Yamaha CSP- 170, CSP- 150 Owner’s Manual

Manuale di istruzioni
CSP-170 CSP-150
Grazie per aver acquistato questo Clavinova Yamaha! Si suggerisce di leggere attentamente questo manuale per sfruttare al massimo tutte le funzioni comode e avanzate dello strumento. Consigliamo inoltre di conservare il manuale in un luogo sicuro e a portata di mano per successive consultazioni. Prima di utilizzare lo strumento, leggere attentamente la sezione "PRECAUZIONI" alle pagine 5-6. Per informazioni sull'assemblaggio dello strumento, fare riferimento alle istruzioni alla fine del presente manuale.
IT
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
2
OBSERVERA!
Apparaten kopplas inte ur växelströmskällan (nätet) så länge som den ar ansluten till vägguttaget, även om själva apparaten har stängts av.
ADVARSEL: Netspændingen til dette apparat er IKKE afbrudt,
sålænge netledningen sidder i en stikkontakt, som er tændt — også selvom der er slukket på apparatets afbryder.
VAROITUS: Laitteen toisiopiiriin kytketty käyttökytkin ei irroita koko
laitetta verkosta.
(standby)
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
3
Informazioni per gli utenti sulla raccolta e lo smaltimento di vecchia attrezzatura
Questi simboli sui prodotti, sull'imballaggio e/o sui documenti che li accompagnano, indicano che i prodotti elettrici ed elettronici non devono essere mischiati con i rifiuti generici. Per il trattamento, il recupero e il riciclaggio appropriato di vecchi prodotti, si prega di portarli ai punti di raccolta designati, in accordo con la legislazione locale.
Smaltendo correttamente questi prodotti si potranno recuperare risorse preziose, oltre a prevenire potenziali effetti negativi sulla salute e l'ambiente che potrebbero sorgere a causa del trattamento improprio dei rifiuti.
Per ulteriori informazioni sulla raccolta e il riciclaggio di vecchi prodotti, si prega di contattare l’amministrazione comunale locale, il servizio di smaltimento dei rifiuti o il punto vendita dove sono stati acquistati gli articoli.
Per utenti imprenditori dell'Unione europea:
Se si desidera scartare attrezzatura elettrica ed elettronica, si prega di contattare il proprio rivenditore o il proprio fornitore per ulteriori informazioni.
Informazioni sullo smaltimento negli altri Paesi al di fuori dell'Unione europea:
Questi simboli sono validi solamente nell'Unione Europea; se si desidera scartare questi articoli, si prega di contattare le
utorità locali o il rivenditore e richiedere informazioni sulla corretta modalità di smaltimento.
a
(weee_eu_it_02)
Il numero di modello e quello di serie, i requisiti di alimentazione e altre informazioni del prodotto si trovano sulla piastrina o vicino alla stessa. La piastrina del prodotto si trova nella parte inferiore dell'unità. Annotare il numero di serie nello spazio indicato di seguito e conservare il manuale come documento di comprovazione dell'acquisto; in tal modo, in caso di furto, l'identificazione sarà più semplice.
Numero del modello
Numero di serie
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
4
La piastrina del nome si trova sotto l'unità.
(bottom_it_01)

PRECAUZIONI

Alimentazione/cavo di alimentazione
Non aprire
Esposizione all'acqua
Esposizione al fuoco
Anomalie
LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE
Conservare questo manuale in un luogo sicuro e accessibile per future consultazioni
AVVERTENZA
Attenersi sempre alle precauzioni di base indicate di seguito per evitare il rischio di lesioni gravi o addirittura di morte conseguente a scosse elettriche, cortocircuiti, danni, incendi o altri pericoli. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito:
• Non posizionare il cavo di alimentazione in prossimità di fonti di calore, quali radiatori o caloriferi. Non piegarlo eccessivamente né danneggiarlo. Non posizionare oggetti pesanti sul cavo.
• Utilizzare solo la tensione corretta specificata per lo strumento. La tensione necessaria è indicata sulla piastrina del nome dello strumento.
• Utilizzare solo il cavo di alimentazione o la spina elettrica in dotazione.
• Controllare periodicamente la spina elettrica ed eventualmente rimuovere la sporcizia o la polvere accumulata.
• Lo strumento non contiene componenti riparabili dall'utente. Non aprire lo strumento né smontare o modificare in alcun modo i componenti interni. In caso di malfunzionamento, non utilizzare lo strumento e richiedere l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
• Non esporre lo strumento alla pioggia, non usarlo vicino all'acqua o in ambienti umidi o bagnati né sistemare su di esso contenitori di liquidi (ad esempio tazze, bicchieri o bottiglie) che possano riversarsi in una qualsiasi delle aperture.
Un'eventuale fuoriuscita di liquido potrebbe penetrare nelle aperture dello strumento. In caso di infiltrazione di liquido all'interno dello strumento, come ad esempio acqua, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA. Richiedere quindi l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
• Non inserire o rimuovere la spina elettrica con le mani bagnate.
• Non appoggiare sullo strumento oggetti con fiamme vive, come ad esempio candele. Tali oggetti potrebbero cadere provocando un incendio.
• Se si verifica uno dei problemi riportati di seguito, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare la spina elettrica dalla presa. Richiedere quindi l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
- La spina o il cavo di alimentazione è danneggiato.
- Si verifica l'emissione di un odore insolito o di fumo.
- Alcuni oggetti sono caduti nello strumento.
- Si verifica una improvvisa scomparsa del suono durante l'utilizzo dello
strumento.
DMI-5 1/2
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
5
ATTENZIONE
Alimentazione/cavo di alimentazione
Montaggio
Posizionamento
Collegamenti
Precauzioni di utilizzo
Utilizzo dello sgabello (se incluso)
Attenersi sempre alle precauzioni di base elencate di seguito per evitare lesioni personali o danni allo strumento o ad altri oggetti. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito:
• Non collegare lo strumento a una presa elettrica utilizzando un connettore multiplo, per evitare una riduzione della qualità del suono o un eventuale surriscaldamento della presa stessa.
• Per scollegare il cavo di alimentazione dallo strumento o dalla presa elettrica, afferrare sempre la spina e non il cavo, per evitare di danneggiarlo.
• Se si prevede di non utilizzare lo strumento per un lungo periodo di tempo o in caso di temporali, rimuovere la spina dalla presa elettrica.
• Leggere attentamente la documentazione allegata relativa alle operazioni di montaggio. La mancata osservanza della sequenza di montaggio potrebbe provocare danni allo strumento o lesioni alle persone.
• Non collocare lo strumento in posizione instabile, per evitare che cada.
• Le operazioni di trasporto o di spostamento dello strumento devono essere eseguite da almeno due persone. Il sollevamento dello strumento da parte di una sola persona potrebbe causare lesioni alla schiena, altri tipi di lesioni o danni allo strumento stesso.
• Prima di spostare lo strumento, assicurarsi che tutti i cavi siano scollegati per evitare danni o lesioni alle persone che potrebbero inciampare.
• Durante l'installazione del prodotto, assicurarsi che la presa CA utilizzata sia facilmente accessibile. In caso di problemi o malfunzionamenti, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare la spina dalla presa elettrica. Anche quando l'interruttore è spento, una quantità minima di corrente continua ad alimentare il prodotto. Se si prevede di non utilizzare il prodotto per un lungo periodo di tempo, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA a muro.
• Prima di collegare lo strumento ad altri componenti elettronici, spegnere tutti i componenti interessati. Prima di accendere o spegnere i componenti, impostare al minimo i livelli del volume.
• Assicurarsi inoltre che il volume di tutti i componenti sia impostato al minimo. Aumentare gradualmente il volume mentre si suona lo strumento fino a raggiungere il livello desiderato.
• Non introdurre le dita o le mani nelle fessure presenti sul coperchio della tastiera o sullo strumento. Fare inoltre attenzione a non schiacciare le dita con il coperchio della tastiera.
• Non inserire o introdurre carta, oggetti metallici o di altro tipo nelle fessure presenti sul coperchio della tastiera, sul pannello o sulla tastiera. Ciò potrebbe causare lesioni personali, danni allo strumento o ad altri oggetti o problemi nel funzionamento.
• Non appoggiarsi allo strumento, né posizionarvi sopra oggetti pesanti. Non esercitare eccessiva forza su pulsanti, interruttori o connettori.
• Non utilizzare lo strumento/dispositivo o le cuffie per lunghi periodi di tempo o con livelli di volume eccessivi. Tali pratiche potrebbero causare una perdita permanente dell'udito. Se si accusano disturbi uditivi come fischi o abbassamento dell'udito, rivolgersi a un medico.
• Non collocare lo sgabello in posizione instabile, per evitare che cada.
• Utilizzare lo sgabello solo per sedersi. Usi diversi potrebbero provocare incidenti olesioni.
• Per evitare la possibilità di incidenti o lesioni, lo sgabello deve essere utilizzato da una sola persona alla volta.
• Per gli sgabelli che possono essere regolati, non regolare l'altezza dello sgabello mentre vi si è seduti sopra, poiché ciò potrebbe comportare un peso eccessivo per il meccanismo di regolazione con conseguenti danni al meccanismo stesso o lesioni alle persone.
• Se le viti dello sgabello risultano allentate per l'eccessivo utilizzo, serrarle periodicamente utilizzando lo strumento fornito.
• Sorvegliare attentamente i bambini per evitare che cadano dalla panca. Non essendo dotata di schienale, l'utilizzo della panca senza adeguata supervisione da parte di un adulto potrebbe provocare incidenti o lesioni.
Yamaha declina qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da un utilizzo non corretto o dalle modifiche apportate allo strumento, nonché per la perdita o la distruzione di dati.
Spegnere sempre lo strumento quando non è utilizzato.
Anche se lo switch [ ] (Standby/On) è in posizione di standby (spia di accensione spenta), una quantità minima di corrente continua ad alimentare lo strumento.
Se non si intende utilizzare lo strumento per un lungo periodo di tempo, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro CA.
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
6
DMI-5 2/2

AVVISO

Informazioni

Attenersi sempre agli avvisi elencati di seguito per evitare il malfunzionamento/danneggiamento del dispositivo e il danneggiamento dei dati o di altri oggetti.
Manipolazione
• Non utilizzare lo strumento in prossimità di apparecchi televisivi, radio, stereo, telefoni cellulari o altri dispositivi elettrici. In caso contrario, lo strumento o i suddetti dispositivi potrebbero generare interferenze. Quando si utilizza lo strumento insieme a un'applicazione sullo smart device, si consiglia di attivare la modalità Aeroplano e quindi di attivare il Wi-Fi per evitare il disturbo causato dalla comunicazione.
• Per evitare la deformazione del pannello, il danneggiamento dei componenti interni o il funzionamento instabile, non esporre lo strumento a un'eccessiva quantità di polvere, a vibrazioni o a condizioni climatiche estreme. Non lasciare, ad esempio, lo strumento sotto la luce diretta del sole, in prossimità di una fonte di calore o all'interno di una vettura nelle ore diurne (intervallo temperatura di funzionamento verificato: 5-40°C).
• Non collocare oggetti in vinile, plastica o gomma sullo strumento, per evitare di scolorire il pannello o la tastiera.
• In caso di modelli con una finitura lucidata, la caduta di metalli, porcellane o altri oggetti duri sulla superficie dello strumento stesso può provocare delle crepe o sfogliature. Fare attenzione.
Manutenzione
• Pulire lo strumento con un panno morbido, asciutto o leggermente inumidito. Non utilizzare diluenti per vernici, solventi, alcol, detersivi liquidi o salviette imbevute di sostanze chimiche.
• Se il modello è con finitura lucida, rimuovere delicatamente polvere e sporcizia con un panno morbido. Non strofinare applicando troppa forza in quanto piccole particelle possono graffiare la finitura dello strumento.
• Durante estremi cambiamenti di temperatura o umidità può verificarsi la condensazione di acqua con la raccolta della stessa sulla superficie dello strumento. Se l'acqua non venisse completamente rimossa, le parti in legno dello strumento potrebbero assorbirla e rimanere danneggiate. Rimuovere subito qualsiasi traccia d'acqua utilizzando un panno morbido.
Salvataggio dei dati
• Alcuni dati e impostazioni vengono salvati automaticamente (pagina 16). Per evitare la perdita causata da guasti ed errori di funzionamento, ecc., salvare i dati importanti nell'app per smart device "Smart Pianist". È possibile eseguire il backup dei dati e delle impostazioni di questo strumento in "Smart Pianist" come file di backup.
Informazioni sui copyright
• Fatta eccezione per l'uso personale, è severamente vietata la copia dei dati musicali commercialmente disponibili compresi, tra gli altri, i dati MIDI e/o i dati audio.
• Il prodotto comprende ed è fornito in bundle con contenuti di cui Yamaha detiene i diritti di copyright o in relazione ai quali Yamaha dispone di una licenza di utilizzo del copyright di terzi. In base a quanto stabilito dalle leggi sul copyright e da altre leggi applicabili, l'utente NON è autorizzato a distribuire supporti su cui sono stati salvati o registrati tali contenuti (identici o molto simili a quelli forniti con questo prodotto).
* I contenuti sopra descritti includono programmi, dati di stili di
accompagnamento, dati MIDI, dati WAVE, dati di registrazioni vocali, partiture, dati di partiture e così via.
* È possibile distribuire supporti su cui sono registrate le proprie
performance o produzioni musicali realizzate utilizzando tali contenuti. In tal caso non è necessario richiedere alcuna autorizzazione a Yamaha Corporation.
Informazioni su funzioni e dati incorporati
nello strumento
• Alcune delle song preset sono state modificate in lunghezza o nell'arrangiamento e possono essere non esattamente uguali alle originali.
• Questo dispositivo è in grado di supportare e utilizzare in anteprima diversi tipi/formati di dati musicali dopo aver eseguito un processo di ottimizzazione per ottenere il formato corretto. Di conseguenza, il dispositivo potrebbe non riprodurli esattamente nel modo previsto dai rispettivi produttori o compositori.
Informazioni sul presente manuale
• Le immagini e le schermate riportate in questo manuale hanno solo scopo informativo e potrebbero differire da quanto visualizzato sullo strumento.
• Apple, iTunes, Mac, Macintosh, iPhone, iPad, iPod touch e Lightning sono marchi di Apple Inc. registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
• iOS è un marchio o un marchio registrato di Cisco negli Stati Uniti e in altri paesi e viene utilizzato su licenza.
• Android e Google Play sono marchi di Google Inc.
• Le denominazioni sociali e i nomi dei prodotti riportati nel manuale sono marchi o marchi registrati delle rispettive società.
Accordatura
• A differenza di un pianoforte acustico, questo strumento non deve essere accordato da un esperto (anche se l'altezza del suono può essere regolata dal utente per essere sintonizzata con altri strumenti). Questo perché l'altezza del suono di strumenti digitali è sempre mantenuto a un livello perfetto.
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
7

Informazioni sui manuali

Insieme allo strumento vengono forniti i documenti e il materiale descrittivo riportati di seguito.
Documenti in dotazione
Manuale di istruzioni (questa guida)
In questo documento viene illustrato come utilizzare Clavinova.
Manuale di istruzioni dell'adattatore LAN wireless USB
In questo documento viene illustrato come utilizzare l'adattatore LAN wireless USB. (Potrebbe non essere disponibili in alcuni paesi).
Materiali in linea (scaricabili dal Web)
Data List
Questo documento contiene gli elenchi delle voci XG e del kit di batteria di XG selezionabili sullo strumento nonché gli elenchi dei parametri degli effetti e le informazioni relative al MIDI.
Computer-related Operations
Include le istruzioni per collegare questo strumento a un computer.
Per ottenere questi manuali, accedere al sito Web Yamaha Downloads, selezionare il proprio paese, immettere "CSP-170" nella casella del nome di modello, quindi fare clic su [Search] (Cerca).

Accessori in dotazione

Manuale di istruzioni (questa guida)Adattatore LAN wireless USB*Manuale di istruzioni dell'adattatore LAN
wireless USB*
Online Member Product Registration
(registrazione del prodotto Online Member)
Il "PRODUCT ID" indicato sul foglio sarà richiesto al momento della compilazione del Modulo di registrazione utente.
Cavo di alimentazioneSgabello*Garanzia*Cavo USB (USB tipo A – USB tipo B)*Cavo di conversione USB (USB tipo B - USB
Micro B/USB tipo B - USB tipo C)*
* Potrebbe non essere incluso a seconda del paese in cui
è stato acquistato lo strumento. Per ulteriori informazioni, contattare il rivenditore Yamaha.
AVVISO
Avvolgere il cavo USB e il cavo di conversione USB in un busta di plastica quando lo si ripone. Se a contatto con prodotti in plastica o in gomma, potrebbe scolorire o incollarsi agli altri prodotti.
Applicazione per smart device "Smart Pianist"
È possibile utilizzare l'app per smart device dedicata per sfruttare varie funzioni (pagina 20). Questa app funziona su dispositivi iOS e Android. Per informazioni sulle date di rilascio e altri dettagli, visitare il sito Web indicato di seguito. https://www.yamaha.com/kbdapps/
Yama ha Do wn lo ad s
http://download.yamaha.com/
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
8

Sommario

PRECAUZIONI .......................................................................................................................................................................... 5
AVVISO ....................................................................................................................................................................................... 7
Informazioni................................................................................................................................................................................7
Informazioni sui manuali ..........................................................................................................................................................8
Accessori in dotazione ...............................................................................................................................................................8
Comandi e terminali del pannello 10
CSP - Un nuovo mondo di esecuzioni di pianoforte e di controllo con smart device - 12
Suonare il Clavinova come un pianoforte 14
Accensione e spegnimento....................................................................................................................................... 14
Utilizzo delle levette blocca-pagine ........................................................................................................................17
Regolazione del volume master...............................................................................................................................17
Uso delle cuffie .......................................................................................................................................................... 18
Uso dei pedali ............................................................................................................................................................ 19
Utilizzo dell'app Smart Pianist 20
Introduzione all'app ..................................................................................................................................................20
Collegamento a uno smart device........................................................................................................................... 22
Informazioni su Stream Lights ................................................................................................................................23
Funzioni 24
Elenco funzioni..........................................................................................................................................................24
Selezione di timbri preset......................................................................................................................................... 26
Riproduzione delle song...........................................................................................................................................26
Esecuzione con uno stile ..........................................................................................................................................26
Uso del metronomo .................................................................................................................................................. 27
Regolazione del tempo ............................................................................................................................................. 27
Selezione del riverbero..............................................................................................................................................28
Impostazione della sensibilità al tocco della tastiera ............................................................................................28
Modifica del canale MIDI. ....................................................................................................................................... 29
Trasposizione del pitch in semitoni........................................................................................................................29
Accordatura fine del pitch ....................................................................................................................................... 30
Inizializzazione delle impostazioni......................................................................................................................... 30
Collegamenti 31
Terminale [USB TO DEVICE]................................................................................................................................ 31
Collegamento di dispositivi audio (jack [AUX IN], jack AUX OUT [R]/ [L/L+R]) .......................................32
Collegamento di un foot switch/foot controller (jack [AUX PEDAL]) ............................................................ 33
Collegamento di un microfono o di una chitarra (jack [MIC/LINE IN], switch [MIC/LINE]) ....................33
Collegamento a un computer (terminale [USB TO HOST]) ..............................................................................34
Collegamento di dispositivi MIDI esterni (terminali MIDI) .............................................................................. 34
Assemblaggio 35
Risoluzione dei problemi 39
Specifiche tecniche 40
Indice 43
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
9

Comandi e terminali del pannello

5
6
2
1
3
4
7
)
!
8, 9
L'illustrazione si riferisce all'unità CSP-170.
Comandi e terminali del pannello
1 Pulsante [FUNCTION] (pagina 24)
Tenere premuto questo pulsante e premere contemporaneamente un tasto specifico per richiamare le varie funzioni.
2 Terminale [USB TO HOST]
Per il collegamento a uno smart device quali un dispositivo Android oun computer. Fare riferimento all'app per smart device Smart Pianist per il collegamento a un dispositivo Android. Per il collegamento a un computer, consultare il manuale online "Computer-related Operations" sul sito Web.
AVVISO
Utilizzare un cavo USB di tipo AB non più lungo di 3metri. Non è previsto l'uso di cavi USB 3.0.
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
10
3 Terminale [iPad] (pagina 22)
Per il collegamento a un dispositivo iOS. Questo terminale può essere anche utilizzato per caricare un dispositivo iOS. Per il metodo di collegamento, fare riferimento al menu Instrument nell'app per smart device Smart Pianist.
AVVISO
Utilizzare un cavo USB di tipo Lightning non più lungo di 3metri.
4 Stream Lights (pagina 23)
Le spie Stream Lights indicano le note da eseguire e la relativa temporizzazione.
5 Switch [P] (Standby/On) (pagina 14)
Per accendere o mettere in standby lo strumento.
6 Slider [MASTER VOLUME] (pagina 17)
Per regolare il volume generale.
7 Pedali (pagina 19)
12345
1
3
2
4
Destra (lato tasti alti)
Sinistra (lato tasti bassi)
Anteriore (lato tastiera)
8 Connettore [AC IN] (pagina 36)
Per collegare il cavo di alimentazione.
9 Jack [PEDAL] (pagina 36)
Per il collegamento del cavo del pedale.
) Connettori I/O (lato prossimale)
1 Manopola [INPUT VOLUME] (pagina 33)
Per la regolazione del volume di ingresso da un microfono o da altri dispositivi collegati ai jack [MIC/LINE IN].
Jack [MIC/LINE IN] (pagina 33)
2
Per l'ingresso del suono di un microfono, di un altro strumento o di un lettore audio e per il relativo ascolto mediante gli altoparlanti incorporati di Clavinova.
Switch [MIC/LINE IN] (pagina 33)
3
Per la corretta impostazione dell'ingresso da un microfono, da un altro strumento o dal lettore audio.
! Connettori I/O (lato distale)
1 Jack AUX OUT [R], [L/L+R] (pagina 32)
Per l'invio dei suoni dal Clavinova a un sistema di altoparlanti esterno.
Jack [AUX PEDAL] (pagina 33)
2
Per il collegamento di un foot controller o foot switch venduto separatamente.
Terminale [USB TO DEVICE] (pagina 31)
3
Questo terminale consente il collegamento all'adattatore LAN wireless USB in dotazione*. *Potrebbe non essere incluso a seconda del paese in
cui è stato acquistato lo strumento. Per ulteriori informazioni, contattare il rivenditore Yamaha.
Terminali MIDI [THRU], [OUT], [IN]
4
(pagina 34)
Per collegare i dispositivi MIDI esterni a questi connettori, utilizzate cavi MIDI.
Comandi e terminali del pannello
Jack [PHONES] (pagina 18)
4
Per il collegamento delle cuffie.
5 Jack [AUX IN] (pagina 32)
Per l'ingresso del suono di un lettore audio e per il relativo ascolto mediante gli altoparlanti incorporati di Clavinova.
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
11
CSP
App per smart device
Smart Pianist
- Un nuovo mondo di esecuzioni di pianoforte e di controllo con smart device -
La serie Clavinova CSP consente di utilizzare un'app per smart device dedicata per controllo avanzato e dettagliato e accesso semplificato alle varie funzioni, come suonare a tempo con una song specifica o eseguire una performance in un ensemble.

CSP - Un nuovo mondo di esecuzioni di pianoforte e di controllo con smart device -

Il pianoforte è più divertente con lo smart device!
Collegare il CSP e uno smart device, quindi utilizzare l'app per smart device Smart Pianist per sfruttare le varie funzioni. Provare a installare l'app subito! Fare riferimento al sito Web di seguito. https://www.yamaha.com/kbdapps/
Suonare le song preferite immediatamente, con le funzioni Audio To Score e Stream Lights.
L'app include una funzione Audio To Score, che crea automaticamente una partitura per l'accompagnamento del pianoforte da song sul proprio smart device. Anche senza una partitura, è possibile divertirsi a suonare un accompagnamento di pianoforte a una song. Per chi non è in grado di leggere la notazione musicale, la funzione Stream Lights (pagina 23) mostra il tasto successivo da suonare. È sufficiente premere i tasti al momento giusto, come indicato dalle spie al di sopra dei tasti.
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
12
Cantare le proprie performance, accompagnati da una band
È possibile farsi accompagnare da una band anche quando si suona da soli. L'accompagnamento prevede un ampio numero di pattern di diversi generi in funzione della vostra performance. È anche possibile collegare un microfono e cantare mentre si suona. L'ampia gamma di funzioni armoniche permette di creare un coro vocale di sottofondo, anche quando si suona da soli.
Il suono di un pianoforte a coda da concerto a portata di tocco
Le voci di pianoforte sono state create utilizzando campioni del pianoforte a coda da concerto della serie ammiraglia CFX Yamaha e del famosissimo pianoforte a coda da concerto Bösendorfer*. Con tasti che supportano la funzionalità di ripetizione rapida, sembrerà di suonare un vero pianoforte a coda. Inoltre, riproduce l'eco dei suoni come in una sala da concerto e le minime variazioni sonore dovute all'apertura o alla chiusura del coperchio di un pianoforte a coda.
*Bösendorfer è una società consociata di Yamaha.
CSP - Un nuovo mondo di esecuzioni di pianoforte e di controllo con smart device -
È inoltre possibile conoscere più a fondo le funzioni dello strumento utilizzando la funzione Demo dell'app per smart device Smart Pianist.
*Tutte le schermate sono in fase di sviluppo.
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
13

Suonare il Clavinova come un pianoforte

AVVERTENZA
ATTENZIONE
NOTA
ATTENZIONE
Connettore [AC IN] (pagina 10)
La forma della spina e della presa differiscono da un Paese all'altro.
1-1 1-2
ATTENZIONE
Prestare attenzione alle dita durante l'apertura o la chiusura del copritastiera.
Grazie alla sua configurazione estremamente semplice, questo strumento può essere suonato immediatamente, come un pianoforte acustico reale.

Accensione e spegnimento

1 Collegare il cavo di alimentazione.
Collegare le spine del cavo di alimentazione nell'ordine mostrato nella figura.
Suonare il Clavinova come un pianoforte
1-1 Inserire la spina del cavo di alimentazione nel connettore CA presente sullo strumento. 1-2 Inserire l'altra estremità del cavo in una presa CA appropriata.
Utilizzare soltanto il cavo di alimentazione CA fornito con lo strumento. Se il cavo viene perso o danneggiato e deve pertanto essere sostituito, contattare il rivenditore Yamaha. L'utilizzo di un cavo sostitutivo non adeguato potrebbe provocare incendi o scosse elettriche.
Prima di installare il prodotto, assicurarsi che la presa CA utilizzata sia facilmente accessibile. In caso di problemi o malfunzionamento, spegnere immediatamente l'interruttore di alimentazione e scollegare la spina dalla presa.
Quando si scollega il cavo di alimentazione, spegnere prima l'alimentazione, quindi seguire questa procedura in ordine inverso.
2 Aprire il copritastiera.
Afferrare l'impugnatura con entrambe le mani. Sollevare leggermente il copritastiera, quindi spingerlo e farlo scorrere completamente fino a fine corsa.
• Per aprire e chiudere il copritastiera, afferrarlo con entrambe le mani e non lasciarlo finché non è completamente aperto o chiuso. Fare attenzione a non lasciare che le dita (le proprie o quelle degli altri, soprattutto dei bambini) si incastrino fra il coperchio e il piano della tastiera.
• Non appoggiare oggetti (metallici o carte) sul copritastiera. Quando si apre il copritastiera, gli oggetti di piccole dimensioni appoggiati su di esso potrebbero cadere all'interno rendendone impossibile il recupero. Se penetrano all'interno potrebbero causare scosse elettriche, cortocircuiti, incendi o altri gravi danni allo strumento.
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
14
AVVISO
Non appoggiarsi né posizionare oggetti pesanti sullo strumento, in particolare in prossimità del copritastiera e del leggio. In caso contrario si potrebbero verificare danni o il malfunzionamento del copritastiera.
3 Abbassare il volume.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Switch [P] (Standby/On)
L'indicatore di accensione si illumina.
Portare lo slider [MASTER VOLUME] posizionato sulla destra del pannello su "MIN."
4 Accendere lo strumento.
Premere lo switch [P] (Standby/On) posizionato a destra del pannello per accendere l'alimentazione. L'indicatore di accensione posizionato in basso all'estrema sinistra del pannello si accende. Quindi, le spie Stream Lights posizionate sopra il tasto più acuto lampeggiano per alcuni secondi e l'unità si accende.
5 Regolare il volume.
Suonare la tastiera per produrre il suono e alzare lentamente lo slider [MASTER VOLUME] mentre si regola il volume.
Non utilizzare lo strumento a lungo con il volume troppo alto per evitare danni all'udito.
6 Al termine della performance, spegnere lo strumento.
Tenere premuto lo switch [P] (Standby/On) per circa un secondo. L'indicatore di accensione si spegne.
Anche quando lo strumento è spento, una quantità minima di corrente continua ad alimentare il dispositivo. Se non si intende utilizzare lo strumento per un periodo di tempo prolungato o in caso di temporali, scollegare l'adattatore CA dalla presa CA a muro.
AVVISO
• Non premere i tasti o i pedali fino al completo avvio dello strumento (le spie Stream Lights cessano di lampeggiare) dopo aver acceso lo switch. In caso contrario si potrebbe verificare un malfunzionamento.
• Se è necessario procedere all'arresto forzato dello strumento, tenere premuto lo switch [P] (Standby/On) per più di tre secondi. Tenere presente che l'arresto forzato potrebbe causare la perdita di dati o danni allo strumento.
Suonare il Clavinova come un pianoforte
Manuale di istruzioni di CSP-170/CSP-150
15
Loading...
+ 33 hidden pages