U.S. Patent No. 4,903,706
Nº de brevet américain 4 903 706
U.S.-Patent Nr. 4.903.706
Patente estadounidense No. 4.903.706
Brevetto USA n. 4.903.706
12400
™
OPERATING AND
LAMP REPLACEMENT
INSTRUCTIONS
English . . . . . . . . . . .2
Mode d’emploi et instructions de remplacement
de la lampe
Français . . . . . . . . .8
Anleitung zum gerauch
und auswechselin der
birne
Deutsch . . . . . . . . .15
Instrucciones operativas y
de cambio de bombilla
Español . . . . . . . . .22
Istruzioni sul funzionzmento e la sostituzione
della lampadina
Italiano . . . . . . . . .29
Page 2
OPERATING
INSTRUCTIONS
TO ATTACH TO POWER SOURCE
Align cutouts in the StrabismoScope
base with lugs on power source, push
in slightly and turn 90°. The StrabismoScope
is now ready to use. To remove, reverse
this procedure.
Press down on red button of handle while
turning the black dial to the end to increase
light intensity.
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CLEANING AND
LAMP REPLACEMENT
CLEANING RECOMMENDATIONS
All external surfaces of the StrabismoScope
can be cleaned by using a damp alcohol
wipe. To clean the glass, use either an
alcohol wipe, or a glass cleaner such as
Windex. Do not use abrasive materials on
the glass surfaces.
CAUTION:
The StrabismoScope cannot be sterilized by
gas or steam autoclave, or by soaking in
disinfecting solutions. To insure proper
operation, all service (with the exception of
lamp replacement and cleaning) should be
performed by Welch Allyn.
LAMP REPLACEMENT
Be sure lamp is cool before removing. If the
instrument has been in use, it should sit for
five minutes before changing the lamp.
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To change the lamp, remove the
StrabismoScope from its power source.
Remove the lamp from the base of the
instrument by prying out with fingernail,
nail file, or other instrument.
Taking care not to touch the glass surface,
replace lamp by inserting lamp into base of
instrument so that the lamp “key” drops into
either slot. (Push lamp in until firmly sealed.)
Replacement lamp is a Welch Allyn
No. 03000 Halogen Lamp.
For Guaranteed Performance
Use Only Genuine Welch Allyn Lamps.
*Available for export. Please specify country and voltage.
This device was invented by A. Aguirre
Vila-Coro, M.D. Madrid, Spain and
A. Aguirre Vila-Coro, M.D. University of
Texas at Houston.
For service, send unit to:
Welch Allyn, Inc.
Technical Service
4341 State Street Road
Skaneateles Falls, New York USA
13153-0220
5
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Instructions for use of the StrabismoScope
Unidirectional Occluder
Before You Start
• Dim the room lights slightly.
• Direct the patient’s attention to an accommodative
target (small toy or wall chart).
• The patient side of the instrument (white) should
be positioned close to the patient’s eye.
I. Turn the StrabismoScope on and place
it over the Right Eye. Watch both the
uncovered and covered eyes.
The Right EyeThe Left Eye
(covered) moves.does not move.
Remove StrabismoScope. Watch both eyes.
Eyes return to initial position, then
Right Eye Dominant Strabismus.
Eyes do not return to initial position, then
6
IF:
Neither eye is moving.
Proceed to Section II.
IF:
A Phoria Exists.
Proceed to Section II.
IF:
Both eyes move.
A Tropia Exists.
IF:
OR
Alternate Strabismus.
Proceed to Section II.
Page 7
II. Turn the StrabismoScope on and place
it over the Left Eye. Watch both the
uncovered and covered eyes.
The Right EyeThe Left Eye
does not move.(covered) moves.
Remove StrabismoScope. Watch both eyes.
Eyes return to initial position, then
Left Eye Dominant Strabismus.
Eyes do not return to initial position, then
IF a phoria is diagnosed, referral to a specialist
is indicated if the phoria is large or vertical and
the patient is experiencing headaches or vision
problems. Many patients have small phorias and
these may be no cause for concern, if other
symptoms are not present.
IF a tropia is diagnosed, the patient should be
referred to a specialist for a thorough evaluation.
IF:
Neither eye is moving.
No Stabismus.
IF:
A Phoria Exists.
Proceed to Section III.
IF:
Both eyes move.
A Tropia Exists.
IF:
OR
Alternate Strabismus.
Proceed to Section IV.
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III.Confirming Phoria If Diagnosed
(or Suspected):
1. Cover one eye with the StrabismoScope
turned on. Watch for the covered eye
to move.
2. Remove the StrabismoScope. Watch
for the eye to return to its initial
position. Repeat over the other eye.
IV.Confirming Tropia If Diagnosed
(or Suspected):
1. Cover the dominant eye with the
StrabismoScope turned on. Both eyes
should move.
2. Remove the StrabismoScope.
a. Eyes will return to original position
(if dominant eye was covered)
b. Eyes will remain in the same
position (if alternate strabismus
is present)
HELPFUL HINTS
1. Be aware of small or “flick” movements of the
eye. Small amounts of strabismus are sometimes
difficult to see, but these too, often lead to
amblyopia. Movements can being either a
horizontal or vertical direction.
2. Children’s attention spans tend to be brief. Vary
the toys and targets that are used.
3. If possible, perform this test with the patient
focusing at both near and distant targets.
This easy to understand guide is available as a
laminated wall poster and is free with your purchase
of the StrabismoScope. To receive the poster, return
the enclosed coupon.
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MODE D’EMPLOI
RACCORDEMENT A LA SOURCE
D’ALIMENTATION
Aligner les découpes de la base du StrabismoScope
sur les ergots de la source d’alimentation. Appuyer
légèrement et tourner de 90°. Le StrabismoScope
est désormais prêt à l’emploi. Pour le retirer,
procéder inversement.
Appuyer sur le bouton rouge du manche tout en
tournant le cadran noir à fond pour augmenter
l’intensité lumineuse.
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NETTOY AGE ET REMPLACEMENT DE LA LAMPE
NETTOYAGE RECOMMANDE
Toutes les surfaces externes du StrabismoScope
peuvent se nettoyer à l’aide d’un tampon humecté
d’alcool. Pour nettoyer le verre, utiliser un tampon
d’alcool ou un nettoyant pour vitres tel que du
Windex. Ne pas utiliser de matériaux abrasifs sur les
surfaces en verre.
ATTENTION :
Le StrabismoScope ne peut pas être stérilisé au gaz,
à l’autoclave à la vapeur ou par trempage dans des
solutions désinfectantes. Pour garantir un
fonctionnement correct, confier toutes les
réparations à Welch Allyn (à l’exception du
remplacement de la lampe et du nettoyage).
REMPLACEMENT DE LA LAMPE
S’assurer que la lampe est froide avant de la retirer.
Si l’instrument a été utilisé, le laisser reposer cinq
minutes avant de changer la lampe.
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Pour changer la lampe, retirer le StrabismoScope de
sa source d’alimentation. Retirer la lampe de la base
de l’instrument en appliquant un mouvement de
levier à l’aide d’un ongle, d’une lime à ongles ou
d’un autre instrument.
En veillant à ne pas toucher la surface en verre,
remplacer la lampe en l’insérant dans la base de
l’instrument de manière à ce que l’ergot de la lampe
rentre dans l’une ou l’autre fente. (Enfoncer la lampe
jusqu’à ce qu’elle soit solidement fixée.)
La lampe de rechange est une lampe à halogène
Welch Allyn nº 03000.
Pour une performance garantie, utiliser uniquement
des lampes Welch Allyn authentiques.
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COMMANDES
Nº 12400 — StrabismoScope à halogène 3,5 V
Nº 03000 — Lampe de rechange à halogène 3,5 V
pour nº 12400
Nº 12451 — Coffret de StrabismoScope à halogène
3,5 V* inclut : 12400 - StrabismoScope à halogène
3,5 V ; 71000 - manche rechargeable de 3,5 V ;
05231 - housse souple de transport
*Disponible à l’exportation. Préciser le pays et la tension.
Ce dispositif a été inventé par le Dr A. Aguirre
Vila-Coro, Madrid, Espagne et Université du Texas à
Houston.
Pour toute réparation, envoyer l’appareil à :
Welch Allyn, Inc.
Technical Service
4341 State Street Road
Skaneateles Falls, New York Etats-Unis
13153-0220
12
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Mode d’emploi du cache-œil unidirectionnel
StrabismoScope
Avant de commencer
• Tamiser légèrement la lumière ambiante.
• Diriger l’attention du patient sur une cible
accomodatrice (petit jouet ou tableau au mur).
• Le côté patient de l’instrument (blanc) doit être
placé près de l’œil du patient.
I. Mettre le StrabismoScope sous tension et le
placer par-dessus l’œil droit. Observer l’œil
découvert et l’œil recouvert.
L’œil droit L’œil gauche ne
(couvert) bouge.bouge pas.
Retirer le StrabismoScope. Observer les deux yeux.
Les yeux reprennent leur position initiale, présence
d’un strabisme dominant de l’œil droit.
SI :
Aucun ne bouge.
Passer à la section II.
SI :
Présence d’une phorie.
Passer à la section II.
SI :
Les deux yeux bougent.
Présence d’une tropie.
SI :
OU
Les yeux ne reprennent pas leur position initiale, présence
d’un strabisme alternant.
Passer à la section II.
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II. Mettre le StrabismoScope sous tension et le
placer par-dessus l’œil gauche. Observer
l’œil découvert et l’œil recouvert.
L’œil droit ne L’œil gauche
bouge pas.(couvert) bouge.
Retirer le StrabismoScope. Observer les deux yeux.
Les yeux reprennent leur position initiale, présence
d’un strabisme dominant de l’œil gauche.
Les yeux ne reprennent pas leur position initiale, présence
SI une phorie importante ou verticale est
diagnostiquée et que le patient a des maux de tête
ou des problèmes de vision, il est indiqué de l’envoyer
chez un spécialiste. De nombreux patients ont de
légères phories, ce qui n’est pas inquiétant en
l’absence d’autres symptômes.
SI une tropie est diagnostiquée, le patient doit être
envoyé chez un spécialiste pour un examen complet.
14
d’un strabisme alternant.
SI :
Aucun ne bouge.
Absence de strabisme.
SI :
Présence d’une phorie.
Passer à la section III.
SI :
Les deux yeux bougent.
Présence d’une tropie.
SI :
OU
Passer à la section IV.
Page 15
III.Confirmation de la phorie diagnostiquée
(ou suspectée) :
1. Recouvrir un œil avec le
StrabismoScope sous tension.
Observer si l’œil recouvert bouge.
2. Retirer le StrabismoScope. Observer le
retour de l’œil à sa position initiale.
Répéter la même opération sur l’autre œil.
IV.Confirmation de la tropie diagnostiquée
(ou suspectée) :
1. Recouvrir l’œil dominant avec le
StrabismoScope sous tension. Les
deux yeux doivent bouger.
2. Retirer le StrabismoScope.
a. Les yeux reprennent leur position
d’origine (si l’œil dominant était
recouvert).
b. Les yeux restent à la même position
(en présence d’un strabisme
alternant).
CONSEILS UTILES
1. Veiller à noter les légers mouvements ou « sauts »
de l’œil. Les strabismes infimes sont parfois
difficiles à percevoir mais ils peuvent également
dégénérer en amblyopie. Les mouvements
peuvent se faire dans le sens horizontal ou vertical.
2. L’attention des enfants a tendance à être brève.
Varier les cibles et les jouets utilisés.
3. Si possible, effectuer ce test en indiquant au patient
de fixer des cibles proches et des cibles distantes.
Ce guide simple à comprendre, gratuit avec l’achat
du StrabismoScope, est disponible sous la forme
d’un poster mural laminé. Pour recevoir ce poster,
renvoyer le bon ci-joint.
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GEBRAUCHSANLEITUNG
ANSCHLUSS AN DIE STROMQUELLE
Die Ausschnitte in der Basis des
StrabismoScope mit den Anschlüssen der
Stromquelle ausrichten. Vorsichtig hineindrücken
und um 90° drehen. Das StrabismoScope ist
nun einsatzbereit. Zum Herausnehmen dieses
Verfahren in umgekehrter Reihenfolge
ausführen.
Auf den roten Knopf am Griff drücken, und
gleichzeitig den schwarzen Drehregler bis zum
Anschlag drehen, um die Lichtstärke zu erhöhen.
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REINIGUNG UND
AUSWECHSELN DER BIRNE
HINWEISE ZUR REINIGUNG
Die Außenflächen des StrabismoScope
können mit einem mit Alkohol befeuchteten
Lappen abgewischt werden. Zum Reinigen
des Glases entweder ein Alkoholtuch oder
ein Glasreinigungsmittel, z.B. Windex,
verwenden. Keine Scheuermittel auf den
Glasflächen verwenden.
VORSICHT:
Das StrabismScope darf weder mit Gas noch
durch Autoklavieren mit Dampf oder durch
Eintauchen in eine Desinfektionslösung
sterilisiert werden. Um einen ordnungsgemäßen
Betrieb sicherzustellen, muß jeglicher Service
(mit Ausnahme des Birnenwechsels und der
Reinigung) von Welch Allyn vorgenommen
werden.
AUSWECHSELN DER BIRNE
Die Lampe unbedingt vor dem
Herausnehmen der Birne abkühlen lassen.
Wenn das Gerät in Betrieb war, sollte es
mindestens fünf Minuten lang ruhen, bevor
die Birne ausgewechselt wird.
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Zum Auswechseln der Birne das
StrabismoScope von seiner Stromquelle
trennen. Die Lampe mit einem Fingernagel,
einer Nagelfeile oder einem anderen Gerät
von der Basis lösen.
Die Birne auswechseln, ohne dabei das Glas
zu berühren. Die Birne so in die Lampe
stecken, daß der “Schlüssel” in beide Schlitze
paßt. (Auf die Birne drücken, bis sie einrastet.)
Bei der Ersatzbirne handelt es sich um eine
Welch Allyn Halogenbirne Nr. 03000.
Für garantierte Leistung nur Birnen von
Welch Allyn verwenden.
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BESTELLINFORMATIONEN
Nr. 12400 — 3,5 V Halogen StrabismoScope
Nr. 03000 — 3,5 V Halogen Ersatzbirne für
Nr. 12400
Nr. 12451 — 3,5 V Halogen StrabismoScope,
Satz* besteht aus: 12400 — 3,5 V Halogen
StrabismoScope, 71000 — 3,5 V
wiederaufladbarer Griff, 05231 — Weicher
Tragekoffer
*Zum Export erhältlich. Bitte geben Sie das Land und die
Stromspannung an.
Dieses Gerät wurde von A. Aguirre Vila-Coro,
M.D., Madrid, Spanien, und University of
Texas in Houston, erfunden.
Zum Service schicken Sie das Gerät bitte an:
Welch Allyn, Inc.
Technical Service
4341 State Street Road
Skaneateles Falls, New York
13153-0220, USA
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Gebrauchsanleitung für den unidirektionellen –
Okkluder StrabismoScope
Vor Beginn
• Verdunkeln Sie den Raum etwas.
• Lenken Sie den Blick des Patienten auf ein geeignetes
Objekt (kleines Spielzeug oder Wandkarte).
• Die Patientenseite des Geräts (weiß) sollte sich nahe
am Auge des Patienten befinden.
I. Schalten Sie das StrabismoScope ein, und halten Sie
es vor das rechte Auge. Beobachten Sie sowohl das
blose als auch das verdeckte Auge.
Fahren Sie mit Abschnitt II fort.
Das rechte (verdeckte) Das linke Auge
Auge sich bewegt.sich nicht bewegt.
Fahren Sie mit Abschnitt II fort.
Entfernen Sie das StrabismoScope. Beobachten Sie beide Augen.
Die Augen in ihre Ausgangsposition zurückkehren,
Handelt es sich um vorwiegendes
Die Augen kehren nicht in ihre Ausgangsposition zurück, dann
Handelt es sich um abwechselndes Schielen.
20
Fahren Sie mit Abschnitt II fort.
WENN:
Keines der Augen sich bewegt.
WENN:
Liegt eine Phoria vor.
WENN:
Beide Augen sich bewegen.
Liegt eine Tropia vor.
WENN:
Schielen des rechten Auges.
ODER
Page 21
II. Schalten Sie das StrabismoScope ein, und halten
Sie es vor das linke Auge. Beobachten Sie
sowohl das blose als auch das verdeckte Auge.
Das rechte Auge Das linke (bedeckte)
sich nicht bewegt.Auge sich bewegt.
Fahren Sie mit Abschnitt III fort.
Entfernen Sie das StrabismoScope. Beobachten Sie beide Augen.
Die Augen in ihre Ausgangsposition zurückkehren, dann
Handelt es sich um vorwiegendes
Die Augen kehren nicht in ihre Ausgangsposition zurück, dann
Handelt es sich um abwechselnden Strabismus.
Fahren Sie mit Abschnitt IV fort.
WIRD eine Phoria diagnostiziert, ist bei starker oder ver-
tikaler Phoria, bei der der Patient an Kopfschmerzen oder
Sichtproblemen leidet, die Überweisung an einen Facharzt
empfehlenswert. Viele Patienten leiden an schwachen
Phorian, und diese müssen durchaus kein Grund zur Sorge
sein, solange keine anderen Symptome auftreten.
WIRD eine Tropia diagnostiziert, sollte der Patient zu
einer genaueren Untersuchung an einen Facharzt
überwiesen werden.
WENN:
Keines der Augen sich bewegt.
Liegt kein Schielen vor.
WENN:
Liegt eine Phoria vor.
WENN:
Beide Augen sich bewegen.
Liegt eine Tropia vor.
WENN:
Schielen des linken Auges.
ODER
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III.Bestätigung einer diagnostizierten
(oder vermuteten) Phoria:
1. Verdecken Sie bei eingeschaltetem
StrabismoScope ein Auge. Beobachten
Sie, ob sich das verdeckte Auge bewegt.
2. Entfernen Sie das StrabismoScope. Warten
Sie, ob das Auge in seine Ausgangsposition
zurückkehrt. Wiederholen Sie das Verfahren
für das zweite Auge.
IV.Bestätigung einer diagnostizierten
(oder vermuteten) Tropia:
1. Verdecken Sie bei eingeschaltetem
StrabismoScope das dominante Auge.
Beide Augen sollten sich bewegen.
2. Entfernen Sie das StrabismoScope.
a. Beide Augen kehren in ihre
Ausgangsposition zurück (wenn das
dominante Auge verdeckt war).
b. Beide Augen verharren in derselben
Position (wenn abwechselnder
Strabismus vorliegt).
NÜTZLICHE HINWEISE
1. Achten Sie auf kleine oder “flickernde” Bewegungen
des Augens. Geringfügiger Strabismus ist oftmals
schwer zu sehen, doch führt er auch oft zu
Amblyopie. Die Bewegungen können horizontal oder
vertikal sein.
2. Kinder haben u.U. eine kurze Konzentrationsfähigkeit.
Verwenden Sie verschiedene Spielzeuge und Ziele.
3. Führen Sie diesen Test nach Möglichkeit so aus, daß
der Patient seinen Blick sowohl auf nahe als auch
ferne Ziele konzentriert.
Diese leichtverständlichen Hniweise sind auch in Form
eines laminierten Wandposters erhältlich, das Sie bei Kauf
eines StrabismoScope durch Einsenden des beiliegenden
Coupons erhalten.
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INSTRUCCIONES
OPERATIVAS
PARA CONECTAR A LA FUENTE
DE ALIMENTACIÓN
Alinee los cortes de la base del StrabismoScope con las
orejetas de la fuente de alimentación. Empuje hacia
dentro ligeramente y gire en un ángulo de 90°. El
StrabismoScope está ahora listo para el uso. Para
retirarlo, invierta este procedimiento.
Presione el botón rojo del mango mientras gira el
selector negro hasta el final para aumentar la intensidad
de la luz.
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LIMPIEZA Y CAMBIO
DE BOMBILLAS
RECOMENDACIONES DE LIMPIEZA
Todas las superficies externas del StrabismoScope
pueden limpiarse utilizando un paño humedecido
con alcohol. Para limpiar el vidrio, utilice un paño
humedecido con alcohol o un limpiavidrios tal como
Windex. No use materiales abrasivos en las
superficies de vidrio.
PRECAUCION:
El StrabismoScope no puede esterilizarse mediante
autoclave de gas o vapor, ni sumergiéndolo en
soluciones desinfectantes. Para asegurar la
operación correcta, todo servicio (con la excepción
del cambio de bombillas y la limpieza) debe ser
realizado por Welch Allyn.
REEMPLAZO DE BOMBILLAS
Asegúrese de que la bombilla esté fría antes de
retirarla. Si el instrumento ha estado en uso, debe
dejarse estar durante cinco minutos antes de
cambiar la bombilla.
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Para cambiar la bombilla, retire el StrabismoScope
de su fuente de alimentación. Retire la bombilla de la
base del instrumento haciendo palanca con la uña,
una lima de uñas u otro instrumento.
Teniendo cuidado de no tocar la superficie de vidrio,
cambie la bombilla insertándola en la base del
instrumento de tal modo que la “llave” de la bombilla
encaje dentro de una de las dos ranuras. (Empuje la
bombilla hacia dentro hasta que quede asentada
firmemente.)
La bombilla de repuesto es una bombilla halógena
No. 03000 de Welch Allyn.
Para rendimiento garantizado use sólo bombillas
genuinas de Welch Allyn.
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INFORMACION
PARA PEDIDOS
No. 12400 — StrabismoScope halógeno
de 3,5v
No. 03000 — Bombilla de repuesto halógena
de 3,5v para el No. 12400
No. 12451 — El juego de StrabismoScope*
halógeno de 3,5v incluye: 12400 —
StrabismoScope halógeno de 3,5v; 71000 —
mango recargable de 3,5v; 05231 — estuche
blando
*Disponible para exportación. Por favor especifique país y voltaje.
Este dispositivo fue inventado por el
Dr. A. Aguirre Vila-Coro, Madrid, España y
de la Universidad de Texas en Houston.
Para servicio, envíe la unidad a:
Welch Allyn, Inc.
Technical Service
4341 State Street Road
Skaneateles Falls, New York
13153-0220 EE.UU.
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Instrucciones de uso del oclusor unidireccional
del StrabismoScope
Antes de comenzar
• Atenúe las luces de la sala ligeramente.
• Dirija la atención del paciente hacia un objetivo
conveniente (un juguete pequeño o tabla en la pared).
• El lado del paciente del instrumento (blanco) debe
colocarse cerca del ojo del paciente.
I. Encienda el StrabismoScope y colóquelo encima
del ojo derecho. Vigile tanto el ojo cubierto
como el descubierto.
Ninguno de los ojos se mueve.
Proceda con la Sección II.
El ojo derecho El ojo izquierdo
(cubierto) se mueve.no se mueve.
Proceda con la Sección II.
Retire el StrabismoScope. Vigile ambos ojos.
Los ojos regresan a la posición inicial, entonces hay
Estrabismo dominante del ojo derecho.
SI:
SI:
Existe una foria.
SI:
Se mueven ambos ojos.
Existe una tropía.
SI:
O BIEN
Los ojos no regresan a la posición inicial, entonces hay
Estrabismo alternado.
Proceda con la Sección II.
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II. Encienda el StrabismoScope y colóquelo
encima del ojo izquierdo. Vigile tanto el ojo
cubierto como el descubierto.
Ninguno de los ojos se mueve.
El ojo derecho El ojo izquierdo
no se mueve.(cubierto) se mueve.
Proceda con la Sección III.
Retire el StrabismoScope. Vigile ambos ojos.
Los ojos regresan a la posición inicial, entonces hay
Estrabismo dominante del ojo izquierdo.
Los ojos no regresan a la posición inicial, entonces hay
Proceda con la Sección IV.
SI se diagnostica una foria, es indicado recomendar a
un especialista si la foria es grande o vertical y el paciente
está sufriendo dolores de cabeza o problemas con la
vista. Muchos pacientes tienen pequeñas forias y éstas
pueden no ser causa de preocupación, si no hay otros
síntomas presentes.
SI se diagnostica una tropía, el paciente debe visitar a un
especialista para someterse a una evaluación completa.
SI:
No hay estrabismo.
SI:
Existe una foria.
SI:
Se mueven ambos ojos.
Existe una tropía.
SI:
O BIEN
Estrabismo alternado.
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III.Confirmación de la foria si se
diagnostica (o sospecha):
1. Cubra un ojo con el StrabismoScope
encendido. Vigile si se mueve el ojo
cubierto.
2. Retire el StrabismoScope. Vigile que el
ojo regrese a su posición inicial. Repita
sobre el otro ojo.
IV.Confirmación de la tropía si se
diagnostica (o sospecha):
1. Cubra el ojo dominante con el
StrabismoScope encendido. Deben
moverse ambos ojos.
2. Retire el StrabismoScope.
a. Los ojos volverán a la posición
original (si se cubrió el ojo
dominante)
b. Los ojos se mantendrán en la misma
posición (si existe estrabismo
CONSEJOS ÚTILES
1. Tenga presentes los movimientos pequeños o
“instantáneos” del ojo. Las pequeñas cantidades
de estrabismo son a veces difíciles de detectar,
pero éstas también, a menudo llevan a la
ambliopía. Los movimientos pueden ser en
posición horizontal o vertical.
2. Los lapsos de atención de los niños tienden a ser
cortos. Cambie los juguetes y objetivos que use.
3. Si es posible, realice esta prueba con el paciente
enfocándose en objetivos tanto cercanos como
lejanos.
Esta guía fácil de entender está disponible en forma
de póster mural laminado y se incluye gratis con su
compra del StrabismoScope. Para recibir el póster,
devuelva el cupón adjunto.
alternado).
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ISTRUZIONI SUL
FUNZIONAMENTO
COLLEGAMENTO ALLA SORGENTE DI
ALIMENTAZIONE
Allineare le tacche poste sulla base dello
StrabismoScope alle lamelle della sorgente di
alimentazione. Spingerle al suo interno e ruotarle di
90°. Lo StrabismoScope è ora pronto all’uso. Per
estrarlo, eseguire la procedura inversa.
Premere il tasto rosso sull’impugnatura mentre si
ruota il disco nero posto all’estremità per aumentare
l’intensità della luce.
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PULIZIA E SOSTITUZIONE
DELLA LAMPADINA
CONSIGLI PER LA PULIZIA
Pulire tutte le superfici esterne dello StrabismoScope
con un panno imbevuto di alcool. Per pulire il vetro,
servirsi di un panno imbevuto di alcool o di un
detergente per vetri. Non usare materiali abrasivi
sulle superfici di vetro.
ATTENZIONE:
Non sterilizzare lo StrabismoScope con gas o in
autoclave, né immergerlo in soluzioni disinfettanti.
Per garantirne il funzionamento corretto, affidare la
manutenzione (tranne la sostituzione e la pulizia della
lampadina) alla Welch Allyn.
SOSTITUZIONE DELLA LAMPADINA
Accertarsi che la lampadina si sia raffreddata prima
di rimuoverla. Se si è usato lo strumento, lasciarlo
inattivo per cinque minuti prima di sostituire la
lampadina.
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Per cambiare la lampadina, scollegare lo
StrabismoScope dalla sorgente di alimentazione.
Rimuovere la lampadina dalla base dello strumento
facendo leva con un’unghia, una limetta per unghie o
un altro utensile simile.
Prestare attenzione a non toccare la superficie di
vetro e sostituire la lampadina inserendola nella base
dello strumento in modo che la guida si inserisca in
una delle due fessure. (Spingere la lampadina finché
non sia salda in posizione.)
Lampadina di ricambio: lampadina alogena
n. 03000 Welch Allyn.
Per garantire prestazioni ottimali usare solo
lampadine Welch Allyn.
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INFORMAZIONI
SULL’ORDINAZIONE
N. 12400 — StrabismoScope alogeno a 3,5 v
N. 03000 — Lampadina di ricambio alogena
a 3,5 v per modello n. 12400
N. 12451 — Il set* dello StrabismoScope
alogeno a 3,5 v include:
12400 - StrabismoScope alogeno a 3,5 v;
71000 - impugnatura ricaricabile a 3,5 v;
05231 - custodia morbida
*Disponibile per l’esportazione. Specificare il paese e la tensione.
Questo dispositivo è stato inventato da A. Aguirre
Vila-Coro, M.D. Madrid, Spagna e dell’Università del
Texas a Houston.
Per ottenere assistenza, inviare l’unità a:
Welch Allyn, Inc.
Technical Service
4341 State Street Road
Skaneateles Falls, New York USA
13153-0220
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Istruzioni preliminari per l’uso dell’occlusionatore
unidirezionale StrabismoScope
• Abbassare leggermente la luce.
• Direzionare la vista del paziente verso un punto preciso (un
oggetto o giocattolo piccolo o un diagramma a parete).
• Il lato paziente (bianco) dello strumento deve trovarsi in
prossimità dell’occhio del paziente.
I. Accendere lo StrabismoScope e posizionarlo sopra
l’occhio destro. Osservare l’occhio scoperto e quello
coperto.
L’occhio destro L’occhio sinistro
(coperto) si muove.non si muove.
È presente una condizione -forica.
Ambedue gli occhi si muovono.
È presente una condizione -tropica.
Allontanare lo StrabismoScope e osservare entrambi gli occhi.
Gli occhi si riportano nella posizione originale,
lo strabismo è dominante nell’occhio destro
Gli occhi non tornano alla posizione originale,
lo strabismo è di tipo alternato.
SE:
Entrambi gli occhi sono fissi.
Avanzare alla sezione II.
SE:
Avanzare alla sezione II.
SE:
SE:
OPPURE
Avanzare alla sezione II.
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II. Accendere lo StrabismoScope e posizionarlo sopra
l’occhio sinistro. Osservare l’occhio scoperto e
quello coperto.
L’occhio destro L’occhio sinistro
non si muove.(coperto) si muove.
È presente una condizione -forica.
Ambedue gli occhi si muovono.
È presente una condizione -tropica.
Allontanare lo StrabismoScope e osservare entrambi gli occhi.
Gli occhi si riportano nella posizione originale,
lo strabismo è dominante nell’occhio sinistro.
Gli occhi non tornano alla posizione iniziale,
lo strabismo è di tipo alternato.
SE la diagnosi conclude che esiste una condizione -forica,
consultare uno specialista, qualora la condizione sia di vaste
proporzioni o si manifesti in verticale e il paziente è soggetto a
emicranie o problemi alla vista. Per molti pazienti con
condizioni -foriche di lieve entità non esiste motivo di
preoccupazione in assenza di altri sintomi.
SE la diagnosi conclude che esiste una condizione -tropica,
consultare uno specialista e sottoporsi a un esame completo.
SE:
Entrambi gli occhi sono fissi.
Non esiste strabismo.
SE:
Avanzare alla sezione III.
SE:
SE:
OPPURE
Avanzare alla sezione IV.
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III.Se si diagnostica (o sospetta) una condizione -
forica:
1. Coprire un occhio mentre lo StrabismoScope
è acceso. Confermare che l’occhio coperto si
muova.
2. Allontanare lo StrabismoScope. Confermare
che l’occhio torni alla sua posizione iniziale.
Ripetere la procedura per l’altro occhio.
IV.Se si diagnostica (o sospetta) una condizione -
tropica:
1. Coprire l’occhio dominante mentre lo
StrabismoScope è acceso. Ambedue gli occhi
dovrebbero muoversi.
2. Allontanare lo StrabismoScope.
a. Gli occhi si riporteranno alla posizione
originale (se l’occhio dominante era coperto).
b. Gli occhi resteranno nella medesima
posizione (se lo strabismo è di tipo alternato).
SUGGERIMENTI UTILI
1. Si tenga presente che anche un occhio normale si muove
leggermente. Uno strabismo lieve è a volte difficile da
percepire, ma anche questi casi conducono spesso ad
ambliopia. I movimenti possono manifestarsi in direzione
orizzontale o verticale.
2. La concentrazione dei bambini è solitamente limitata. Per
l’esame, servirsi pertanto di vari giocattoli e alternarli.
3. Se possibile, effettuare l’esame mentre il paziente osserva
punti prossimali e distali.
Questa guida facile è disponibile sotto forma di poster da parete
e offerta gratuitamente con l’acquisto dello StrabismoScope. Per
ottenerne una copia, restituire l’accluso modulo.
Welch Allyn, Inc.
4341 State Street Road
P.O. Box 220
Skaneateles Falls, NY
13153-0220 U.S.A.
Printed in the U.S.A.Part No. 124005-2 Rev. B
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