VOLTCRAFT V-CHARGE ECO 6X 1S User guide [it]

Istruzioni

Caricabatterie LiPo/LiHV 6 x 1S

“V-CHARGE ECO 6X 1S”

N°.: 1609627

Indice

 

 

 

 

Pagina

1.

Introduzione...........................................................................

3

2.

Spiegazione dei simboli.........................................................

4

3.

Utilizzo conforme...................................................................

5

4.

Contenuto della confezione...................................................

6

5.

Avvertenze per la sicurezza...................................................

6

 

a)

Generalità.........................................................................

7

 

b)

Luogo di installazione.......................................................

8

 

c)

Azienda.............................................................................

9

6.

Note sulle batterie ricaricabili...............................................

12

 

a)

Generalità.......................................................................

12

 

b) Ulteriori informazioni su batterie ricaricabili al litio..........

16

7.

Collegamenti e comandi......................................................

19

8.

Messa in funzione................................................................

21

9.

Impostazione della corrente di carica..................................

22

10.

Selezionare il tipo di batteria (LiPo/LiHV)............................

23

11.

Inizio e fine della procedura di ricarica ...................................

25

12.

Messaggi di errore sul display.............................................

27

13.

Uscita di tensione e corrente USB.......................................

28

14.

Manutenzione e pulizia........................................................

29

15.

Smaltimento.........................................................................

30

 

a)

Prodotto..........................................................................

30

 

b)

Batterie/batterie ricaricabili.............................................

30

16.

Dati tecnici...........................................................................

31

2

1. Introduzione

Gentile cliente,

desideriamo ringraziarLa per aver scelto questo prodotto Voltcraft®, tra i migliori sul mercato. Ha acquistato un prodotto di qualità superiore di un marchio che si distingue nel campo delle tecnologie di misurazione, di ricarica e di rete grazie alla sua particolare competenza e all’innovazione continua.

Voltcraft® è l’ideale sia per l’hobbista esigente sia per l’utente professionale anche nei casi più difficili. Voltcraft® offre una tecnologia affidabile ad un eccezionale rapporto qualità prezzo.

Ne siamo certi: con Voltcraft® inizierà una lunga e proficua collaborazione.

Le auguriamo buon divertimento con il Suo nuovo prodotto Voltcraft®!

Per domande tecniche rivolgersi ai seguenti contatti:

Italia:

Tel: 02 929811

 

Fax: 02 89356429

 

e-mail: assistenzatecnica@conrad.it

 

Lun – Ven: 9:00 – 18:00

3

2. Spiegazione dei simboli

Il simbolo composto da un punto esclamativo inscritto in un triangolo indica istruzioni importanti all’interno di questo manuale che è necessario osservare in qualsivoglia caso.

Il simbolo della freccia indica suggerimenti e note speciali per l’utilizzo.

Il prodotto è idoneo solo per l'utilizzo in ambienti asciutti, né umidi né bagnati.

Osservare le istruzioni del manuale.

4

3. Utilizzo conforme

Il caricabatterie dispone di 6 canali di ricarica per una batteria LiPo o LiHV a 1 cella. Per ogni canale di ricarica è possibile collegare una sola batteria. La corrente di carica è regolabile tra 0,1 e 1,0 A. Ogni canale ha una capacità di carico di max. 4,35 W disponibili.

Il caricabatterie può essere alimentato tramite un connettore XT60 (batteria LiPo/LiHV a 2 - 4 celle) o una presa rotonda (tensione di ingresso 9 - 15 V/CC) con tensione/corrente (è possibile utilizzare solo uno dei due connettori!).

Per motivi di sicurezza e di autorizzazioni il prodotto non deve essere smontato e/o modificato. Nel caso in cui il prodotto venga utilizzato per scopi diversi da quelli precedentemente descritti, potrebbe subire dei danni. Inoltre un utilizzo inappropriato potrebbe causare pericoli come per esempio cortocircuiti, incendi, scosse elettriche, ecc. Leggere attentamente le istruzioni per l'uso e rispettarle. Consegnare il prodotto ad altre persone solo insieme alle istruzioni per l'uso.

Il prodotto è conforme ai requisiti di legge nazionali ed europei. Tutti i nomi di società e di prodotti citati sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.

5

VOLTCRAFT V-CHARGE ECO 6X 1S User guide

4. Contenuto della confezione

Dispositivo di ricarica

Istruzioni

Istruzioni di funzionamento attuali

Scaricare le istruzioni aggiornate dal link www.conrad.com/downloads indicato di seguito o scansire il codice QR riportato. Seguire tutte le istruzioni sul sito web.

5. Avvertenze per la sicurezza

Leggere attentamente le istruzioni per l'uso e rispettare in particolare le avvertenze per la sicurezza. Nel caso in cui non vengano osservate le avvertenze per la sicurezza e le indicazioni relative all'utilizzo conforme contenute in queste istruzioni per l'uso, non ci assumiamo alcuna responsabilità per conseguenti eventuali danni a cose o persone. Inoltre in questi casi la garanzia decade.

6

a) Generalità

Per motivi di sicurezza e di autorizzazioni il prodotto non deve essere trasformato e/o modificato. Non smontare mai!

Manutenzione, regolazioni o riparazioni possono essere effettuati solo da uno specialista/un’officina specializzata. All’interno dell’apparecchio non esistono componenti regolabili o riparabili dall’utente.

Il prodotto non è un giocattolo e deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini! Il prodotto può essere utilizzato o conservato solo in luoghi non raggiungibili dai bambini. Lo stesso vale per le batterie.

Prestare particolare attenzione in presenza di bambini! I bambini potrebbero modificare le impostazioni o cortocircuitare le batterie, provocando incendio o esplosione. Pericolo di morte!

Non lasciare incustodito il materiale di imballaggio. Potrebbe diventare un giocattolo pericoloso per i bambini!

Maneggiare il prodotto con cautela. Urti, colpi o la caduta anche da un’altezza minima potrebbero danneggiarlo.

Se non si è sicuri del corretto utilizzo o in caso di domande che non trovino risposta in questo manuale, non esitare a contattare la nostra assistenza tecnica o altro specialista disponibile.

7

b) Luogo di installazione

Il caricabatterie può essere utilizzato solo in ambienti chiusi e asciutti. Non inumidirlo o bagnarlo.

Evitare la luce diretta del sole, calore o freddo eccessivi. Tenere il caricabatterie lontano da polvere e sporco, proteggerlo dall'umidità.

Non far funzionare il caricabatterie in locali o in condizioni ambientali avverse o in presenza di gas, vapori o polveri! C’è rischio di esplosione!

Scegliere per il caricabatterie un luogo di installazione stabile, piano, pulito e abbastanza grande.

Non collocare mai il caricabatterie su una superficie infiammabile (per esempio tappeti, tovaglie). Usare sempre una superficie adatta non infiammabile e resistente al calore.

Tenere il caricabatterie lontano da materiali combustibili o leggermente infiammabili (ad es. tende).

Non utilizzare il caricabatterie all’interno dei veicoli.

Il dispositivo di ricarica può essere posizionato solo in modo tale da essere utilizzato o conservato dove non raggiungibile dai bambini. I bambini potrebbero cambiare le impostazioni o cortocircuitare le batterie ricaricabili/le porte di ricarica, il che può causare incendio o esplosione. Pericolo di morte!

Assicurarsi che il cavo di alimentazione e i cavi della batteria non siano schiacciati o danneggiati da spigoli vivi. Non collocare oggetti sul cavo.

8

c) Azienda

Il caricabatterie può essere azionato tramite una tensione CC stabilizzata di 9 -15 V/CC, ad esempio tramite un alimentatore adeguato o una potente batteria LiPo (2 - 4 celle). Non utilizzare entrambi gli ingressi contemporaneamente!

Non indossare materiali metallici o conduttivi quali gioielli (catene, bracciali, anelli, ecc) quando si lavora con il caricabatterie o le batterie ricaricabili. Un cortocircuito comporta il pericolo di incendio e di esplosione.

Non lasciare mai il prodotto in funzione incustodito.

Nonostante gli ampi e diversificati circuiti di protezione non è possibile escludere malfunzionamenti o problemi di ricarica della batteria.

Evitare il funzionamento nelle immediate vicinanze di forti campi magnetici ed elettromagnetici, antenne trasmittenti o generatori ad alta frequenza. Altrimenti il sistema di controllo elettronico può esserne influenzato.

Assicurare un'adeguata ventilazione durante la fase di funzionamento, non coprire mai né il caricabatterie né le batterie. Il surriscaldamento comporta pericolo di incendio!

Il caricabatterie è adatto solo per caricare batterie LiPo o LiHV con 1 cella. Non caricare mai altri tipi di batterie ricaricabili o non ricaricabili. Alto rischio di incendio o di esplosione!

9

Il caricabatterie è dotato di 6 canali di carica indipendenti, in modo che possano essere caricate fino a 6 batterie contemporaneamente (la corrente di carica impostata si applica a ciascuna delle 6 batterie). Tuttavia, collegare una sola batteria a ciascuno dei 6 canali di carica, altrimenti il caricabatterie si danneggia! Perdita della garanzia!

Non collegare mai i canali di carica l'uno all'altro; non collegare mai più caricabatterie l'uno all'altro.

Utilizzare il prodotto solo in condizioni climatiche temperate, ma non in climi tropicali. Per le condizioni ambientali consentite osservare il capitolo “Dati tecnici”.

Non utilizzare mai il prodotto subito dopo averlo spostato da un ambiente freddo a uno caldo. La condensa presente può, in alcuni casi, portare a malfunzionamenti o danni!

Lasciare il prodotto a temperatura ambiente prima di metterlo in funzione. Ciò può richiedere diverse ore.

Se si presume che non sia più possibile un funzionamento in completa sicurezza, mettere il dispositivo fuori servizio ed assicurarsi che non possa essere acceso involontariamente.

Scollegare il dispositivo di ricarica dall’alimentazione di tensione/corrente. Non utilizzare più il prodotto e portarlo da un riparatore o smaltirlo in modo ecologico.

10

Si deve presumere che non è più possibile un funzionamento sicuro se il prodotto presenta danni visibili o non funziona più, dopo una conservazione prolungata in condizioni sfavorevoli o dopo difficili condizioni di trasporto.

Conservare il prodotto in un luogo pulito, fresco e lontano dalla portata dei bambini.

Nel caso non sia più possibile l'uso in piena sicurezza, disattivare il prodotto ed evitare che possa essere utilizzato in modo improprio. La sicurezza d’uso non è più garantita, se il prodotto:

-- presenta danni visibili,

-- non funziona più correttamente,

-- è stato conservato per periodi prolungati in condizioni ambientali sfavorevoli oppure

-- è stato esposto a considerevoli sollecitazioni dovute al trasporto.

Maneggiare il prodotto con cautela. Urti, colpi o la caduta anche da un'altezza minima potrebbero danneggiarlo.

Osservare anche le avvertenze per la sicurezza e le istruzioni per l'uso degli altri dispositivi a cui viene collegato il prodotto.

Rivolgersi ad un esperto in caso di dubbi relativi al funzionamento, alla sicurezza o alle modalità di collegamento del prodotto.

Far eseguire i lavori di manutenzione, adattamento e riparazione esclusivamente da un esperto o da un laboratorio specializzato.

11

Loading...
+ 25 hidden pages