M-audio KEYSTATION 49E, KEYSTATION 61ES, KEYSTATION 88ES User Manual [it]

Keystation49e•61es•88es
Italiano

Introduzione

Ci congratuliamo con voi per l’acquisto della tastiera M-Audio Keystation. La gamma Keystation include tastiere USB a 49, 61 e 88 tasti sensibili alla velocità, progettate per integrarsi con facilità negli ambienti musicali computerizzati PC e Mac. La Keystation 61es e la Keystation 88es sono dotate di tasti semi-pesati, per un tocco simile al pianoforte in un controller MIDI compatto ed economico. Ideale per svariate applicazioni didattiche e di creazione musicale, le tastiere Keystation offrono ruote pitch e modulation, più pulsanti assegnabili e slider per il controllo manuale. Sebbene la gamma Keystation sia caratterizzata dalla funzione plug-and-play in Windows XP e Mac OS X, si consiglia di dedicare alcuni minuti alla lettura del presente manuale per apprendere le corrette operazioni, le funzionalità avanzate e la programmabilità della tastiera.

Caratteristiche del prodotto

Porte:
< Uscita MIDI < Uscita e ingresso MIDI USB
Alimentazione:
< Alimentazione USB < INGRESSO CC per alimentatore esterno
Tastiera:
< 49, 61, 88 tasti sensibile alla velocità < Ruota Pitch Bend < Ruota Modulation < Slider volume/controllo < Ingresso pedale sustain < Pulsanti di ottava +/- < Pulsante Advanced Functions
Italiano

Cosa c’è dentro la scatola?

La confezione della M-Audio Keystation contiene le parti seguenti:
< Tastiera USB M-Audio Keystation < Manuale dell’utente < Cavo USB
Nel caso qualsiasi parte risultasse mancante, rivolgersi al rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto.

Informazioni sul manuale

Questo manuale di istruzioni illustra il funzionamento delle tastiere USB Keystation 49e, 61es e 88es. Sebbene non siano fornite spiegazioni dettagliate su come impostare la tastiera per l’uso con programmi musicali di terzi, la maggior parte di queste applicazioni funzionano perfettamente con le tastiere Keystation. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale fornito con l’applicazione.

Collegamento della tastiera

È possibile alimentare la tastiera tramite porta USB o mediante un alimentatore esterno opzionale. In ogni caso, le tastiere Keystation sono dispositivi a bassissimo consumo e l’alimentazione esterna non dovrebbe essere necessaria. Si consiglia di collegare la Keystation alla porta USB del computer o a un hub USB alimentato.
Alimentazione e connessione tramite USB
1. Verificare che il pulsante on/off sul retro dell’unità si trovi in posizione “OFF.”
2. Collegare il cavo USB fornito con la tastiera Keystation in una porta USB libera del computer.
3. Innestare l’altra estremità del cavo USB all’ingresso relativo sulla tastiera Keystation.
Il cavo USB, oltre ad alimentare la tastiera, invia i dati MIDI da e per il computer.
3
Utilizzo di alimentazione esterna.
È inoltre possibile utilizzare un adattatore di alimentazione (non incluso) con le seguenti caratteristiche: uscita 9 V c.c., 250 - 300 mA, polo positivo centrale.
Accertarsi che la tastiera Ke re l’alimentatore all’ingresso “DC 9V” e accendere l’unità.
Nota: non lasciare collegato l’adattatore per lunghi periodi di tempo se l’unità non viene utilizzata.

Windows XP e Mac OSX

Se si utilizza Windows XP o Mac OSX, è sufficiente accendere la tastiera portando l’interruttore sulla posizione “ON”. Grazie al supporto nativo
per questi sistemi operativi, le tastiere Keystation funzioneranno senza ulteriore installazione.

Altri sistemi operativi

Se si utilizza un sistema operativo diverso da Mac OS X o Windows XP, consultare il nostro sito all’indirizzo www.m-audio.com per ottenere i driver aggiornati della tastiera Keystation per i sistemi operativi Macintosh o Windows. Per favore preanda nota che la Keystation 88es non supporta Mac OS 9.
Installazione su Mac OS 9
Se non è installato OMS, eseguire prima l’installer di OMS. In caso contrario, saltare alla sezione “Installazione del driver OMS”.
Installazione di OMS:
Accertarsi che tutti i programmi siano chiusi prima di avviare l’installer. Accertarsi inoltre di rimuovere qualsiasi dispositivo hardware di protezione dalla copia (dongle) in uso nel sistema.
Inserire il CD-ROM di installazione della Keystation.
2. Fare doppio clic sull’icona del CD di installazione della Keystation (49e, o 61es) sul desktop.
3. Fare doppio clic sulla cartella OS 9.
4. Fare doppio clic su Install OMS 2.3.8.
5. Seguire le istruzioni sullo schermo.
6. L’OMS richiederà alcuni minuti per l’installazione. Terminata l’installazione verrà richiesto di riavviare il computer. Fare clic su “Riavvia”.
Installazione del driver OMS.
1. Trascinare l’icona USB Drivers Installer, dalla finestra OS 9 in cui si trova attualmente al desktop.
2. Fare doppio clic sull’icona. Se appare una finestra, fare clic su ‘Apri’.
3. Fare doppio clic sull’icona “USB Drivers Installer” appena creata sul desktop.
4. Fare clic su “Installa”. Il programma d’installazione collocherà automaticamente i driver nelle opportune cartelle di sistema.
5. Una volta terminata l’installazione dei driver, fare clic su ‘Riavvia’.
6. Quando il computer è riavviato, accendere la Keystation.
Configurazione OMS
È necessario ora avviare il programma di configurazione dell’OMS:
1. Aprire la cartella delle applicazioni OMS e, successivamente, OMS Setup.
2. Se si ottiene il messaggio di attivare o disattivare AppleTalk, scegliere l’una o l’altra opzione.
3. Nella finestra successiva, fare clic su ‘OK’.
4. Fare clic su “Cerca”.
5. Fate clic su “OK”.
6. Selezionare nuovamente “Sì”.
7. Fare clic su “Salva”.
8. Se richiesto, fare clic su “Sostituisci”.
Si dovrebbe quindi ottenere una finestra conclusiva che mostra l’impostazione Studio attuale. Se appare una croce su ‘QuickTime Music’, occorre fare doppio clic su di esso e poi sull’opzione ‘on’ per attivarlo. Quindi fare clic su “OK”. A questo punto si è pronti a iniziare. Accertarsi
che la tastiera la Keystation sia selezionata come ingresso MIDI nel programma musicale.
4
Keystation49e•61es•88es
Installazione in Windows 98 o ME
1. Accendere il PC.
2. Introdurre il CD di installazione della Keystation nell’unità CD-ROM. Aprire Risorse del computer o Windows Explorer per individuare l’unità CD-ROM. Fare clic sulla cartella denominata Keystation (49e, 61es, 88es).
3. Aprire la cartella Keystation (49e, 61es, 88es) e fare clic sull’icona dell’installer.
4. Seguire le istruzioni sullo schermo.
5. Una volta terminato, uscire dall’installazione.
6. Accendere la Keystation.
Installazione su Windows 2000
NOTA: Per favore, prima di accendere la tastiera Keystation si assicuri di
aver eseguito l’installazione dei driver
1. Accendere il PC.
2. Inserire il CD-ROM di installazione della Keystation. Aprire Risorse del computer o Windows Explorer per individuare l’unità CD-ROM. Fare clic sulla cartella denominata Keystation (49e, 61es, 88es).
3. Aprire la cartella Keystation (49e, 61es, 88es) e fare clic sull’icona dell’installer.
4. Seguire le istruzioni sullo schermo.
5. Una volta terminato, uscire dall’installazione.
6. Accendere la tastiera Keystation. La tastiera viene automaticamente riconosciuta da Windows e verrà chiesto di inserire il CD-ROM di installazione della Keystation.
7. Selezionare l’unità CD-ROM e fare clic su “OK.” Windows chiederà di selezionare nuovamente l’unità CD-ROM per il driver MIDI.
8. Se appare il messaggio Windows relativo alla firma digitale dei driver, fare clic su “Continua istallazione”.
9. Selezionare nuovamente l’unità.
10. Fate clic su “OK”.
11. Nella schermata finale, Windows visualizzerà la richiesta di riavvio del computer.
Italiano

Guida introduttiva

Una volta terminata l’installazione, è necessario configurare l’applicazione MIDI per poter utilizzare la Keystation. Infatti, se si preme qualsiasi tasto della tastiera, non si udirà alcun suono. Ciò è dovuto al fatto che la pressione del tasto determina l’invio da parte della tastiera di dati MIDI. Questi forniscono le istruzioni su come riprodurre il suono, ma per udire effettivamente tale suono, occorre configurare il programma musicale per la lettura dei dati MIDI inviati dalla Keystation e per la relativa riproduzione. Per effettuare questa impostazione, è sufficiente accedere al menu Opzioni o Impostazione periferica dell’applicazione e selezionare la periferica adeguata. La Keystation (49e, 61es, 88es) dovrebbe apparire come “Periferica audio USB” in Windows XP o come “Keystation (49e, 61es, 88es)” negli altri sistemi operativi nella sezione delle periferiche MIDI del programma musicale. Per la corretta procedura di impostazione, consultare il manuale in dotazione al programma.
Denominazione dei tasti
Ciascun tasto bianco sulla Keystation è contrassegnato con una lettera e un numero. La lettera rappresenta la nota riprodotta e il numero l’ottava (il concetto di “ottava” è illustrato nella sezione seguente).
Anche i tasti neri hanno una denominazione (ad esempio “F#4” o “Eb2”), nonostante questa non sia riportata su di essi.
Pulsanti delle ottave
Un’ottava contiene 12 note. Sulla tastiera Keystation ciascuna ottava è chiaramente contrassegnata con sezioni nere e bianche che iniziano con la nota C. Ciascuna ottava è contraddistinta da un numero.
Se si preme una volta il pulsante di ottava “+”, la spia soprastante il pulsante “-“ si spegne, indicando che la tastiera funziona ora con un’ottava più alta. Se si preme nuovamente il pulsante di ottava “+”, la tastiera verrà spostata di 2 ottave più in alto. È possibile spostare la tastiera in su o in giù di 3 ottave partendo dallo spostamento di ottava 0.
Per spostare in giù le ottave, premere il pulsante di ottava “-”. Il LED soprastante il tasto di ottava “+” si spegnerà. Se solo il LED soprastante il tasto di ottava “-” è illuminato, la ottava è spostata in giù; se solo il LED soprastante il tasto di ottava “+” è illuminato, la ottava è spostata in su.
Per tornare allo spostamento di ottava 0, premere insieme i pulsanti “+” e “-“. Entrambi i LED si illuminano, a indicare che lo spostamento di ottava è tornato a 0.
5
Ruota Pitch Bend
Come indicato dal nome, questa ruota viene generalmente utilizzata per modificare il tono delle note riprodotte dalla tastiera verso l’alto o verso il basso. Ciò consente di suonare fraseggi normalmente non associati alla tastiera, tra cui i riff di chitarra.
La sorgente del suono determina l’entità dell’estensione del tono della nota. L’impostazione normale è di due semitoni ma può essere spinta fino a due ottave +/-.
Ruota Modulation
Questa ruota viene generalmente utilizzata per la modulazione del suono in esecuzione. Questo tipo di controller in tempo reale è stato originariamente introdotto sugli strumenti a tastiera elettronici per offrire al musicista l’effetto vibrato, tipicamente disponibile con gli strumenti acustici.
La ruota modulation è completamente assegnabile via MIDI, esattamente come la ruota pitch bend.
Slider Volume
Lo slider Volume invia un messaggio MIDI che controlla il volume delle note in esecuzione.
Tale slider può anche essere assegnato a effetti diversi, quali pan (bilanciamento), attack, reverb, chorus e molti altri. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione di installazione di questo manuale.
Utilizzo del pedale
Il pedale viene normalmente usato per sostenere il suono in esecuzione senza dover tenere le mani sulla tastiera, esattamente come accade con il pianoforte.
È possibile collegare un pedale (non incluso) con qualsiasi polarità nell’ingresso “foot switch” della tastiera M-Audio. La tastiera sarà in grado di rilevare la corretta polarità al momento dell’accensione. Se si desidera invertire la polarità, è sufficiente tenere premuto il pedale al momento dell’accensione della tastiera.
Il pulsante Advanced Functions.
Il pulsante Advanced Functions viene utilizzato per accedere a tutte le funzioni avanzate della tastiera situate sul piano dei tasti.
Una volta premuto, la tastiera passa in “modalità di programmazione”. Durante questa modalità, i tasti possono essere utilizzati per selezionare funzioni e immettere dati.
La spia soprastante il pulsante Advanced Functions indica se la tastiera si trova o meno nella modalità di programmazione. In modalità di programmazione, i tasti neri vengono utilizzati per la selezione delle funzioni, mentre quelli bianchi per l’immissione dei dati e la selezione dei canali.
La tastiera uscirà dalla modalità di programmazione non appena viene selezionata una funzione o vengono premuti i tasti CANCEL o ENTER (la spia soprastante il pulsante Advanced Functions si spegne). La tastiera può essere nuovamente utilizzata per suonare.
Il diagramma seguente illustra il significato di ciascun tasto nella modalità di programmazione della tastiera:
6
Loading...
+ 8 hidden pages