Nikon COOLPIX 950 User Manual [no]

Norme di Sicurezza
COOLPIX 950
Questo documento contiene importanti informazioni di sicurezza. Leggere questo documento per intero prima di usare la COOLPIX 950 o il software in dotazione con la fotocamera.
Non smontare.
Toccando i componenti interni del prodotto ci si può provocare delle ferite. Nel caso di un cattivo fun­zionamento, il prodotto dovreb­be essere riparato solo da un tecnico qualificato. Se il prodotto si rompe e si apre come risultato di una caduta o di un altro incidente, rimuovere le batterie e/o l’adatta­tore CA e poi portare l’apparec­chio a un centro autorizzato di assistenza Nikon per un controllo.
Avvertenze e Precauzioni
I simboli elencati sotto sono usati in questa guida e nel resto della documentazione per indicare messaggi di avvertimento e di attenzione che devono essere letti prima dell’uso della fotocamera.
Avvertimento
Questo simbolo viene utilizzato per contrassegnare gli avverti­menti che dovrebbero essere letti prima dell’uso per prevenire ferite.
Attenzione
Questo simbolo indica i casi in cui occorre prestare attenzione per evitare di danneggiare il prodotto Nikon.
Osservare le giuste precauzioni quando si maneggiano le batterie.
Se vengono maneggiate in modo improprio, le batterie possono avere delle perdite o esplodere. Osservare le seguenti precauzioni quando si maneggiano le batterie per utilizzarle con questo prodotto.
• Prima di sostituire le batterie, assicurarsi che il prodotto sia spento. Se si sta utilizzando un adattatore CA, assicurarsi che sia staccato dalla presa di corrente.
Precauzioni di sicurezza
Per prevenire ferite, osservare le seguenti precauzioni di sicurezza quando si utilizza il prodotto Nikon.
Non fissare il sole attraverso il mirino.
Fissare il sole o un’altra forte sorgente luminosa attraverso il mirino può causare danni perma­nenti alla vista.
• Servitevi esclusivamente di batterie a stilo formato AA da 1,5 V (LR6).L’indicatore di stato delle batterie è stato progettato per indicare la carica di batterie alcaline. Maggiore autonomia può essere ottenuta con batte­rie ai ioni di litio o al nickel metal-idrato (NiMH) Si racco­manda l’impiego di elementi del tipo alcalino ad alta capacità, tuttavia si può far uso anche di accumulatori ricaricabili, al nickel-cadmio (NiCd) o al nickel metal-idrato (NiMH), e di batte­rie al litio.A causa della loro breve autonomia, sono invece sconsigliate le batterie al man­ganese. L’utilizzo di batterie diverse da quelle indicate può innescare incendi.
Nel caso di cattivo funziona­mento, spegnere subito la fotocamera.
Se si nota fumo o un odore incon­sueto uscire dall’apparecchio o dall’adattatore CA (disponibile separatamente), staccare l’adatta­tore CA dalla presa e rimuovere immediatamente le batterie, fa­cendo attenzione ad evitare scot­tature. Continuando a far funzio­nare l’apparecchio ci si potrebbe provocare delle ferite. Dopo aver rimosso le batterie, portare l’appa­recchio a un centro autorizzato di assistenza Nikon per un controllo.
• Quando si inseriscono le batte­rie, allineare i poli positivi (+) e negativi (-) come viene indicato nell’etichetta che si trova all’in­gresso del vano batterie.
• Quando si sostituiscono le batterie principali, sostituire tutte le batterie allo stesso tempo, utilizzando solo un tipo di batteria. Non mescolare batterie di tipi diversi e non utilizzare vecchie batterie insie­me a quelle nuove.
• Non cercate di smontare le batterie e non mettetele in corto circuito. Non cercate di ricaricare batterie non ricaricabili.
• Non esporre le batterie al fuoco, a eccessivo calore o all’umidità.
Non utilizzare in presenza di gas infiammabile.
Non utilizzare l’apparecchio elet­tronico in presenza di gas infiam­mabile, perché si potrebbero causare esplosioni o incendi.
Non mettere la cinghietta della fotocamera intorno al collo.
Mettendo la cinghietta della fotocamera intorno al collo si potrebbe causare uno strangola­mento. Occorre prestare particola­re attenzione per evitare di mette­re la cinghietta intorno al collo di un neonato o di un bambino.
• Quando sono completamente scariche, le batterie sono sog­gette a perdite. Per evitare di danneggiare il prodotto, accer­tarsi di rimuovere le batterie quando sono scariche.
• Quando il prodotto viene utiliz­zato di continuo per lungo tempo con l’energia delle batte­rie, le batterie potrebbero scal­darsi. Prestare attenzione se si rimuovono le batterie.
Informazioni sui divieti di riproduzione e copia
Si noti che il semplice possesso di materiale che è stato co­piato o riprodotto in formato digitale per mezzo di uno scanner, di una fotocamera digitale o di un altro dispositivo è punibile legalmente.
• La legge vieta di copiare o riprodurre:
banconote, monete, titoli, titoli di stato o emessi da ammini­strazioni locali, anche nel caso tali copie o riproduzioni riporti­no la dicitura “Facsimile”.
È vietato copiare o riprodurre banconote, monete e titoli circolanti in un paese straniero.
Tranne nei casi in cui sia stata ottenuta la previa autorizzazio­ne dai competenti organi di stato, è vietata la copia o la riproduzione di francobolli postali ancora non utilizzati e quella di cartoline emesse dallo stato.
È vietato copiare o riprodurre francobolli emessi dalle poste statali e documenti autenticati stipulati in base alle norme di legge.
• Avvertenze su copie e riproduzioni di tipo particolare
Copie e riproduzioni di titoli emessi da società private (azioni, cambiali, assegni, certificati di donazione, ecc.) abbonamenti ai trasporti pubblici, tagliandi e buoni sconto sono ammesse soltanto nei casi in cui alle relative aziende occorra produrre un numero minimo di tali copie ad uso esclusivamente com­merciale. Evitate inoltre di copiare o riprodurre passaporti e documenti di identità, licenze emesse da agenzie pubbliche o gruppi privati, abbonamenti, ticket, buoni mensa, ecc.
• Attenetevi alle normative sul copyright
La copia o la riproduzione di lavori creativi coperti da copyright, quali libri, musica, dipinti, incisioni, mappe, disegni, film e fotografie, non sono consentite eccetto nei casi in cui il materiale derivante sia destinato ad un uso personale in ambi­to domestico, e in ogni caso non commerciale.
COOLPIX 950
Usare i cavi appropriati.
Quando effettuate collegamenti agli ingressi e alle uscite dell’ap­parecchio, servitevi esclusivamen­te dei cavi forniti o commercializzati allo scopo dalla Nikon per mante­nere le corrette conformità.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Occorre prestare particolare attenzione per impedire che i bambini mettano in bocca le batte­rie o altri piccoli componenti.
Non camminare mentre si sta guardando dentro al mirino.
Camminando mentre si guarda attraverso il mirino della fotocamera o il monitor LCD a colori si può cadere o ci si può provocare delle ferite.
Prestare attenzione quando si usa il flash.
Se si usa il flash vicino agli occhi del soggetto si può causare un danno temporaneo alla vista.
Non inserite le dita o i vestiti nello snodo della fotocamera.
La fotocamera è dotata di un corpo con un perno che consente all’obiettivo e al mirino di ruotare a 270º. Fare attenzione a non la­sciarsi intrappolare le dita, i capelli o gli indumenti nel perno.
Quando si usa il mirino
Quando si usa la manopola di selezione con un occhio nel miri­no, occorre prestare attenzione a non infilarsi accidentalmente un dito nell’occhio.
Rimozione di schede di memo­ria
Le schede di memoria possono riscaldarsi durante l’uso. Prestare la dovuta attenzione quando si rimuovono le schede di memoria dalla fotocamera.
CD-ROM
I CD-ROM sui quali vengono distribuiti il software e i manuali non devono essere riprodotti su un apparecchio per CD audio. Se si riproducono i CD-ROM su un lettore di CD audio, si possono causare danni all’udito e all’appa­recchio.
Nota sulle schede di memoria
Per memorizzare le fotografie, la fotocamera digitale utilizza schede di memoria aggiornabile CompactFlash. Sebbene sia possibile utilizzare qualsiasi scheda conforme allo standard CompactFlash, le prestazioni possono variare a seconda del produttore della scheda. Si raccomandano le schede di memo­ria CompactFlash Nikon.
6YY 43010
Norme di Sicurezza
COOLPIX 950
Questo documento contiene informazioni importanti inerenti la vostra sicurezza. Leggetelo con attenzione prima di utilizzare la COOLPIX 950 o il software che la correda.
Non lasciare cadere.
Intense vibrazioni e colpi di forte entità possono pregiudicare il corretto funzionamento dell’appa­recchio. Quando trasportate la fotocamera fissate la cinghia come sotto indicato e tenetela ben salda al polso o a tracolla.
Fissate i 5cm estremi attraverso l’apposita fascia in plastica.
Avvertenze e Precauzioni
I simboli elencati sotto sono utiliz­zati nella presente guida e in tutta la documentazione dell’apparec­chio, ad indicare avvertenze e precauzioni da leggere prima dell’uso.
Avvertenza
Questo simbolo evidenzia avver­tenze da leggere prima dell’uso per salvaguardare la vostra incolumità.
Attenzione
Questo simbolo indica procedure da eseguire con modalità e pre­cauzioni particolari per evitare che l’apparecchio possa rimanere danneggiato.
Tenere lontano da forti campi
magnetici.
L’apparecchio non va utilizzato o conservato in prossimità di apparecchiature che generino radiazioni elettromagnetiche o campi magnetici di forte intensità. La vicinanza di radio trasmittenti o apparecchi televisivi può provoca­re interferenze con il monitor LCD a colori, danneggiare i dati imma­gazzinati nella scheda di memoria o nuocere ai circuiti interni della fotocamera.
Precauzioni
Osservare le seguenti precauzioni per essere sicuri di continuare ad ottenere il massimo dal prodotto Nikon.
Proteggete l’apparecchio
dall’acqua.
La vostra fotocamera digitale non è impermeabile, e può danneg­giarsi seriamente se immersa in acqua o utilizzata in ambienti con un elevato tasso di umidità.
Evitare il contatto con
salsedine, sabbia e polvere.
Dopo Dopo aver fotografato in spiaggia o vicino al mare, elimina­te tutti i residui di sabbia e sale servendovi di un panno legger­mente inumidito, quindi asciugate l’apparecchio con cura.
Evitare i cambiamenti repentini
di temperatura.
I cambiamenti repentini di tempe­ratura, del tipo di quelli che si verificano quando si entra in un edificio riscaldato in una giornata fredda o se ne esce, possono causare la formazione di conden­sa all’interno del dispositivo. Per prevenire la formazione di con­densa, inserire il dispositivo nella sua custodia da trasporto o in una borsa di plastica prima di esporlo a un improvviso cambiamento di temperatura.
Non toccare l’obiettivo con le
dita.
La procedura corretta per la puli­zia dell’obiettivo è descritta nel
Manuale di riferimento COOLPIX 950
.
Maneggiare con cura l’obiettivo
e tutti i componenti rimovibili
Non applicare forza sull’obiettivo, sui coperchi di batterie, scheda o connettore. Questi componenti sono particolarmente suscettibili di danni. Non tentare di ruotare l’obiettivo e il mirino oltre il limite del perno. quando si trasporta la fotocamera, non prenderla per l’obiettivo.
Batterie
Quando si accende il dispositivo, controllare il livello di carica delle batterie, visualizzato nel pannello dei comandi, per determinare se è necessario o meno sostituire le batterie. Le batterie devono esse­re sostituite quando l’indicatore del livello di carica delle batterie lampeggia.
Nelle giornate fredde, la capacità delle batterie tende a diminuire. Quando si scattano foto in am­biente esterno, in una giornata fredda, tenere a disposizione un set di batterie calde.
Schede di memoria
Quando si maneggiano le schede di memoria CompactFlash, osser­vare le seguenti precauzioni:
Informazioni sui marchi di fabbrica
Apple, il logo Apple, Macintosh, e Quick Time sono marchi registrati di Apple Computer, Inc. Finder, Macintosh PC Exchange, Power Macintosh e PowerBook sono marchi di fabbrica di Apple Computer, Inc.
IBM e IBM PC/AT sono marchi registrati di International Business Machines Corporation. PowerPC è un marchio di fabbrica di Interna­tional Business Machines Corporation, usato dietro licenza.
Microsoft è un marchio registrato e Windows, MS-Windows e Windows NT sono marchi di fabbrica di Microsoft Corporation. Internet Explorer è un prodotto di Microsoft Corporation.
Non staccare l’alimentazione al
prodotto e non rimuovere le batterie quando il prodotto è in funzione.
Non staccare l’alimentazione al prodotto e non rimuovere le batte­rie mentre il prodotto è in funzione o mentre è in corso la registrazio­ne di dati o l’eliminazione di dati dalla memoria. L’interruzione forzata dell’alimentazione al pro­dotto in queste circostanze po­trebbe provocare una perdita di dati o danni ai circuiti interni o alla memoria. Per prevenire un’interru­zione accidentale dell’alimentazio­ne, evitare di trasportare il prodot­to da un posto all’altro mentre l’adattatore CA è collegato.
• Prima di inserire o rimuovere schede di memoria, staccare l’alimentazione. L’inserimento o la rimozione di schede con l’alimentazione inserita potreb­be renderle inservibili.
• Inserire le schede di memoria nel modo illustrato sotto. L’inse­rimento di schede rovesciate o rivoltate potrebbe danneggiare la fotocamera o la scheda.
i486 e Pentium sono marchi di fabbrica di Intel Corporation.
Internet è un marchio di fabbrica di Digital Equipment Corporation.
Netscape e Netscape Navigator sono marchi registrati di Netscape Communications Corporation.
CompactFlash è un marchio di fabbrica di SanDisk Corporation.
Adobe e Acrobat sono marchi registrati di Adobe Systems Inc.
Tutte gli altri marchi commerciali citati in questo manuale o nel resto della documentazione fornita con il prodotto Nikon sono marchi di fabbrica o marchi registrati dei loro rispettivi detentori.
Avviso per gli utenti degli Stati Uniti
Federal Dichiarazione sulle interferenze delle radiofrequenze da parte della Federal Communications Commission (FCC)
’Quest’apparecchio è stato collau­dato e trovato conforme ai limiti consentiti per un apparecchio di­gitale di classe B, ai sensi delle norme FCC, sezione 15. Questi limiti sono imposti allo scopo di fornire una protezione ragionevole contro le interf erenze danno­se in un’installazione residenziale. Quest’apparecchio genera, impiega e può irradiare radiofrequenze e, se non installato e usato secondo le istruzioni, può causare interferenze dannose alle radiocomunicazioni. Non è tuttavia possibile garantire che non si verifichino interferenze in taluni casi di installazione. Qua­lora quest’apparecchio dovesse causare interferenze dannose per la ricezione radio o TV (il che si può controllare accendendo e spegnendo l’apparecchio) si invita l’utente a correggere l’in­terferenza ponendo in atto una o più delle procedure che se­guono:
• Orientare l’antenna ricevente in un’altra direzione, o spostar­la.
• Aumentare la distanza tra quest’apparecchio e l’apparecchio ricevente.
• Collegare quest’apparecchio a una presa di corrente diversa da quella dell’apparecchio ricevente.
Consultare il rivenditore o un tecnico specializzato per l’assi­stenza radio-televisiva.
AVVERTENZE
Modifiche In base alle normative FCC, l’utente viene qui informato che qualsiasi variazione o modifica apportata a quest’apparecchio e non espressamente autorizzata dalla Nikon Corporation può annullare il diritto all’impiego di tale apparecchio.
Cavi di interfaccia Per l’apparecchio utilizzare i cavi di interfaccia venduti o forniti da Nikon. L’uso di altri cavi di interfaccia potrebbe superare i limiti della normativa FCC relativa alla Classe B, Parte 15.
Nikon Inc., 1300 Walt Whitman Road, Melville, New York 11747-3064, U.S.A. Tel.: 516-547-4200
Tested to Comply with FCC Standards
FOR HOME OR OFFICE USE
E950
Notice for customers in Canada
CAUTION This class B digital apparatus meets all requirements of the Canadian Interference Causing Equipment Regulations.
ATTENTION Cet appareil numérique de la classe B respecte toutes les exigences du Règlement sur le matériel brouilleur du Canada.
Avviso
A proposito dei manuali in dotazione con questo prodotto
• È vietata la riproduzione, intera o parziale, di questo ma­nuale, tranne nei casi in cui sia stato ottenuto il previo con­senso della Nikon.
• Le informazioni contenute in questo manuale possono subire modifiche senza alcun preavviso.
• Abbiamo preso tutte le precauzioni necessarie per produrre un manuale senza difetti, ma se doveste trovare degli errori, vi preghiamo di comunicarcelo.
Negazione di responsabilità
• La Nikon declina qualsiasi responsabilità relativa ai risultati derivanti dall’uso di questo prodotto, nonostante le condizio­ni sopra indicate.
COOLPIX 950
Loading...