Nikon D200 User Manual [it]

Guida Nikon alla Fotografia Digitale
con la
DIGITAL CAMERA
It

Come leggere il manuale

Il manuale è ordinato per argomenti, dal più semplice all’avanzato.
Questi capitoli spiegano tutto ciò che serve per
scattare fotogra e subito e con semplicità.
Introduzione (pagina 1)
Individuazione dei componenti della fotocamera e preparazione all’uso.
Procedure di impiego: Tecniche fotogra che e visione play (pagina 17)
Operazioni di base: scattare le prime foto e rivederle.
Riferimento:
Familiarizzate con l’esposizione ed esplorate le possibilità più creative di alcune delle opzioni più avanzate della fotocamera.
Riferimento: Approfondimenti sulla visione play (pagina 98)
Per saperne di più sulle funzioni di visione play, sul trasferimento di immagini su computer e sulla stampa delle fotografi e.
Impostazioni: Impostazioni di base della fotocamera (pagina 115)
Impostazioni di base della fotocamera, compreso come formattare la scheda di memoria e rego­lare l’ora.
Impostazioni: riprese, visione play e impostazioni personalizzate (pagina 124)
Questo capitolo fornisce ulteriori informazioni per personalizzare le impostazioni, scattare e rivedere le proprie fotografi e.
Note tecniche (pagina 173)
Informazioni su specifi che tecniche della fotocamera, accessori e risoluzione dei problemi.
Approfondimenti sulle tecniche fotogra che
Questi capitoli descrivono in dettaglio tutte le
funzionalità disponibili con la fotocamera.
(pagina 26)
Informazioni sui marchi di fabbrica
Macintosh, Mac OS e QuickTime sono marchi registrati di proprietà di Apple Computer, Inc. Microsoft e Windows sono marchi registrati di proprietà di Microsoft Corporation. CompactFlash è un marchio di fabbrica di SanDisk Corporation. Lexar Media è un marchio di fabbrica di Lexar Media Corporation. Microdrive è un marchio di fabbrica di Hitachi Global Storage Technologies negli Stati Uniti e in altri paesi. Adobe e Acrobat sono marchi registrati di proprietà di Adobe Systems Inc. PictBridge è un marchio di fabbrica. Tutti gli altri nomi commerciali utilizzati in questo manuale o in altra documentazione fornita con l’apparecchio Nikon sono marchi di fabbrica o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Introduzione
Procedure di impiego Tecniche fotogra che e visione play
Riferimento Approfondimenti sulle
Impostazioni Impostazioni di base della
Note tecniche
tecniche fotogra che
Approfondimenti sulla visione play
fotocamera: il menu Impostazioni
Opzioni di ripresa: il menu di ripresa
Opzioni di visione play: il menu Play
Impostazioni personalizzate:
il menu delle impostazioni personalizzate
i

Per la vostra sicurezza

Per evitare eventuali danni alla vostra attrezzatura Nikon o possibili lesioni a voi stessi o a terzi, vi preghiamo di leggere completamente e con la massima attenzione le seguenti precauzioni di sicurezza prima di utilizzare la fotocamera. Conservate le istruzioni in modo che chiunque faccia uso dell’apparecchio possa consultarle.
Le conseguenze che possono derivare da una mancata osservanza delle precauzioni pre­sentate in questo capitolo saranno contrassegnate dal seguente simbolo:
Questo simbolo segnala avvertenze importanti, da leggere prima dell’utilizzo del prodotto per prevenire eventuali lesioni fi siche.
AVVE RTENZE
Non guardate il sole attraverso il mirino
Inquadrare direttamente il sole o altre fonti di luce intense attraverso il mirino può pro­vocare danni permanenti alla vista.
In caso di malfunzionamento, spegnete imme-
diatamente l’apparecchio
Nel caso di fuoriuscita di fumo o di odori inconsueti provenienti dall’attrezzatura o dall’alimentatore CA (accessorio opziona­le), scollegate subito l’alimentatore CA e rimuovete immediatamente la batteria, prestando attenzione a non ustionarvi. Continuare ad utilizzare la fotocamera in tali condizioni può provocare lesioni. Dopo aver rimosso la batteria, fate controllare l’apparecchio presso un centro assistenza autorizzato Nikon.
Non utilizzate in presenza di gas in ammabili
Per evitare il rischio di esplosioni o incendi, non utilizzate apparecchi elettronici in am­bienti saturi di gas infi ammabili.
Non avvolgete la cinghia attorno al collo di neo-
nati o bambini
L’ avvolgimento della cinghia attorno al collo di neonati o bambini può causare soff ocamento.
Non tentate di smontare l’apparecchio
Il contatto con componenti interni dell’ap­parecchio può provocare lesioni. In caso di malfunzionamento, il prodotto deve essere riparato esclusivamente da personale qua­lifi cato. Qualora il prodotto si rompesse in seguito a caduta o altri incidenti, rimuovete la batteria e/o l’alimentatore CA e consul­tate un centro assistenza autorizzato Nikon per le opportune riparazioni.
Osservate le necessarie precauzioni nel maneg-
giare le batterie
Le batterie possono perdere liquidi o esplo­dere se maneggiate in modo inopportuno. Per quanto concerne il loro utilizzo con questa attrezzatura osservate le seguenti precauzioni:
Assicuratevi che l’apparecchio sia spento prima di procedere all’inserimento o alla rimozione delle batterie. Prima di un even­tuale utilizzo dell’alimentatore CA (opzio­nale), assicuratevi che sia scollegato.
• Utilizzate esclusivamente batterie idonee all’attrezzatura in questione. Non utilizza­te contemporaneamente batterie nuove e usate o batterie di diversi tipi.
• Non inserite le batterie al contrario o con le polarità invertite.
ii
• Evitate cortocircuiti e non disassemblate le batterie.
• Non esponete le batterie a fi amme, fuoco o calore eccessivo.
• Non immergete la batteria in acqua e non esponetela ad elevati tassi di umidità.
Riponete l’apposito copri-contatti in caso di trasporto della batteria. Evitate di trasportare o conservare le batterie insieme a oggetti metallici come collane o forcine.
• Le batterie sono soggette a perdita di liquidi quando sono completamente scariche. Per evitare danni all’apparecchio, rimuovete la batteria quando la carica si esaurisce.
• Quando la batteria non viene utilizzata, inserite il copri-contatti e conservatela in un luogo fresco e asciutto.
Immediatamente dopo l’uso, oppure quando l’apparecchio viene utilizzato con l’alimentazione a batterie per un periodo prolungato, la batteria può surriscaldarsi. Prima di rimuovere la batteria, spegnete la fotocamera e attendete che si raff reddi.
• Interrompete immediatamente l’utilizzo se notate cambiamenti nello stato delle batterie, come la perdita di colore o la de­formazione.
Utilizzate cavi appropriati
Per il collegamento ai terminali di entrata o di uscita, usate solo i cavi forniti o com­mercializzati da Nikon adatti a tale scopo, al fi ne di mantenere il prodotto conforme alle normative.
Tenete lontano dalla portata dei bambini
La mancata osservanza di questa precau­zione può provocare lesioni.
CD-ROM
I CD-ROM contenenti software e manuali elettronici distribuiti con questo prodotto non devono essere inseriti in lettori CD audio. Inserire CD-ROM in un lettore CD audio può causare lesioni all’udito o danni all’attrezzatura.
Osservate le dovute precauzioni nell’utilizzo del
 a s h
• Non utilizzate il fl ash a contatto di persone o oggetti. Una mancata osservanza della presente precauzione aumenta il rischio di incendio e di ustioni.
• L’utilizzo del fl ash in prossimità degli occhi del soggetto può provocare danni tempo­ranei alla vista. Prestate particolare atten­zione a neonati o bambini in quanto il fl ash non deve essere utilizzato a una distanza inferiore a un metro dal soggetto.
Regolazione del mirino
Quando regolate il correttore diottrico guar­dando dentro al mirino, prestate attenzione agli occhi per non ferirvi accidentalmente con le dita o le unghie.
Evitate ogni contatto con i cristalli liquidi
Se in caso di incidente il monitor dovesse rompersi, prestate attenzione a non ferirvi con i frammenti di vetro ed evitate che i cristalli liquidi possano entrare in contatto con la pelle, gli occhi o la bocca.
iii

Avvisi

• È severamente vietata la riproduzione, tra­smissione, trascrizione, inserimento in un sistema di reperimento di informazioni, traduzione in qualsiasi lingua, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, senza previa autorizzazione di Nikon.
• Nikon si riserva il diritto di modifi care le in­formazioni relative ad hardware e software contenute nei presenti manuali in qualsiasi momento e senza preavviso.
Simbolo della raccolta diff erenziata nei paesi europei
Questo simbolo indica che il presente prodotto deve essere smaltito negli ap­positi contenitori di rifi uti.
Le seguenti istruzioni sono rivolte esclusivamente agli utenti di paesi europei:
• Il presente prodotto deve essere smaltito in un apposito contenitore di rifi uti. Non smaltire nei rifi uti domestici.
• Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattare le autorità locali responsabili dello smaltimento dei rifi uti.
• Nikon declina ogni responsabilità per qualsiasi danno provocato dall’utilizzo di questo prodotto.
• Pur avendo tentato di rendere il più com­pleta e accurata possibile la presente do­cumentazione, vi preghiamo di segnalare eventuali errori od omissioni al vostro distributore Nikon più vicino (gli indirizzi dei distributori Nikon disponibili vengono forniti separatamente).
iv
Note concernenti il divieto di copia e riproduzione
Nota: il semplice possesso di materiale digitale copiato o riprodotto tramite scanner, foto­camere digitali o altri dispositivi può essere perseguito legalmente.
• Oggetti la cui copia o riproduzione è proi­bita per legge
È severamente vietata la riproduzione di banconote, monete, obbligazioni statali o locali, anche nell’eventualità in cui si tratti di riproduzioni di campioni.
È vietata la riproduzione di banconote, monete o titoli in circolazione all’estero.
È vietata la riproduzione di francobolli e cartoline non timbrati emessi dallo stato previa autorizzazione dell’organo di com­petenza.
È vietata la riproduzione di francobolli emessi dallo stato e di documentazioni e certifi cazioni stipulate secondo legge.
Scarto o eliminazione di dispositivi di memorizzazione dati
La cancellazione di immagini o la formattazione di schede di memoria o altri dispositivi di memorizzazione non comporta l’eliminazione totale dei dati delle immagini. I fi le cancellati possono talvolta essere recuperati dai dispositivi di memorizzazione di dati scartati tramite l’utilizzo di software disponibili in commercio, quindi risultano essere potenzialmente uti­lizzabili per un abuso di dati personali. Il rispetto della privacy di tali dati è di responsabilità dell’utente.
Prima di disfarsi di un dispositivo di memorizzazione dati o procedere ad un trasferimento di proprietà, eliminate tutti i dati utilizzando un software di eliminazione permanente in commercio, oppure formattate il dispositivo e riempitelo nuovamente di immagini prive di informazioni personali (ad esempio, immagini nere o scattate puntando il cielo). Assicuratevi di sostituire anche qualsiasi immagine utilizzata per la premisurazione del bilanciamento del bianco. Prestate particolare attenzione a non ferirvi o danneggiare oggetti nell’eventuale caso di distruzione fi sica dei dispositivi di memorizzazione dati.
• Avvertenze per copie o riproduzioni spe­cifi che
Copie o riproduzioni di titoli di credito emessi da aziende private (azioni, ricevu­te, assegni, certifi cati e così via), tessere o abbonamenti di viaggio o coupon sono consentiti per un numero di copie minimo necessario ai fi ni contabili da parte del­l’azienda stessa. È inoltre vietata la ripro­duzione di passaporti, licenze emesse da aziende private o pubbliche, carte d’identi­tà, biglietti, abbonamenti o buoni pasto.
• Osservate le indicazioni sui copyright
La copia o riproduzione di prodotti coper­ti da copyright, quali libri, brani musicali, dipinti, xilografi e, mappe, disegni, fi lm e fotografi e è regolata dalle leggi nazionali e internazionali sul copyright. Non utilizzate il presente prodotto per produrre copie il­legali o infrangere le leggi sul copyright.
v
Introduzione
...........................................................................................................
Procedure di impiego:
Tecniche fotografi che e visione play
..............................
1 17
Riferimento
.............................................................................................................
2 23
Riferimento:
Approfondimenti
sulle tecniche fotografi che
................................
2 26

Sommario

Per la vostra sicurezza ...................................................................................................................... ii
Avvisi ...................................................................................................................................................... iv
Introduzione
Introduzione alla fotocamera ........................................................................................................ 2
Primi passi ............................................................................................................................................ 8
Montaggio di un obiettivo ......................... 8
Ricarica e inserimento della batteria .... 10
Impostazioni di base ...................................... 12
Procedure di impiego:
Fotografi a: le basi ............................................................................................................................... 17
Visione play: le basi ........................................................................................................................... 22
Riferimento
Utilizzo dei menu della fotocamera ............................................................................................ 24
Riferimento:
Scelta di un modo di scatto ........................................................................................................... 26
Qualità e dimensioni dell’immagine ........................................................................................... 28
Qualità Foto ......................................................... 28 Dimensione Foto .............................................. 32
Sensibilità ISO ..................................................................................................................................... 33
Bilanciamento del Bianco ............................................................................................................... 35
Ottimizzazione delle immagini .................................................................................................... 45
Spazio colore ....................................................................................................................................... 50
Messa a fuoco ..................................................................................................................................... 51
Modo di messa a fuoco ................................ 51
Selezione dell’area di messa a fuoco .... 53
Modo di selezione area AF ......................... 54
Selezione delle zone di aree AF ............... 55
Esposizione .......................................................................................................................................... 61
Misurazione .......................................................... 61
Modo di esposizione ...................................... 62
Blocco esposizione automatica ............... 70
Fotografare con il fl ash .................................................................................................................... 76
Modi sincro fl ash ............................................... 77
Utilizzo del fl ash incorporato .................... 78
Modo autoscatto ............................................................................................................................... 83
Sovrapposizione di immagini e modalità di esposizione multipla .................................. 84
Ripresa intervallata ........................................................................................................................... 89
Obiettivi senza CPU .......................................................................................................................... 93
Utilizzo di un’unità GPS ................................................................................................................... 96
Reset a due pulsanti ......................................................................................................................... 97
........................................................................................................... 11
Inserimento della scheda di memoria 14 Regolazione diottrica di messa a fuoco
del mirino .............................................................. 16
Tecniche fotografi che e visione play
.............................................................................................................
Approfondimenti
sulle tecniche fotografi che
Blocco AF-Lock ................................................... 56
Illuminatore ausiliario AF ............................. 58
Ottenere buoni risultati con l’autofocus
Messa a fuoco manuale ................................ 60
Compensazione dell’esposizione ........... 72
Bracketing dell’esposizione e del fl ash
Compensazione dell’esposizione del fl ash
Blocco FV-Lock ................................................... 81
..............................
................................
... 59
... 73
... 80
7
3
6
vi
Riferimento:
Riferimento:
Approfondimenti sulla visione play
...............................................
9 98
Impostazioni
...........................................................................................................
11
Note tecniche
..........................................................................................................
17
Rivedere gli scatti realizzati ............................................................................................................ 98
Visione di singole immagini ....................... 98
Dati di ripresa ...................................................... 99
Visualizzazione di più immagini:
visione di miniature ........................................ 102
Visione delle fotografi e su un apparecchio TV ........................................................................ 106
Collegamento a un computer ....................................................................................................... 107
Stampa di fotografi e ......................................................................................................................... 110
Impostazioni
Impostazioni di base della fotocamera: il menu Impostazioni ......................................... 115
Formatta ................................................................. 116
Luminosità monitor ........................................ 116
Sollevamento specchio (Posizione di
pulizia) ..................................................................... 117
Standard video ................................................... 117
Ora internazionale ........................................... 117
Lingua (LANG) .................................................... 118
Opzioni di ripresa: il menu di ripresa .......................................................................................... 124
Gruppo impostazioni ..................................... 125
Reset menu .......................................................... 127
Cartelle .................................................................... 128
Nome fi le ............................................................... 129
Ottimizzazione Foto ....................................... 129
Spazio colore ....................................................... 129
Qualità Foto ......................................................... 129
Dimensioni Foto ................................................ 130
Compressione JPEG ........................................ 130
Opzioni di visione play: il menu Play .......................................................................................... 133
Cancella .................................................................. 133
Cartella play ......................................................... 135
Slide Show ............................................................ 135
Nascondi immagine ....................................... 137
Impostazioni Stampa ..................................... 139
Impostazioni Personalizzate .......................................................................................................... 143
Note tecniche
Accessori opzionali ........................................................................................................................... 173
Cura della fotocamera ...................................................................................................................... 184
Risoluzione dei problemi ................................................................................................................ 189
Appendice ............................................................................................................................................ 195
Specifi che ............................................................................................................................................. 203
Indice ..................................................................................................................................................... 208
Approfondimenti sulla visione play
...........................................................................................................
..........................................................................................................
...............................................
Uno sguardo più da vicino: Zoom di
visione play ........................................................... 103
Protezione contro la cancellazione
delle fotografi e ................................................... 104
Cancellazione di fotografi e singole ....... 105
Commento foto ................................................ 118
Auto rotazione foto (Rotazione automatica)
IMPOSTAZIONI RECENTI ............................... 119
USB ............................................................................ 121
Foto rif. Dust Off ................................................ 121
Info Batteria .......................................................... 123
Versione Firmware ........................................... 123
Compressione RAW ........................................ 130
Bilanc. del Bianco .............................................. 130
NR su pose lunghe .......................................... 131
NR su ISO elevati ............................................... 131
Sensibilità ISO ..................................................... 132
Sovrapponi immagini .................................... 132
Esposizione multipla ...................................... 132
Intervallo tra riprese ........................................ 132
Obiettivo senza CPU ....................................... 132
Modalità di visione -
Dati mostrati in play ........................................ 141
Mostra foto scattata ........................................ 141
Dopo l’eliminazione ........................................ 142
Ruota foto verticali .......................................... 142
1155
.. 119
1733
8
vii
Scatti di prova
Prima di scattare fotografi e di soggetti importanti (ad esempio, matrimoni o viaggi), scattate alcune fo­tografi e di prova per controllare che la fotocamera funzioni correttamente. Nikon non sarà responsabile per eventuali danni o mancati profi tti risultanti dal malfunzionamento dell’apparecchio.
Apprendimento costante
Come parte integrante dell’impegno di Nikon per un “apprendimento costante” nell’ambito dell’assi­stenza ai prodotti, sono disponibili informazioni in costante aggiornamento sui seguenti siti Web:
• Per utenti negli Stati Uniti: http://www.nikonusa.com/
• Per utenti in Europa e Africa: http://www.europe-nikon.com/support
• Per utenti in Asia, Oceania e Medio Oriente: http://www.nikon-asia.com/ Visitate questi siti per tenervi aggiornati sulle informazioni più recenti riguardanti il prodotto, le rispo­ste alle domande più frequenti (FAQ), e consigli generali sulle tecniche fotografi che e di riproduzione digitale. Per ulteriori informazioni rivolgetevi al vostro rivenditore Nikon di fi ducia. Consultate l’URL che segue per informazioni sui contatti: http://nikonimaging.com/
viii

Introduzione

Vi ringraziamo per aver scelto la fotocamera refl ex digitale Nikon D200 ad ottica intercam­biabile. Il presente manuale è stato realizzato per aiutarvi a trarre la massima soddisfazione dall’utilizzo della fotocamera digitale Nikon. Leggete attentamente il manuale prima del­l’utilizzo e tenetelo a portata di mano quando utilizzate il prodotto. La documentazione fornita assieme al prodotto include i manuali elencati di seguito. Vi preghiamo di leggere attentamente tutte le istruzioni per trarre il migliore risultato dalla fotocamera.
Guida rapida: La Guida rapida illustra tutte le operazioni iniziali di disimballaggio e impo­stazione della vostra fotocamera Nikon digitale e spiega come scattare le prime foto e come trasferirle su un computer.
• Manuale del software (su CD): Il manuale elettronico contiene informazioni sull’utilizzo del software in dotazione con la fotocamera. Per informazioni su come consultare il ma­nuale, consultate la Guida rapida.
Per facilitarvi nella ricerca delle informazioni di cui avete bisogno, sono stati utilizzati i se­guenti simboli:
Questa icona segnala avvertenze o informa­zioni che è necessario leggere prima dell’uso per evitare danni alla fotocamera.
Questa icona indica note e informazioni da leggere prima di utilizzare la fotocamera.
Questa icona segnala le funzioni che posso­no essere impostate mediante i menu della fotocamera.
Questa icona indica consigli o informazioni aggiuntive utili per l’uso.
Questa icona indica la possibilità di trovare ulteriori informazioni altrove in questo ma­nuale o nella Guida rapida.
Segnala le impostazioni che possono essere personalizzate in dettaglio mediante il menu CSM.
Introduzione
Obiettivo
L’obiettivo di riferimento utilizzato in questa sezione ad uso illustrativo è un obiettivo AF-S DX 18– 70 mm f/3.5–4.5G ED. Le parti dell’obiettivo sono illustrate di seguito.
Ghiera di messa a fuoco:
Scala di lunghezza
focale
60
Ghiera dello zoom Commutatore modo A-M:
Riferimento di innesto: 8
Contatti CPU:
176
60
1

Introduzione alla fotocamera

Prendetevi alcuni minuti per familiarizzare con i comandi e i display della fotocamera. Vi consigliamo di mettere un segnalibro in questa sezione per poterla facilmente consultare se necessario anche nel corso della lettura del manuale.
Introduzione—Introduzione alla fotocamera
Corpo della fotocamera
Slitta accessori:
Flash incorporato:
Selettore modo di messa a fuoco:
76
Pulsante di sgancio
obiettivo:
180
8
19, 51
Pulsante di apertura del fl ash:
78
Pulsante modo sincro fl ash: 78 [ Compensazione del fl ash: 80]
Terminale sincro fl ash:
180
Occhiello per la tracolla:
9
Terminale remoto a 10 pin:
Coperchio di protezione connettori: 106
Connettore video:
Connettore DC-IN per alimentatore da
rete opzionale EH-6:
Connettore USB:
108, 111
182
106
181
2
Illuminatore ausiliario AF: 58
[Spia autoscatto: 83]
[Spia riduzione eff etto occhi rossi: 77]
Introduzione—Introduzione alla fotocamera
Ghiera secondaria:
Occhiello per la tracolla:
Pulsante anteprima profondità di
campo:
Pulsante FUNZ.:
Coperchio vano batteria:
Chiusura coperchio vano batteria:
QUAL Pulsante qualità/
dimensione immagine:
29, 32
[ ● Pulsante reset: 97]
Blocco ghiera
modo di scatto:
26
170
9
62
170
11
11 Aggancio
Pulsante di scatto: 20
Pulsante modo
esposizione: 62
[ Pulsante formatta-
zione: 14]
Interruttore di accensione: [Interruttore d’illuminazione: 5]
treppiede
17
Pulsante com­pensazione esposi­zione: 72 [ ● Pulsante reset:
97]
Pannello di con­trollo: 5
WB Pulsante
bilanciamento del
bianco:
35–44
Ghiera modo
di scatto:
ISO Pulsante sensibilità ISO:
26
Indicatore del piano focale: 60
33
3
Corpo della fotocamera (continua)
Oculare del mirino:
Introduzione—Introduzione alla fotocamera
Pulsante cancella: 22, 105
[
Pulsante formattazione: 14]
Pulsante bracketing:
Pulsante play:
22, 98
Pulsante menu:
Pulsante minia-
ture: 102
Pulsante pro-
teggi: 104
[ ? Pulsante help:
Multi-selettore
Il multi-selettore è utile per navigare all’interno dei menu e per controllare la visualizzazione di infor­mazioni relative alle immagini durante la visione play.
24]
Pulsante invio: 24
[ Pulsante zoom
in visione play: 103]
Visualizzare ulteriori informazioni sulla fotogra a
83, 90, 181
43, 73
24
Monitor:
9, 116, 184
Spostare il cursore verso l’alto
Conchiglia oculare
Regolatore diottrico:
16, 181
Selettore misurazione esposime-
61
trica:
Pulsante blocco AE/AF:
56, 70
Selettore modo di area AF:
Chiusura sportello alloggiamento della scheda di memoria:
Play ( 98) Navigazione nei menu ( 24)
Ghiera di coman­do principale:
170
Pulsante (AF-
ON): 52
Blocco del selet­tore di messa a
53
fuoco:
Sportello alloggia­mento scheda di memoria: 14
Spia di accesso della scheda di memoria:
14
54
14
Visualizzare la foto precedente
Ritornare al menu precedente
4
Annulla
Visualizzare ulteriori informazioni sulla fotogra a
Spostare il cursore verso il basso
Visualizzare la foto successiva
Visualizzare un sottomenu
Eseguire la selezione
Cambiare il numero di immagini
visualizzate
Eseguire la selezione
Pannello di controllo
1
2
3
4
5
6
7
8
9
1 Indicatore della temperatura colore ....................38
2 Tempo di posa .......................................................... 62–69
Valore di compensazione esposizione ...............72
Valore di compensazione fl ash ...............................80
Sensibilità ISO ....................................................................33
Regolazione del bilanciamento del bianco, temperatura di colore, o valore
premisurato ................................................................ 37–42
Numero di scatti in sequenza
bracketing ............................................................................73
Numero di intervalli .......................................................91
Lunghezza focale (obiettivi senza CPU) ............94
3 Indicatore sincro fl ash ................................................... 79
4 Indicatore programma fl essibile ............................63
5 Modo di esposizione .....................................................62
6 Indicatore di orologio non impostato ............. 117
7 Dimensioni immagine ..................................................32
18
19
20
21
22
23
24
18 Indicatore compensazione fl ash ............................80
19 Indicatore di compensazione
dell’esposizione .................................................................72
20 Indicatore sensibilità ISO .............................................33
21 Blocco valore del fl ash (FV) .......................................81
17
16
15
14
8 Qualità foto ..........................................................................28
13
9 Area di messa a fuoco ...................................................53
12
Modo Area-AF ...................................................................54
11
10 Modo bilanciamento del bianco ...........................35
11 Numero di pose rimanenti ........................................17
10
Numero di scatti rimanenti
nel buff er di memoria ...................................................27
Indicatore modo PC .................................................... 108
Indicatore di registrazione bil. del bianco
premisurato .........................................................................40
12 “K” (appare quando rimane memoria per oltre
1000 pose) ..............................................................................7
13 Indicatore batteria ...........................................................17
14 Modo sincro fl ash ............................................................77
15 Indicatore acustico .....................................................158
16 Apertura diaframma (numero f/) .................. 62–69
Diaframma (numero di stop) ............................67, 69
Incremento del bracketing ................................ 43, 73
Numero di scatti per intervallo ...............................91
Apertura massima (obiettivi senza CPU) ........... 95
Indicatore connessione PC ..................................... 108
17 Indicatore stop apertura diaframma ...........67, 69
22 Indicatore di commento foto ............................... 118
30
23 Indicatore area di messa a fuoco ampia ...........56
29
24 Personalizzazione gruppi ......................................... 146
25 Gruppo impostazioni .................................................125
28
26 Indicatore bracketing ............................................ 43, 73
27
27 Display di esposizione
26
analogico/elettronico ...................................................69
Compensazione esposizione ...................................72
25
Indicatore di incremento bracketing .......... 43, 73
Indicatore connessione PC ..................................... 108
28 Indicatore di connessione GPS ...............................96
29 Indicatore esposizione multipla .............................87
30 Indicatore intervallometro .........................................91
Introduzione—Introduzione alla fotocamera
Illuminazione schermo LCD
Spostare l’interruttore di alimentazione nella posizione per attivare l’esposimetro e la retroillumi­nazione del pannello di controllo (illuminazione LCD), per consentire la lettura del display al buio. Una volta rilasciato l’interruttore di alimentazione, l’illuminazione rimane accesa per il periodo di attivazione dell’esposimetro o fi no all’attuazione di una ripresa fotografi ca.
5
Display del mirino
Introduzione—Introduzione alla fotocamera
1
2
3
4
5
1 Griglia di inquadratura, visualizzata quando
Quando la batteria è completamente scarica, il mirino si oscura. La visualizzazione tornerà normale inserendo
6
una batteria carica.
7
8
15 Indicatore di compensazione è attiva l’impostazione personalizzata d2
(Mostra reticolo) ........................................................158
2 Cerchio di riferimento da 8 mm per misurazio-
ne ponderata centrale .................................................. 61
3 Avviso “scheda di memoria assente”
*
.....................7
16 Sensibilità ISO ....................................................................33
17 Numero di pose rimanenti ........................................17
4 Indicatore batteria * ........................................................ 17
5 Indicatore bianconero* ................................................45
6 Area di messa a fuoco inquadratura standard
(Zone aree AF) ...........................................................53, 55
7 Area estesa di messa a fuoco ampia
(Zone aree AF) ...................................................................55
8 Indicatore di messa a fuoco ......................................20
9 Tipo di lettura esposimetrica ....................................61
10 Blocco di esposizione (AE) .........................................70
11 Tempo di posa .......................................................... 62–69
18 Indicatore di fl ash pronto ...........................................79
19 Blocco del valore fl ash (FV) .......................................81
20 Indicatore sincro fl ash ................................................... 79
21 Indicatore stop apertura diaframma ...........67, 69
22 Display esposimetro analogico/elettronico ....69
12 Apertura diaframma (numero f/) .................. 62–69
Apertura (numero di stop) ................................. 67, 69
13 Modo di esposizione .....................................................62
23 Indicatore di sensibilità automatica .................. 153
24 “K” (appare quando rimane memoria per oltre
14 Indicatore compensazione fl ash ............................80
* Può essere nascosto con l’impostazione personalizzata d3 ( 158).
14
119 10
12
19
20 21 24
15
13
22
23
16 17
18
dell’esposizione .................................................................72
Numero di scatti rimanenti
nel buff er di memoria ...................................................27
Indicatore bilanciamento del bianco
premisurato .........................................................................40
Valore di compensazione esposizione ...............72
Valore di compensazione fl ash ...............................80
Indicatore connessione PC ..................................... 108
Compensazione esposizione ...................................72
1000 pose) ..............................................................................7
6
Visualizzazione avanzata dell’area di messa a fuoco
Se lo sfondo della scena inquadrata è chiaro, l’area di messa a fuoco attiva ( 53) viene evidenziata in nero. Se lo sfondo è scuro, l’area di messa a fuoco viene evidenziata in rosso per un istante migliorando la visibilità in maggiore contrasto con lo sfondo (area di messa a fuoco “Vari-Brite”). È inoltre possibile atti­vare nel mirino la visualizzazione della griglia quadrettata di reticolo. Con l’attivazione dell’impostazione personalizzata d2, viene visualizzata una griglia di riferimento (Mostra reticolo 158) sovrapposta allo schermo di visione del mirino. Tale griglia è utile nella composizione di riprese di architettura e paesaggo o durante il basculaggio e decentramento dell’obiettivo PC Nikkor.
In conseguenza alle evolute caratteristiche di questo tipo di schermo di visione, potrete notare alcune linee sottili irradiare verso l’esterno dell’area di messa a fuoco selezionata, oppure notare il colorarsi di rosso del mirino quando l’area di messa a fuoco selezionata viene evidenziata. Ciò è normale e non indica un malfunzionamento dell’apparecchio.
Display del mirino
Le aree di messa a fuoco e la griglia quadrettata nel mirino (visualizzazione avanzata dell’area di messa a fuoco) tendono a schiarirsi ad alte temperature e a scurirsi a basse temperature, presentando inoltre un minore tempo di reazione. Gli altri indicatori display nel mirino, al contrario, tendono a scurirsi ad alte temperature e a schiarirsi a basse temperature, presentando un minore tempo di reazione. Tutti i display tornano alla normalità a temperatura ambiente.
Schede di memoria ad elevata capacità
Quando la scheda di memoria può memorizzare mille o più foto con le impostazioni in uso, il numero di scatti rimanenti sarà in­dicato in migliaia arrotondando per difetto l’ultima centinaia (ad esempio lo spazio rimanente per 1.260 scatti verrà visualizzato come 1.2K).
Visualizzazione a fotocamera spenta/Scheda di memoria assente
Se la fotocamera viene spenta mentre sono inserite la batteria e una scheda di memoria, il numero di scatti rimanenti sarà visualiz­zato nel pannello di controllo. Se non è stata inserita alcuna scheda di memoria, il pannello di controllo mostrerà il simbolo e l’ico­na verrà visualizzata nel mirino.
Introduzione—Introduzione alla fotocamera
7

Primi passi

Montaggio di un obiettivo
Prestate attenzione a non far entrare polvere all’interno della fotocamera montando e
Introduzione—Primi passi
smontando l’obiettivo.
Assicuratevi che la fotocamera sia spenta, quindi ri-
1
muovete il copriobiettivo posteriore e il tappo corpo.
Mantenendo l’indicatore di montaggio dell’obiettivo
2
allineato al riferimento di montaggio del corpo del­la fotocamera, posizionare l’obiettivo nell’attacco a baionetta della fotocamera. Prestando attenzione a non premere il pulsante di sblocco obiettivo, ruotate l’obiettivo in senso antiorario fi no a farlo scattare in posizione di blocco.
Smontaggio dell’obiettivo
Assicuratevi che la fotocamera sia spenta prima di rimuovere o cam­biare l’obiettivo. Per rimuovere l’obiettivo, tenete premuto il pulsante di sblocco obiettivo mentre ruotate l’obiettivo in senso orario.
Ghiera comando diaframmi
Se l’obiettivo è dotato di ghiera, bloccatelo sull’apertura diaframma minima (numero f/ più alto). Per ulteriori dettagli, consultate il manuale di istruzioni dell’obiettivo.
8
Riferimento di
innesto
Attacco della tracolla
Allacciate la tracolla come mostrato sotto.
Coperchio monitor
La fotocamera ha in dotazione una protezione monitor di plastica trasparente (coperchio monitor LCD BM-6) allo scopo di mante­nere il monitor LCD pulito e protetto quando la fotocamera non viene utilizzata. Per riposizionarlo, inserite la sporgenza della parte superiore del coperchio nella corrispettiva scanalatura sul monitor della fotocamera (햲), quindi premete la parte inferiore del coper­chio fi no a farlo scattare in posizione (햳).
Per rimuovere il coperchio monitor, tenete ferma la fotocamera e tirate delicatamente il coperchio dal basso, come mostrato a de­stra.
Introduzione—Primi passi
9
Ricarica e inserimento della batteria
La batteria EN-EL3e in dotazione non è inizialmente carica. Caricatela usando il caricabatterie rapido MH-18a in dotazione, come descritto di seguito.
Caricate la batteria
Introduzione—Primi passi
1
1.1 Collegate il cavo di alimentazione al caricabatterie
e inseritelo nella presa di corrente.
1.2 Posizionate la batteria nel caricabatterie. La spia di ricarica lampeggerà per tutto il tempo della ricari­ca. Il tempo di ricarica per una batteria completa­mente scarica è di circa due ore e un quarto.
1.3 La ricarica sarà completa quando la spia di ricari­ca smette di lampeggiare. Rimuovete la batteria e staccate la spina del caricabatterie.
La batteria e il caricabatterie
Leggete e seguite le avvertenze e le precauzioni alle pagine ii–iii e 187–188 di questo manuale unitamen­te alle istruzioni e avvertenze fornite dal produttore della batteria. Utilizzate esclusivamente batterie EN-
EL3e. La fotocamera D200 non è compatibile con le batterie EN-EL3 o EN-EL3a disponibili per i modelli D100, serie D70 e D50, né con il portabatterie MS-D70 CR2.
Non utilizzate la batteria a temperature inferiori a 0 °C o superiori a 40 °C. Durante la ricarica, la tem­peratura deve essere compresa tra i 5 e i 35 °C. Per prestazioni ottimali, caricate a temperature di circa 20 °C o superiori. Prestate attenzione alla possibilità di surriscaldamento durante l’utilizzo; in questo caso attendete che la batteria si raff reddi prima procedere alla ricarica. Una mancata osservanza di queste precauzioni può danneggiare la batteria, diminuirne le prestazioni o impedirne la normale ricarica.
La capacità delle batterie si riduce a basse temperature. Questo si rifl ette nel display di stima del livello batteria; a temperature basse, una batteria appena caricata può apparire parzialmente scarica. A tem­perature inferiori ai 5 °C circa, la durata della carica visualizzata nel display Info Batteria può risultare temporaneamente ridotta. I display tornano alla normalità a temperature di circa 20 °C o superiori.
10
Inserite la batteria
2
2.1 Assicuratevi che la fotocamera sia spenta e aprite
il coperchio del vano batteria.
2.2 Inserite una batteria completamente carica come mostrato a destra. Richiudete il coperchio del vano batteria.
Batterie ricaricabili EN-EL3e agli ioni di litio
La batteria EN-EL3e condivide informazioni con i dispositivi compatibili, in modo da consentire la visualizzazione dello stato di carica in sei livelli nel pannello di controllo e come percentuale nella visualizzazione Info Batteria ( 123) del menu Impostazioni, assieme allo stato del livello di carica e al numero di scatti realizzati dall’ultima ricarica eff ettuata.
Utilizzate esclusivamente accessori elettronici di marca Nikon
Le fotocamere Nikon sono progettate in base agli standard più elevati ed integrano circuitazioni elettro­niche complesse. Solo gli accessori di marca Nikon (tra cui obiettivi, caricabatterie e alimentatori a rete) certifi cati specifi catamente per l’utilizzo con la presente fotocamera digitale Nikon sono progettati e testati per funzionare in conformità con i requisiti operativi e di sicurezza per l’elettronica in oggetto.
L’
UTILIZZO DI ACCESSORI ELETTRONICI DI ALTRE MARCHE POTREBBE DANNEGGIARE LA FOTO -
CAMERA E RENDERE NULLA LA GARANZIA NIKON. L’utilizzo di batterie ricaricabili
agli ioni di litio prive dell’ologramma Nikon (vedere l’illustrazione a destra) potrebbe impedire la normale funzionalità della fotocamera o provocare surriscaldamento, innesco di fi amma, rotture o perdite di liquido acido dalle celle della batteria.
Per ulteriori informazioni sugli accessori di marca Nikon, rivolgetevi a un rivenditore autorizzato Nikon.
Rimozione della batteria
Spegnete la fotocamera prima di rimuovere la batteria. Riposizionate il copri-contatti quando la batteria non viene utilizzata.
Introduzione—Primi passi
11
Impostazioni di base
La prima volta che vengono visualizzati i menu, viene automaticamente proposta l’opzione per la scelta della lingua del menu Impostazioni. Selezionate una lingua e impostate la data e l’ora.
Introduzione—Primi passi
1
Accendete la fotocamera e
premete il pulsante .
2
Visualizzate il menu Lingua.
3 4
Selezionate la lingua. Tornate al menu impostazioni.
5
Evidenziate Ora internazionale.Visualizzate le opzioni.
6
7 8
Evidenziate Fuso orario.Visualizzate le mappe dei fusi orari.
9 10
Selezionate il fuso orario locale.
*
Il campo UTC mostra la diff erenza in ore tra il fuso orario selezionato e l’ora universale (UTC).
12
*
Tornate al menu ORA INTERNAZIONALE.
11
Evidenziate Data.
† Se nel fuso orario locale è in vigore l’ora legale, evidenziate Ora legale e premete il multi-selettore
verso destra. Premete il multi-selettore verso il basso per evidenziare , quindi premetelo verso destra. L’orologio verrà automaticamente spostato avanti di un’ora.
13
12
Visualizzate il menu DATA.
Premete il multi-selettore verso sinistra o verso destra per selezionare una voce, verso l’alto o verso il basso per modifi carla.
14 15
Tornate al menu ORA INTERNAZIONALE. Evidenziate Formato data.
16 17
Introduzione—Primi passi
Visualizzate le opzioni.
Scegliete l’ordine in cui la data è visualizzata.
18 19
Tornate al menu ORA INTERNAZIONALE. Tornate al menu Impostazioni.
Utilizzo dei menu della fotocamera
L’opzione per la lingua nel menu Impostazioni viene automaticamente evidenziata solo la prima volta che vengono visualizzati i menu. Per ulteriori informazioni sul funzionamento normale dei menu, con­sultate la sezione “Utilizzo dei menu della fotocamera” ( 24–25).
13
1
2
Inserimento della scheda di memoria
Le fotografi e vengono memorizzate su schede di memoria CompactFlash (acquistabili se­paratamente).
Introduzione—Primi passi
Inserite una scheda di memoria
1
1.1 Spegnete la fotocamera prima di inserire o rimuo-
vere la scheda di memoria. Sganciate (햲) e aprite (햳) il coperchio di alloggiamento della scheda di memoria.
1.2 Inserite la scheda come mostrato a destra. Il pulsante di espulsione si solleva verso l’alto e la spia di accesso della scheda di memoria si accende per circa un secondo. Chiudete il coperchio di alloggiamento della scheda di memoria.
Inserimento della scheda di memoria
Assicuratevi che la scheda di memoria sia orientata come mostrato. L’inserimento della scheda al contrario o capo­volta può causare danni alla fotocamera o alla scheda stessa. Non forzatela.
Formattate la scheda di memoria
2
La formattazione delle schede di memoria cancella in modo permanente tutte le foto­grafi e e gli altri dati contenuti. Assicuratevi di aver memorizzato tutti i dati che volete conservare su un altro dispositivo di memorizzazione prima di formattare la scheda di memoria.
2.1
Accendete la fotocamera e premete i pul-
santi ( e ) simultaneamente per
circa 2 secondi fi no a che lampeggia
nel pannello di controllo e nel mirino.
* Premete qualsiasi altro pulsante per uscire senza formattare la scheda di memoria.
14
2.2
Premete di nuovo i pulsanti . * Non spe-
gnete la fotocamera né rimuovete la batteria
o la scheda di memoria fi no al completamen-
to della formattazione e alla segnalazione
nel pannello di controllo del numero di scatti
Lato anteriore
Direzione di inserimento
Contatti
rimanenti.
Lato
anteriore
1
2
Rimozione della scheda di memoria
1 Assicuratevi che la spia di accesso sia spenta.
2 Spegnete la fotocamera e aprite il coperchio di alloggiamento della scheda di memoria.
3 Premete il pulsante di espulsione per espellere parzialmente la
scheda (햲). A questo punto potete rimuovere manualmente la scheda di memoria (햳). Non spingete la scheda di memoria men­tre premete il pulsante di espulsione. La mancata osservanza di tale precauzione può danneggiare la fotocamera o la scheda di memoria stessa.
Illustrazioni
Nelle illustrazioni del manuale, gli indicatori nel pannello di controllo e nel mirino menzionati nelle istru­zioni sono presentati in nero. Gli indicatori non menzionati nel testo sono presentati in grigio.
Introduzione—Primi passi
15
Regolazione diottrica di messa a fuoco del mirino
Le fotografi e vengono inquadrate nel mirino. Prima di scattare, assicuratevi che la visione sullo schermo del mirino sia a fuoco.
Introduzione—Primi passi
Rimuovete il copriobiettivo e accendete la fotocamera.
1
Ruotate la regolazione diottrica fi nché le aree AF e le
2
indicazioni del display risultano perfettamente a fuoco premendo a metà corsa il pulsante di scatto. Quando regolate il correttore diottrico guardando dentro al mirino, prestate attenzione agli occhi per non ferirvi accidentalmente con le dita o le unghie.
Area di messa a
fuoco
Esposimetro O
Utilizzando le impostazioni predefi nite, il display del mirino e gli indicatori di diaframma e tempo di posa nel pannello di controllo vengono disattivati se non si esegue alcuna operazione per circa sei secondi (Esposimetro off ), in modo da ridurre il consumo della batteria. Per riattivare il display, premete il pulsante di scatto a metà corsa.
16
Procedure di impiego:
Tecniche fotografi che e visione play
Fotografi a: le basi
La presente sezione descrive come scattare fotografi e con le impostazioni predefi nite.
Accendete la fotocamera
1
1.1 Rimuovete il copriobiettivo e accendete la foto-
camera. Si accenderà il pannello di controllo e si illuminerà il display nel mirino. Durante l’inqua­dratura di ripresa il monitor rimarrà spento.
1.2 Verifi cate il livello della batteria nel mirino o nel pannello di controllo.
Pannello di
controllo
(lampeggiante) (lampeggiante)
Il livello della batteria non viene visualizzato quando la fotocamera è alimentata attraverso l’alimentatore a rete CA opzionale.
1.3 Nel pannello di controllo appare il conta foto­grammi e il mirino indica il numero di fotografi e memorizzabili sulla scheda di memoria. Controlla­te il numero di esposizioni disponibili.
Mirino
Batteria parzialmente scarica.
Descrizione
Batteria completamente carica.
Batteria molto scarica. Prepa­rarsi alla imminente sostituzio­ne con quella carica di riserva. Scatto disabilitato. Sostituire la batteria.
Procedure di impiego—Fotografi a: le basi
Se la memoria risulta insuffi ciente per memorizza­re ulteriori fotografi e con le impostazioni in uso, il display lampeggerà nel modo illustrato a destra. Non sarà possibile eff ettuare ulteriori scatti fi no a quando non verrà sostituita la scheda di memoria o non saranno cancellate alcune o tutte le imma­gini riprese.
17
1
2
Impostazioni di regolazione della fotocamera
2
Le presenti procedure d’impiego descrivono il modo in cui scattare fotografi e con le impostazioni predefi nite elencate nella tabella riportata di seguito, utilizzando un obiettivo di tipo G o D. Vedere il capitolo “Riferimento” per ulteriori informazioni su come e quando modifi care i valori predefi niti.
Procedure di impiego—Fotografi a: le basi
Pannello di controllo
Modo di
esposizione
Dimensioni
immagine
Qualità foto
Area di messa
Opzione Prede nito Descrizione
Qualità foto
Dimensioni
immagine
Sensibilità ISO 100
Bilanciamento del
bianco
Modo di esposi-
zione
Area di messa a
fuoco
Bilanciamento del
a fuoco
(JPEG Normale)
(Auto Programmata)
Messa a fuoco
nell’area centrale
bianco
NORM
L
(Grande)
A
(Auto)
Mirino
Rapporto tra la qualità immagine e dimensioni del fi le ideale per le istantanee.
Formato immagini di 3.872×2.592 pixel.
Sensibilità ISO (equivalente digitale della sensibi­lità pellicola) impostata su un valore equivalente circa a ISO 100. Bilanciamento del bianco regolato automatica­mente per tonalità naturali con la maggior parte delle tipologie d’illuminazione. Il programma di esposizione integrato regola au­tomaticamente tempo e diaframma per un’espo­sizione ottimale delle situazioni generiche. La fotocamera mette a fuoco il soggetto nell’area centrale.
2.1 Premete il pulsante di blocco/sblocco della ghiera del modo (햲) portando la ghiera del modo (햳) su S (fotogramma singolo). Con questa imposta­zione, la fotocamera scatterà una sola fotografi a ad ogni pressione del pulsante di scatto.
Sensibilità ISO
28–
31
32
33–
34
35–
44
62–
69
53
2.2 Ruotate il selettore del criterio modo area AF fi no a quando non scatta nella posizione corrispon­dente a (AF area singola). Con questa impo­stazione, la fotocamera metterà a fuoco il sogget­to nell’area selezionata dall’utente.
18
2.3 Ruotate il selettore del modo di messa a fuoco in posizione S (autofocus singolo). Con questa impostazione, la fotocamera eff ettuerà automati­camente la messa a fuoco singola attivata con la pressione a metà corsa del pulsante di scatto. È possibile riprendere le immagini soltanto quando l’immagine è messa a fuoco.
2.4 Ruotate il selettore del modo di misurazione fi no alla posizione (misurazione matrix). La misu­razione Matrix utilizza informazioni provenienti da tutta l’area inquadrata per determinare l’esposi­zione, in modo da ottenere risultati bilanciati con tutto il fotogramma. Nel mirino apparirà l’icona
.
Componete l’inquadratura
3
3.1 Reggete la fotocamera nel modo illustrato.
Reggere la fotocamera
Reggete la fotocamera con la mano destra e sostenete dal basso il corpo della fotocamera e l’obiettivo con la sinistra. Tenete i gomiti possibilmente stretti e serrati al busto e posizionate un piede mezzo passo davanti all’al­tro per mantenere stabile la parte superiore del corpo.
3.2 Componete l’inquadratura nel mirino con il sog­getto principale posizionato nell’area di messa a fuoco centrale.
Procedure di impiego—Fotografi a: le basi
Area di messa a
fuoco
19
Messa a fuoco
4
Premete il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco. Se la fotocamera riesce a mettere a fuoco il sog­getto nell’area di messa a fuoco centrale, verrà emesso un segnale acustico e nel mirino apparirà l’indicatore di messa a fuoco () (se l’indicatore di messa a fuoco lampeggia, la fotocamera non è riuscita a eff ettuare la messa a fuoco con l’autofocus). La messa a fuoco si
Procedure di impiego—Fotografi a: le basi
bloccherà restando fi ssata con il mantenimento della pressione a metà corsa del pulsante di scatto.
Se il soggetto è scuro, l’illuminatore ausiliario AF potrà accendersi per agevolare l’operazione di messa a fuoco.
Controllo dell’esposizione
5
In modalità di esposizione P (automatica programma- ta), la fotocamera imposta automaticamente il tempo di posa e l’apertura del diaframma con la pressione a metà corsa del pulsante di scatto. Prima di scattare, controllate nel mirino l’accoppiamento tempo e dia­framma proposto. Se con le impostazioni in uso non fosse possibile raggiungere la corretta esposizione, ap­parirà uno dei seguenti indicatori.
Indicatore Descrizione
La foto risulterà sovraesposta. Usate un fi ltro grigio ND opzionale. La foto risulterà sottoesposta. Usate il fl ash o aumentate la sensibilità ISO.
Il pulsante di scatto
La fotocamera dispone di un pulsante di scatto a due stadi. La fotocamera eff ettua la messa a fuoco quando il pulsante viene premuto a metà corsa; la messa a fuoco si blocca restando fi ssata fi no a quando il pulsante non viene rilasciato. Per scattare una foto, premete a fondo il pulsante di scatto.
Blocco della messa fuoco
20
Scatto
Loading...
+ 191 hidden pages