Pentax Optio LS465 Quick Start Guide [it]

0 (0)
Pentax Optio LS465 Quick Start Guide

I TA

Vi ringraziamo per l’acquisto di questa fotocamera digitale PENTAX.

Usando questa fotocamera per la prima volta, vi raccomandiamo di leggere anzitutto questa Guida Rapida per prendere confidenza con gli aspetti essenziali del funzionamento della fotocamera. Consultate il “Manuale Istruzioni” fornito a parte per avere ulteriori spiegazioni sulle funzioni e sull’impiego avanzato della fotocamera.

Agli utenti di questa fotocamera

Non usate e non lasciate questo apparecchio in prossimità di dispositivi che generino forti radiazioni elettromagnetiche o forti campi magnetici.

Gli elevati livelli di cariche statiche o i campi magnetici prodotti da apparecchi come i trasmettitori radio possono interferire col monitor, danneggiare i dati memorizzati o influire sulla circuiteria interna, provocando anomalie di funzionamento della fotocamera.

Il pannello a cristalli liquidi utilizzato per il display impiega tecnologie di altissima precisione. Benché ciò assicuri una percentuale di pixel funzionanti pari al 99,99% o superiore, tenete presente che lo 0,01%, o una percentuale inferiore, dei pixel possono non illuminarsi o illuminarsi in modo errato. Naturalmente questo fatto non ha alcuna rilevanza sull’immagine registrata.

Puntando la fotocamera verso una forte sorgente luminosa, una striscia di luce potrebbe apparire sul display. L’effetto è noto come sbavatura o “smear” e non costituisce un malfunzionamento.

Le illustrazioni e le schermate raffigurate nel presente manuale potrebbero differire leggermente da quelle realmente visibili sul prodotto.

In questo manuale, da qui in avanti ci si riferisce genericamente alle schede di memoria SD, SDHC e SDXC come Schede di memoria SD.

In questo manuale, il termine generico “computer” è riferito ad un PC Windows oppure ad un Macintosh.

In questo manuale, il termine “batteria(e)” si riferisce a qualsiasi tipo di batteria utilizzato per la fotocamera ed i relativi accessori.

Utilizzo sicuro della fotocamera

Abbiamo dedicato una particolare attenzione alla sicurezza di questo prodotto. Nell’usare questo prodotto, vi chiediamo di prestare una speciale attenzione alle voci abbinate ai simboli riportati di seguito.

Avvertenza Questo simbolo indica prescrizioni il cui mancato rispetto potrebbe causare gravi lesioni personali.

 

Attenzione

Questo simbolo indica prescrizioni il cui mancato

 

 

 

rispetto potrebbe causare lesioni personali di

 

 

lieve o media entità o danni materiali.

Precauzioni riguardanti la fotocamera

Avvertenza

Non cercate mai di smontare l’apparecchio o di modificarlo. All’interno della fotocamera sono presenti circuiti ad alto voltaggio che potrebbero provocare forti scariche elettriche.

Non toccate mai componenti interni della fotocamera che dovessero risultare esposti in seguito a caduta o altro danno della fotocamera. Vi è il rischio di scosse elettriche.

Avvolgere la cinghia intorno al collo può comportare dei pericoli. Assicuratevi che i bambini piccoli non compiano tale operazione.

Se doveste rilevare irregolarità nell’uso, come fumo o un odore inconsueto, interrompete immediatamente l’uso, rimuovete la batteria e contattate il più vicino Centro Assistenza PENTAX. Proseguire nell’uso della fotocamera in queste condizioni può provocare un incendio o una scarica elettrica.

Attenzione

Evitate di coprire il flash con un dito durante l’uso. Potreste ustionarvi.

Evitate di coprire il flash con gli abiti durante l’uso. Potrebbero scolorirsi.

Alcune parti della fotocamera possono surriscaldarsi durante l’utilizzo. Per evitare i rischi di leggere ustioni, è necessario maneggiare l’apparecchio con precauzione.

1

Se il monitor dovesse danneggiarsi, prestate attenzione ai frammenti di vetro. Fate anche attenzione ad evitare che i cristalli liquidi entrino in contatto con epidermide, occhi e bocca.

In base a fattori personali o condizioni fisiche, l’uso della fotocamera potrebbe causare irritazioni, eruzioni o vesciche cutanee. Se si dovessero produrre questi effetti anomali, smettete di utilizzare la fotocamera e consultate immediatamente un medico.

Informazioni sull’adattatore di alimentazione

Avvertenza

Utilizzate esclusivamente l’adattatore di alimentazione dedicato a questa fotocamera, con la potenza e il voltaggio specificati. L’uso di un adattatore di alimentazione non dedicato a questa fotocamera, o l’uso dell’adattatore dedicato con potenza o voltaggio diversi dalle specifiche, può provocare un incendio, una scarica elettrica o danni alla fotocamera. Il voltaggio specificato è di 100 - 240V AC.

Non cercate mai di smontare l’adattatore di alimentazione o di modificarlo. Queste operazioni potrebbero provocare un incendio o una scarica elettrica.

Se l’adattatore di alimentazione emette fumo o un odore inconsueto, o nel caso si manifesti una qualunque altra irregolarità di funzionamento, interrompetene subito l’utilizzo e consultate il più vicino Centro Assistenza PENTAX. Proseguire nell’uso dell’adattatore può provocare un incendio o una scarica elettrica.

Se dovesse penetrare acqua all’interno dell’adattatore di alimentazione, consultate il più vicino Centro Assistenza PENTAX. Proseguire nell’uso dell’adattatore può provocare un incendio o una scarica elettrica.

In occasione di temporali durante l’impiego dell’adattatore di alimentazione, staccate l’adattatore ed interrompetene l’uso. Continuando ad usare l’adattatore si possono avere danni all’apparecchio, incendi o scariche elettriche.

2

In presenza di polvere sulla spina dell’adattatore, spazzolatela bene prima di inserirla in una presa di corrente. La polvere sulla spina può provocare un incendio.

Attenzione

Non appoggiate e non lasciate cadere oggetti pesanti sull’adattatore di alimentazione. Questo potrebbe danneggiare l’adattatore. Se l’adattatore di alimentazione dovesse danneggiarsi, consultate un Centro Assistenza PENTAX.

Non toccate e non cortocircuitate i contatti dell’adattatore di alimentazione inserito nella presa di corrente.

Non maneggiate l’adattatore di alimentazione con le mani bagnate o umide. Questo potrebbe provocare una scarica elettrica.

Non fate cadere l’adattatore di alimentazione e non sottoponetelo ad impatti violenti. Questo potrebbe causare guasti.

Non usate l’adattatore di alimentazione per ricaricare batterie diverse dalla batteria ricaricabile agli ioni di litio D-LI108. Questo può causare un’esplosione, un surriscaldamento o danni all’adattatore di alimentazione.

Precauzioni riguardanti la batteria

Avvertenza

Accertatevi che la batteria sia conservata fuori della portata dei bambini più piccoli. Il contatto con la bocca può dare una scossa elettrica.

In caso di contatto del liquido della batteria con gli occhi, non strofinateli. Lavate immediatamente gli occhi con acqua pulita e chiamate subito il medico.

Attenzione

Utilizzate esclusivamente la batteria prescritta per questa fotocamera. L’impiego di altri tipi di batterie potrebbe provocare un’esplosione o un incendio.

Non aprite la batteria. Tentativi di aprire una batteria possono provocare un’esplosione o una perdita di liquido elettrolitico.

3

Togliete immediatamente la batteria dalla fotocamera nel caso in cui si surriscaldi o fuoriesca fumo dall’apparecchio. In fase di rimozione, fate attenzione a non ustionarvi.

Evitate che cavi, mollette ed altri oggetti metallici entrino in contatto coi terminali + e - della batteria.

Non cortocircuitate la batteria e non gettatela nel fuoco. Questo può causare un’esplosione o un incendio.

Nell’eventualità che il liquido fuoriuscito dalla batteria venga a contatto con l’epidermide o i vestiti, lavate accuratamente con acqua le aree interessate.

Precauzioni per l’utilizzo della batteria D-LI108:

LA BATTERIA POTREBBE ESPLODERE O PRENDERE FUOCO SE TRATTATA IN MODO IMPROPRIO.

-NON APRITE LA BATTERIA E NON GETTATELA NEL FUOCO.

-NON CARICATE LA BATTERIA IN CONDIZIONI DIVERSE DA QUELLE SPECIFICATE.

-NON CORTOCIRCUITATE E NON FATE SURRISCALDARE LA BATTERIA OLTRE I 60°C.

-NON SCHIACCIATE E NON MODIFICATE LA BATTERIA.

Tenete la fotocamera e i relativi accessori forniti fuori dalla portata dei bambini piccoli

Avvertenza

Non lasciate la fotocamera e gli accessori forniti alla portata di bambini piccoli.

1.La caduta del prodotto o la sua attivazione accidentale possono provocare gravi lesioni personali.

2.Avvolgere la cinghia intorno al collo può provocare soffocamento.

3.Onde evitare il rischio d’ingestione accidentale di piccoli accessori come la batteria o le schede di memoria SD, teneteli fuori dalla portata dei bambini piccoli. In caso di ingestione accidentale di un accessorio, rivolgetevi immediatamente ad un medico.

4

Cautele durante l’impiego

Prima di usare la fotocamera

Quando vi recate all’estero, portate con voi l’elenco dei centri assistenza nel mondo (Worldwide Service Network), allegato alla confezione. Queste informazioni vi saranno utili nel caso di problemi con la fotocamera durante la vostra permanenza all’estero.

Nel caso la fotocamera sia rimasta inutilizzata per un periodo prolungato, accertatene il corretto funzionamento, soprattutto nel caso si debbano scattare immagini importanti (come matrimoni o viaggi). Non si garantisce l’integrità dei dati se non è possibile effettuare la registrazione, la riproduzione, il trasferimento dei dati al computer o altre funzioni essenziali a causa di malfunzionamenti della fotocamera o del supporto di registrazione (scheda di memoria SD) o simili.

Precauzioni riguardanti la batteria

Lasciare inutilizzata una batteria completamente carica può ridurne le prestazioni. Evitate di lasciarla a temperature elevate.

Una batteria che resta inserita in una fotocamera inutilizzata per lungo tempo si scarica oltre la norma, riducendo così la sua vita operativa.

Si raccomanda di caricare la batteria il giorno del previsto utilizzo o il giorno precedente.

Precauzioni riguardanti il trasporto e l’uso della fotocamera

Evitate di sottoporre la fotocamera a eccessivi livelli di temperatura o umidità. Non abbandonate la fotocamera all’interno di un veicolo, perché la temperatura potrebbe risultare eccessiva.

Evitate di sottoporre l’apparecchio a forti vibrazioni, urti o pressioni. Dovendola portare su mezzi di trasporto, proteggetela con un’imbottitura adeguata.

Il campo delle temperature compatibili con l’impiego dell’apparecchio è compreso tra 0°C e 40°C.

Il monitor può oscurarsi alle temperature elevate, ma recupererà la piena funzionalità col normalizzarsi della temperatura.

5

La risposta del monitor può rallentare alle basse temperature. È una caratteristica normale dei cristalli liquidi e non va considerata un malfunzionamento.

Improvvisi sbalzi di temperatura possono provocare la formazione di condensa all’interno e all’esterno dell’apparecchio. Tenete la fotocamera nella borsa o in un sacchetto di plastica, estraendola solo dopo che la sua temperatura abbia raggiunto quella dell’ambiente.

Proteggete la fotocamera dal contatto con sporcizia, fango, sabbia, polvere, acqua, gas tossici e sale. Il contatto con questi elementi può danneggiare irrimediabilmente la fotocamera. Se l’apparecchio si bagna, asciugatelo immediatamente.

Non esercitate forti pressioni sul monitor. Vi è altrimenti il rischio che il monitor si rompa o funzioni in modo anomalo.

Fate attenzione a non sedervi con la fotocamera nella tasca posteriore perché questo potrebbe danneggiare l’esterno della fotocamera o il display.

Usando un treppiede, fate attenzione a non stringere troppo la vite di fissaggio.

L’obiettivo di questa fotocamera non è intercambiabile. L’obiettivo non può inoltre essere rimosso.

Pulizia della fotocamera

Non pulite la fotocamera con solventi organici come diluenti, alcool o benzene.

Per rimuovere eventuale polvere accumulatasi sull’obiettivo, servitevi di un pennellino specifico per la pulizia delle ottiche. Non utilizzate mai bombolette spray, perché potrebbero causare danni all’obiettivo.

Conservazione della fotocamera

Non lasciate la fotocamera vicino a conservanti o prodotti chimici. Alti livelli di temperatura e umidità possono favorire la formazione di muffe. Per lunghi periodi di inutilizzo, togliete la fotocamera dalla custodia e conservatela in un ambiente asciutto e ben arieggiato.

6

Sicura di protezione

Evitate di utilizzare o riporre la fotocamera in ambienti soggetti ad elettricità statica o interferenze elettriche.

Evitate di utilizzare o riporre la fotocamera alla luce diretta del sole o dove possa essere soggetta a forti sbalzi di temperatura e conseguente formazione di condensa.

Altre precauzioni

Per mantenere la fotocamera in efficienza, si raccomanda un check-up ogni uno o due anni.

Ricordate che l’eliminazione dei dati e la formattazione delle schede di memoria SD o della memoria interna non cancellano interamente i dati originali. A volte è possibile recuperare file eliminati utilizzando il software in commercio. È responsabilità dell’utente assicurare la riservatezza di questi dati.

La scheda di memoria SD è dotata di

una sicura contro la scrittura dei dati.

Portando l’interruttore su LOCK si impedisce la registrazione di nuovi dati

sulla scheda, l’eliminazione dei dati presenti nella scheda e la formattazione della scheda da parte della fotocamera o del computer.

rappare sul display quando la scheda è protetta dalla scrittura.

La scheda di memoria SD può surriscaldarsi: rimuovendola subito dopo l’utilizzo della fotocamera è quindi necessario prendere le dovute precauzioni.

Tenete chiuso lo sportellino del vano batteria/scheda e non estraete la scheda di memoria SD né spegnete la fotocamera mentre è in corso la riproduzione o il salvataggio dei dati sulla scheda, oppure mentre la fotocamera è collegata al computer tramite cavo USB. Queste operazioni possono provocare perdita di dati o danni alla scheda.

Non piegate la scheda di memoria SD e non sottoponetela a forti colpi. Proteggetela dall’acqua e conservatela al riparo da temperature elevate.

Non rimuovete la scheda di memoria SD durante la formattazione perché questo può danneggiare la scheda rendendola inutilizzabile.

7

Loading...
+ 19 hidden pages