Omron Z550 DATASHEET [it]

Page 1
Sensore multidimensionale
Z550
• Ispezione in linea simultanea del profi­lo di oggetti realizzati in metallo, plasti­ca o altri materiali.
Caratteristiche
Z550
Trasformate
Larghezza
Larghezza
di misurazione: 70 mm
di misurazione: 70 mm
Misurazioni ad alta precisione su grandi aree
Misurazioni ad alta precisione su grandi aree
Altezza del campo di misurazione: 60 mm, ampiezza del campo di misurazione: 70 mm
Misurazioni di sezioni trasversali senza
Misurazioni di sezioni trasversali senza
dover spostare il sensore o l'oggetto
dover spostare il sensore o l'oggetto
L'esclusivo componente SW-CCD bidimensionale OMRON, combinato con il controllo della fotosensibilità, assicura la misurazione regolare anche di oggetti con curve e altre configurazioni di superficie.
Menu di misurazione completi
Menu di misurazione completi
Le opzioni di menu includono funzioni di misurazione delle altezze, gradini a 2 o 3 punti, posizione bordi, larghezze, centro bordi, picco massimo/picco minimo, sezioni, inclinazioni, scabrosità media e scabrosità massima. Sono inoltre disponibili opzioni di menu per le misurazioni continue definite dall'utente (calcoli illimitati), attivazione delle misurazioni e registrazione delle misurazioni.
Per grandi distanze:
210 mm
Altezza di
Altezza di
misurazione: 60 mm
misurazione: 60 mm
Monitoraggio immagine
Questa immagine è fornita a titolo puramente esemplificativo e non corrisponde a una reale schermata.
Scn 0 Run
NEAR
FAR
OUT 0
+005.188000
S+/: Display S+ENT: Regolazione
È inoltre possibile verificare visivamente la forma dell'oggetto e la sua misurazione.
99,60 ms
Sen0
LV
PEAK
Sen1
LV
PEAK
Zero's OFF
mm
PAS S
Altezza
Inclinazione
Sezione
in criteri precisi di valutazione numerica!
Monitoraggio profilo
Questa immagine è fornita a titolo puramente esemplificativo e non corrisponde a una reale schermata.
1div
T: 0,996 [s] V: 0,1250 [mm]
Thru
+005.188000
Sen 0 S+/: Display S+ENT: Regolazione
I profili che variano in sequenza man mano che l'oggetto avanza possono essere controllati attraverso immagini con ombreggiatura 3D.
99,60 ms
mm
PAS S
B-43Z550
Page 2
Caratteristiche
Unità di controllo Z550-MC10/MC15
Modello Z550-MC10 Z550-MC15 Tipo di ingressi/uscite NPN PNP Tensione alimentazione 21,6 ... 26,4 Vc.c. Assorbimento di corrente 1 A max. (con 2 sensori collegati) Resistenza di isolamento Tra il gruppo di terminali c.c. esterni e il terminale di terra: 20 MΩ max. (a 100 Vc.c.)
(dopo rimozione del soppressore di sovratensione)
Rigidità dielettrica Tra il gruppo di terminali c.c. esterni e il terminale di terra: 1.000 Vc.a. a 50/60 Hz
Corrente residua 10 mA max. Resistenza ai disturbi 1.500 Vp-p; Ampiezza impulsi: 0,1 ms/1 ms; Fronte di salita: impulso da 1 ns Resistenza alle vibrazioni 10 … 150 Hz (0,1 mm in doppia ampiezza) per 8 minuti nelle direzioni X, Y e Z Resistenza agli urti 200 m/s²; per 3 volte ciascuna in 6 direzioni Temperatura ambiente Funzionamento: 0 … +50°C, stoccaggio: –15 … +60°C in
Umidità relativa Funzionamento e stoccaggio: 35 ... 85% (senza formazione di condensa) Condizioni ambiente Assenza di gas corrosivi Terra Messa a terra di tipo D (resistenza di terra di 100 W o inferiore)* messa a terra tradizionale in classe 3 Grado di protezione IEC60529 IP20 (in pannello) Materiali Console: ABS Peso Circa 0,7 kg Numero di sensori collegabili È possibile collegare fino a 2 sensori Z550-SW70. Numero di scene 16 Calcolo della media 9 livelli (da 1 a 256 volte) Controllo sensore 6 livelli (varia a seconda del sensore) Funzione di specificazione dell'area Disponibile Controllo della quantità di luce Regolazione a sensibilità multipla (con assegnazione di priorità alla gamma dinamica o all'in-
Tempo di misurazione
*1
Modo Run Misurazione continua o misurazione su attivazione (trigger) Filtri immagini Eliminazione dei disturbi Filtri misurazione Elaborazione interpolazioni, elaborazione filtri, elaborazione compensazione inclinazione,
Metodo di rilevamento Metodo della posizione in altezza, metodo della riflessione Tipi di misurazione Altezza, Gradino: 2 punti, Gradino: 3 punti, Posizione bordi, Larghezza, Centro bordi,
Funzione di registrazione Possibilità di memorizzare fino a 3.000 risultati di misurazioni (con possibilità di impostare
Filtri uscita Zero forzato, regolazione offset/ampiezza Uscita dati del profilo Possibilità di generare fino a 1.024 profili di altezza alla volta.
Uscita risultati Morsettiera terminali: Risultato valutazione
Schermate visualizzate Monitor immagine, monitor andamento, monitor digitale, monitor profilo Funzione strumenti Funzione di visualizzazione immagine periferica, funzione di misurazioni di test Morsettiera terminali 11 punti di ingresso: TRIGGER, LD-OFF, RESET, DI0 ... DI7
RS-232C (velocità di trasmissione) Fino a 115 kbps (con trasmissione XMODEM, misurazione con attivazione esterna); general-
Interfaccia monitor 1 canale (per spinotto o monitor overscan) Risoluzione uscita analogica La scala completa dell'uscita può essere suddivisa in un massimo di 40.000 gradazioni.
*1.
L'intervallo di campionamento varia in base alle impostazioni della misurazione. Controllare l'intervallo di campionamento effettivo sul monitoraggio immagine.
*2.
Questa risoluzione si riferisce a misurazioni effettuate con uno strumento di misura per sensori lineari OMRON K3AS collegato e con valori equivalenti alla media di 64 misurazioni.
(dopo rimozione del soppressore di sovratensione)
(senza formazione di ghiaccio o condensa)
tervallo di campionamento) sensibilità fissa, regolazione automatica della sensibilità 100 ms (con sensibilità fissa)
120 ms (con sensibilità automatica) 100 ms … 250 ms (con priorità assegnata all'intervallo di campionamento) 100 ms … 620 ms (con priorità assegnata alla gamma dinamica)
elaborazione compensazione altezza e posizione
Picco massimo/Picco minimo, Sezione, Inclinazione, Scabrosità, Definito dall'utente
il numero di misurazioni a partire dal quale i risultati verranno memorizzati).
Il formato di uscita può essere in codice ASCII o in formato binario (per l'invio tramite XMODEM)
Analogica: Risultato rilevamento RS-232C: Risultato rilevamento, risultato valutazione, dati del profilo
21 punti di uscita: DO0 ... DO19 e GATE
mente 38,4 kbps
Risoluzione
*2
: 0,25 mV (±5 V), 0,4 mA (4 ... 20 mA)
B-44 Sensori di spostamento
Page 3
Sensore Z550-SW70
Metodo di rilevamento A riflessione diffusa Distanza di riferimento
(direzione altezza) Campo di
misurazione
Direzione larghezza 70 mm (a una distanza di riferimento di 200 mm)
Direzione altezza Sorgente luminosa Semiconduttore laser visibile (lunghezza d'onda: 658 nm, 15 mW max, classe 3B) Dimensioni del raggio Risoluzione nella direzione
della larghezza
*2
*3
Risoluzione nella direzione dell'altezza Linearità nella direzione dell'altezza Spia LED Accesa quando il laser è attivato Deriva termica Resistenza alle
condizioni ambientali
*6
Grado di protezione IP66
Illuminazione
ambiente
di funzionamento
Temperatura
ambiente
Umidità relativa Funzionamento e stoccaggio: 35% ... 85% (senza formazione di condensa)
Vibrazioni
(vita meccanica) Materiali Corpo: Alluminio pressofuso
Lunghezza cavo 0,5 m Raggio di curvatura minimo 68 mm Peso Circa 550 g Accessorio Etichetta di avvertimento per la Classe 3B (IEC60825-1: 1993 +A1: 1997) x 2
*1.
Con campo di misurazione di 60 mm.
*2.
Definito come 1/e² (13,5%) dell'intensità luminosa al centro. Una dispersione di luce è presente anche nelle aree non definite. È pertanto possibile che si verifichino influenze nei casi in cui il fattore di riflessione dell'area circostante l'oggetto sia più alto di quello dell'oggetto stesso.
*3.
Posizionando un oggetto standard OMRON (ceramica di allumina) alla distanza di 200 mm, viene misurata la posizione dei bordi. Viene utilizzato un campo di misurazione di 60 mm. Si considera la media di 16 misurazioni. Notare che in presenza di forti campi magnetici le prestazioni in termini di risoluzione potrebbero non risultare rispettate.
*4.
Posizionando un oggetto standard OMRON (ceramica di allumina) alla distanza di 200 mm, viene misurata l'altezza media di tutte le linee. Si considera la media di 16 misurazioni in un campo di misurazione di 60 mm. In presenza di forti campi magnetici, tuttavia, le prestazioni in termini di risoluzione potrebbero non risultare rispettate.
*5.
L'errore rispetto a una linea retta ideale, quando si misura l'altezza media di tutte le linee di un oggetto standard OMRON (ceramica di allumina). Il campo di mi­surazione è di 60 mm. Il grado di linearità può variare in base all'oggetto.
Campo di misurazione di 60 mm
60 mm
Uscita digitale
210 mm (con campo di misurazione di 60 mm)
*1
±30 mm max. (con campo di misurazione di 60 mm)
120 µm x 75 mm tipico alla distanza di riferimento di 200 mm 0,1 mm
*4
10 µm
*5
±0,5% F.S.
0,1% F.S./°C
Illuminazione sulla superficie di ricezione della luce: 3.000 lux max. (lampada ad incandescenza)
Funzionamento: 0 … +50°C, stoccaggio: –15 … +60°C (senza formazione di ghiaccio)
10 … 150 Hz (0,35 mm in doppia ampiezza) per 8 minuti nelle direzioni X, Y e Z
Guaina cavo: PVC resistente al calore Connettore: Lega di zinco e ottone
Z550
0 mm
±Max. 0,5% F.S.
60 mm
Distanza
0 mm
*6.
Valore ottenuto per la misurazione quando lo spazio tra il sensore e l'oggetto viene fissato utilizzando una maschera in alluminio. Il campo di misurazione è di 60 mm.
B-45Z550
Page 4
TUTTE LE DIMENSIONI INDICATE SONO ESPRESSE IN MILLIMETRI. Per convertire i millimetri in pollici, moltiplicare per 0,03937. Per convertire i grammi in once, moltiplicare per 0,03527.
Cat. No. Z192-IT2-01-X
B-46 Sensori di spostamento
Loading...