INTERNATIONAL SUPER GLOSS HS High Gloss One-Component Boat Varnish, NON-SLIP Aditive for Boat Paint, ORIGINAL One-Component Clear Varnish, INTERDECK Non-Slip Topcoat, VC-GENERAL THINNER Manual [it]

...
Guida alla Pitturazione
Edizione italiana
Ora disponibile anche come App!
Chiedi agli Esperti
In International Paint sappiamo quanto sia importante fornire a tutti i nostri clienti consigli e supporto tecnico di alta qualità. Che tu sia esperto o alle prime armi, se hai una domanda per noi -saremo lieti di aiutarti- ecco come raggiungerci...
Schede tecniche
Scheda di sicurezza
Etichette dei prodotti
yachtpaint.com
010 6595741
yacht.italia@akzonobel.com
03
Marina Penco
Customer Service –
Y
acht Italia
Hai una domanda da porre? Noi abbiamo
gli esperti che conoscono le risposte!
Il nostro sito web è stato sviluppato per fornirti una fonte di informazioni completa, disponibile in oltre 20 lingue ed accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Se sei alla ricerca di consigli sulla pitturazione e manutenzione della barca, informazioni su prodotti nuovi o attuali, suggerimenti, informazioni su come operare, novità o semplicemente per sapere dove rintracciare noi o i nostri prodotti – consulta il nostro sito yachtpaint.com e troverai tutto questo e molto altro ancora!
Siamo lieti di offrire supporto tecnico a tutti i nostri clienti. Il nostro Servizio Clienti è composto da membri del nostro team tecnico, che sono disponibili a fornire informazioni e consigli su tutti gli aspetti della pitturazione e manutenzione della barca, affinché tu possa ottenere il miglior risultato possibile dai nostri prodotti.
Tutti i nostri prodotti sono corredati da schede tecniche – copie delle quali si possono trovare su yachtpaint.com. Ogni scheda tecnica fornisce informazioni sul prodotto, la sua applicazione ed impiego, intervalli di essiccazione e ricopertura, trasporto, immagazzinaggio e informazioni sulla sicurezza.
Per legge abbiamo la responsabilità di fornire la scheda di sicurezza di ogni prodotto che vendiamo. La scheda di sicurezza è studiata per fornire le procedure appropriate per maneggiare o lavorare con sostanze particolari. Le schede di sicurezza includono informazioni quali: caratteristiche fisiche, tossicità, effetti sulla salute, primo soccorso, reattività, stoccaggio, smaltimento, dispositivi di protezione e procedure in caso di fuoriuscita/rovesciamento. Le schede di sicurezza sono una fonte di informazioni per chiunque voglia conoscere i metodi corretti per stoccare i nostri prodotti o in casi di emergenza, se accadesse una fuoriuscita di prodotto o un incidente. Le nostre schede di sicurezza sono consultabili o scaricabili su yachtpaint.com.
Le informazioni sulle nostre etichette sono state concepite per darti la possibilità di ottenere i migliori risultati dai nostri prodotti, tenendo sempre in considerazione le norme sulla salute e la sicurezza. Leggere sempre attentamente le informazioni sull’etichetta prima dell’utilizzo. Ulteriori indicazioni sull’etichette dei nostri prodotti e sui simboli utilizzati sono a pagina 5 di questa guida.
02
Guida alla Pitturazione
Da oltre un secolo creiamo le soluzioni di pitturazione più innovative per proteggere, abbellire e migliorare le prestazioni di tutti i tipi di barche.
Ovunque voi siate, in qualsiasi porto del mondo, potrete trovare prodotti di alta prestazione, garantiti da una meticolosa ricerca e sostenuti dall’assistenza di International Paint.
Sia in laboratorio, seguendo la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti, sia al mare, mettendo alla prova le nostre innovazioni, siamo nel nostro elemento. Avvalersi della chimica giusta per noi è fondamentale, così come conoscere le sottili sfumature tra le persone e le acque del mondo. Ovunque ci siano barche noi siamo sempre presenti, instaurando relazioni, risolvendo problemi e condividendo la nostra esperienza...
Our World is Water
Indice
Prima di iniziare
Salute e Sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .04 Etichettatura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .05
Guide rapide
Antivegetative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .06 Primer e Sottosmalti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .12
Perchè usare un diluente . . . . . . . . . . . . . . . . .09 Woodskin
®
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .15
MarineFilm
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .09 Lavorare con gli stucchi . . . . . . . . . . . . . . . . .15
Smalti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .10 Vernici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .16
Prodotti per la pulizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .18
The Echo Program . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .19
International e l’ambiente: abbiamo molti prodotti e cicli formulati per aiutarti a ridurre l’impatto della
nautica sull’ambiente. Chiamaci o visita www.yachtpaint.com per ulteriori informazioni.
Corrosivo
Questo materiale può attaccare occhi e pelle causando bruciature.
Estremamente/ Facilmente infiammabile
Una scintilla o un mozzicone di sigaretta possono provocare un incendio più facilmente del petrolio. La pittura o i diluenti nelle latte, o i vapori nell’aria possono prendere fuoco o esplodere.
Nocivo/Irritante
Questo materiale può essere dannoso in caso di contatto con la pelle, inalazione o ingestione. Il testo indicherà quale reazione.
Pericoloso per l’ambiente
Questo materiale è tossico per gli organismi acquatici e può causare a lungo termine effetti nocivi sull’ambiente acquatico.
Le informazioni contenute in questa sezione forniscono solo una guida base. Affinché tu possa avere accesso ad informazioni aggiornate sulla salute e la sicurezza personale ed ambientale e possa scegliere gli strumenti e l’attrezzatura più adeguata, sul nostro sito web potrai trovare una sezione più esaustiva di informazioni utili “Prima di iniziare”. Oppure, potrai sempre chiamarci al numero del nostro Servizio Clienti, dove un membro del nostro Team Tecnico sarà lieto di fornirti informazioni e consigli, fatti su misura per rispondere alle tue esigenze.
“Hai bisogno di maggiori consigli pratici per lavorare in sicurezza con i nostri prodotti?”
Evitare il contatto con la pelle
Il contatto con prodotti vernicianti può provocare irritazione alla pelle. È necessario quindi indossare sempre guanti ed indumenti protettivi durante l’applicazione o la miscelazione della pittura. Indossare una tuta che copra tutto il corpo, gambe e braccia. Applicare sul viso una crema barriera di natura non grassa. NON utilizzare vaselina poiché può favorire l’assorbimento di pittura attraverso la pelle. Togliersi anelli e orologi prima di iniziare il lavoro, poiché potrebbero intrappolare particelle di pittura e mantenerle a contatto con la pelle. Ogni traccia di pittura che finisce sulla pelle deve essere rimossa con acqua calda e sapone o con un apposito detergente. Dopo il lavaggio, applicare una crema idratante. Non utilizzare mai solventi o diluenti per pulire la pelle.
Rischio di incendio o esplosione
La maggior parte delle pitture contiene solventi o
rganici, alcuni dei quali evaporano nell’aria con
l
’apertura della latta. Si possono ridurre i rischi
p
rendendo alcune semplici precauzioni:
Evitare di accendere fiamme dove la pittura è immagazzinata, aperta o applicata
Non fumare
Immagazzinare la pittura in locali ben ventilati, asciutti, lontano da fonti di calore e dai raggi solari
diretti
Tenere la lattina ben chiusa
Evitare scintille provocate da metalli, accensione o spegnimento di apparecchi elettrici, o impianti elettrici difettosi
Non lasciare incustoditi stracci imbevuti di pittura, nelle tasche della tuta da lavoro o nei secchi d’immondizia. Alcuni tipi di pittura possono essiccarsi e provocare autocombustione.
Etichettatura
Sulle etichette dei nostri prodotti possono essere presenti i seguenti simboli di pericolo. Leggere sempre attentamente le informazioni contenute sull’etichetta prima di iniziare un lavoro.
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito – yachtpaint.com
05
Guida alla Pitturazione
Clicca o chiama – consigli
pratici a portata di mano
Prima di iniziare
In aree scarsamente ventilate, indossare un elmetto a ventilazione assistita o una maschera con filtri per vapori organici. I vapori dei solventi sono più pesanti dell’aria. Inalare questi vapori può provocare sonnolenza, senso di ubriachezza, mal di testa e può portare allo svenimento. Leggere attentamente l’etichetta dei prodotti ed assicurarsi che vengano indossati i corretti dispositivi di protezione.
L’applicazione a spruzzo può risultare altrettanto pericolosa per la salute. Il prodotto nebulizzato non dovrà mai essere inalato. Leggere attentamente l’etichetta ed assicurarsi che i dispositivi di protezione individuale vengano indossati; generalmente la miglior protezione viene offerta dagli elmetti a ventilazione assistita che forniscono aria fresca all’operatore.
Evitare il contatto con gli occhi
Si raccomanda di proteggere gli occhi durante l’applicazione di pittura e ogni qualvolta ci sia il rischio che la pittura schizzi sul viso. Gli occhiali protettivi o le mascherine sono strumenti preventivi economici, disponibili presso molti negozi per il fai-da-te, vale la pena indossarli. Utilizzare sempre occhiali conformi allo standard EN 116. Se le sostanze vengono a contatto con gli occhi, si raccomanda di sciacquarli con acqua fresca e pulita per almeno 15 minuti, tenendo le palpebre ben aperte, quindi contattare immediatamente un medico.
Salute e Sicurezza
Per ulteriori informazioni sui Dispositivi di Protezione Individuale, visitare il sito yachtpaint.com
04
Servizio Clienti: 010 6595741 Orario 9.00 / 17.00 – Lunedì/Venerdì
Fornire informazioni sulla salute e la sicurezza per i prodotti vernicianti è un requisito legale e costituisce una sezione specifica delle nostre etichette. Tuttavia, poiché il linguaggio utilizzato è stabilito dalla legge, spesso è di difficile comprensione. Questa sezione ha lo scopo di aiutarti a interpretare e conoscere i simboli e le frasi che compaiono sulla nostra letteratura e sull’etichette dei nostri prodotti. Abbiamo inoltre incluso alcune ulteriori informazioni affinché l’applicazione della pittura avvenga in piena sicurezza.
Prima di iniziare il lavoro, leggere sempre l’etichetta. Ogni lattina mostra una serie di simboli e frasi di rischio che indicano visibilmente gli argomenti ai quali prestare particolare attenzione. Altre misure preventive generali sono elencate qui di seguito e potrebbero essere d’aiuto nel caso si verificassero problemi durante l’uso della nostra pittura.
Salute personale
Evitare l’ingestione
Non preparare o consumare cibo e bevande dove si immagazzina o si impiega la pittura. In caso di ingestione accidentale ricorrere immediatamente a cure mediche. Mantenere il paziente a riposo, NON indurre il vomito.
Evitare l’inalazione
L’inalazione dei vapori dei solventi della pittura, o della polvere di carteggiatura, può essere ridotta con un adeguato sistema di ventilazione o estrazione. Se questo non è sufficiente, o se indicato specificatamente sull’etichetta, utilizzare idonea protezione respiratoria. Indossare una maschera con filtro durante la carteggiatura di vecchie antivegetative – non rimuovere a fiamma o carteggiare a secco le antivegetative poiché potrebbero sprigionarsi polveri o fumi tossici.
Carlo Paoletti
Dimostratore Tecnico Yacht Italia
Guide rapide
Antivegetative
Con questa guida potrai scegliere la miglior antivegetativa per le tue esigenze.
BREVETTO DEPOSITATO*
Guida alla Pitturazione
Erodente A lento consumo Matrice dura
Basso spessore Impiego speciale
Micron®Extra EU
Antivegetativa premium multistagionale a base di copolimeri per aree ad alta densità biologica
24 mesi di protezione con un’applicazione (3/4 mani)
La tecnologia Biolux®ottimizza le prestazioni antivegetative
Può essere applicata fino a 12 mesi prima del varo
No. 3
Caratteristiche
Diluenti
Resa pratica (m
Micron®WA
Antivegetativa premium multistagionale con innovativa tecnologia brevettata ‘Water Activated Matrix’
Colore intenso e uniforme dopo l’immersione
Bassissimo contenuto di VOC per un ridotto impatto ambientale
A basso contenuto di solventi, poco odoroso, facile pulizia degli attrezzi
Non richiesto
2
al litro) 8.3 9.0
Numero di mani 2-3 (1 stagione) / 3-4 (24 mesi) 2-3 (1 stagione) / 3-4 (2 stagioni)
Supporti
Per imbarcazioni veloci
Protezione per una stagione in aree a media densità biologica
L’applicazione di una sola mano consente di risparmiare tempo, fatica e denaro
Adatta sia per barche a motore (fino a 25 nodi) che per barche a vela
Applicazione e varo entro 24 ore
No. 3 No. 3
9.0 9.0 9.2 8.3
1-2 2-3 2-3 2-3 (1 stagione) / 3-4 (18 mesi)
fino a 25 nodi
Antivegetativa tradizionale, offre un buon livello di protezione
Protezione stagionale
Formulata anche per acqua dolce e acqua salmastra
Può essere applicata fino a 3 mesi prima del varo
Antivegetativa multiuso bianco brillante per un eccellente aspetto estetico
Protezione stagionale
Adatto all’uso su tutti i supporti, compreso l’alluminio
Sia per barche a vela che a motore (fino a 30 nodi)
fino a 30 nodi
Trilux 33Cruiser®Bright WhiteCruiser®Uno EU Boatguard EU
Adatta a tutti i supporti, anche l’alluminio. Consigliata per eliche e piedi poppieri
L’erosione lenta, permette un accumulo minimo di pittura
Colori brillanti, incluso il bianco
Efficace protezione antivegetativa fino a 18 mesi
No. 3No. 3
Formulazione ultra forte per aree ad alta densità biologica
Finitura dura e a lunga durata
La tecnologia Biolux ottimizza le prestazioni antivegetative
No. 3
9.0 10.5 11.7
2-3 2-3 2-3 3 minimo
VC®Offshore EUUltra EU VC®17m Extra Trilux Prop-O-Drev
Adatta ad acqua dolce e salata
Finitura dura e liscia, può essere levigata per un basso attrito
®
Ideale per barche da regata o a motore
®
VC
General
Thinner
Antivegetativa a basso spessore ultra forte
Contiene fluoro polimeri per ridurre l’attrito di superficie
Finitura dura e liscia
Rapida essiccazione: permette di varare in tempi brevi
VC®General Thinner
Confezione a bomboletta: per pitturare anche nelle zone difficili da raggiungere
Per eliche, fuoribordo e piedi poppieri
Adatta all’applicazione su alluminio e acciaio inossidabile
La tecnologia Biolux previene la formazione del limo ed ottimizza le prestazioni antivegetative
1 bomboletta per un
fuoribordo di medie dimensioni
®
VC®General Thinner PER LA PULIZIA DEGLI ATTREZZI
06
Metodo d’applicazione
Per aree ad alta densità biologica
Usare le antivegetative con cautela. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. * Domanda di brevetto PCT/EP2012/067067
VTR
PENNELLO RULLO SPRAY BUONO OTTIMO ECCELLENTE
Servizio Clienti: 010 6595741 Orario 9.00 / 17.00 – Lunedì/Venerdì
LEGNO ACCIAIO ACCIAO INOSSIDABILEBRONZOALLUMINIO
PIOMBO
Sei interessato all’impatto ambientale* del prodotto che hai scelto?
Per ulteriori informazioni visita echoprogram.com.
* Se comparato al prodotto più venduto della NOSTRA gamma.
Per informazioni sul ciclo e sull’applicazione, leggere sempre la scheda tecnica del prodotto prima di iniziare il lavoro.
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito – yachtpaint.com
07
08
Emanuela Crispoldi, Responsabile Distributori – Yacht Italia
“Vuoi sapere come rimuovere i vecchi strati di antivegetativa?”
Basta un clik su yachtpaint.com
Servizio Clienti: 010 6595741 Orario 9.00 / 17.00 – Lunedì/Venerdì
Guide rapide
Guida alla Pitturazione
Perchè usare un diluente
I diluenti sono solventi molto simili o uguali a quelli utilizzati all’interno dei prodotti per i quali sono consigliati. I diluenti possono essere aggiunti per facilitare l’applicazione oppure utilizzati per la pulizia di pennelli e attrezzi.
No. 1 Diluente generico, da utilizzare con gli smalti e i trasparenti monocomponenti.
No. 3
Si utilizza solitamente con le antivegetative (tranne Micron e come coadiuvante per l’applicazione degli smalti monocomponenti a spruzzo.
No. 7 Studiato per i prodotti epossidici. No. 9 Si utilizza con i prodotti poliuretanici bicomponenti.
®
VC
General
Thinner
Studiato appositamente per la linea VC®.
Riparazione istantanea di graffi per gelcoat e superfici pitturate
Offre una soluzione facile e conveniente per riparare velocemente graffi e scalfitture
Produce una riparazione quasi invisibile
Nessun problema di rimozione quando si procederà ad una riparazione permanente
Riparazione veloce per mantenere ottimale l’aspetto della tua barca
Disponibile in 12 colori per armonizzarsi cromaticamente con gelcoat e superfici pitturate
Applicazione
2
Individuare il graffio1Pulire la superficie
con un panno morbido
3
Applicare MarineFilm con cura
®
Optima e la linea VC®),
Codice Somiglianza Colore con Perfection/
l White 011 Bianco A184
l White 012 Bianco B000
l White 013 Avorio S070
l White 014 Bianco A198
l White 015 Bianco A192
l Black 111 Nero Y999
l Blue 211 Blu Scuro F991
l Blue 212 Blu 105
l Blue 213 Blu S936
l Blue 214 Azzurro 016
l Green 311 Verde Scuro B663
l Red 411 Rosso S299
®
Toplac
Bianco 545
Bianco 001
Avorio 812
Nero 051
Blu Scuro K990 Blu Scuro 018
Blu 936
Verde Scuro 077
Rosso 011
Smalti
Con questa guida potrai scegliere la miglior finitura per le tue esigenze.
Perfection Toplac
Caratteristiche
Smalto poliuretanico bicomponente per prestazioni massime
Catalisi chimica per una finitura dura con eccellente resistenza alle abrasioni
Massima protezione dai raggi UV, per un colore brillante a lungo
Applicazione semplice, qualità professionale
Diluenti
Resa pratica (m
2
al litro) 12.0 12.0
No. 9 No. 1
Numero di mani 2-3 1-2
Supporti
Metodo d’applicazione
Sottosmalto consigliato
Per una finitura satinata aggiungere:
Per una finitura
Additivi
antisdrucciolo aggiungere:
VTR
LEGNO ACCIAIO ALLUMINIO PENNELLO RULLO
Perfection Undercoat
Polyurethane Matting Additive
Non-Slip Additive
Sei interessato all’impatto ambientale* del prodotto che hai scelto?
Per ulteriori informazioni visita echoprogram.com.
* Se comparato al prodotto più venduto della NOSTRA gamma.
Smalto di qualità superiore per una brillantezza che dura nel tempo
Formula alchidico-siliconica: raddoppia la durata dei monocomponenti tradizionali
Eccellente scudo contro i raggi UV
Mantiene colore e brillantezza più a lungo
Facile da applicare, produce una finitura profonda e splendente
®
Pre-Kote
Matting Additive
Non-Slip Additive
SPRUZZO
Interdeck
Finitura poliuretanica
®
antisdrucciolo per ponti
Contiene aggregati minerali fini per una superficie antisdrucciolo molto resistente all’usura
Compatibile con tutte le superfici
Finitura a bassa lucentezza, previene il riverbero solare
Il prodotto in latta è pronto all’uso
No. 1 No. 1
9.5 11.0
1-2 1-2
*** ***
––
––
––
“Hai bisogno di qualche suggerimento per ottenere una finitura da professionista?”
Danboline
Finitura altamente durevole per sentine, gavoni e paratie
Resiste ai fumi, al carburante e all’olio
Pittura opaca molto coprente
Facile da pulire, manutenzione minima
Che cos’è un additivo opacizzante?...
L’additivo opacizzante si può aggiungere sia agli smalti che alle vernici International; e a seconda del rapporto di miscelazione tra lo smalto e l’additivo, si possono ottenere finiture brillanti, opache o satinate. International Paint produce 2 tipi di additivo: uno per gli smalti monocomponenti e uno per quelli bicomponenti.
Che cos’è un additivo antisdrucciolo?...
Non-Slip Additive è un materiale granulare sintetico che può essere aggiunto allo smalto di finitura prima dell’applicazione o setacciato sul film di pittura ancora bagnato come coadiuvante per una finitura antisdrucciolo. Come per il Matting Additive, il risultato finale varia a seconda del quantitativo di additivo aggiunto alla pittura.
Ulteriori informazioni su
Polyurethane Matting Additive, Matting Additive e Non-Slip Additive ed il loro uso le puoi
trovare sull’etichetta del prodotto o sulla scheda tecnica, disponibile sul sito yachtpaint.com.
Chiedi consiglio all’esperto su yachtpaint.com
* Sopra a primer idonei
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito – yachtpaint.com
09 11
10
Servizio Clienti: 010 6595741 Orario 9.00 / 17.00 – Lunedì/Venerdì
Guide rapide
Primer e Sottosmalti
Con questa guida potrai scegliere i migliori primer e fondi per le tue esigenze.
Guida alla Pitturazione
Yacht Primer Primocon
Caratteristiche
Primer monocomponente per uso in opera morta
Essicca rapidamente e funziona da anticorrosivo
Contiene scaglie di alluminio nei pigmenti come barriera protettiva anticorrosione
Dove si usa
In opera morta, sotto un sottosmalto monocomponente
Non ricoprire con prodotti bicomponenti
Diluenti
Resa pratica (m
2
al litro) 12.0 7.4
Numero di mani 4 1-5
Primer monocomponente per l’opera viva
Essicca rapidamente e funziona come anticorrosivo
Può essere applicato sotto tutte le antivegetative International†o può servire come mano isolante in caso di antivegetative incompatibili o sconosciute
In opera viva, sotto le antivegetative International®o per isolare antivegetative sconosciute
Non utilizzare nei cicli VC®17m
Primer
No. 7
®
Protezione osmosi per la VTR e barriera anticorrosiva per i metalli
Formulazione autolivellante avanzata permette di non carteggiare tra una mano e l’altra
Produce una superficie liscia- ottima base per l’antivegetativa
Sotto le antivegetative VC®, dato il suo profilo particolarmente liscio
VC®Tar2 Gelshield®200
Primer epossidico per la protezione della vetroresina dall’osmosi. Facile da applicare, essicca velocemente
Fornisce uno scudo protettivo contro l’osmosi in 5 mani (250um)
Utilizzabile fino a 5°C
Essicca velocemente, permettendo l’applicazione di più mani in un solo giorno
Per prevenire la formazione di bolle dovute all’osmosi su scafi e sentine
Gelshield®Plus Perfection Undercoat Pre-Kote
Resina epossidica ad alto spessore priva di solventi
Disponibile in due colori per facilitare l’applicazione mano su mano
Non contiene solventi nocivi che potrebbero intaccare lo scafo e provocare l’osmosi
Per il trattamento e la cura dell’osmosi su scafi in vetroresina
Sottosmalto poliuretanico bicomponente altamente performante
Fornisce un’ottima base per una finitura brillante e durevole
Facile da applicare, essicca velocemente e si carteggia facilmente
Finitura semi-lucida
Sotto gli smalti della linea Perfection
Non utilizzare su prodotti monocomponenti
VC®General Thinner
No. 7
Non diluire MAI
6.0 12.0 12.0
4 1-2 1-2
®
Interprotect
Primer epossidico, a rapida essiccazione facile da applicare
Offre un’eccellente protezione anticorrosiva
Può essere utilizzato come ancorante per l’antivegetativa sopra primer epossidici già presenti
Nei cicli anticorrosivi ad alta prestazione
Non utilizzare sopra prodotti monocomponenti o antivegetative
No. 3No. 1
8.1 11.3 8.1
2-5 3-7 5-6
Sottosmalti
Sottosmalto per finiture monocomponenti
Avendo caratteristiche eccezionalmente coprenti permette facilmente variazioni di colore
Resistente, di facile applicazione e carteggiatura
Gli ampi intervalli di ricopertura permettono un’applicazione mano su mano
Sotto smalti International monocomponenti
Non utilizzare sotto prodotti bicomponenti
No. 1No. 9
12
Supporti
Metodo d’applicazione
In opera morta
In opera viva
LEGNO ACCIAIO ALLUMINIO PENNELLO RULLO
Per informazioni sul ciclo e sull’applicazione, leggere sempre la scheda tecnica del prodotto prima di iniziare il lavoro.
Servizio Clienti: 010 6595741 Orario 9.00 / 17.00 – Lunedì/Venerdì
PIOMBO
ZINCO
Applicare sullo scafo dopo
aver rimosso il gelcoat
SPRUZZOVTR
Sei interessato all’impatto ambientale* del prodotto che hai scelto?
Consultare la scheda tecnica
*
*
* ***
* Sopra a primer idonei
Per ulteriori informazioni visita echoprogram.com.
* Se comparato al prodotto più venduto della NOSTRA gamma.
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito – yachtpaint.com
13
14
Servizio Clienti: 010 6595741 Orario 9.00 / 17.00 – Lunedì/Venerdì
Guida alla Pitturazione
Woodskin®: Protezione innovativa per il tuo legno
Woodskin è un’alternativa agli oli e alle vernici tradizionali e funziona come protezione per il tuo legno. La finitura microporosa consente a Woodskin di respirare con il legno; i minuscoli fori permettono al film di pittura di dilatarsi e contrarsi ma sono abbastanza piccoli da respingere l’acqua – causa di muffe. Woodskin è molto facile da applicare; non è necessario diluire e neppure carteggiare tra le mani. Grazie alla buone caratteristiche di dilatazione e livellamento, Woodskin essicca in un sottile film semilucido. Woodskin penetra in profondità nel legno, creando una superficie sottile, che non creperà e non sfoglierà. Requisiti minimi di manutenzione – semplicemente pulire e riapplicare stagione dopo stagione. Il colore Teak Naturale di Woodskin valorizza la bellezza di ogni tipo di legno, compresi legni oleosi come il teak.
Caratteristiche
Resa pratica 10m
Minimo 3 mani
Adatto all’uso su legni oleosi
2
Metodo d’applicazione
Protezione UV
Caratteristiche e vantaggi
Finitura microporosa, un’alternativa agli oli e alle vernici tradizionali
– Il film flessibile si dilata e si contrae con il tuo legno; la finitura
microporosa, resistente all'acqua, previene la formazione di muffe
La formulazione a bassa viscosità non necessita di diluizione per l’applicazione
– Molto facile da applicare a pennello, il prodotto si dilata e si
distribuisce uniformemente sul legno; essicca in una finitura semilucida
Non è necessario carteggiare tra le mani; non si creperà e non sfoglierà
– Minimi requisiti di preparazione e manutenzione sia durante
che tra le applicazioni
Formulato con pigmenti semilucidi
– Il colore Teak Naturale valorizza l'originale bellezza di ogni legno
Contiene HALS e filtri UV
– Resistenza stagionale ai raggi UV
Lavorare con gli stucchi
La barca non è solo minacciata dagli elementi atmosferici. Può essere danneggiata a causa di una collisione o da altri impatti fisici. Watertite è uno stucco bicomponente resistente all’acqua, compatibile con la maggior parte dei supporti. Si può usare sia in opera viva che in opera morta, facendo uno spessore di 20mm con una sola applicazione.
Watertite
Guide rapide
Vernici
Con questa guida potrai scegliere la migliore vernice per le tue esigenze.
Caratteristiche
Diluenti
Resa pratica (m
Numero di mani
Può variare in base all’uso. Consulta l’etichetta/la scheda tecnica del prodotto.
Adatto all’applicazione diretta su legni oleosi
Metodo d’applicazione
Protezione UV
2
al litro) 12.0 12.9
(ad es. teak o iroko)
Perfection Plus Schooner®Gold
Il massimo delle prestazioni in una vernice poliuretanica bicomponente trasparente
Catalisi chimica per una finitura dura con eccellente resistenza alle abrasioni
Brillantezza superiore, fino a 4 volte più duratura delle vernici monocomponenti tradizionali
Applicazione semplice, qualità professionale
Rapporto di miscelazione 2:1, facile da misurare e miscelare
No. 9
2-5 2-6
Tecnologia UV avanzata per la nostra vernice monocomponente più duratura
L’eccezionale profondità del colore e della brillantezza si mantengono costanti per tutta la durata del prodotto
Carteggiare ogni 2 mani
Colore ambrato tradizionale
Formulato per l’utilizzatore esperto
No. 1
Guida alla Pitturazione
a
u
s
a
L
a
r
e
p
u
s
zza
e
t
n
a
l
l
i
r
b
e
r
t
l
a
a
s
e
r
n
i
i
c
ni
r
e
v
e
t
a
nom
i
r
o
t
a
c
r
e
m
ul
s
*
No. 3
Schooner
Vernice tradizionale ad alta qualità a base di olio tung, offre una protezione eccellente contro i raggi UV
Finitura dorata eccezionalmente ricca, profonda e brillante
Buone proprietà di dilatazione per facilitare l’applicazione
®
Compass
Vernice poliuretanica molto brillante e resistente a rapida essiccazione
Eccellente resistenza all’abrasione, oli e sostanze chimiche
Applicare 2 mani al giorno, carteggiando solo ogni 2-3 mani
Colore leggermente ambrato
Contiene HALS e filtri UV
No. 1 No. 3No. 1 No. 3 No. 1 No. 3 No. 1 No. 3
®
Goldspar®Satin Original
Vernice poliuretanica con finitura satinata per gli interni
Resistente ad acqua bollente, acidi ed alcali moderati
La formulazione a rapida essiccazione riduce i rischi di contaminazione da polvere
Vernice brillante convenzionale multiuso
Buona dilatazione, flessibilità e ritenzione della brillantezza
Finitura molto trasparente, ideale per legni chiari
Adatto ad interni ed esterni, nonché su superfici precedentemente verniciate
14.3 12.9 10.3 11.7
5-7 3-6 33
Solo per gli interni
Caratteristiche
Formulazione bicomponente resistente all’acqua
Raggiunge lo spessore di 20mm con una sola applicazione
Supporto (dopo averlo primerizzato)
Per opera viva e opera morta
Resa (m2al litro) 1.0 a 1mm di spessore
VTR
LEGNO ACCIAIO ALLUMINIO
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito – yachtpaint.com
PIOMBO
15
16
Per una finitura satinata aggiungere:
Polyurethane Matting Additive
Additivo
“Ti sei mai chiesto come i professionisti riescano ad ottenere una finitura a specchio per le loro superfici verniciate?”
Quando si lavora con le vernici la finitura può essere compromessa dal profilo stesso della venatura del legno. Aumentando la carteggiatura di preparazione e il numero di mani applicate, si otterrà una finitura più liscia. Lo sapevi che utilizzando sotto la tua vernice un primer isolante trasparente a rapida essiccazione come Clear Wood Sealer Fast Dry, saturerà e sigillerà le venature del legno ottenendo una finitura trasparente, eccezionalmente liscia, sulla quale potrai applicare una qualsiasi delle nostre vernici di alta qualità?
Servizio Clienti: 010 6595741 Orario 9.00 / 17.00 – Lunedì/Venerdì
Matting Additive
Matting Additive
PENNELLO R ULLO
Matting Additive
SPRUZZO
Sei interessato all’impatto ambientale* del prodotto che hai scelto?
Per ulteriori informazioni visita echoprogram.com.
* Se comparato al prodotto più venduto della NOSTRA gamma.
Per una finitura antisdrucciolo, utilizza Non-Slip Additive con la tua vernice.
* Sulla base dei risultati dei nostri test condotti in Florida.
BUONO ECCELLENTE
Matting Additive
17
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito – yachtpaint.com
19
Servizio Clienti: 010 6595741 Orario 9.00 / 17.00 – Lunedì/Venerdì
18
Guida alla Pitturazione
PRODOTTO BASE
7
6
5
4
3
2
1
Impatto ambientale
vs prodotto
base di riferimento
Prodotto più
venduto
Quindi convertiamo questo impatto relativo in un ‘Punteggio Echo’ come mostrato di seguito. Più è basso il numero, più è basso il relativo impatto sull’ambiente.
Per ulteriori informazioni visita
echoprogram.com.
Il nostro strumento Segnapunti ed il nostro Sistema di Punteggi Echo sono sviluppati per dare chiarezza e credibilità scientifica al modo in cui International valuta e calcola l’impatto ambientale dei nostri prodotti. In tal modo offriamo a te, il cliente, la possibilità di individuare con chiarezza il prodotto più adatto, dal punto di vista ambientale, all’interno della nostra gamma*.
Ci impegniamo per l’ambiente e questo è il nostro impegno verso di te.
PITTURARE PENSANDO ALL’AMBIENTE
CHE COS’È THE ECHO PROGRAM?
International si impegna, come parte integrante del progetto AkzoNobel, ad essere leader mondiale in materia ambientale. Il Programma Echo è l’espressione di questo impegno.
PERCHÈ CI IMPEGNIAMO?
Riducendo il nostro impatto ambientale e continuando a fornire prodotti dalle prestazioni superiori assicuriamo un ambiente pulito e sicuro per tutti noi che condividiamo la passione per la nautica – ora ed in futuro.
L’OBIETTIVO!
Il programma Echo si occupa di tutto ciò che il settore Yacht di International sta facendo per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Tutte le informazioni sono disponibili su
echoprogram.com.
I PRODOTTI?
Al fine di aiutare i clienti a selezionare i prodotti della nostra gamma in base al loro impatto ambientale complessivo, li abbiamo valutati attraverso il ‘Segnapunti Ambientale’, sviluppato da Akzo Nobel.
Questo strumento, unico e disponibile solo per International Paint ed i nostri prodotti, determina l'impatto ambientale in rapporto ad un prodotto base di riferimento che ha il volume di vendita più elevato nella nostra gamma per la categoria esaminata (ad es. Finiture, Primer, ecc…).
echoprogram.com
PIÙ BASSOPIÙ ALTO
* Tutti i punteggi sono rapportati al NOSTRO prodotto più venduto. Non è possibile fare confronti con prodotti di altri fornitori.
TEAK OILTEAK RESTORER
Rapido
(3 prodotti)
SUPER CLEANER POLISH AND WAX BOAT SHAMPOO
Accurato
(5 prodotti)
SUPER CLEANER
LIQUID RUBBING
+ MARINE POLISH
MARINE WAX BOAT SHAMPOO
Completo
(6 prodotti)
SUPER CLEANER
+ STAIN REMOVER*
LIQUID RUBBING
+ MARINE POLISH
UV WAX SEALER BOAT SHAMPOO
PULIZIA RIPRISTINO PROTEZIONE MANUTENZIONE
SUPER CLEANER
Legno
(3 prodotti)
La cura della barca: cicli di facile impiego
POLISH AND WAX
Lucido e cera in un unico prodotto per superfici pitturate e gelcoat
Contiene abrasivi e una cera che ripristina e protegge – tutto in un’unica soluzione facile e veloce
MARINE WAX
Cera protettiva per una brillantezza a lunga durata
Produce una superficie lucente, dura e resistente allo sporco
UV WAX SEALER
Sigillante con filtri UV per una protezione ottimale della brillantezza
Contiene filtri ultravioletti (UV) che prolungano la durata della cera
TEAK OIL
Formulazione scandinava tradizionale
Protegge e valorizza la bellezza naturale del teak e altri legni pregiati
Boatcare
La nuova gamma di prodotti International per la cura della barca offre cicli facili da usare per la PULIZIA, il RIPRISTINO, la PROTEZIONE e la MANUTENZIONE di gelcoat, superfici pitturate e legno.
SUPER CLEANER
Formulazione ad alto potere per rimuovere sporco, olio, cera e grasso
Può essere utilizzato diluito per una pulizia generale o puro per lo sporco difficile
STAIN REMOVER
Formulazione densa in gel per rimuovere le macchie più difficili
Facile da usare – non è necessario strofinare la superficie
LIQUID RUBBING
Ripristina in sicurezza gelcoat e superfici pitturate
Rimuove graffi e ossidazione prima della lucidatura
MARINE POLISH
Polish a grana fine per gelcoat e superfici pitturate
Produce una superficie liscia, dall’elevata brillantezza
TEAK RESTORER
Pulisce e ravviva il teak e altri legni pregiati
Ripristina il colore naturale del teak
PULIZIA
RIPRISTINO
PROTEZIONE
MANUTENZIONE
BOAT SHAMPOO
Detergente universale delicato adatto per tutte le superfici
Rende la superficie liscia e idrorepellente, senza rimuovere la cera protettiva
* SE NECESSARIO
Le risposte sono a portata di mouse su yachtpaint.com
La nostra nuova Guida alla Pitturazione e la Cartella Colori sono state ideate pensando a te, per rendere più semplice possibile la scelta del prodotto adatto al tuo progetto. Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, cicli, preparazione delle superfici o consigli pratici sulla pitturazione e la manutenzione della tua barca, visita il nostro sito internet. Consulta le nostre “guide pratiche”: informazioni passo passo e suggerimenti utili, per avere risultati professionali, sempre!
Marco Rapallo, Responsabile Mercato Professionale – Yacht Italia
“Visita il nostro sito internet per ottenere ulteriori consigli dagli esperti.”
Akzo Nobel Coatings S.p.A. Settore Yacht
Via De Marini, 61/14 16149 Genova, Italia Tel: +39 010 6595741 Fax: +39 010 6595749
Rivenditore:
, International, Il logo AkzoNobel e i prodotti citati
in questa pubblicazione sono marchi AkzoNobel.
Edizione italiana © AkzoNobel 2014 Stampato nel Regno Unito con inchiostri a base di oli vegetali e resine di origine naturale YXA977
Le affermazioni ed i consigli contenuti in questa guida sono basati su prove ed esperienze pratiche ritenute affidabili, la loro esattezza o integrità non possono però essere totalmente garantite. Sarà cura dell’utilizzatore determinare l’idoneità dei prodotti in base alle sue esigenze assumendosi ogni responsabilità sul loro impiego. Consultate l’etichetta del prodotto, le schede tecniche e/o le schede di sicurezza per ricevere le informazioni tecniche complete del prodotto.
Loading...