VOLTCRAFT TS-600 User guide [it]

ISTRUZIONI
VERSIONE 09/15
TS-600 BILANCIA DA BANCO
N°.: 1233982
UTILIZZO CONFORME
Questa bilancia è adatta per pesare no ad un peso di 600 g. La supercie di pesatura è protetta da un coperchio ribaltabile. La bilancia ha un display retroilluminato e un indicatore di sovraccarico. La bilancia è dotata di un meccanismo di azzeramento per l'inizio di ogni pesatura, in modo che ad ogni avvio, viene attivata la funzione di compensazione tara. Il prodotto è destinato esclusivamente ad uso personale e non per uso medico o commerciale. La bilancia può funzionare con quattro batterie Mignon o con un alimentatore appropriato (quest'ultimo è disponibile come optional).
L'uso è consentito solo in ambienti chiusi e non all'aperto. Bisogna assolutamente evitare il contatto con l'umidità, per esempio in una stanza da bagno.
Per motivi di sicurezza e di autorizzazioni (CE) il prodotto non deve essere trasformato e/o modicato. Nel caso in cui il prodotto venga utilizzato per scopi diversi da quelli precedentemente descritti, potrebbe subire dei danni. Inoltre un utilizzo inappropriato potrebbe causare pericoli quali cortocircuiti, incendi, scosse elettriche ecc. Leggere attentamente le istruzioni per l'uso e conservarle con cura. Consegnare il prodotto ad altre persone solo insieme alle istruzioni per l'uso.
Il prodotto è conforme ai requisiti di legge nazionali ed europei. Tutti i nomi di aziende e le denominazioni di prodotti ivi contenuti sono marchi dei rispettivi titolari. Tutti i diritti riservati.
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
• Bilancia da banco
• 4 x batterie di tipo AA
Recipiente
• Istruzioni
AVVERTENZE PER LA SICUREZZA
Leggere attentamente le istruzioni per l'uso e rispettare in particolare le avvertenze per la sicurezza. Nel caso in cui non vengano osservate le avvertenze per la sicurezza e le indicazioni relative all'utilizzo conforme contenute in queste istruzioni per l'uso, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone risultanti. Inoltre in questi casi si estingue la garanzia.
a) Persone / prodotto
• Questo prodotto non è un giocattolo. Tenerlo fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
• Non lasciare incustodito il materiale di imballaggio. Potrebbe trasformarsi in un pericoloso giocattolo per i bambini.
• Proteggere il prodotto dalle temperature estreme, dalla luce solare diretta, da forti vibrazioni, dall'eccessiva umidità, dal bagnato, da gas, vapori o solventi inammabili.
• Non sottoporre il prodotto ad alcuna sollecitazione meccanica.
• Nel caso non sia più possibile l'uso sicuro, disattivare il prodotto ed evitare che possa essere utilizzato in modo non intenzionale. L'uso sicuro non è più garantito se il prodotto:
- presenta danni visibili
- non funziona più correttamente,
- è stato conservato per periodi prolungati in condizioni ambientali sfavorevoli
oppure
- è stato esposto a considerevoli sollecitazioni dovute al trasporto.
• Maneggiare il prodotto con cautela. Urti, colpi o la caduta anche da un'altezza minima potrebbero danneggiarlo.
• Osservare anche le avvertenze per la sicurezza e le istruzioni per l'uso degli altri dispositivi a cui viene collegato il prodotto.
• Questa bilancia è uno strumento di precisione. Se viene fatta funzionare in ambienti con forti campi elettromagnetici e radiazioni (motori elettrici, telefoni cellulari, trasmettitori, ecc.) possono vericarsi deviazioni sul display.
• Fare in modo che la bilancia non subisca colpi e non sia sottoposta a sovraccarichi, per evitare che si danneggi. Non deve essere superata la portata massima di 600 g.
• Gli oggetti da pesare non devono essere lasciati a lungo sulla bilancia. Ciò potrebbe danneggiare il sistema di misura.
• Non utilizzare mai il prodotto subito dopo che è stato spostato da un ambiente freddo a uno caldo. La condensa che si forma in questo caso potrebbe distruggere il prodotto. Inoltre l’alimentatore potrebbe causare una scossa elettrica e rappresentare quindi un pericolo di vita. Aspettare che il prodotto raggiunga la temperatura ambiente prima di collegarlo e utilizzarlo. Potrebbero volerci alcune ore.
• Utilizzare per l'alimentazione delle batterie o un alimentatore esterno (non in dotazione). Osservare le indicazioni sulla sicurezza dell'alimentatore usato.
b) Batterie
• Fare attenzione alla polarità corretta quando vengono inseriti accumulatori / batterie.
• Rimuovere le batterie / gli accumulatori nel caso in cui il prodotto non venga utilizzato per periodi prolungati al ne di evitare danni dovuti a perdite. Batterie che presentino perdite o danneggiate possono causare corrosione da acido al contatto con la pelle. Indossare dunque guanti protettivi in caso si maneggino batterie danneggiate.
• Conservare le batterie /gli accumulatori al di fuori della portata dei bambini. Non lasciare batterie / accumulatori incustoditi perché potrebbero venire ingoiati da bambini o animali domestici.
• Sostituire tutte le batterie / tutti gli accumulatori contemporaneamente. L'utilizzo contemporaneo di batterie / accumulatori vecchi e nuovi nel prodotto può causare perdite nelle batterie / negli accumulatori e danneggiare il prodotto.
• Non smontare batterie, non cortocircuitarle e non gettarle nel fuoco. Non tentare mai di ricaricare le batterie non ricaricabili. C'è rischio di esplosione!
c) Altro
• Rivolgersi a un esperto in caso di dubbi relativi al funzionamento, alla sicurezza o alle modalità di collegamento del prodotto.
• Far eseguire i lavori di manutenzione, adattamento e riparazione esclusivamente a un esperto o a un'ofcina specializzata.
In caso di dubbi sul collegamento o il funzionamento corretto del prodotto o di domande lasciate senza risposta nel presente manuale, si prega di contattare il nostro servizio di assistenza o un altro tecnico parimenti qualicato.
DISPOSITIVI DI COMANDO
a) Bilancia
6
5
4
3
2
1
1 Tasto OFF 7 Presa per alimentazione esterna
2 Tasto ON/MEM 8 Tasto luce (nascosto dal recipiente) 3 Piatto per pesare con piastra (non
visibile)
4 Copertura vano batteria (non visibile) 10 Tasto CAL/MODE 5 Recipiente 11 Tasto TARE
6 Coperchio ribaltabile 12 Display LCD
(non visibile)
9 Chiusura coperchio (su entrambi i lati)
d: 0.1g/0.005oz
Max: 600g/22oz
7
8
9
10
11
12
b) Simboli sul display LCD Simbolo Signicato Simbolo Signicato
M Simbolo memoria ozt Oncia troy
+ Più dwt Pennyweight
Simbolo batteria oz Oncia
- Meno g Grammi
C Simbolo funzione di calcolo
MESSA IN FUNZIONE
a) Inserimento/sostituzione delle batterie
• Sostituire le batterie se l'icona della batteria indica batteria scarica.
• Togliere il coperchio del vano batterie (4) sul lato posteriore della bilancia.
• Inserire quattro batterie di tipo AA nell'apposito vano (un primo gruppo di batterie è contenuto nella confezione) facendo attenzione al corretto orientamento della polarità (più/+ e meno/-). Per inserire le batterie, utilizzare entrambe le mani.
• Richiudere il vano batterie. Togliere le batterie se non si usa il prodotto per un lungo periodo di tempo.
b) Collegare l'alimentazione esterna - alimentatore
Utilizzare un alimentatore secondo le speciche nei "dati tecnici". L'alimentatore non viene fornito in dotazione con il prodotto.
• Quando si collega la spina a bassa tensione dell'alimentatore alla presa di ingresso CC (7), l'alimentazione tramite batterie si interrompe automaticamente.
• Per utilizzare la bilancia con l'alimentatore, collegare l'alimentatore a una presa di rete.
c) Accendere ed utilizzare la bilancia
• Posizionare la bilancia su una supercie piana e stabile.
• Aprire il coperchio ribaltabile (6) della bilancia. Premere contemporaneamente sui due tasti di bloccaggio (9) per sbloccare il coperchio ribaltabile.
• Accendere la bilancia premendo il tasto ON/MEM (2). Tutti i segmenti del display vengono visualizzati per circa 5 secondi e poi reimpostati su 0. Se sul display non viene visualizzato 0, premere il tasto TARE (11).
Subito dopo l'accensione la bilancia è pronta per l'uso, tuttavia è opportuno fare una breve pausa di riscaldamento di circa 1 minuto per la stabilizzazione delle letture. In ogni caso l'oggetto da pesare non deve restare a lungo (con o senza recipiente (5) sul piatto (3)).
• Premere il tasto CAL/MODE (10) per impostare l'unità di misura.
• Premere ripetutamente no a quando non viene visualizzata l'unità desiderata sul display LCD. Il simbolo corrispondente dell'unità di misura viene visualizzato sul lato destro del display. Indica quale unità di misura è stata scelta. Le unità di misura disponibili sono grammi (g), oncia (oz), Pennyweight (dwt) e oncia troy (ozt).
• Posizionare con attenzione, un oggetto da pesare sul piatto della bilancia. Sul display viene indicato il peso dell'oggetto. Se il risultato della misurazione è maggiore di zero sul display viene visualizzato il simbolo + assieme al valore positivo.
La piastra del piatto di pesatura (3) può essere capovolta per pesare oggetti sciolti.
• Premere il tasto luce (8) per accendere la retroilluminazione. Premendolo di nuovo si spegne.
d) Spegnimento della bilancia
• La bilancia può essere spenta premendo il tasto OFF (1). Inoltre, per poter preservare la durata delle batterie la bilancia è dotata di una funzione di spegnimento automatico. Perciò la bilancia, dopo circa 3 minuti di inattività, si spegne automaticamente.
• Chiudere il coperchio ribaltabile (6) della bilancia quando si termina di usarla.
e) Taratura da parte dell'utente
• La scala è stato già tarata in fabbrica. A causa della diversa forza di gravità della zona di produzione, la precisione può variare leggermente a seconda del luogo dove viene usata. La prima volta che si usa la bilancia, per garantirne la precisione, è consigliabile effettuare una taratura da ripetere a intervalli regolari e dopo repentine variazioni di temperatura o sollecitazioni meccaniche.
• Per effettuare la calibrazione è necessario un peso di 500 g (non incluso).
• Assicurarsi che le condizioni ambientali, quali la temperatura, siano stabili. Far adattare la bilancia alla temperatura ambiente per circa 2 minuti.
• Togliere tutti gli oggetti dal piatto della bilancia.
• Con l'unità di misura impostata sui grammi, premere e tenere premuto il tasto CAL/MODE (10), nché sul display non compare la scritta "500.0" g. Questo è il valore per il campione di taratura.
• A questo punto mettere sulla bilancia un peso campione di 500 g. Attendere per circa 4 secondi. Sul display compare la scritta "F". Ciò indica che la calibrazione è stata completata. Se sul display compare una "E", vuol dire che la calibrazione non è riuscita. Premere il tasto OFF (1), per togliere la scritta "E". A questo punto ripetere i passaggi descritti sopra, per iniziare un altro tentativo di calibrazione.
• Per terminare una calibrazione, rimuovere il peso dalla bilancia e premere brevemente il tasto OFFper tornare alla visualizzazione normale.
f) Funzione di compensazione tara
• La funzione di compensazione tara viene utilizzata per pesare al netto quando per pesare, si usa un contenitore. Questa funzione viene usata in modo particolare per misurare sostanze non solide come liquidi, sostanze in polvere o similari. Viene sottratto il peso del contenitore utilizzato per pesare, in modo che sul display venga visualizzato solo il peso netto. La funzione di compensazione-tara ingloba anche, eventualmente, il peso di un contenitore di pesatura extra, in modo sul display venga sempre visualizzato solo il peso netto dell'oggetto da misurare.
• Accendere la bilancia e posizionare un contenitore vuoto (recipiente accluso, tazza di misurazione, ecc.) sul piatto di pesatura. Attendere che la visualizzazione si stabilizzi.
• Premere il tasto TARE (11). Il display, nonostante la presenza di un contenitore sul piatto di pesatura, indica "0.0". Senza un contenitore viene visualizzato un valore negativo.
• A questo punto introdurre l'oggetto da pesare nel contenitore. Il valore visualizzato corrisponde al peso netto dell'articolo pesato nell'unità di misura scelta.
• Se si desidera di nuovo pesare senza contenitore, toglierlo dalla bilancia. Eventuali valori di tara vengono visualizzati come un valore negativo, se tutto il peso viene tolto dalla bilancia. Premere il tasto TARE.
Si prega di tenere presente che la capacità di pesatura della bilancia include il peso del contenitore. Pertanto, è utile utilizzare il recipiente di misurazione in dotazione oppure un altro il più leggero possibile.
g) Funzione numero pezzi
Con questa funzione vengono contati piccoli pezzi più o meno dello stesso peso.
• Impostare la bilancia premendo il tasto ON/MEM (2).
• Selezionare il quantitativo di riferimento premendo più volte il tasto CAL/MODE (10). Il ciclo di commutazione è g, oz, dwt, ozt, rEF 5, rEF 10, rEF 20, o rEF 50. Il numero che segue la parola rEF (quantità di riferimento) viene utilizzato come base per contare i pezzi. Quanto maggiore è il numero scelto tanto più preciso è il conteggio dei pezzi.
• Per prima cosa mettere sul piatto della bilancia tanti pezzi (numero = quantità) quant'è la quantità di riferimento scelta precedentemente. Far assestare la bilancia per circa 5 secondi.
Se si utilizza un contenitore extra, tener conto prima di questa tara con la funzione di compensazione.
• Premere il tasto TARE(11). Nella zona sinistra del display compaiono le scritte "C" e "+". La funzione di conteggio pezzi è ora attiva ed utilizzabile. Togliere le unità del quantitativo di riferimento.
• A questo punto mettere sul piatto gli articoli da contare. Dopo il completamento del calcolo, viene visualizzato sul display il numero di pezzi trovato.
• Per disattivare la funzione conteggio, premere ripetutamente il tasto CAL/MODE nché non compare una visualizzazione normale della pesata con un'unità di peso . La scritta "C" scompare.
h) Funzione memorizzazione
I valori misurati delle singole sessioni di pesatura possono essere sommati nella memoria interna della bilancia e visualizzati a richiesta.
• Posizionare l'oggetto da pesare sulla bilancia, non appena viene visualizzato zero. Sul display viene indicato il peso dell'oggetto.
• Premere il tasto ON/MEM (2), per sommare in memoria il valore misurato e visualizzare "0.0" ed "M". Mettere un altro oggetto sulla bilancia; di cui viene visualizzato il peso. Premere di nuovo il tasto ON/MEM (2). La scritta "M" scompare e viene visualizzato il peso totale degli oggetti.
• Ripetere questi passaggi nello stesso modo per determinare il peso totale senza rimuovere dalla bilancia tutti gli oggetti di pesatura precedenti. Tutti i valori misurati vengono sommati nella memoria.
Fare attenzione a non caricare sulla bilancia oltre il valore massimo permesso!
i) Spegnimento automatico
• Per risparmiare energia, la bilancia si spegne automaticamente dopo circa 3 minuti senza che venga dato nessun comando né vengano premuti tasti.
j) Indicatore di sovraccarico
• Quando la bilancia è sovraccarica, viene visualizzata la scritta "o-Ld". Rimuovere il carico immediatamente, altrimenti se si potrebbero vericare danni permanenti, questi non sono coperti da garanzia. La garanzia decade in caso di sovraccarico o di smontaggio della bilancia!
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI E MESSAGGI DI ERRORE
Messaggio di errore/problema Causa/soluzione
La bilancia non misura più in modo preciso. Viene visualizzato il simbolo con la batteria.
o-Ld L'oggetto supera la portata di pesatura. Togliere
La tensione della batteria è così bassa, che la bilancia non può più funzionare correttamente. Per prima cosa sostituire le batterie.
Mettere la bilancia in una stanza con condizioni ambientali stabili e dare il tempo alla bilancia di adattarsi a queste (circa 2 minuti).
subito dalla bilancia l'oggetto da pesare.
Loading...
+ 1 hidden pages