Sharp MX-4112N, MX-5112N QUICK START GUIDE [it]

SISTEMA MULTIFUNZIONE DIGITALE A COLORI
MX-4112N / MX-5112N
GUIDA DI
APPRENDIMENTO RAPIDO
Tenere il presente manuale a portata di mano per riferimento in caso di necessità.
Per utenti della funzione fax
Importanti istruzioni per la sicurezza
• Non installare cavi telefonici durante temporali e fulmini.
• Non installare prese telefoniche in luoghi umidi, a meno che la presa sia appositamente prevista per tale uso.
• Non toccare cavi o terminali telefonici non isolati, a meno che la linea telefonica sia stata scollegata in corrispondenza dell'interfaccia di rete.
• Procedere con cautela durante l'installazione o la modifi ca di linee telefoniche.
• Evitare di usare il telefono (a parte quelli senza fi li) durante un temporale. Anche se remoto, sussiste il rischio di folgorazione a causa dei fulmini.
• Non utilizzare un telefono per comunicare una fuga di gas in prossimità della fuga stessa.
• Non installare e non utilizzare l'apparecchio vicino all'acqua o se non si è perfettamente asciutti. Evitare di far cadere sostanze liquide sull'apparecchio.
• Conservare queste istruzioni.
2
Avvertenza!
Per scollegare completamente l'unità dall'alimentazione di corrente, estrarre la spina principale. La presa di corrente deve essere installata vicino all'unità e deve essere facilmente accessibile.
Per mantenere la conformità con le normative EMC, utilizzare cavi di interfaccia schermati per questa apparecchiatura.
Per agevolare le operazioni di scollegamento, l'apparecchiatura deve essere installata nei pressi di una presa elettrica accessibile.
3
Cavo di interfaccia FAX e cavo di linea
Questi accessori speciali devono essere utilizzati con il dispositivo. La dichiarazione di conformità può essere consultata in: http://www.sharp.de/doc/MX-FX11.pdf
EMC (questa macchina e i dispositivi periferici)
Attenzione:
Il presente apparecchio è un apparecchio di Classe A. In un ambiente privato, questo prodotto può essere all'origine di interferenze radio. L'utente dovrà in questo caso prendere delle misure adeguate. Questa macchina contiene il software comprendente moduli sviluppati da Independent JPEG Group.
Questo prodotto comprende tecnologia Adobe® Flash® di Adobe Systems Incorporated. Copyright© 1995-2007 Adobe Macromedia Software LLC. Tutti i diritti riservati.
4
LICENZA SOFTWARE
La LICENZA DEL SOFTWARE verrà visualizzata quando si esegue l'installazione del software dal CD-ROM. Utilizzando – in tutto o in parte - il software contenuto nel CD-ROM o nella macchina, l'utente accetta i termini della LICENZA SOFTWARE.
Le spiegazioni presenti in questo manuale fanno riferimento alla versione del software inglese per il mercato nordamericano. Il software per gli altri paesi e le altre zone geografi che può differire leggermente rispetto alla versione per il mercato nordamericano.
• Le spiegazioni riportate nel presente manuale presumono che l'utente abbia una conoscenza operativa del proprio computer Windows o Macintosh.
• Per informazioni sul sistema operativo, consultare il Manuale o la Guida in linea del sistema operativo in uso.
• Le spiegazioni di schermate e procedure riportate nel presente manuale si riferiscono principalmente a Windows Vista
• Il manuale contiene riferimenti alla funzione fax. Tuttavia, tale funzione non è disponibile in alcuni paesi e regioni.
• Il presente manuale è stato preparato con estrema cura e attenzione. In caso di commenti o domande ad esso relativi, contattare il rivenditore o il responsabile autorizzato per l'assistenza di zona.
• Questo prodotto è stato sottoposto ad un controllo di qualità e procedure di ispezione molto rigorose. Nel caso improbabile in cui si scopra un difetto o un altro problema, contattare il proprio rivenditore o il più vicino rappresentante
dell'assistenza tecnica autorizzato.
• Fatta eccezione per i casi previsti dalla legge, SHARP non è responsabile per eventuali guasti verifi catisi durante l'uso del prodotto o delle sue opzioni, o per eventuali guasti dovuti ad un utilizzo inadeguato del prodotto e delle sue
opzioni, o per altri difetti o danni subiti in seguito all'utilizzo del prodotto.
I prodotti che hanno ottenuto il logo ENERGY STAR® sono preposti a proteggere l'ambiente per mezzo di una superiore effi cienza energetica.
I prodotti conformi allo standard ENERGY STAR® riportano il logo sopra illustrato. I prodotto senza il logo non soddisfano lo standard ENERGY STAR®.
®
negli ambienti Windows®. Le schermate possono variare a seconda della versione del sistema operativo.
Garanzia
Sebbene sia stato compiuto ogni sforzo possibile per rendere il presente documento estremamente preciso e utile, SHARP Corporation non fornisce garanzie di alcun tipo in relazione al contenuto. Tutte le informazioni incluse sono soggette a modifi ca senza preavviso. SHARP non è responsabile di eventuali perdite o danni, diretti o indiretti, derivanti da o correlati all'uso di questo manuale operativo. © Copyright SHARP Corporation 2010. Tutti i diritti riservati. Non sono consentite la copia, l'adattamento o la traduzione del presente documento, senza previa autorizzazione scritta, salvo i casi previsti dalle leggi sui diritti d'autore.
5
Sommario
2
6
ANUALI OPERATIVI E RELATIVO UTILIZZO ———————————
AVVERTENZE ——————————————————————————
Simboli utilizzati in questo manuale ——————————————————
Note sull'alimentazione ———————————————————————
Note sull'installazione ————————————————————————
Informazioni sui materiali di consumo —————————————————
recauzioni per la manipolazione ———————————————————
NOMENCLATURA DELLE PARTI E DEI
COMPONENTI E ACCENSIONE ————————————————— 1
HERMATA INIZIALE —————————————————————
er informazioni sul funzionamento del pannello a sfi oramento e sulle funzioni
lle icone.
PANORAMICA DELL'OPERAZIONE DI COPIA ——————————
ANUTENZIONE ———————————————————————
PECIFICHE —————————————————————————
ATERIALI DI CONSUMO ———————————————————
ALTRE SPECIFICHE ——————————————————————
AGLI AMMINISTRATORI DELLA MACCHINA ———————————
0
NFORMAZIONI SULLO SMALTIMENTO —————————————
ARCHI REGISTRATI —————————————————————
PANORAMICA DELLE ALTRE OPERAZIONI ——————————— 1
er funzioni diverse dalla copia.
6
MANUALI OPERATIVI E RELATIVO UTILIZZO
CONFIGURAZIONE IN AMBIENTE WINDOWS
CONFIGURAZIONE IN AMBIE MACINTOSH
OPERAZIONI PRELIMINARI ALL'INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE
RISOLUZIO PROBLEMI
SISTEMA MULTIFUNZIONE DIGITALE A COLORI
Guida di apprendimento rapido (il presente
documento)
Contiene importanti note sulla sicurezza, la nomenclatura delle parti e dei componenti, informazioni sulla procedura di accensione, panoramiche operative, informazioni per gli amministratori della macchina e informazioni su altri aspetti di questa macchina. Leggere questa sezione prima di utilizzare la macchina per la prima volta.
APPRENDIMENTO RAPIDO
Tenere il presente manuale a portata di mano per riferimento in caso di necessità.
MX-4112N / MX-5112N
GUIDA DI
Guida all'installazione del software (CD-PDF)
Descrive le operazioni di installazione dei diversi driver necessari per l'utilizzo della macchina come stampante, scanner di rete o apparecchio fax. Fare riferimento a questo documento quando si utilizza la macchina da un computer. La Guida all'installazione del software si trova sul "CD-ROM software".
SISTEMA MULTIFUNZIONE DIGITALE A COLORI
Guida all'installazione del software
OPERAZIONI PRELIMINARI ALL'INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE
OPERAZIONI PRELIMINARI ALL'INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE
CONFIGURAZIONE IN AMBIENTE WINDOWS
CONFIGURAZIONE IN AMBIENTE WINDOWS
CONFIGURAZIONE IN AMBIENTE
CONFIGURAZIONE IN AMBIENTE
MACINTOSH
MACINTOSH
RISOLUZIONE DEI
RISOLUZIONE DEI
PROBLEMI
PROBLEMI
Guida Operativa (PC)
È possibile scaricare la Guida dalla macchina su un computer e visualizzarla. Fare riferimento al presente documento per ulteriori informazioni sulla modalità della stampante e sulla modalità delle impostazioni e per i dettagli sui vari tipi di modalità.
Guida Operativa (integrata)
È possibile visualizzare la Guida sfi orando l'icona della Guida Operativa sul pannello a sfi oramento della macchina. Quando si utilizza la macchina, fare riferimento a questo documento per visualizzare una panoramica di una modalità specifi ca o quando si riscontrano problemi di funzionamento della macchina.
Scaricamento della Guida Operativa (PC)
È possibile scaricare la [Guida Operativa (PC)] seguendo le procedure seguenti mentre la macchina è collegata alla rete.
Verificare l'indirizzo IP della macchina
1
Sfi orare innanzitutto il tasto [Impostazioni] nella schermata iniziale, quindi sfi orare [Impostazioni di sistema] → [Stampa elenco (utente)] nel menu a sinistra. In seguito, sfi orare il tasto [Stampa] in [Elenco Personalizzazioni], quindi verifi care l'indirizzo IP nell'elenco stampato.
Inserire l'indirizzo IP della macchina
2
nella barra degli indirizzi del browser Web per accedere alla macchina.
http://indirizzo IP della macchina/ Potrebbe venire richiesta la verifi ca dell'utente a seconda delle impostazioni della macchina. Rivolgersi all'amministratore della macchina per ottenere le informazioni sull'account necessarie alla verifi ca.
Scaricare la [Guida Operativa (PC)]
3
Fare clic su [Scarica Guida operativa] nella pagina visualizzata. Selezionare quindi la lingua desiderata dall'elenco "Lingua da scaricare", quindi fare clic sul pulsante [Download].
Fare doppio clic sul file scaricato per
4
visualizzare la Guida Operativa (PC).
7
E
AVVERTENZA
AVVERTENZA
E
AVVERTENZE
Simboli utilizzati in questo manuale
Per assicurare un utilizzo sicuro della macchina, il presente manuale utilizza diversi simboli di sicurezza. I simboli di sicurezza sono classifi cati nel modo seguente. Accertarsi di comprendere il signifi cato dei simboli quando si legge il manuale.
Signifi cato dei simboli
ATTENZIONE! CALDO
RISCHIO DI PIZZICAMENTO STARE LONTANI
AZIONI VIETATE NON SMONTARE
Note sull'alimentazione
Verifi care di collegare il cavo d'alimentazione solo a una presa elettrica compatibile con i requisiti indicati di tensione e corrente. Controllare anche che la presa abbia un’adeguata messa a terra. Non usare un cavo prolunga o adattatore per collegare altri dispositivi alla presa di alimentazione utilizzata dalla macchina. L’utilizzo di un'alimentazione inadeguata può causare incendi o scosse elettriche.
* Per le caratteristiche dell'alimentazione elettrica, vedere la targhetta identifi cativa posta sull'angolo a
sinistra sul lato sinistro della macchina.
Indica rischio di morte o lesioni gravi.
Non danneggiare né modifi care il cavo di alimentazione.
Il posare oggetti pesanti sul cavo di alimentazione, il tirare il cavo stesso o il piegarlo forzatamente danneggerà il cavo, causando incendi o scosse elettriche.
Non inserire o rimuovere la spina di alimentazione quando si hanno le mani bagnate.
Rischio di scossa elettrica.
ATTENZION
Indica rischio di lesioni personali o danni materiali.
AZIONI OBBLIGATORIE
Quando si rimuove la spina di alimentazione dalla presa, non tirare il cavo.
Se tirato, il cavo si potrebbe danneggiare, con il rischio di esporre o rompere i fi li, causando incendi o scosse elettriche.
Se non si utilizza la macchina per un lungo periodo di tempo, per garantire la sicurezza accertarsi di rimuovere la spina di alimentazione dalla presa.
8
ATTENZION
Se si deve spostare la macchina, spegnere prima l’alimentazione di rete e rimuovere la spina di alimentazione dalla presa.
Il cavo potrebbe danneggiarsi, con il rischio di causare incendi o scosse elettriche.
Note sull'installazione
E
ATTENZION
Non installare la macchina su una superfi cie instabile o inclinata. Installare la macchina su una superfi cie che sia in grado di sostenere il peso della macchina.
Rischio di lesioni dovute alla caduta o al rovesciamento della macchina. Se si devono installare dispositivi periferici, non installarli su pavimenti irregolari, superfi ci inclinate o comunque instabili. Pericolo di scivolamento, caduta o rovesciamento. Installare il prodotto su una superfi cie piana e stabile, che sia in grado di sostenerne il peso.
Non installare la macchina in un ambiente umido o polveroso.
Rischio di incendi o scosse elettriche. Se della polvere penetra all'interno, la macchina potrebbe produrre copie sporche o guastarsi.
Ambienti troppo caldi, freddi, umidi o secchi (in prossimità di caloriferi, umidifi catori, condizionatori d'aria, ecc.)
La carta si inumidirà e potrebbe formarsi condensa all'interno della macchina, causando inceppamenti e copie sporche.
SPECIFICHE (pagina 18) Se nell'ambiente è installato un umidifi catore ad ultrasuoni, usare acqua distillata specifi ca per umidifi catori. Se si usa acqua di rubinetto, l'umidifi catore emetterà minerali e altre impurità, che andranno ad accumularsi all'interno della macchina, che produrrà copie sporche.
Quando la macchina è installata, i dispositivi di regolazione (5) devono essere abbassati al pavimento per fi ssare la macchina (evitandone lo spostamento).
Ruotare i dispositivi di regolazione nella direzione di bloccaggio fi no a quando sono saldamente a contatto con il pavimento.
Se si ritiene necessario riposizionare la macchina a seguito di una riorganizzazione degli ambienti dell’uffi cio o per qualche altro motivo, ritirare i dispositivi di regolazione dal pavimento, spegnere l'alimentazione e spostare la macchina.
(Dopo aver spostato la macchina, abbassare nuovamente i dispositivi di regolazione per fi ssare la macchina).
Ambienti esposti alla luce solare diretta
Le parti in plastica potrebbero deformarsi e la macchina potrebbe produrre copie sporche.
Blocco
Rilascia
Ambienti con gas di ammoniaca
Se installata vicino a una copiatrice diazo la macchina potrebbe produrre copie sporche.
Non installare la macchina in un luogo insuffi cientemente ventilato.
Durante la stampa, all'interno della macchina viene rilasciata una piccola quantità di ozono. La quantità di ozono prodotta è talmente esigua da non risultare dannosa; tuttavia si potrebbe avvertire un odore sgradevole quando si svolge un lungo lavoro di copia, per cui è importante installare la macchina in una stanza provvista di ventilatore o di una fi nestra tali da garantire una suffi ciente circolazione dell'aria. (È possibile che l'odore causi occasionalmente mal di testa). * Installare la macchina in modo che le persone non siano
esposte direttamente allo scarico dell'unità. Se si installa la macchina vicino a una fi nestra, assicurarsi che non sia esposta alla luce diretta del sole.
Vicino a una parete
Verifi care che intorno alla macchina vi sia spazio suffi ciente per effettuare le operazioni di manutenzione e garantire un'adeguata aerazione. (La macchina deve essere installata rispettando le distanze specifi cate di seguito. Le distanze indicate non prevedono l'installazione di un fi nitore con pinzatura a sella e di un vassoio ad alta capacità.)
Ambienti soggetti a vibrazioni.
Le vibrazioni possono dare origine a guasti.
30 cm
30 cm
45 cm
ATTENZIONE
Nella macchina è incorporato un disco rigido. Non sottoporre la macchina a colpi o vibrazioni. In particolare, non spostare mai la macchina quando è accesa.
• L'unità deve essere collocata vicino ad una presa di corrente accessibile per facilitare le operazioni di collegamento e scollegamento.
• Collegare l'unità a una presa di corrente non utilizzata per altre apparecchiature elettriche. Se un dispositivo di illuminazione viene collegato alla stessa presa, esso potrebbe essere soggetto a sbalzi di corrente.
9
Loading...
+ 19 hidden pages