Daikin RXYSQ6TAV1B Operation manuals [it]

MANUALE D'USO
Condizionatore VRV IV-S system
RXYSQ6TAV1B
1
RXYSQ
5
1
4
6
2
5
4
3
1
4.1
2
1
3
1
2
1
4.1
1
4.2
2
2
5
3
1
1
2+4
1
7
12 34
4.2
3
5
6
1
UNIT NO.
4.3
1
2
1
4
6
9
8
A
B
C
D
7
RXYSQ
10
4.3
8
9
I
NDICE
RXYSQ6TAV1B
Condizionatore VRV IV-S system
agina
P
1. Avvertenze sulla sicurezza ........................................................1
2. Informazioni importanti sul refrigerante utilizzato ...................... 3
3. Prima della messa in marcia...................................................... 3
4. Telecomando.............................................................................. 3
5. Interruttore di commutazione: Nomenclatura e funzione
dei pulsanti................................................................................. 3
6. Campo di funzionamento........................................................... 3
7. Procedura di funzionamento...................................................... 4
7.1. Funzionamento in raffreddamento, in riscaldamento,
automatico ed in sola ventilazione ............................................... 4
7.2. Funzionamento in deumidificazione............................................. 5
7.3. Impostazione della direzione del flusso dell'aria .......................... 5
7.4. Impostare il telecomando master................................................. 5
7.5. Precauzioni per impianti con controllo di gruppo o con
controllo tramite due telecomandi ................................................ 6
8. Funzionamento ottimale............................................................. 6
9. Manutenzione ............................................................................7
9.1. Manutenzione dopo un lungo periodo di arresto.......................... 7
9.2. Manutenzione prima di un lungo periodo di arresto..................... 7
10. I seguenti sintomi non indicano anomalie di funzionamento
del condizionatore...................................................................... 7
11. Diagnosi delle anomalie............................................................. 8
12. Servizio di assistenza e garanzia .............................................. 9
12.1. Servizio di assistenza .................................................................. 9
12.2. È necessario considerare una riduzione del "ciclo di manutenzione" e del "ciclo di sostituzione" nelle situazioni
indicate di seguito ......................................................................10
Grazie per aver acquistato questo climatizzatore Daikin. Vogliate leggere con cura le istruzioni contenute in questo manuale prima di utilizzare l'apparecchio. Tali istruzioni vi permetteranno di utilizzare l'apparecchio in modo corretto e vi saranno d'aiuto in caso si manifestasse qualche problema. Una volta letto, il manuale deve essere conservato in modo da essere disponibile in caso di future necessità.
Le istruzioni originali sono scritte in inglese. Tutte le altre lingue sono traduzioni delle istruzioni originali.
1. A
VVERTENZE SULLA SICUREZZA
Leggere attentamente le seguenti avvertenze per un utilizzo corretto dell'apparecchio.
AVVISO
Un utilizzo errato può causare anche la morte, lesioni gravi o danni all'apparecchio.
NOTA
La lettura di questo manuale consente un utilizzo corretto dell'apparecchio.
Accertarsi che vengano prese le precauzioni indicate di seguito.
Manuale d'uso
Avvertenze
Un'esposizione prolungata al flusso d'aria proveniente dall'apparecchio non è salutare.
In caso di anomalie, come ad esempio odore di bruciato, spegnere l'interruttore dell'alimentazione e contattare il riven­ditore. Seguire le istruzioni che vengono fornite per evitare folgorazioni elettriche, incendi o infortuni.
Fare installare il climatizzatore da un rivenditore autorizzato. Non eseguire da soli l'installazione poiché potrebbe essere incompleta e provocare perdite d'acqua, folgorazioni elettriche o incendi.
Non sistemare oggetti nelle immediate vicinanze dell'unità esterna ed evitare che foglie e altri detriti si depositino intorno all'unità. Le foglie rappresentano un giaciglio per i piccoli animali che potrebbero penetrare all'interno dell'unità. All'interno dell'unità, questi piccoli animali posso essere causa di malfunzionamenti, fumo o incendi se entrano in contatto con le parti elettriche.
Rivolgersi ad un rivenditore autorizzato per l'assistenza, le riparazioni e la manutenzione. Riparazioni e manutenzioni errate o incomplete possono provo­care perdite d'acqua, folgorazioni elettriche o incendi.
Non inserire le dita, o comunque bastoncini e altri oggetti, nell'entrata e nell'uscita dell'aria, poiché la ventola, ruotando ad alta velocità, può provocare lesioni.
Evitare che il comando a distanza o l'unità interna si bagnino. Ciò potrebbe causare una folgorazioni elettrica o un incendio.
Non utilizzare spray infiammabili, come ad esempio lacca per capelli, vernici o smalti in aerosol in prossimità dell'apparecchio. In caso contrario si potrebbero verificare incendi.
Non toccare il deflettore mobile di mandata mentre è in movimento. In caso contrario le dita potrebbero rimanervi intrappolate e l'apparecchio potrebbe danneggiarsi.
Non sostituire mai un fusibile intervenuto con un altro fusibile di differente portata o con uno spezzone di cavo. La sostituzione di un fusibile con uno spezzone di cavo o un cavo di rame può provocare guasti all'apparecchio o incendi.
Non introdurre oggetti nella bocca di ripresa o nella bocca di mandata d'aria. Ogni oggetto introdotto potrebbe venire a contatto con il ventilatore che gira ad alta velocità diventando così pericoloso.
Non premere mai il pulsante del telecomando con un oggetto duro o appuntito. In caso contrario il comando a distanza potrebbe risultare danneggiato.
Non tirare o torcere il cavo di collegamento del comando a distanza. In caso contrario si potrebbero verificare malfunzionamenti dell'apparecchio.
Non tentare mai di ispezionare o effettuare la manutenzione dell'apparecchio da sé stessi. Interpellare un operatore qualificato per ogni operazione di manutenzione.
Tenere queste avvertenze a portata di mano per poterle consultare in caso di necessità.
Nel caso l'apparecchio venisse trasferito ad un'altra persona, accertarsi che il nuovo utilizzatore riceva anche il manuale d'uso.
RXYSQ6TAV1B
Condizionatore VRV IV-S system
4P482259-1 – 2017.03
Manuale d'uso
1
Contattare il rivenditore per prevenire eventuali fughe di refrigerante. Quando il sistema viene installato e viene fatto funzionare in locali piuttosto angusti è necessario fare in modo che, in caso di fughe di refrigerante, la concentrazione di quest'ultimo nell'aria venga mantenuta entro i limiti di sicurezza. In caso contrario se si verificasse una fuga di refrigerante, nell'aria contenuta nel locale il tasso di ossigeno potrebbe diminuire fino a provocare gravi incidenti.
Il refrigerante presente nel climatizzatore è sicuro e normal­mente non fuoriesce. Se il refrigerante fuoriesce nell'ambiente o entra in contatto con la fiamma di un bruciatore, di un riscaldatore o di un fornello, potrebbe generare un gas nocivo. Spegnere i dispositivi di riscaldamento infiammabili, arieggiare l'ambiente e contattare il rivenditore da cui è stato acquistato l'apparecchio. Utilizzare il climatizzatore solo dopo aver fatto riparare la parte danneggiata da un tecnico qualificato.
Errori durante l'installazione o il montaggio dell'apparecchio o degli accessori possono provocare scosse elettriche, cortocircuiti, perdite, incendi o danni all'apparecchio. Utilizzare soltanto accessori prodotti da Daikin che sono stati progettati per essere utilizzati con l'unità e devono essere installati da professionisti.
Rivolgersi al rivenditore per la rimozione e la reinstallazione del climatizzatore. Un'installazione incompleta può provocare perdite d'acqua, scosse elettriche o incendi.
Precauzioni
Non utilizzare il climatizzatore per scopi non previsti. Non utilizzare l'apparecchio per raffreddare strumenti di precisione, cibo, piante, animali o opere d'arte. Ne potrebbe conseguire un deterioramento delle prestazioni.
Per evitare lesioni, non rimuovere la griglia antinfortunistica della ventola dell'unità esterna.
Per evitare carenze di ossigeno, aerare bene la stanza se il climatizzatore viene utilizzato insieme a bruciatori che consumano ossigeno.
Dopo un uso prolungato, verificare le condizioni dei pezzi accessori e dei sostegni del climatizzatore. Se sono danneggiati, l'apparecchio potrebbe cadere e provocare danni alle persone.
Non collocare flaconi spray infiammabili in prossimità del climatizzatore e non utilizzare spray. In caso contrario, potrebbero verificarsi incendi.
Prima di procedere a pulire il climatizzatore, arrestare l'apparecchio, spegnere l'interruttore o staccare il cavo di alimentazione. In caso contrario, potrebbero verificarsi folgorazioni o danni alle persone.
Non utilizzare il climatizzatore con le mani bagnate. In caso contrario sussiste il pericolo di folgorazioni.
Non posizionare sotto l'unità interna alcun oggetto che potrebbe essere danneggiato dall'umidità. Se l'umidità supera l'80%, l'uscita di drenaggio è ostruita o il filtro è sporco, potrebbe formarsi una condensa.
Non posizionare dispositivi a fiamme aperte sotto l'unità interna, non direzionare le fiamme di tali dispositivi verso il flusso d'aria dell'apparecchio. Ne potrebbe conseguire una combustione incompleta delle fiamme. Il calore potrebbe deformare l'apparecchio.
Non far salire nessuno sull’unità esterna, né far appoggiare oggetti sulla stessa. Potrebbero cadere causando lesioni.
Non esporre bambini piccoli, piante o animali direttamente verso flusso d'aria. Ciò potrebbe avere degli effetti negative sulla loro salute.
Non lavare il climatizzatore con acqua. Ciò potrebbe provocare scosse elettriche o incendi.
Il presente apparecchio non è destinato all'uso da parte di persone, inclusi bambini, con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali, o senza la dovuta esperienza e conoscenza, a meno che non vengano poste sotto la supervisione di una persona responsabile della loro sicurezza o che tale persona fornisca loro le istruzioni per l'uso dell'apparecchio.
Non installare il climatizzatore in luoghi dove vi è il rischio di perdite di gas infiammabile. In caso di perdita, il gas intorno al climatizzatore potrebbe causare un incendio.
Per evitare scosse elettriche o incendi, accertarsi che sia stato installato un rilevatore di dispersioni a terra.
Assicurarsi che il climatizzatore sia collegato a terra elettricamente. Per evitare folgorazioni, assicurarsi che sia stata effettuata la messa a terra dell'apparecchio e che il cavo di messa a terra non si collegato alle tubazioni del gas o dell'acqua, a parafulmini o ai fili di messa a terra del telefono.
Per garantire un buon drenaggio, sistemare corettamente il flessibile di drenaggio. Se il drenaggio non è completo, l'edificio e i mobili potrebbero bagnarsi ecc.
Non consentire ai bambini di giocare sopra o intorno all'unità esterna. Potrebbero farsi male se toccano l'apparecchio.
Non collocare sull'unità vasi di fiori o altri oggetti contenenti acqua. L'acqua potrebbe entrare nell'unità e provocare scosse elettriche o incendi.
Non esporre l'unità di commando alla luce del sole. Il display LCD potrebbe scolorire e non sarebbe più possibile visualizzare i dati.
Non pulire il panello di controllo con benzina, solventi o panni imbevuti di prodotti chimici. Il panello potrebbe scolorire e il rivestimento staccarsi. Se il panello è molto sporco, utilizzare un panno imbevuto di detergente neutro diluito in acqua e strizzato bene. Asciugare il panello con un panno asciutto.
Non toccare mai le parti interne dell'unità di comando. Non rimuovere il panello frontale. Toccare le parti interne del climatizzatore può essere pericoloso e può impedire il corretto funzionamento dell'apparecchio. Contattare il rivenditore per il controllo e le riparazioni delle parti interne.
Evitare in ogni caso di tirare o di torcere il filo del collegamento elettrico di un telecomando. In caso contrario si potrebbero verificare malfunzionamenti dell'apparecchio.
Non utilizzare il climatizzatore mentre si spruzzano insetticidi nella stanza. In caso di mancata osservanza di queste precauzioni, i prodotti chimici contenuti nell'insetticida possono depositarsi nell'apparecchio e mettere in pericolo la salute di persone con particolare sensibilità ai prodotti chimici.
Non toccare le alette dello scambiatore di calore. Queste alette sono taglienti e possono causare lesioni da taglio.
L'apparecchio non può essere utilizzato da bambini o da persone inferme in assenza di un supervisore.
Tenere i bambini sotto la supervisione di un adulto e evitare che giochino con l'apparecchio.
Manuale d'uso
2
Condizionatore VRV IV-S system
RXYSQ6TAV1B
4P482259-1 – 2017.03
2. I
NFORMAZIONI IMPORTANTI SUL
REFRIGERANTE UTILIZZATO
Questo prodotto contiene gas serra fluorinati. Non scaricare i gas nell'atmosfera.
Tipo di refrigerante: R410A Valore GWP
(1)
GWP = potenziale di riscaldamento globale
È possibile che siano necessarie ispezioni periodiche per controllare eventuali perdite di refrigerante secondo le normative locali e/o euro­pee. Per informazioni più dettagliate, contattare il rivenditore locale.
3. P
(1)
: 2087,5
RIMA DELLA MESSA IN MARCIA
5. I
1
NTERRUTTORE DI COMMUTAZIONE
OMENCLATURA E FUNZIONE
N
DEI PULSANTI
SELETTORE SOLO VENTILAZIONE/CLIMATIZZAZIONE
(Vedere la figura 2)
Per ottenere il funzionamento in sola ventilazione occorre impostare su questo selettore mentre lo stesso deve essere impostato su per ottenere il funzionamento in raffreddamento oppure in riscaldamento.
2
INTERRUTTORE DI COMMUTAZIONE RAFFREDDAMENTO/ RISCALDAMENTO
Impostando questo interruttore su si ottiene il funzionamento in raffreddamento, mentre impostandolo su si ottiene il funzionamento in riscaldamento.
:
Questo manuale è riferito agli apparecchi sotto indicati e dotati di sistema di controllo standard. Prima di attivare gli apparecchi vogliate contattare l'installatore che ha posato l'impianto per avere conferma che il sistema installato sia compatibile con le indicazioni contenute nel manuale.
Se il vostro impianto è dotato di un sistema di controllo particolare, l'installatore dovrà fornirvi le relative indicazioni per la gestione dello stesso.
Per la serie per esterni RXYRQ, se l’unità interna è SA oppure RA, fare riferimento al manuale d’uso fornito insieme all’unità interna per ulteriori informazioni.
Unità esterna (Vedere la figura 1)
Interruttore
remoto di
commutazione
Apparecchi a pompa di calore serie
RXYSQ
raffreddament/
riscaldamento
si
no
Modalità di
funzionamento
Nomenclatura e funzioni delle parti (Vedere la figura 1)
1
Unità esterna
2
Unità interna
3

Telecomando

4
Ingresso aria
5
Uscita aria
6
Interruttore remoto di commutazione raffreddamento/ riscaldamento
7
Unità BS (selettore di diramazione)
6. C
AMPO DI FUNZIONAMENTO
Ambito operativo
Affinché il funzionamento possa avvenire in modo sicuro ed efficiente, il sistema deve essere usato entro i campi di temperatura e di umidità di seguito precisati.
RXYSQ6TA
Temperatura esterna
Temperatura interna
Umidità interna
(*) Ambito operativo: –20~–15°C BU. Ambito operativo in funzionamento continuo:
–15~15,5°C BU.
(†) per evitare fenomeni di condensazione e di gocciolamento dell'unità.
Se la temperatura o l'umidità si trovassero al di fuori dei campi sopra precisati, potrebbero intervenire i dispositivi di sicurezza del sistema che ne impedirebbero il funzionamento.
–5~46°C BS
21~32°C BS 15~27°C BS 14~25°C BU
80%
–20~24°C BS –20~15,5°C BU
(†)
(*)
(La figura 1 è riferita a sistemi dotati d'interruttore remoto di commutazione raffreddamento/riscaldamento.)
4. T
ELECOMANDO
Fare riferimento al manuale d'uso del comando a distanza.
RXYSQ6TAV1B
Condizionatore VRV IV-S system
4P482259-1 – 2017.03
Manuale d'uso
3
Loading...
+ 9 hidden pages