Nikon COOLPIX P4, COOLPIX P3 User Manual [it]

Page 1
8,1 megapixel
Zoom 3,5x
Riduzione Vibrazioni
LCD da 2,5 pollici
Page 2
Quando una qualità elevatissima incontra potenzialità straordinarie
Le COOLPIX P3 e P4 offrono migliorate funzionalità di “imaging” in un corpo camera particolarmente attraente e compatto. Grazie a esclusive innovazioni che ne ampliano il potenziale di ripresa, queste fotocamere vi accompagneranno verso nuovi traguardi fotografici.
• 8,1 Megapixel • Zoom 3,5x
• LCD da 2,5 pollici • Riduzione Vibrazioni
• Trasferimento immagini Nikon wireless
Nota: Funzione wireless (IEEE 802.11b/g) disponibile soltanto con COOLPIX P3.
2
Page 3
Unità VR
I vantaggi del VR Nikon
Sviluppato in origine per le reflex Nikon, il sistema di riduzione vibrazioni VR contribuisce ad affrontare con successo i problemi di movimento e instabilità della fotocamera. Grazie alla capacità di rilevare e compensare automaticamente le piccole scosse e vibrazioni dell’apparecchio, esso consente di scattare con un tempo di posa fino a tre stop più lento, e insieme di preparare l’inquadratura nello schermo LCD con maggior rapidità.
3
Page 4
RIDUZIONE VIBRAZIONI
Obiettivo Zoom VR 3,5x
Il potente obiettivo Zoom-Nikkor con gamma focale 36-126mm* assicura la massima libertà nela scelta dell’inquadratura. Potrete zoomare “indietro” per un paesaggio di ampio respiro, oppure “avanti” per un ritratto a pieno fotogramma e in più sfruttare la funzionalità macro per riprese fino a soli 4 cm dal soggetto; sempre con il prezioso sostegno della stabilizzazione VR, se lo desiderate.
* equivalenza formato 35mm
4
Page 5
I movimenti della fotocamera possono compromettere la ripresa, ma il VR Normale assicura totale stabilità
Modo Normale
Con VR
Senza VR
Il modo VR Normale è in grado di impedire che leggeri spostamenti della fotocamera rovinino le vostre foto. Compensa automaticamente i lievi movimenti delle mani e vi permette così di riprendere senza rischio di mosso in condizioni di scarsa illuminazione, di mantenere nitido il soggetto durante il panning e di utilizzare con sicurezza tempi di posa più lunghi.
5
Page 6
RIDUZIONE VIBRAZIONI
VR per i filmati
I vantaggi della Riduzione Vibrazioni si estendono anche alla ripresa di filmati, con lo spostamento VR dell’obiettivo che aggiunge stabilità nelle riprese d’azione.
6
Page 7
Anche se siete in movimento, il VR Attivo mantiene ferme le immagini
Modo Attivo
Con VR
Senza VR
Non sempre si riesce a trovare una posizione stabile da cui fotografare. Ma con il modo VR Attivo queste situazioni non costituiscono più un problema. Fornendo una compensazione ancora superiore, adatta anche alle più critiche condizioni di instabilità, questa modalità consente di ottenere immagini brillanti e ben ferme anche se si scatta da un veicolo in movimento.
7
Page 8
Page 9
Page 10
Wi-Fi INCORPORATO
Trasferimento senza cavi – facile come dire 1, 2, 3
Installate prima nel computer il software Wi-Fi Setup Utility fornito in dotazione, e poi…
2 3
1
1 Inquadrate e scattate come al solito. 2 Selezionate un’opzione di trasferimento nel MENU WIRELESS. 3 Inviate l’immagine direttamente al vostro computer tramite il Wi-Fi incorporato.
10
Page 11
Se cavi e connessioni vi sono di impaccio, il Wi-Fi incorporato vi dona piena libertà
Il Wi-Fi incorporato assicura alla COOLPIX
P3 libertà e versatilità davvero stimolanti
– consente infatti di inviare le immagini
direttamente e in un attimo dalla fotocamera al computer oppure a una stampante
compatibile PictBridge.
Nota: Le funzioni Wi-Fi richiedono l’installazione in un computer
compatibile del software wireless fornito in dotazione. La stampa senza
cavi richiede l’adattatore per stampa wireless PD-10, opzionale.
Computer Stampante
Adattatore per stampa
wireless PD-10 (opzionale)
PictureProject
Con le speciali funzioni Wi-Fi di cui ora dispone, l’esclusivo software Nikon PictureProject (in dotazione) fornisce ulteriori possibilità e una praticità d’impiego ancora superiore. Grazie a un’interfaccia particolarmente amichevole, offre, insieme a semplici procedure di editing, l’organizzazione e la condivisione delle immagini, mentre la compatibilità con diversi plug-in aggiunge nuovo divertimento e un potenziale sempre più elevato.
11
Page 12
RIPRESE VISIBILMENTE SUPERIORI
12
Page 13
La rapidità di risposta è essenziale, ma una qualità di questo livello è davvero straordinaria
8,1 megapixel di risoluzione vi offrono immagini eccezionali che rimangono tali anche se sottoposte a tagli d’inquadratura o ingrandimenti significativi. Nelle riprese di ritratto, ad esempio, i toni della pelle saranno più vivi e naturali e sarete in grado di cogliere la miriade di tenui sfumature raccolte negli occhi del vostro soggetto.
Priorità ai diaframmi
AF a 11 aree ampie
L’AF a 11 aree ampie, velocissimo ed efficace, assicura una miglior nitidezza nelle più diverse situazioni di ripresa. Con la messa a fuoco ottimizzata automaticamente dalla fotocamera il fotografo può concentrare tutta la sua attenzione sulla composizione, e con le COOLPIX P3 e P4 i risultati saranno migliori anche in luce debole.
Modo Auto
Tenete sotto controllo la profondità di campo, con il modo Auto a Priorità dei Diaframmi. Scegliete un diaframma aperto per un’attraente sfocatura dello sfondo, oppure uno chiuso per una nitidezza estesa dal primo piano fino ai particolari più lontani: la fotocamera selezionerà il tempo di posa più adatto per un’esposizione ottimale.
13
Page 14
Altre innovazioni per una qualità e praticità ancora maggiori
D-Lighting
Senza D-Lighting
Con D-Lighting
Per migliorare le immagini sottoesposte o gli scatti in controluce. L’esclusiva funzione D-Lighting di Nikon crea automaticamente una copia dell’immagine schiarendo i dettagli in ombra, mentre le aree con la corretta esposizione restano inalterate.
Autofocus con priorità sul volto*
Eseguite ritratti dalla nitidezza più che soddisfacente, qualunque sia l’area dell’inquadratura in cui si trova il soggetto. L’AF con priorità al volto trova automaticamente, e quindi mette a fuoco, i volti delle persone nell’inquadratura, offrendo, scatto dopo scatto, risultati piacevoli e brillanti.
* La capacità di riconoscimento dei volti potrebbe risultare
limitata in alcune condizioni di ripresa.
Correzione automatica effetto occhi rossi
Evitate lo sgradevole effetto “occhi rossi” talvolta provocato dall’impiego del flash. La funzione di correzione rileva automaticamente la comparsa nell’immagine del fenomeno occhi rossi, quindi lo compensa direttamente nella fotocamera.
Funzionamento semplicissimo
14
L’impiego della fotocamera è semplificato al massimo gtazie ai menu e alle icone
su schermo. I display, oltre a utilizzare uno schema cromatico gradevole alla vista, consentono la selezione delle funzioni anche tramite nome o icona, come meglio preferite.
Page 15
Funzione Istogramma
Sorprendentemente agevole da comprendere, la funzione Istogramma è un validissimo aiuto per scattare immagini di miglior qualità. Segnalando i livelli di ombre (a sinistra) e alte luci (a destra), vi aiuta ad evitare sotto o sovraesposizioni già prima di azionare il pulsante di scatto.
Modi Scena Avanzati
Normale Effetto 1 Effetto 2
I Modi Scena Avanzati offrono immagini più in sintonia con i vostri gusti personali. Con la possibilità di scegliere fra tre effetti, diversi tra loro per luminosità, intensità cromatica, nitidezza, riduzione disturbi e altri parametri, vi permettono di ottenere, dalla stessa scena, una gamma di sensazioni completamente differenti.
Veloci riprese in sequenza
Le COOLPIX P3 e P4 dispongono di ripresa in sequenza, fino alla cadenza di 1,8 fotogrammi al secondo. Ideali per riprendere soggetti in movimento, sanno catturare l’azione con straordinaria chiarezza.
Stampa diretta
Con le COOLPIX P3 e P4, la necessità di usare il computer per la stampa è un ricordo del passato: basta stabilire una connessione diretta con una stampante compatibile PictBridge per controllare l’organizzazione della pagina e... stampare senza indugi dalla fotocamera!
Altri eccitanti vantaggi
• LCD da 2,5 pollici di agevole visione
• Ripresa di filmati fino a 30 fps
• Utile funzione di ricerca per data
• Circa 23 MB di memoria interna
• Funzione BSS (Scelta della foto migliore)
• Pratica connettività USB
• Tutto in uno: Batteria EN-EL5 e caricabatterie inclusi
15
Page 16
Fotocamere Digitali Nikon Coolpix P3/P4: Scheda Tecnica
Stampato in Olanda Code No. 6CI50100(0601A)Ad
Fuji Bldg., 2-3, Marunouchi 3-chome, Chiyoda-ku Tokyo 100-8331, Japan
http://nikonimaging.com/
It
PER UNA CORRETTA MODALITÀ D’USO, LEGGERE ATTENTAMENTE I MANUALI PRIMA DI UTILIZZARE L’APPARECCHIO. ALCUNI MANUALI SONO DISPONIBILI SOLO SU CD-ROM.
Nital S.p.A., Via Tabacchi 33, I-10132 Torino, www.nital.it, Nikon AG, Im Hanselmaa 10, CH-8132 Egg/ ZH, www.nikon.ch, www.europe-nikon.com.
AVVERTENZA
Fotocamera digitale compatta
Tipo: Pixel effettivi: 8,1 milioni
CCD: Sensore da 1/1,8 pollici (numero totale pixel: 8,3 milioni) Modi immagine: 8M (326 4), 5M (2 592), 3M (2048), P C (1024), TV (640) , 3:2 (32 64) Obiettivo: Zoom-Nikkor 3,5x; 7.5-26.3mm (equivalente a circa 3 6-126mm nel form ato
Campo di messa a fuoco (circa): Monitor: LCD da 2,5 pollic i e 15 0.000 punti a tecn ologia TFT con cont rollo di
Supporti di memoria: Memoria interna (circa 23 MB), schede SD Modi di ripresa:
Filmati: Con audio: Film TV (640) a 30 fps, Film ridotto (320) a 30 fps, Film mini (160)
Riduzione Vibrazioni (VR): Spostamento VR dell’obiettivo (Normale/Attivo/Disattivato) Modi di scatto: 1) Singolo, 2) Continuo (circa 1,8 fps), 3) Multi-scatto 16 (circa 1,7 fps,
Numero di fotogrammi (con memoria interna): 8M: FINE circa 6, NORMAL circa 12, BASIC circa 23 Flash incorporato: Campo: circa 0,4-4,0 m (grandangolo), 0,4-2,0 m (teleobiettivo). Modi flash:
Interfaccia: Capacità Wireless: P3: IEEE 802.11b/g, portata massima 30 m (in base alle condizioni ambientali) Lingue supportate:
Giapponese/Cinese semplificato/Cinese tradizionale/Coreano/Tailandese/Portoghese/
Alimentazione:
Autonomia approssimativa: Dimensioni (LxAxP): Circa 92 x 61 x 31 mm escluso sporgenze Peso approssimativo: 170 g senza batteria né scheda di memoria SD Accessori in dotazione*: Batteria Ricaricabile Li-ion EN-EL5, Caricabatterie MH-61, Cavo USB
Accessori opzionali: Alim entatore a rete EH-6 2A, Batte ria Ricar icabile L i-ion EN- EL5,
Adattat ore per st ampa wirel ess PD-10 (solo P3)
*
Requisiti di sistema per PictureProject
SO Macintosh: Mac® OS X versione 10.1.5 o successiva (per l’opzione di masterizzazione
RAM Disco rigido Risoluzione 800 x 600 o superiore con colori a 16 bit (consigliata la profondità di colore schermo Altro Unità CD-ROM per l’installazione
Sono supportate solo le porte USB incorporate
Microsoft® e Windows® sono marchi registrati o marchi di fabbrica di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Macintosh® e QuickTime® sono marchi registrati o marchi di fabbrica di Apple Computer Inc. negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Il logo FotoNation è un marchio di fabbrica. Il logo SD è un marchio di fabbrica. PictBridge è un marchio di fabbrica. La tecnologia D-Lighting è fornita da Apical Limited. La tecnologia AF con priorità sul volto è fornita da Identix®. Pictmotion contiene tecnologie protette da brevetti fornite da muvee Technologies Pte. Ltd. I nomi di prodotti e marchi sono marchi di fabbrica o marchi registrati che appartengono alle rispettive società. Le immagini sugli schermi e sui monitor LCD rappresentate in questa brochure sono simulazioni.
Caratteristiche e dotazione sono soggette a modifiche senza preavviso o altri obblighi da parte del fabbricante. Febbraio 2006 ©2006 NIKON CORPORATION
disco è necessaria la versione 10.2.8 o successiva) / Edition/Professional, Windows® 2000 Professional, Windows® Me, Windows® 98SE in versioni preinstallate Macintosh: consigliati almeno 64 MB. Windows: consigliati almeno 64 MB (128 MB per l’opzione Pictmotion)
60 MB di spazio libero per l’installazione
massima)
35 mm [ 135]); f/ 2,7-5,3; 7 lenti i n 6 grupp i. Zoom d igitale: fino a 4x
da 30 cm a infinito ( ), da 4 cm a infinito ( ) in modo Macro
luminos ità
Auto, Auto Programmata, Auto a Priorità dei Diaframmi, 9 modi Scena avanzati (Ritratto [AF sul volto], Ritratto, Ritratto notturno, Paesaggio, Paesaggio notturno, Tramonto, Aurora/Crepuscolo, Fuochi artificiali, Macro/Primi piani), 7 modi Scena (Feste/Interni, Panorama assistito, Spiaggia/Neve, Controluce, Museo, Riproduzioni, Sport), BSS (Best Shot Selector), Stampa data, Autoscatto (3, 10 sec.)
a 30 fps. Senza audio: Film accelerato a 30 fps, disponibile funzione VR (Riduzione Vibrazioni) Normale
disponibile solo per formati immagine 8M), 4) Ultra rapido HS (circa 30 fps fino a 100 scatti), 5) Buffer 5 scatti (circa 1,8 fps), 6) Foto intervallate
automatico, automatico con funzione di riduzione dell’effetto occhi rossi, flash disattivato, flash attivato e sincronizzazione lenta P3: IEEE 802.11b/g, USB, uscita A/V (audio video).P4: USB, uscita Audio-Video
20 lingue: Tedesco/Inglese/Spagnolo/Francese/Italiano/Olandese/Russo/Svedese/
Polacco/Indonesiano/Finlandese/Danese/Norvegese/Ceco selezionabili da menu Batteria ricaricabile agli ioni di Litio EN-EL5 (in dotazione), alimentatore a rete EH-62A (opzionale)
200 scatti, con batteria EN-EL5 (in base a standard CIPA)
UC-E6, Cavo Audio Video EG-CP14, Tracolla, CD-ROM PictureProject
Gli accessori in dotazione possono variare a seconda del paese o della regione.
Windows: Windows® XP Home
Loading...