Clatronic BBA 2866, BBA 2864 User Manual [it]

Istruzioni per l’uso
Complimenti per aver acquistato la macchina del pane BBA 2864/2866.
- Alcuni programmi offrono due livelli diversi per la cottura di grandi o piccole quantità di pane. La macchina del pane ha 12 programmi pre-selezionati con più di 50 diverse combinazioni. Esiste un programma completamente nuovo con il quale si può cuocere una pane in cassetta oppure rendere più croccante un pane già cotto.
- È possibile impostare la macchina del pane, ad esempio è possibile pre-impostare un programma fino a 13 ore prima dall’utilizzo.
L’apparecchiatura è completamente automatica ed estremamente semplice da usare. Di seguito troverete le ricette per la preparazione delle seguenti specialità:
- pane bianco, pane con noci e uvetta, pane integrale, pane al latte, pane con cipolle, pane ai sette cereali, pane con semi di girasole, pane bianco grezzo e pane azimo.
- Ciambelle, che richiedono una lavorazione più lunga
- Marmellata, poiché la macchina del pane può preparare anch’essa.
Istruzioni di sicurezza
Leggere tutte le istruzione riportate nel manuale e seguirle attentamente!
1. Non toccare alcuna delle parti calde dell’apparecchio. Utilizzare guanti da forno! La macchina del pane diventa molto calda dopo l’utilizzo.
2. Non immergere per nessun motivo il cavo di alimentazione o la macchina in acqua o in qualsiasi altro liquido.
3. Tenere la macchina sotto controllo quando ci sono bambini! Staccare la spina se l’apparecchiatura non viene utilizzata e prima di pulirla. Prima di togliere le singole parti dell’apparecchiatura lasciarla raffreddare.
4. Non utilizzare mai la macchina del pane con un cavo di alimentazione difettoso, dopo disfunzioni o se la macchina presenta dei guasti! In questi casi contattare il Customer Service ed eseguire la riparazione. Non cercare di effettuare la riparazione da sé. In questo caso la garanzia decade.
5. L’utilizzo di accessori non autorizzati dal produttore possono causare guasti. Utilizzare la macchina del pane solo per le applicazioni previste.
6. Collocare l’apprecchio saldamente al ripiano per evitare che cada durante la lavorazione di un impasto duro. Tenere presente questo fattore quando la macchina non è sorvegliata in caso di ripiani estremamente lisci l’apparecchio dovrebbe essere collocato su un tappettino di gomma sottile per eliminare qualsiasi rischio di caduta.
7. La macchina del pane deve essere tenuta ad una distanza di almeno 10 cm da altri oggetti e dalle pareti durante il suo funzionamento. L’apparecchio è adatto solo per l’utilizzo in ambienti interni.
8. Assicurarsi che il cavo di alimentazione non tocchi nessuna delle parti calde dell’apparecchio e che e che non penda da uno spigolo del tavolo, questo per evitare che un bambino lo possa tirare.
9. Non posizionare mai la macchina del pane vicino ad apparecchiature a gas o fornelli elettrici o forno caldo.
10. Non rimuovere mai il recipiente metallico quando l’apparecchio è in funzione.
11. Non riempire il contenitore di cottura con una quantità di ingredienti superiore a quella richiesta nella ricetta! Se questo dovesse accadere, il pane non si cuocerebbe uniformemente oppure l’impasto potrebbe fuoriuscire. Seguire attentamente le istruzioni.
12. Fogli di alluminio o di altri materiali non possono essere inseriti nella macchina poiché potrebbero causare incendi o corto circuiti.
13. Non coprire mai l’apparecchio con tovaglioli o altri materiali durante l’uso. Il calore e il vapore devono poter uscire. Pericolo di incendio se l’apparecchio è coperto con materiale infiammabile o entra in contatto con tende, ecc..
Il produttore non è responsabile se l’apparecchio viene utilizzato per scopi commerciali o in qualsiasi modo che non sia contemplato nel manuale di istruzioni qui riportato.
Parti e illustrazioni
A Calotta/coperchio estraibile B Maniglia C Finestrella di controllo D Foro di sfogo E Teglia F Ganci dell’impasto G Spina H Pannello di Controllo I rivestimento K Foro di sfiato laterale L Interrutore on/off
Accessori (senza immagine): 1 gancio per togliere i pioli dell’inpasto 1 cucchiaio dosatore 1 bicchiere dosatore
Pannello di controllo
1. Diplay LED mostra informazioni sul numero del programma desiderato, livello do cottura e peso del pane (indicati con una freccia e l’ora).
2. Interrutore START/STOP per iniziare e interrompere un programma
3. Tasto ZEIT (ora) – per impostare il timer
4. Tasto FARBE (colore) – per selezionare il livello di doratura del pane desiderato
5. Tasto TEIGMENGE (quantità di impasto) – per impostare i due diversi levelli di peso come di seguito descritto
6. Tasto AUSWAHL – per selezionare il programma
Descrizione del pannello di controllo
Inserire la spina in una presa adeguatamente installata a 230V/50Hz
Accendere l’apparecchio con l’interrutore (M).
1. Programma BASE: il display mostra un sembolo quando è pronto per l’uso. Corrisponde al programma normale. Sul display appare “13:30”. L’”1” indica il numero di programma scelto e “3:30” è la durata del programma. Le posizioni delle due frecce informano sul livello di doratura del pane e sul peso che sono stati impostati. La programmazione base dell’apparecchio appena viene acceso è: “peso superiore” e “livello medio di doratura”. E’ sempre possibile a che punto è il programma. Man mano che il programma procede il tempo di cottura diminuirà progressivamente.
2. Tasto START/STOP: Serve per far iniziare e terminare i programmi. Nonappena si preme il tasto START/STOP l’ora inizia a lampeggiare. Utilizzare il tasto START/STOP per interrompere in qualsiasi momento un programma. Tener premuto il tasto finchè non si sentirà un segnale acustico. La posizione start dei programmi menzionati appare sullo schermo. Se c’è necessità di usare un programma diverso, selezionarlo col tasto SELECTION.
3. Tasto ZEIT: i seguenti programmi possono essere attivati con la funzione timer: programma normale, pane bianco, panedolce, cimabelle, marmellate, torte e panini. I programmi SCHNELL e ULTRA SCHNELL possono essere attivati con il timer. Le ore e i minuti dopo i quali la preparazione avrebbe dovuto iniziare devono essere aggiunti al tempo base relativo al programma specifico aggiungendo un’ora di raffreddamento (dopo la funzione cottura). Può essere selezionato un tempo di utilizzo di massimo 13 ore. Esempio quindi in 10 ore e 30. Premere il pulsnate ZEIT (ora) fino a raggiungere 10:30 poiché ci sono 10 ore e 30 ore di tempo. Quando si usa la funzione timer bisogna assicurarsi che l’apparecchuio sia sorvegliato.
Quando si cucina utilizzando la funzione timer non usare prodotti deperibili come: latte, uova, frutta, yoghurt, cipolle, ecc.
4. Tasto FABRE: Il livello di doratura del pane si regola con questo tasto ( leggero-medio-scuro)
5. Tasto TEIGMENGE: Provvede le seguenti programmazioni nei vari programmi: LIVELLO 1= per piccole quantità di pane fino a 750 gr. LIVELLO 2= per grandi quantità di pane fino a 1000 gr.
6. Tasto AUSWAHL: Utilizzare questo tasto AUSWAHL per scorrere i vari programmi. Utilizzare i programmi come qui di seguito per le seguenti specialità: a. NORMALE Normale per pane bianco, pane di frumento e pane di segale. b. WEISSBROT (Pane bianco) Per la preparazione di pane bianco
c. VOLLKORN (integrale) Per pane integrale d. SCHNELL (Rapido) Per la preparazione veloce di pane bianco, pane di f
e. SUSSET BROT Pane dolce) Per impasti dolci con lievito
: sono le 20:30 e il pane deve essere pronot per le ore 07 del mattino successivo,
particolarmente leggero.
rumento e pane di segale
f. ULTRA SCHNELL I (Ultra rapido) Per l’impasto e la cottura di pane fino a 750 gr. g. ULTRA SCHNELL II (Ultra rapido) Per l’impasto e la cottura di pane fino a 1000 gr. h. TEIG (Impasto) Per la preparazione dell’impasto i. MARMELADE (Confettura) Per la cottura di confetture e marmellate l. KUKEN (Torte) Per la cottura di torte e dolci m. SANDWICH (panini) Per preparare alcuni panini leggeri n. BAKEN (cottura al forno) per fare scurire pane o torte
Funzioni della macchina del pane
Funzione del segnale acustico Il segnale acustico si spegne quando:
• dopo aver premuto un qualsiasi tasto di programmazione
• dopo il secondo ciclo di impasto dei programmi Normal, Vollkorn, Schnell, Ultra Schnell, Kuchen e Sandwich, per segnalare che i cereali, frutta, noci o altri ingredienti possono ora essere aggiunti
• alla fine del programma
• al termine della fase di cottura durante la fase di raffreddamento il segnale suonerà diverse volte.
Funzione ripetizione
In caso di blackout la macchina del pane deve essere riaccesa. Questo è possibile solo se il programma si è interrotto prima che la fase di impasto fosse conclusa. Altrimenti si deve ricominciare dall’inizio!
Funzione di sicurezza
Se selezionando un nuovo programma la temperatura all’interno dell’apparecchio è ancora troppo elevata (oltre i 40°), tutte le luci di controllo si accenderanno, si sentirà un segnale acustico. Se questo dovesse accadere, rimuovere il contenitore e aspettare che la macchina si raffreddi.
Fasi di programmazione della macchina del pane
Inserimento della teglia
La teglia deve essere posizionata esattamente al centro della base. Inserirla tenendola un po’ sulla sinistra (senso orario). Qunado si preme leggermente nel centro la teglia si aggancia. Per rimuovere la teglia tirarla nel senso opposto.
Dosare gli ingredienti
Gli ingredienti devono essere messi all’interno della teglia nell’ordine specifico della relativa ricetta.
Selezionare il programma
1. Inserire la spina in un’apposita presa elettrica 230 V, 50 Hz con messa a terra
2. Girare l’interrutore on/off (I) sul retro dell’apparecchio sulla posizione “I”.
3. Selezionare il programma desiderato con il tasto AUSWAHL.
4. Selezionare il grado di doratura desiderato
5. Usare il tasto ZEIT per selezionare l’ora di inizio del programma
6. premere l’interrutore START/STOP
Lasciare lievitare l’impasto
Dopo l’ultimo ciclo di impasto la macchina del pane raggiunge la temperatura ottimale per la crescita dell’impasto.
Cottura
La macchina del pane programma la temperatura e il tempo automaticamente. Se il pane è troppo chiaro alla fine del programma di cottura, utilizzare il programma BAKEN per farlo scurire. Per far questo, premere START/STOP, poi selezionare il programma BACKEN e premere START. Quando il grado di doratura desiderato è raggiunto, terminare il programma.
Raffreddamento
Terminato il programma di cottura, il segnale acustico si spegne e indica che il pane è pronto per essere tolto. L’ora di raffreddamento inizia immediatamente.
Fine del programma
Una volta che il programma è terminato spegnere la macchina girando l’interrutore on/off sulla posizione “0”. A questo punto rimuovere la teglia con l’aiuto di un guanto da forno muovere la teglia muoverla, girarla e se il pane non esce immediatamente muovere la teglia dal basso alcune volte finchè il pane non esce. Se i ganci dell’impasto rimangono infilzati nel pane girarli verso l’alto in modo da vedere le eliche. Poi tagliare lungo le eliche con un coltello. Poi si possono rimuovere tranquillamente i ganci.
La cottura può essere interrotta in qualsiasi momento. Tenere premuto il pulsante del programma corrispondente premuto per qualche secondo. Allo stesso tempo un segnale acustico verrà udito una volta e la luce di controllo si spegne.
Se non siete soddisfatti dei risultati utilizzando il programma normale si raccomanda di selezionare il programma per il pane bianco oppure del pane integrale.
Riscaldare l’apparecchio per far lievitare l’impasto
Il riscaldamento della macchina di accende solo nella stanza la temperatura è inferiore ai 25°C. Se la temperatura della stanza è superiore ai 25°C gli ingredienti sono già alla temperatura giusta e non occore il pre-riscaldamento della macchina. Per la prima e la seconda lievitazione la temperatura dell’ambiente deve essere superiore ai 25°C o abbastanza alta da far lievitare l’impasto senza riscaldamento extra.
Pulitura e manutenzione
- prima di usare l’apparecchio per la prima volta lavare la macchina e la teglia (mai immergerle nell’acqua) con un detergente delicato e pulire i pioli dell’impastatrice.
- È assolutamente raccomandato ungere la nuova teglia e i pioli dell’impastatrice con olio resistente alle alte temperature prima di usarli per la prima volta e lasciarli riscaldare per 10 minuti a 160°C. Una volta che questi si sono riscaldati pulire l’olio dalla teglia con un tovagliolo di carta assorbente. Questa operazione serve per proteggere la macchina e può essere ripetuta più volte.
- Dopo l’uso lasciare sempre che la macchina si raffreddi prima di pulirla o di metterla via. La macchina impiega circa mezz’ora prima di raffreddarsi e prima di poter essere riutilizzata.
- Prima di pulire la macchina togliere la spina e lasciar raffreddare la macchina. Utilizzare un detergente delicato. Non usare mai agenti chimici, detersivi per forno o comunque nessun detergente che graffi e rovini la superficie del contenitore.
- Rimuovere tutti gli ingredienti e le briciole dal coperchio, recipiente e compartimento di cottura con un panno umido. Non immergere mai nulla nell’acqua e non riempire la camera di cottura con acqua! Per una pulizia più facile il coperchio può essere rimosso posizionandolo verticalmente e tirandolo.
- Pulire l’esterno della macchina con un panno umido. L’interno della teglia può essere lavato con un po’ di detersivo liquido. Non lasciarlo troppo a contatto con l’acqua.
Loading...
+ 10 hidden pages