HOTPOINT/ARISTON T 16 A1 D/HA.2 T 16 A1 D/HA.2 - Fridge/freezer combination IT (F095832) Guide d’utilisation et d’entretien [it]

Manuale d'uso
www.hotpoint.eu/register
MANUALE D'USO
GRAZIE PER AVERE ACQUISTATO UN PRODOTTO HOTPOINT-ARISTON.
Per ricevere un'assistenza più completa, registrare l'apparecchio su www.hotpoint.eu/register
INDICE ANALITICO
ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA ........................................................... 3
ISTRUZIONI PER L'USO ................................................................... 5
Pannello comandi .......................................................................................... 5
Luce frigorifero ............................................................................................6
Ripiani ..................................................................................................... 6
Sportello ..................................................................................................6
Primo utilizzo ..............................................................................................7
Comparto frigorifero e conservazione degli alimenti ........................................................7
Come conservare alimenti freschi e bevande ................................................................ 7
Comparto congelatore e conservazione degli alimenti ......................................................8
Tempi di conservazione per gli alimenti congelati ........................................................... 8
Come sbrinare il comparto congelatore ..................................................................... 8
Suoni funzionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Raccomandazioni in caso di non utilizzo dell'apparecchio ...................................................9
ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE ......................................................12
2

Istruzioni per la sicurezza

IT

NORME DI SICUREZZA

Prima di utilizzare l'apparecchio, leggere le seguenti norme di sicurezza. Conservarle per eventuali consultazioni successive. Questo manuale e l'apparecchio sono corredati da importanti avvertenze di sicurezza, da leggere e rispettare sempre. Il fabbricante declina qualsiasi responsabilità che derivi dalla mancata osservanza delle presenti istruzioni di sicurezza, da usi impropri dell'apparecchio o da errate impostazioni dei comandi.
Tenere i bambini di età inferiore a 3 anni lontani dall'apparecchio. Senza la sorveglianza costante di un adulto, tenere l'apparecchio fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 8 anni. L'uso di questo apparecchio da parte di bambini di età superiore agli 8 anni, di persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o di persone sprovviste di esperienza e conoscenze adeguate è consentito solo con un'adeguata sorveglianza, o se tali persone siano state istruite sull'utilizzo sicuro dell'apparecchio e siano consapevoli dei rischi. Vietare ai bambini di giocare con l'apparecchio. La pulizia e la manutenzione ordinaria non devono essere effettuate da bambini senza la supervisione di un adulto.
USO CONSENTITO
ATTENZIONE: l'apparecchio non è destinato ad essere messo in funzione mediante un temporizzatore esterno o un sistema di comando a distanza separato.
L'apparecchio è destinato all'uso domestico e ad applicazioni analoghe, quali: aree di cucina per il personale di negozi, uffici e altri contesti lavorativi; agriturismi; camere di hotel, motel, bed & breakfast e altri ambienti residenziali.
Questo apparecchio non è destinato all'uso professionale. Non utilizzare l'apparecchio all'aperto.
La lampadina utilizzata nell'apparecchio è progettata specificatamente per gli elettrodomestici e non è adatta per l'illuminazione domestica (Regolamento CE 244/2009).
L'apparecchio è predisposto per operare in ambienti in cui la temperatura sia compresa nei seguenti intervalli, a seconda della classe climatica riportata sulla targhetta. L'apparecchio potrebbe non funzionare correttamente se lasciato per un lungo periodo ad una temperatura superiore o inferiore all'intervallo previsto. Classe climatica T. amb. (°C) SN: Da 10 a 32 °C; N: Da 16 a 32 °C ST: Da 16 a 38 °C; T: Da 16 a 43 °C
Questo apparecchio non contiene CFC. Il circuito refrigerante contiene R600a (HC). Apparecchi con isobutano (R600a): l’isobutano è un gas naturale senza effetti nocivi sull’ambiente, tuttavia è infiammabile. È perciò indispensabile assicurarsi che i tubi del circuito refrigerante non siano danneggiati, in particolare durante lo svuotamento del circuito refrigerante.
AVVERTENZA: Non danneggiare i tubi del circuito refrigerante dell'apparecchio.
IMPORTANTE: DA LEGGERE E RISPETTARE
AVVERTENZA: Mantenere libere da ostruzioni le aperture di ventilazione nello spazio circostante l’apparecchio o nella nicchia di incasso.
AVVERTENZA: Non usare dispositivi meccanici, elettrici o chimici diversi da quelli raccomandati dal produttore per accelerare il processo di sbrinamento.
AVVERTENZA: Non usare o introdurre apparecchiature elettriche all'interno degli scomparti dell'apparecchio se queste non sono del tipo espressamente autorizzato dal produttore.
AVVERTENZA: i produttori di ghiaccio e/o i distributori d’acqua non direttamente collegati all’alimentazione idrica devono essere riempiti unicamente con acqua potabile.
AVVERTENZA: I produttori di ghiaccio e/o distributori d’acqua devono essere collegati a un condotto di alimentazione che fornisca soltanto acqua potabile, con una pressione dell'acqua compresa tra 0,17 e 0,81 MPa (1,7 e 8,1 bar).
Non conservare all'interno dell'apparecchio sostanze esplosive quali bombolette spray con propellente infiammabile.
Non ingerire il liquido (atossico) contenuto negli accumulatori di freddo (presenti in alcuni modelli). Non mangiare cubetti di ghiaccio o ghiaccioli subito dopo averli tolti dal congelatore poiché potrebbero causare bruciature da freddo.
Per i prodotti che prevedono l'uso di un filtro aria all'interno di un coperchio ventola accessibile, il filtro deve essere sempre in posizione quando il frigorifero è in funzione.
Non conservare nel comparto congelatore alimenti liquidi in contenitori di vetro, perché questi potrebbero rompersi. Non ostruire la ventola (se presente) con gli alimenti. Dopo avere introdotto gli alimenti, assicurarsi che le porte dei comparti si chiudano bene, in particolare la porta del comparto congelatore.
Sostituire non appena possibile le guarnizioni danneggiate.
Utilizzare il comparto frigorifero solo per la conservazione di alimenti freschi e il comparto congelatore solo per la conservazione di alimenti congelati, la congelazione di cibi freschi e la produzione di cubetti di ghiaccio.
Non conservare alimenti senza confezione a contatto diretto con le superfici del frigorifero o del congelatore. Gli apparecchi possono essere dotati di comparti speciali (comparto cibi freschi, comparto zero gradi, ecc.). Se non altrimenti indicato nel libretto del prodotto, questi comparti possono essere rimossi mantenendo prestazioni equivalenti.
Il c-pentano è utilizzato come agente dilatante nella schiuma isolante ed è un gas infiammabile.
3
Istruzioni per la sicurezza
INSTALLAZIONE
Per evitare il rischio di lesioni personali, le operazioni di movimentazione e installazione dell'apparecchio devono essere eseguite da almeno due persone. Per evitare rischi di taglio, utilizzare guanti protettivi per le operazioni di disimballaggio e installazione.
L'installazione, comprendente anche eventuali raccordi per l'alimentazione idrica e i collegamenti elettrici, e gli interventi di riparazione devono essere eseguiti da personale qualificato. Non riparare né sostituire alcuna parte dell'apparecchio a meno che ciò non sia espressamente indicato nel manuale d'uso. Tenere i bambini a distanza dal luogo dell'installazione. Dopo aver disimballato l'apparecchio, assicurarsi che non sia stato danneggiato durante il trasporto. In caso di problemi, contattare il rivenditore o il Servizio Assistenza più vicino. A installazione completata, conservare il materiale di imballaggio (parti in plastica, polistirolo, ecc.) al di fuori della portata dei bambini per evitare possibili rischi di soffocamento. Per evitare rischi di scosse elettriche, prima di procedere all'installazione scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica. Durante l'installazione, accertarsi che l'apparecchio non possa danneggiare il cavo di alimentazione e causare così rischi di scosse elettriche. Attivare l'apparecchio solo dopo avere completato la procedura di installazione.
Nello spostare l’apparecchio, fare attenzione per evitare di danneggiare i pavimenti (ad esempio di parquet). Installare l'apparecchio su un pavimento in grado di sostenerne il peso e in un ambiente adatto alle sue dimensioni e al suo utilizzo. Controllare che l'apparecchio non sia vicino a una fonte di calore e che i quattro piedini siano stabili e bene in appoggio sul pavimento, regolandoli se necessario; controllare inoltre che l'apparecchio sia perfettamente in piano usando una livella a bolla d'aria. Attendere almeno due ore prima di attivare l'apparecchio, per dare modo al circuito refrigerante di essere perfettamente efficiente.
AVVERTENZA: per evitare pericoli dovuti all'instabilità dell'apparecchio, posizionarlo o fissarlo attenendosi alle istruzioni del produttore. È vietato posizionare il frigorifero in modo che la sua parete posteriore (bobina del condensatore) entri a contatto con il tubo metallico di un piano di cottura a gas, con le tubazioni metalliche del gas o dell'acqua o con cavi elettrici. Le dimensioni e le distanze da rispettare per l'installazione dell'apparecchio sono riportate nelle istruzioni di installazione.
AVVERTENZE ELETTRICHE
Deve essere possibile scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica disinserendo la spina, se questa è accessibile, o tramite un interruttore multipolare installato a monte della presa nel rispetto dei regolamenti elettrici vigenti; inoltre, la messa a terra dell'apparecchio deve essere conforme alle norme di sicurezza elettrica nazionali.
Non utilizzare cavi di prolunga, prese multiple o adattatori. Una volta terminata l'installazione, i componenti elettrici non dovranno più essere accessibili. Non utilizzare l'apparecchio quando si è bagnati oppure a piedi nudi. Non accendere l'apparecchio se il cavo di alimentazione o la spina sono danneggiati, se si osservano anomalie di funzionamento o se l'apparecchio è caduto o è stato danneggiato.
Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere sostituito con uno dello stesso tipo dal produttore, da un centro di assistenza autorizzato o da un tecnico qualificato per evitare situazioni di pericolo o rischi di scosse elettriche.
PULIZIA E MANUTENZIONE
AVVERTENZA: Per evitare rischi di folgorazione, prima di qualsiasi intervento di manutenzione accertarsi che l'apparecchio sia spento e scollegato dall'alimentazione elettrica; inoltre, non usare in nessun caso pulitrici a getto di vapore.
Non usare detergenti abrasivi o aggressivi quali ad esempio spray per vetri, creme abrasive, liquidi infiammabili, cere, detergenti concentrati, sbiancanti o detersivi contenenti prodotti derivati dal petrolio sulle parti in plastica, gli interni, i rivestimenti delle porte o le guarnizioni. Non utilizzare carta da cucina, spugnette abrasive o altri strumenti di pulizia aggressivi.
SMALTIMENTO DEL MATERIALE DI IMBALLAGGIO
Il materiale di imballaggio è riciclabile al 100% ed è contrassegnato dal simbolo del riciclaggio . Le varie parti de ll'imballaggio devono per tanto essere smaltite respo nsabilmente e in stretta osservanza delle norme stabilite dalle autorità locali.
SMALTIMENTO DEGLI ELETTRODOMESTICI
Questo prodotto è stato fabbricato con materiale riciclabile o riutilizzabile. Smaltire il prodotto rispettando le normative locali in materia. Per ulteriori informazioni sul trattamento, il recupero e il riciclaggio degli elettrodomestici, contattare l'ufficio locale competente, il servizio di raccolta dei rifiuti domestici o il negozio presso il quale il prodotto è stato acquistato. Questo apparecchio è contrassegnato in conformità alla Direttiva Europea 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Provvedendo al corretto smaltimento del prodotto si contribuirà ad evitare potenziali conseguenze negative sull'ambiente e sulla salute umana.
Questo simbolo indica che il prodotto non deve essere trattato come rifiuto domestico, ma deve essere consegnato presso l'idoneo punto di raccolta per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
CONSIGLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
Per garantire un'adeguata ventilazione, seguire le istruzioni di installazione. Una ventilazione insufficiente sul retro dell'apparecchio provoca un aumento del consumo energetico e una riduzione dell'efficienza del raffreddamento. L'apertura frequente delle porte può causare un aumento del consumo di energia. La temperatura interna dell'apparecchio e il consumo energetico possono variare anche in funzione della temperatura ambiente e del luogo di installazione. Questi fattori devono essere presi in considerazione quando si imposta il termostato. Ridurre allo stretto necessario l'apertura delle porte. Per scongelare prodotti surgelati, collocarli nel comparto frigorifero. La bassa temperatura dei pro dotti surgelati raffredda gli alim enti nel comparto frigorif ero. Fare raffreddare alimenti e bevande calde prima di introdurli nell'apparecchio. Il posizionamento dei ripiani nel frigorifero non ha effetto sull'utilizzo efficiente dell'energia. Collocare gli alimenti sui ripiani in maniera da assicurare un'appropriata circolazione dell'aria (gli alimenti non devono essere a contatto tra di loro e non devono essere a contatto con la parete posteriore interna). È possibile aumentare la capacità di conservazione dei surgelati rimuovendo i cestelli e il ripiano Stop Frost (se presente) mantenendo invariato il consumo energetico. I rumori provenienti dal compressore che sono descritti come rumori normali nella Guida rapida del prodotto non devono destare preoccupazione.
sul prodotto o sulla documentazione di accompagnamento
4

Istruzioni per l'uso

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

IT
1
2
4
3
5
10
6
11
7
8
12
Comparto congelatore
1. Area di congelamento e
conservazione degli alimenti surgelati
2. Griglia
3. Vaschetta ghiaccio*
4. Controporta comparto congelatore
Comparto frigorifero
5. Manopola termostato/luce
6. Ripiani
7. Sportello frutta e verdura
8. Cassetto frutta e verdura
9. Targhetta matricola
(posta a lato del cassetto frutta e verdura)
10. Mensole
11. Portabottiglie*
12. Balconcino bottiglie
9

PANNELLO COMANDI

1.
3.
CONGELAMENTO DI ALIMENTI FRESCHI
Disporre gli alimenti freschi da congelare sulla griglia del comparto congelatore, evitando il contatto diretto con gli alimenti già congelati. La quantità degli alimenti freschi che è possibile congelare in 24 ore è riportata sulla targhetta matricola. Per congelare alimenti freschi, disporre la griglia del comparto congelatore nella posizione superiore.
1. Riferimento termostato
2. Temperatura dei comparti
congelatore e frigorifero
3. Lampadina a LED
2.
TEMPERATURA DEI COMPARTI
CONGELATORE E FRIGORIFERO
Per accendere il frigorifero/congelatore si utilizza il termostato situato nel comparto congelatore.
La temperatura dei due comparti può essere regolata ruotando la manopola del termostato.
Termostato impostato su 1/2: refrigerazione minima Termostato impostato su 3-5: refrigerazione media Termostato impostato su 6/7: refrigerazione massima Termostato impostato su
spenta
Impostando la manopola del termostato su si spegne.
: nessuna refrigerazione, luce
l'apparecchio
* Disponibile solo su alcuni modelli
5

LUCE FRIGORIFERO

Istruzioni per l'uso
L'illuminazione all'interno del comparto frigorifero utilizza lampadine a LED che consentono una migliore illuminazione delle lampadine tradizionali e un consumo energetico molto basso.

RIPIANI

è possibile rimuovere i cassetti, i balconcini e i ripiani.

SPORTELLO

REVERSIBILITÀ DELLA PORTA
Per richiedere i pezzi di ricambio, rivolgersi al Servizio Assistenza.
Importante: la luce del comparto frigorifero si accende quando si apre la porta del frigorifero.
Nota: È possibile modificare la direzione dell'apertura della porta. Se questa operazione viene eseguita dal Servizio Assistenza, non è coperta da garanzia.
Seguire le istruzioni fornite nelle Istruzioni per l'installazione.
6
Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DELL'APPARECCHIO

PRIMO UTILIZZO

IT
Dopo l'installazione, attendere almeno due ore prima di collegare l'apparecchio alla rete elettrica. Collegare l'apparecchio alla rete elettrica e ruotare la manopola del termostato per accenderlo.
Dopo la messa in funzione, attendere 4-6 ore prima che
venga raggiunta la temperatura di conservazione adeguata
per un carico normale dell’apparecchio. Posizionare il filtro
antibatterico-antiodore nella ventola come indicato sulla
confezione del filtro (se disponibile).

COMPARTO FRIGORIFERO E CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Il comparto frigorifero consente la conservazione di alimenti freschi e bevande. Lo sbrinamento del comparto frigorifero è completamente automatico. La presenza periodica di goccioline d’acqua sulla parete posteriore interna del comparto evidenzia la fase di sbrinamento automatico. L’acqua di sbrinamento viene convogliata in un foro di scarico, quindi raccolta in un contenitore ove evapora.
Nota: la temperatura ambiente, la frequenza di apertura delle porte e la posizione dell'apparecchio possono influenzare le temperature interne dei due comparti. Impostare le temperature in funzione di questi fattori. In condizioni di forte umidità, nel comparto frigorifero e specialmente sui ripiani in vetro si può formare della condensa.
In tal caso si consiglia di chiudere i contenitori con all’interno dei
liquidi (esempio: pentole di brodo), confezionare gli alimenti ad
elevato contenuto di umidità (esempio: verdure) e accendere la
ventola, se presente.
è possibile rimuovere i cassetti, i balconcini e i ripiani.
VENTILAZIONE
La circolazione naturale dell'aria nel comparto frigorifero
crea zone con temperature diverse. La zona più fredda è
quella direttamente sopra il cassetto frutta e verdura e in
corrispondenza della parete posteriore. La zona più calda è
invece nella parte alta anteriore del comparto.
Una ventilazione insufficiente provoca un aumento del
consumo energetico e una riduzione delle prestazioni del
frigorifero.

COME CONSERVARE ALIMENTI FRESCHI E BEVANDE

Gli alimenti che emanano grandi quantità di etilene (mele, albicocche, pere, pesche, avocado, fichi, prugne, mirtilli, meloni, fagioli) o che sono sensibili a questo gas, come frutta, verdura e insalate, dovrebbero essere separati o avvolti per favorirne una conservazione più lunga; ad esempio, non conservare i pomodori insieme a cavoli o kiwi. Non disporre gli alimenti a distanza troppo ravvicinata, in modo da consentire una sufficiente circolazione dell'aria. Utilizzare contenitori di metallo, alluminio, vetro e plastica riciclabile e avvolgere gli alimenti con una pellicola trasparente.
Se gli alimenti da conservare nel frigorifero occupano solo
una parte dello spazio disponibile, si consiglia di utilizzare i
ripiani sopra il cassetto frutta e verdura in quanto è la zona
più fredda del comparto. Utilizzare sempre contenitori chiusi
per i liquidi e per gli alimenti che potrebbero emettere
odori o essere contaminati da odori o aromi. Per evitare la
caduta delle bottiglie, usare l'apposito accessorio di tenuta
(disponibile in alcuni modelli).
Legenda
ZONA TEMPERATA
Consigliata per conservare frutta tropicale, lattine, bevande, uova, salse, sottaceti, burro, conserve
ZONA FREDDA
Consigliata per conservare formaggio, latte, latticini, piatti pronti, yogurt
ZONA DI MASSIMO FREDDO
Consigliata per la conservazione di affettati, dessert, pesce e carne
CASSETTO FRUTTA E VERDURA
7

COMPARTO CONGELATORE E CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Istruzioni per l'uso
Il comparto congelatore consente di conservare gli alimenti surgelati (per il periodo indicato sulla confezione) e congelare gli alimenti freschi. La quantità degli alimenti freschi che è possibile congelare in 24 ore è riportata sulla targhetta matricola.
Sistemare gli alimenti freschi nella zona di congelamento del comparto congelatore, lasciando sufficiente spazio attorno alle confezioni per consentire la libera circolazione dell’aria. È consigliabile non ricongelare gli alimenti parzialmente scongelati. È importante avvolgere gli alimenti in modo da evitare l’ingresso di acqua, umidità o condensa.
Per aumentare il volume del comparto congelatore è possibile togliere la griglia. Verificare che, dopo aver riposto gli alimenti sulla griglia, la porta si chiuda correttamente.
CUBETTI DI GHIACCIO
Riempire d'acqua per 2/3 la vaschetta del ghiaccio e riporla nel comparto congelatore. In nessun caso utilizzare oggetti appuntiti o taglienti per rimuove il ghiaccio.
Legenda
ZONA DI CONGELAMENTO

TEMPI DI CONSERVAZIONE PER GLI ALIMENTI CONGELATI

Prodotto Durata di conservazione
Burro o margarina 6 mesi Formaggio 3 mesi
Pesce
Crostacei Frutta (esclusi gli agrumi) 8-12 m esi Gelati o sorbetti 2/3 mesi
Carne
Salami Arrosti (manzo-suino-agnello) Bistecche o braciole (manzo-agnello-suino)
Latte fresco 1-3 mesi Pollame (pollo-tacchino) 5-7 mesi Verdure 8-12 m esi
2/3 mesi 1 mese
2 mesi 8/12 mesi 4 mesi

COME SBRINARE IL COMPARTO CONGELATORE

1. Per prolungare la durata di conservazione degli alimenti
durante lo sbrinamento, è consigliabile impostare una temperatura più fredda o attivare la funzione di congelamento rapido quattro ore prima di estrarre gli alimenti dal comparto.
2. Per sbrinare, disattivare l’apparecchio e rimuovere i
cassetti. Riporre gli alimenti congelati in un luogo fresco. Lasciare aperta la porta per permettere lo scioglimento della brina. Per evitare fuoriuscite di acqua durante lo sbrinamento, si consiglia di posizionare un panno assorbente sul fondo del comparto congelatore e di strizzarlo regolarmente.
3. Pulire l’interno del comparto congelatore e asciugare con
cura.
4. Riattivare l’apparecchio e riposizionare gli alimenti
all’interno.
8
Istruzioni per l'uso

SUONI FUNZIONALI

IT
1. Durante il funzionamento del prodotto è normale che il
compressore emetta un ronzio.
2.
Il passaggio del gas refrigerante nel circuito di raffreddamento genera gorgoglii e crepitii, che sono perciò da considerare normali.
3.
È possibile "sentire" dei cigolii quando il compressore si attiva o si disattiva: questi rumori sono normali e sono dovuti alla struttura del prodotto.
4. Controllare che i balconcini della porta, i ripiani e i
cassetti del comparto frigorifero siano posizionati e fissati correttamente, per evitare possibili vibrazioni.
5. Non disporre recipienti di vetro (bottiglie, vasetti, ecc.) a
contatto diretto tra loro, per evitare vibrazioni.
6. Questo dispositivo è dotato di un compressore che
opera a una velocità ottimale per ridurre al minimo il consumo di energia. In alcune situazioni (in estate o quando vengono introdotte grandi quantità di alimenti), è possibile che il compressore operi a una velocità più elevata e risulti perciò più rumoroso del solito.

RACCOMANDAZIONI IN CASO DI NON UTILIZZO DELL'APPARECCHIO

IN CASO DI NON UTILIZZO DELL'APPARECCHIO
Scollegare l’apparecchio dall’alimentazione elettrica, svuotarlo, sbrinarlo (se necessario) e pulirlo. Mantenere leggermente socchiuse le porte tanto da far circolare l’aria all’interno dei comparti. In tal modo si evita la formazione di muffa e cattivi odori.
IN CASO DI INTERRUZIONI DI CORRENTE
Tenere chiuse le porte, in tal modo gli alimenti rimarranno
freddi il più a lungo possibile. Non ricongelare gli alimenti
parzialmente scongelati. In caso di interruzione prolungata
potrebbe attivarsi anche l’allarme black out (nei prodotti con
elettronica).

PULIZIA E MANUTENZIONE

Prima di qualsiasi operazione di pulizia o manutenzione, staccare l'apparecchio dalla presa di alimentazione o scollegare l'alimentazione elettrica. Non utilizzare prodotti abrasivi. Non pulire i componenti del frigorifero con liquidi inammabili. Non utilizzare pulitrici a getto di vapore. Pulire i tasti e il display del pannello comandi con alcool o sostanze da esso derivate, ma sempre con un panno asciutto.
Pulire periodicamente l’apparecchio utilizzando un panno ed una soluzione di acqua tiepida e detergenti neutri specifici per la pulizia interna del frigorifero.
Per garantire il deflusso costante e corretto dell’acqua di
sbrinamento, pulire regolarmente
l’interno del foro di scarico situato
sulla parete posteriore del comparto
frigorifero, vicino al cassetto frutta e
verdura, usando l’utensile in dotazione.
9

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Cosa fare se... Possibili cause Soluzioni
Istruzioni per l'uso
L'apparecchio non funziona.
La luce interna non funziona.
La temperatura all’interno dei comparti non è sufficientemente fredda.
È presente acqua sul fondo del comparto frigorifero.
Presenza eccessiva di brina nel comparto congelatore.
Può essere presente un problema di alimentazione dell'apparecchio.
Potrebbe essere necessario sostituire la lampadina.
Le ragioni possono essere diverse (vedere la colonna “Soluzioni”).
Lo scarico dell'acqua di sbrinamento è bloccato.
La porta del comparto congelatore non si chiude correttamente.
Verificare che:
non si sia verificata un'interruzione della corrente elettrica;
la spina sia correttamente inserita nella presa di corrente e l'interruttore bipolare (se presente) sia nella posizione corretta (On);
i dispositivi di protezione dell'impianto elettrico domestico funzionino correttamente;
il cavo di alimentazione non sia danneggiato;
la manopola del termostato non sia ruotata sulla posizione “
Scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica e rivolgersi al Servizio Assistenza per richiedere i ricambi necessari.
Controllare che:
le porte siano chiuse correttamente;
l'apparecchio non sia installato in prossimità di una fonte di calore;
la temperatura impostata sia adeguata;
la circolazione dell'aria attraverso le griglie di ventilazione alla base dell'apparecchio non sia ostruita.
Pulire lo scarico dell'acqua di sbrinamento (vedere la sezione “Pulizia e manutenzione”).
Verificare che non vi sia nulla che impedisca la corretta chiusura della porta.
Sbrinare il comparto congelatore.
Verificare che l'apparecchio sia stato installato correttamente.
”.
Il bordo anteriore del frigorifero è caldo in corrispondenza della guarnizione della porta.
La temperatura del comparto frigorifero è eccessivamente fredda.
Non si tratta di un difetto. Impedisce la formazione della condensa.
La temperatura impostata è troppo fredda.
È possibile che sia stata introdotta una grande quantità di alimenti freschi nel comparto congelatore.
Non è richiesta una soluzione.
Provare a impostare una temperatura meno fredda.
Se sono stati introdotti alimenti freschi nel comparto congelatore, attendere il completo congelamento degli alimenti.
Spegnere la ventola (se presente) come descritto nel paragrafo “VENTOLA”.
10
Istruzioni per l'uso

SERVIZIO ASSISTENZA

PRIMA DI CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA
1. Provare a risolvere da soli il problema seguendo le
indicazioni della sezione GUIDA ALLA RICERCA GUASTI.
SE DOPO I SUDDETTI CONTROLLI L'INCONVENIENTE PERSISTE, CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA PIÙ VICINO
Per ricevere assistenza, chiamare il numero riportato sul libretto di garanzia, oppure seguire le istruzioni disponibili sul sito web www.hotpoint.eu
Prima di contattare il Servizio Assistenza, prepararsi a fornire:
una breve descrizione del guasto;
il tipo e il modello esatto dell’apparecchio;
2. Spegnere e riaccendere l'apparecchio per verificare se
l'inconveniente persiste.
il codice di assistenza (è il numero che si trova dopo la parola Service sulla targhetta matricola). Il numero Assistenza è riportato anche sul libretto di garanzia;
il proprio indirizzo completo;
il proprio numero di telefono.
Qualora si rendesse necessaria una riparazione, contattare un Servizio Assistenza autorizzato (a garanzia dell'utilizzo di pezzi di ricambio originali e di una corretta riparazione).
IT
11
B
x 8
3,5 x 9,5mmA3,2 x 13,5mm
x 14
x 7x 3
x 2
x 1
x 3
min. 50mm
min. 200 cm
min. 50mm
x 2
560
min. 550
560
recommended
2
560
0
+ 10
0
+ 10
0
0
+ 10
+ 10
DD12M 1222
DD14M 1443
x 1
540
1441
DD 14M
540
545
60
57
30
295
996
1084
545
60
x 1
540
1220
545
60
x 1
773,5
30
295
863,5
x 3
57
DD 12M
4mm
18mm
30mm
30
347
12
min. 200 cm
min. 550
560
recommended
2
0
+ 10
DD16M 1580
1576
DD 16 M
57
1078
1441 1576 mm
1220
1166,5
x 3
A
200cm
2
.nimmc002
50mm
min.
2
200cm
2
13
4
B
min.
22mm
5
6
7
2
3
0mm
B
2
3
4
6
A
8
14
1
1
46mm
B
8
14
6
2
5
3
1mm
1mm
x 4 x 7
1mm
001
400011023643
15
Loading...