Thomson TX807 User Manual [it]

1
I
A proposito di questo libretto d'istruzioni
Questo documento è comune a diversi modelli di televisori. Certe funzioni e certe regolazioni possono quindi essere assenti dal modello che avete comperato.
La posizione dell’Interruttore On/Off AA,
cambia a seconda dei modelli. Può essere situato sul lato anteriore oppure sul lato des­tro (vedere il disegno all’Interno della coper­tina della specifica).
A proposito della sicurezza
Prima di tutto seguire attentamente le indicazioni sottoindicate, riguardanti la vostra sicurezza, e quella del corretto fun­zionamento del vostro apparecchio.
Per evitare che i loro componenti si guastino a causa del surriscaldamento, i televisori hanno bisogno di un raffreddamento adegua­to. Non bisogna coprire le aperture sul retro. L'elemento in cui è incastrato l'apparecchio deve essere abbastanza largo per permettere all'aria di circolare all'interno. Non installare l'apparecchio nelle immediate vicinanze di una fonte di calore. L’apparecchio è studiato per essere utilizzato in locali asciutti. Se, eccezionalmente, si desidera farlo funzionare all'aperto (per es. sul balcone, sotto una veranda, in una tenda da campeggio), fare molta attenzione a pro­teggerlo dall'umidità (rugiada, pioggia, schiz­zi). Prima di accendere un televisore freddo in una stanza calda, aspettare che la condensa eventualmente presente sullo schermo sia evaporata da sola. Temperatura ambiente massima: 35°. Tasso d'umidità massimo: 85%. La sera, alla fine delle trasmissioni TV o in caso di assenza prolungata, si raccomanda di spegnere l'apparecchio con l'interruttore generale. Anche quando l'interruttore on/off è in posi­zione off, il televisore non è completamente separato dalla rete d'alimentazione elettrica. Per staccarlo del tutto è necessario togliere la spina dalla presa d'alimentazione.
La presa della rete di alimentazione elettri­ca deve essere facilmente accessibile.
Staccare la spina elettrica dalla presa nei seguenti casi:
1. Durante un temporale. In questo caso, è preferibile staccare anche la spina dell'anten­na.
2. Se si constata che l'apparecchio emana fumo o comunque un odore particolare.
Non aprire in nessun caso l'apparecchio da soli.
Informazioni supplementari: La schermatura del televisore è sufficiente ad evitare l'emissione di raggi X verso l'esterno. Gli interventi di personale non qualificato, le modifiche dell'alta tensione o la sostituzione del tubo con un modello non conforme a quanto prescritto dal costruttore possono pro­vocare un forte aumento dei raggi X. Un apparecchio modificato in questo modo non risponde più alle caratteristiche d'origine e non deve essere rimesso in servizio.
A proposito della manutenzione
Lo schermo si pulisce con un prodotto liquido per i vetri.
• Non utilizzare mai prodotti abrasivi.
• Pulire la facciata e il mobile servendovi di un panno morbido impregnato di un deter­gente neutro. L'uso di solventi come l'acqua ragia, o di un prodotto a base di alcol rischia di danneggiare il vostro apparecchio.
• Pulire regolarmente le grate d'aerazione sul retro del vostro televisore.
A proposito della demagnetizzazione
Il campo magnetico terrestre può agire sul vostro televisore, e ciò si traduce con la presenza di macchie colorate sullo schermo. Nel caso in cui questo problema si presentasse:
• Spegnere il televisore mediante l'interruttore generale.
• Aspettare un'ora circa, poi riaccendere il televisore. Quest'operazione permette di demagnetizzare automaticamente lo schermo. Se le macchie colorate sono ancora visibili, ripetere la procedura.
7320-IT 19/01/00 14:35 Page 1
2
Collegamenti
La presa della rete d'alimentazione elettrica (1) permette di far funzionare il televisore. Questo televisore deve essere collegato solo alla corrente alternata di 220-240 V - 50 Hz. Non deve essere collegato alla corrente continua. Se la spina è staccata dal cavo, non collegatela in nessun caso ad una presa della rete elettrica, e ció a causa dei rischi di folgorazione.
La presa d'antenna (2) permette il collegamento dell'antenna esterna o quello di un altro apparec­chio equipaggiato di un modulatore (videoregistra­tore, ricevitore via satellite ecc.).
Se collegate un apparecchio alla presa d'antenna, dovete attribuirgli un numero di canale. Per questo, mettete l'apparecchio in servizio poi cercate con il televisore il canale del modulatore, attribuitegli un numero di canale e memorizzatelo (vedi l'installazione manuale dei canali). Per ogni utilizzazione dell'apparecchio collegato, dovrete selezionare sul televisore il numero di canale attribuito all'apparecchio. Per i videoregistratori che non hanno il modulatore, questa regolazione non è necessaria.
La presa Scart (3) permette di collegare un video­registratore o una videocamera (VHS, 8 mm, S­VHS o Hi-8), un decodificatore Canal + o una console per viodeogiochi.
Vi consigliamo vivamente questo tipo di collega­mento che procura un'immagine di migliore qua­lità. Per utilizzare l'apparecchio collegato, selezionate la presa con il tasto
av
. Per alcuni apparecchi questa selezione è automatica. Nel caso di un apparecchio S-Video, premete una seconda volta su
av
.
Le prese Audio/Video (4*) permettono di collegare una videocamera VHS o 8 mm. Per vedere le immagini della videocamera selezionate la presa con il tasto
av
.
Per non nuocere alla qualità delle immagini e del suono, non mettete in funzione nello stesso tempo sulla presa Scart e sulle prese Audio/Video (4) 2 apparecchi.
La presa cuffia (4*) permette il collegamento di una cuffia o di auricolari.
3
4
2
1
220 / 240 V~
La spina è dotata di un fusibile che protegge il vostro televisor. Se il vostro televisor non funziona, il fusibile è forse fuso. In questo caso, sostituitelo con un fisibile din 5 Ampère certificato dall’ASTRA o dal BSI (BS 1362).
Osservazione: il cavo rete elettrica del televisor è dotato di una spina in un solo pezzo. Questo cavo è amovibile e contiene delle componenti di sicurezza. Vi consigliamo dunque di non sostituirlo con un altro modello eventualmente sul mercato.
5A
*
nei modelli che ne sono muniti.
Gran Bretagna
Europa
continentale
7320-IT 19/01/00 14:35 Page 2
Loading...
+ 4 hidden pages