Korg microSampler Owner's Manual

1
Posizionamento
Evitare di collocare l’unità:
• All’esposizione diretta della luce solare
• In luoghi soggetti a forti sbalzi di temperatura o molto umidi
• In ambienti molto sporchi o polverosi
• In prossimità di campi magnetici (monitor, casse acustiche etc.)
Alimentazione
Collegare l’adattatore AC fornito di serie alla presa di corrente elettrica. L’adattatore non deve essere usato su reti elettriche con tensioni diverse per le quali ne è stato previsto l’utilizzo.
Interferenza con altri apparecchi elettrici
Radio e televisori posizionati in prossimità del dispositivo potrebbero subire interferenze di natura elettromagnetica. Si consiglia quindi di utilizzare l’unità ad una distanza ragionevole dai suddetti apparecchi.
Maneggiare con cura Non usare eccessiva forza con i tasti ed i controlli per evitare rotture accidentali.
Pulizia
Usare un panno asciutto e morbido per eliminare la polvere e la sporcizia dalla superficie. Evitare in ogni caso l’utilizzo di soluzioni liquide come il benzene, solventi chimici o prodotti infiammabili.
Conservare il manuale Conservare il manuale per qualsiasi riferimento futuro.
Non introdurre nulla nell’unità
Evitare di appoggiare sopra, o nelle immediate vicinanze, qualsiasi contenitore con liquidi (bicchieri, bottiglie etc.). Se del liquido dovesse penetrare all’interno dell’unità potrebbe danneggiare irrimediabilmente il dispositivo, innescare un incendio od indurre uno shock elettrico. Non introdurre oggetti metallici all’interno dell’unità. Qualora ciò dovesse verificarsi accidentalmente, disconnettere immediatamente l’adattatore dalla presa di corrente elettrica, e contattare il più vicino distributore Korg oppure il negozio dove è stato effettuato l’acquisto.
Marchio CE per gli Standard Europei
Il marchio CE, presente sugli apparati elettrici ed elettronici dell’azienda fino al 31 Dicembre del 1996, dimostra la conformità alle Direttive EMC (89/336/EEC) e CE (93/68/EEC). Inoltre, il marchio CE presente sui prodotti dopo il 1° Gennaio 1997 dimostra la conformità alle Direttive EMC (89/336/ EEC), CE (93/68/EEC) e quella relativa ai dispositivi a basso voltaggio (73/23/EEC). Infine, il marchio CE presente sugli apparati a batteria, ne attesta la conformità alle direttive EMC (89/336/EEC) e CE(93/68/EEC).
NOTA IMPORTANTE PER L’UTENTE
Il presente dispositivo è stato prodotto ed assemblato nel rispetto delle normative relative alle specifiche tecniche ed al voltaggio richiesto dal paese nel quale è commercializzato, e nel quale ne è quindi previsto l’uso. Nel caso abbiate acquistato il prodotto via internet, per posta e/o per telefono, è necessario verificare che il prodotto risponda alle caratteristiche tecniche e di sicurezza richieste dal paese nel quale si risiede.
ATTENZIONE: L’utilizzo del prodotto in un paese diverso dal quale ne è previsto l’uso potrebbe risultare pericoloso, e potrebbe rendere nulli i diritti dell’acquirente sulla garanzia offerta dal produttore o dal distributore. Nel caso l’utente decida di avvalersi della garanzia, sarà necessario produrre la ricevuta e/o la fattura d’acquisto che dimostrano l’avvenuta transazione.
2
INTRODUZIONE
Grazie per aver acquistato il campionatore a tastiera microSAMPLER. Per ottenere il meglio dallo strumento ti invitiamo a leggere attentamente questo manuale.
1. Un nuovo concetto di campionatore a tastiera
Il microSAMPLER è un campionatore che utilizza la tastiera per registrare e riprodurre i sample (campioni audio). Variando la funzionalità della tastiera, potrai assegnare differenti sample ad ogni tasto di essa, oppure suonare il singolo campione registrato su tutta l’estensione con intonazioni differenti.
2. Nuovi metodi di campionamento
Potrai scegliere tra 5 diversi modi di campionamento, in base alle tue esigenze. Ad esempio, il KeyGATE ti permetterà di registrare più campioni consecutivamente utilizzando ogni tasto della tastiera come se fosse un tasto REC. AUTO NEXT consente invece di registrare e mappare (assegnare ai tasti) automaticamente i campioni registrati tasto dopo tasto.
3. Pattern sequencer
Il pattern sequencer integrato ti consentirà di registrare velocemente, in tempo reale, e in modo estremamente semplice, tutto ciò che suonerai dalla tastiera. Potrai quantizzare quanto registrato, per correggere eventuali errori di timing.
4. Campioni residenti nel banco ROM
Nel banco di memoria ROM sono ospitati 36 sample e 16 sequenze pattern.
5. Effetti per il tocco artistico finale
Il microSAMPLER dispone di 21 differenti tipi di effetto, tra i quali potrai selezionare quello da applicare al tuo campione.
6. Editor/Librarian software
Collegando il microSAMPLER al tuo computer via USB potrai, attraverso il software dedicato scaricabile dal nostro sito, organizzare ed editare i campioni.
7. mini-tastiera dal tocco naturale
Il microSAMPLER è equipaggiato di una tastiera a 37-note “natural-touch” sensibile alla dinamica.
3
VISTA D’INSIEME DEL MICROSAMPLER
Sampler: Campionatore
Registra (per poi riprodurle) sorgenti audio esterne come strumenti musicali, lettori CD, riprese microfoniche.
Effect processor: Multieffetto
Serve ad applicare vari effetti ai suoni registrati. Potrai scegliere tra 21 differenti effetti.
Keyboard: Tastiera
La tastiera serve a riprodurre i suoni registrati (samples).
Pattern sequencer
Permette di organizzare i suoni registrati in sequenze.
BANCHI E MEMORIA
Campionamento e registrazione in un pattern sequencer, e le operazioni di editing dei parametri avvengono nel dominio della “RAM.” Tutti questi dati andranno quindi persi allo spegnimento. Nel caso in cui tu volessi mantenere questi dati e/o le modifiche aportate, dovresti salvare il tutto in un banco user prima di spegnere lo strumento. Vedi il capitolo: “Salvataggio”
Importante: non puoi salvare sulla memoria ROM.
4
PANNELLO FRONTALE
1. Potenziometro [VOLUME]
Regola il volume dell’uscita stereo Jack (L/R) e dell’uscita cuffia del microSAMPLER.
2. Pulsante [TAP TEMPO]
Puoi impostare una velocità in BPM colpendo a tempo questo pulsante, il quale lampeggerà a tempo seguendo i BPM impostati.
3. Sezione KEYBOARD A. Tasti [KEYBOARD] / [SAMPLE]
Questi due pulsanti consentono di impostare la tastiera in modo Keyboard, o Sample.
B. Potenziometro [SAMPLE SELECT]
Quando stai lavorando in modo Keyboard, questa manopola serve a selezionare uno dei suoni/campioni assegnati nel modo sample. In altre parole, potrai suonare uno dei campioni usando tutta la tastiera. Muovendo il potenziometro [SAMPLE SELECT], vedrai lampeggiare la luce corrispondente al tasto selezionato.
C. Tasto [LOOP HOLD]
Tenendo premuto il tasto [LOOP HOLD] e premendo contemporaneamente un tasto al quale è assegnato un campione, potrai attivare/disattivare la funzione Hold. Quando questa funzione è attiva, la riproduzione del campione continuerà anche se toglierai il dito dal tasto della tastiera. Questo è possibile solamente quando il parametro PLAY.TYPE è impostato su “LOOP ON”.
4. Sezione PATTERN SEQUENCER A. Manopola [PATTERN]
Utilizza questo dial per selezionare uno dei pattern del pattern sequencer.
B. Pulsante [MUTE]
Ti consente di evitare di riprodurre involontariamente il tasto selezionato. Vedi Funzione Mute.
C. Tasto[PLAY/STOP]
Riproduce e ferma la sequenza del pattern sequencer.
D. Pulsante [REC]
5
Prepara (luce rossa lampeggiante), attiva (luce rossa fissa) e disattiva la registrazione del pattern sequencer.
5. Sezione SAMPLING A. Selettore [SAMPLING TYPE]
Imposta il tipo di campionamento
B. Tasto [INPUT SELECT]
Seleziona il tipo di sorgente da registrare
C. Tasto [SAMPLING]
Permette di preparare/impostare, attivare e disattivare il campionamento.
D. [AUDIO IN LEVEL] LED
Questo led si illumina di verde quando un segnale audio viene ricevuto dagli ingressi stereo Audio In e Mic In. Si illumina invece di rosso quando il segnale in ingresso è troppo elevato e distorce.
6. Jack AUDIO IN [ MIC] Puoi collegare il microfono a collo d’oca fornito in dotazione, o altri microfoni di tipo dinamico a questo connettore. Per utilizzare questo ingresso dovrai impostare su “ ” l’interruttore presente nel pannello posteriore. Per impostare il volume di registrazione dovrai utilizzare il potenziometro GAIN della sezione AUDIO IN che trovi nel pannello posteriore.
7. Pulsanti SAMPLE STATUS
Questi tasti indicano e identificano lo stato dei 3 parametri principali del campione selezionato.
A. LOOP (Vedi capitolo “PLAY.TYPE”) B. REVERSE (Vedi capitolo “REVERSE”) C. FX SW (Vedi capitolo FX SW”)
Per modificare ulteriori parametri dei samples (non elencati sopra) utilizza il tasto [EDIT] per poi selezionare mediante i tasti della tastiera il parametro sul quale intervenire. Vedi il capitolo SAMPLE PARAMETERS.
8. Pulsante [ENTER/SHIFT]
Premi questo pulsante per rendere effettive le modifiche apportate. Premendo questo tasto contemporaneamente ad un altro, accederai alla funzione SHIFT.
9. [EXIT]
Questo pulsante ferma il campionamento, o cancella un’operazione di salvataggio.
10. Main display
Mostra informazioni quali il parametro di editing selezionato, il suo valore, o eventuali messaggi.
A. Indicatore della batteria B. Indicatore Edit C. Global indicator D. Nel caso vi fossero pagine o parametri multipli, i simboli “ ” “ ” stanno ad indicare che puoi
accedere ad ulteriori pagine di editing.
E. Livello del segnale in ingresso nel campionatore F, G.
Queste aree indicano il banco e il campione, oppure la pagina di editing e il parametro. H. Cursore, Numero di banco, ecc.
6
11. Tasto [WRITE]
Premendolo salverai banchi, campioni, o le performance registrate nel pattern sequencer.
12. Pulsante [EDIT] Premi questo pulsante quando vuoi modificare un parametro; il tasto si illuminerà o lampeggerà. Seleziona la pagina di editing che ospita il parametro da modificare e procedi alla modifica. Il pulsante si spegnerà se utilizzi le manopole [PARAMETER/FX CONTROL 1] o [VALUE/FX CONTROL 2] per variare il valore di un parametro ad esse assegnato.
13. Manopola [PARAMETER/FX CONTROL 1] Se il pulsante [EDIT] o quello [WRITE] lampeggiano o si accendono
Questo potenziometro servirà a selezionare il parametro o la pagina di editing.
Quando i tasti [EDIT] e [WRITE] sono spenti
Questa manopola modificherà il parametro dell’effetto ad essa assegnato
14. Manopola [VALUE/FX CONTROL 2] Se il pulsante [EDIT] o quello [WRITE] lampeggiano o si accendono
Questo potenziometro servirà a specificare il valore del parametro o la destinazione di salvataggio
Quando i tasti [EDIT] e [WRITE] sono spenti
Questa manopola modificherà il parametro dell’effetto ad essa assegnato
15. Keyboard LED
Quando ti trovi in modalità Sample, premendo un tasto selezionerai il campione ad esso assegnato e il LED relativo comincerà a lampeggiare. Premendo l’ultimo tasto (nota) sulla destra della tastiera, il suo LED lampeggerà e comincerai a sentire il suono in ingresso dagli ingressi audio.
In modalità Sample, riproducendo un campione, si illuminerà il LED del tasto al quale è assegnato. In modo Keyboard, lampeggerà invece solamente il LED corrispondente al tasto sul quale il campione che stai suonando è stato salvato. Mantenendo premuto il tasto [EDIT] e premendo contemporaneamente un tasto della tastiera sul quale trovi scritta una voce di editing, potrai arrivare velocemente alla rispettiva pagina di editing, per poter così variare il valore del parametro. Se hai premuto il tasto [EDIT], e lo stesso si è illuminato, muovendo il potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL 1] potrai scorrere tra le varie pagine di editing, le quali ti verranno indicate dal LED che si illuminerà sul tasto. Il nome del parametro selezionato lo trovi scritto sopra il tasto stesso.
7
1. Connettore [DC9V]
Collega qui l’adattatore di corrente fornito in dotazione. Collega prima l’adattatore al microSAMPLER, per poi collegare l’altro capo alla presa di corrente.
2. Interrutore ON/OFF
Accende e spegne lo strumento
3. Presa [USB]
Consente di collegare il microSAMPLER al tuo computer, per inviare e ricevere dati MIDI. Potrai inoltre utilizzare questo collegamento per scambiare dati e modificare parametri attraverso il software editor/librarian scaricabile dal nostro sito web. Prima di collegare lo strumento alla porta USB del tuo computer, assicurati di aver installato i driver Korg USB-MIDI, anch’essi scaricabili dal nostro sito web. Installati i driver, collega il microSAMPLER alla porta USB del tuo computer, e lancia l’applicazione INSTALL KORG USB-MIDI DEVICE per installare definitivamente i driver del microSAMPLER.
4. MIDI
Con questi connettori potrai collegarti ad altri strumenti esterni MIDI compatibili.
Porta [MIDI IN]
Riceve messaggi
Porta [MIDI OUT]
Transmette dati MIDI
5. Interrutore AUDIO IN [ /LINE]
Impostalo su “LINE” se vuoi campionare una sorgente collegata ai Jack AUDIO IN [L/MONO] e [R], oppure su “ ” se vuoi campionare il segnale audio del microfono collegato alla presa AUDIO IN [MIC] collocata sul pannello frontale.
6. AUDIO IN [L/MONO], [R] jack
Collega a questi ingressi le uscite della sorgente audio esterna che vuoi campionare. Per collegamenti mono, usa il solo ingresso “L”.
7. Potenziometro AUDIO IN [GAIN]
Regola il volume del segnale ricevuto dagli ingressi AUDIO IN [L/MONO], [R] e/o AUDIO IN [ MIC] jack.
8. OUTPUT [L/MONO], [R] jack
Collega queste prese Jack al tuo impianto di diffusione: amplificatore, casse amplificate, mixer, o registratore multi traccia. Per collegamenti mono, usa la sola uscita “L”.
9. Headphone jack
Collega le tue cuffie a questa presa jack stereo
8
PREDISPOSIZIONE ALL’USO
L’illustrazione sottoriportata mostra le tipiche connessioni effettuabili con il microSAMPLER. Ricordati di spegnere lo strumento prima di procedure al collegamento. Prestare poca attenzione a questa direttiva, potrebbe danneggiare o compromettere il funzionamento del tuo impianto audio.
1. Collegare le uscite all’impianto di diffusione
Colega le uscite jack [L/MONO], [R] del microSAMPLER agli ingressi del tuo mixer, del tuo ampli, o del tuo sistema di ascolto. Per collegamenti mono, usa la sola uscita “L”.
2. Collegare una sorgente audio agli ingressi
Per campionare da una sorgente audio esterna, collega a questi ingressi AUDIO IN [L/MONO], [R] le uscite dello strumento che vuoi campionare. Assicurati poi di impostare il selettore di ingresso sulla posizione “LINE”.
3. Collegamento di un microfono
Insieme al microSAMPLER viene fornito un microfono a collo d’oca, che potrai collegare direttamente alla presa AUDIO IN [ MIC] sita sul pannello frontale. Per campionare la voce catturata dal microfono ricordati di impostare il selettore di ingresso su “ ”. Quando scolleghi il microfono, assicurati di prenderlo per il connettore.
Non usare una forza eccessiva per scollegare il microfono Tratta con cura il corpo snodabile del microfono Presta attenzione al volume di uscita del microfono prima di collegarlo
4. Collegamenti ad altri strumenti MIDI e/o computer
Utilizza le prese MIDI per controllare attraverso la tastiera o i potenziometri del microSAMPLER eventuali apparecchiature MIDI esterne, oppure per suonare il microSAMPLER da MIDI Controller, sequencer, o altre tastiere MIDI.
9
Accendere lo strumento Prima di accende il microSAMPLER Collegare l’alimentatore
1. Assicurati che l’interruttore del microSAMPLER sia impostato su OFF.
2. Collega l’adattatore di corrente alla presa [DC9V IN] collocata nel pannello posteriore. Per
evitare malfunzionamenti, utilizza solo ed esclusivamente l’adattatore di corrente incluso nella confezione.
3. Collega l’altro capo dell’adattatore AC alla presa di corrente, assicurandoti che il voltaggio della corrente sia compatibile con quanto scritto sull’adattatore stesso.
Utilizzare le batterie (alimentazione a pile)
Il microSAMPLER può essere alimentato anche a pile. Le batterie non sono incluse, dovrai acquistarle separatamente.
Installare o sostituire le batterie
1. Assicurati che l’interruttore del microSAMPLER sia impostato su OFF.
2. Togli il coperchio del vano batterie che trovi sotto il microSAMPLER.
3. Inserisci 6 pile di tipo “AA” (non incluse), assicurandoti di rispettare le polarità indicate
nell’immagine sotto.
4. Chiudi il vano batterie con il suo coperchio.
Indicatore di esaurimento delle batterie
Quando le batterie si avvicinano allo stato di esaurimento, l’indicatore “ ” si illuminerà sul display. Continuando ad utilizzare il microSAMPLER, l’indicatore comincerà a lampeggiare e si attiverà automaticamente la funzione di protezione del salvataggio (Write Protect) e non saranno più utilizzabili funzioni come il salvataggio e la selezione dei banchi. Ci raccomandiamo pertanto di sostituire le batterie il prima possibile, oppure di passare all’alimentazione di corrente. Nel caso ti trovassi in fase di editing e necessitassi di salvare le tue impostazioni, passa all’alimentazione di corrente per procedere al salvataggio. Rimuovi il prima possibile le batterie esaurite dal microSAMPLER; lasciarle installate una volta esaurite potrebbe danneggiare lo strumento o causare malfunzionamenti. Stessa cosa va effettuata nel caso in cui non utilizzassi il prodotto per molto tempo.
Accensione
Prima di accendere il microSAMPLER, assicurati che i diffusori siano spenti.
1. Porta il potenziometro volume al minimo
2. Premi il pulsante on/off per accendere il microSAMPLER. Sul display troverai indicato il nome
del banco in uso. Il banco caricato è quello utilizzato per l’ultima volta prima dello spegnimento.
3. Porta al minimo il volume dell’impianto di diffusione, per poi accenderlo.
4. Imposta il potenziometro di volume del microSAMPLER ad un valore appropriato.
5. Alza il volume dell’impianto di diffusione.
Spegnimento
Una volta finito di utilizzare il prodotto, ed effettuato tutte le operazioni utili come il salvataggio, ecc., potrai spegnere lo strumento. Non spegnere mai lo strumento durante un’operazione di salvataggio, questo potrebbe compromettere i dati.
1. Abbassa il volume dell’impianto di diffusione audio, per poi spegnerlo.
2. Porta al minimo il potenziometro di volume del microSAMPLER per poi spegnerlo.
10
GUIDA VELOCE
Il microSAMPLER offre numerose funzioni. Per prendere familiarità con il prodotto, tutte le sue caratteristiche e modalità operative, ti consigliamo di iniziare a lavorare seguendo quanto riportato in questa sezione del manuale, la quale ti informerà in modo veloce e semplice su come riprodurre i banchi disponibili nella memoria ROM, sulle operazioni di campionamento e sull’uso del pattern sequencer. Al termine della lettura di questa guida, potrai approfondire tutte le funzioni del microSAMPLER andandoti a leggere gli altri capitoli del manuale dedicati esplicitamente ad argomenti e funzioni a te utili.
ASCOLTO DEI BANCHI PRESENTI NELLA MEMORIA ROM
Il microSAMPLER dispone di un banco ROM in aggiunta agli 8 banchi utente (Vedi capitolo “Banchi e Memoria”). Questo banco ROM contiene campioni e sequenze pattern preset.
Caricamento dei dati dal banco ROM
Per ascoltare i campioni dovrai selezionare un banco e caricarlo, per poter così accedere ai campioni in esso disponibili. Nell’esempio a seguire vedremo come selezionare/caricare il banco ROM.
1. Premi il pulsante [EDIT], che comincerà a lampeggiare. Nel caso in cui [EDIT] non lampeggiasse, premi più volte [EDIT] fino a quando comincerà a lampeggiare.
2. Ruota il potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL 1] per selezionare la pagina “BANK”.
3. Premi il tasto [EDIT], il quale si accenderà.
4. Ruota il potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL 1] per selezionare la pagina “BANK CHG”.
5. Usa il potenziometro [VALUE/FX CONTROL 2] per selezionare “TO ROM.”
6. Premi il tasto [ENTER/SHIFT].
7. Quando sul display appare la scritta “SURE?,” premi nuovamente il tasto [ENTER/SHIFT]. Il
banco ROM verrà caricato e sul display apparirà la scritta “COMPLETE.”
Attenzione a non spegnere e non muovere i potenziometri e non premere alcun tasto del
microSAMPLER durante il caricamento di un banco.
11
Riprodurre i campioni
Il tipo di riproduzione dipenderà dalla funzionalità della tastiera selezionata. La tastiera può funzionare in due modalità diverse: Keyboard o Sample. Premi il tasto [KEYBOARD], o quello [SAMPLE] per usufruire della modalità desiderata.
Modalità Sample
In questo modo d’uso, i 36 tasti della tastiera funzionano in sostanza come degli interruttori per l’attivazione della riproduzione (triggering) di un campione ad essi assegnato.
1. Premi il tasto [SAMPLE] per passare al modo d’uso omonimo.
2. Premi uno dei tasti della tastiera per riprodurre il campione ad esso assegnato. Il campione
verrà riprodotto con l’intonazione originale del campione stesso, e con la modalità di riproduzione decisa in fase di campionamento. Il LED del tasto si accenderà durante la riproduzione.
Non puoi assegnare un campione all’ultimo tasto della tastiera, dato che questo tasto è
impiegato come interruttore per l’attivazione del segnale audio in ingresso. Per questo motivo, suonandolo non partirà alcun campione. Per ulteriori info a riguardo, vedi “Sentire il suono
dall’ingresso “AUDIO IN”)
Premendo un tasto senza campione assegnato
Il campione assegnato al tasto precedente verrà riprodotto con un pitch modificato con un intervallo di semitono corrispondente a quello del tasto premuto.
Modalità Keyboard
In questa modalità, il singolo campione selezionato verrà riprodotto su tutti i 37 tasti rispettando il pitch dei tasti della tastiera. Il tasto C4 riprodurrà il campione con il suo pitch originale.
1. Premi il tasto [KEYBOARD] per passare alla modalità omonima.
12
2. Ruota il potenziometro [SAMPLE SELECT] per selezionare uno dei campioni assegnati nella modalità sample mode. Ruotando il potenziometro [SAMPLE SELECT], vedrai lampeggiare il LED corrispondente al tasto/sample selezionato.
3. Premi i tasti della tastiera per riprodurre il campione.
La nota/tasto C4 riprodurrà il campione nella sua intonazione originale, mentre tutti gli altri tasti lo riprodurranno rispettando l’intervallo di pitch che intercorre tra la nota C4 e il tasto suonato.
Il LED corrispondente al campione che stai riproducendo si illuminerà. Se altri campioni sono in
riproduzione attraverso il pattern sequencer, anche i LED ad essi associati si illumineranno.
Se i tasti della tastiera sono premuti, non potrai cambiare il campione in uso nel modo Keyboard.
Riprodurre le sequenze del pattern sequencer
Il banco ROM contiene 16 sequenze pattern. Ecco come riprodurle.
1. Utilizza il potenziometro [PATTERN] per selezionare il pattern da riprodurre (1–16). Per questo esempio, selezioniamo l’1.
2. Premi il tasto [PLAY/STOP]; partirà l’esecuzione del pattern.
3. Premi nuovamente [PLAY/STOP] per fermare la riproduzione del pattern.
Utilizza il potenziometro [PATTERN] per selezionare/riprodurre/sentire altri pattern.
13
CAMPIONAMENTO
L’illustrazione a seguire mostra il processo di campionamento e come il segnale analogico in ingresso viene convertito in dati digitali rispettando intervalli regolari lungo l’asse del tempo.
Questi intervalli corrispondono al sample rate (Frequenza di campionamento). Una frequenza di campionamento pari a 48.000 Hz (48kHz) significa che per ogni secondo verranno catturate ben 48000 informazioni, in pratica l’intervallo sarà 1 secondo/48000 volte= 0.00002083 secondi circa=
0.02083 ms (millisecondi). Frequenze di campionamento più elevate permettono una miglior ricostruzione della forma d’onda originale analogica.
Che cos’è un “Campione” (Sample) I dati catturati e allocati nella memoria vengono definiti “campioni”. Il Campione contiene la forma d’onda (suono catturato) più i parametri ad esso associati per la riproduzione.
Che cos’è la sorgente (Sampling Source) Quando si campiona una forma d’onda, il segnale proveniente dagli ingressi line o mic viene definito “Sorgente di campionamento”.
Quando campioni da un microfono, i rumori delle operazioni effettuate sul microSAMPLER (ad esempio la
pressione di un tasto) potrebbero venire anch’esse registrate. Per risolvere questo possibile problema, basterà intervenire seguendo quanto descritto in TRIGGER e TRIM.
Preparazione al Campionamento
In questo esempio, spiegheremo come campionare l’uscita di uno strumento audio esterno. Prima di tutto vedremo come collegare e impostare il campionamento dalla sorgente “AUDIO IN”.
1. Porta il potenziometro AUDIO IN [GAIN] al valore minimo e collega le uscite audio dello strumento da campionare agli ingressi Jack AUDIO IN [L/MONO] and [R].
2. Imposta l’interruttore [ /LINE] del pannello posteriore su “LINE”
3. Utilizza il pulsante [INPUT SELECT] per selezionare“AUDIO IN.”
Nel caso in cui tu volessi effettuare un ri-campionamento (vedi il capitolo dedicato) seleziona “RE-SAMPLE”.
4. Regola il volume di uscita dello strumento esterno e il potenziometro AUDIO IN [GAIN] in modo tale che il LED [AUDIO IN LEVEL] non si illumini di rosso quando lo strumento esterno genera il suo massimo livello in uscita.
14
Ascoltare il suono in ingresso nell’Audio IN
L’ultimo tasto sulla destra della tastiera funziona come un interruttore per attivare l’ascolto in diretta del segnale audio in ingresso nel microSAMPLER. Tenendolo premuto potrai così ascoltare in tempo reale il segnale della sorgente collegata in ingresso.
1. Premi il tasto [SAMPLE] per selezionare la modalità di campionamento.
Questa funzione NON è disponibile in modo “KEYBOARD”.
2. Premi l’ultimo tasto sulla destra della tastiera.
Premendo il tasto [LOOP HOLD] contemporaneamente all’ultimo tasto della tastiera, il suono ingresso sarà ascoltabile anche quando rilasciamo il tasto.
Impostare la velocità in BPM
Puoi specificare una velocità in BPM utilizzando la funzione TAP Tempo (vedi il capitolo dedicato), oppure impostandola mediante il parametro dedicato. La velocità impostata verrà salvata come tempo originale per il campione che si sta registrando.
Utilizzare la funzione Tap Tempo
Puoi specificare la velocità in BPM premendo il tasto TAP TEMPO ad intervalli regolari rispettando la velocità desiderata. Premendo più di una volta il tasto, la velocità in BPM varierà. Per una miglior accuratezza è bene premere almeno 5 volte il tasto TAP Tempo.
1. Premi il pulsante [TAP TEMPO] due o più volte. L’intervallo tra una pressione e la successiva verrà analizzata e mostrata sul display sottoforma di BPM.
2. Mentre il valore viene indicato sul display, potrai variarlo ruotando il potenziometro [VALUE/FX CONTROL 2].
3. Registrare un campione
Terminata la preparazione, registriamo un campione in modalità one-shot.
1. Imposta lo switch [SAMPLING TYPE] in posizione “ONE SHOT.”
2. Seleziona la modalità tra Keyboard e Sample.
3. Premi il pulsante [SAMPLING].
Il tasto “SAMPLING” si illuminerà di verde, per avvisarti che ti trovi in modo “sampling set-up”. Se ti trovi in modalità Keyboard, passerai automaticamente a quella Sampling. A questo punto, puoi sentire il segnale audio in ingresso per monitorarlo. Il volume dipenderà dalle impostazioni del parametro LEVEL.
15
4. Premi un tasto della tastiera sul quale desideri venga assegnato il campione che ti appresti a registrare. Il LED corrispondente al tasto selezionato comincerà a lampeggiare e questo tasto rappresenterà il “current sample”.
Cosa significa “current sample”?
Con “current sample” si identifica il tasto sul quale verranno svolte le operazioni di campionamento. Questo sarà il tasto premuto per ultimo in SAMPLE MODE (quello che ha il LED lampeggiante).
Spegnendo lo strumento, il “current sample” verrà posizionato di default sulla nota C4.
5. Il pulsante [EDIT] si accenderà; ora puoi impostare i valori dei parametri di campionamento. Usa il potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL 1] per selezionare un parametro, quello [VALUE/FX CONTROL 2] per specificarne il valore.
Tra i parametri di campionamento potrai impostare il sample rate, mono/stereo, il modo di
riproduzione, il tempo di campionamento, il volume e il settaggio della posizione degli effetti.
Imposta questi parametri come mostrato nella tabella sotto riportata:
Il campionamento terminerà automaticamente come impostato nel parametro TIME. Nel caso tu volessi
campionare più a lungo, varia il valore di questo parametro a tuo piacimento.
6. Premi il pulsante [SAMPLING] per avviare il campionamento. Il tasto [SAMPLING] cambierà il colore della sua illuminazione passando al rosso e il campionamento avrà inizio.
7. Il campionamento finirà automaticamente quando si esaurirà il tempo specificato, oppure potrai premere i tasti [SAMPLING], o [EXIT] per terminare il campionamento. Il tasto [SAMPLING] si spegnerà.
Spegnendo lo strumento, oppure passando ad un altro banco prima di salvare, ciò che hai appena campionato
verrà perso. Per salvare il campione devi effettuare il salvataggio come spiegato nel capitolo dedicato.
16
Come avviare automaticamente il campionamento
Al passaggio “4” sopra-descritto, usufruite del potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL 1] per accedere al parametro TRIGGER. Utilizzate il potenziometro [VALUE/FX CONTROL 2] per impostare un valore compreso nel range THRE 01...10, per poi premere il tasto [SAMPLING]. Il pulsante [SAMPLING] si illuminerà di arancio; il microSAMPLER passerà in modalità sample­standby, e il campionamento si avvierà automaticamente quando il segnale audio in ingresso supererà la soglia di volume impostata in precedenza.
RIPRODURRE IL CAMPIONE REGISTRATO
Ora ascoltate il campione che avete appena registrato. Per ulteriori informazioni a riguardo, fai riferimento al capitolo “Riprodurre i campioni”.
APPLICARE UN EFFETTO AL CAMPIONE
Il microSAMPLER dispone di ben 21 effetti differenti. Puoi selezionare uno di questi effetti ed applicarlo ai suoni/samples del microSAMPLER. Per ulteriori dettagli sugli effetti disponibili, fai riferimento alla sezione “Parametri degli effetti”. Gli effetti possono essere attivati/disattivati attraverso l’uso del parametro FX SW disponibili sul campione.
Utilizzo di un effetto
1. Seleziona uno dei campioni assegnati (premi un tasto della tastiera) in modalità Sample. E porta il parametro FX SW su “ON.”
2. Premi il tasto [EDIT], il quale inizierà a lampeggiare. Nel caso in cui non lampeggiasse, premilo nuovamente fino a quando comincerà a lampeggiare.
3. Ruota il potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL 1] per selezionare la pagina “EFFECT”.
4. Premi il tasto [EDIT] per farlo accendere (luce fissa).
5. Ruota il potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL 1] per accedere alla pagina “[FX.TYPE]”.
6. Ruota il potenziometro [VALUE/FX CONTROL 2] per selezionare l’effetto desiderato.
7. Muovi il potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL 1] per scegliere un parametro da
modificare nell’effetto selezionato.
8. Utilizza il potenziometro [VALUE/FX CONTROL 2] per variare il valore del parametro.
Utilizzo dei potenziometri [PARAMETER/FX CONTROL 1] e [VALUE/FXCONTROL 2] per il controllo dei parametri degli effetti
Quando è spento il tasto [EDIT], puoi utilizzare il potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL1] e quello [VALUE/FX CONTROL 2] per controllare i parametri degli effetti.
Il parametro controllabile dipende dal tipo di effetto selezionato
Assegnare un parametro dell’effetto alle manopole [PARAMETER/FX CONTROL 1] e [VALUE/FX CONTROL 2].
Per poter controllare un parametro dell’effetto, tu dovrai assegnare ai potenziometri di controllo il parametro desiderato. Per ulteriori dettagli su come poter assegnare un parametro, fai riferimento al capitolo “Parametri degli effetti”. A seguire illustriamo la procedura per fare queste assegnazioni.
Se [FX.TYPE] è impostato su “FX OFF,” non potrai selezionare “[CTRL-1]” tramite il potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL 1] . Seleziona un effetto prima di continuare (Vedi il precedente capitolo “Utilizzo di un effetto”).
17
1. Premi il tasto [EDIT] fino a quando comincerà a lampeggiare.
2. Usa il potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL 1] per selezionare la pagina “EFFECT”.
3. Premi [EDIT], che si illuminerà in modo fisso (non lampeggiante).
4. Con [PARAMETER/FX CONTROL 1] seleziona “[CTRL-1].”
5. Utilizza [VALUE/FX CONTROL 2] per selezionare il parametro da assegnare al potenziometro.
6. Premi [EDIT], il quale si spegnerà. Puoi ora usare il potenziometro [PARAMETER/FX
CONTROL 1] per controllare il parametro appena assegnato.
Nel caso in cui tu volessi assegnare un parametro al potenziometro [VALUE/FX CONTROL 2] dovrai
semplicemente scegliere “[CTRL-2]” nel passaggio n°4.
IL PATTERN SEQUENCER
Il Pattern Sequencer è una funzione che registra e riproduce ciò che esegui sulla tastiera nelle modalità Keyboard o Sample mode. Per utilizzare questa funzione, dovrai prima di tutto sfruttare il Sample mode per assegnare i campioni alla tastiera.
Registrare un pattern
Nel microSAMPLER, la registrazione viene effettuata in tempo reale in stile overdub; ciò significa che ogni qual volta tu vorrai registrare una tua performance, questa verrà aggiunta a quella/quelle registrate in precedenza nello stesso pattern. Il numero di misure (lunghezza del pattern) da te specificato verranno continuamente riprodotte in loop, e quello che farai verrà quindi registrato e aggiunto, fino a quando interromperai la registrazione. Procediamo registrando un Pattern.
1. Specifica la velocità in BPM, utilizzando il [TAP TEMPO], oppure settandola attraverso il parametro dedicato.
2. Utilizza il potenziometro [PATTERN] per la selezione del pattern (1–16) sul quale vuoi registrare.
3. Premi [REC] per passare al modo record-standby. I pulsanti [PLAY/STOP] e [REC]
lampeggiano.
4. Il tasto [EDIT] si è illuminato; utilizza [PARAMETER/FX CONTROL1] e [VALUE/FX CONTROL 2] per applicare le impostazioni desiderate della tua sequenza pattern. Le impostazioni del pattern sequencer (Vedi capitolo “Registrare un Pattern”) consistono nei settaggi relativi alla lunghezza del pattern, quantizzazione, ecc.. Utilizza [PARAMETER/FX CONTROL 1] per la selezione del parametro e [VALUE/FX CONTROL 2] per specificarne il valore dello stesso.
5. Premi [PLAY/STOP], oppure [REC] per avviare la registrazione. Durante la registrazione/riproduzione il display mostrerà il numero di misura/quarti che ti consentiranno di avere sempre sotto controllo il punto della sequenza ove stai registrando/in riproduzione.
18
La riproduzione si potrebbe interrompere tornando all’inizio del pattern, oppure passando ad un altro pattern
durante la registrazione. Potrai interrompere la registrazione prima di cambiare pattern, o di ritornare all’inizio.
Se lo desideri, sei libero di abilitare il metronomo durante la registrazione (Vedi capitolo “Funzioni e lista dei
Parametri”).
6. Premi [PLAY/STOP] per interrompere la registrazione. Invece, premendo [REC] in questo passaggio, la registrazione sarà disabilitata, ma la riproduzione del pattern continuerà.
Annullare o riabilitare la registrazione di un pattern
1. Tieni premuto [ENTER/SHIFT] e premi contemporaneamente [REC]. Tornerai allo stato precedente alla registrazione (Undo).
Questa procedura è inutile nel caso in cui tu non avessi registrato nulla.
2. Nel caso in cui tu volessi cancellare la procedura di annullamento (REDO), ripeti nuovamente la pressione di [ENTER/SHIFT] contemporaneamente a [REC].
Il vantaggio di questa funzione, sta nel fatto che potrai facilmente comparare l’ultima registrazione aggiunta al
pattern, con il pattern allo stato precedente.
Selezione e riproduzione di un Pattern
1. Con il potenziometro [PATTERN] procedi alla selezione del pattern desiderato (1–16).
2. Premi [PLAY/STOP] per riprodurre il pattern.
Puoi specificare il momento in cui il pattern dovrà cambiare una volta che passerai ad un altro pattern durante la
riproduzione (Vedi capitolo “PTRN CHG (Pattern change)”
Se vuoi riprodurre un pattern dall’inizio, mantieni premuto [ENTER/SHIFT] per poi premere
contemporaneamente il tasto [PLAY/STOP].
3. Premendo [PLAY/STOP] fermerai la riproduzione del pattern.
19
Manuale d’uso
Ogni banco dispone di un parametro per la regolazione della velocità in BPM, 16 sequenze pattern, 36 campioni e relative impostazioni dei parametri e degli effetti. microSAMPLER fornisce 8 banchi utente utilizzabili per il salvataggio delle tue impostazioni e dei tuoi campioni.
Contenuto di un Banco
Puoi utilizzare un solo banco per volta.
Procedure di base
Ecco come applicare modifiche basilari come il passaggio/caricamento ad/di un altro banco (BANK CHG), la modifica del nome del banco (BANK.NAME) e della velocità in BPM (Tempo).
1. Premi il tasto [EDIT] fino a farlo lampeggiare.
2. Utilizza il potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL 1] per selezionare la pagina “BANK”.
3. Premi [EDIT] per farlo illuminare (luce rossa fissa).
4. Usa il potenziometro [PARAMETER FX CONTROL 1] per selezionare il parametro desiderato
per il banco, e quello [VALUE/FX CONTROL 2] per modificarne il valore. Per cambiare il banco (BANK CHG) o inizializzare (INIT.BANK) il contenuto di un banco, procedi come descritto a seguire.
5. Premi [ENTER/SHIFT].
6. Quando sul display ti appare la scritta “SURE?”, premi nuovamente il tasto [ENTER/SHIFT].
Se decidi di non eseguire l’operazione, premi [EXIT] per tornare al 4° passaggio.
Parametri di un Banco BANK CHG (Cambio di banco): [da A...H, a ROM]
Ecco come cambiare un banco. Completato il caricamento di un nuovo banco, sul display comparirà la scritta “COMPLETE”, per poi tornare alla schermata precedente al cambio di banco.
Attenzione: NON spegnere, non muovere i potenziometri e non premere alcun tasto del
microSAMPLER durante il caricamento di un banco.
Se hai modificato il contenuto di un banco senza però salvarlo, spegnendo lo strumento, o
cambiando banco queste modifiche andranno perse. Per mantenere le modifiche effettuate, ti consigliamo di salvarle seguendo quanto scritto nel capitolo “Salvat aggio”.
BANK.NAME (Nome del banco)
Puoi assegnare un nome ad ogni banco. Al passo “4” delle procedure di base, usa il potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL 1] per selezionare la lettera da modificare e cerca mediante il potenziometro [VALUE/FX CONTROL 2] quella da te desiderata.
BPM: [20.0/300.0]
Parametro utile ad impostare la velocità in BPM del banco. Puoi utilizzare anche la funzione TAP Tempo.
20
AUDIO IN FX SW: [OFF/ON]
Questo parametro serve ad attivare/disattivare l’applicazione dell’effetto sulla sorgente audio collegata all’ingresso del microSAMPLER.
Se stai campionando con la funzione FX POS impostata su “AUDIO IN”, l’effetto verrà applicato
all’AUDIO IN come da settaggi.
INIT.BANK
Con questo parametro potrai inizializzare il banco selezionato. Il banco verrà resettato allo stato iniziale e sul display apparirà la scritta “COMPLETE.”
Se decidi di annullare l’inizializzazione, premi [EXIT].
21
Campionamento (SAMPLING)
In questa sezione del manuale trattiamo ciò che concerne il campionamento, dalla sorgente al processo di cattura. Il suono campionato verrà assegnato ad uno dei tasti (C3/B5) da te specificati.
1. Numero di campioni riproducibili contemporaneamente
Il microSAMPLER è in grado di riprodurre contemporaneamente fino a 14 campioni. Ogni campione al quale è stato applicato il Time Stretch (BPM SYNCH: “TIME.STRC”) raddoppierà il proprio peso sulla polifonia. Quindi, possiamo dire che da una polifonia di 14 campioni riproducibili, questa scende a 7 quando viene utilizzato il Time Stretch.
2. Tempo Massimo di campionamento
Il tempo massimo di campionamento disponibile nel microSAMPLER’s varia in relazione alla stereofonia dei campioni catturati. Nel caso in cui i campioni registrati, o caricati mediante l’editor fossero tutti mono, la disponibilità di memoria è traducibile in circa 160 secondi (2 minuti e mezzo circa) per ciascun banco.
Puoi usufruire del parametro TIME per verificare il tempo ancora a tua disposizione.
3. Selezione del tipo di campionamento
Nel microSAMPLER puoi scegliere una delle 5 tipologie di campionamento disponibili mediante il commutatore [SAMPLING TYPE].
Tipo di Campionamento Descrizione
LOOP
ONE SHOT
GATE
AUTO NEXT
KEY GATE
Questa è la modalità ideale per campionare intere frasi, loop, o groove. Per un migliore risultato e per un uso immediato, assicurati di impostare il valore in BPM seguendo la velocità della sorgente audio. Il modo migliore per campionare effetti, hit e altri suoni one-shot. Il campione verrà riprodotto fino alla fine anche se rilascerai il tasto. Il metodo tradizionale di campionamento per gli strumenti. La riproduzione del campione viene infatti gestita completamente dalla tastiera, dal suo attacco (pressione del tasto), alla sua fine (rilascio del tasto). Questa tipologia di sampling consente di campionare e mappare automaticamente i campioni in sequenza sulla tastiera. La durata (TIME) del campionamento, o il livello impostato per la soglia (TRIGGER) determineranno l’inizio di ogni campione. Per ottenere il meglio, assicurati di impostare il valore in BPM seguendo la velocità della sorgente audio. Questa è la modalità più intuitiva. Premendo un tasto della tastiera, il campionamento avrà inizio e il campione registrato verrà assegnato sul tasto stesso. Per interrompere il campionamento rilascia semplicemente il tasto.
Impostare i parametri di campionamento
Trattiamo ora l’impostazione di parametri quali sampling rate, monaural/stereo, modalità di avvio della registrazione, tempo di campionamento, volume e posizionamento degli effetti.
1. Premi [SAMPLING], che emetterà una luce verde lampeggiante per segnalare l’accesso alla modalità di impostazione.
2. Usa il potenziometro [PARAMETER/FX CONTROL 1] per selezionare il parametro desiderato e quello [VALUE/FX CONTROL 2] per variarne il parametro.
I parametri di campionamento sono inoltre modificabili dalla pagina [EDIT] “SAMPLING”.
RATE: [48K, 24K, 12K, 6K]
Specifica la frequenza di campionamento: valori elevati corrispondono ad una migliore qualità/fedeltà di campionamento.
MONO/ST: MONO/STEREO]
22
Loading...
+ 50 hidden pages