Yamaha P125 Owner’s Manual

D I G I T A L P I A N O
Česky
EnglishFrançaisEspañolDeutschPortuguêsItaliano
Slovenčina
P
EN
FR
ES
DE
PT
IT
NL
PL
RU
DA
SV
CS
SK
HU
SL
BG
RO
LV
LT
ET
HR
TR
-
Owner’s Manual
Mode d'emploi
Manual de instrucciones
Bedienungsanleitung
Manual do Proprietário
Manuale di istruzioni
Gebruikershandleiding Podręcznik użytkownika
Руководство пользователя
Brugervejledning
Bruksanvisning
Uživatelská příručka Používateľská príručka
Használati útmutató
Navodila za uporabo
Ръководство на потребителя
Manualul proprietarului
Lietotāja rokasgrāmata
Vartotojo vadovas
Kasutusjuhend
Korisnički priručnik Kullanıcı el kitabı
1 2 5
Magyar
Slovenščina
Български
RomânăLatviskiLietuvių k.eesti keel
Nederlands
PolskiРусскийDansk
Hrvatski
Türkçe
2
OBSERVERA!
Apparaten kopplas inte ur växelströmskällan (nätet) så länge som den ar ansluten till vägguttaget, även om själva apparaten har stängts av.
ADVARSEL: Netspændingen til dette apparat er IKKE afbrudt,
sålænge netledningen sidder i en stikkontakt, som er tændt — også selvom der er slukket på apparatets afbryder.
VAROITUS: Laitteen toisiopiiriin kytketty käyttökytkin ei irroita koko
laitetta verkosta.
(standby)
3
Informazioni per gli utenti sulla raccolta e lo smaltimento di vecchia attrezzatura
Questi simboli sui prodotti, sull'imballaggio e/o sui documenti che li accompagnano, indicano che i prodotti elettrici ed elettronici non devono essere mischiati con i rifiuti generici. Per il trattamento, il recupero e il riciclaggio appropriato di vecchi prodotti, si prega di portarli ai punti di raccolta designati, in accordo con la legislazione locale.
Smaltendo correttamente questi prodotti si potranno recuperare risorse preziose, oltre a prevenire potenziali effetti negativi sulla salute e l'ambiente che potrebbero sorgere a causa del trattamento improprio dei rifiuti.
Per ulteriori informazioni sulla raccolta e il riciclaggio di vecchi prodotti, si prega di contattare l’amministrazione comunale locale, il servizio di smaltimento dei rifiuti o il punto vendita dove sono stati acquistati gli articoli.
Per utenti imprenditori dell'Unione europea:
Se si desidera scartare attrezzatura elettrica ed elettronica, si prega di contattare il proprio rivenditore o il proprio fornitore per ulteriori informazioni.
Informazioni sullo smaltimento negli altri Paesi al di fuori dell'Unione europea:
Questi simboli sono validi solamente nell'Unione Europea; se si desidera scartare questi articoli, si prega di contattare le autorità locali o il rivenditore e richiedere informazioni sulla corretta modalità di smaltimento.
(weee_eu_it_02)
Il numero di modello e quello di serie, i requisiti di alimentazione e altre informazioni del prodotto si trovano sulla piastrina o vicino alla stessa. La piastrina del prodotto si trova nella parte inferiore dell'unità. Annotare il numero di serie nello spazio indicato di seguito e conservare il manuale come documento di comprovazione dell'acquisto; in tal modo, in caso di furto, l'identificazione sarà più semplice.
Numero del modello
Numero di serie
(bottom_it_01)
P-125 Manuale di istruzioni
4

PRECAUZIONI

Alimentazione/Adattatore CA
Non aprire
Esposizione all'acqua
Esposizione al fuoco
Anomalie
LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE
Conservare questo manuale in un luogo sicuro e accessibile per future consultazioni.
Per l'adattatore CA
AVVERTE NZA
• Questo adattatore CA è progettato per l'uso solo con strumenti elettronici Yamaha. Non utilizzare per scopi diversi.
• Solo per uso interno. Non utilizzare in ambienti umidi.
ATTENZIONE
• Durante l'installazione, assicurarsi che la presa CA sia facilmente accessibile. In caso di problemi o malfunzionamenti, spegnere immediatamente lo strumento tramite l'interruttore di alimentazione e scollegare l'adattatore CA dalla presa. Se l'adattatore CA è collegato alla presa CA, tenere presente che una quantità minima di corrente continua a essere presente, anche se l'interruttore di alimentazione è spento. Se non si intende utilizzare lo strumento per un lungo periodo di tempo, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro CA.
Per P-125
AVVERTE NZA
Attenersi sempre alle precauzioni di base indicate di seguito per evitare il rischio di lesioni gravi o addirittura di morte conseguente a scosse elettriche, cortocircuiti, danni, incendi o altri pericoli. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito:
• Non posizionare il cavo di alimentazione in prossimità di fonti di calore, quali radiatori o caloriferi. Non piegarlo eccessivamente né danneggiarlo. Non posizionare oggetti pesanti sul cavo.
• Utilizzare solo la tensione corretta specificata per lo strumento. La tensione necessaria è indicata sulla piastrina del nome dello strumento.
• Utilizzare solo l'adattatore specificato (pagina 25). L'utilizzo di un adattatore non adeguato potrebbe causare danni allo strumento o surriscaldamento.
• Controllare periodicamente la spina elettrica ed eventualmente rimuovere la sporcizia o la polvere accumulata.
• Lo strumento non contiene componenti riparabili dall'utente. Non aprire lo strumento né smontare o modificare in alcun modo i componenti interni. In caso di malfunzionamento, non utilizzare lo strumento e richiedere l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
• Non appoggiare sullo strumento oggetti con fiamme vive, come ad esempio candele. Tali oggetti potrebbero cadere provocando un incendio.
• Se si verifica uno dei problemi riportati di seguito, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare la spina elettrica dalla presa. Richiedere quindi l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
- La spina o il cavo di alimentazione è danneggiato.
- Si verifica l'emissione di un odore insolito o di fumo.
- Alcuni oggetti sono caduti nello strumento.
- Si verifica una improvvisa scomparsa del suono durante l'utilizzo dello
strumento.
• Non esporre l'apparecchio alla pioggia, non usarlo vicino all'acqua o in ambienti umidi o bagnati, e non sistemare su di esso contenitori di liquidi (ad es. tazze, bicchieri o bottiglie) che possano riversarsi in una qualsiasi delle aperture. Un'eventuale fuoriuscita di liquido potrebbe penetrare nelle aperture dello strumento. In caso di infiltrazione di liquido all'interno dello strumento, come ad esempio acqua, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA. Richiedere quindi l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
• Non inserire o rimuovere la spina elettrica con le mani bagnate.
DMI-5 1/2
P-125 Manuale di istruzioni
5
ATTENZIONE
Alimentazione/Adattatore CA
Posizionamento
Collegamenti
Precauzioni di utilizzo
Attenersi sempre alle precauzioni di base elencate di seguito per evitare lesioni personali o danni allo strumento o ad altri oggetti. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito:
• Non collegare lo strumento a una presa elettrica utilizzando un connettore multiplo, per evitare una riduzione della qualità del suono o un eventuale surriscaldamento della presa stessa.
• Per scollegare il cavo di alimentazione dallo strumento o dalla presa elettrica, afferrare sempre la spina e non il cavo, per evitare di danneggiarlo.
• Se si prevede di non utilizzare lo strumento per un lungo periodo di tempo o in caso di temporali, rimuovere la spina dalla presa elettrica.
• Non collocare lo strumento in posizione instabile, per evitare che cada.
• Prima di spostare lo strumento, assicurarsi che tutti i cavi siano scollegati per evitare danni o lesioni alle persone che potrebbero inciampare.
• Durante l'installazione del prodotto, assicurarsi che la presa CA utilizzata sia facilmente accessibile. In caso di problemi o malfunzionamenti, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare la spina dalla presa elettrica. Anche quando l'interruttore è spento, una quantità minima di corrente continua ad alimentare il prodotto. Se si prevede di non utilizzare il prodotto per un lungo periodo di tempo, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA a muro.
• Utilizzare solo il supporto specificato per lo strumento. Fissare il supporto utilizzando esclusivamente le viti fornite per evitare di danneggiare i componenti interni o la caduta dello strumento.
Yamaha declina qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da un utilizzo non corretto o dalle modifiche apportate allo strumento, nonché per la perdita o la distruzione di dati.
Spegnere sempre lo strumento quando non è utilizzato. Anche se l'interruttore [ ] (Standby/On) è in posizione di standby (spia di accensione spenta), una quantità minima di corrente continua ad alimentare lo strumento. Se non si intende utilizzare lo strumento per un lungo periodo di tempo, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro CA.
AVVISO
Attenersi sempre agli avvisi elencati di seguito per evitare il malfunzionamento/danneggiamento del dispositivo e il danneggiamento dei dati o di altri oggetti.
Utilizzo
• Non utilizzare lo strumento in prossimità di apparecchi televisivi, radio, stereo,
telefoni cellulari o altri dispositivi elettrici. In caso contrario, lo strumento o i suddetti dispositivi potrebbero generare interferenze. Quando si utilizza lo strumento insieme a un'applicazione su iPad, iPhone o iPod touch, si consiglia di ATTIVARE la modalità aereo su tale dispositivo per evitare il disturbo causato dalla comunicazione.
• Per evitare la deformazione del pannello, il danneggiamento dei componenti
interni o il funzionamento instabile, non esporre lo strumento a un'eccessiva quantità di polvere, a vibrazioni o a condizioni climatiche estreme. Ad esempio, non lasciare lo strumento sotto la luce diretta del sole, in prossimità di una fonte di calore o all'interno di una vettura nelle ore diurne (intervallo temperatura di funzionamento verificato: 5 ° - 40 °C o 41 ° - 104 °F).
• Non collocare oggetti in vinile, plastica o gomma sullo strumento per evitare di
scolorire il pannello o la tastiera.
Manutenzione
• Pulire lo strumento con un panno morbido e asciutto. Non utilizzare diluenti per
vernici, solventi, alcol, detersivi liquidi o salviette imbevute di sostanze chimiche.
Salvataggio dei dati
• Alcuni dati di questo strumento (pagina 24) vengono mantenuti dopo lo
spegnimento. Tuttavia, i dati salvati potrebbero andare perduti in caso di guasti, di un errore di funzionamento, ecc. Salvare i dati importanti su un dispositivo esterno, ad esempio un computer (pagina 23).
P-125 Manuale di istruzioni
6
DMI-5 2/2
• Prima di collegare lo strumento ad altri componenti elettronici, spegnere tutti i componenti interessati. Prima di accendere o spegnere i componenti, impostare al minimo i livelli del volume.
• Assicurarsi inoltre che il volume di tutti i componenti sia impostato al minimo. Aumentare gradualmente il volume mentre si suona lo strumento fino a raggiungere il livello desiderato.
• Non introdurre le dita o le mani nelle fessure presenti sullo strumento.
• Non introdurre né lasciare cadere carta, oggetti metallici o di altro tipo nelle fessure presenti sul pannello o sulla tastiera. Ciò potrebbe causare lesioni personali, danni allo strumento o ad altri oggetti o problemi nel funzionamento.
• Non appoggiarsi allo strumento, né posizionarvi sopra oggetti pesanti. Non esercitare eccessiva forza su pulsanti, interruttori o connettori.
• Non utilizzare lo strumento/dispositivo o le cuffie per lunghi periodi di tempo o con livelli di volume eccessivi. Tali pratiche potrebbero causare una perdita permanente dell'udito. Se si accusano disturbi uditivi come fischi o abbassamento dell'udito, rivolgersi a un medico.
Informazioni
Informazioni sui copyright
• Fatta eccezione per l'uso personale, è severamente vietato copiare i dati musicali
commercialmente disponibili compresi, tra gli altri, i dati MIDI e/o i dati audio.
• Il prodotto comprende ed è fornito in bundle con contenuti di cui Yamaha detiene
i diritti di copyright o in relazione ai quali Yamaha dispone di una licenza di utilizzo del copyright di terzi. In virtù delle leggi sul copyright e di altre leggi rilevanti, NON è consentito distribuire supporti su cui tali contenuti sono salvati o registrati e rimangono praticamente uguali o molto simili a quelli nel prodotto.
* I contenuti descritti sopra includono un programma per computer, dati di stile
accompagnamento, dati MIDI, dati WAVE, dati di registrazioni vocali, una partitura, dati sulle partiture, ecc.
* È consentito distribuire supporti su cui sono registrate le pro prie performance o la propria
produzione musicale eseguite utilizzando tali contenuti; in questi casi non è rich iesta l'autorizzazione di Yamaha Corporation.
Informazioni su funzioni e dati incorporati nello
strumento
• Alcune delle preset song sono state modificate in lunghezza o nell'arrangiamento
e possono essere non esattamente uguali agli originali.
Informazioni sul presente manuale
• Le illustrazioni presenti in questo manuale hanno scopo puramente esplicativo e
possono differire da quelle reali.
• iPhone, iPad e iPod touch sono marchi di Apple Inc. registrati negli Stati Uniti e
in altri paesi.
• I nomi di società e prodotti presenti in questo manuale sono marchi di fabbrica o
marchi registrati delle rispettive società.
Accordatura
• A differenza del pianoforte acustico, questo strumento non necessita di essere
accordato da un esperto (sebbene il pitch possa essere regolato dall'utente per essere adattato ad altri strumenti). Questo perché l'altezza del suono degli strumenti digitali è sempre mantenuto a un livello perfetto.
Sommario
PRECAUZIONI ....................................................... 5
Con questo strumento è possibile:.......................... 7
Informazioni sui manuali......................................... 8
Informazioni sulle procedure principali.................... 8
Accessori in dotazione ............................................ 8
Introduzione
Controlli del pannello e terminali 9
Configurazione 10
Requisiti di alimentazione..................................... 10
Accensione/standby.............................................. 10
Funzione di spegnimento automatico................... 10
Regolazione del volume master............................ 11
Operation Confirmation Sounds
(Suoni di conferma operazione)........................ 11
Uso delle cuffie ..................................................... 11
Utilizzo di un pedale (Sustain) .............................. 12
Utilizzo della pedaliera opzionale.......................... 12
Riferimento
Selezione ed esecuzione delle voci 13
Selezione di una voce........................................... 13
Uso della funzione Equalizzatore per tavolo
(Table EQ)......................................................... 13
Potenziamento del suono generale
(Sound Boost) ................................................... 13
Sovrapposizione di due voci (Dual) ...................... 14
Divisione della tastiera (Split)................................ 15
Esecuzione in Duo ................................................ 15
Utilizzo del metronomo 16
Conferma vocale del valore corrente del Tempo
(in inglese)......................................................... 16
Regolazione del tempo......................................... 16
Selezione di un beat (indicazione tempo)............. 16
Regolazione del volume........................................ 16
Impostazione di vari elementi per le performance 17
Accordatura, trasposizione ....................................17
Riverbero, sensibilità al tocco................................17
Playback delle song 18
Ascolto delle song demo delle voci .......................18
Ascolto delle 50 song preset o delle song
esterne ............................................................... 18
Utilizzo della riproduzione rapida........................... 19
Playback delle song ed esercitazione con ogni parte 19
Aggiunta dell'accompagnamento alla performance (ritmo) 20
Regolazione del volume........................................20
Regolazione del tempo..........................................20
Registrazione dell'esecuzione 21
Registrazione rapida.............................................. 21
Registrazione indipendente delle due parti ...........21
Eliminazione della song utente..............................22
Modifica delle impostazioni iniziali della song
registrata ............................................................ 22
Collegamento di altre apparecchiature 23
Collegamento di altoparlanti esterni ......................23
Collegamento di un iPad o iPhone ........................23
Collegamento a un computer ................................23
Playback/registrazione di dati audio (interfaccia
audio USB)......................................................... 24
Backup dei dati e inizializzazione 24
Appendice
Risoluzione dei problemi 25
Specifiche tecniche 25
Elenco 26
Quick Operation Guide 27

Con questo strumento è possibile:

Provare la sensazione di suonare un vero pianoforte con la tastiera Graded Hammer Standard (GHS).Ascoltare le 50 classiche o esercitarsi con queste song preset suonando ogni parte separatamente
(pagine 18 e 19).
Sentirsi un professionista con la funzionalità Ritmo che aggiunge automaticamente
l’accompagnamento quando si suona la tastiera (pagina 20).
Esercitarsi efficacemente utilizzando il registratore e il metronomo integrati (pagine 16 e 21).Apprezzare il funzionamento semplice collegando un dispositivo smart. Per utilizzare questa funzione,
sarà necessario installare l'applicazione "Smart Pianist" (download gratuito, vedere pagina 23).
P-125 Manuale di istruzioni
7
Grazie per aver acquistato questo Digital Piano Yamaha.
C0 C1 C2 C3 C4 C5 C6 C7
w
q
C6
Tenendo premuto
A#5: On
A5: Off

Accessori in dotazione

• Manuale di istruzioni x 1
• Adattatore CA* x1
• Garanzia* x1
• Online Member Product Registration (registrazione del prodotto Online Member) x1
• Interruttore a pedale x1
* Potrebbe non essere incluso a seconda del paese in cui si è acquistato lo
strumento. Per ulteriori informazioni, contattare il rivenditore Yamaha.
•Leggiox1
Inseri re nella fessura
Questo strumento offre una qualità del suono elevata e il controllo dell’espressione per il piacere dell’esecuzione. Si suggerisce di leggere attentamente questo manuale per sfruttare al massimo tutte le funzioni comode e avanzate dello strumento. Si consiglia inoltre di conservare il manuale in un luogo sicuro e a portata di mano per successive consultazioni.

Informazioni sui manuali

Insieme allo strumento, vengono forniti i documenti e il materiale di istruzione specificati di seguito.
Documenti in dotazione
Owner’s Manual (Manuale di istruzioni) (la presente guida)
Quick Operation Guide (Guida rapida all'utilizzo) (da pagine 27 a 29)
Spiega in forma di tabella le funzioni assegnate ai pulsanti e alla tastiera per una comprensione rapida.
Documenti online (PDF)
iPhone/iPad Connection Manual (Manuale di collegamento iPhone/iPad)
Illustra come collegare lo strumento a dispositivi smart come iPhone, iPad, ecc.
Computer-related Operations (Operazioni che prevedono l'uso di un computer)
Contiene istruzioni riguardanti le funzioni associate al computer.
MIDI Reference
Contiene informazioni relative a MIDI.
Informazioni sulle procedure
Tenendo premuti i pulsanti, premere il tasto appropriato per effettuare le varie impostazioni, ad esempio per attivare o disattivare la funzione, eseguire il playback delle song e così via. Se vengono fornite delle immagini, come di seguito nel manuale, premere il tasto e tenere premuti i pulsanti come illustrato nell’immagine.
Indicato nella figura sopra
q Tenendo premuti i pulsanti [METRONOME] e
[RHYTHM]…
w Premere brevemente uno dei tasti ombreggiati.
Infine, rilasciare tutti i pulsanti.
MIDI Basics (Nozioni di base su MIDI) (disponibile solo in inglese, francese, tedesco e spagnolo)
Per ottenere questi documenti, accedere al sito Web Yamaha Downloads, quindi immettere il nome del modello per cercare i file desiderati.
Le lettere alla fine del nome del modello ("B" o "WH") sono informazioni relative al colore dello strumento. Ad esempio, "B" indica "black" (nero) e "WH" indica "white" (bianco). Dal momento che
Contiene spiegazioni di base su che cosa è MIDI e sulle relative funzioni.
Yamaha Downloads
http://download.yamaha.com/
indicano semplicemente il colore, tali lettere vengono omesse in questo manuale.
P-125 Manuale di istruzioni
8

Controlli del pannello e terminali

!3 !4!2!1!0
!5
qwerty
ui
o
C0 C1 C2 C3 C4 C5 C6 C7
A-1
Informazioni sugli altoparlanti incorporati
Poiché il suono degli altoparlanti incorporati proviene anche dalla parte inferiore dello strumento, si consiglia di utilizzare un supporto per tastiera opzionale per ottenere un suono migliore. Quando si suona lo strumento posizionandolo su una scrivania o su un tavolo, attivare la funzione Equalizzatore per tavolo (Table EQ) (pagina 13).
Mostra i jack e i terminali come appaiono quando osservati dalla parte posteriore dello strumento.

Introduzione

q Interruttore [ ] (Standby/On) .......... pagina 10
Consente di accendere lo strumento o impostarlo in standby.
w Slider [MASTER VOLUME] ................pagina 11
Consente di regolare il volume di tutti i suoni.
e Pulsante [DEMO/SONG] ................... pagina 18
Consente di riprodurre le song demo e le preset song.
r Pulsante [METRONOME].................. pagina 16
Consente di avviare o arrestare il metronomo.
t Pulsante [RHYTHM] .......................... pagina 20
Consente di avviare o arrestare il ritmo.
y Pulsanti [-][+], [L][R] ......pagine 15 – 16, 18, 22
Consentono di selezionare una song durante il playback, regolare il tempo e selezionare la parte song da registrare ed eseguire.
u Pulsante [] (Record) ....................... pagina 21
Consente di registrare la performance alla tastiera.
i Pulsante [/] (Play/Stop)................ pagina 21
Consente di riprodurre o arrestare la performance registrata.
o Pulsanti delle voci..............................pagina 13
Consentono di selezionare una voce o due voci suonate contemporaneamente, ad esempio Piano e Organ.
!0 Terminale [USB TO HOST] ............... pagina 23
Per il collegamento a un computer o a un dispositivo smart come iPhone o iPad.
!1 Jack [SUSTAIN] ..................................pagina 12
Consente di collegare l'interruttore a pedale in dotazione, un interruttore a pedale opzionale e il pedale.
!2 Jack [PEDAL UNIT]............................pagina 12
Consente di collegare una pedaliera opzionale.
!3 Jack AUX OUT [R][L/L+R] ................ pagina 23
Consentono di collegare i dispositivi audio esterni.
!4 Jack DC IN ..........................................pagina 10
Per collegare l'adattatore di alimentazione.
!5 Prese [PHONES].................................pagina 11
Consentono di collegare un set di cuffie stereo standard.
P-125 Manuale di istruzioni
9

Configurazione

Adattatore CA
Pres a CA
Jack DC IN
(pagina 9)
q
w
AVVERTENZA
AVVERTENZA
Spina
Far scorrere la spina come indicato.
* La forma della spina è diversa da un Paese all'altro.
ATTENZIONE
NOTA
ATTENZIONE
Tasto più grave
Tenendo premuto
A#0: Abilita
A0: Disabilita
AVV IS O

Requisiti di alimentazione

Collegare l'adattatore CA nell'ordine mostrato nell'illustrazione.
• Utilizzare esclusivamente l'adattatore CA specificato (pagina 25). L'uso di altri adattatori CA potrebbe danneggiare lo strumento o causarne il surriscaldamento.
• Quando si utilizza l'adattatore CA con un connettore rimovibile, assicurarsi di mantenere il connettore collegato all'adattatore CA. L'uso della spina da sola potrebbe provocare scosse elettriche o un incendio.
• Non toccare la sezione metallica quando si collega la spina. Per evitare scosse elettriche, cortocircuiti o danni, verificare con attenzione che non sia presente polvere tra l'adattatore CA e la spina.

Accensione/standby

q Impostare il controllo [MASTER VOLUME] su
"MIN".
w Premere l'interruttore [ ] (Standby/On) per
accendere lo strumento.
q
w
L'interruttore [ ] (Standby/On) si illumina. Regolare il volume mentre si suona la tastiera.
e Tenere premuto l'interruttore [ ] (Standby/On)
per circa un secondo per passare alla modalità standby.
• Anche quando l'interruttore è spento, una quantità minima di corrente continua ad alimentare il prodotto. Se si prevede di non utilizzare il prodotto per un lungo periodo di tempo, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA a muro.

Funzione di spegnimento automatico

• Prima di installare il prodotto, assicurarsi che la presa CA utilizzata sia facilmente accessibile. In caso di problemi o malfunzionamenti, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare la spina dalla presa di corrente.
• Per scollegare l'adattatore CA, seguire in ordine inverso la procedura sopra illustrata.
P-125 Manuale di istruzioni
10
Per prevenire un consumo elettrico non necessario, questa funzione si spegne automaticamente se lo strumento non viene utilizzato per 30 minuti.
Per disattivare la funzione di spegnimento automatico
q
w
Dopo lo spegnimento, accendere lo strumento tenendo premuto il tasto più grave disabilita la funzione di spegnimento automatico. La spia [REC] lampeggia tre volte, per indicare che la funzione di spegnimento automatico è stata disattivata.
• Se il Digital Piano è collegato ad altre apparecchiature quali amplificatori, altoparlanti o un computer ma non si intende utilizzarlo per 30 minuti, si consiglia di spegnere tutti i dispositivi come descritto nei rispettivi manuali di istruzioni. Così facendo, si elimina il rischio di danneggiare le altre apparecchiature. Se non si desidera che lo strumento venga spento automaticamente quando è collegato ad altre apparecchiature, disattivare la funzione di spegnimento automatico.
Configurazione
Più altoPiù basso
ATTENZIONE
C2
C0 C1 C2
C3
C4 C5 C6 C7
w
q
C#2: OnC2: Off
E2: Su di 1D2: Giù di 1
Tenendo premuto
D#2: 0
(ripristinare l'impostazione predefinita)
Profondità IAC
IAC On/Off
w
q
Tasto più grave: Off
Tenendo premuto
Secondo tasto più grave: On
Connettore per
cuffie stereo
ATTENZIONE

Regolazione del volume master

Per regolare il volume del suono dell'intera tastiera, utilizzare il controllo [MASTER VOLUME] mentre si suona la tastiera.
• Non utilizzare lo strumento per lunghi periodi di tempo o con livelli di volume eccessivi. Tali pratiche potrebbero causare una perdita permanente dell'udito.
Intelligent Acoustic Control (IAC)
Con questa funzione, la qualità del suono dello strumento viene regolata e controllata automaticamente in base al volume generale. Anche quando il volume è basso, è possibile sentire chiaramente sia i suoni bassi sia quelli alti. IAC Control ha effetto solo sull'uscita audio degli altoparlanti dello strumento.
IAC On/Off
Impostazione predefinita: on
Profondità IAC
Gamma impostazioni: -3 – 0 – +3 Impostazione predefinita: 0

Operation Confirmation Sounds (Suoni di conferma operazione)

Quando si modifica un'impostazione utilizzando una combinazione di pulsanti e tasti, viene prodotto un suono di conferma operazione (attivazione/ disattivazione, clic, input valore tempo). Questo suono di conferma può essere attivato (On) o disattivato (Off) a piacere.

Uso delle cuffie

È possibile collegare un paio di cuffie al jack [PHONES]. Poiché lo strumento è dotato di due jack [PHONES], è possibile collegare due coppie di cuffie. Se si sta utilizzando solo una coppia, inserire un connettore in uno dei jack.
• Non utilizzare le cuffie per periodi prolungati o a livelli di volume eccessivi. Tali pratiche potrebbero causare una perdita permanente dell'udito.
Riproduzione di una distanza del suono naturale (Stereophonic Optimizer)
Impostazione predefinita: on
Tuttavia, l'effetto dello Stereophonic Optimizer ricrea per le cuffie una distanza naturale tra le orecchie e lo strumento, esattamente come quando si suona un pianoforte acustico.
Attivazione/disattivazione dello Stereophonic Optimizer
Tenendo premuto [PIANO], premere il tasto F3 key per disattivare la funzione oppure F#3 per attivarla.
P-125 Manuale di istruzioni
11
Loading...
+ 23 hidden pages