Harman kardon HK 3480 User Manual [it]

HK 3480 Sintoamplificatore Audio
MANUALE PER L’UTENTE
SPEAKER 2
SPEAKER 1
PHONO
CD
FM
TAPE M.
AM
VMAx
HK 3480
MEMORY
PRESET
SLEEP
AUTO
MUTE
RDS
PTY CT RT TA
TUNED
STEREO
Power for the Digital Revolution
®
2 SOMMARIO
3 Introduzione
3 Informazioni importanti
4 Comandi del pannello frontale
6 Collegamenti del pannello posteriore
8 Funzioni del telecomando
10 Installazione e collegamento
12 Funzionamento
12 Funzionamento di base
12 Selezione della sorgenti
12 Funzionamento del sintonizzatore
13 Operazioni RDS
14 Registrazione su casetta
14 Backup della memoria
14 Ripristino del sistema
15 Utilizzo del Telecomando
16 Guida alla risoluzione dei problemi
17 Caratteristiche tecniche
Sommario
Convenzioni Tipografiche
Allo scopo aiutarVi nella consultazione di questo manuale, nella descrizione delle funzioni del pannello frontale, del pannello posteriore e del telecomando, abbiamo utilizzato talune convenzioni tipografiche.
ESEMPIO
– (grassetto) indica un particolare pulsante del telecomando o del pannello frontale, oppure
un jack di connessione del pannello posteriore.
ESEMPIO (carattere OCR) indica un messaggio visualizzato sul Display Informativo del pannello frontale.
1
– (numero in un quadrato) indica un particolare comando del pannello frontale.
å
– (numero in un ovale) indica un pulsante o un indicatore del telecomando.
– (numero in un cerchio) indica una connessione del pannello posteriore
Dichiarazione di Conformità
Noi, Harman Consumer International
2, Route de Tours 72500 Château-du-Loir, FRANCE
dichiariamo, sotto la nostra responsabilità, che il prodotto descritto in questo manuale è compatibile con le seguenti specifiche tecniche:
EN 55013/6.1990
EN 55020/12.1994
EN 60065:1993
EN 61000-3-2/4.1995
Carsten Olesen
Harman Kardon Europe
10/03
INTRODUZIONE 3
Introduzione
Congratulazioni! Con l’acquisto di un Harman
Kardon HK 3480 vi siete assicurati per molti anni un piacevole ascolto.
Per ottenere questi risultati i complessi sistemi all’interno dell’HK 3480 sono stati utilizzati al massimo delle loro prestazioni, ma il collegamen­to ed il funzionamento sono rimasti semplici. L’u­tilizzo di terminali colorati e di un eccellente tele­comando rendono l’HK 3480 molto facile da usare. Per ottenere la massima soddisfazione dal vostro nuovo sintoamplificatore, raccomandiamo la lettu­ra attenta di questo manuale, perché i collega­menti dei diffusori, delle unità sorgente di play­back e degli altri dispositivi esterni siano effettua­ti correttamente. Soltanto alcuni minuti trascorsi a familiarizzare con le funzioni dei vari comandi vi consentiranno di ottenere il massimo dalle presta­zioni che l’HK 3480 è capace di esprimere. Per ulteriori chiarimenti sul prodotto, l’installazio­ne o il funzionamento, potrete rivolgervi al vostro rivenditore, che rappresenta la fonte di informa­zioni a voi più vicina.
Descrizione e caratteristiche
L'Harman Kardon HK 3480 é il primo sintoamplifi­catore stereo al mondo ad offrire l'esclusivo siste­ma VMAx*. Il VMAx é un processore di segnale brevettato, che permette di ottenere una riprodu­zione della scena sonora di straordinarie apertura spazialità in presenza di due soli diffusori acustici. Il circuito VMAx é capace di rilevare e riprodurre l'ambienza di una sala da concerto o di un grande teatro da una registrazione stereo. L'Harman Kardon HK 3480 è un sintoamplificato­re stereo completo, con cinque ingressi e un sinto­nizzatore stereo FM/AM con funzioni RDS che consentono la massima flessibilità. L'apparecchio dispone di un ingresso ad alta qualità per giradi­schi in modo che possiate continuare a godervi la vostra collezione di dischi in vinile oltre alle regi­strazioni più recenti su CD. Il potente amplificatore dell'HK 3480 si avvale della tradizionale tecnologia progettuale High­Current di Harman Kardon per soddisfare l'ampia gamma dinamica di qualsiasi programma selezio­nato. La Harman Kardon ha inventato il primo sintoam­plificatore stereo più di cinquant’anni fa. La circui­tazione avanzatissima e il design collaudato dei
circuiti rendono l’HK 3480 uno tra i migliori sin­toamplificatori offerti dalla Harman Kardon.
Amplificatore di potenza Harman Kardon ad Alta Corrente con ampiezza di banda ultralarga.
Processore d'ambienza VMAx, esclusiva dei sintoamplificatori Harman Kardon
Quattro ingressi vide ed un’uscita di registrazione
Ingressi audio/video sul pannello frontale
Ingresso Phono di alta qualità
Doppie uscite altoparlanti, completa-
mente separate per l'ottenimento di una riproduzione di alta qualità in due diffe­renti ambienti.
Uscita Preamplificata e ingresso Main per un facile impiego con amplificatori esterni, equalizzatori o elaboratori per altoparlanti.
Telecomando Multifunzione “Intelligente” a chiavi numeriche
Uscita subwoofer
Sintonizzatore con RDS e lettura delle
informazioni sul Display.
Informazioni importanti per la sicurezza
Verificare la tensione di alimentazione prima dell’uso
L’Harman Kardon HK 3480 è stato configurato per il funzionamento a 220-240 volt CA. Collegando il dispositivo ad una tensione di alimentazione diversa da quella descritta, si rischia non solo di danneggiare seriamente il sintoamplificatore, ma anche di provocare incendi e di mettere in perico­lo l’incolumità personale.
Per ulteriori informazioni sulla tensione richiesta per l’alimentazione del modello acquistato e sulle caratteristiche tecniche della corrente elettrica erogata nella propria zona si prega di contattare il proprio rivenditore prima di collegare il sintoam­plificatore alla presa di corrente.
Non aprire il mobiletto dell’apparecchio
All’interno del sintoamplificatore non sono pre­senti componenti riparabili da parte dell’utente. Aprendo il mobiletto del sintoamplificatore si rischiano scosse elettriche. Inoltre qualsiasi mano­missione del prodotto renderebbe la garanzia non
più valida. In caso di penetrazione accidentale di acqua o oggetti metallici estranei, come cavi, graffette, o punti metallici all’interno del sintoamplificatore, staccare immediatamente la presa di corrente e consultare un centro di assi­stenza autorizzato.
Sede di installazione
Per garantire il corretto funzionamento ed evi­tare potenziali rischi per la sicurezza, posizio­nare l’apparecchio su una superficie solida e ben livellata. Se si appoggia l’apparecchio su uno scaffale accertarsi che il piano d’appoggio e i suoi eventuali supporti siano capaci di reg­gerne il peso.
Accertarsi che sia stato lasciato lo spazio suffi­ciente per garantire un’adeguata ventilazione sia sopra che sotto l’apparecchio. Se il sin­toamplificatore dovesse essere installato in un armadietto o in un altro spazio chiuso, accer­tarsi che sia assicurata la circolazione dell’aria attorno all’apparecchio. In taluni casi potrebbe rendersi necessario l’uso di un ventilatore.
Non appoggiare l’apparecchio a diretto contat­to con superfici rivestite da moquette.
Evitare l’installazione in luoghi estremamente caldi o freddi o in zone esposte direttamente alla luce del sole o al calore di apparecchiature per il riscaldamento.
Evitare luoghi umidi.
Non ostruire e non appoggiare direttamente
oggetti sui fori per la ventilazione nella parte superiore dell’apparecchio.
Pulizia
Per la pulizia dell’apparecchio utilizzare un panno pulito, soffice e asciutto. Se necessario utilizzare con cautela un panno leggermente inumidito con una soluzione di acqua e sapone neutro, e poi un panno con acqua pulita. Asciugare quindi con un altro panno asciutto. Evitare ASSOLUTAMENTE l’uso di benzina, solventi, alcool o altri prodotti volatili per la pulizia. Per evitare di danneggiare la rifinitura delle parti metalliche non usare prodotti abrasivi. Evitare di spruzzare insetticidi vicino all’apparecchio.
Spostamento dell’apparecchio
Prima di spostare l’apparecchio, accertarsi di aver scollegato tutti i vari cavi di collegamento, ed in particolare di aver staccato il cavo di alimentazio­ne dalla presa di corrente.
Disimballaggio
La scatola ed il materiale di imballaggio usati per proteggere l’HK 3480 durante il trasporto sono stati progettati per ammortizzare i colpi e le vibra­zioni. Suggeriamo di conservare la scatola ed il materiale di imballaggio per il trasporto durante eventuali traslochi o nel caso si rendesse necessa­rio il ricovero dell’apparecchio in un centro di assistenza tecnica. Nel caso che si decida di non conservare la scatola, ricordare che il cartone e altre parti dell’imballaggio sono riciclabili. Per la tutela dell’ambiente si prega di portare tali mate­riali in un centro di riciclaggio locale.
ATTENZIONE
PERICOLO DI SCOSSA
ELETTRICA NON APRIRE
ATTENZIONE: PER EVITARE RISCHI DI SCOSSA ELETTRICA, NON TOGLIETE IL COPERCHIO (O IL PANNELLO POSTERIORE). ALL'INTERNO DELL'APPARECCHIO NON CI SONO PARTI SULLE QUALI L'UTENTE POSSA INTERVENIRE. PER L'ASSISTENZA, RIVOLGETEVI A PERSONALE QUALIFICATO.
AVVERTENZA: PER EVITARE RISCHI DI INCENDIO O DI SCOSSA ELETTRICA, NON ESPONETE L'APPARECCHIO ALLA PIOGGIA O ALL'UMIDITA'.
Il simbolo del lampo a freccia all’interno di un triangolo equilatero segnala all’utente la presenza, all’interno dell’apparecchio, di alta tensione pericolosa non isolata quanto basta per costituire un rischio di scossa elettrica per le persone.
Il punto esclamativo all’interno di un triangolo equilatero segnala all’utente la presenza di importanti instruzioni di funzionamento e di manutenzione (assi­stenza) nella documentazione allegata all’apparecchio.
1
Ingresso Video 3: questi connettori audio/video possono essere impiegati per il cole­gamento temporaneo ad un videogame o a un’ attrezzatura audio/video portatile, per esempio una videocamera o un riproduttore audio portatile.
Per selezionare gli ingressi del pannello frontale, premete il Selettore Ingresso Video 3 Ú ripetutamente sino a che il punto sulla sinistra dell’Indicatore Video 3 ˆ inizi a lampeggia- re. Onde poter osservare il segnale video del dispositivo collegato a questo ingresso, ricordate di collegare le Uscite Video Monitor
all’in-
gresso video del vostro televisore o proiettore.
2
Interruttore d’Accensione. Premere questo tasto per accendere l’HK 3480 e premer­lo ancora una volta per spegnerlo (in modalità Standby). Notare che quando il sintoampli­ficatore è acceso l’indicatore di
alimentazione3che circonda l’interruttore
diventa blu.
3
Indicatore di alimentazione. Questo LED si illumina di colore ambra quando l’apparecchio è in modalità Standby per segnalare che il sin­toamplificatore è pronto per essere acceso. Quando il sintoamplificatore è in funzione l’indi­catore diventa blu. Quando l’indicatore è rosso, l’HK 3480 ha attivato la modalità di protezione e dovrà essere spento e controllato per eventuali cortocircuiti sui cavi dei diffusori.
4
Presa per la cuffia. Questo ingresso può essere usato per ascoltare il segnale dell’HK 3480 in cuffia. Verificare che la cuffia sia munita dello spinotto stereo standard da 6,3 mm.
5
Mute. Premere questo tasto per il silenzia­mento temporaneo dei diffusori e dell’uscita pre dell’HK 3480.
6
Pulsante Speakers 1. Premere questo pul­sante per attivare i diffusori collegati ai terminali di uscita Speaker 1.
7
Pulsante Speakers 2. Premere questo pul­sante per attivare i diffusori collegati ai terminali di uscita
Speaker 2.
4 COMANDI DEL PANNELLO FRONTALE
Comandi del pannello frontale
1 2 3 4 5 6 7 8 9 )
! @ # $ % ^ & * ( Ó
Ô  Ò Ú Û Ù ı ˆ
Ingressi Video 3
Interruttore d’Accensione Indicatore di alimentazione Presa per la cuffia Mute Pulsante Speakers 1 Pulsante Speakers 2 Selettore dell'ingresso Phono Selettore Tape Monitor Tasto Sintonizzazione
Video 1
Ricerca preselezioni Selettore ingresso CD
Video 2
Tasto Preselezioni Sintonizzatore
Selettore sistema VMAx
Selettore AM/FM Selettore Modalità FM Selettore spegnimento temporizzato (Sleep) Controllo Bassi
Controllo Acuti Balance Controllo Volume
Video 3
Display Informativo Indicatori di selezione dei diffusori Finestra del Sensore remoto
Indicatori d’Ingresso
HK 3480
SPEAKER 1
SPEAKER 2
VMAx
MUTE
AUTO
TUNED
STEREO
RDS
PTY CT RT TA
MEMORY
PRESET
SLEEP
PHONO FM AM CD
VID 1 VID 2 VID 3 TAPE M.
232527 26 28
22
3
2
4
5
6
8
9
@
24
^
7)#!$ %
&
(
21
*
20
1
COMANDI DEL PANNELLO FRONTALE 5
Comandi del pannello frontale
8
Selettore dell'ingresso Phono. Premere questo pulsante per selezionare l'uscita di un giradischi collegato agli Ingressi Phono
.
9
Selettore Tape Monitor: Premere questo tasto quando si vuole ascoltare il segnale in usci­ta di un registratore collegato all'ingresso Tape
Monitor. La scritta TAPE M. verrà evidenzia­ta negli Indicatori d’Ingresso
ˆ
a segnalare che la sorgente in ingresso viene monitorata quando l’HK3480 è collegata ad un registratore a tre testine o ad altra unità che consente tale funzione.
)
Tasto Sintonizzazione. Premere la parte sinistra del tasto per sintonizzare l’HK 3480 sulle stazioni con una frequenza minore e la parte destra del tasto su quelle con una frequenza maggiore. Quando il sintonizzatore raggiunge una stazione con un segnale sufficientemente forte, nel Display luminoso
Û
si accenderà
l’indicatore
SINTONIZZATO
. Una breve pressione del tasto portera' alla sintonia manuale de pros­simo passo d'incremento di frequenza, mentre premendo ee mantenento pigiato il tasto per un periodo piu' lungo (mezzo secondo o più) si pas­serà ad una modalità di scansione rapida delle frequenze. Non appena il pulsante verrà rilascia­to, l'unità si sintonizzerà automaticamente sulla piu' vicina stazione con segnale sufficientemente forte.
! Selettore Ingresso Video 1: Premete que- sto tasto per ascoltare e/o guardare l’uscita di un dispositivo collegato agli Ingressi Video 1.
@
Ricerca preselezioni. Premere questo tasto per ascoltare in successione le stazioni inserite nella memoria del sintoamplificatore. Il sintoniz­zatore si fermerà per 5 secondi su ogni stazione prima di passare alla stazione successiva. Per interrompere la ricerca premere di nuovo il tasto quando il sintonizzatore si raggiunge la stazione desiderata.
# Selettore dell'ingresso CD. Premere que- sto pulsante per ascoltare l'uscita di un lettore CD collegato agli ingressi CD
.
$
Selettore Ingresso Video 2: Premete que­sto tasto per ascoltare e/o guardare l’uscita di un dispositivo collegato agli Ingressi Video 2
.
%
Tasto delle Preselezioni del Sintoniz-
zatore: premere questo tasto per ottenere la
scansione in avanti o indietro delle stazioni pre­cedentemente preselezionate nella memoria del sintonizzatore. (Vedi a pagina 13 per maggiori informazioni sulla programmazione del sintoniz­zatore).
^
Selettore del sistema VMAx: premere questo tasto per rendere operativo il processore VMAx. L'indicatore VMAx
Ù
si illuminerà e immediatamente noterete una scena sonora più ampia e spazialmente più efficace. Per poter godere delle massime prestazioni sedetevi nel punto centrale tra i due diffusori, ad una distanza pari a quella tra un diffusore e l'altro. I diffusori devono essere posizionati in maniera tale che i rispettivi pannelli frontali siano tra di essi paralle­li e alla stessa distanza dalla parete di fondo e dal punto di ascolto. Premere di nuovo il tasto per tornare al normale ascolto stereo.
&
Selettore AM/FM: premete questo tasto per selezionare il Sintonizzatore come sorgente in ascolto. Quando il sintonizzatore é in uso, pre­mete questo pulsante per selezionare la gamma d'onde desiderata.
Nota: Quando sia stata sintonizzata corretta­mente una stazione RDS, il tasto FM assume le medesime funzioni del tasto RDS Display sul tele­comando. Premendolo si possono sfogliare le (eventuali) differenti pagine RDS (vedere a pag.13).
*
Selettore di Modo FM. Premere questo tasto per selezionare la modalità di ricezione (stereo o mono) delle stazioni FM. In modalità stereo l’indicatore STEREO si illuminerà nel
Display Informativo
Û
e la ricezione sarà in stereo per le stazioni che trasmettono in stereo. In modalità mono i segnali destro e sinistro della trasmissione stereo saranno miscelati e lo stesso segnale sarà riprodotto attraverso tutti i canali.
(
Tasto di Spegnimento Ritardato
(Sleep): Premere questo tasto per porre l'unità
in modalità "Sleep". Ciascuna pressione sul tasto incrementerà il tempo a disposizione prima dello spegnimento automatico, come mostrato sul
Display InformativoÛ, nel seguente ordine:
Ó
Controllo Bassi. Ruotare questo comando per modificare il livello di uscita delle frequenze basse dei canali sinistro/destro di ±10 dB max. Regolare questo controllo a seconda dei gusti personali e dell’acustica ambientale.
Ô
Controllo Acuti. Ruotare questo comando per modificare il livello di uscita delle alte fre­quenze dei canali sinistro/destro di ±10 dB max. Regolare questo controllo a seconda dei gusti personali e dell’acustica ambientale.
Balance. Ruotare questo comando per modificare il bilanciamento del volume tra i cana­li destro e sinistro.
Ò
Controllo Volume. Girare questa manopola in senso orario per aumentare il volume e in senso antiorario per abbassarlo.
Ú Selettore Ingresso Video 2: Premete que- sto tasto per ascoltare e/o guardare l’uscita di un dispositivo collegato agli Ingressi Video 3
1 sul pannello frontale o su quello posteriore. Se vi sono dispositivi collegati sia agli ingressi
Video 3
1 del pannello frontale che a quel-
li del pannello posteriore, verrà selezionato per primo l’apparecchio collegato agli ingressi Video
3 posteriori
, come indicato dal punto sulla
sinistra dell’Indicatore Ingresso Video 3 ˆ che rimarrà illuminato. Per selezionare il disposi­tivo collegato agli Ingressi Video 3 del pan-
nello frontale 1, premete nuovamente il Selettore Ingressi Video 3 ˆ così che il punto sulla sinistra del Selettore Ingresso Video 3 Ú inizi a lampeggiare. Ogni successiva
pressione del Selettore Ingresso Video 3 Ú commuterà tra gli Ingressi Video 3
1
frontale e posteriore.
Û
Display Informativo. Questo display forni­sce messaggi e indicazioni di stato per facilitare l’uso dell’apparecchio da parte dell’utente.
Ù
Indicatore luminoso del selettore alto­parlanti: questo indicatore luminoso, di colore
verde, segnala la coppia di altoparlanti attual­mente attivi. Premere il tasto di selezione
Speaker 1
6
o Speaker 27per selezionare la coppia di diffusori collegati alle rispettive usci­te. E' possibile selezionare contemporaneamente due coppie di diffusori da 8 ohm, che é l'impe­denza nominale più diffusa, o di impedenza mag­giore. In ogni caso l'impedenza reale può differire da quella nominale a seconda dei programmi musicali impiegati o delle frequenze riprodotte. Se l'impedenza (8+8 ohm = 4 ohm e così via) si mostra troppo bassa, la sezione amplificatrice dell' HK 3480 si pone in stato di protezione, così da impedire eventuali danneggiamenti. Se tale eventualità accade frequentemente, selezionate una sola coppia di diffusori, sinché non sarete in grado di collegare diffusori di impedenza pari o superiore a 8 ohm.
ı
Finestra del Sensore remoto. Il sensore nascosto da questa finestrella riceve i segnali a raggi infrarossi dal telecomando. Puntare il tele­comando verso quest’area ed evitare di bloccarla o coprirla a meno che non venga utilizzato un sensore remoto esterno.
ˆ
Indicatori degli ingressi: un LED blu s’illumina davanti all’ingresso attivo come sorgente per AVR.
90
min80min70min60min50min
40
min
30
min20min10min
OFF
6 COLLEGAMENTI DEL PANNELLO POSTERIORE
Collegamenti del pannello posteriore
¤
ª
§ ¶
£
a¢b¡
·
°
3480
       
       
    
Antenna AM Antenna FM Messa a terra Phono Ingresso IR Telecomando Uscita IR Telecomando Ingressi Phono Ingressi CD Video 1 Audio/Video Play/In
Ingressi riproduzione (Play/In) registratore Uscite registrazione (Record/Out) registratore Video 1 Audio/Video Record/Out Ingressi Video 2 Audio/Video Ingresso principale Ingressi Video 3 Audio/Video Uscita Preamplificata Uscita subwoofer
Terminali Altoparlanti 1 Terminali Altoparlanti 2 Presa di rete asservita Cavo di alimentazione Uscite Video Monitor
Loading...
+ 12 hidden pages