M-Audio Studiophile DX4 User Manual

Loading...

Studiophile

DX4

Manuale dell'utente

Introduzione

Grazie per aver scelto il sistema di monitoraggio professionale desktop Studiophile DX4. I monitor Studiophile prodotti da M-Audio vengono utilizzati dai migliori tecnici e produttori negli studi di tutto il mondo. Con gli Studiophile DX4, è possibile avere lo stesso standard professionale di qualità audio direttamente sul proprio desktop.

I monitor Studiophile DX4 sono stati progettati e testati da ingegneri audio di elevata esperienza per soddisfare le richieste degli utenti di monitoraggio audio in studio. Il loro principale obiettivo è di fornire un suono originale puro e senza colorazioni aggiuntive. I monitor DX4 dispongono di propri amplificatori e accettano direttamente segnali di linea da diverse sorgenti.

Gli Studiophile DX4 sono stati progettati per superare tutti i limiti dei monitor desktop convenzionali in ambienti audio digitali. Abbinano cabinet dal design personalizzato, trasduttori ottimizzati e tecnologia crossover avanzata, con una potenza tale da assicurare la massima fedeltà sonora possibile ottenibile da monitor audio di queste dimensioni. Inoltre, l’esclusiva tecnologia OptImage di M-Audio assicura una migliore immagine stereo. I monitor Studiophile DX sono la soluzione ideale per dare nuova vita e uno straordinario vigore alla vostra musica realizzata al computer, ai videogiochi e ai DVD.

Cosè contenuto nella confezione?

La confezione degli Studiophile DX4 contiene:

<Due altoparlanti DX4 (sinistro e destro)

<Un cavo di collegamento altoparlanti

<Un cavo audio da mini jack a RCA

<Un cavo di alimentazione

<Manuale dell’utente

<I dati relativi al test dei monitor DX4

Caratteristiche degli Studiophile DX4

Woofer - L’unità woofer ha un diametro di 4” ed è composta da un cono ricurvo schermato magneticamente, con bobina mobile ad alta temperatura e sospensione interna in schiuma a cellula chiusa. Questo woofer è stato appositamente progettato per offrire una risposta equilibrata nelle frequenze medie e basse. Il design è progettato per reagire in modo preciso al segnale in ingresso e per riprodurre in modo preciso anche segnali di livello basso, minimizzando la distorsione.

Tweeter - Grazie a una speciale cupola in mylar da 1”, con schermatura magnetica, il tweeter può offrire un suono originale privo di distorsioni, con una risposta estremamente naturale. L’utilizzo del mylar consente di minimizzare il tempo di reazione, garantendo una riproduzione eccellente. Una tecnologia di smorzamento interno veramente unica minimizza inoltre la risonanza. In più, nel tweeter è incorporata la tecnologia wave guide OptImage che migliora l’immagine stereo.

Il foro presente nel pannello posteriore viene denominato porta per sub-frequenze ed è stato progettato per l’uscita di frequenze estremamente basse.

L’involucro dei DX4 assume un ruolo importante proprio come gli altri componenti. È stato utilizzato speciale materiale MDF ad alta densità e un rinforzo interno unico per offrire prestazioni più stabili. L’involucro degli Studiophile DX4 è infatti progettato per sopportare le vibrazioni e gli impatti in condizioni estreme.

Il divisore di frequenza (crossover) e gli amplificatori di potenza degli DX4 sono progettati in modo specifico per questi woofer e tweeter. Il crossover distribuisce in modo corretto ai componenti frequenze basse, medie e alte allo scopo di ridurre la distorsione e la perdita di suono, garantendo in questo modo sonotità equilibrate e naturali.

Controllo frequenze medie - Tale controllo, posto nella parte posteriore dei DX4, offre la compensazione per l’equalizzazione ambientale. Consente uno straordinario controllo sui suoni e la presenza dei DX4 e rende questi ultimi molto versatili in diversi ambienti.

Pannello frontale e posteriore

Frontale

Nota: Questa immagine mostra il pannello frontale dell’altoparlante sinistro. Mentre questo pannello contiene i driver LF e HF (Woofer e Tweeter), il LED di accensione, il controllo del volume e il jack di uscita per le cuffie, il pannello frontale dell’altoparlante destro contiene solo i driver LF e HF (Woofer e Tweeter).

1.DRIVER ALTE FREQUENZE (TWEETER)

2.DRIVER BASSE FREQUENZE (WOOFER)

3.LED INDICATORE DI ACCENSIONE: Questo LED blu, quando è accesso, indica che i DX4 sono alimentati.

4.CONTROLLO DEL VOLUME: Questo controllo determina il volume di uscita degli altoparlanti DX4.

5.JACK DI USCITA PER CUFFIE: Questo mini jack offre un segnale audio stereo identico a quello delle uscite dei DX4. Quando si collegano le cuffie in questo jack, i DX4 vengono esclusi e il volume delle cuffie viene controllato mediante il relativo controllo.

Retro

Nota: Questa immagine mostra il pannello posteriore dell’altoparlante sinistro. Il pannello posteriore dell’altoparlante destro contiene un solo terminale per la connessione con il terminale dell’altoparlante sinistro.

1.INGRESSI LINEA RCA (Sx e Dx) - Sono presenti due ingressi Line di tipo RCA, contrassegnati nel modo seguente:

<“L” - Ingresso canale sinistro (jack bianco);

<“R” - Ingresso canale destro (jack rosso).

Questi jack accettano connettori d’ingresso RCA standard, con cablaggio sbilanciato. Il cavo audio incluso con mini jack-RCA consente di collegare i DX4 ad altre apparecchiature dotate di connessioni con mini jack.

2.INGRESSI TRS (Sx e Dx) - Sono presenti due ingressi Line tipo RCA, contrassegnati nel modo seguente:

<“L” - Ingresso canale sinistro;

<“R” - Ingresso canale destro.

Questi ingressi accettano connettori jack da 6,35 mm con cablaggio bilanciato o sbilanciato.

Il cablaggio sbilanciato da 1/4” può essere effettuato con spina a due o tre conduttori (TS o TRS). La spina a due conduttori (TS) mette automaticamente a terra il conduttore con il segnale negativo. La spina a tre conduttori (TRS), con cablaggio sbilanciato, fornisce l’opzione di lasciare il conduttore con il segnale negativo aperto o messo a

+ 8 hidden pages