Behringer DSP8024 User Manual [it]

Introduzione breve
PRO
®
IT ALIANO
Versione 1.2 Giugno 2001
ULTRA-CURVE
www.behringer.com
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
AVVERTENZA: Per ridurre il rischio di scossa elettrica, non rimuovere
il coperchio (o il pannello posteriore). All'interno non sono contenute parti riparabili dall'utente; affidare la riparazione a personale qualificato.
ATTENZIONE: Per ridurre il rischio d'incendio o di scossa elettrica, non
esporre questo apparecchio alla pioggia o all'umidità.
Questo simbolo, ove compare, segnala la presenza di un voltaggio pericoloso non isolato all'interno del corpo dell'apparecchio – voltaggio sufficiente
Questo simbolo, ove appare, segnala importanti istruzioni d'uso e manutenzione nel testo allegato. Leggere il manuale.
a costituire un rischio di scossa.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA IN DETT AGLIO:
Tutte le istruzioni di sicurezza e di funzionamento devono essere lette prima di mettere in funzione l'apparecchio.
Conservare le istruzioni:
Le istruzioni di sicurezza e di funzionamento devono essere conservate per futuro riferimento.
Prestare attenzione:
Tutte le avvertenze sull'apparecchio e nelle istruzioni di funzionamento devono essere seguite fedelmente.
Seguire le istruzioni:
Tutte le istruzioni per il funzionamento e per l'utente devono essere seguite.
Acqua ed umidità:
L'apparecchio non deve essere utilizzato in prossimità di acqua (per es. vicino a vasche da bagno, lavabi, lavelli da cucina, vaschette per bucato, su un pavimento bagnato o in prossimità di piscine ecc.).
Ventilazione:
L'apparecchio deve essere posto in modo tale che la sua collocazione o posizione non interferisca con l'adeguata ventilazione. Per esempio, l'apparecchio non deve essere collocato su un letto, copri-divano, o superfici simili che possono bloccare le aperture di ventilazione, o posto in una installazione ad incasso, come una libreria o un armadietto che possono impedire il flusso d'aria attraverso le aperture di ventilazione.
Calore:
L'apparecchio deve essere posto lontano da fonti di calore come radiatori, termostati, asciugabiancheria, o altri apparecchi (inclusi gli amplificatori) che producono calore.
Alimentazione:
L'apparecchio deve essere collegato soltanto al tipo di alimentazione descritto nelle istruzioni d'uso o segnalato sull'apparecchio.
Messa a terra o polarizzazione:
Si devono prendere precauzioni in modo tale che la messa a terra e la polarizzazione di un apparecchio non siano pregiudicate.
Protezione del cavo di alimentazione:
Il cavo di alimentazione elettrica deve essere installato in modo che non venga calpestato o pizzicato da oggetti posti sopra o contro, prestando particolare attenzione a cavi e spine, prese a muro e al punto in cui fuoriesce dall'apparecchio.
Pulizia:
L'apparecchio deve essere pulito soltanto secondo le raccomandazioni del produttore.
Periodi di non utilizzo:
Il cavo di alimentazione dell'apparecchio deve essere staccato dalla presa se rimane inutilizzato per un lungo periodo.
Ingresso di liquidi o oggetti:
Si deve prestare attenzione che non cadano oggetti e non si versino liquidi nel corpo dell'apparecchio attraverso le aperture.
Danni che richiedono assistenza:
L'apparecchio deve essere riparato da personale qualificato nei seguenti casi:
- il cavo di alimentazione o la spina sono danneggiati; o
- sono penetrati oggetti estranei o è stato versato del liquido nell'apparecchio; o
- l'apparecchio è stato esposto alla pioggia; o
- l'apparecchio non sembra funzionare normalmente o presenta un evidente cambiamento nelle prestazioni; o
- l'apparecchio è caduto, o il corpo danneggiato.
Manutenzione:
L'utente non deve tentare di riparare l'apparecchio al di là di quanto descritto nelle Istruzioni di funzionamento. Ogni altra riparazione deve essere affidata a personale specializzato.
Questa introduzione è tutelata da diritto d‘autore. Qualsiasi riproduzione o ristampa, anche parziale, e ogni riproduzione delle illustrazioni, anche modificate, richiede la previa
autorizzazione per iscritto da parte della ditta BEHRINGER Spezielle Studiotechnik GmbH. BEHRINGER, ULTRA-CURVE e FEEDBACK DESTROYER sono marchi registrati.
BEHRINGER Spezielle Studiotechnik GmbH, Hanns-Martin-Schleyer-Str. 36-38, 47877 Willich-Münchheide II, Germania
© 2001 BEHRINGER Spezielle Studiotechnik GmbH.
T el. +49 (0) 21 54 / 92 06-0, Fax +49 (0) 21 54 / 92 06-30
UL TRA-CURVE PRO DSP8024
1. INTRODUZIONE
Il BEHRINGER ULTRA-CURVE PRO è un apparecchio d‘elaborazione del suono totalmente digitale su base DSP con dei convertitori 24 bit A/D e D/A integrati. I DSP ad alta capacità utilizzati sono in grado di eseguire tutte le operazioni immaginabili in frazioni di secondo. Di conseguenza, soltanto il software decide il modo d‘interpretazione. Con tale alta flessibilità, siamo stati in grado di ottenere una varietà di funzioni del ULTRA-CURVE PRO che oltrepassano quelle di un equalizzatore grafico analogico, e tutto ciò ad un prezzo inimmaginabile.
Il BEHRINGER ULTRA-CURVE PRO possiede due canali, che si possono utilizzare sia indipendentemente uno dall‘altro, sia collegati come stereo.
1.1 Prima d’iniziare
L’ULTRA-CURVE PRO è stato accuratamente imballato all’origine, per garantire un trasporto sicuro. Nel caso in cui l’imballaggio si fosse rovinato, vi preghiamo di esaminare immediatamente il dispositivo per controllare che non ci siano dei danni esterni.
+ In caso di danni, NON ci dovete restituire il dispositivo, ma dovete informare il nostro
rappresentante e la compagnia addetta al trasporto. Altrimenti, le richieste di garanzia non saranno valide.
L’ULTRA-CURVE PRO richiede due unità d’altezza per incastrare un rack da 19 pollici. Considerate che dovete lasciare aperto uno spazio di una profondità di 10 cm per le connessioni del pannello posteriore.
Vi preghiamo di assicurarvi che vi arrivi una quantità sufficiente d’aria, e di non installare l’ULTRA-CURVE PRO su un amplificatore per evitare il surriscaldamento del dispositivo.
+ Prima di collegare l’ULTRA-CURVE PRO alla presa di corrente, controllare bene che il
dispositivo sia impostato sul voltaggio giusto!
Il collegamento con la presa di corrente avviene tramite il cavo addetto al collegamento a freddo del dispositivo, fornito assieme a questo. Detto cavo risponde alle relative regolamentazioni in materia di sicurezza.
+ Vi ricordiamo che tutti i dispositivi devono avere una presa di terra. Per vostra sicurezza, vi
preghiamo di non staccare la presa di terra, o nel caso, staccare la spina.
L’entrata e l’uscita digitali (interfaccia AES/EBU) sono simmetriche e senza presa di terra. L’utilizzazione di trasmettitori d’alta qualità assicura un controllo del segnale privo d’interferenze e senza potenziale. I collegamenti MIDI (IN/OUT/THRU) avvengono tramite spine DIN standard. La trasmissione dei dati si esegue senza potenziale, attraverso un collegamento optoelettronico.
1.2 Controlli
Fig. 1.1: I controlli del pannello frontale
1. INTRODUZIONE
3
ULTRA-CUR VE PRO DSP8024
1
Il DISPLAY vi fornisce informazioni sulle diverse funzioni di tutti i parametri rilevanti dellULTRA-CURVE PRO. Ciò viene eseguito separatamente in due modi doperazione EQ e RTA, rispettivamente in una superficie di tipo grafico ed in una lista di preset (SETUP). Mentre nel SETUP i pulsanti A ... D vengono contraddistinti dai segni +/- e vengono utilizzati per cambiare i valori, negli altri campi questi vengono assegnati a delle funzioni che vengono illustrate nel display accanto allo stesso (i cosiddetti PULSANTI)
2
MIDI-LED. Mostra la ricezione dei dati MIDI.
3
EQ-KEY. Cambia l‘ULTRA-CURVE PRO a modo equalizzatore. In questo modo, si possono utilizzare tutte le funzioni delaborazione daudio, come EQ, FEEDBACK DESTROYER, LIMITER e DELAY.
4
RTA-KEY. Cambia l‘ULTRA-CURVE PRO a modo analizzatore, e quindi offre soltanto funzioni di misurazione ed un generatore di segnale. Non si ha alcunelaborazione del segnale.
5
IN/OUT-KEY. Cambia l‘ULTRA-CURVE PRO a passaggio del segnale (il LED si accende in colore verde) o lasciare passare il segnale (By-pass, il LED rimane spento). Quando il LED lampeggia in rosso, vuol dire che si ha un superamento della capacità del DSP, e viene utilizzato come segnale di saturazione. Il LED reagisce anche se i livelli dentrata e duscita sono quelli giusti ma in uno di essi si supera la capacità. Se il LED si accende spesso in rosso, dovreste ridurre il livello dentrata.
6
SETUP-KEY. Vi conduce ai menu di setup, in cui potete editare i regolatori fondamentali dell‘apparecchio, per esempio la scelta delle sorgenti del segnale dentrata, la frequenza desplorazione, il password di protezione, la configurazione MIDI, ecc. con solo premere il pulsante SETUP, entrate nei di setup EQ- o RTA menu. Se mantenete premuto il pulsante di SETUP durante circa due secondi, entrate nella prima pagina del SETUP complessivo. Premendo di nuovo il pulsante setup, entrate nella seconda pagina.
7
PULSANTI. A destra del display, trovate i pulsanti A, B, C, D. La funzione di questi pulsanti viene definita dal software dellutente, ed appare nel display tramite un pittogramma che si trova a destra del relativo pulsante. Ogni pittogramma e la relativa funzione associata si chiariranno in maniera esaustiva nel capitolo 2. Troverete alla fine del testo un elenco di tutti i pittogrammi utilizzati e due diagrammi della struttura del menu nei modi equalizzatore ed analizzatore
8
I TASTI DEL CURSORE si trovano a destra del display. Sono utilizzati per
1.) Selezionare le frequenze di filtro ed il regolatore di master in modo equalizzatore (orizzontale)
2.) Cambiare lamplificazione della frequenza selezionata (verticale)
3.) Posizionare il cursore di misurazione in modo analizzatore (orizzontale)
4.) Nei due modi doperazione, scegliere la posizione del programma (verticale), e
5.) Per la selezione del campo nel menu setup (orizzontale e verticale).
+ In tutti i casi, premendo il pulsante di cursore opposto produce un’accelerazione del primo
pulsante utilizzato.
Fig. 1.2: I controlli nel retro dell’UL TRA-CURVE PRO
9
FUSE HOLDER / VOLTAGE SELECTOR. Prima di collegare lapparecchio, controllate che il voltaggio che appare sul display corrisponda a quello della vostra presa di corrente. Quando sostituite il fusibile, dovete utilizzare lo stesso voltaggio. Se volete utilizzare l’apparecchio con un voltaggio diverso
da quello preselezionato, dovete aggiustare il valore del fusibile (vedete le DATI TECNICI, APPENDICE).
4
1. INTRODUZIONE
UL TRA-CURVE PRO DSP8024
+ Osservate che non tutti gli apparecchi possono essere utilizzati con diversi voltaggi. La relativa
scritta nella scatola e nel supporto del fusibile vi fornisce l’informazione sul voltaggio adatto al vostro modello.
10
COLLEGAMENTO ALLA PRESA DI CORRENTE. Utilizzate il cavo fornitovi per collegare lapparecchio alla presa di corrente, assicurandovi prima che sia adatto al vostro voltaggio specifico.
11
Con linterruttore POWER mettete in funzione il vostro ULTRA-CURVE PRO. Per quanto riguarda le installazioni fisse, tale interruttore è stato piazzato nel retro per proteggere lapparecchio – assieme alla protezione col password – da errori dellutente nelloperare e disattivare.
12
NUMERO DI SERIE. Conservate attentamente le istruzioni e spedite il foglio di garanzia entro 14 giorni dopo lacquisto dellapparecchio alla compagnia BEHRINGER, compilata dal rivenditore; altrimenti perdete il diritto ad ogni reclamazione.
13
AES/EBU IN e AES/EBU OUT (opzionale). Qui s’installano le entrate ed uscite opzionali dellULTRA- CURVE PRO, AES8024.
14
MIDI IN, OUT e THRU. Questi sono i collegamenti MIDI dellULTRA-CURVE PRO, che consentono un controllo remoto totale dellULTRA-CURVE PRO.
15
ANALOG OUTPUTS. Queste sono le uscite analogiche dellULTRA-CURVE PRO. Avvengono attraverso prese bilanciate XLR- ed a jack. Le uscite riproducono anche il segnale analogico utilizzato, se il segnale duscita è utilizzato digitalmente con lopzione digitale I/O (AES/EBU). I due segnali possono essere utilizzati in parallelo.
16
ANALOG INPUTS. Queste sono le entrate analogiche dellULTRA-CURVE PRO. Avvengono attraverso prese bilanciate XLR- ed a jack.
17
MIC INPUT. Qui potete collegare un microfono di misurazione, come per esempio il BEHRINGER ECM8000. C’è unalimentazione fantasma fissa di +15 V tra Pin 2/3 e Pin 1 della presa XLR.
2. FUNZIONAMENTO
Il BEHRINGER ULTRA-CURVE PRO è un dispositivo per lelaborazione e la misurazione del suono molto universale, in cui dovete scegliere tra elaborazione del suono o misurazione. È impossibile utilizzarli entrambi allo stesso tempo. Di conseguenza, dovete cambiare sempre tra i modi EQ a RTA. Dopo aver scelto, nel ULTRA-CURVE PRO, tra equalizzatore (EQ) o analizzatore (RTA), nel display apparirà la prima finestra. Premendo il pulsante EQ o RTA cambiate da modo RTA a EQ e viceversa. Cambiando da un modo allaltro le uscite dellULTRA-CURVE PRO si zittiscono un attimo.
2.1 Modo EQ
Fig. 2.1: La finestra principale dell’EQUALIZZAT ORE dell’UL TRA-CURVE PRO
Il display mostra un equalizzatore grafico da 31 bande, ed il regolatore di master, leggermente spostato per il livello globale a destra. Vicino a questo, sulla destra, ci sono i pittogrammi per i pulsanti, con i quali potete aprire i menu secondari
2. FUNZIONAMENTO
5
Loading...
+ 9 hidden pages