Nikon SUPER COOLSCAN 5000 ED, COOLSCAN V ED, SUPER COOLSCAN 9000 ED User Manual [it]

FILM SCANNER 35MM/IX240 & MULTI-FORMATO
2
L’essenziale per un desktop imaging di qualità
•Scansioni di alta qualità da film 35mm (135)
4000 dpi di risoluzione ottica e conversione A/D a 14 bit
•Interfaccia plug-and-play USB 2.0 per un rapido trasferimento dei dati
d’immagine
38 secondi
•Digital ICE4Advanced
Velocità e prestazioni da leader
•Scansioni ad alta qualità e velocità da film 35mm (135)
•Scansione ultrarapida in soli 20 secondi
4000 dpi di risoluzione ottica e conversione A/D a 16 bit
•Interfaccia plug-and-play USB 2.0 per un rapido trasferimento dei dati
d’immagine
•Digital ICE
4
Advanced
Le tecnologie più dinamiche e sofisticate. Un passato di eccellenza nel digital imaging. La qualità ottica di fama mondiale. Ecco ciò che ha reso dominante l’approccio Nikon al mercato del film scanning da tavolo. La linea di prodotti Nikon COOLSCAN si articola in tre modelli, ciascuno dei quali offre componenti ottici superiori, una gamma di funzioni per la riproduzione colore e la correzione immagine, insieme ad una funzionalità senza eguali. Ciascun modello, possiede però peculiarità sue proprie che, integrate con il plafond delle avanzate tecnologie base Nikon, lo rendono il più appetibile della sua classe. Per impieghi domestici come per applicazioni commerciali su piccola o ampia scala, i film scanner da tavolo Nikon COOLSCAN svolgono il loro lavoro alla grande – meglio e più velocemente di qualunque altro nel loro settore.
Tre nuovi traguardi dal leader nella sca
3
L’obiettivo è il primo e più importante elemento che interviene nella creazione di scansioni di alta qualità. Come è lecito attendersi da un’azienda leader mondiale in questo campo, Nikon equipag­gia ciascun suo scanner con un obiettivo della più elevata qualità. Rispetto alle realizzazioni in vetro
ottico convenzionale, le lenti ED a bassissimo indice di dispersione offrono una brillantezza di gran lunga superiore su tutto il campo ed una straordinaria resa complessiva in termini di definizione e contrasto, oltre che di fedeltà, saturazione e accuratezza della riproduzione cromatica. Sono prestazioni ottiche ad un livello che nessun produttore di scanner è neppure in grado di avvicinare.
Ottica Scanner Nikon ED
Molti scanner concorrenti si avvalgono come
fonte di luce di lampade alogene o fluorescenti,
che però richiedono tempo per raggiungere la
temperatura di esercizio, mentre il calore che
sviluppano è in grado di danneggiare in casi
estremi
i preziosi film in corso di scansione. Gli scanner Nikon della serie COOLSCAN sono gli unici ad impiegare i LED come sorgente di illuminazione. I LED rappresentano una fonte di luce stabile e precisa, che non richiede manutenzione o attesa per il riscaldamento, e non comporta alcun rischio per l’incolumità delle diapositive, per quanto attiene a fenomeni di surriscal­damento. Inoltre, l’illuminazione LED assicura la miglior stabilità nelle caratteristiche cromatiche e fornisce così un rilevante contributo alla fedeltà di riproduzione.
Illuminazione LED di elevata precisione, a ridotta
emissione termica
Il sistema di gestione colore Nikon CMS (Color Management System), assicura una riproduzione d’immagine costantemente accurata, sia su monitor sia in stampa. Questo potente strumento permette il controllo del colore negli spazi RGB calibrati prima che i
dati siano trasferiti all’applicazione ospite. I profili colore descrivono le specifiche caratteristiche cromatiche delle periferiche e dei dispositivi di visualizzazione stampa (monitor o stampante) assicurando coerenza ed una elevata corrispondenza colore in ogni tipo di ambiente operativo. Tutti gli scanner della gamma Nikon COOLSCAN sono compatibili con gli standard ICC (International Color Consortium) versione 4.
Sistema di gestione colore Nikon
L’ottica Nikon, famosa a livello mondiale,
e l’inno
vativo sistema di illuminazione contribuiscono ad ottimizzare l’efficacia dei componenti Digital ICE
4
Advanced™, rendendo gli scanner Nikon e le funzioni di correzione automatica dell’immagine un abbinamento ideale. I film scanner Nikon COOLSCAN di
ultima generazione sono i primi al mondo ad offrire in una sola combinazione Digital ICE
, Digital ROC™, Digital GEM™e Digital DEE™. Queste tecnologie, oltre a fornire una superba correzione d’immagine, hanno le potenzialità per migliorare in misura significativa il rapporto costo/prestazioni del vostro lavoro, su qualunque scala esso si svolga.
Le tecnologie Digital ICE4Advanced™sono sviluppate da Applied Science Fiction.
Digital ICE4Advanced™(Digital ICE Quad Advanced)
La Differenza Nikon – tecnologie base esclusive per prestazioni senza rivali
La scansione multi-formato al suo meglio
•Scansioni di alta qualità da film di vari formati (120/220, 35mm, ecc.)
4000 dpi di risoluzione ottica e conversione A/D a 16 bit
•Interfaccia IEEE1394 ad alta velocità
•Scansione rapida (dia 35mm:
40 secondi; 6x9: 185 secondi)
•Digital ICE
4
Advanced™con Digital ICE Professional
Nei dieci anni trascorsi dalla comparsa del primo film scanner COOLSCAN, Nikon ha accumulato una considerevole esperienza e l’ha applicata allo sviluppo di tecnologie esclusive e d’avanguardia. Queste tecnologie costituiscono la base su cui poggiano le ineguag­liate prestazioni che ciascun modello della gamma COOLSCAN è in grado di offrire.
nsione film desktop
unzioni sempre più sofisticate per immagini di alta qualità
4
Un Controllo Scanner Assolutamente Completo
La scansione di qualità, facile facile
Anche chi utilizza uno scanner per la prima volta rimarrà piacevolmente sorpreso dalla semplicità con cui è possibile ottenere scansioni di qualità. Nikon Scan 4 dispone di un’interfaccia utente di tipo grafico (GUI) che consente di previsualizzare le immagini in modo agevole e rapido ed anche di apportare le necessarie regolazioni prima della scansione.
Funzionamento rapido
Una volta acceso, lo scanner è subito pronto al funzionamento. Utilizzando l’ADATTATORE PER DIA INTELAIATE MA-21, la messa a fuoco viene attuata automaticamente non appena lo scanner rileva il tipo di film da scansionare. Potete quindi iniziare subito il lavoro di scansione, in quanto le necessarie regolazioni di esposizione vengono messe in atto durante la previsualizzazione dell’immagine.
Maggior produttività con la scansione in serie
La scansione di più fotogrammi in serie si avvia rapidamente. Utilizzando l’ADATTATORE PER FILM IN STRISCIA SA-21 con l’5000 ED o l’V ED, è possibile scansionare fino a 6 fotogrammi, mentre
Miglior resa nella scansione di film negativi
Nikon ha potenziato l’algoritmo per la scansione di film negativi, per un significativo balzo in avanti in termini di qualità d’immagine. Dettagli che si per­devano nelle zone più scure sono ora pienamente godibili. Si è ottenuta una perfetta correzione delle dominanti cromatiche del film negativo colore, mentre nel bianco/nero si ha ora una distribuzione dei toni più omogenea e naturale.
L’efficienza dell’autofocus assicura immagini nitide e dettagliate
Strisce di film incurvate o fotogrammi in montature di spessore variabile comportano differenze nella distanza tra piano focale ed obiettivo. Un’accurata messa a fuoco è quindi essenziale allo scopo di ottenere scansioni di precisione. I nuovi film scanner Nikon vantano una messa a fuoco veloce e precisa che permette di ottenere con tutta facilità immagini nitide e dettagliate. Per un’accuratezza ancora maggiore, sull’immagine da scansionare è possibile selezionare un determinato punto di messa a fuoco anche decentrato e su questo eseguire l’operazione in automatico.
Nikon View
Nikon View è un completo pacchetto software per l’imaging digitale che, con la massima semplicità, permette di immagazzinare e controllare le imma­gini scansionate. Il lavoro di archiviazione è reso agevole dalle funzioni di ricerca ed etichettatura incorporate nel programma. Nikon View comprende inoltre un browser con cui visionare, editare e stampare i file di immagine salvati sul disco rigido del computer.
Con COOLSCAN
Ipotetico risultato con altro scanner Con scansione Multi-campione (16x)
Allo scopo di presentare in modo più visibile i vantaggi di questa funzione, i valori di gamma dell’immagine sono stati esasperati.
Senza scansione Multi-campione
Il controllo immagine Nikon assicura scansioni di qualità superiore
Grazie a funzioni di intervento sui parametri dell’immagine, quali Maschera di nitidezza, Curva di contrasto o LCH Editor, avrete la certezza di un risultato di qualità: superiore a quanto otter­reste con le regolazioni post-scansione eseguite tramite qualunque altro software di fotoritocco.
Scansione Multi-campione per immagini ricche e prive di disturbi
In una sola operazione, la funzione di scansione a campionatura multipla migliora la leggibilità dei dettagli nelle zone più scure della fotografia, ed elimina la quasi totalità dei disturbi che possono comparire in queste aree. Eseguendo ben 16 passi, la scansione multi-campione - disponibile sui modelli SUPER COOLSCAN 9000 ED e 5000 ED – contribuisce all’ottenimento di una riproduzione
più fedele e ad una maggior fluidità nei
passaggi tonali.
Scansione da negativo colore Scansione Multi-campione
rocedure di scansione veloc
unzionamento semplice, a m
gevole creazione di un arch
F
P
F
A
Loading...
+ 8 hidden pages