Nokia 1611 User Manual [it]

Electronic user´s guide released subject to “Nokia User´s Guides Terms and Conditions, 7th June, 1998”.
Manuale d’uso
Italiano
9351469
Issue 1
def
pqrs
abc
3
jklghi
tuv
wxyz
9
8
+
0
12 456 7
Nokia and the Arrows logo are registered trademarks of Nokia Corporation, Finland.
© 1997 Nokia Mobile Phones. All rights reserved.
Nokia Mobile Phones operates a policy of continuous development; therefore we reserve
the right to make changes and improvements to any of the products described in this
guide without prior notice.
Manuale d’uso
INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA
Leggere le semplici norme di seguito riportate
Violare tali norme può essere perico­loso e persino illegale. Ulteriori informazioni sulla sicurezza sono ripor­tate più avanti nel manuale.
SICUREZZA NEL TRAFFICO
Evitare l’uso del telefono portatile quando si è intenti alla guida. Parcheg­giare sempre prima la vettura.
SPEGNERE IL TELEFONO IN PROSSIMITA’ DEGLI OSPEDALI
Attenersi alle disposizioni previste. Spegnere l’apparecchio in prossimità di apparecchiature medicali.
USARE IL TELEFONO IN MODO APPROPRIATO
Usare il telefono solo in modo appro­priato (portandolo all’orecchio). Non toccare l’antenna, se non è stret­tamente necessario.
SPEGNERE IL TELEFONO DURANTE IL RIFORNIMENTO DI CARBURANTE
Non usare il telefono durante il riforni­mento di carburante. Non usare l’ap­parecchio in prossimità di combustili o prodotti chimici.
SPEGNERE IL TELEFONO IN PROSSIMITA’ DI MATERIALI ESPLOSIVI
Non usare l’apparecchio in luoghi in cui vengono utilizzati materiali esplosivi. Attenersi a qualunque disposizione prevista.
RIVOLGERSI A PERSONALE QUALIFICATO
Per l’installazione e l’assistenza tec­nica di questi apparecchi, rivolgersi solo a personale qualificato. Usare es­clusivamente accessori e batterie ap­provati dalla Casa costruttrice del telefono.
SPEGNERE IL TELEFONO IN AEREO
I telefoni portatili possono interferire conleapparecchiaturedivolo. L’uso di tali telefoni in aereo è illegale.
POSSIBILITA’ DI INTERFERENZE
Tutti i telefoni portatili sono soggetti ad interferenze che ne possono ridurre le prestazioni.
Italiano
Indice
Operazioni preliminari............................ 3
Informazioni sulle batterie...................... 4
Tasti e indicatori sul display................... 5
Codici di accesso.................................. 8
Funzioni principali.................................. 9
Uso della memoria .............................. 10
Uso di altre aree di memoria ................ 12
Invio di toni DTMF................................ 13
Funzione Menu .................................... 14
Menu ................................................. 15
Funzioni di menu ................................. 17
Precauzioni e manutenzione ................ 31
Informazioni importanti sulla sicurezza . 32
PER EFFETTUARE UNA CHIAMATA
Accertarsi che il telefono sia acceso e operativo, quindi digitare il numero telefonico desiderato (preceduto dal prefisso teleselettivo) e premere . Per terminare una chiamata, premere
. Per rispondere ad una chiamata, pre­mere .
CHIAMATE AI NUMERI DI EMERGENZA
Accertarsi che il telefono sia acceso e operativo, quindi tenere premuto il tasto C per alcuni secondi per azzerare il dis­play. A quel punto, digitare il numero di emergenza e premere . Indicare il luogo in cui si è resa necessaria l’emer­genza. Terminare la chiamata solo quando si sarà stati autorizzati a farlo.
4  1998. Nokia Mobile Phones.All Rights Reserved.

Operazioni preliminari

Per poter effettuare e ricevere chiamate, il telefono deve essere acceso, deve avere in­stallata una carta SIM valida e deve tro­varsi in una zona fornita dalla rete cellulare.
Per installare la carta SIM nel telefono:
Tenere premuto per spegnere l’ap-
parecchio. Spegnere sempre il telefono prima di rimuovere la batteria.
Agire sul fermo, spingere verso il basso la batteria e poi estrarla dal telefono.
1.
2.
Collocare la scheda sul retro del tele­fono in modo che i connettori dorati siano rivolti verso l’interno. A quel punto, farla scorrere verso l’alto.
Ora è anche possibile inserire il gancio da cintura opzionale nell’apposita sede sotto il cover posteriore del telefono.
Reinstallare la batteria facendola scor­rere verso l’alto fino a far scattare il fermo che la tiene in posizione.
2.
1.
Per caricare la batteria, collegare il tele-
fono al caricabatterie, quindi collegare quest’ultimo ad una presa CA adatta.
Per accendere il telefono, tenere pre­muto . Se sul display compare la richi­esta COD. PIN, digitare il codice PIN fornito con la carta SIM e premere M. Durante la fase di carica, sul display scorrono delle barre.
Nota:
Quando la batteria è completamente scarica, sul display compaiono il mes­saggio ALIMENTAZIONEe l’indicatore
. Ciò significa che la carica è in corso e che non sarà possibile usare il tele­fono finché il livello di carica non lo con­sentirà.
Se necessario, per vedere le informa-
zioni sul display in italiano, premere
MENU 4 9 11.
Italiano
5  1998. Nokia Mobile Phones. AllRights Reserved.

Informazioni sulle batterie

Come caricare e scaricare la batteria
Le batterie nuove raggiungono la piena autonomia solo dopo essere stata caricata e poi scaricata completamente per due o tre volte.
La batteria è ricaricabile. Si ricordi però che con l’uso tende ad esaurirsi. Quando l’autonomia del telefono, sia in conversazio­ne continua che in stand-by, risulta note­volmente ridotta rispetto al normale, è giunto il momento di sostituire la batteria.
Quando il livello di carica scende a circa il 5%, sul display compare ad intervalli rego­lari il messaggio BATTERIA SCARICA. Quando la batteria è completamente sca­rica, sul display compare il messaggio RI- CARICA BATTERIA ed il telefono si spegne automaticamente e passa al modo scari­camento se non ha collegato un caricabat­terie. Durante la fase di scaricamento, sul display lampeggia il messaggio SCARICA BATTER.. e non è possibile usare il tele­fono. Quando la batteria è scarica, colle­gare il telefono ad un caricabatterie; non appena inizia la fase di ricarica, compare per due secondi il messaggio RICARICA. E’ possibile interrompere lo scaricamento collegando il telefono al caricabatterie.
Mentre è in corso la carica e il telefono è spento, sul display compaiono man mano le barre che indicano il livello di carica; la procedura può considerarsi conclusa quando l’indicatore scompare e il display rimane vuoto. Se invece il telefono viene lasciato acceso durante la ricarica, le barre del livello di carica scorrono sul display e si può usare normalmente l’apparecchio.
Nota:
Una volta che la batteria è completamente scarica, sul display compaiono il messag­gio ALIMENTAZIONE e l’indicatore . Ciò significa che la ricarica è in corso e che non sarà possibile usare il telefono finché il livello di carica non lo consentirà.
Utilizzare solo batterie approvate dalla Casa costruttrice del telefono e ricaricarle usando esclusivamente i caricabatterie ap­provati dalla stessa. Quando il caricabatte­rie non viene usato, scollegarlo dalla presa di corrente. Non lasciare la batteria in carica per più di una settimana; una carica eccessiva può incidere sulla durata della batteria stessa. Se non viene utilizzata, una batteria completamente carica si scaricherà nel tempo.
Lebatterieduranopiùalungosesihal’ac­cortezza di scaricarle completamente di tanto in tanto lasciando il telefono acceso (il quale poi si spegnerà automaticamente una volta esaurita la carica) oppure utiliz­zando l’apposita funzione presente sui vari accessori disponibili. Nontentarediscaricarelebatterieinaltro modo.
Le temperature estreme possono incidere sulla capacità di carica della batteria. In questi casi, prima di procedere con la ri­carica, può essere necessario attendere che la batteria si raffreddi o si scaldi.
Nota:
Non utilizzare le batterie per scopi diversi da quelli prescritti. Non utilizzare il caricabatterie o la batteria se sono danneggiati.
6  1998. Nokia Mobile Phones.All Rights Reserved.
Spegnere sempre il telefono prima di rimuovere la batteria.
Nota:
E’ comunque possibile rimuovere la batte­ria mentre il telefono è in fase di scarica­mento (sul display lampeggia il messaggio SCARICA BATTER..).
Non mettere in corto la batteria. Ciò può accadere accidentalmente se, ad esempio, si tengono in tasca o in uno stesso conteni­tore una batteria di riserva ed un oggetto metallico come una moneta o una penna e questo mette a diretto contatto i poli + e ­della batteria (le linguette metalliche poste sul retro), con conseguenti possibili danni per la batteria o l’oggetto stesso.
Il rendimento e la durata della batteria si riducono sensibilmente se questa viene las­ciata in ambienti particolarmente caldi o freddi (ad esempio, in un’auto completa­mente chiusa in piena estate o esposta alle intemperie invernali). Cercare sempre di conservare le batterie in luoghi con tem­peratura compresa tra 15°C e 25°C. Anche se la batteria è completamente carica, se la sua temperatura è troppo ele­vata o troppo bassa, il telefono potrebbe non funzionare temporaneamente. Il rendi­mento delle batterie NiMH è notevolmente ridotto a temperature inferiori a -10°C.
Tasti e indicatori sul
display
Tasti
def
pqrs
abc
3
jklghi
tuv
wxyz
9
8
+
0
12 456 7
Italiano
Disfarsi delle batterie da sostituire attenen­dosi alle disposizioni vigenti nel proprio Paese. Riciclare le batterie scariche.
Non gettare mai le batterie nel fuoco!
Tenere premuto per accendere e spegnere il telefono.
Premere per chiamare la propria casella vocale.
ABC Premere per passare dal modo alfa-
betico a quello numerico e vice­versa.
7  1998. Nokia Mobile Phones. AllRights Reserved.
MENUPremere per accedere alla funzione
menu. Con il metodo abbreviato, consen­te di accedere alle singole funzioni. Da usare con il tasto per la trasmissione automatica di toni DTMF. Da usare con per attivare/disatti­vare la protezione della tastiera.
C Premere per cancellare un carattere
alla volta. Tenere premuto per azze­rare l’intero display. Premere per uscire dal menu senza cambiare le impostazioni. Premere per cancellare un messag­gio.
R Premere per richiamare delle infor-
mazioni dalla memoria. Tenere premuto per vedere le cifre nascoste di un numero telefonico molto lungo.
M Premere per registrare le informa-
zioniinmemoria. Premere per selezionare un’opzio­ne del menu e confermare un’im­postazione.
/ Premere per scorrere indietro/in
avanti i menu, i sottomenu o le im­postazioni. Premere per scorrere indietro/in avanti le posizioni di memoria. Premere per alzare/abbassare il volume dell’altoparlante mentre è in corso una chiamata. Premere per leggere uno o più messaggi quando sul display com­pare MESSAGG. RICEVUTO.
Premere quandosul display com­pare il messaggio ...CHIAM. NON RISP. per vizualizzare il numero tele­fonico di chiamate a cui non si è ris­posto.
Premere per effettuare o rispondere ad una chiamata. Con il display azzerato, premere per visualizzare l’ultimo numero chiamato e premere per scorrere l’elenco degli ultimi numeri chiamati (5 al massimo). Mentre è in corso una conversazio­ne è possibile trattenere la chiamata premendo .
Premere per terminare una chiamata. Terminalachiamataincorsoe quelle trattenute.
0 - 9 Tasti numerici.
In modo alfabetico, consentono di digitare lettere ed altri caratteri.
Usato nei comandi di attivazione
manuale della rete. In modo numerico, premere ✱✱✱✱ per specificare il carattere di attesa ‘w’, premere ✱✱✱ per specificare il carattere di pausa ‘p’ e premere ✱✱ per specificare il prefisso inter­nazionale ‘+’. In modo alfabetico, sposta il curso­re nella posizione successiva.
# Usato nei comandi di attivazione
manuale della rete. In modo alfabetico, inserisce uno spazio in bianco.
8  1998. Nokia Mobile Phones.All Rights Reserved.
Indicatori sul display
Questo telefono prevede una serie di indi­catori fissi osservando i quali è possibile rendersi conto dello stato operativo dell’ap­parecchio.
Se presente, indica che vi è un mes­saggio vocale in attesa. L’uso di tale indicatore dipende dall’esercente della rete.
Indica che si è ricevuto un messaggio breve. Se lampeggia, indica che la memo­ria dei messaggi è piena.
ABC Indica che il telefono è in modo alfa-
betico e che è possibile immettere e visualizzare le lettere.
MENU Indica che si è avuto accesso alla
funzione menu. E’ il numero che contrassegna il
menu, il sottomenu o l’imposta­zione. E’ il numero della posizione di memoria. E’ il numero del messaggio nel modo messaggi.
S e barre
Indicano la potenza del segnale cel­lulare nella zona in cui ci si trova. Maggiore è il numero delle barre, migliore è il segnale.
B e barre
Indicano il livello di carica della bat­teria. Maggiore è il numero delle barre, maggiore è il livello di carica della batteria. Se le barre scorrono, significa che è in corso la ricarica.
Indica che sul display non sono visualizzate tutte le informazioni (ad esempio, la parte iniziale di un nu­mero telefonico molto lungo). Te­nere premuto R per vedere le cifre nascoste.
Indica che il telefono è acceso. Indica che il telefono opera su una
retediversadaquelladiapparte­nenza.
Appare quando si effettua una chia­mata e rimane visualizzato per tutta la sua durata. Tale indicatore lampeggia quando vi è una chiamata trattenuta.
SERV Indica che il telefono è registrato sulla
rete cellulare. Se non compare, sig­nifica che ci si trova in una zona non provvista di copertura radio.
Indica che sul display non sono visualizzate tutte le informazioni (ad esempio, la parte finale di un nu­mero telefonico molto lungo) o, quando si modifica un numero, che visonopiùdi16cifre.
Italiano
9  1998. Nokia Mobile Phones. AllRights Reserved.

Codici di accesso

Il telefono e la rete prevedono diversi livelli di funzioni di sicurezza per impedire un uso non autorizzato dell’apparecchio. A tali funzioni corrispondono diversi codici nu­merici.
Non usare mai codici di accesso che po­trebbero essere confusi con i numeri di emergenza.
Codici del telefono
Codice di sicurezza (5 cifre)
Si tratta di un codice fornito (security code) con il telefono (in una busta rossa o su un apposito adesivo all’interno della scatola del telefono stesso). Se sul display compare il messaggio COD. SIC., digitare tale codice (al suo posto sul display comparirà una serie di asterischi) e premere M. Se si immette per cinque volte consecutive un codice di sicurezza errato, il telefono non accetta immissioni per i successivi 5 minuti.
Codici della carta
Codice PIN (Personal Identification Number) (da 4 a 8 cifre)
Il codice PIN relativo alla carta SIM viene fornito con la carta SIM stessa. Se sul display compare la richiesta COD. PIN, digitare tale codice e premere M. Se si immette per tre volte consecutive un codice PIN errato, la carta SIM si blocca e può essere sbloccata solo usando il codice PUK.
Codice PIN2 (da 4 a 8 cifre)
Tale codice viene fornito solo con alcune carte SIM. Per informazioni su come usarlo, rivolgersi alla casa costruttrice della carta SIM o all’operatore.
Codice PUK (Personal Unblocking Key) (8 cifre)
Anche tale codice è relativo alla carta SIM e può venire fornito con essa. Utilizzarlo per sbloccare la carta SIM. Per ulteriori in­formazioni, rivolgersi alla casa costruttrice della carta SIM o all’operatore.
Codice PUK2 (8 cifre)
Tale codice viene fornito solo con alcune carte SIM. Per informazioni su come usarlo, rivolgersi alla casa costruttrice della carta SIM o all’operatore.
Password per il blocco delle chiamate (4 cifre)
Insieme alla carta SIM viene fornita una password da immettere per utilizzare i servizi di blocco delle chiamate disponibili sulla rete. Per informazioni su come usarla, rivolgersi alla casa costruttrice della carta SIM o all’operatore.
Limitazione a determinate carte SIM
E’ possibile programmare il telefono per­ché funzioni solo con alcune carte SIM. Tale funzione può essere attivata su richi­esta dell’operatore. Se il telefono non funziona dopo avervi inserito una nuova carta SIM, rivolgersi all’operatore.
10  1998. Nokia Mobile Phones.All Rights Reserved.

Funzioni principali

Così come per altri apparati radiotrasmit­tenti, non toccare l’antenna quando il tele­fono è acceso.
Come effettuare una chiamata
Digitare il numero telefonico desiderato specificando sempre anche il prefisso tele­selettivo, quindi premere . Al termine della chiamata, premere .
Durante la chiamata, è possibile regolare il volume del ricevitore usando i tasti e .
Chiamate internazionali
Premere due volte in rapida successione (per specificare il prefisso internazionale ‘+’), digitare il prefisso del paese da chiamare seguito dal numero telefonico desiderato e poi premere .
Correzione degli errori di digitazione
Per cancellare l’ultimo carattere che com­pare sul display, premere C. Per azzerare l’intero display, invece, tenere premuto C.
Ripetizione automatica dell’ultimo numero chiamato
Conildisplayazzerato,premereduevolte
.
Selezione rapida
Digitare il numero della posizione di memo­ria (1-9) in cui è stato registrato il numero telefonico desiderato ed inoltrare la chiamata premendo .
Come ricevere una chiamata
Premere per rispondere ad una chia­mata. Per terminare la chiamata, invece, premere .
Risposta con un tasto qualsiasi
Per rispondere alle chiamate in arrivo, è possibile premere un tasto qualsiasi, ad ec­cezione di o .
Come trattenere / rilasciare una chiamata
Mentre è in corso una conversazione, se lo si desidera, è possibile trattenere la chia­mata premendo in modo da non es­sere ascoltati dal proprio interlocutore. Quando vi è una chiamata trattenuta, l’indi­catore lampeggia sul display. Preme­re ancora per rilasciare la chiamata e permettere all’interlocutore di ascoltare di nuovo.
Per abbonarsi a questo servizio, rivolgersi all’operatore.
Italiano
11  1998. Nokia MobilePhones. All Rights Reserved.
Loading...
+ 24 hidden pages