Scansoft OMNIPAGE PRO User Manual [it]

OmniPage Pro 9.0
Cenni preliminari
1
Nota
OmniPage Pro per Windows Ve r s i o n e 9
800-1303-060A
2
Presentazione
Benvenuti in OmniPage Pro e grazie per aver scelto il nostro software! La presente guida contiene informazioni di base su OmniPage Pro 9.0 per Windows, tra cui:
•Che cos’è l’OCR?
• Requisiti minimi di sistema
• Installazione di OmniPage Pro
• Installazione di Scan Manager
• Registrazione di OmniPage Pro
• Fasi fondamentali dell’OCR di OmniPage Pro
• Il desktop di OmniPage Pro
• Trasferimento delle immagini di documenti in OmniPage Pro
• Definizione delle aree per l’OCR
• Assistenza Tecnica
La Guida in linea
Oltre a questi Cenni preliminari, si possono usare gli argomenti della Guida in linea di OmniPage Pro per imparare a conoscerne caratteristiche, impostazioni e procedure. La Guida in linea è disponibile dopo che OmniPage Pro è stato installato.
La Guida in linea di OmniPage Pro segue le convenzioni della Guida di Microsoft Windows 95. Scegliere Uso della Guida... nel menu Guida di OmniPage Pro per avere informazioni su come usare la Guida.
3

Che cos’è l’OCR?

Il riconoscimento ottico di caratteri (OCR, Optical Character Recognition) è il processo che trasforma un’immagine in un testo
modificabile via computer. Un’immagine è la rappresentazione elettronica di un testo, come quello di un documento su carta acquisito con lo scanner o di un file di fax elettronico. Le imma­gini non hanno caratteri modificabili, ma sono costituite da molti piccoli punti (pixel) che nel loro insieme formano la rappresentazione del testo.
Durante l’OCR, OmniPage Pro analizza un’immagine e definisce i caratteri per produrre un testo modificabile. Dopo l’OCR, il testo risultante può essere salvato in varie applicazioni per l’elaborazione di testi, il layout di pagine e la gestione di fogli elettronici.
Le funzionalità OCR di OmniPage Pro
Oltre al riconoscimento di testi, OmniPage Pro può conservare i seguenti elementi di un documento durante l’OCR:
Elementi grafici
Fotografie, logo e disegni sono esempi di elementi grafici. Questi possono essere a colori, in scala di grigi o in bianco e nero.
Formattazione del testo
Il tipo di carattere, la sue dimensione e lo stile (grassetto o corsivo) sono esempi di formattazione del testo.
Formattazione della pagina
La struttura delle colonne, la spaziatura dei paragrafi, il formato delle tabelle e la disposizione degli elementi grafici sono tutti esempi di formattazione della pagina.
Gli elementi grafici e di formattazione del testo e della pagina che OmniPage Pro conserva sono determinati dalle impostazioni selezionate. OmniPage Pro riconosce solo i caratteri di testi scritti a macchina o prodotti con una stampante laser; però può conser­vare un testo scritto a mano, per esempio una firma, come se si trattasse di un elemento grafico.
4

Requisiti minimi di sistema

Per installare e usare OmniPage Pro è necessaria la seguente configurazione minima:
• Computer con processore 486 o più potente
• Microsoft Windows 95, Windows 98 o Windows NT 4.0
• 16 MB di memoria (RAM)
• 45 MB di spazio libero su disco per installare i file dell’applicazione, lo Scan Manager e una lingua OCR
55 MB per installare i file di cui sopra e tutte le lingue OCR
• Monitor SVGA o VGA con 256 colori
• Mouse compatibile con Windows
• Unità CD-ROM per l’installazione
• Uno scanner compatibile se si vogliono acquisire documenti
Consultare le Scanner Setup Notes (informazioni sugli scanner) per avere un elenco degli scanner compatibili (fare clic su Avvio nella barra delle applicazioni di Windows e scegliere Programmi Documenti Caere!Scanner Setup Notes.
Naturalmente le prestazioni e la velocità saranno più elevate con un processore più potente e se la memoria e lo spazio disponibile sul disco sono maggiori dei requisiti minimi.
Applicazioni Caere
!
!
5
Installazione di OmniPage Pro
Il programma di installazione di OmniPage Pro guida l’utente passo dopo passo, per mezzo di istruzioni sullo schermo.
Prima di installare OmniPage Pro:
• Accertarsi che lo scanner sia collegato, acceso e compatibile con il sistema.
• Chiudere tutte le altre applicazioni, in particolare programmi anti-virus.
• Se s’installa OmniPage Pro su Windows NT, è necessario accedere al computer con privilegi di amministratore.
Se si possiede già una versione precedente di OmniPage Pro, o se si procede all’aggiornamento da OmniPage Limited Edition, si raccomanda vivamente di disinstallare prima questi prodotti e poi di riavviare il computer.
Prima di installare OmniPage Pro, si consiglia di leggere il file Leggimi e le Scanner Setup Notes (informazioni sugli scanner). Questi due documenti sono forniti in formato elettronico sul CD-ROM di OmniPage Pro.
File Leggimi
Il file Leggimi contiene le informazioni più recenti sul software. Per aprire questo file di testo, inserire nel lettore il CD-ROM di OmniPage Pro: apparirà automaticamente il primo schermo del programma di installazione. Fare clic su Leggere file Leggimi di OmniPage Pro.
Documento Scanner Setup Notes
Il documento Scanner Setup Notes contiene informazioni sugli scanner supportati e altri argomenti correlati. Per aprire questo file PDF, inserire nel lettore il CD-ROM di OmniPage Pro: apparirà automaticamente il primo schermo del programma di installazione. Fare clic su Esci per chiudere questo programma. Localizzare la cartella Italian\omnipage\Docs sull’unità CD-ROM e fare doppio clic sul file Scnsetup.pdf .
6
Loading...
+ 12 hidden pages