M-audio KEYSTATION PRO 88 User Manual [it]

I3
Italiano -

Introduzione

Congratulazioni per l’acquisto della Keystation Pro 88, una tastiera USB a 88 tasti pesati, sensibili alla velocità. La Keystation Pro 88 è realizzata in “classe conforme” ed è quindi in grado di integrarsi con facilità negli ambienti musicali computerizzati PC e Mac. Può essere utilizzata per suonare strumenti virtuali, sintetizzatori hardware MIDI esterni, moduli sonori, batterie elettroniche e campionatori. Funzionalità plug-and-play tramite supporto nativo per Windows XP e Mac OSX. Per l’installazione è sufficiente collegare il cavo USB—non sono necessari driver.
La tastiera Keystation Pro 88 è molto di più di una semplice tastiera professionale: si tratta di un controller MIDI che fornisce pieno accesso al controllo di più parametri MIDI, quali dati MIDI CC (Continuous Controller), dati RPN/NRPN, Cambio banco MIDI LSB e MSB e Cambi di programma su 16 diversi canali MIDI. Mediante il solo utilizzo della Keystation Pro 88 è possibile controllare lo studio con facilità. Per acquisire familiarità con l’installazione e le caratteristiche della Keystation Pro 88, dedicare alcuni minuti alla lettura della guida Operazioni preliminari per apprendere il funzionamento di base. Per le funzioni avanzate e la programmabilità, consultare la guida Utente avanzato.

Caratteristiche

Porte:
Uscita MIDIIngresso MIDIPorta USB
Alimentazione:
Alimentazione tramite bus USBINGRESSO CC per alimentatore esterno
Tastiera:
Tastiera a 88 tasti pesati9 curve di velocità
Controlli:
24 controlli rotativi programmabili9 fader standard programmabili22 pulsanti programmabiliRuote pitch bend e modulation assegnabili via MIDI2 ingressi per pedale sustain assegnabili via MIDI1 ingresso per pedale di espressione assegnabile via MIDI
Dati MIDI inviabili dai controller:
Numero di controllo MIDIRPN/NRPNProgramma, Banco LSB, Banco MSBPitch BendMessaggi GM/GM2/XG SysEx
Dati MIDI inviabili dai pulsanti:
Note OnCommutazione Note On/OffCommutazione MIDI CC On/OffProgram, Bank LSB, Bank MSB presetsFunzioni MMC (MIDI Machine Control)Messaggi GM/GM2/XG SysExIncremento/decremento controller MIDI
Caratteristiche di prestazione:
Cambio di programma e di bancoSnap Shot per l’invio dello stato corrente di tutti i controllerModalità Drawbar per i faderController Mute blocca l’invio dei dati del controller per evitare salti di parametro
I4
Altre caratteristiche:
Salvataggio della memoria via Sys Ex10 posizioni di memoria archiviano tutte le impostazioniController selettivo raggruppamento, richiamo e memorizzazioneInterfaccia USB con uscita MIDI4 zone di divisione della tastieraLe ruote e i pedali possono essere assegnati in modo differente per ciascuna zona

Controlli e connettori

Descrizione pannello superiore
1. Tastiera a 88 tasti sensibile alla velocità
2. Ruote pitch bend e modulation
3. Tastierino numerico (0-9)
4. Pulsanti +/- (la funzione a doppia pressione invia il comando Snap Shot)
5. Display LCD a retroilluminazione
6. Nove tasti funzione con funzioni a singola pressione per Global Channel, Channel Assign, Control Assign, Program, Data LSB, Data MSB, Store, Recall e Zone Range
7. Funzioni a doppia pressione per Control Mute, Control Select, Drawbar, MIDI Out from USB, Velocity Curve, Device ID e Memory Dump.
8. Pulsanti Ottava +/- (la funzione a doppia pressione controlla la trasposizione)
9. I pulsanti Zone/Group attivano/disattivano Zone o Gruppi
10. Fader da 60 mm assegnabili via MIDI (9)
11. Controller a rotazione assegnabili via MIDI (24)
12. Pulsanti assegnabili via MIDI (22)
Descrizione pannello posteriore
13. L’ingresso/uscita USB si collega alla porta USB del computer tramite il cavo USB incluso
14. La porta di uscita MIDI collega la tastiera ad altre periferiche MIDI tramite uno cavo standard DIN MIDI a 5 contatti (non incluso) e può essere inoltre utilizzata come interfaccia USB con uscita MIDI
15. L’ingresso MIDI collega altri strumenti MIDI al computer
16. Ingressi pedale sustain assegnabili via MIDI (2)
17. Ingresso pedale volume assegnabile via MIDI per collegamento di un pedale expression (non incluso)
18. Interruttore di accensione/spegnimento
19. Ingresso alimentazione CC

Cosa c’è dentro la scatola?

Tastiera USB M-Audio Keystation Pro 88CD-ROM software M-AudioCD-ROM d’installazione driver M-AudioCavo USB
Nel caso qualsiasi parte risultasse mancante, rivolgersi al rivenditore presso il quale è stato acquistata la tastiera.
I5

Informazioni sul manuale

Questo è il manuale Guida rapida, che riguarda le operazioni di base della tastiera M-Audio Keystation Pro 88. A pagina 4 è riportata un’illustrazione della tastiera. In questa illustrazione, le sezioni importanti della tastiera sono numerate e tale numerazione è utilizzata in tutto il manuale per riferimento.
La programmazione approfondita e le caratteristiche avanzate sono trattate nella Guida avanzata dell’utente Keystation Pro 88. Questa guida avanzata è fornita in formato elettronico all’interno del CD del driver incluso. Si tratta di un file in formato Adobe Acrobat (.pdf). È necessario installare Acrobat Reader per visualizzare o stampare il documento. Il programma Acrobat Reader è fornito all’interno del CD-ROM.

Prima di effettuare il collegamento della tastiera

Probabilmente si è pronti a collegare la tastiera Keystation Pro 88 e iniziare a suonare. Prima di iniziare il processo d’installazione, leggere le istruzioni relative al proprio sistema operativo.
Nota: è possibile alimentare la tastiera tramite porta USB o mediante un alimentatore esterno opzionale. Utilizzare solo uno dei due metodi onde evitare di danneggiare l’unità.
Alimentazione e connessione tramite USB
1. Verificare che il pulsante on/off sul retro dell’unità si trovi in posizione “OFF.”
2 Collegare il cavo USB fornito con la tastiera Keystation Pro88 in una porta USB libera del computer.
3. Innestare l’altra estremità del cavo USB all’ingresso relativo sulla tastiera Keystation Pro 88 (13).
Nota: il cavo USB, oltre ad alimentare la tastiera, invia i dati MIDI da e per il computer.

Windows XP e Mac OSX

Se si utilizza Windows XP o Mac OS X, l’installazione della tastiera Keystation Pro 88 avviene automaticamente al momento della connessione al computer tramite cavo USB, grazie alla costruzione in “classe conforme” della tastiera stessa. A questo punto è possibile spostare il pulsante on/off sul retro dell’unità in posizione “On”.
Installazione dei driver per Windows 98/ME
1. Accendere il PC.
2. Inserire il CD d’installazione della Keystation Pro 88 nell’unità CD-ROM del computer. Il programma d’installazione dovrebbe avviarsi automaticamente. In caso contrario, selezionare “Esegui” nel menu Start, digitare “d:\setup.exe” (dove “d” è l’unità CD-ROM), quindi premere INVIO.
3. Fare clic su “Installazione driver”.
4. Seguire le istruzioni sullo schermo.
5. Una volta terminato, uscire dall’installazione.
6. Accendere la Keystation Pro 88 (18). Windows procederà con l’installazione del driver USB e del driver MIDI. Al termine, l’unità dovrebbe risultare installata correttamente. Windows potrebbe richiedere il riavvio del computer.
Installazione dei driver per Windows 2000
1. Accendere il PC.
2. Inserire il CD d’installazione della Keystation Pro 88 nell’unità CD-ROM del computer. Il programma d’installazione dovrebbe avviarsi automaticamente. In caso contrario, selezionare “Esegui” nel menu Start, digitare “d:\setup.exe” (dove “d” è l’unità CD-ROM), quindi premere INVIO.
3. Fare clic su “Installazione driver”.
4. Seguire le istruzioni sullo schermo.
5. Una volta terminato, uscire dall’installazione.
6. Accendere la Keystation Pro 88 (18). La tastiera viene automaticamente riconosciuta da Windows e verrà chiesto di inserire il CD-ROM di installazione della Keystation Pro 88.
7. Selezionare l’unità CD-ROM e fare clic su “OK”. Windows chiederà di selezionare nuovamente l’unità CD-ROM per il driver MIDI.
8. Se appare il messaggio Windows relativo alla firma digitale dei driver, fare clic su “Continua istallazione”.
9. Selezionare nuovamente l’unità.
10. Fare clic su “OK”. L’installazione dell’unità è completata.
Installazione dei driver per Apple Mac OS 9.x
Se nel computer non è installato OMS, eseguire prima l’installer di OMS, come illustrato di seguito. Se OMS è già installato nel computer, proseguire con le istruzioni d’installazione del driver, “Installazione del driver OMS della tastiera Keystation Pro 88”.
I6
Procedura di installazione OMS:
Accertarsi che tutti i programmi siano chiusi prima di avviare l’installazione. Deve inoltre essere rimosso qualsiasi dispositivo hardware di protezione dalla copia (dongle) in uso nel sistema.
1. Inserire il CD-ROM di installazione.
2. Fare doppio clic sull’icona del CD di installazione della Keystation Pro 88 sul desktop
3. Fare doppio clic sulla cartella OS 9.
4. Fare doppio clic su “Install OMS 2.3.8”.
5. Seguire le istruzioni sullo schermo.
6. L’OMS richiederà alcuni minuti per l’installazione. Terminata l’installazione verrà richiesto di riavviare il computer. Fare clic su “Riavvia”.
Installazione del driver OMS della Keystation Pro 88
1. Trascinare l’icona USB Drivers Installer, dalla finestra OS 9 in cui si trova attualmente al desktop.
2. Fare doppio clic sull’icona. Se appare una finestra, fare clic su ‘Apri’.
3. Fare doppio clic sull’icona “USB Drivers Installer” appena creata sul desktop.
4. Fare clic su “Installa”. Il programma d’installazione collocherà automaticamente i driver nelle opportune cartelle di sistema.
6. Una volta terminata l’installazione dei driver, fare clic su ‘Riavvia’.
7. Accendere la Keystation Pro 88 (18).

Configurazione OMS

È necessario ora avviare il programma di configurazione dell’OMS:
1. Prima di iniziare l’installazione, accertarsi che AppleTalk sia disattivo. (Questa opzione si trova in Scelta risorse).
2. Selezionare il disco rigido, quindi la cartella “Opcode”, la cartella “Applicazioni OMS”, quindi “OMS Setup”.
3. L’OMS indicherà che non è stato ancora configurato. Fare clic su “OK”.
4. Successivamente verrà visualizzata la finestra “Create A New Studio Setup” (Crea una nuova configurazione di studio). Fare clic su “OK”.
5. La finestra di dialogo “OMS Driver Search” (Ricerca driver OMS) richiede la selezione della porta alla quale è collegata la Keystation Pro 88 (modem o stampante). NON selezionare alcuna porta. Fare clic su “Search” (Cerca). L’OMS inizierà la ricerca.
IMPORTANTE: se il cavo USB non è collegato correttamente alla tastiera, il processo di installazione non potrà concludersi con successo.
6. Se l’OMS rileva correttamente il driver, la Keystation Pro 88 appare nell’elenco della finestra “OMS Driver Setup”. Fare clic su “OK”. OMS definirà la porta d’uscita della Keystation Pro 88 mostrando il messaggio “Identifying” (Identificazione in corso) durante il processo.
7. In seguito, la finestra di dialogo “OMS MIDI Device Setup” mostrerà la porta d’uscita della Keystation Pro 88 con una casella di controllo a sinistra. Fare clic sulla casella di controllo per attivare la porta di uscita e fare clic su “OK”.
8. Successivamente, comparirà “My Studio Setup” e una finestra di dialogo dalla quale si potrà salvare il file. Prima di assegnare gli strumenti all’uscita della Keystation Pro 88, occorre registrare e salvare la nuova impostazione di studio (o utilizzare il nome predefinito). Concludere l’impostazione assegnando gli strumenti (facoltativo).
9. La Keystation Pro 88 è ora pronta all’uso.
È possibile eseguire l’utilità “Test Studio” (Verifica di Studio) accedendo al menu “Studio” e selezionando l’opzione “Test Studio”. Premendo qualsiasi tasto sulla tastiera, il computer genera un segnale acustico indicando “MIDI received” (MIDI ricevuto) e la freccia che segnala l’icona della tastiera lampeggia. Facendo clic sull’icona della tastiera con il puntatore del mouse, il sistema invia un accordo attraverso la porta d’uscita della Keystation Pro 88. Il LED si illuminerà e il modulo sonoro collegato all’uscita della Keystation Pro 88 riprodurrà l’accordo.
Ora è possibile uscire dal programma di configurazione di OMS. Occorre completare il processo di configurazione all’interno dell’applicazione musicale. In generale, è sufficiente selezionare “OMS Compatibility” o “Open Music System” nell’impostazione del sistema MIDI. Accertarsi che la tastiera Keystation Pro 88 sia selezionata come ingresso MIDI nel programma musicale.
Utilizzo di alimentazione esterna
È inoltre possibile utilizzare un adattatore di alimentazione (non incluso) con le seguenti caratteristiche: uscita 9 V c.c., 250 - 300 mA, polo positivo centrale. È molto importante non alimentare l’unità dalla porta USB e da un alimentatore esterno allo stesso tempo, perché questo potrebbe danneggiarla
Accertarsi che l’unità non sia già alimentata tramite la porta USB, quindi collegare l’alimentatore all’ingresso “DC 9V” (19) e accendere l’unità (18).
Nota: non lasciare collegato l’adattatore per lunghi periodi di tempo se l’unità non viene utilizzata.
Loading...
+ 7 hidden pages