Tomtom APP FOR IPHONE User Manual [it]

TomTom app
Per cominciare1.

Per cominciare

Per avviare TomTom app, toccare l'icona nell'iPhone. La lingua utilizzata per i pulsanti e i menu in TomTom app corrisponde a quella
selezionata nelle impostazioni dell'iPhone.
Nota: alcune lingue non sono supportate da TomTom app. In tal caso, viene usata la lingua inglese per i pulsanti e i menu nell'applicazione.

Aggiornamento

Se possiedi una versione precedente di TomTom app su iPhone o iPod touch, devi eseguirne l'aggiornamento. Per farlo, vai all'App Store di Apple e scarica l'aggiornamento gratuito prima di continuare a leggere questa guida.

Ricezione GPS

iPod touch e alcuni modelli di iPhone non includono un ricevitore GPS. Per uti­lizzare questi dispositivi per la navigazione, devi utilizzarli con un accessorio GPS, come il TomTom car kit.
Il car kit include un ricevitore GPS, un altoparlante per riprodurre le istruzioni di navigazione e un microfono per eseguire chiamate in vivavoce mentre guidi. Raccomandiamo di utilizzare il TomTom car kit con tutti gli iPhone e iPod touch.
Per ulteriori informazioni, visita tomtom.com/iphone. Al momento della prima accensione di TomTom app, il dispositivo potrebbe
richiedere alcuni minuti per determinare la posizione GPS e visualizzare la posizione corrente sulla mappa.
Per assicurarti di disporre di una buona ricezione GPS, utilizza il dispositivo all'aperto. La presenza di edifici di grandi dimensioni o simili può talvolta inter­ferire con la ricezione.
Nota: se il tuo dispositivo non ha ricezione GPS, TomTom app usa le infor­mazioni sulla posizione da reti WiFi o ripetitori di segnali da cellulari. Queste informazioni sono utilizzate per trovare la posizione approssimativa e per la pianificazione del percorso. TomTom app non può fornirti le istruzioni di per­corso finché non ottiene un segnale GPS.
2
Pianificazione di un percorso2.

Pianificazione d i un p ercorso

Importante: per ragioni di sicurezza, pianifica il percorso sempre prima di
cominciare il viaggio.
La pianificazione di percorsi con TomTom app è semplice. Per pianificare un percorso, procedi come indicato di seguito.
1. Tocca lo schermo per aprire il Menu principale.
Nota: quando TomTom app viene avviato per la prima volta, viene visualiz­zato il menu principale.
2. Tocca Navigazione verso...
3. Tocca Indirizzo.
Nota: quando si pianifica un viaggio per la prima volta, TomTom app chiede di selezionare uno stato o un paese. La scelta viene salvata e verrà usata per tutti i percorsi pianificati. Potrai modificare questa impostazione in qualsiasi momento toccando la bandierina del paese. Per visualizzare la bandiera del paese, tocca il pulsante accanto al campo di ricerca.
4. Inizia a digitare il nome della località desiderata. Durante la digitazione, appariranno i nomi dell e città corrispondenti al le let-
tere digitate. Quando la città desiderata appare nell'elenco, toccala per impostarla come destinazione.
5. Inizia a digitare il nome della via e selezionalo una volta visualizzato. Analogamente ai nomi delle località, vengono mostrati i nomi delle vie cor-
rispondenti alle lettere digitate. Quando la via desiderata appare nell'elenco, toccala per impostarla come destinazione.
Suggerimento: per ottenere più risultati dalla ricerca e nascondere
la tastiera, tocca questo pulsante. In tal modo ottieni anche la visua­lizzazione della barra di navigazione, per poter quindi ritornare alla schermata precedente.
6. Ora immetti il numero civico della destinazione e tocca Seleziona. È anche possibile selezionare il punto di intersezione di due vie toccando Incrocio.
Il percorso viene calcolato. Se disponibili sulla mappa, le informazioni IQ Routes vengono utilizzate per pianificare il percorso migliore tenendo conto delle velocità medie reali misurate su strada.
Per impostazione predefinita, viene pianificato il percorso più veloce. Per impostare il tipo di percorso che deve essere pianificato come imposta­zione predefinita, vai alle Impostazioni avanzate nel menu Impostazioni.
7. Al termine del calcolo del percorso, tocca Fatto.
3
TomTom app inizierà immediatamente a fornire indicazioni per la destina­zione con istruzioni vocali e con indicazioni visive sullo schermo.

Altre opzioni sulla destinazione

Quando si seleziona Navigazione verso..., è possibile impostare la destina­zione in diversi modi, oltre ad inserire l'indirizzo. Le altre opzioni son o elencate di seguito:
Tocca questo pulsante per navigare verso la posizione della propria base. Se non è stata impostata la propria posizione base, è possibile effettuare ciò
Base
Preferito
Indirizzo
toccando Base. È anche possibile impostare la posizione base nel menu Impostazioni.
Tocca questo pulsante per selezionare un preferito come destinazione.
Tocca questo pulsante per inserire un indirizzo come destinazione.
Tocca questo pulsante per selezionare la destinazione da un elenco di luo­ghi recentemente usati come destinazioni.
Destinazione
recente
Punto di
interesse
Contatto
Codice
postale
Punto sulla
mappa
Tocca questo pulsante per navigare verso un Punto di interesse (PDI).
Tocca questo pulsante per navigare all'indirizzo di un contatto sul disposi­tivo.
Tocca questo pulsante per inserire un codice postale come destinazione. Questa opzione non è disponibile in tutti i paesi.
Tocca questo pulsante per selezionare un punto sulla mappa come destina­zione usando il browser mappe.

Ricerca di percorsi alternativi

Una volta pianificato un percorso, è possibile modificarne alcune parti, senza cambiare la propria destinazione. Ciò può essere effettuato per una delle seguenti ragioni:
• si incontra un blocco stradale o una situazione di traffico intenso;
4
• si desidera passare da un particolare luogo, prelevare una persona, ci si vuole fermare a pranzo o fare rifornimento;
• si desidera evitare un raccordo critico o una strada non gradita.
Per modificare il percorso, tocca Trova alternativa... nel menu Opzioni per-
corso.
Trova
alternativa
Calcola
alternativa
Puoi aprire le opzioni del percorso come segue.
• Tocca Opzioni percorso nel menu principale.
Nota: il pulsante Opzioni percorso viene mostrato unicamente se è stato pianificato un percorso.
• Tocca Opzioni sulla schermata di riepilogo percorso dopo aver pianifi­cato un percorso.
• Tocca l'icona informazioni nell'angolo inferiore destro della visualizza­zione di guida per aprire la schermata di riepilogo percorso, quindi tocca Opzioni.
Quindi seleziona una delle seguenti opzioni:
Tocca questo pulsante per calcolare un'alternativa al percorso già pianifi­cato.
TomTom app cercherà un altro percorso dalla posizione corrente alla desti­nazione.
Se alla fine si decide di voler utilizzare il percorso originale, tocca Ricalcola originale.
Oltre alle strade nei pressi della propria posizione e della destinazione, il nuovo percorso utilizzerà strade completamente differenti per raggiungere la destinazione. Questo è un modo semplice per calcolare un percorso completamente differente.
Ricalcola
originale
Evita blocco
Tocca questo pulsante per tornare al percorso originale. Ciò consente di ignorare eventuali istruzioni fornite in precedenza per evitare blocchi stra­dali o per passare attraverso una specifica posizione.
Tocca questo pulsante nel caso si incontri un blocco stradale o traffico molto intenso. A questo punto si deve stabilire quale parte del percorso si vuole evitare.
Scegli una delle varie opzioni disponibili. TomTom app ricalcolerà il per­corso evitando la sezione corrispondente alla distanza selezionata.
Tieni presente che, una volta ricalcolato il percorso, sarà probabilmente necessario lasciare entro breve la strada che si sta percorrendo.
Se il blocco stradale viene improvvisamente rimosso, tocca Ricalcola origi- nale per tornare al percorso originale.
5
Tocca questo pulsante per modificare il percorso in modo da passare per una determinata località, per esempio per far salire a bordo una persona lungo il percorso. Con tale azione, sulla mappa viene visualizzato un con-
Passa da...
trassegno in corrispondenza della posizione che si è scelto di attraversare. La posizione da cui si desidera passare può essere selezionata analoga-
mente a come si seleziona una destinazione. È quindi possibile effettuare una scelta tra le stesse opzioni: ad esempio, Indirizzo, Preferito, Punto di interesse e Punto sulla mappa.
TomT om app calcolerà un nuovo percorso verso la destinazione che passe­rà attraverso la posizione scelta. A differenza della destinazione finale, TomTom app non avvisa quando si supera questa posizione.
Tocca questo pulsante per evitare una parte del percorso. Usa questo pul­sante nel caso in cui il percorso preveda una strada o un raccordo non gra­dito o con noti problemi di traffico.
Evita parte di
percorso
Quindi scegli la strada da evitare da un elenco di strade nel percorso.

Pianificazione anticipata di un percorso

È possibile usare il TomTom app per pianificare un percorso in anticipo sele­zionando sia il punto di partenza che la destinazione. Ad esempio, è possibile fare quanto segue:
• Scopri la durata del viaggio prima della partenza.
Pianificazione
avanzata
Puoi inoltre confrontare i tempi di viaggio per lo stesso percorso in diverse ore del giorno o in diversi giorni della settimana. Il To mTom app utilizza IQ Routes in fase di pianificazione di un percorso. IQ Routes cal cola i per corsi in base alla velocità media effettiva rilevata sulle strade.
• Verifica il percorso del viaggio che si sta pianificando.
• Verifica il percorso per una persona che deve raggiungerti e fornirgli indica­zioni.
Per pianificare un percorso in anticipo, procedi come indicato di seguito:
1. Tocca lo schermo per visualizzare il menu principale.
2. Tocca Pianificazione avanzata.
3. Seleziona il punto di partenza del viaggio analogamente a come si seleziona la destinazione.
4. Impos ta la dest in a zio n e del via gg io.
5. Scegli il tipo di percorso da pianificare.
Percorso più veloce - il percorso di durata inferiore.
Percorso più breve - la distanza più breve tra le posizioni impostate. Que-
sto può non essere il più veloce, specialmente se il percorso più breve passa attraverso un centro urbano.
Evita autostrade - un percorso che evita le autostrade.
Percorso a piedi - un percorso progettato per un viaggio a piedi.
Percorso per bicicletta - un percorso progettato per un viaggio in bici-
cletta.
Velocità limitata - un percorso adatto a un veicolo che può viaggiare solo
a velocità limitata. È necessario specificare la velocità massima.
6. Se IQ Routes è supportato dalla tua mappa, puoi scegliere quando compirai il viaggio che stai pianificando. È possibile impostare la data e l'ora in i nter­valli di 5 minuti.
6
TomTom app utilizza IQ Routes per calcolare il miglior percorso possibile a quell'ora, utilizzando le velocità medie effettive rilevate sulle strade. In que­sto modo puoi confrontare la durata di un viaggio a diverse ore del giorno, o in diversi giorni della settimana.
7. TomTom app pianifica il percorso tra le due posizioni selezionate.
7
Visualizzazione di guida3.

Visualizzazione di guida

Dopo aver pianificato un percorso, viene mostrata la visualizzazione di guida insieme a informazioni dettagliate relative alla propria posizione corrente.
Puoi accedere in qualsiasi momento al menu principale toccando il centro dello schermo.
ATocca + e - per ingrandire e ridurre la visualizzazione. BPosizione corrente.
CIl nome della prossima via lungo il proprio percorso. DLa distanza rimanente del viaggio e la propria velocità corrente. Se noto,
viene mostrato anche il limite di velocità.
EIstruzioni di navigazione per la strada da percorrere.
Tocca quest'area per aprire il controllo del volume.
FIl nome della strada in cui ti trovi. GLa durata del viaggio rimanente e l'ora di arrivo prevista. HTocca questo simbolo per aprire la schermata Riepilogo percorso.
8

Impostazione del volume per la musica

Tocca la barra di stato nella visualizzazione di guida per visualizzare il controllo del volume.
Tocca la nota musicale a destra del controllo del volume, quindi sposta il cur­sore per impostare il volume della musica.
Puoi anche toccare riproduci/pausa, successivo e precedente, per controllare il brano musicale riprodotto correntemente.

Impostazione del volume per le voci

Tocca la barra di stato nella visualizzazione di guida per visualizzare il controllo del volume.
Tocca la bocca a sinistra del controllo del volume, quindi sposta il cursore per impostare il volume per le voci.

Opzioni della Visualizzazione di guida

Utilizzare i seguenti pulsanti nel menu principale per modificare la visualizza­zione di guida:
Tocca questo pulsante per disattivare tutti i suoni da TomTom app. Se l'audio è disattivato, questo pulsante diventa Attiva audio. Tocca nuova-
Audio
disattivato
Visione
notturna
Mappa 2D
mente il pulsante per riattivare l'audio. Quando l'audio è disattivato, l'indicatore corrispondente viene mostrato
nell'angolo inferiore sinistro della visualizzazione di guida. Tocca questo pulsante per utilizzare la visione notturna sulla mappa. Se viene utilizzata la visione notturna, questo pulsante diventa Visione
diurna. Tocca nuovamente il pulsante per riattivare la visione diurna.
Tocca questo pulsante per utilizzare la mappa 2D nella visualizzazione di guida. La mappa 2D è impostata in modo che il Nord si trovi sempre in cor­rispondenza della parte superiore dello schermo.
Quando viene utilizzata la mappa 2D, questo pulsante diventa Mappa 3D. Tocca nuovamente il pulsante per utilizzare la mappa 3D.

Impostazioni mappa

Per impostare l'aspetto della mappa, toccare Modifica impostazioni nel menu principale, quindi toccare Mappa per modificare le seguenti impostazioni:

Visione diurna / Visione notturna

Toccare queste opzioni per selezionare i colori della mappa quando la mappa viene impostata per l'uso della visione diurna o notturna.
9

Mappa 2D Nord in alto

Quando questa impostazione è attiva, la mappa 2D è fissata in posizione con il Nord in corrispondenza della parte superiore dello schermo. Quando questa impostazione non è attiva, la mappa 2D si muove in modo che la tua direzione di marcia sia sempre in corrispondenza della parte superiore dello schermo.

Mostra strada corrente

Quando questa impostazione è attiva, il nome della via o il numero vengono mostrati nella visualizzazione di guida, appena sotto la tua posizione sulla mappa.

Strade sulla mappa

Quando questa impostazione è attiva, i nomi delle vie vengono mostrati sulla mappa.

PDI sulla mappa

Quando questa impostazione è attiva, i PDI vengono mostrati sulla mappa. Uti­lizzare l'impostazione Tipi di PDI per selezionare quali PDI vengono mostrati.
10
Indicatore di corsia avanzato4.

Indicatore di corsia avanzato

Indicatore di corsia avanzato

Il TomTom app fornisce assistenza al momento della prossimità delle uscite autostradali e degli incroci indicando all'utente la corsia in cui dovrebbe posi­zionarsi.
Nota: queste informazioni non sono disponibili per tutti gli incroci o in tutti i paesi.
Per alcune uscite e raccordi, un'immagine mostra la corsia da imboccare. Per disattivare le immagini, sposta Immagini corsia su O nel menu Impostazioni avanzate.
Per altre uscite e raccordi, il TomTom app mostra la corsia da imboccare nella barra di stato.
11
Loading...
+ 25 hidden pages