Lexmark X830 Instructions Manual [it]

Page 1
Italiano
Page 2
Edizione: settembre 2004
Il presente para gra f o non è v al ido nei P aesi in cui le disp osizio ni qui riportate non sono ammissibili ai sensi di legge: LEXMARK
INTERNATIONAL, INC. FORNISCE LA PRESENTE PUBBLICAZIONE "COSÌ COM'È" SENZA ALCUN TIPO DI GARANZIA, IMPLICITA O ESPLICITA, INCLUSE, TRA L'ALTRO, EVENTUALI GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ A UNO SCOPO SPECIFICO. Per particolari transazioni, alcuni stati non accettano l'esclusione di responsabilità per garanzie espresse o implicite: pertanto tale dichiarazione potrebbe risultare non applicabile.
La presente pubblicazione potrebbe contenere imprecisioni tecniche o errori tipografici. Periodicamente vengono apportate modifiche alle informazioni qui riportate. In qualunque momento, i prodotti o programmi qui descritti possono essere soggetti a modifiche e migliorie.
Eventuali commenti possono essere inviati a Lexmark International, Inc., Department F95/032-2, 740 West New Circle Road, Lexington, Kentucky 40550, U.S.A. Per il Regno Unito e l'Eire, l'indirizzo è Lexmark International Ltd., Marketing and Services Department, Westhorpe House, W est horpe, Marlow Buc ks SL 7 3RQ. Le xmark si riserv a il di ritto d i utilizzare o divulgare le informazioni ricevute nei modi ritenuti adeguati, senza incorrere in alcun obbligo nei confronti del mittente. Per acquistare copie aggiuntive delle pubblicazioni relative al presente prodotto, chiamare il numero 1-800-553-9727. Nel Regno Unito e in Irlanda, chiamare +44 (0)8704 440 044. Negli altri Paesi, contattare il rivenditore.
Eventuali riferimenti a prodotti, programmi o servizi non implicano la disponibilità degli stessi in tutti i Paesi in cui il produttore opera. I riferimenti a particolari prodotti, programmi o servizi non implicano che tali prodotti, programmi o servizi siano gli unici utilizzabili. Qualsiasi prodotto, programma o servizio equivalente che non violi eventuali diritti di proprietà intellettuale può essere utilizzato. La responsabilità della valutazione e della verifica del funzionamento con prodotti, programmi o servizi diversi da quelli indicati dal produttore ricade esclusivamente sull'utente.
Lexmark e Lexmark con il simbolo del diamante sono marchi di Lexmark International, Inc., registrati negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.
MarkVision è un marchio di Lexmark International, Inc., registrato negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.
ImageQuick è un marchio di Lexmark International, Inc. PostScript® è un marchio registrato di Adobe Systems Incorporated.
© 2004 Lexmark International, Inc. Tutti i diritti riservati.
DIRITTI DEL GOVERNO DEGLI STATI UNITI
Il presente software e la relativa documentazione forniti alle condizioni incluse nel presente contratto sono di carattere commerciale e sono stati sviluppati esclusivamente con fondi privati.
Informazi oni sulle emissioni FCC Dichiarazione di conformità alle norme FCC (Federal
Communications Commission)
Questa stampante risulta conforme ai limiti stabiliti per i dispositivi digitali di classe A, Parte 15 delle Norme FCC. Il funzionamento è soggetto alle seguenti condizioni:
(1) questa apparecchiatura non deve causare interferenze dannose e (2) deve accettare le interferenze ricevute, incluse quelle che potrebbero
causare il malfunzionamento dell'apparecchiatura stessa. Eventuali informazioni sulla conformità possono essere richieste a:
Director of Lexmark Technology & Services Lexmark International, Inc. 740, West New Circle Road Lexington, KY 40550 (859) 232-3000
Consultare la documentazione online per ulteriori informazioni al riguardo.
Norme di sicurezza
Se il prodotto non è contrassegnato da questo simbolo ,
deve essere collegato a una presa elettrica con messa a terra.
ATTENZIONE Non installare questo prodotto né effettuare i collegamenti elettrici o dei cavi, ad esempio il cavo di alimentazione o del telefono, durante un temporale.
Il cavo di alimentazione deve essere collegato a una presa elettrica posta nelle vicinanze del prodotto e facilmente raggiungibile.
Per interventi di manutenzione o riparazione diversi da quelli descritti nelle istruzioni operative, consultare il personale di assistenza autorizzato.
Il prodotto è stato progettato, testato e approvato in conformità a severi standard di sicurezza e per l'utilizzo con componenti Lexmark specifici. Le funzioni di sicurezza di alcune parti non sempre sono di immediata comprensione. Lexmark non è responsabile per l'utilizzo di parti di ricambio di altri produttori.
Il prodotto utilizza un laser. ATTENZIONE L'uso di controlli, regolazioni o procedure diversi
da quelli qui specificati può causare l'esposizione a radiazioni pericolose.
Il prodotto utilizza un processo che sottopone a riscaldamento i supporti di stampa; il calore generato può determinare l'emissione di sostanze nocive da parte dei supporti di stampa. Leggere attentamente la sezione riguardante la scelta dei supporti di stampa in modo da evitare il rischio di emissioni nocive.
Convenzioni tipografiche
Di seguito vengono indicate le convenzioni tipografiche utilizza te nella guida per le note e le avvertenze che vengono riportate sul lato sinistro della pagina per una più facile identificazione.
ATTENZIONE Segnala il rischio di lesioni personali. Avvertenza Segnala la possibilità che l'hardware o il software della
stampante vengano danneggiati.
Nota Fornisce ulter iori informazioni.
Nota sulla sensibilità statica
Avvertenza Questo simbolo identifica le parti che
accumulano elettricità statica. Evitare il contatto con le aree contrassegnate da questi simboli senza prima aver scaricato l'elettricità statica toccando la struttura metallica della stampante multifunzione.
Page 3
Indice
Novità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1
Installazione e uso delle stampanti Lexmark X830e e
X832e . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2
Manutenzione delle stampanti Lexmark X830e e X832e . . . . .2
Aggiornamento delle informazioni relative alla c artuccia di
stampa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2
Aggiornamento sui livelli di emissione del rumore . . . . . . . . . .3
ImageQuick . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3
Installazione dei driver . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3
MarkVision Professional . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .7
Aggiornamento sull ' in sta lla zione della base della stampante
multifunzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .7
Indice
iii
Page 4
Novità
Questo documento contiene informazioni aggiornate sulle stampanti Lexmark™ X830e (4025-N02) e Lexmark X832e (4025-N03). Tali informazioni completano quelle fornite nella documentazione per l'utente disponibile sul CD Pubblicazioni nella Guida all'installazione. Conservare il presente opuscolo insieme al resto della documentazione per l'utente della stampante multifunzione.
Per identificare il modello della stampante MFP, è necessario individuare il numero relativo al tipo, riportato sul retro della stampante.
Etichetta
A seconda del tipo di macchina, è possibile determinare la velocità di stampa supportata dalla stampante multifunzione in uso:
Tipi di macchina Velocità di stampa
4025-N02 35 ppm 4025-N03 45 ppm
Novità
1
Page 5
Installazione e uso delle stampanti Lexmark X830e e X832e
Per installare le stampanti Lexmark X830e e X832e, vedere le istruzioni relative al modello Lexmark X820e fornite nella Guida all'installazione. Per informazioni sul caricamento dei vassoi e sui materiali di stampa supportati per le stampanti Lexmark X830e e X832e, vedere le istruzioni relative al modello Lexmark X820e fornite nella Guida di riferimento disponibile sul CD Pubblicazioni.
Manutenzione delle stampanti Lexmark X830e e X832e
Aggiornamento delle informazioni relative alla cartuccia di stampa
Aggiornamento sulla resa della cartuccia
Per la manutenzione delle stampanti Lexmark X830e e X832e, vedere le istruzioni relative al modello Lexmark X820e nella Guida di riferimento disponibile sul CD Pubblicazioni.
Per l'installazione o la rimozione della cartuccia di stampa, consultare il capitolo sulla manutenzione nella Guida per l'utente disponibile sul CD Pubblicazioni.
Per ordinare una cartuccia di stampa per i modelli X830e o X832e, visitare il sito www.lexmark.com o rivolgersi a un rivenditore autorizzato Lexmark. Il codice è X8302KH.
Tipo di macchina Pagine (Letter/A4) Copertura approssimativa
4025-N02 30.000 5% 4025-N03 30.000 5%
Lexmark Cartridge Collection Program
Per informazioni su come riciclare la cartuccia usata, leggere le istruzioni riportate sulla confezione della nuova cartuccia di stampa. Restituendo una cartuccia di stampa usata, si partecipa al programma mondiale di riciclaggio dei materiali usati senza alcun costo aggiuntivo.
Per restituire i prodotti Lexmark a Lexmark per il riciclaggio, visitare il sito Web all'indirizzo www.lexmark.com/recycle e attenersi alle istruzioni visualizzate.
Novità
2
Page 6
Aggiornamento sui livelli di emissione del rumore
Le seguenti misurazioni sono state effettuate in conformità agli standard ISO 7779 e notificate in conformità con gli standard ISO 9295.
Pressione del suono media per 1 metro, dBA
Modello MFP
Stato
Stampa in corso 51 52 A riposo 40 40 Copia in corso 54 55 Scansione in corso 54 54 Risparmio energia 39 39
4025-N02 4025-N03
ImageQuick Sulle stampanti multifunzione X830e e X832e è installata la scheda
ImageQuick™. ImageQuick consente di inviare immagini e file PDF direttamente alla stampante utilizzando i comandi di copia lpr, DOS o FTP senza utilizzare alcuna applicazione né driver di stampa. Per le pubblicazioni e altre informazioni su ImageQuick, visitare il sito Web Lexmark www.lexmark.com.
Installazione dei driver
Utilizzare i driver disponibili sul CD dei driver. Per ulteriori informazioni sull'installazione del driver, consultare la Guida all'installazione della stampante.
Nota Per scaricare il driver
della stampante più recente, visitare il sito Web www.lexmark.com.
Stampa in rete Leggere le istruzioni dettagliate riportate sul CD dei driver. Fare clic su
Visualizza documentazione e individuare le informazioni relative all'installazione del la sta mpa nte di re te.
Se si desidera eseguire l'installazione senza attenersi alla procedura indicata sul CD dei driver, è necessario conoscere le nozioni di base
relative alla stampa in reti TCP/IP, all'installazione del driver per stampante e al processo per l'aggiunta di nuove porte di rete.
Novità
3
Page 7
Windows
Porte
Sono supportate le seguenti porte per stampanti di rete:
Porta Microsoft IP (Windows NT 4.0 e Windows 2000)
Porta di rete Lexmark (Windows 95/98/Me, Windows NT 4.0,
Windows XP e Windows 2000)
Driver per stampante
È support ato il segue nte driver:
Driver di stampa Lexmark W820
Metodi di stampa
Sono supportati i seguenti metodi di stampa in rete:
Stampa IP diretta
Stampa condivisa (point and print, peer-to-peer)
Nota Un file PPD
(PostScript Printer Description) fornisce informazioni dettagliate sulle funzioni di una stampante che utilizza driver o applicazioni UNIX o Macintosh.
Nota Il pacchetto Sun
Solaris è disponibile sul CD dei driver.
Macintosh
Questa stampante multifunzione è stata progettata per il funzionamento con il PPD W820. Il programma di installazione e le istruzioni specifi ch e sull'i nstal laz io ne del la sta mpa nte di re te su computer Macintosh sono disponibili sul CD dei driver fornito con la stampante. Il PPD deve essere selezionato manualmente durante l'installazione.
UNIX/Linux
La stampante supporta numerose piattaforme UNIX e Linux, come Sun Solaris e RedHat.
Lexmark offre un pacchetto di driver per stampante sul CD dei driver per ciascuna piattaforma UNIX supportata, contenente tutti i driver e i PPD necessari. Nella Guida per l'utente fornita in ciascuna confezione sono contenute istruzioni dettagliate relative all'installazione e all'uso delle stampanti Lexmark in ambienti UNIX e Linux.
Novità
4
Page 8
NetWare Le stampanti multifunzione Lexmark X830e e X832e possono essere
utilizzate in ambienti NDPS (Novell Distributed Print Services) e NetWare basati sulle code di stampa.
NDPS (Novell Distributed Print Services)
In ambiente NDPS, si consiglia di installare il gateway IP NDPS Lexmark. Il gateway consente di integrare completamente le stampanti nell'ambiente NDPS, facilitando così le operazioni di monitoraggio, gestione e selezione delle stampanti.
Il gateway, gli snap-in, i file di supporto e la documentazione tecnica relativa all'installazione sono disponibili sul sito Web all'indirizzo: www.lexmark.com.
Per ulteriori informazioni sull'installazione delle stampanti di rete, consultare la documentazione online disponibile sul CD dei driver fornito con la stampante.
Non NDPS (basato su coda)
Per le informazioni più recenti sul supporto Lexmark per ambienti non NDPS (basati sulla coda), fare clic su Visualizza documentazione sul CD dei driver e individuare le informazioni relative all'installazione della stampante di rete.
Stampa locale Consultare le istruzioni dettagliate contenute sul CD dei driver. Fare
clic su Visualiz za documentazione e individuare le informazioni relative all'installazione delle stampanti locali. Vengono fornite istruzioni dettagliate per le connessioni parallele e USB.
Windows
Connessioni supportate
Sono supportate le seguenti connessioni per stampante:
Parallela (Windows 95/98/Me, Windows NT 4.0, Windows XP e
Windows 2000)
USB (Windows 98/Me, Windows XP e Windows 2000)
Novità
5
Page 9
Driver per stampante
È support ato il segue nte driver:
Driver di stampa Lexmark W820
Macintosh
Questa stampante è stata progettata per il funzionamento con il PPD W820. Il programma di installazione e le istruzioni specifiche sull'installazione della stampante locale su computer Macintosh sono disponibili sul CD dei driver fornito con la stampante. Il PPD deve essere selezionato manualmente durante l'installazione.
Dopo aver installato la stampante, stampare una pagina di prova per verificare che sia stata configurata correttamente.
UNIX/Linux
La stampante supporta numerose piattaforme UNIX e Linux, come Sun Solaris e RedHat.
Lexmark offre un pacchetto di driver per stampante sul CD dei driver per ciascuna piattaforma UNIX supportata, contenente tutti i driver e i PPD necessari.Nella Guida per l'utente fornita in ciascuna confezione sono contenute istruzioni dettagliate relative all'installazione e all'uso delle stampanti Lexmark in ambienti UNIX e Linux.
Nota Il pacchetto Sun
Solaris è disponibile sul CD dei driver.
MarkVision Professional
Tutti i pacchetti di driver supportano la stampa locale tramite una connessione parallela. Il pacchetto dei driver per i sistemi Sun Solaris supporta anche le connessioni USB a dispositivi Sun Ray e workstation Sun.
MarkVision™ Professional, il programma di utilità per la gestione della stampante, segnala la necessità di sostituzione dei materiali di consumo e il verificarsi di problemi, potenziali o reali. Quando è necessario l'intervento dell'utente, viene visualizzato un grafico dettagliato, ad esempio un vassoio carta vuoto, ad indicare l'origine del problema.
Lexmark aggiorna periodicamente le funzionalità di MarkVision Professional. Per ottenere la versione più recente di MarkVision Professional e il supporto specifico per queste stampanti multifunzione, visitare il sito Web www.lexmark.com.
Novità
6
Page 10
Aggiornamento sull'installazione della base della stampante multifunzione
Le istruzioni di installazione della base della stampante multifunzione, disponibili nella Guida all'installazione della stampante MFP, sono state aggiornate dopo il rilascio della pubblicazione. Utilizzare le istruzioni di installazione fornite con la base.
Novità
7
Loading...