Thomson DTH500B User Manual [it]

I
I
1
Sicurezza
Accertarsi che l’alimentazione elettrica dell’abitazione corrisponda a quella indicata sull’etichetta di identificazione situata sul retro dell’apparecchio. Disporre l’apparecchio in posizione orizzontale, su un piano adatto (mobile). Per una buona circolazione dell’aria, lasciare uno spazio sufficiente intorno all’apparecchio (da 7 a 10 cm). Non coprire i buchi di aerazione. Non sovrapporre alcun oggetto sul lettore DVD. Non appoggiarlo su amplificatori o su elementi che possono riscaldare. Prima di spostare il lettore, accertarsi che il cassetto per i dischi sia vuoto. Il lettore DVD è stato concepito per un uso continuo. Metterlo in standby non equivale a interrompere l’alimentazione elettrica. Per staccare completamente l’alimentazione elettrica di rete, è necessario estrarre la spina del cavo di alimentazione elettrica, in particolare se l’intenzione è di non utilizzarlo per un lungo periodo di tempo.
Condensa
In caso di brusche variazioni termiche dell’apparecchio o del disco, per es. dopo il trasporto nei mesi invernali, attendere ca. 2 ore che sia stata raggiunta la temperatura ambiente. In tal modo si possono evitare seri danni. Non guardare all’interno dell’apparecchio, né attraverso l’apertura del cassetto né attraverso altre aperture.
Proteggere il lettore dall’umidità, dall’eccessivo calore (camino) e da qualsiasi fonte generante forti campi elettromagnetici (altoparlanti, …). In caso di funzionamento scorretto, staccare la spina della corrente. Il lettore non è stato concepito per un uso industriale, ma domestico.
2 - Attenzione
1 - Posizionamento
Non aprire mai l’apparecchio, né tantomeno smontare i suoi componenti. Pericolo per le persone e per alcuni delicati componenti dell’apparecchio. Per le persone, il pericolo è rappresentato dalle scariche elettriche e dal raggio laser.
3 - Per la Vostra sicurezza
Manipolare sempre i dischi con la massima cura. Afferrarli nel foro centrale o sul bordo. Posizionare sempre il disco con l’etichetta rivolta verso l’alto (dischi ad un solo lato). Posizionare sempre il disco con cura nell’apposito cassetto, nella sede appropriata. Pulire sempre i dischi con un panno morbido se necessario, dal centro verso il bordo. Riporre sempre i dischi nell’apposita custodia mantenendoli in posizione verticale. Non cercare mai di leggere un Photo-CD. Non usare mai spray pulenti per dischi, benzina smacchiante, liquidi anti-elettricità statica o qualsiasi altro solvente nel caso in cui il disco presenti una superficie sporca. Pulire delicatamente con un panno morbido e inumidito (solo con acqua); non pulire mai il disco con movimenti circolari: pericolo di graffiature che potrebbero causare anomalie di riproduzione.
4 - Dischi
5 - Pile
Rispettate l’ambiente e la legge ! Prima di gettar via le pile (o gli accumulatori) informatevi presso il vostro distributore per sapere se sono o no oggetto di un riciclaggio speciale e se può incaricarsi di recuperarli.
THOMSON multimedia declina ogni responsabilità in caso di utilizzo non conforme a quanto indicato nel pr esente libretto d’istruzioni.
Protezione contro la copia dei dischi DVD
IB 500B IT 21/08/01 11:44 Page 1
2
A
proposito dei dischi e dei formati
I dischi che possono essere riprodotti
Digital Video Discs
Il vostro lettore DVD tratta i dati di gestione regionale registrati su un disco DVD. Il codice di regione del vostro lettore è il n° 2.
All’acquisto di un disco DVD, è necessario verificarne il logo. ALL significa tutte le regioni.
La lettura dei seguenti dischi è impossibile
Numero di codice regionale
Altre regioni
In funzione del disco
Le possibilità del disco (menù, funzioni d’accesso, lingua di dialogo, dei sottotitoli, funzione “livello di accesso”, le inquadrature camera, funzioni interattive ed altro) possono essere diverse da un disco all’altro. Consultare le istruzioni che accompagnano il disco. È possibile che alcuni dischi siano stati programmati per rendere delle funzioni impossibili, come il salto di capitoli, il fermo immagine e la lettura ripetuta.
I dischi DVD di 8 e 12 cm, ad una o due facciate, uno o due strati. I DVD sono dischi ottici ad alta densità, sui quali sono registrati un suono ed un’immagine d’alta qualità con dei segnali numerici.
12 cm e 8 cm (con o senza controllo di lettura).
Video CD
Lettura NTSC con televisore PAL
CD-R, CD-RW, CD-I, CD-ROM, DVD-AUDIO, DVD-ROM, DVD-RAM, DVD-RW, CDV, CD-G. I dischi DVD, il cui codice regionale non corrisponde a quello del vostro lettore. Non provare a leggere
Mettere un disco ad una sola faccia, con l’etichetta rivolta verso l’alto (i dischi a doppia faccia hanno sui due lati una piccola etichetta posta vicino al centro). Aprire il cassetto tramite il tasto OPEN / CLOSEdell’apparecchio o del telecomando.
1: USA, Canada - 2: Europa, Medio Oriente, Repubblica Sudafricana, Giappone - 3: Asia Sudorientale, Taiwan 4: America centrale e meridionale, Australia, Messico, Nuova Zelanda 5: Federazione russa, Africa (ad eccezione di Egitto e Repubblica Sudafricana), India, Pakistan 6: Cina.
Quando questo simbolo appare sullo schermo, significa che è stato premuto un tasto sbagliato o che la funzione richiesta non è disponibile.
Possibilità di riprodurre, oltre ai DVD e video CD in PAL, i vostri film favoriti nel sistema NTSC (necessità di un televisore compatibile P AL60 Hz). (Per i monitor con sola entrata NTSC, fare riferimento alla pagina 11.)
12 cm e 8 cm.
Audio CD
Suono
dischi da 12 cm
dischi da 8 cm
Lettura
struttura Disco del DVD
Titolo
Capitolo
struttura Disco del
Brano
Video CD o del CD
Dolby Digital
“Dolby”, “Dolby Digital” e il simbolo doppia D sono marchi di fabbrica di Dolby Laboratories Licensing Corporation. Copyright 1992 1997 Dolby Laboratories Inc. Tutti i diritti riservati.
Il DTS è una tecnica di compressione
del suono digitale. “DTS” e “DTS Digital” sono marchi di fabbrica di Digital Theater Systems, Inc.
Logo depositato da PHILIPS Corp.
MPEG Multichannel
DIGITALOUT
IB 500B IT 21/08/01 11:44 Page 2
+
NTSC
I
I
3
Sommario
Sicurezza.................................................1
A proposito dei dischi e dei formati
....................................................2
Prima di iniziare..................................4
I collegamenti di base - Prima installazione Inserimento delle pile
Faccia anteriore e display...............5
Funzioni di base...............................6-7
ON/OFF Altre funzioni pratiche Lettura - Selezione con il menù Utilizzo del menù
Menù........................................................8
Visualizzazione informazioni .........9
Collegamenti Video e Audio....10-11
Configurazione dei segnali video in uscita
Installazione base regolazioni
iniziali del lettore.
Lingue preferite
.................................12
Lingua del menù del lettore Lingue preferite sul disco
Configurazione dell’immagine....13
Schermo TV 4x3 o 16x9
Riproduzione
DVD – audio CD – video CD
Funzioni di accesso
.....................14-16
Lettura e ricerca rapida di immagini o di una pista - Rallentatore - Fermo immagine e avanzamento passo - Accesso diretto ad una pista musicale - CD intro Titoli, capitoli, tempo trascorso, audio e sottotitoli - Scene again (Rivedere una scena) - Indice ed evidenziatori - DVD Intro (Mosaico) - Presentazione del capitolo Angolo visivo di ripresa
Funzioni speciali
3-D Surround / Lingua dei dialoghi
..................................................17
Audio virtuale ambiente «3D-surround» Lingua dei dialoghi
Lingua dei sottotitoli .......................18
Visualizzazione dei sottotitoli Selezione della lingua dei sottotitoli
Zoom / Lettura casuale..................19
Zoom DVD e video CD - Lettura casuale Per cancellare la lettura casuale
Ripetizione della lettura e lettura casuale
.................................20
Lettura ripetuta - Ripetizione della lettura di una scena tra un punto Aed un punto B Ripetizione della lettura di un CD audio con il televisore spento - Ripetizione lenta
Lettura programmata.....................21
A proposito dei dischi DVD Cancellazione dei capitoli programmati
Funzioni specifiche ai dischi Video CD
.................................22
Visualizzazione della pista o dell’indice
Installazione
configurazioni particolari.
Opzioni display
..................................23
Formato dello schermo - Fermo immagine Messaggi sullo schermo Luminosità del display del lettore Aggiustare il livello del nero
Opzioni audio.....................................24
Uscita audio numerica - Dolby digital MPEG2 - DTS - Dynamic Compression 2x Playback Audio
Livello di accesso.........................25-26
Livello di accesso - Selezione del controllo parentale
Telecomando universale............27-29
Impostazione del telecomando Comandi altri apparecchi Codici delle marche
Guida alla riparazione....................30
Dati tecnici ...........................................31
Garanzia..............al termine del manuale
IB 500B IT 21/08/01 11:44 Page 3
4
Prima di iniziare
Press 1 for English
Pressez 2 pour Français
Drücke 3 für Deutsch
Premere 4 per Italiano
Pulsar 5 para Español
Tryck 6 för Svenska
Collegare tra loro gli apparecchi prima di inserire l’alimentazione di rete. Spegnere sempre il lettore DVD, il televisore o altri apparecchi prima di collegare o scollegare un cavo.
1
I collegamenti di base
AV1
AV1
1. Premere su STANDBY / ON sul fr ontale del DVD o premere sul
tasto
BB
del telecomando per accendere il lettore DVD.
• Alla prima accensione del lettore DVD appare il menù delle lingue. Se il menù non viene visualizzato, selezionare manualmente l’entrata AV corretta sul televisore (consultare le istruzioni del vostro televisore).
2. Premere sul tasto numerico del telecomando che corrisponde alla lingua scelta (1 per l’inglese,
2 per il francese…). Se nessun tasto numerico viene premuto, sarà necessario selezionare manualmente tutti i menù corrispondenti alle lingue.
3. A partire da adesso, è possibile effettuare la lettura dei dischi. Tuttavia, si raccomanda di
completare le regolazioni per l’installazione del lettore (pagina 12 e 13):
• I menù del lettore, come anche i menù dei dialoghi e dei sottotitoli dei dischi DVD, appaiono ora nella lingua che si è scelta alla tappa 2. Questa scelta si applica a tutti i dischi DVD. Per cambiare lingua, riportarsi alla pagina 12. Per cambiare provvisoriamente la lingua dei dialoghi e dei sottotitoli, riportarsi alle pagine 17 e 18.
Non usare simultaneamente pile diverse (alcalina, salina…) o pile nuove e pile usate. Le pagine di questo documento sono stampate su carta riciclata. Altri collegamenti? Vedere alle pagine 10-11.
Gran Bretagna,
Irlanda
Europa continentale
Prima installazione
Collegamenti audio (pagina 10).
2
Inserimento delle pile
Cavo presa periferica televisiva in dotazione. Utilizzare un cavo Scart o per presa periferica televisiva, compatibile RGB (21 spinotti cablati).
IB 500B IT 21/08/01 11:44 Page 4
I
I
5
Faccia anteriore e display
1 2 3
567 4
1. Indica la disponibilità della funzione inquadratura videocamera (è possibile selezionare diverse
inquadrature di una stessa scena registrata da diverse videocamere) (pagina
16).
2. Indica che un video CD (VCD), un audio CD (CD) o un disco DVD (DVD) è inserito nel cassetto del lettore.
3. Indica il senso di lettura.
4. Si accende quando la funzione 3-D Surround è
attivata (pagina
17).
5. Indica la ripetizione o la programmazione dei titoli, con REP, ALL e PROG (pagina
20).
6. Indica la ripetizione o la programmazione dei capitoli, con REP, ALL e PROG (pagina
20).
7. Indica la ripetizione o la programmazione dei brani, con REP, ALL e PROG (pagina
20).
8. Indica che il modo Ripetere (REPEAT) è configurato (pagina
20).
9. Indica che la funzione Ripetere tutto (ALL1) è in
corso di utilizzo (pagina
20).
10. Indica che la funzione Ripetere A-B è in corso di utilizzo (pagina
20).
11. Indica che il suono LPCM è disponibile sul disco DVD.
12. Indica che il suono Dolby Digital è disponibile sul disco DVD.
13. Indica che il suono DTS (Digital TheaterSystem) è disponibile sul disco DVD.
14. Indica che il suono MPEG-2 è disponibile sul disco DVD.
15. Indica i modi DVD:
LLOOAADD
(caricare),
RRAANNDDOOMM
(casuale),
NNOO DDIISSCC
(no disco): es.: Load: il lettore
carica delle informazione dal disco.
52
3 4 15 14
1
6 7 8 9 10 11 12
13
1. STANDBY/ON: la spia ROSSAsi accende quando
con una prima pressione si mette il lettore in attesa. Con una seconda pressione sul tasto
STANDBY/ON, la spia ROSSA si spegne e il
lettore viene messo in funzione.
2. CASSETTO DISCO
3. OPEN/CLOSE: per aprire o chiudere il cassetto.
4. SKIP: per tornare all’inizio del capitolo (o del
brano) in corso, premere una volta su |
ÃÃ (21) (premere due volte per tornare al capitolo o al brano precedente). Per tornare o andare a un capitolo o a un brano, premere un numero di volte
uguale ai capitoli o ai brani da saltare ¨¨| o |Ãà (21) (p. 14).
SEARCH:
premere e tenere premuto il pulsante
¨¨|
o |ÃÃ (21) per andare avanti o indietro
rapidamente, poi premere più volte per le velocità superiori (DVD: x2, x4, x8, x16, x32, x128 – CD: x4, x8) (pagina 14).
5. STOP: per fermare la lettura.
6. PLAY/PAUSE: per leggere il disco (il cassetto si
chiude se era aperto), o per mettersi su pausa.
7. Display frontale:
IB 500B IT 21/08/01 11:44 Page 5
6
Funzioni di base
Altre funzioni pratiche
ON/OFF
Lettura
ON/OFF per accendere o spegnere (standby) il lettore.
Per aprire il cassetto del disco, premere e mantenere premuto il pulsante del lettore (o arrestare la lettura del disco). Per richiudere il cassetto, premere di nuovo il pulsante.
Per memorizzare scene per la rilettura (pagina 15).
Lettura casuale e programmata (pagine 20-21).
Per comandare la ripetizione della lettura degli ultimi 10 secondi di un disco DVD (pagina 15).
Ritorno o avanzamento rapido - Lettura visiva accelerata in avanti o all’indietro. Premere più volte i tasti ¨¨| / |Ãà (21), al fine di accedere alla pista o al capitolo ricercato.
Inizio della lettura (pagina 14).
Per fermare il disco (per arresto completo, premere due volte
).
Il lettore memorizza l’ultima scena letta sul disco grazie alla funzione “Memoria di ripresa”. Se si preme il tasto PLAY (27), la lettura riprende a partire da questa scena. Per cancellare la Memoria di ripresa, premere 2 volte il tasto STOP (29). La Memoria di ripresa è inoperante con i dischi interattivi perché gli stessi non dispongono di dati sul tempo di lettura già trascorso.
• Se il lettore resta su STOP per più di un minuto e senza che vi sia un intervento da parte dell’utilizzatore, entra in funzione l’economizzatore di schermo (sfumati concatenati).
• Dopo 30 minuti circa su STOP e senza che vi sia stato un intervento da parte dell’utilizzatore, il lettore si arresta in modo automatico.
Per la pausa / fermo immagine, la selezione passo ed il rallentatore (pagina 14).
Per ingrandire l’immagine,in lettura, in moviola, in pausa, in una zona scelta (pagina 19).
Per utilizzare questo telecomando con il televisore (pagine 27-29).
Per saltare capitoli o titoli.
Mettere in funzione il lettore di DVD ed il televisore. Se necessario, selezionare sul televisore l’entrata AV corretta. Se al lettore è collegato un amplificatore, mettere in funzione anche questo apparecchio e selezionare la presa AUX, CD o DVD in funzione del collegamento effettuato.
IB 500B IT 21/08/01 11:44 Page 6
I
I
7
Funzioni di base
Per tornare
al menù precedente.
Visualizza (o fa sparire):
- in lettura (tasto PLAY): il menù del disco (pagina 8) (se è presente).
- quando il disco è fermo (tasto STOP): il menù principale del lettore (pagina 12).
Selezione con il menù
Utilizzo del menù
Visualizza sullo schermo
(o fa sparire) la lingua dei
sottotitoli (pagina 18).*
Visualizza sullo schermo
(o fa sparire) la lingua dei
dialoghi e il formato audio
(pagine 17-23).*
Visualizza sullo schermo (o fa sparire) le
informazioni del disco (pagine 8-9-15-16-20).*
Visualizza sullo schermo (o fa sparire) il sommario del disco (pagine 8-22).* Permette l’ascolto dell’inizio d’ogni brano di un CD (pagina 14)
Visualizza (o fa sparire) il numero della telecamera (pagina 16).*
Conferma le selezioni.
Le frecce permettono la selezione degli elementi del menù.
Accesso diretto ai canali tv, selezione dei menù, per digitare dati numerici.
Fa sparire le fasce informative. Cancella un marker (p. 15). Cancella la lettura programmata, ripetuta, casuale (p. 20-21).
*Se presente
Fare riferimento alle pagine 27-28 per la programmazione del telecomando universale e il suo utilizzo per comandare il televisore.
IB 500B IT 21/08/01 11:44 Page 7
8
Menù
Le informazioni visualizzate e i menù del disco possono variare in funzione del tipo e del contenuto dei dischi (DVD, Audio CD e Video CD) (vedere pagine 9-15-22).
Menù del
lettore
Menù “Sommario” del disco
Menù del disco
o
x1
x2
o
Visualizzazione Informazioni
DVD
Audio CD
Titolo
Capitolo
Tempo
Audio:ENG 2CH
Sottotitoli ENG
Info 1/2
DVD
Selezionare con le frecce (18, 16),
(14, 17). Premere sul tasto OK (15) per confermare la selezione (o utilizzare i tasti numerici). Premere sul tasto RETURN (20) per ritornare al menù precedente. Premere di nuovo sui tasti INFO (10), TITLE (12) e
MENU (19) per chiudere i menù
rispettivi.
Utilizzazione del menù
del lettore o del disco
CONTENUTO DEL DISCO
Allevamento
cani
Alimentazione
Storia
Cani di
razza
(Example)
1 Selezione lingua 2 Salto capitolo 3 Funzioni speciali 4 Lettura
MENÙ DEL DISCO
Lingua di dialogo 1 English 2 Deutsch 3 Français 4 Italiano
MENÙ PRINCIPALE
1 Audio Italiano
2 Sottotitoli Automatico 3 Menù del lettore Italiano 4 Menù del disco Italiano 5 Livello di accesso L 1 6 Opzioni audio 7 Opzioni display
RETURN OK
im
RR
IB 500B IT 21/08/01 11:44 Page 8
Angolo 1/3
Ripetere Brano 05
Master Vol. 64
Surround Si
Intro
Info 2/2
Brano
Tempo
Ripetere Brano 05
Master Vol. 64
I
I
9
Visualizzazione informazioni
Questa pagina contiene una
panoramica delle
informazioni ed opzioni che
si possono ottenere sul disco.
Premere una volta sul tasto INFO / Schermo Interattivo
Premere due volte
sul tasto INFO / Schermo interattivo
1. Mettere un disco in lettura premendo PLAY (27).
2. Premere:
• una volta sul tasto giallo INFO (10) per ottenere sullo schermo la fascia informativa livello 1,
• due volte sul tasto giallo INFO (10) per ottenere sullo schermo la fascia informativa livello 2.
Per certi DVD che propongono un menù DVD, si può ugualmente premere sul tasto MENU (19) durante la lettura e seguire le istruzioni proposte dal menù del disco per fare la scelta della lingua dei dialoghi, dei sottotitoli e dei menù, a seconda di quello che offre ciascun disco.
Con un disco DVD
Angolo 1/3
Ripetere Brano 05
Master Vol. 64
Intro
Surround Si
Info 2/2
Angolo visuale per la scena in corso (in questo caso, angolo 1 sui 3 proposti dal disco) (pagina 16).
Per comandare la ripetizione della lettura di una scena, di un capitolo, di un disco o di una pista musicale (CD) (pagina 20).
CD audio, CD video o DVD: il livello del volume sonoro varia secondo i dischi (DVD, CD audio, video CD). Questa funzione permette di adottare lo stesso livello sonoro per tutti i dischi DVD per le uscite audio analogiche.
Per passare al suono Virtual Surround (pagina 17).
Per accedere ad un capitolo particolare (pagina 16).
Il brano 01 è in corso di lettura pag.
15
ARA _______ Arabo CHI ________ Cinese CZK _______ Ceco DAN _______ Danese DEU _______ Tedesco ENG _______ Inglese ESP ________ Spagnolo FRA________ Francese FIN ________ Finlandese GRE _______ Greco HUN _______ Ungherese IND________ Hindi
ITA ________ Italiano JPN ________ Giapponese NLD _______ Olandese NOR _______ Norvegese POL________ Polacco POR________ Portoghese RUS________ Russo SVE________ Svedese TUR _______ Turco ZAF________ Afrikaans
***
________ Altri
Abbreviazioni delle lingue utilizzate nel menù del lettore.
Vedere pagine 17& 18.
Lingua dei sottotitoli pag.
18
Con un audio CD o un video CD
Tempo trascorso dall’inizio del brano in lettura pag.
15
La gamma 5 è ripetuta a pag.
20
Regolazione del volume.
Con un disco DVD
Il titolo 01 è in corso di lettura pag.
15
Il capitolo 01 è in corso di lettura pag.
15
Tempo trascorso dall’inizio del titolo in lettura pag.
15
Titolo
Capitolo
Tempo
Audio:ENG 2CH
Sottotitoli ENG
Info 1/2
DVD
Lingua per l’audio pag.
17
IB 500B IT 21/08/01 11:44 Page 9
Brano
Tempo
Ripetere Brano 05
Master Vol. 64
10
Collegamenti Video e Audio
Per un allacciamento in S-Video o Video Composito RCA (Cinch), selezionare sul televisore la presa AV corrispondente e regolare il formato immagini del televisore : 4x3 o 16x9 (riportarsi al manuale d’uso del televisore).
Se la presa periferica televisiva (chiamata anche Scart) non è disponibile per una connessione S-Video o RGB. Collegare il lettore DVD utilizzando un cavo speciale S-Video, non fornito, per il
collegamento video e il cavo RCA (Cinch) in dotazione per il collegamento audio (canali di sinistra e di destra).
Osservazione: collegare il lettore DVD ad un altro apparecchio (televisore, amplificatore audio o video o altro) utilizzando esclusivamente un cavo video, sia del tipo riservato alla presa periferica
Togliere il cappuccio di protezione della presa Optical e collegarvi il cavo ottico audio numerico secondo le istruzioni. Conservare il cappuccio di protezione inserendolo sulla presa quando questa non servirà più, per proteggerla dalla polvere.
TV
Entrate video
DVD
Sistema Audio o TV
Entrate audio
Immagine
di qualità standard
Presa S-Video (Hosiden ­segnali Y/C) Qualità di immagine migliore che con il Video Composito (CVBS) (Connessione S-Video) (p.11)
Presa periferica televisiva
(Scart - segnali RGB) Qualità di
immagine migliore che con lo S-Video
(se si è scelto RGB nel menù
Configurazione) (p. 11)
*in grigio: non fornito
PCM/BITSTREAM
S-Video
Entrata del segnale
Video Composito
(CVBS)
Entrate analogiche
stereo
Presa periferica televisiva
(Scart - segnali RGB)
Entrata Audio
digitale
Cavo
S-Video*
Cavo
SCART*
Cavo
AV
Cavo
AV
Cavo
coassiale*
Cavo
ottico*
OO O
Utilizzare un cavo Scart o
per presa periferica
televisiva, compatibile RGB
(21 spinotti cablati)
Il pulsante VIDEO OUT SELECT,che si trova sulla parte
posteriore del lettore, permette di dirigere il segnale S-Video verso la presa Scart o verso la presa Hosiden. Se si sceglie la presa SCART, il segnale S-Video non sarà disponibile sulla presa Hosiden. Se si sceglie la presa S­VIDEO, il segnale S-Video non sarà disponibile sulla presa Scart.
IB 500B IT 21/08/01 11:45 Page 10
Loading...
+ 21 hidden pages