Siemens GIGASET L410 User Manual [it]

f
Congratulazioni
Acquistando un prodotto Gigaset avete scelto un marchio estremamente sensibile ed attento alle tematiche della sostenibilità ambientale. Prodotto imballato in confezione ecosostenibile. Per maggiori informazioni, visitare www.gigaset.com.
f
Gigaset L410 – Parla e lavora in completa libertà
Fare lunghe telefonate in viva voce senza rinunciare alla qualità o alla libertà di movimento ora è possibile. Gigaset L410 amplia i servizi che il vostro telefono Gigaset o DECT-GAP (anche di altri costruttori) può offrirvi:
Piena libertà di movimento e di azione mentre si telefona
Vi basterà fissare, tramite la comoda CLIP, Gigaset L410 ai vostri vestiti per potervi spostare liberamente e fare ciò che volete con le mani completamente libere. Sarete raggiungibili ovunque nel raggio d’azione della base del vostro cordless.
Rispondere e parlare anche mentre siete indaffarati
Siete in casa e state sbrigando i lavori domestici oppure in ufficio mentre lavorate con il PC o ancora in officina, magari in posizione non sempre comoda, e rispondere con un normale cordless sul quale dovete cercare un piccolo tastino per rispondere non è proprio semplice tuttavia quando squilla il telefono vorreste poter rispondere? Con Gigaset L410, senza interrompere le vostre attività, potrete rispondere alle telefonate con la semplice pressione del
tastone” e conversare liberamente in vivavoce.
comodo
Parlare in tre
Qualcuno in famiglia o in ufficio sta telefonando ed avete l’esigenza di partecipare alla conversazione. Con Gigaset L410 potete inserirvi con facilità nella conversazione in corso e parlare al telefono tutti insieme.
Regolare il volume di Gigaset L410 in funzione dell’ambiente circostante
L’ambiente nel quale state lavorando è un pò rumoroso? Potete regolare il vo lume di a ltop arl ante e suo ner ia s u cin que l ive lli p rem endo sem plic eme nte u n tasto. Potete anche spegnere completamente la suoneria.
Rispettare l’ambiente nel quale viviamo è un dovere di tutti
Telefonare rispettando l’ambiente è possibile grazie a Gigaset Green Home (la vostra casa diventa verde). Informazioni sui prodotti Gigaset ECO DECT si trovano all’indirizzo www.gigaset.com/service
.
Ulteriori informazioni si trovano in Internet all’indirizzo www.gigaset.com/gigasetl410
Buona conversazione con il vostro nuovo viva voce all’insegna della mobilità e del comfort!
.
1
f

Breve descrizione di Gigaset L410

Altoparlante
1
Tasti volu me /
2
Per regolare il volume
1
2
3
4
*Dipende dalla base alla quale Gigaset L410 viene registrato. Verificare nel presente manuale le
limitazioni d’uso in funzione della base o nel sito Gigaset la tabella aggiornata di compatibilità (www.gigaset.com/compatibility).
LED
Prima della registrazione Condizione di Gigaset L410
Verde lampeggia 3 volte al sec. Deve essere registrato su una base DECT-GAP
Dopo la registrazione
Verde lampeggia ogni 5 sec. È registrato ed è in stand-by Rosso lampeggia ogni 5 sec. La batteria è quasi scarica Rosso acceso fisso La batteria è in ricarica Verde acceso fisso La batteria è completamente carica
Stato del LED
Verde lampeggia, 1 volta al sec. Chiamata in arrivo Verde lampeggia, ogni 5 sec. Conversazione in corso Rosso lampeggia 1 volta al sec. È registrato ma troppo lontano dalla base o la
dell’altoparlante e della suoneria
Tastone multifunzione
3
Premere brevemente:
Per rispondere o chiudere la chiamata funzioni
Premere a lungo (circa 3 sec.):
Per inserirsi in conversazione*
Premere più a lungo di 3 sec.:
Per accendere/spegnere Gigaset L410
5
6
LED
4
Microfono
5
Presa per ricarica
6
(il dispositivo è nel supporto di ricarica)
base non è collegata alla corrente
*
e altre
£ pag. 15
£ pag. 10
£pag. 13
£pag. 13
2
f

Note di sicurezza

$
Attenzione
Per poter sfruttare tutte le prestazioni offerte dal vostro nuovo dispositivo e per un suo uso corretto e sicuro, invitate chiunque potrebbe usare l’apparato a leggere attentamente il presente manuale d’uso e le note di sicurezza. Nel caso d’uso da parte di bambini spiegate loro come usarlo in modo sicuro.
Per il collegamento alla corrente vanno usati solo i dispositivi di alimentazione in dotazione o comunque originali.
In questo prodotto vanno utilizzate sempre e soltanto batterie ricaricabili originali e/o equivalenti per tipologia e caratteristiche tecnico/prestazionali
£ pag. 24). Per non generare potenziali situazioni di pericolo è vietato
( utilizzare batterie non adatte e/o non ricaricabili (es. alcaline o altro) appartenenti alla tipologia usa e getta”. Per lo smaltimento ambientalmente compatibile delle batterie a fine vita e per evitare sanzioni rispettare le norme relative alla raccolta differenziata. Leggere attentamente la nota informativa (£ pag. 21).
Attenzione: se il prodotto viene messo in carica con batterie del tipo errato o tramite dispositivi di ricarica non originali esiste un potenziale pericolo di
!
esplosione delle batterie stesse.
Non usare nelle strutture medico-ospedaliere ove proibito. L’apparato può essere usato a diretto contatto con il corpo. Generalmente non sussistono restrizioni all’uso di apparati DEC T per i portatori di pacemaker e/o di altri apparati elettromedicali di uso personale impiantati o no. È sempre comunque consigliato il parere del costruttore dell’apparato elettromedicale e/o del medico specialista di fiducia che considererà anche lo stato di salute di ogni singolo paziente in caso di patologie conclamate.
Il sistema telefonico al quale Gigaset L410 è collegato per la connessione alla linea è alimentato con corrente elettrica pertanto non fare affidamento su questo dispositivo per ricevere chiamate di emergenza.
Si raccomanda di non mettere il dispositivo vicino all’orecchio quando squilla o durante la conversazione in viva voce poiché può causare danni seri e permanenti all’udito. Si raccomanda di non usare mai due dispositivi in vivavoce nello stesso ambiente (non solo L410 ma anche qualunque altro telefono a filo o portatile) poichè a causa di un fenomeno fisico ben conosciuto, si innescano fischi fastidiosissimi. Tale fenomeno si verifica quando i suoni emessi da un altoparlante ritornano ad essere captati dal microfono e da questo rimandati al medesimo altoparlante, in una sorta di “circuito chiuso”.
Se usato correttamente il dispositivo è sicuro tuttavia, se manomesso, eventuali piccole parti smontate potrebbero causare soffocamento.
Questo dispositivo viva voce non può essere usato in auto poiché senza la connessione ad una base attestata alla linea telefonica non può ricevere chiamate. Non utilizzare il dispositivo durante il rifornimento di carburante.
3
f
A bordo di aerei non accendere il dispositivo, neppure in stand-by, o comunque chiedere preventiva autorizzazione al personale di bordo. In ogni caso senza la connessione ad una base attestata alla linea telefonica non può ricevere chiamate.
Evitare temperature estreme, rispettare le indicazioni riportate sul presente manuale.
Proteggere il dispositivo da umidità, polvere e vapori aggressivi. Evitare il contatto con liquidi. Questo apparato non è protetto dagli spruzzi d’acqua (
£ pag. 4). Eventuali malfunzionamenti provocati da evidente ossidazione
per umidità farebbero decadere il diritto alla garanzia. Non buttare l’apparato nel fuoco. Non esporre l’apparato a fonti di calore o a
raggi solari diretti. Non utilizzare l’apparato in ambienti a rischio di esplosione. Non posizionare l’apparato vicino ad altri dispositivi elettrici o campi magnetici.
In caso di cessione dell’apparato consegnare sempre anche il presente manuale d’uso.
In caso di guasti scollegare l’apparato e, senza aprirlo, mandarlo in riparazione presso un centro di assistenza autorizzato.

Cura del prodotto

Pulire l’apparato con un panno antistatico oppure umido (senza solvente e non in microfibra). Non utilizzare assolutamente un panno asciutto poiché si potrebbero generare car iche elettrostatiche che potrebbero danneggiare l’apparato. È possibile eliminare con cautela i danni alle superfici lucide con i lucidanti per display dei telefoni cellulari.

Contatto con liquidi

L'apparato non va portato assolutamente a contatto con liquidi. Qualora ciò accadesse spegnerlo immediatamente e scollegare tutte le spine eventual­mente presenti (corrente e/o linea telefonica) quindi:
§§1§§ Rimuovere eventuali batterie presenti.
§§2§§ Lasciar defluire il liquido.
§§3§§ Asciugare tutte le parti con un panno e conservare l’apparato per almeno 72 ore
con l’eventuale vano batterie aperto e la tastiera rivolta verso il basso in un luogo caldo e asciutto (assolutamente non in forno).
§§4§§ Accendere l’apparato solo quando è ben asciutto.
Una volta asciugato completamente, in alcuni casi sarà possibile rimettere in funzione il telefono. I liquidi, tuttavia, lasciano residui di ossidazioni interne causa di possibili problemi fun­zionali. Ciò può avvenire anche se l’apparato viene tenuto (anche immagazzinato) ad una temperatura troppo bassa, infatti, quando viene riportato a temperatura normale, al suo interno può formarsi della condensa che può danneggiarlo. Tali problemi, conse­guenti da ossidazioni per contatto con liquidi o umidità, non sono coperti da garanzia.
!
4
f

Gigaset L410

Gigas et L4 10 è u na cli p viv a voce per t elefo ni cordl ess. La si a ttac ca ai p ropr i vest iti e mentre si telefona si ha completa libertà di movimento e di azione. Gigaset L410 può essere registrato su una base Gigaset oppure su una base DECT a standard GAP in modo da poterlo utilizzare anche con cordless non Gigaset. Ad alcune basi Gigaset è possibile registrare più di un vivavoce Gigaset L410 e conversare sulla linea interna, esterna oppure in conferenza.
Nel paragrafo Compatibilità del sistema base con le funzioni principali di L410” (
£ pag. 24) è possibile verificare quali funzioni sono supportate con Gigaset L410 in
funzione del tipo di cordless al quale è associato (al momento della stesura del presente manuale).

Primi passi

Verificare il contenuto della confezione

u Gigaset L410 u Batteria u Coperchio, completo di CLIP, per il
vano batteria
u Supporto di ricarica con alimentatore u Manuale d’uso

Posizionare il caricabatterie

Il caricabatterie deve essere installato in ambienti chiusi ed asciutti ad una temperatura compresa tra +5°C e +45°C.
¤ Posizionarlo su una superficie liscia e antiscivolo.
Nota
Se Gigaset L410 è registrato su una base Gigaset (ma anche in genere su altre basi DECT a standard GAP), la copertura si estende fino a 300 m all’aperto, fino a 50 m in ambienti chiusi. Nel limite del possibile ed in funzione della posizione della vostra presa di linea, per una ricezione ottimale la base andrebbe posizionata centralmente rispetto all’area da coprire. La presenza nell’ambiente di scaffalature metalliche e pareti, particolarmente se prefabbricate, costituiscono un ostacolo che riduce, anche significativamente, la distanza. Se il dispositivo è installato su una base Gigaset ed è abilitata la modalità ECO, la copertura si riduce se il Modo Eco è impostato come permanentemente attivo; in caso di scarsa copertura disabilitarlo, il software gestirà in automatico la distanza dalla base variando la potenza se necessario (£ pag. 22).
Generalmente i piedini degli apparecchi non lasciano tracce, tuttavia su superfici particolarmente delicate come mobili laccati o lucidi, in particolare se trattati con solventi di pulizia a base chimica, è opportuno prendere le necessarie precauzioni.
5
f

Mettere in funzione Gigaset L410

Inserire la batteria

Essendo lo spinotto piuttosto piccolo, per il suo inserimento, si suggerisce di appoggiarlo al connettore e poi spingerlo con un’unghia in sede:
¤ Inserire lo spinotto della batteria
nella presa situata all’interno del vano batteria, in basso a destra (come indicato dalla freccia).
È necessario posizionare il connettore in modo tale che il cavetto rosso si trovi sul lato esterno del vano batteria, lato contrassegnato con + ed il cavetto nero si troverà ovviamente verso l’interno del vano batteria, lato contrassegnato con – .
Nota: lo spinotto entra nel connettore solo se è correttamente posizionato, non esiste il rischio di invertirlo erroneamente. In caso di difficoltà di inserimento capovolgere il connettore, probabilmente si sta cercando di inserirlo per il verso sbagliato.
¤ Una volta inserito lo spinotto nel connettore (se ben
posizionato viene emesso un segnale acustico) posizionare e spingere la batteria in sede.
Il cuscinetto in gomma piuma situato sulla batteria deve essere rivolto verso l’alto.
I cavetti devono essere ben posizionati nell’apposito spazio che si viene a creare tra la batteria e il bordo del vano batteria (come indicato in figura) onde evitare che rimangano schiacciati sotto la batteria.

Posizionare il coperchio della batteria

¤ Inserire il coperchio nella parte
inferiore dell’alloggiamento avendo cura di posizionare in sede le apposite linguette.
¤ Chiudere il coperchio e premere fino
al completo innesto.
Blocco
Per riaprire il coperchio:
¤ Premere sulla molla di blocco e tirare il coperchio verso l’alto.
6
f

Registrare l’apparecchio sulla base Gigaset o DECT-GAP

Per poter rispondere alle telefonate il vostro Gigaset L410 deve essere registrato sulla base del vostro telefono con tecnologia DECT-GAP.
Nota
Per la registrazione di Gigaset L410 il PIN di sistema della base deve essere 0000. Se sul vostro telefono, che funge da base per la connessione fisica alla linea telefonica, il PIN di sistema è diverso, impostarlo su 0000. A registrazione conclusa è possibile modificare di nuovo il PIN di sistema del telefono/base.
Basta inserire la batteria e l’apparecchio si predispone in modalità di registrazione per 5 min. Lo stato di predisposizione alla registrazione è indicato dal LED verde che lampeggia con una frequenza di 3 volte al sec. Dopo 5 minuti l’apparecchio si spegne. Quando si riaccende l’apparecchio (premendo il tastone per almeno 3 sec.), è di nuovo pronto per la registrazione.
¤ Per la registrazione avvicinarsi alla base del vostro telefono. ¤ Predisporre la base in modalità di registrazione, come descritto nel manuale di
istruzioni della base stessa (nei cordless Gigaset e nella maggior parte dei telefoni DECT in generale è sufficiente premere a lungo il tasto di Paging); la base resta in modalità di registrazione fino a procedura conclusa o per un minuto circa (dipende dalla base in uso).
Apparecchio registrato con successo
u Quando base ed L410 si sono riconosciuti e stanno concludendo la
registrazione si sente un breve segnale acustico (il LED verde smette di lampeggiare). Per verificare la corretta registrazione premere il tasto Paging/ Ricerca portatile sulla base e, se la registrazione si è conclusa positivamente, Gigaset L410 deve squillare (insieme a tutti gli altri portatili registrati).
u L410 viene inserito nella lista dei portatili registrati sulla base:
nei modelli che supportano tutte le funzionalità di L410 (
£ pag. 9 e
£ pag. 24): se è registrato solo un Gigaset L410 verrà identificato, nella lista
dei portatili registrati, con il suo nome L410 mentre, ulteriori Gigaset L410 verrano distinti tra loro aggiungendo al nome il relativo numero sequenziale di registrazione (L410-2, L410-3, ...).
in tutti gli altri modelli: appare il nome dell’interno dell’apparecchio (per
es. INT 1, INT 2 ...) o comunque l’identificazione prevista dal sistema come se fosse stato registrato un nuovo portatile.
Registrazione fallita
u Viene emessa una segnalazione acustica di errore. u Se l’apparecchio non viene registrato entro 5 minuti, si spegne.
Se la registrazione fallisce, riprovare di nuovo.
7
Loading...
+ 18 hidden pages