Whirlpool AWG 332, AWG 341, AWG 334/3, AWG 334/1, AWG 334/4 INSTRUCTION FOR USE

...
A salvaguardia dell'ambiente
Avvertenze sull'imballo
Fate in modo che il materiale riciclabile dell'imballo venga conse­gnato al più vicino centro di raccolta.
Attenzione
Prima di utilizzare il Vostro apparecchio, leggere attentamente le avvertenze contenute nel presente libretto, incluso quanto conte­nuto nella parte riguardante le istruzioni per l'installazione, in quanto forniscono importanti indicazioni riguardanti la sicurezza di installazione, d'uso e di manutenzione. Conservare con cura questo libretto per ogni ulteriore consultazione.
Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni a persone, animali o cose derivanti dalla mancata osservanza di quanto segue:
1. Dopo aver tolto l'imballaggio assicurarsi dell'integrità dell'appa-
recchio. In caso di dubbio non utilizzate l'apparecchio e rivolgeteVi a per­sonale professionalmente qualificato o direttamente al Vs. rivendi­tore. Gli elementi dell'imballaggio (sacchetti in plastica, polistirolo espanso, chiodi, etc.) non devono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.
2. Questo apparecchio dovrà essere destinato solo all'uso per il quale è stato espressamente concepito, e cioè per lavare la bian­cheria.
3. L'installazione deve essere effettuata secondo le istruzioni del costruttore da personale professionalmente qualificato.
4. La sicurezza elettrica di questo apparecchio è assicurata soltan­to quando lo stesso è correttamente collegato ad un efficace im­pianto di messa a terra come previsto dalle vigenti norme di sicu­rezza elettrica. É necessario verificare questo fondamentale requisito di sicurezza e, in caso di dubbio, richiedere un controllo accurato dell'impianto da parte di personale professionalmente qualificato.
5. Prima di collegare l'apparecchio accertarsi che i dati in targhetta siano corrispondenti a quelli della rete di distribuzione elettrica ed idrica. Verificare che la portata elettrica dell'impianto e della presa di cor­rente sia adeguata alla potenza massima dell'apparecchio indicata in targhetta. In caso di dubbio rivolgersi ad una persona professio­nalmente qualificata.
6. In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell'apparecchio fare sostituire la presa con altra di tipo adatto. In generale è sconsi­gliabile l'uso di adattatori, prese multiple e/o prolunghe.
Solo per l'Italia
Qualora il loro uso si rendesse indispensabile è necessario utilizza­re solamente adattatori semplici o multipli e prolunghe conformi alle vigenti norme di sicurezza, facendo però attenzione a non su­perare il limite di portata in valore di corrente, marcato sull'adatta­tore semplice e sulle prolunghe, e quello di massima potenza mar­cato sull'adattatore multiplo.
7. Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o di manuten­zione, disinserire l'apparecchio dalla rete di alimentazione elettri­ca, o staccando la spina, o spegnendo l'interruttore dell'impianto.
8. Non lasciare l'apparecchio inutilmente inserito. Spegnere l'interruttore generale dell'apparecchio quando lo stes­so non è utilizzato e chiudere il rubinetto dell'acqua.
9. In caso di guasto e/o di cattivo funzionamento dell'apparecchio, spegnerlo, chiudere il rubinetto dell'acqua e non manometterlo. Per la riparazione rivolgersi solamente ad un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato dal Costruttore e richiedere l'utilizzo di ricam­bi originali.
10. Allorchè si decida di non utilizzare più un apparecchio vecchio di questo tipo, si raccomanda di renderlo inoperante tagliandone il cavo di alimentazione dopo aver staccato la spina dalla presa di corrente. Si raccomanda inoltre di rendere innocue quelle parti dell'apparec-
chio come porte, cerniere e serrature suscettibili di costituire un pericolo, specialmente per i bambini che potrebbero servirsi del­l'apparecchio fuori uso per i propri giochi e che potrebbero rima­nervi intrappolati. Consegnarlo quindi ad un demolitore autorizzato.
11. L'uso di questo apparecchio, come quello di un qualsiasi appa­recchio elettrico, comporta l'osservanza di alcune regole fonda­mentali. In particolare:
- non toccare l'apparecchio con mani o piedi bagnati o umidi
- non usare l'apparecchio, se non con particolare cautela, con pro­lunghe in locali adibiti a bagno o doccia
- non tirare il cavo di alimentazione per staccare la spina dalla pre­sa di corrente
- non lasciare esposto l'apparecchio ad agenti atmosferici (piog­gia, sole, etc.)
- non permettere che l'apparecchio sia usato dai bambini o da in­capaci, senza sorveglianza.
12. I modelli da incasso dovranno essere installati al di sotto di un piano di lavoro continuo in modo da garantire la necessaria stabilità.
13. Caricando sempre la macchina al massimo, sfruttate in modo ottimale acqua ed energia.
14. In caso di biancheria solo leggermente sporca, cercate di utiliz­zare spesso un programma a risparmio energetico, p.es. bianche­ria da lavare a 60° invece che a 95°C.
15. Generalmente, se la biancheria è solo leggermente sporca, è sufficiente un programma senza prelavaggio.
16. Dopo uno svuotamento d'emergenza, la lavatrice è, per forza di cose, completamente vuota. Per questo motivo, dopo aver ripo­sizionato il filtro per i corpi estranei, consigliamo di versare nella macchina attraverso il cassettino del detersivo, circa 0,5 litri d'ac­qua.
17. Riporre i detersivi e gli additivi in luogo asciutto, lontano dalla portata dei bambini.
18. Osservate le dosi raccomandate dai produttori di detersivi, nonché i nostri consigli per i carichi parziali. Con la macchina cari­cata a metà, utilizzate solo 3/4 del quantitativo di detersivo indica­to e in caso di carichi minimi (circa 1 kg), solo la metà della dose di detersivo consigliata.
19. Togliete oggetti sciolti come spilli, monete, fazzoletti di carta dalle tasche, ganci dalle tende, ecc., prima del carico.
20. Non lavate a macchina articoli delicati o in lana se non recano l'etichetta "lavabile in lavatrice".
21. Non aprite lo sportello durante il programma se non per asso­luta necessità poichè potrebbe fuoriuscire acqua molto calda. Ciò nonostante, se questo fosse assolutamente necessario, proce­dete secondo le istruzioni date nel capitolo "Come togliere la biancheria quando la macchina non funziona".
22. Se l’apparecchio è installato su di un pavimento in moquette fate attenzione a non ostruire le aperture di ventilazione.
Installazione
Attenzione: per il trasporto della macchina con carrello, si consi-
glia di sollevarla dal lato sinistro, come indicato sulla targa imballo. Togliere il film termoretraibile.
1. Aprire il portello ed estrarre il sacchetto degli accessori. Coricare la macchina sul fianco sinistro appoggiandola sugli ango­lari, togliere la base imballo ed estrarre i due supporti vasca interni in materiale espanso di colore giallo (Fig. 1).
2. Montare i dadi sui piedini che troverete nel sacchetto degli ac­cessori ed avvitarli a fondo con l’ausilio dell’apposita chiave in do­tazione (Fig. 2). Riportare la macchina in posizione verticale e re­golare i piedini in modo che la lavabiancheria sia perfettamente li­vellata e stabile; bloccare i piedini con i controdadi.
3. Allentare con la chiave in dotazione le tre viti degli ancoraggi vasca posteriori, senza estrarre completamente tali viti (Fig. 3).
4. Estrarre i tre ancoraggi e chiudere i fori con i tappi che trovere­te nel sacchetto degli accessori (Fig. 4). Conservare gli ancoraggi vasca per eventuali successive movimen­tazioni della lavabiancheria.
1
Italiano
I
Collegamento idraulico
Per effettuare il collegamento idraulico, seguire le norme locali.
Tubo di carico
Se la lavatrice ha il tubo di carico acqua alloggiato nel vetro oblò , durante l'installazione avvitarlo sul bocchettone posto sul retro della lavatrice (Fig. 5). Avvitare il tubo di carico al rubinetto di acqua fredda (Fig. 6). Non servono attrezzi per questa operazione; una forza eccessiva può danneggiare i collegamenti. La lavatrice funziona con una vasta gamma di pressioni d'acqua: da un minimo di 5 N/cm
2
ad un massimo di 100 N/cm2. Se la pressione d'acqua è molto elevata o molto bassa o se incon­trate altre difficoltà, consultate un idraulico qualificato.
Tubo di scarico
Se si dispone di un impianto di scarico fisso, assicurateVi che il tubo sia resistente ad alte temperature e che il diametro non sia inferiore a 32 mm. L'altezza dello scarico deve essere compresa tra 60 cm e 90 cm dal pavimento (Fig. 6). Lo scarico deve avere una capacità di 30 litri/minuto, altrimenti l’acqua trabocca. In alternativa, il tubo di scarico può essere agganciato al bordo del lavandino, ma assicurateVi che non possa essere rimosso facilmen­te e che l’acqua calda possa essere scaricata subito poichè potreb­be essere pericoloso, specialmente se ci sono dei bambini. In caso di difficoltà, consultare un idraulico qualificato. Il tubo deve essere ancorato al rubinetto con un cavo per evitare che, durante lo sca­rico, fuoriesca dal lavandino (Fig. 7).
N.B.: Non collegare in modo ermetico il tubo di scarico della lava­trice all'impianto di scarico per evitare sifonaggi.
Collegamento elettrico
Questo prodotto è stato concepito, costruito e immesso sul mercato in conformità agli:
- obiettivi di sicurezza della Direttiva “Bassa Tensione”
73/23/CEE;
- requisiti di protezione della Direttiva “EMC” 89/336/CEE
modificata dalla Direttiva 93/68/CEE.
Prima di usare la lavatrice, assicurateVi che la tensione della Vostra abitazione corrisponda alla tensione indicata sulla targhetta, situa­ta nella parte posteriore della macchina.
Attenzione: la messa a terra dell’apparecchio è obbligatoria a termine di legge. Il fabbricante declina qualsiasi responsabilità per danni causati dalla non osservanza di questa norma.
Consigliamo quindi di controllare che l’impianto dell’abita­zione sia conforme alle norme di sicurezza vigenti.
Sconsigliamo l’uso di prolunghe per collegare la lavatrice. Se fosse indispensabile, usare solo prolunghe approvate, adatte al­la lavatrice. Se la spina fornita con la lavatrice non è adatta alla presa elettrica, sostituirla con una adeguata. Per questo o altri dubbi o problemi, consultare un elettricista qualificato.
Livellamento della lavatrice
Dopo aver effettuato i collegamenti idraulici ed elettrici, spostare la lavatrice nel luogo di installazione scelto. Per ridurre le vibrazio­ni e la rumorosità durante la centrifuga, installare la lavatrice su un pavimento stabile e livellato. Il mancato livellamento può cau­sare danni alla lavatrice ed ai mobili adiacenti. Per livellare la mac­china, regolare i piedini (Fig. 8-9) a seconda del modello. Assicurarsi di aver fissato bene i piedini con l'aiuto dell'apposita rondella.
Apertura oblò (Fig. 10) (secondo il modello)
Aprire la porta tirando la maniglia. NON forzate la maniglia per aprire lo sportello. Nel caso non apris­se facilmente, disinserite la macchina e attendete due o tre minuti per permettere al dispositivo elettrico bloccaporta di sganciare il meccanismo. Se la macchina è dotata di manopola per aprire l'oblò occorre gi­rare la stessa.
Informazioni generali sul lavaggio
Preparazione della biancheria per il lavaggio
Prima di caricare la biancheria nella lavatrice, controllare i punti sottoriportati:
Vuotare le tasche: la carta moneta o i fazzoletti di
carta possono ostruire la pompa.
Chiudere possono impigliarsi in altri le cerniere lampo: indumenti lavati nello stesso carico.
Rammendare anche un lavaggio delicato gli strappi: può lacerare ulteriormente
uno strappo.
Annodare le cinture: per impedire agli indumenti
di avvolgersi l’uno nell’altro.
Trattare secondo le indicazioni le macchie difficili: date nel capitolo:
"Eliminazione delle macchie".
Carichi consigliati Secondo modello (profondità)
34 cm 42 cm 54 cm
Sporcizia media/leggera (cotone) max. 3,5 a 4,0 max. 4 a 4,5 max. 4,5 a 5,0 kg
Fortemente sporco (cotone) max. 3,0 max. 3,5 max. 4,0 kg Biancheria mista: max. 1,5 a 2 max.2 a 2,5 max. 2 a 2,5 kg Capi delicati: max. 1,0 max. 1,5 max. 1,5 kg Lana: max. 1,0 max. 1,0 max. 1,0 kg
Sfruttando completamente la capienza della macchina, l'economi­cità è ottimale. Comunque non si devono superare le quantità massime indicate.
Peso di alcuni capi di biancheria Capo Peso ca. grammi
Accappatoio 1200 Camice da lavoro 400-600 Fodera di piumino 700-1000 Lenzuolo 500-700 Camicetta 100 Asciugamano da bagno di spugna 800 Asciugamano di spugna 150-200 Strofinaccio da cucina 100 Camicia da uomo 200 Maglietta da uomo 100 Mutande da uomo, corte 50 Federa di cuscino 200 Pigiama 450 Tovagliolo 50-100 Fazzoletto 20 Tovaglia, dimensioni medie 400
I pesi indicati valgono per cotone o lino.
2
Italiano
I
Scelta della biancheria
Articoli con etichetta di manutenzione
Sugli indumenti che acquistate, troverete un'etichetta indicante il trattamento di lavaggio adatto. Riportiamo qui di seguito gli esempi più comuni:
Articoli di cotone bianco e lino senza rifiniture speciali Articoli di cotone, lino e viscosa, senza rifiniture speciali,
con colori resistenti a 60°C . Articoli di nylon e poliestere/cotone bianco lavabili
a 60°C. Articoli di nylon, poliestere/cotone viscosa
con rifiniture speciali, acrilico/cotone Articoli di cotone, lino o viscosa, con colori resistenti
a 40°C ma non a 60°C Articoli acrilici, acetati e misti lana/poliestere Lana, misto lana e altre fibre, seta Vedere articoli inclusi in e Articoli di cotone bianco e lino con rifiniture speciali Lavaggio a mano (non in lavatrice) Non lavabile
Il significato dei simboli della vaschetta:
Senza barra azione di lavaggio in lavatrice normale
(massima)
Barra azione di lavaggio in lavatrice ridotta
(media)
Barra interrotta azione di lavaggio in lavatrice ridotta
(minimo)
Le vaschette indicano:
Lavare come cotone Lavare come sintetici Lavare come lana
In ogni caso, si può trovare una frase similare.: lavare con ciclo co­tone, lavare con programma cotone.
Carichi misti
In linea di massima potete mischiare etichette senza barra lavando alla temperatura più bassa riportata
es. e possono essere lavati assieme a 40°C. Allo stesso modo, potete mischiare etichette con e senza barra, la-
vando alla temperatura più bassa riportata. Ma dovete ridurre an­che l'azione di lavaggio.
es. e possono essere lavati assieme a 40°C e con un'azio­ne ridotta. Gli indumenti con devono essere lavati come lana con un'a­zione di lavaggio delicata.
RICORDATEVI: che "lavare separatamente" significa che gli indu­menti devono essere lavati singolarmente.
40
40 60
40
60
95
40
403040
4040506050 60
95
Indumenti senza etichetta
- Non c'è nessuna etichetta, tranne il nome del materiale.
Suddividete secondo il tessuto, es.: cotone o lana.
- Non c'è nessuna etichetta ed il tessuto è misto, es.: poliestere/cotone.
In questo caso raggruppate gli indumenti secondo le fibre che ne­cessitano una temperatura di lavaggio più bassa, es.: poliestere/cotone lavare come poliestere.
- Non c'è etichetta e non c'è nessuna traccia: La cosa più si-
cura in questo caso è lavare a secco l'indumento special­mente se costoso.
Se ritenete che possa essere bagnato, lavatelo preferibilmente a mano o nel programma delicato della macchina. RicordateVi co­munque che se lavate l'indumento in acqua e non a secco rischia­te che lo stesso si restringa, o perda la forma.
Etichetta lavaggio a mano
Quando l'etichetta raffigura una mano nella vaschetta significa che l'indumento non può essere lavato in lavatrice. É un'etichetta del lavaggio a mano. Ci sono normalmente dei motivi validi per il lavaggio a mano:
- per proteggere le rifiniture es.: pieghe;
- per evitare lo scolorimento anche alla temperatura più bassa del-
la macchina;
- gli orli o i bottoni non sopportano il lavaggio a macchina;
- si ritira o perde la forma a causa della rotazione del cestello che
è troppo elevata anche nel programma più delicato; Se l'etichetta indica "lavaggio a mano", è più sicuro seguire que-
sta indicazione. Se ritenete che l'indumento possa essere lavato in lavatrice, usate il programma più delicato.
Etichetta "non lavabile"
Questa etichetta, con la croce sulla vaschetta, indica che NON É POSSIBILE LAVARE L'INDUMENTO.
Lavaggio articoli speciali
Indumenti di lana
E’ possibile lavare in lavatrice la maggior parte degli indumenti di lana. Controllare l’etichetta sull’indumento. Diamo di seguito alcuni esempi di etichette per il lavaggio.
La qualità della lana varia considerevolmente e se l’indumento non è dotato di etichetta di manutenzione è impossibile sapere se è ir­restringibile e se i colori sono resistenti.
- Solo gli indumenti muniti di etichetta sono lavabili in lavatrice:
se ci sono dubbi lavarli a mano o a secco.
- Gli indumenti fatti a mano e delicati devono essere lavati a mano
e/o a secco e non devono essere centrifugati in lavatrice.
- Non è necessario usare un detersivo particolare per lavare la lana
in lavatrice. Utilizzare il detersivo abituale.
Nota:
- Non ritardare la centrifuga finale lavando la lana. Un ammollo pro-
lungato nell’acqua di risciacquo potrebbe danneggiare la lana.
- Nelle lavatrici con opzione mezzo carico non è possibile usare
questo tasto per il lavaggio della lana; il livello ridotto dell’acqua aumenta la frizione che potrebbe aiutare il restringimento della la­na.
3
Italiano
I
7
0
Pura
lana vergine
Superlavabile
LAVABILE IN LAVATRICE
caldo caldo lavaggio alla non temperatura centrifugare minima
Centrifugare. Non strizzare a mano.
LAVATRICE MANO
Pura
lana vergine
LAVABILE
IRRESTRINGIBILE
Pura
lana vergine
LAVABILE IN LAVATRICE
(CICLO LANA)
7
40°
P
7
40°
P
7
°
40
4
40
7
40°
P
Loading...
+ 6 hidden pages