Lacie D2 BLU-RAY DRIVE User Manual [it]

USB 2.0 & FireWire 400
user manual
manuel utilisateur
manual de instrucciones
d2 Blu-ray drive
gebruikershandleiding
guída utente
handbuch
LaCie Blu-ray d2
Indice
Sicurezza generale e tutela della salute 4
Sicurezza e tutela della salute Precauzioni generiche
Indice
Pagina 
4 4
1. LaCie Blu-ray d2
1.1. Requisiti minimi di sistema
1.2. Contenuto della confezione
1.3. Viste dell’unità
1.4. Cavi e connessioni 1
1.5. Tecnologia Blu-ray 1
1.6. Formati Blu-ray/DVD/CD supportati 1
2. Collegamento dell’Unità LaCie Blu-ray d2 1
2.1. Installazione del software di masterizzazione BD/DVD/CD 1
2.2. Collegamento dei cavi di alimentazione 1 2,3.a Collegamento dell’unità tramite il cavo di interfaccia USB 2.0 1 2,3.b Collegamento dell’unità tramite il cavo di interfaccia FireWire 400 2
3. Utilizzo dell’Unità LaCie Blu-ray d2 2
3.1. Inserimento dei dischi 2
3.2. Accesso ai dischi 2
3.3. Espulsione dei dischi 2
3.4. Espulsione di emergenza dei dischi 2
4. Informazioni tecniche utili 2
4.1. Formati di file system 2
4.2. Acronimi 2
4.3. Informazioni sulla capacità dei BD/DVD/CD 2
4.4. Informazioni sugli standard di compressione 2
4.5. FireWire: domande e risposte 2
4.6. USB: domande e risposte 2
4.7. Scegliere tra FireWire o USB 2
4.8. Trasferimento dei dati 2
6
7 8 9 1 3 4
6
7 8 9 0
1
1 1 2 2
3
3 3 5 5 6 7 8 8
5. Diagnostica 2
6. Assistenza tecnica 3
6.1. Indirizzi dei centri di assistenza LaCie 3
7. Garanzia 3
9
1
2
3
LaCie Blu-ray d2
Sezione preliminare
Pagina 
Copyright
Copyright © 2007 LaCie. Tutti i diritti riservati. La presente pubblicazione non può essere riprodotta, salvata su dispositivi di archiviazione, né trasmessa in alcuna forma e tramite alcun mezzo elettronico o mecca­nico (fotocopiatrice, registratore o altro) per intero o in parte, senza la preventiva autoriz­zazione scritta di LaCie.
Marchi commerciali
Blu-ray, FireWire, Apple, Mac e Macintosh sono marchi registrati di Apple Computer, Inc. Microsoft, Windows, Windows 98 SE, Windows Millennium Edition, Windows 2000 e Windows XP sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Tutti i marchi ci­tati in questa guida appartengono ai rispet­tivi proprietari.
Variazioni
La presente guida ha scopo puramente in­formativo ed è soggetta a cambiamenti senza preavviso. Sebbene questo documento sia stato compilato con la massima accuratezza, LaCie non si assume alcuna responsabilità relativa­mente a eventuali errori o omissioni e all’uso delle informazioni in esso contenute. LaCie si riserva il diritto di modificare o rivedere il prodotto e la guida senza alcuna limitazione e senza obbligo di preavviso.
Dichiarazione di conformità con le norme canadesi
Il presente dispositivo digitale di Classe A è conforme ai requisiti previsti dalle norme canadesi relative ai dispositivi che causano interferenze.
Normative FCC (Federal Communica­tions Commission) sulle interferenze in radiofrequenza
LaCie Blu-ray d2
Conforme agli standard FCC
PER LA CASA O L’UFFICIO
AVVERTENZE: Cambiamenti o modi­fiche non espressamente approvati dalla parte responsabile della conformità ai requi­siti sull’interferenza possono rendere nullo il diritto dell’utente all’utilizzo del dispositivo in questione.
Il presente dispositivo è stato collaudato ed è risultato conforme ai limiti stabiliti per i dispositivi digitali di Classe B, ai sensi della Parte 15 delle Normative FCC. Questi limiti sono stati delineati per fornire una protezi­one ragionevole contro le interferenze dan­nose nelle installazioni commerciali. Questo dispositivo genera, impiega e può emettere onde radio e può causare interferenze dan­nose alle comunicazioni radio se non viene installato e utilizzato conformemente alle istruzioni. Non viene comunque garantita l’assenza completa di interferenze in situ­azioni particolari. Se il dispositivo genera interferenze alla ricezione di trasmissioni radio o televisive, che possono essere rile­vate accendendo e spegnendo il dispositivo, l’utente può cercare di risolvere il problema applicando una o più delle misure descritte di seguito:
Modificare l’orientamento o la posizione
delle antenne riceventi.
Aumentando la distanza tra il dispositivo
e l’unità ricevente
Collegando il dispositivo a una diversa
presa di corrente o a un diverso circuito elettrico rispetto a quello dell’apparecchio ricevente
diotelevisivo qualificato per assistenza.
Il presente dispositivo deve essere uti­lizzato con schede I/O e cavi schermati per essere conforme ai requisiti delle normative FCC.
Il presente dispositivo è conforme alla Parte 15 delle norme FCC. Il suo utilizzo è soggetto alle seguenti condizioni: (1) il dis­positivo non deve causare interferenze; (2) il dispositivo può subire interferenze, comprese quelle che possono causare problemi di funzi­onamento.
Dichiarazione del costruttore relativa alle certificazioni CE
LaCie certifica che il presente dispositivo è conforme alla Direttiva EMC (89/336/ CEE) e alla Direttiva sulle apparecchiature a bassa tensione (73/23/CEE) emesse dalla Commissione della Comunità Europea.
La conformità a queste direttive implica l’adeguamento alle seguenti normative eu­ropee:
Classe B EN60950, EN55022, EN50082-1, EN61000-3-2
Con riferimento alle seguenti direttive: 73/23/CEE Direttiva sulle apparecchiature a
bassa tensione 89/336/CEE Direttiva sulla compatibilità
elettromagnetica
Prodotto laser di Classe I
Il presente dispositivo è conforme alla Nor­ma DHHS CFR 21, Capitolo I, sottocapi­tolo J in vigore dalla data di fabbricazione.
Il presente dispositivo è classificato come prodotto laser di Classe I e non emette radi­azioni laser esterne pericolose.
Consultare il rivenditore o un tecnico ra-
LaCie Blu-ray d2
Sezione preliminare
Pagina 
Questo simbolo sul prodotto o la confezione indica che il prodotto non può essere
smaltito come normale rifiuto. In caso di smaltimento, l’utente è tenuto a consegnare il prodotto usato a un centro per la raccolta autorizzato, specializzato nel riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche usate. La raccolta differenziata
e il riciclaggio aiutano a proteggere le risorse ambientali e garantiscono che i prodotti no­civi vengano riciclati con modalità tali da non danneggiare la salute dell’uomo e l’ambiente. Per informazioni sui punti di raccolta e rici­claggio, rivolgersi agli uffici del comune di residenza, al servizio per lo smaltimento dei rifiuti locale o al punto vendita presso cui è stato acquistato il prodotto.
ATTENZIONE!Modifiche non au-
torizzate dal produttore possono an­nullare il diritto dell’utente a utilizzare il prodotto.
LaCie Blu-ray d2

Sicurezza generale e tutela della salute

Sicurezza generale e tutela della salute
Pagina 
L’unità acquistata è munita di laser a semiconduttore classificato come prodotto laser di Classe I. Questo laser non è perico­loso se utilizzato nelle normali condizioni di impiego. Tuttavia, è consigliabile non collo­care oggetti riflettenti sul sistema di carica-

Sicurezza e tutela della salute

Leggere attentamente la presente Guida
per l’utente e seguire le procedure cor­rette per l’utilizzo della scheda.
Non guardare all’interno né appoggiare la
mano sopra il cassetto del CD (se aperto). Non guardare il laser a semiconduttore né direttamente, né di riflesso mediante uno specchio, anche quando l’unità non è in funzione. L’esposizione degli occhi al laser situato all’interno dell’unità può danneggiare la vista o causare infortuni
mento dischi per evitare che questi possano deviare il raggio laser ed esporre i presenti a radiazioni laser. Rispettare sempre le pre­cauzioni di base elencate di seguito per uti­lizzare l’unità LaCie in modo corretto e in condizioni di sicurezza. Il rispetto delle is-
di altro tipo.
Non aprire l’unità e non cercare di smon-
tarla o modificarla. Non inserire oggetti metallici nell’unità per evitare rischi di scosse elettriche, corto circuiti o emis­sioni pericolose. L’unità non contiene componenti la cui manutenzione o ripa­razione può essere effettuata dall’utente. Se si riscontrano sintomi di malfunzion­amento, fare ispezionare l’unità da perso­nale LaCie qualificato.
truzioni indicate riduce il rischio di infortuni per sé e gli altri, nonché di danni all’unità e alle altre attrezzature informatiche. Tali precauzioni sono elencate di seguito (non a titolo limitativo).
Non lasciare l’unità esposta a pioggia né
utilizzarla vicino ad acqua o in presenza di umidità. Non appoggiare sull’unità contenitori con liquidi che possano schiz­zare sulle aperture, in quanto si possono provocare scosse elettriche, cortocircuiti, incendi o lesioni personali.
Accertarsi che il computer e l’unità siano
elettricamente collegati a terra per ridurre al minimo i rischi di scosse elettriche.

Precauzioni generiche

Non esporre l’unità a temperature infe-
riori a 5°C o superiori a 40°C (da 41°F a 104°F) durante l’uso per evitare di danneggiare l’unità o deformare il cas­ing. Non collocare l’unità vicino a fonti di calore né esporla ai raggi solari, nem­meno attraverso la finestra. Non collo­care l’unità in ambienti troppo freddi o troppo umidi.
Non ostruire le aperture di ventilazione
sul retro dell’unità che raffreddano l’unità durante l’uso. L’ostruzione delle aperture di ventilazione può danneggiare l’unità e aumentare i rischi di cortocircuiti o in-
cendi.
Staccare la spina dell’unità se, a causa di
condizioni atmosferiche particolari, le linee elettriche possono essere colpite da fulmini e quando si prevede di non utiliz­zare l’unità per un lungo periodo Questa precauzione riduce il rischio di scosse elettriche, corto circuiti o incendi.
Non appoggiare oggetti pesanti sull’unità
né praticare una pressione eccessiva sui pulsanti, i connettori e il cassetto di cari­camento.
Posizionare sempre l’unità in posizione
orizzontale prima di usarla L’unità La­Cie non è stata progettata per l’utilizzo in posizione verticale. Il posizionamento non corretto potrebbe danneggiare l’unità o causare perdita di dati.
Togliere sempre il disco dal cassetto di
caricamento prima di trasportare l’unità per evitare di cancellare i dati contenuti sul disco o di danneggiare i componenti interni.
Non forzare il meccanismo di caricamen-
to dischi. I dischi vanno inseriti nell’unità senza forzare. Se si riscontrano problemi,
LaCie Blu-ray d2
Precauzioni
Pagina 
consultare la sezione Diagnostica e con­tattare il servizio post-vendita.
Proteggere l’unità dalla polvere durante
l’impiego e quando viene conservata. La polvere può accumularsi all’interno
dell’unità aumentando i rischi di danneg­giamento e malfunzionamenti.
Non pulire le superfici esterne dell’unità
con benzene, diluenti per vernici, deter­genti o altri prodotti chimici. Tali sostan-
ze possono deformare e scolorire il pan­nello anteriore e il casing. Usare invece un panno soffice asciutto.
LaCie Blu-ray d2
R D
L
ReWritable
Ultra Speed

1. LaCie Blu-ray d2

Congratulazioni per aver acquistato il LaCie Blu-ray d2. Il LaCie Blu-ray d2 facilita la registrazione, la riscrittura e la riproduzione di video in Alta Definizione (HD) e la memorizzazione su dischi di grosse quantità di dati rispetto al passato. Il salvataggio di video in HD di 2 ore richiede una capacità di memorizzazione di 23.3 GB e, quindi, l’unità Blu­ray è necessaria per chiunque voglia conservare video in Alta Definizione. Questa unità allo stato dell’arte offre estrema flessibilità e semplicità di utilizzo grazie al nostro progetto d2 estremamente compatto e funzionale ed è fornita del software di masterizzazione più recente.
La capacità Blu-ray consente di salvare facilmente un in­tero progetto, un database di grosse dimensioni o il backup del vostro hard disk in un solo disco (fino a 50GB).
Con un solo disco Blu-ray si può:
Salvare fino a 4 ore di video HD
Effetuare backup (anche automatizzati) dell’hard disk*
Effettuare il backup di interi progetti: conservare al sicuro
copie di progetti non completati* Effettuare il backup di interi database: foto, logo aziendali
e documenti, ecc. Archiviare progetti completi e dati non utilizzati: quando
i dati non vengono regolarmente utilizzati, è più sicuro ar­chiviarli su dischi rimovibili. Si risparmia, inoltre, spazio su disco.
Introduzione
Pagina 
Funzionalità di LaCie Blu-ray d
Legge e scrive su dischi Blu-ray da 50 GB Dual layer
ad un lato Legge e scrive su dischi Blu-ray da 25 GB single layer
ad un lato Legge e scrive la maggior parte dei formati attuali per
CD e DVD Scrive su dischi Blu-ray normali (BD-R) e Riscrivibili
(BD-RE)
*Funzione di backup inclusa nel software a corredo
LaCie Blu-ray d2

1.1. Requisiti minimi di sistema

Per la masterizzazione
Computer con interfaccia FireWire (IEEE 1394) o
USB 2.0
Processore Pentium 4 Dual Core 3GHz o superiore, o
PowerPC G4 o superiore, o Mac Intel Core Duo
minimo 512 MB di RAM
Windows XP con Service Pack 2, o Mac OS 10.4.8 o
superiore
Per riproduzione di Video HD*
Introduzione
Pagina 
Nvidia 6600GT, ATI X1600 GPU
Risoluzione del monitor 1280x1024
* Per riprodurre un filmato BD protetto in modalità HD tramite un'interfaccia digitale DVI o HDMI: monitor com­patibile con HDCP GPU + HDCP.
LaCie Blu-ray d2
R D
L
ReWritable
Ultra Speed
Quick Install Guide
LaCie d2 Blu-ray Drive
USB 2.0 & FireWire 400
©
C
o
p
y
r
i
g
h
t
2
0
0
7
,
L
a
C
i
e
.
w
w
w
.
l
a
c
i
e
.
c
o
m
7
1
1
5
6
3
Manuel Utilisateur Manuale Di Utente Benutzerhandbuch Manual De Usuario
Gebruikershandleiding
User Manual
Toast 8 Titanium
BURN * FLIP * BURN
Toast 8 Titanium
Toast 7 Basic
LaCie Remote Burn 1.0 LaCie LightScribe Labeler 1.2 for Mac OS 10.3.9 or higher
Mac

1.2. Contenuto della confezione

La confezione dell’unità LaCie Blu-ray d2 contiene i seguenti componenti:
1
Unità LaCie Blu-ray d2
Kit con alimentatore
2
Cavo Hi-Speed USB 2.0
3
4
Cavo FireWire 400 da 6/6 pin
CD contenente le utility per DVD-ROM LaCie
5
(compresa la Guida per l’utente)
6
CD-ROM Toast Titanium 8
Guida d’installazione rapida (versione stampata)
7
x
1 2
3
5
6
Introduzione
Pagina 
4
7
INfOrmAZIONI ImpOrTANTI: conservare
sempre la confezione originale. In caso di riparazione o manutenzione l’unità da riparare deve essere restituita nell’imballaggio originale.
LaCie Blu-ray d2

1.3. Viste dell’unità

Vista frontale
Cassetto per i supporti –Per aprire il cassetto premere
1
il tasto di caricamento/espulsione, quindi inserire un BD/CD/DVD nel cassetto con l’etichetta rivolta verso l’alto. Per chiudere il cassetto premere il tasto di caricamento/espulsione oppure spingere la parte an­teriore del cassetto. L’unità non accetta supporti con cartucce.
Introduzione
Pagina 
321
Foro di apertura di emergenza – Inserire una graffetta
2
per la carta o un oggetto simile e spingere per estrarre il cassetto nel caso in cui il pulsante di caricamento/ espulsione non funzioni. In normali condizioni d’uso, è sufficiente utilizzare il pulsante di caricamento/espul­sione per estrarre il cassetto. Prima di utilizzare il foro per l’apertura di emergenza, assicurarsi che l’unità sia spenta e attendere che il disco si fermi.
Tasto di caricamento/espulsione – Premendo questo
3
tasto si apre il cassetto di caricamento del disco.
LaCie Blu-ray d2
L
a
C
i
e
L
td
.
X
XXX
X
X
S
e
r
i
a
l
N
um
b
er
X
X
X
X
X
XX
X
X
O N
O FF
Vista posteriore
Introduzione
Pagina 0
4
3
1
2
Interruttore on/off - Consente di accendere e speg-
1
nere l'unità.
Presa cavo di alimentazione -Indica il punto in cui
2
deve essere collegato l’alimentatore CA fornito con l’unità. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione
Collegamento dell’alimentatore a pagina 19.
Porta Hi-Speed USB 2.0 - Questa porta serve per
3
collegare il cavo Hi-Speed USB 2.0 fornito con l’unità. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Collega-
mento del cavo di interfaccia FireWire 2,0 a pagina
20.
Porte FireWire 400 -A queste porte si collega il cavo
4
FireWire 400 fornito con l’unità. Per ulteriori in­formazioni, vedere la sezione Collegamento del cavo
di interfaccia FireWire 400 a pagina 21.
Loading...
+ 23 hidden pages