Steinberg Nuendo Live Operation Manual

Manuale Operativo
Informazioni su Copyright e
Marchi Registrati
Il presente documento in pdf offre un accesso facilitato per utenti non vedenti. Si noti che a causa della complessità del documento e dell’elevato numero di immagini in esso presenti non è stato possibile includere delle descrizioni testuali delle stesse.
Tutti i nomi dei prodotti e delle case costruttrici sono marchi registrati (™ o ®) dei rispettivi proprietari. Per maggiori informazioni, visitare il sito web www.steinberg.net/trademarks.
© Steinberg Media Technologies GmbH, 2012.
Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: 22 Giugno 2012
2
4 Introduzione
4 Convenzioni tipografiche 4 Come contattare Steinberg
5 Requisiti di sistema e installazione
5 Requisiti di sistema 6 Installare il programma 7 USB-eLicenser 9 Registrare il proprio software 9 Configurare il proprio sistema
11 Nozioni Introduttive
11 Registrare in tre semplici passaggi 11 Progetti 12 Registrare usando il Pannello di Registrazione 13 Esportare le registrazioni
Indice
15 Approfondimenti
15 La finestra di dialogo Progetti 16 Finestra Progetto 18 Ripulire un progetto 18 Operazioni di editing sugli eventi audio 22 Personalizzare il programma 24 La finestra di dialogo Impostazioni 28 Registrare le Informazioni MIDI Timecode 28 La funzione Easy Record 29 Il Pannello di Registrazione 31 Marker 33 La finestra di dialogo Comandi da Tastiera
3

Convenzioni tipografiche

Molti dei comandi da tastiera (comandi rapidi) di default fanno uso dei tasti modificatori, alcuni dei quali variano a seconda del sistema operativo impiegato.
Quando nel presente manuale vengono descritti dei comandi da tastiera con i tasti modificatori, questi vengono visualizzati con prima i tasti modificatori per Windows, nella maniera seguente:
[Tasto modificatore per Windows]/[Tasto modificatore per Mac]-[tasto]

Introduzione

Ad esempio, [Ctrl]/[Command]-[Z] significa “premere [Ctrl] in Windows o [Command] in Mac OS X, quindi premere [Z]”.
In questo manuale si fa spesso riferimento al doppio-clic, ad esempio per aprire i menu contestuali. Se si sta usando un Mac con un mouse a pulsante singolo, tenere premuto [Ctrl] e fare clic.
I controlli dell'interfaccia utente come le opzioni dei menu, i pulsanti o le didascalie delle finestre di dialogo sono evidenziati in grassetto:
Nella sezione Modalità di Uscita, selezionare Modalità Multitraccia.

Come contattare Steinberg

Il menu Aiuto contiene diverse voci attraverso le quali è possibile ottenere informazioni aggiuntive e assistenza tecnica. Questo menu contiene dei link a diverse pagine del sito web di Steinberg. Tramite il comando Registrazione è inoltre possibile registrare il proprio prodotto con Steinberg.
4
Requisiti di sistema e

Requisiti di sistema

Windows
•Windows 7
CPU Intel o AMD dual-core
•2 GB di RAM
2 GB di spazio libero su hard disk
installazione
Mac OS X
Hardware audio compatibile con Windows (hardware audio compatibile col formato ASIO raccomandato per prestazioni a bassa latenza)
Risoluzione video di 1280 x 800 pixel raccomandata
Porta USB per collegare gli USB-eLicenser (per la gestione delle licenze)
Lettore CD/DVD dual-layer (se il prodotto è fornito su un disco di installazione)
Connessione a internet (se il prodotto viene acquistato tramite download da internet e per l'attivazione della licenza)
Mac OS X 10.7
CPU Intel dual-core
•2 GB di RAM
2 GB di spazio libero su hard disk
Hardware audio compatibile con CoreAudio
Risoluzione video di 1280 x 800 pixel raccomandata
5
Requisiti di sistema e installazione
PROCEDIMENTO

Installare il programma

Porta USB per collegare gli USB-eLicenser (per la gestione delle licenze)
Lettore CD/DVD dual-layer (se il prodotto è fornito su un disco di installazione)
Connessione a internet (se il prodotto viene acquistato tramite download da internet e per l'attivazione della licenza)
Installare il programma
Il programma può essere installato in due modi: tramite lo Start Center o manualmente.
Installare il programma tramite lo Start Center
L'applicazione Start Center rappresenta un modo semplice per installare il programma e per essere aggiornati sulle novità o sulle ultime modifiche. Si raccomanda infatti di utilizzare questa modalità di installazione.
Per il software Steinberg fornito su un disco di installazione, lo Start Center si avvia automaticamente non appena si inserisce il disco nel lettore CD/DVD del computer, a patto che la funzione di autorun sia attivata.
Per il software Steinberg acquistato tramite download da internet, lo Start Center si avvia quando si fa doppio-clic sul file scaricato.
1. Nello Start Center, fare clic su Installazione.
2. Seguire le istruzioni a schermo.
Installare il programma manualmente
Se non si desidera installare il programma tramite lo Start Center, è possibile farlo manualmente.
Su sistemi Windows, fare doppio-clic sul file “Setup.exe” e seguire le istruzioni a schermo.
Su sistemi Mac OS X, fare doppio-clic sul file “Nuendo Live.mpkg” e seguire le istruzioni a schermo.
6
Requisiti di sistema e installazione
NOTA

USB-eLicenser

USB-eLicenser
Per l'utilizzo dei software Steinberg è spesso necessario un USB-eLicenser, un dispositivo hardware di protezione dalla copia (detto anche “dongle”).
L’USB-eLicenser è un dispositivo USB sul quale sono archiviate le proprie licenze relative ai software Steinberg. Tutti i prodotti Steinberg protetti via hardware utilizzano lo stesso tipo di dispositivo ed è possibile memorizzare più licenze sulla stessa chiave. Inoltre, le licenze – entro determinati limiti – possono essere trasferite da un USB-eLicenser all’altro.
Se il proprio prodotto Steinberg non include un USB-eLicenser, è possibile acquistarne uno dallo shop online di Steinberg.
Nell’eLicenser Control Center si possono attivare delle nuove licenze e verificare le licenze che sono installate sull'USB-eLicenser. Dopo avere eseguito l’installazione della propria applicazione Steinberg, l’eLicenser Control Center può essere aperto tramite il menu Start sui sistemi Windows, oppure tramite la cartella Applicazioni su Mac OS X.
Se si stanno utilizzando altri prodotti Steinberg protetti dalla copia, si potrebbe considerare l’opzione di trasferire tutte le licenze su un unico USB-eLicenser, andando così ad occupare solamente una porta USB del computer. Consultare la sezione di Aiuto dell'eLicenser Control Center per maggiori informazioni sulle modalità di trasferimento delle licenze da un USB-eLicenser a un altro.
7
Requisiti di sistema e installazione
PROCEDIMENTO
USB-eLicenser
Attivazione delle licenze
È necessario attivare le licenze. Se il proprio USB-eLicenser contiene già una licenza attivata, si può saltare questa sezione.
PREREQUISITI
Collegarsi a internet.
Se il prodotto è stato acquistato dallo shop online di Steinberg, un codice di attivazione viene inviato anche via e-mail. Utilizzare questo codice per eseguire il download della propria licenza sull'USB-eLicenser.
Se il prodotto è stato fornito su un disco di installazione, la confezione potrebbe contenere un USB-eLicenser vuoto e un foglio illustrativo chiamato Essential Product License Information sul quale è presente un codice di attivazione.
1. Collegare l'USB-eLicenser a una porta USB del computer.
2. Avviare il software eLicenser Control Center.
3. Fare clic sul pulsante Inserisci Codice di Attivazione.
4. Inserire il codice di attivazione e fare clic su Continua.
RISULTATO
Viene eseguito il download della licenza sull'USB-eLicenser e questa viene attivata.
8
Requisiti di sistema e installazione
PROCEDIMENTO
PROCEDIMENTO

Registrare il proprio software

Registrare il proprio software
Registrate il vostro prodotto sul portale online MySteinberg riservato ai nostri clienti. Come utenti registrati, avrete diritto al supporto tecnico e potrete beneficiare di esclusive offerte come aggiornamenti, upgrade software e molto altro.
PREREQUISITI
Collegarsi a internet e avviare il software.
1. Selezionare Aiuto > Registrazione.
Nel proprio browser internet si apre un form di registrazione online.
2. Seguire le istruzioni a schermo per registrarsi a MySteinberg.

Configurare il proprio sistema

Per poter registrare e riprodurre una performance è necessario anzitutto effettuare correttamente tutti i collegamenti fisici tra Nuendo Live e le altre componenti del proprio sistema, configurare l'interfaccia audio e selezionare la modalità di uscita per la riproduzione.
Configurazione per la registrazione
PREREQUISITI
Effettuare tutti i collegamenti fisici tra le diverse componenti del proprio sistema. Per i dettagli, consultare la documentazione relativa all’hardware audio utilizzato.
Disattivare qualsiasi opzione di risparmio energetico sul proprio computer, in modo da prevenire problemi di performance ed evitare che il computer attivi la modalità sleep nel corso di registrazioni particolarmente lunghe.
1. Avviare Nuendo Live e fare clic su Impostazioni.
2. Nella sezione Sistema Audio, selezionare il driver ASIO che si intende utilizzare.
9
Requisiti di sistema e installazione
Configurare il proprio sistema
3. Opzionale: fare clic sul Pannello di Controllo per definire ulteriori
4. Nell'elenco Porte Audio, disattivare qualsiasi porta della periferica
LINK CORRELATI:
Modalità di Uscita
impostazioni relative al driver ASIO.
Se si utilizzano delle connessioni digitali, si raccomanda di impostare la console di mixaggio come master del word clock nel proprio sistema. Quando Nuendo Live riceve dei segnali di word clock dalla periferica master, visualizza la frequenza di campionamento dell'hardware corrispondente.
che non si intende utilizzare.
Quando si crea un nuovo progetto, viene aggiunta una traccia per ciascuna porta di ingresso attivata.
La finestra di dialogo Impostazioni a pag. 24
Le opzioni presenti nella sezione Modalità di Uscita della finestra di dialogo Impostazioni determinano il modo in cui viene riprodotta la registrazione.
Modalità Multitraccia
Riproduce le tracce audio registrate attraverso un numero corrispondente di porte ASIO. Ciò consente ad esempio di eseguire un soundcheck senza che sia presente l'artista.
Modalità Stereo
Viene eseguito il mixdown delle tracce su due porte. Nell'elenco tracce, per ciascuna traccia viene visualizzato un fader del livello e uno del pan, mentre in cima all'elenco tracce si trova un controllo Livello di Uscita Stereo che consente di controllare il processo di mixdown. In questa modalità è possibile ad esempio ascoltare la registrazione utilizzando delle cuffie.
LINK CORRELATI:
La finestra di dialogo Impostazioni a pag. 24
10
Loading...
+ 23 hidden pages