Blaupunkt TRAVELPILOT E2, TRAVELPILOT E1 User Manual [it]

TravelPilot Navigazione Radio/CD
TravelPilot E1/E2
Istruzioni di installazione
www.blaupunkt.com
Istruzioni per il montaggio
Cenni sulla sicurezza
In fase di montaggio e di allacciamen­to vi preghiamo di osservare le se­guenti note sulla sicurezza.
• Staccate il polo negativo della batteria! Nel fare ciò rispettate le norme di sicu­rezza indicate dal fabbricante d’auto.
• Quando praticate dei fori fate attenzio­ne a non danneggiare nessun elemen­to di vettura.
• La sezione dei cavi positivo e negativo non deve essere inferiore a 1,5 mm
Non allacciare al TravelPilot le spine di cui è dotata la vostra vettura!
•I cavi di adattamento necessari per la vostra autovettura potete reperirli pres­so i negozianti specializzati in prodotti Blaupunkt.
•A seconda del modello d’autovettura, le descrizioni qui riportate possono non corrispondere al vostro tipo d’auto. Non ci assumiamo nessuna responsa­bilità per danni diretti o indiretti deri­vanti da errori di montaggio o di allac­ciamento dell’apparecchio.
2
.
Se le descrizioni qui riportate non do­vessero poter venire utilizzate per la vostra autovettura, vi preghiamo di ri­volgervi ad un negoziante specializza­to in prodotti Blaupunkt o al fabbrican­te della vostra auto, oppure alla nostra linea diretta di assistenza (hotline).
• Tensione di batteria di 10,5-14,4 V.
• Polo negativo sulla carrozzeria.
Cenni sul funzionamento
Al fine di garantire un funzionamento ineccepibile del sistema di navigazione è assolutamente necessario eseguire una calibratura dopo il montaggio (Ve­dasi: Istruzioni d’uso / Setup - Imposta­zioni base / Installazione).
Tramite l’allacciamento al segnale di tachi­metro dell’autovettura il sistema calcola la lunghezza del tratto percorso. In assenza di segnali di tachimetro dovete rivolgervi ad un servizio di assistenza autorizzato per far montare un sensore di percorso.
In tal caso dovrete procurarvi un kit di sensore (sensore di percorso, strisce magnetiche, supporto e spina) presso il vostro rivenditore. No. ord. 7 607 611 093
1. Allacciamento della corrente
1.1 Allacciamento a spine di carat­teristiche tipiche per una mar­ca d’auto
Nel caso di autovetture con tensione della rete di bordo di 24 V, (vedansi le istruzioni d’uso del fabbricante d’auto o le indicazioni sulla scatola dei fusibi­li dell’auto), l’allacciamento della radio deve venir eseguito impiegando un
cavo di adattamento specifico per la vostra autovettura (vedasi Fig. 1).
Bisogna impiegare un cavo di adattamento specifico per la vostra autovettura anche quando la vettu­ra è già dotata di spine ISO.
2. Allacciamento degli altoparlanti
2.1 Allacciamento degli altoparlan­ti alle spine a norme ISO
L’allacciamento degli altoparlanti vie­ne eseguito nello scomparto B (veda­si Fig. 2).
95
Nel caso di una predisposizione pas- siva per il montaggio (con altopar­lanti da 4 ohm) potete eseguire un adattamento della presa a spina ISO in dotazione di autovettura. In caso di necessità può venir prolungato con un cavo ISO (No. ord. 7 607 647 093).
Nel caso di una predisposizione atti- va per il montaggio potete reperire cavi speciali di adattamento presso il vostro negoziante specializzato.
3. Montaggio di antenna
3.1 Antenna radio
Nelle autovetture con predisposizione per il montaggio (p. es. VW, Seat, Audi) la tensione di alimentazione per l’an­tenna perviene attraverso il cavo di antenna (vedansi le istruzioni d’uso per l’autovettura). Se intendete smontare la radio in dotazione di autovettura per montare una radio di vostra scelta, dovete procurarvi presso il vostro ne­goziante specializzato un deviatore per l’alimentazione dell’antenna (No. ord. 7 691 290 202) oppure un cavo di adat­tamento (No. ord. 7 607 621 129).
Per il montaggio e l’allacciamento se­guite le istruzioni di montaggio per l’an­tenna.
Dopo aver eseguito il montaggio inse­rite la spina dell’antenna nell’apposita presa del TravelPilot (vedasi Fig. 3).
3.2 Antenna GPS (navigazione con satelliti)
Per il montaggio e l’allacciamento se­guite le allegate istruzioni di montag­gio per l’antenna.
Quando l’antenna GPS viene montata all’interno della carrozzeria bisogna fare attenzione a quanto segue:
Per l’antenna deve essere disponibile una vista libera su una porzione del cielo quanto più grande possibile.
Pertanto è opportuno installare l’anten­na sul cruscotto, direttamente dietro il parabrezza, quando il parabrezza non ha uno strato metallizzato e i tergicri­stalli, o altri oggetti del genere, non agiscono da schermatura.
Il montaggio va eseguito al centro del cruscotto, ad una distanza di circa 2 cm dal parabrezza.
Nota: Anche se viene indicata possi­bile l’installazione all’interno dell’abita­colo, una tale installazione può presen­tare sempre problemi. Per cui per l’an­tenna interna non viene garantito un funzionamento perfetto del sistema.
96
Dopo aver eseguito il montaggio inse­rite la spina SMB nell’apposita presa del TravelPilot (vedasi Fig. 3).
4. Montag gio del T ravelPilot
Il TravelPilot si monta nell’apposito vano previsto dal fabbricante d’auto per il montaggio.
Per le autovetture non provviste di vano radio a norma DIN la Blaupunkt fornisce set specifici di montaggio per apparecchi radio da 50/52 mm per le singole marche d’auto di maggiore dif­fusione. Accertatevi perciò innanzitut­to sulla situazione di montaggio nella vostra autovettura e procuratevi even­tualmente il set di montaggio adatto per il vostro modello d’auto.
4.1 Montaggio del supporto
Assieme al TravelPilot viene fornito un supporto con il quale è possibile ese­guire il montaggio del TravelPilot in autovetture con vano radio di dimen­sioni 182 x 53 x 165 mm e con spesso­re di cruscotto in zona di biscotto di fis­saggio di 1-20 mm (vedasi Fig. 4). Per eseguire il montaggio dovete innanzi tutto spingere il supporto nel vado ra­dio ed accertare quale biscotto di fis­saggio del supporto potrà venire pie­gato con un cacciaviti (vedasi Fig. 4a).
Loading...
+ 7 hidden pages