di esporlo direttamente alla luce solare o ad
altre fonti di calore. Non lasciatelo mai allinterno della vostra automobile dove potrebbe essere sog­getta ad una temperatura troppo elevata. Evitate anche umidità o posti polverosi.
Proteggete il vostro PortaTone, preservandolo da
forti urti. State attenti a non farlo cadere e non collo­cate oggetti troppo pesanti sulla sua superficie. Evitate anche di esercitare una pressione eccessiva sui controlli e sui tasti.
Quando non usate il PortaTone
Dopo l’impiego, spegnete sempre linterruttore
POWER. Quando non intendete usare il vostro PortaTone per lunghi periodi, accertatevi di estrarre le pile per evitare danni dovuti alla fuoriuscita di liquido.
Pulizia
NOTA
La Yamaha non è responsabile per danni causati da un uso improprio.
Pulite la parte esterna dello strumento con un panno
morbido e asciutto. Per togliere macchie più ostina­te, usate un panno leggermente inumidito. Non usate mai solventi chimici, alcool o diluenti poi­ché essi finiscono per danneggiare la finitura. Inoltre, non lasciate a lungo materiali a base di cloru­ro di vinile sulla superficie del PortaTone poiché essi possono aderire alla superficie esterna e danneg­giarla.
a
Quando le pile si scaricano
Quando le pile si scaricano e la tensione della batteria scende al di sotto di un certo livello, è probabile che il PortaTone non funzioni in maniera appropriata o non funzioni del tutto. Non appena ciò accade, sostituite le pile con un set completo di pile nuove. Non mischiate mai pile vecchie e nuove né tipi diversi di pile (cioè alca­line e al manganese).
Autospegnimento
La PSR-125 possiede una comoda funzione di autospe­gnimento che spegne automaticamente lo strumento se non viene usato per circa 30 minuti. Questa funzione è
2
Potenza necessaria
Il vostro PortaTone può funzionare sia con pile (vendute separatamente) sia con normale corrente domestica usando ladattatore di potenza opzionale Yamaha PA­3/3B/4/40.
Impiego di un adattatore per c.a.
Per collegare il vostro PortaTone ad una normale presa domestica, dovete utilizzare ladattatore di potenza PA­3/3B/4/40 Yamaha, disponibile come opzione. Limpiego di altri adattatori a corrente alternata potrebbe danneg­giare lo strumento, per cui vi raccomandiamo di chiede­re il modello giusto. Inserite la spina delladattatore in una presa di corrente domestica e il connettore dell’a- dattatore nella presa jack DC 10-12V IN situata sul retro del vostro PortaTone.
Impiego delle pile
Inserimento delle pile
Capovolgete lo strumento e togliete lo sportellino dello scomparto pile. Inserite sei pile da 1,5 V forma “D”, come mostrato nellillustrazione, accertandovi che i poli positivo e negativo siano allineati in maniera appropria­ta. Ricollocate lo sportello.
Per iniziare
operativa sia se lo strumento funziona a pile sia se viene usato ladattatore a c.a.
Prese accessorie
Impiego della cuffia
Per un ascolto privato e per suonare senza disturbare gli altri, potete collegare una cuffia stereo alla presa HEADPHONES/AUX OUT nel pannello posteriore. Quando inserite una cuffia in questo jack, il sistema di altoparlanti incorporato viene escluso automaticamente.
Dopo esservi accertati che il vostro PortaTone e qualsia­si altro dispositivo esterno siano spenti, collegate un’e- stremità di un cavo audio stereo alla presa LINE IN o AUX. IN dellaltro dispositivo e laltra estremità alla presa HEADPHONES/AUX OUT del PortaTone.
Il leggìo
Inserite il bordo inferiore del leggìo nellapposita sede situata sulla parte superiore posteriore del pannello di controllo della PSR-125.
Collegamento di un amplificatore per tastiera o di un sistema stereo
3
Accensione
Premete il pulsante POWER ON/OFF 1 per accendere il PortaTone. Quando il PortaTone è alimentato, automa­ticamente viene selezionata la voce 01 che corrisponde a PIANO.
Selezione di un modo
Il vostro PortaTone prevede tre diversi modi operativi: Voice, Style e Song - ciascuno selezionabile mediante i corrispondenti pulsanti sul pannello. VOICE 2 vi con­sente di selezionare e di suonare una voce. STYLE 3 vi consente di selezionare e suonare unimpostazione che comprende un pattern ritmico e di accompagnamento. SONG 4 vi consente di selezionare e di eseguire una song oppure un pattern Jam Track.
Suonare il vostro nuovo PortaTone
Esecuzione di una song nel modo Song
Nel vostro PortaTone, per darvi una dimostrazione di quello che potete fare con lo strumento e fornirvi della musica e dei pattern con cui suonare, sono stati regi­strati molti brani e delle particolari progressioni di accor­di, definite Jam Tracks.
Per selezionare e suonare una delle song:
1.Quando è selezionato il modo Song, usate la tastiera
numerica 5 per immettere il numero della song o della Jam Track desiderata. Accertatevi di digitare un numero di due cifre, come stampato in corrisponden­za di ciascuna song sul pannello. Per esempio, per selezionare la song 09, dovete prima premere “0” sulla tastiera numerica, quindi “9”. Potete anche utiliz­zare i pulsanti +/- sulla tastiera numerica per progre­dire o retrocedere rispetto ai numeri preset; tenendo premuto lappropriato pulsante potete cambiare il numero con continuità. Notate che i pulsanti +/- hanno una caratteristica di wrap around, cioè pre­mendo il pulsante + dallultimo numero si ritorna alla song 01. (La song 01 viene selezionata automatica­mente anche quando accendete lo strumento).
Questa parte mostra brevemente come usare i vari controlli sul pannello del PortaTone.
Per selezionare uno dei modi:
Premete il pulsante corrispondente al modo desiderato. Per il momento, premete SONG 4 per selezionare il modo omonimo.
4
2. Per suonare la song selezionata, premete il pulsante
START/STOP 7.
Notate che i puntini nel MULTI DISPLAY A lampeg­giano in sincrono con la musica. Il pallino di sinistra lampeggia al primo movimento di ciascuna misura e il pallino a destra lampeggia negli altri movimenti. (Per ulteriori informazioni sul MULTI DISPLAY, vede­re il riquadro a destra).
3. Regolate il volume della song, utilizzando il controllo
VOLUME B.
4. Sebbene la song sia impostata automaticamente
per suonare ad un tempo di default, cioè quello che viene impostato allaccensione dello strumento, potete modificare la velocità utilizzando i pulsanti TEMPO 9. Premete TEMPO + per aumentare la velocità di esecuzione e TEMPO - per diminuirla; tenendo premuto lappropriato pulsante lincremento o la diminuzione della velocità avviene con conti­nuità. (Notate che sul MULTI DISPLAY appare per qualche istante il valore del tempo).
Se intendete riportare il tempo al suo valore di default originale, premete contemporaneamente entrambi i pulsanti TEMPO. Per ulteriori informazioni sulle funzioni Tempo, vedete il riquadro a destra.
5. Per bloccare lesecuzione della song, premete nuo-
vamente il pulsante START/STOP 7.
NOTA
Dovreste digitare abbastanza in fretta i numeri sulla tastierina numerica. Se non immettete la seconda cifra di un numero entro 10 secondi dopo la prima, anche questa viene annullata. Limmissione della prima cifra viene cancellata automaticamente se viene premuto qualsiasi altro pulsante del pannello (esclusi quelli della tastiera numerica) prima di immettere la seconda cifra. Inoltre dovete ricordare che nel modo Song è ignorata limmissione di numeri superiori a 40.
Informazioni sul MULTI DISPLAY
Come abbiamo già detto, i puntini del MULTI DISPLAY lampeggiano in sincrono con il ritmo, e lindicazione viene usata quando si effettua il playback di una song o di uno style. Il lampeggiamento fornisce unindicazione
visiva sia del tempo sia della divisione del ritmo.
Per song e style in 4/4, i pallini lampeggiano in questo modo:
I valori del tempo
Come già detto, il valore della velocità del tempo viene mostrato per qualche istante sul MULTI DISPLAY quan­do premete uno dei pulsanti TEMPO. La gamma del tempo visualizzata varia da 10 a 60; nei valori effettivi del tempo, la gamma varia da 40 a 240 movimenti al minuto. (Ciascuno step nella regolazione del tempo cor-
risponde a 4 movimenti al minuto).
Tempo: valori di default
Ciascuna song e ciascuno stile sono stati dotati di un tempo di default, cioè di una velocità standard. Se voi modificate il tempo, potete riportarlo allimpostazione originale, premendo simultaneamente entrambi i pulsan­ti TEMPO. Inoltre, il tempo di una song o di uno style ritorna allimpostazione di default quando si seleziona unaltra song o un altro style. (Tuttavia, il tempo imposta­to permane se durante il playback si commuta da uno stile allaltro). Quando accendete il vostro PortaTone, il tempo viene impostato automaticamente sul valore di default dello style 01.
Per song e style in 3/4, i pallini lampeggiano in questo modo:
Informazioni circa le funzioni del tempo
a
1° movimento 2° movimento 3° movimento 4° movimento
1° movimento 2° movimento 3° movimento
Loading...
+ 11 hidden pages