Lacie DVD±RW USB 2.0 User Manual

Indice

Sezione preliminare 2 Precauzioni 4
1. Rimozione dell’unità LaCie dalla confezione 6
1.1. Requisiti minimi di sistema 7
1.1.1. Utenti Mac 7
1.1.2. Utenti Windows 8
2. Collegamento 9
2.1 Installazione del software di masterizzazione 10
2.2 Collegamento dell’alimentatore e accensione dell’unità 11
3. Utilizzo dell’unità LaCie 13
3.1. Formati DVD e CD supportati 13
3.1.1. Descrizione dei supporti CD e DVD 14
3.1.2. Area DVD video 15
3.2. Inserimento dei dischi 16
3.3. Espulsione dei dischi 17
3.4. Apertura di emergenza del cassetto 17
3.5. Accesso ai dischi 18
3.6. Masterizzazione dei dischi 18
4. Informazioni utili 20
4.1. Raccomandazioni per l’ottimizzazione dei collegamenti USB 2.0 20
4.1.1. Che cosa significa USB 2.0? 20
4.1.2. Scollegamento di periferiche USB 2.0 21
4.1.3. Trasferimento dei dati 22
4.2 Raccomandazioni per i decodificatori MPEG-II 23
4.3 Formati di file system - Definizioni 23
4.4 Capacità dei DVD 24
5. Diagnostica 25
6. Assistenza tecnica 31
7. Garanzia 33
Indice
Pagina 1
Guida per l’utente - LaCie DVD±RW USB 2.0
Copyright
Copyright © 2004 LaCie. Tutti i diritti riservati. La presente pubblicazione non può essere riprodotta, salvata su dispositivi di archiviazione, né trasmessa in alcuna forma e tramite alcun mezzo elettronico o meccanico (fotocopiatrice, registratore o altro) per intero o in parte, senza la preventiva autorizzazione scritta di LaCie.
Marchi commerciali
Apple, Mac e Macintosh sono marchi registrati di Apple Computer, Inc. Microsoft, Windows, Windows 98 SE, Windows Millennium Edition, Windows 2000 e Windows XP sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Tutti i marchi citati in questa guida appartengono ai rispettivi proprietari.
Variazioni
La presente guida ha scopo puramente informativo ed è soggetta a cambiamenti senza preavviso. Sebbene questo documento sia stato compilato con la massima accuratezza, LaCie non si assume alcuna responsabilità riguardo a errori o omissioni eventuali e all’impiego delle informazioni contenute. LaCie si riserva il diritto di modificare o rivedere il prodotto e la guida senza alcuna limitazione e senza obbligo di preavviso.
Normative FCC (Federal Communications Commission) sulle interferenze in radiofrequenza
ATTENZIONE: cambiamenti o modifiche non espressamente approvati dalla parte responsabile della conformità ai requisiti sull’interferenza possono rendere nullo il diritto dell’utente all’utilizzo del dispositivo in questione. Il presente dispositivo è stato collaudato ed è risultato conforme ai limiti stabiliti per i dispositivi digitali di Classe B ai sensi della Parte 15 delle Normative FCC. Questi limiti sono stati delineati per fornire una protezione ragionevole contro le interferenze dannose nelle installazioni commerciali. Questo dispositivo genera, impiega e può emettere onde radio e può causare interferenze dannose alle comunicazioni radio se non viene installato ed utilizzato secondo le istruzioni. Non viene comunque garantita l’assenza completa di interferenze in situazioni particolari. Se il dispositivo genera interferenze alla ricezione di trasmissioni radio o televisive, che possono essere rilevate accendendo e spegnendo il dispositivo, l’utente può cercare di risolvere il problema applicando una o più delle misure descritte di seguito:
• Cambiando l’orientamento o la posizione delle antenne riceventi
• Aumentando la distanza tra l’apparecchiatura e l’unità ricevente
• Collegando l’apparecchiatura a una presa di corrente o ad un diverso circuito elettrico rispetto a quelli dell’unità ricevente
• Consultando il rivenditore o un tecnico radio/TV esperto Il presente dispositivo deve essere utilizzato con schede I/O e cavi schermati per essere conforme ai requisiti delle normative FCC.
Il presente dispositivo è conforme alla Parte 15 delle normative FCC. Il suo utilizzo è soggetto alle seguenti condizioni: (1) il dispositivo non deve causare interferenze; (2) il dispositivo può subire interferenze, comprese interferenze che possono causare problemi di funzionamento.

Sezione preliminare

Pagina 2
Guida per l’utente - LaCie DVD±RW USB 2.0
Conforme agli standard FCC
PER LA CASA O L’UFFICIO
LaCie Optical Drive - USB 2.0 - 5U2
Dichiarazione di conformità con le norme canadesi
Il presente dispositivo digitale di Classe A è conforme ai requisiti previsti dalle norme canadesi relative ai dispositivi che causano interferenze.
Dichiarazione del costruttore relativa alle certificazioni CE
LaCie certifica che il presente dispositivo è conforme alla Direttiva EMC (89/336/CEE) e alla Direttiva sulle apparecchiature a bassa tensione (73/23/CEE) emesse dalla Commissione della Comunità Europea.
La conformità a queste direttive implica l’adeguamento alle seguenti normative europee: Classe B EN60950, EN55022, EN50082-1, EN61000-3-2 con riferimento alle seguenti direttive: 73/23/CEE Direttiva sulle apparecchiature a bassa tensione 89/336/CEE Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica
Prodotti laser
Il presente dispositivo è fornito di certificazione sulla conformità all’articolo 21 DHHS CFR Capitolo I, sottocapitolo J, con ef fetto dalla data di fabbricazione. Il presente dispositivo è classificato come prodotto laser di Classe I e non emette radiazioni laser esterne pericolose.
Sezione preliminare
Pagina 3
Guida per l’utente - LaCie DVD±RW USB 2.0
Sicurezza generale e tutela della salute
L’unità acquistata è munita di laser a semiconduttore classificato come prodotto laser di Classe I. Questo laser non è pericoloso se utilizzato nelle normali condizioni di impiego. Tuttavia, è consigliabile non collocare oggetti riflettenti sul sistema di caricamento dischi per evitare che questi possano deviare il raggio laser ed esporre i presenti a radiazioni laser.
Rispettare sempre le precauzioni basilari sotto elencate per utilizzare l’unità LaCie in modo corretto e in condizioni di sicurezza. Il rispetto delle istruzioni indicate riduce il rischio di infortuni per sé e gli altri, nonché di danni all’unità e alle altre attrezzature informatiche. Tali precauzioni sono elencate di seguito (non a titolo limitativo).
Sicurezza e tutela della salute
• Leggere attentamente la presente guida per l’utente e seguire le procedure corrette per la messa in servizio dell’unità.
• Evitare di guardare all’interno o di appoggiare la mano sopra il cassetto del DVD/CD (se aperto). Non guardare il laser a semiconduttore né direttamente, né di riflesso mediante uno specchio, anche quando l’unità non è in funzione. L’esposizione della pelle o degli occhi al laser situato all’interno dell’unità può danneggiare la vista o causare infortuni di altro tipo.
• Non aprire l’unità e non cercare di smontarla o modificarla. Non inserire oggetti metallici nell’unità per evitare rischi di scosse elettriche, incendio, corto circuiti o emissioni pericolose. L’unità non contiene componenti la cui manutenzione o riparazione può essere effettuata dall’utente. Se si riscontrano sintomi di malfunzionamento, fare ispezionare l’unità da personale LaCie qualificato.
• Non lasciare l’unità esposta alla pioggia né utilizzarla vicino all’acqua o in presenza di umidità. Non poggiare sull’unità contenitori con liquidi che possano schizzare sulle aperture, al fine di evitare il rischio di scosse elettriche, corto circuiti, incendio e lesioni personali.
• Accertarsi che il computer e l’unità abbiano la messa a terra per minimizzare i rischi di scosse elettriche.
• Non ascoltare in cuffia a volume eccessivamente alto per periodi prolungati per evitare di danneggiare l’udito.
• Prima di ascoltare musica con l’unità, regolare il volume al minimo: onde sonore improvvise ad alto volume possono causare perdita o danni dell’udito.

Precauzioni

Pagina 4
Guida per l’utente - LaCie DVD±RW USB 2.0
Precauzioni generiche
• Non esporre l’unità a temperature inferiori a 5°C o superiori a 40°C (da 41°F a 104°F) durante l’uso per evitare di danneggiare l’unità o deformare il casing. Non collocare l’unità vicino a fonti di calore o esporla ai raggi solari, nemmeno attraverso la finestra. Non collocare l’unità in ambienti troppo freddi o troppo umidi.
• Non ostruire le aperture di ventilazione sul retro dell’unità che raffreddano l’unità durante l’uso. L’ostruzione delle aperture di ventilazione può danneggiare l’unità e aumentare i rischi di cortocircuiti o incendi.
• Staccare la spina dell’unità se, a causa di condizioni atmosferiche particolari, le linee elettriche possono essere colpite da fulmini e se si prevede di non utilizzare l’unità per un lungo periodo. In questo modo si riduce il rischio di scosse elettriche.
• Non poggiare oggetti pesanti sopra l’unità né maneggiare i pulsanti, i connettori e il cassetto di caricamento con forza eccessiva per non causare danni.
• Posizionare sempre l’unità orizzontalmente prima di usarla per evitare che possa cadere, danneggiarsi e/o distruggere o cancellare i dati.
• Rimuovere sempre il disco dal cassetto di caricamento prima di trasportare l’unità, per evitare di cancellare i dati contenuti sul disco o di danneggiare i componenti interni.
• Non forzare il meccanismo di caricamento dischi. I dischi devono essere inseriti nell’unità senza forzature. Nel caso in cui si verifichi un problema, vedere la sezione Diagnostica
.
• Proteggere l’unità dalla polvere durante l’impiego e quando viene conservata. La polvere può accumularsi all’interno dell’unità, aumentando i rischi di danni o malfunzionamenti.
• Non pulire le superfici esterne dell’unità con benzene, diluenti per vernici, detergenti o altri prodotti chimici. Tali sostanze possono deformare e scolorire il pannello anteriore e il case. Usare invece un panno soffice asciutto.
Precauzioni
Pagina 5
Guida per l’utente - LaCie DVD±RW USB 2.0
Rimozione dell’unità LaCie dalla
confezione - Pagina 6
Guida per l’utente - LaCie DVD±RW USB 2.0

1. Rimozione dell’unità LaCie dalla confezione

Questa unità offre agli utenti la possibilità di diventare produttori, direttori e autori di DVD, DJ di compilazioni audio ed esperti IT capaci di archiviare tutti i tipi di file e dati. Se usata insieme ai software forniti con il CD, l’unità LaCie DVD±RW LaCie consente di realizzare una vasta gamma di progetti multimediali, visualizzare DVD ed effettuare il backup di volumi e cartelle importanti.
Masterizzazione di DVD Double Layer
I dischi Double Layer (DL), che utilizzano la stessa tecnologia dei DVD-Video professionali, sono compatibili con la maggior parte dei più diffusi lettori di DVD e unità DVD-ROM attualmente in commercio. Un unico disco DVD+R9 DL può contenere fino a quattro ore di video MPEG-2 o 16 ore di video VHS oppure essere utilizzato per incrementare la velocità di trasmissione in bit per filmati di qualità superiore. Grazie alla capacità di 8,5 GB i dischi Double Layer sono inoltre la soluzione ideale per l’archiviazione e il backup, al punto da poter perfino essere utilizzati come alternativa ai nastri di archiviazione in alcuni casi.
Questa nuova unità fornisce gli strumenti necessari per creare video DVD di elevato impatto e qualità professionale, effettuare comodamente backup di sistema e salvaguardare i propri dati.
Bastano pochi minuti per collegare l’unità e iniziare a creare DVD, senza alcun problema di compatibilità, poiché l’unità LaCie DVD±RW Drive supporta tutti i principali formati DVD e può essere utilizzata sia su sistemi Mac che Windows.
LaCie DVD±RW Drive
Cavo Hi-Speed USB 2.0
Alimentatore e cavo dell’adattatore
CD-ROM del software di masterizzazione per DVD LaCie (2)
Supporto DVD-R LaCie vergine (1)
1
1
2
3
4
5
2
3
4
5
Rimozione dell’unità LaCie dalla
confezione - Pagina 7
Guida per l’utente - LaCie DVD±RW USB 2.0

1.1. Requisiti minimi di sistema

1.1.1. Utenti Mac

Requisiti hardware
Computer dotato di scheda di interfaccia USB.
Requisiti di sistema
Masterizzazione Double Layer Masterizzazione Single Layer
• Disco Double Layer da 8,5 GB • Disco Single Layer da 4,7 GB
• Processore G4 a 700 MHz o più recente • Processore G4 a 700 MHz o più recente
• Mac OS 10.2 o versioni successive • Mac OS 9,1 o versioni successive
• 64 MB di RAM • 16 MB di RAM (consigliati 256 MB) (consigliati 24 MB)
• QuickTime 6 o versioni successive • QuickTime 4.0 o versioni successive
Nota importante:
la codifica MPEG è un’applicazione intensiva che utilizza la maggior parte delle risorse della CPU. Il processo può richiedere qualche ora sui sistemi più lenti.
Ulteriori requisiti per la riproduzione e premasterizzazione di DVD
Risoluzione del monitor 768 x 1024, 24 bit a colori
Ulteriori requisiti per l’acquisizione di DV e l’authoring di DVD
Almeno 128 MB di RAM (consigliati 256 MB) 1 GB di spazio libero su disco per ogni cinque minuti di video DV da acquisire 4,5 GB di spazio libero su disco per la copia di un disco DVD-Video Single Layer 8 GB di spazio libero su disco per la copia di un disco DVD-Video Double Layer
Nota importante:
per ottenere risultati ottimali, è consigliabile evitare di utilizzare un CD o DVD per le operazioni di copia o registrare direttamente da un’unità disco che supporta velocità di trasferimento dati per:
• 8x = 11,08 MB/s • 4x = 5,54 MB/s
• 2x = 2,77 MB/s • 1x = 1,385 MB/s
Nota tecnica
per gli utenti Mac
Connettività USB: per prestazioni ottimali in
ambiente Mac OS, è consigliabile utilizzare l’interfaccia FireWire a meno che non si disponga di processore G5 oppure si esegua Mac OS 10.2.8 o versioni successive su un computer dotato di scheda PC o PCI Hi-Speed USB 2.0. Tutte le versioni di Mac OS anteriori alla 10.2.8 non supportano le velocità di trasferimento dell’interfaccia Hi-Speed USB 2.0 e consentono pertanto di trasferire i dati solo alle velocità tipiche dell’interfaccia USB
1.1.
Riproduzione di DVD
Alla data di pubblicazione della presente guida (maggio 2004), Apple supportava la riproduzione di DVD solo su computer Macintosh dotati di unità DVD-ROM incorporata. Se il sistema in uso non dispone di un’unità DVD-ROM incorporata, è necessario utilizzare un’utilità di terzi per attivare la riproduzione DVD.
Utilità di aggiornamento DiscRecording di Apple
Per poter garantire la massima compatibilità con i prodotti software di Apple, LaCie fornisce continuamente aggiornamenti per il supporto delle unità. Visitare il sito Web all’indirizzo
http://www
.lacie.com/it/support/drivers/,
scegliere Optical (Dischi ottici) dal menu a discesa e scaricare il file “LaCie DiscRecording Support for Mac OS X
10.3.2 or later” per aggiungere il supporto per le applicazioni che utilizzano la struttura DiscRecording di Apple. Queste applicazioni comprendono anche Finder, iTunes, iPhoto, Backup, Disk Utility e DVD Studio Pro.
Rimozione dell’unità LaCie dalla
confezione - Pagina 8
Guida per l’utente - LaCie DVD±RW USB 2.0

1.1.2. Utenti Windows

Requisiti hardware
Computer dotato di scheda di interfaccia Hi-Speed USB 2.0.
Nota tecnica:
per poter utilizzare l’interfaccia USB per la creazione di DVD, è necessario collegare l’unità LaCie a un’inter-
faccia Hi-Speed USB 2.0. L’interfaccia USB 1.1 non supporta le velocità di trasferimento richieste per la creazione di DVD.
Requisiti di sistema
Masterizzazione Double Layer Masterizzazione Single Layer
• Disco Double Layer da 8,5 GB • Disco Single Layer da 4,7 GB
• Windows 2000 (SP4 o versioni successive) oppure XP • Windows 98SE, Me, 2000 o XP (SP1 o versioni successive) • Processore Intel Pentium III a 500 MHz o equivalente
• Processore Intel® Pentium III a 500 MHz o equivalente • 128 MB di RAM
• Almeno 128 MB di RAM (consigliati 256 MB)
Nota importante:
la codifica MPEG è un’applicazione intensiva che utilizza la maggior parte delle risorse della CPU. Il
processo può richiedere qualche ora sui sistemi più lenti.
Ulteriori requisiti per la riproduzione e premasterizzazione di DVD
Scheda video SVGA compatibile con DirectDraw Scheda audio compatibile con Sound Blaster Microsoft DirectShow 6.4 o versioni successive Risoluzione del monitor 768 x 1024, 24 bit a colori
Ulteriori requisiti per l’acquisizione di DV e l’authoring di DVD
Almeno 128 MB di RAM (consigliati 256 MB) 1 GB di spazio libero su disco per ogni cinque minuti di video DV da acquisire 4,5 GB di spazio libero su disco per la copia di un disco DVD-Video 8 GB di spazio libero su disco per la copia di un disco DVD-Video Double Layer
Ulteriori requisiti per Roxio Easy CD & DVD Creator e Easy Media Creator
Easy CD & DVD Creator Easy Media Creator
Editing video Processore Intel Pentium III a 500 MHz Processore Intel Pentium III a 1,2 GHz
o più veloce o più veloce
Codifica DV/Analogico-MPEG Processore Intel Pentium III a 800 MHz Processore Intel Pentium III a 1,2 GHz
o più veloce o più veloce
Nota importante:
per ottenere risultati ottimali, è consigliabile evitare di utilizzare un CD o DVD per le operazioni di copia o
registrare direttamente da un’unità disco che supporta velocità di trasferimento dati per:
• 8x = 11,08 MB/s • 4x = 5,54 MB/s • 2x = 2,77 MB/s • 1x = 1,385 MB/s

2. Collegamento

Per installare l’unità LaCie e collegarla al computer in modo rapido, è sufficiente seguire la procedura descritta di seguito. Selezionare uno dei collegamenti per iniziare.
2.1. Installazione del softwar
e di masterizzazione
2.2. Collegamento dell’alimentatore e accensione dell’unità
2.3. Collegar
e il cavo USB 2.0* all’unità LaCie e al computer
Dopo aver acceso l’unità e averla collegata al computer, passare al punto 3. Utilizzo dell’unità LaCie per informazioni su come usare l’unità.
Collegamento
Pagina 9
Guida per l’utente - LaCie DVD±RW USB 2.0
Collegamento
Pagina 10
Guida per l’utente - LaCie DVD±RW USB 2.0

2.1. Installazione del software di masterizzazione per DVD LaCie

Inserire il CD del software di masterizzazione per DVD LaCie nell’unità DVD/CD-ROM interna, quindi seguire le istruzioni riportate di seguito a seconda del sistema operativo in uso. Per ulteriori informazioni sui vari programmi, consultare la Guida in linea dei singoli programmi.
Utenti di Mac Mac OS 10.2 e versioni successive
Fare doppio clic sull’icona del CD-ROM del software di masterizzazione per DVD LaCie, quindi aprire la cartella “Roxio Toast Lite”. Trascinare e rilasciare l’icona dell’applicazione Roxio Toast Lite
6.x.x.L nella cartella Applications sull’unità disco.
Mac OS 9.1 e versioni successive
Fare doppio clic sull’icona del CD-ROM del software di masterizzazione per DVD LaCie, quindi aprire la cartella “Roxio Toast Lite”. Fare clic sull’icona Roxio Toast Lite 5.2.2L, quindi seguire le istruzioni visualizzate per completare l’installazione.
Nota importante:
la masterizzazione Double Layer non è supportata in Mac OS 9.1 e versioni successive.
Utenti Windows Windows 2000/XP Fare clic su Easy Media Creator e DVDMax Player (separatamente), quindi seguire le istruzioni visualizzate per terminare l’installazione.
Windows 98SE/Me
Fare clic su Easy CD & DVD Creator, DVDMax Player e su USB 2.0 Drivers (se si intende utilizzare l’interfaccia Hi-Speed USB 2.0), quindi seguire le istruzioni visualizzate per terminare l’installazione.
Nota importante:
Windows 98SE/Me non supportano la masterizzazione in formato Double Layer.
DVD Utilities
Loading...
+ 23 hidden pages