Hoover HGG 66 CW, HGG 66 DX, HGG 65 CW, HGG 66 CX, HGE 65 DX User Manual

...
ISTRUZIONI DI INST ALLAZIONE E D'USO
CUCINE CON PIANO DI COTTURA GAS E FORNO GAS E/O ELETTRICO
HGG 65 CX HGG 65 CWHGE 65 FW HGE 65 DXHGG 66 CX HGG 66 CWHGM 66 DX HGM 66 DW
44001962
1
INDICE
Raccomandazioni.............................................................................. 3-4
• INSTALLAZIONE
Locale di installazione.......................................................................... 5
Collegamento all'alimentazione ............................................................ 5
Allacciamento ...................................................................................... 6
Cambio di gas ................................................................................... 7-8
Messa a punto ..................................................................................... 9
Collegamento elettrico........................................................................ 10
PRESENTAZIONE
Presentazione delle cucine ................................................................ 11
• USO
IL PIANO COTTURA
I bruciatori a gas ................................................................................ 12
IL FORNO
Dotazione del forno ....................................................................... 13-15
Uso del forno a gas con sicurezza ................................................ 16-17
I modi di cottura con il forno elettrico .................................................. 18
Uso del forno statico e multifunzione ............................................. 19-20
Uso del girarrosto............................................................................... 21
Consigli di cottura ......................................................................... 22-23
MANUTENZIONE DELLA CUCINA
Il piano cottura ................................................................................... 24
Il forno ........................................................................................... 24/25
SCHEDA TECNICA .......................................................... 26-27
2
APERTURA IMBALLO DELL'APPARECCHIO
Una volta aperto l'imballo della cucina, troverete:
- questo libretto d'istruzioni,
- un sacchettino contenente: . nuovi iniettori per utilizzare la cucina con un tipo di gas differente da quello predisposto all'origine. I nuovi iniettori permettono di adattare la cucina al Gas Butano G 30 28-30 mbar o al Gas Propano G 31 37 mbar, . una riduzione gas Naturale e una riduzione gas Butano o Propano con una guarnizione per allacciamento con tubo di gomma, . piedini regolabili per un perfetto livellamento dell'apparecchio.
RACCOMANDAZIONI
• Leggere attentamente le istruzioni incluse in questo libretto. Vi danno importanti indicazioni sulla sicurezza d'installazione e d'impiego, per la manutenzione e la pulizia, ed anche qualche consiglio per un ottimo utilizzo dell'apparecchio. Conservare con cura questo documento per ogni consultazione ulteriore ed annotare qui sotto, prima dell'installazione della cucina, il numero di serie dell'apparecchio, nel caso di richiesta d'intervento del servizio di assistenza.
.Targa matricola (situata sulla traversa sotto il cassetto della cucina).
Il produttore declina ogni responsabilità nel caso di non rispetto delle istruzioni spiegate nel presente libretto.
SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTI
Prima di chiamare il servizio di Assistenza Tecnica
In caso di mancato funzionamento dell'apparecchio vi consigliamo di:
- verificare il buon inserimento della spina nella presa di corrente;
- verificare che l'affluso di gas sia regolare. Nel caso non si individiui la causa di mal funzionamento: spegnere l'apparecchio non manometterlo e chiamare il Servizio di Assistenza Tecnica.
3
RACCOMANDAZIONI
. L'installazione della cucina ed il collegamento gas ed elettrico dovranno essere effettuati da un installatore qualificato.
. La cucina che avete appena acquistato possiede delle caratteristiche tecniche ben definite e perciò non potrete apportare modifiche.
. Tutte le parti accessibili sono calde durante il funzionamento della cucina, tenere lontano i bambini.
. Dopo ogni utilizzo si raccomanda di pulire l'apparecchio, per evitare l'accumulo di sporcizie e grassi. Questi infatti potrebbero originare fumi ed odori sgradevoli ad ogni uso successivo dell'apparecchio.
. Non utilizzare mai macchine a vapore o ad alta pressione per la pulizia del forno. . Se la cucina presentasse un qualsiasi difetto, staccatela dall'alimentazione generale e
chiamate direttamente un tecnico HOOVER. . Non mettere alcun prodotto da conservare o infiammabile nel cassetto della cucina. . Non rivestire mai le pareti del forno con dell'alluminio. Si rischia di bruciare il foglio
d'alluminio e di danneggiare le pareti del forno. . Non appoggiatevi e non lasciate che i bambini si siedano sulla porta del forno. . Si consiglia di non utilizzare il forno ad alta temperatura per non rischiare di provocare
fumo e odori. È preferibile allungare il tempo di cottura e abbassare leggermente la temperatura.
. Utilizzare gli appositi guanti da cucina, per introdurre ed estrarre dal forno recipienti, cibi ed accessori.
. I grassi di cottura o l'olio caldi provocano degli schizzi. Si consiglia di non allontanarsi dall'apparecchio, poiché queste sostanze possono infiammarsi.
• Per un buon utilizzo del coperchio in cristallo del piano di cottura, prendere le seguenti precauzioni: . prima dell'uso del forno, il coperchio deve essere sempre aperto, . È necessario eliminare tutti i residui causati da tracimazione dalla superficie del coperchio prima di aprirlo. . prima di chiudere il coperchio, attendere che tutte le parti dell'apparecchio si raffreddino. . non lasciare appoggiati sul coperchio oggetti pesanti o metallici.
4
INSTALLAZIONE
Il collegamento e la messa in funzione degli apparecchi elettrodomestici nel loro ambiente è un'operazione delicata che, se non è effettuata correttamente, può causare delle conseguenze anche gravi per la sicurezza dei consumatori.
Per questo è importantissimo che l'operazione di collegamento venga svolta da un professionista che dovrà attenersi alle norme tecniche in vigore.
Se nonostante questa raccomandazione il consumatore deciderà di realizzare personalmente il collegamento, HOOVER non sarà ritenuta responsabile per eventuali incidenti tecnici sul prodotto, e neppure per eventuali incidenti a cose o persone.
• LOCALE DI INSTALLAZIONE L'utilizzo di un apparecchio di cottura a gas produce calore ed umidità nel locale in cui è installato. Vogliate assicurare una buona aerazione del locale mantenendo libere le aperture per la ventilazione naturale o installando una cappa aspirante con condotto di scarico (fig.1-2). Un utilizzo intensivo e prolungato dell'apparecchio può necessitare un'aerazione supplementare come per esempio l'apertura di una finestra o un'aerazione piú efficace aumentando la potenza di aspirazione meccanica se essa esiste. Nel caso in cui l'apparecchio fosse sprovvisto di termocoppia (dispositivo di sicurezza) la presa di ventilazione di fig. 1 dovrà essere di 200 cm² minimo.
In caso non sia possibile installare la cappa è necessario l'impiego di un elettroventilatore applicato alla parete esterna o alla finestra dell'ambiente purché esistano nel locale le aperture per l'entrata di aria. Questo elettroventilatore deve avere una portata tale da garantire, per un ambiente cucina un ricambio orario d'aria di 3-5 volte il suo volume. L'installatore deve atternersi alle norme in vigore UNI-CIG 7129 e
7131.
• COLLEGAMENTO ALL'ALIMENTAZIONE La cucina è isolata termicamente (secondo norma EN) e può essere installata vicino a pareti che non superino in altezza il piano di lavoro. La cucina può essere accostata ad altri mobili purchè questi siano realizzati in materiale resistente ad una temperatura di 100°C. Il collegamento dell'apparecchio alla tubazione o alla bombola del gas dovrà essere effettuato come prescritto dalle Norme UNI-CIG 7129 e 7131, solo dopo essersi accertati che è regolato per il tipo di gas con cui sarà alimentato. In caso contrario eseguire le operazioni indicate al paragrafo "Sostituzione degli iniettori". Nel caso di alimentazione con gas liquido, da bombola, utilizzare regolatori di pressione conformi alle Norme UNI-CIG 7432.
Fig. 1
Fig. 2
5
INSTALLAZIONE : ALLACCIAMENTO
1) ALLACCIAMENTO CON TUBO DI GOMMA
Usare esclusivamente tubi conformi alle Norme UNI-CIG 7140. Alle estremità dei tubi di gomma è necessario montare le apposite fasce stringitubo rispettando le Norme UNI-CIG 7141. I tubi non devono essere sottoposti a sforzi di trazione o torsione e non devono presentare curve eccessivamente strette o strozzature. Per il gas liquido eseguire il collegamento alla bombola usando un apposito tubo di gomma calzato sulla riduzione per GPL (contenuta nel sacchetto accessori) avvitata sul portagomma. Il tubo di gomma deve essere accessibile per tutta la sua lunghezza. La sua lunghezza non deve essere maggiore di 2 metri ed inoltre deve essere equipaggiato di fascette di serraggio alle estremità. Il tubo deve essere disposto in modo da evitare il contatto con le fiamme, con i gas di combustione, con liquidi o cibi caldi ed al sicuro dalla tracimazione di prodotti caldi. Attenzione: l'allacciamento con il tubo in gomma non è ammesso per gli apparecchi incorporati in modo fisso tra i mobili della cucina (installazione della cucina secondo le condizioni della classe 2 sottoclasse 1).
2) ALLACCIAMENTO CON TUBO RIGIDO
L'allacciamento all'impianto del gas deve essere effettuato in modo da non provocare sollecitazioni di alcun genere all'apparecchio. Sulla rampa di alimentazione dell'apparecchio è presente un raccordo orientabile secondo le necessità.
3) ALLACCIAMENTO CON TUBO FLESSIBILE IN ACCIAIO
Noi vi consigliamo questo tipo di allacciamento. La messa in opera di questi tubi deve essere effettuata in modo che la loro lunghezza, in condizioni di massima estensione, non sia maggiore di 2 MT. Utilizzare esclusivamente tubi conformi alla Norma UNI-CIG 9891 e guarnizioni di tenuta conformi alla Norma UNI-CIG 9264. Importante: ad installazione ultimata controllare la perfetta tenuta di tutti i raccordi utilizzando una soluzione saponosa e mai una fiamma. Assicurarsi inoltre che il tubo flessibile non possa essere a contatto con una parte mobile del modulo da incasso (es. cassetto) e che non sia situato in luoghi dove possa essere danneggiato o schiacciato.
6
INSTALLAZIONE : CAMBIO DI GAS
saG 02G 52G03G13GodroccaR
airogetaC
AILATITI+3H2II
¤ Regolazione d'origine: Gas Naturale = G20-20 mbar/G25-25 mbar X Regolazione possibile secondo l'installazione, Gas Butano G30-29 mbar o Gas Propano G 31-37 mbar
rabm02 rabm52rabm92rabm73
¤ ¤ XX ¤
CAMBIO DI GAS: gli apparecchi vengono regolati dalla casa produttrice per il funzionamento con il tipo di gas indicato sull'imballo e riportato sull'etichetta applicata sull'apparecchio.
In caso di funzionamento con un altro tipo di gas, è necessario adattare l'apparecchio. Si devono pertanto sostituire gli iniettori dei bruciatori, e regolare il minimo agendo sulla vite del by-pass di tutti i bruciatori.
SOSTITUZIONE DEGLI INIETTORI
Ogni iniettore è identificato da un numero di riconoscimento.
ocirdnilic
1-822
ARUTTOCIDONAIPIROTAICURB
oirailisuaodipar-imesodiparodipar-artluodipar-artlu
saGrabm.nIWk.nIW
* 02G 02 67 00,1 101 57,1 811 05,2 931 02,3 441 05,3 041 06,3 * 52G 52 67 09,0 101 06,1 811 03,2 931 00,3 441 02,3 041 04,3
03G920500,16657,10805,22902,34905,35906,3 13G730500,16657,10805,22902,34905,35906,3
nI
* rabm52-52G-rabm02-02G:enigiro'denoizalogeR
k.nIWk.nIWk.nIWk.nIWk
erotaicurbledaznetop=Wk-erotteinioremun=.
EROTAICURB
AONROF
SAG
7
INSTALLAZIONE : CAMBIO DI GAS
Iniettore dei bruciatori del piano
Per accedere agli iniettori, eseguire nell'ordine le
INIETTORE DEL BRUCIATORE
DEL PIANO
seguenti operazioni: . sollevare il coperchio della cucina, . asportare la griglia, lo spartifiamma ed il corpo del bruciatore, . introdurre una chiave per tubazioni (7) dentro il corpo del bruciatore, . svitare l'iniettore e sostituirlo con quello adatto al tipo di gas disponibile. I numeri marcati sugli iniettori sono indicati nella tabella di pagina 7. Il rimontaggio si effettua ripetendo l'operazione all'inverso.
Iniettore del forno gas
Il bruciatore forno è fissato posteriormente sul supporto
INIETTORE DEL BRUCIATORE
DEL FORNO
dell'iniettore. Anteriormente poggia su di un supporto dotato di due incastri. Una vite centrale lo fissa al supporto anteriore del forno. Per smontare questo bruciatore: . togliere la piastra di fondo del forno, . dopo aver tolto la vite centrale, sollevare leggermente la parte anteriore del bruciatore per liberarlo dai due supporti, . tirare il bruciatore in avanti per liberarlo dal supporto dell'iniettore, . togliere l'iniettore e sostituirlo con quello adatto al gas da utilizzare. Il rimontaggio si effettua ripetendo l'operazione all'inverso.
REGOLAZIONE DELLA FIAMMA DEL BRUCIATORE FORNO
La regolazione della portata d'aria é molto importante perchè permette di ottenere una combustione corretta ed un rendimento ottimale del bruciatore. La tabella indica la quota "X" in mm. Può risultare necessario affinare questa regolazione in un tratto di più o meno 1 mm per ottenere una fiamma perfetta.
• Per accedere al regolatore della portata d'aria del forno si devono compiere le seguenti operazioni: . smontare il bruciatore, come descritto nel paragrafo
Bruciatore del forno
precedente (sostituzione degli iniettori - iniettore del forno gas); . allentare la vite di serraggio del regolatore d'aria;
Gas naturale : apertura 4,5 mm Gas butano : apertura 5 mm Gas propano : apertura 1 mm
Quota "X" in mm
. riavvitare a fondo la vite del regolatore; . rimontare il bruciatore all'interno del forno. Il rimontaggio si effettua ripetendo l'operazione all'inverso.
8
INSTALLAZIONE : MESSA A PUNTO
REGOLAZIONE DEL MINIMO DEL BRUCIATORE
Se la modifica del gas naturale è stata effettuata, la stabilità della fiamma in posizione di minimo deve essere verificata ed aggiustata mediante la regolazione della vite del by-pass di ciascun bruciatore, piano e forno.
1. Il piano di cottura: per accedere al by-pass dei bruciatori del piano cottura estrarre le
manopole. Tirare pertanto il dischetto in avanti e poi estrarre l'insieme dischetto-manopola. Agire come segue:
a) gas naturale (metano): . svitare la vite del by-pass di un giro, . riposizionare l'insieme dischetto-manopola, accendere il bruciatore, posizionare la manopola in posizione "minimo". . estrarre di nuovo l'insieme dischetto-manopola, ed avvitare la vite del by-pass sino ad avere una fiamma ridotta e stabile quando si ruota la manopola dalla posizione "massimo" alla posizione "minimo". b) butano- propano: la regolazione si ottiene avvitando fino a fondo la vite del by-pass il cui orifizio calibrato assicura il flusso ridotto.
2. Il forno gas: per accedere al by-pass del forno, bisogna estrarre l'insieme dischetto-
manopola del forno. In seguito, regolare il by-pass, agendo sulla vite situata nella parte anteriore del termostato con un cacciavite. a) gas naturale (metano): per verificare se la regolazione del by-pass è corretta, comportarsi nel modo seguente : accendendo il forno con la manopola sulla posizione "massimo" si deve ottenere una fiamma bassa (2 mm) che resta stabile se si passa dalla posizione "massimo" alla posizione "minimo". Attenzione : un'erogazione del by-pass troppo forte neutralizza l'azione del termostato. b) butano - propano: avvitare la vite a fondo senza bloccarla.
!
Non svitare mai le altre viti !
Vite del by-pass Vite del by-pass
bruciatore forno bruciatore del piano cottura
9
COLLEGAMENTO ELETTRICO
L'installazione di questo apparecchio deve essere effettuata in conformità delle Norme vigenti. HOOVER, in qualità di casa costruttrice, declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto delle suddette norme.
Importante: la casa costruttrice resta sollevata da ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose, derivanti sia da una errata regolazione dei bruciatori a gas, che dal mancato allacciamento della linea di terra. Quando la cucina è collegata alle rete elettrica, alcune parti sono sotto tensione.
Le cucine sono conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalle norme e deve essere munita di spina tripolare con polo di terra che assicura la completa messa a terra. L'efficacia della sicurezza è comunque subordinata anche alla corretta messa a terra del vostro impianto. Pertanto, prima di alimentare elettricamente la cucina accertarsi che la presa abbia un corretto collegamento di messa a terra e che la portata amperometrica del contatore elettrico risulti idonea per l'assorbimento indicato dai dati di targa dell'apparecchio.
NOTA: non dimenticate che l'apparecchio potrebbe aver bisogno di manutenzione da parte dell'assistenza tecnica. Ponete quindi la presa di corrente in una posizione facilmente accessibile.
Questo apparecchio é venduto provvisto di cordone di alimentazione senza presa di corrente e deve essere utilizzato esclusivamente con una tensione di 220-240 V monofase.
• Allacciarlo ad una presa di corrente da 10/16 Ampere.
Attenzione: nel caso si desideri realizzare una connessione fissa alla rete, si dovrà interporre, tra l'apparecchio e la rete, un dispositivo omnipolare di interruzione con distanza dei contatti di almeno 3 mm. Il cavo di terra non deve essere interrotto dall'interruttore.
FAR VERIFICARE L'EFFICIENZA DELL'IMPIANTO DI MESSA A TERRA. La sostituzione del cordone di alimentazione deve essere effettuata dal servizio di
assistenza tecnica o da personale altamente qualificato, in conformità alle caratteristiche d'origine.
Prima di effettuare qualsiasi operazione di smontaggio, si deve staccare la spina dalla presa di corrente o togliere corrente a mezzo dell'interruttore generale dell'impianto elettrico.
10
PRESENTAZIONE DELLE CUCINE
Cucina a gas con sicurezza del piano di cottura e del forno - Accensione elettronica dei bruciatori del piano di cottura e del forno - Grill elettrico -
Cucina con piano di cottura a gas con sicurezza e accensione elettronica dei bruciatori del piano di cottura - Forno elettrico statico -
Cucina con piano di cottura a gas con sicurezza - Forno elettrico statico -
Cucina con piano di cottura a gas con sicurezza e accensione elettronica dei bruciatori del piano di cottura - Forno elettrico multifunzione -
11
PIANO DI COTTURA A GAS
ACCENSIONE: . Aprire il rubinetto di alimentazione generale, . Un simbolo accanto a ciascuna manopola permette di identificare il bruciatore comandato.
Piano di cottura senza accensione elettronica:
. Premere e girare la manopola verso sinistra sino al simbolo della grande fiamma ed avvicinare una fiamma al bruciatore.
Piano di cottura con accensione elettronica integrata alla manopola:
. Premere e girare la manopola verso sinistra sino al simbolo della grande fiamma mantenendo premuta la manopola per ottenere l'accensione automatica.
Ogni bruciatore disporre di un rubinetto con termocoppia di sicurezza. È un dispositivo che blocca automaticamente l'afflusso del gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma.
. Mantenere la manopola premuta a fondo per un tempo di circa 5-6 secondi. Trascorso tale tempo, che dà la possibilità al dispositivo di sicurezza di inserirsi, la fiamma resterà accesa.
Ogni bruciatore ha una regolazione progressiva che permette una maggiore flessibilità di regolazione tra il minimo e il massimo, ed una facilità d'adattare la fiamma del bruciatore in funzione del diametro delle pentole.
. Regolare la fiamma sulla posizione scelta per la cottura tenendo conto del diametro della pentola.
Raccomandazione importante: . Quando i bruciatori non sono in servizio, il rubinetto di alimentazione generale deve essere sempre chiuso. . Non chiudere il coperchio del piano quando i bruciatori sono ancora caldi.
I BRUCIATORI: Il piano di cottura è dotato di bruciatori di dimensioni e portata differenti. È necessario quindi trarre vantaggio dalle differenze di potenza che ne risultano. Per un miglior utilizzo dei bruciatori, si raccomanda di usare pentole di diametro non inferiore di seguenti : Ultra-rapido : Ø 22 cm Rapido : Ø 18 cm in sù
Semi-rapido : Ø 12 cm Ausiliario : Ø 10 cm
CONSIGLI PER L'USO CORRETTO DEL PIANO DI COTTURA
• Utilizzare i bruciatori più potenti per portare a ebollizione liquidi, per carne ai ferri e, in generale, per tutti gli alimenti che devono cuocere rapidamente.
• Utilizzare i bruciatori di potenza intermedia per i sughi e per cotture a fuoco lento.
• Utilizzare i bruciatori piccoli per le pentole più piccole.
• Evitare le bolliture troppo intense. La bollitura violenta non cuoce più in fretta e peggiora il gusto degli alimenti. Quando si è giunti all'ebollizione si consiglia pertanto di ridurre la fiamma al minimo.
• Evitare le pentole con fondo curvo o deformato.
• La fiamma non deve superare i bordi del recipiente. In tale condizione infatti si spreca gas inutilmente.
12
DOTAZIONE DEL FORNO
• GLI ACCESSORI (a seconda del modello) Prima di utilizzare gli accessori del forno per la prima volta è necessario pulirli. Per questa operazione si consiglia di utilizzare una spugna. Successivamente risciacquare ed asciugare gli accessori.
GRIGLIE LECCARDA
• GRIGLIE: Servono da supporto per teglie, pirofile, stampi per i dolci. La griglia con il supporto inferiore serve in particolare per le grigliate di carne, poiché sostiene anche la leccarda che raccoglie i grassi che colano. Grazie ai loro profili speciali, le griglie restano sempre in orizzontale, anche quando vengono estratte verso l'esterno. Non c'è nessun rischio quindi che i tegami scivolino o si ribaltino.
• LA LECCARDA: serve a raccogliere i grassi che colano durante la cottura con il grill. Può essere inserita nelle apposite guide della griglia o, ancora, posta sul fondo del forno. Non usare mai la leccarda per cuocere gli arrosti perché ne risulterebbe un eccessivo sviluppo di fumo e vapori e il forno si sporcherebbe inutilmente.
13
DOTAZIONE DEL FORNO
• IL CONTAMINUTI SONORO
Il contaminuti vi aiuterà a gestire il tempo durante la preparazione delle vostre pietanze. Il funzionamento è estremamente semplice: una suoneria vi avverte quando il tempo programmato è terminato. Può essere utilizzato non solo come promemoria per i tempi di cottura, ma anche per altre esigenze casalinghe.
..... DA 0 A 60 MINUTI
• Per selezionare il tempo prescelto, ruotare la manopola di un giro completo, quindi ritornare con l'indice nella posizione corrispondente al tempo prescelto.
• Allo scadere del tempo, entrerà in azione la suoneria per alcuni secondi.
..... DA 0 A 23H59 MINUTI
permette la visualizzazione dell'ora e la programmazione di una durata. L'orologio deve essere regolato prima del primo utilizzo del forno.
• Per la regolazione dell'ora, premere simultaneamente sui tasti di regolazione "-" e "+", rilasciare i tasti e premere di nuovo sul tasto "+" o "-" per indicare l'ora giusta.
• Per indicare una durata (fino alle 23H59 minuti) premere sul tasto "+" e regolare una durata con i tasti di regolazione.
• Allo scadere del tempo, entrerà in azione la suoneria per alcuni secondi.
• IL PROGRAMMATORE DI FINE COTTURA
Il funzionamento del forno è direttamente collegato al contaminuti. È dunque necessario selezionare: . una programmazione di una durata, tra 1 e 120 minuti, oppure, . la posizione manuale, rappresentata da una mano .
Impostazione di una durata (1 .... 120 minuti)
Il contaminuti prende in considerazione la cottura realizzata nel forno per una durata da 1 a 120 minuti con partenza immediata e arresto automatico delle funzioni del forno. Per indicare un tempo di cottura sul contaminuti girare la manopola in senso orario fino a 120 minuti poi riposizionarla sul tempo scelto.
Posizione manuale - Il forno puó essere utilizzato manualmente, senza programmare
la durata di cottura. A fine cottura, la manopola del contaminuti deve essere riposizionata sulla posizione arresto "0".
14
DOTAZIONE DEL FORNO
• LA LAMPADINA FORNO
Permette di controllare la cottura senza dover aprire la porta del forno. Modelo con il forno a gas
• Premere il tasto della lampadina forno. Modelo con il forno elettrico
• Ruotare la manopola di comando sulla posizione della lampadina. Quando il forno è in funzionamento la lampadina resta accesa per tutte le operazioni.
Sostituzione della lampadina : staccare la spina di alimentazione prima di ogni operazione di pulizia o di sostituzione della lampadina. Attendere il raffreddamento delle parti calde. La lampadina ed il bulbo protettivo sono realizzati con un materiale resistente alle alte temperature.
Per la sostituzione della lampadina, è sufficiente smontare
n
o
il bulbo in vetro, togliere la lampadina, sostituirla con una lampadina identica e riavvitare il bulbo in vetro che serve come protezione.
Caratteristiche tecniche della lampadina del forno:
- 220-240V - attacco E 14 -
- 15 W - Temperatura 300°C
15
IL FORNO A GAS CON SICUREZZA
• ACCENSIONE DEL BRUCIATORE A GAS DEL FORNO
Il coperchio del piano di cottura deve essere sempre aperto prima dell'uso del forno. La cucina è per sua natura un apparecchio che diventa caldo, in modo particolare in corrispondenza della porta. È buona norma quindi impedire che i bambini possano avvicinarsi al forno quando è in funzione. Alla prima accensione del forno può svilupparsi del fumo di odore acre, causato dal primo riscaldamento del collante dei pannelli d'isolamento avvolgenti il forno. Si tratta di un fenomeno assolutamente normale e, in caso si verificasse, occorre attendere la cessazione del fumo prima di utilizzare il forno per cucinare.
Il bruciatore del forno è munito di un dispositivo di sicurezza controllato da una termocoppia che blocca automaticamente l'afflusso del gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma.
Per accendere il forno compiere le seguenti operazioni:
- Aprire il rubinetto di alimentazione gas,
- Aprire la porta del forno,
- Premere e ruotare la manopola del forno verso sinistra sino al simbolo e,
- Mantenere premuta la manopola per alcuni secondi per ottenere l'accensione
automatica del bruciatore del forno.
ASSICURATEVI DELLA CORRETTA
ACCENSIONE.
- Mantenere la manopola premuta a fondo per un
tempo di circa 5-6 secondi. Trascorso tale tempo, che dà la possibilità al dispositivo di sicurezza di inserirsi, la fiamma risulterà permanente.
- Regolare la manopola del forno sulla temperatura scelta.
- Per arrestare il funzionamento del forno a gas, ritornare la manopola alla posizione di
arresto. Nota: Evitare di chiudere la porta in modo brusco perchè si rischierebbe di spegnere la
fiamma del forno. Attenzione :
La manopola non deve essere attivata oltre 15 secondi. Se al termine di questi 15 secondi, il bruciatore non si è acceso, cessare di agire sulla manopola, aprire la porta del forno e/o attendere almeno un minuto prima di qualsiasi nuovo tentativo d’accensione del bruciatore. Nel caso di un’estinzione accidentale delle fiamme del bruciatore, ritornare la manopola di comando del bruciatore alla posizione di arresto e non provare di accendere di nuovo il bruciatore durante almeno 1 minuto.
16
IL FORNO A GAS CON SICUREZZA
• IL GRILL ELETTRICO
Il grill utilizza unicamente la resistenza superiore del forno. Ideale per la carne alla griglia, gli spiedini e le verdure gratinate. È necessario un preriscaldamento di circa cinque minuti per portare la resistenza all'incandescenza.
Per il funzionamento del grill, ruotare la manopola del forno sino alla posizione . La spia di messa sotto tensione si accende quando il forno è in funzione e rimane accesa per tutta la durata della cottura con il grill.
• IL GIRARROSTO - E' fornito come opzione per i modelli HGG 65 CX e HGG 65 CW.
E' possibile richiedere al proprio rivenditore il kit girarrosto. Per la cottura con il girarrosto non si deve fare alcun preriscaldamento. . Togliere dal forno gli accessori e porre la leccarda sul fondo, . Infilare sullo spiedo la vivanda da cuocere centrandola tra le due forchette, . Appoggiare lo spiedo sul supporto, infilare il tutto sul secondo livello del forno partendo dal basso. L'estremità dello spiedo si troverà a questo punto di fronte al foro quadrato dell'organo di trascinamento. . Inserire lo spiedo n
el foro.
Per il funzionamento del girarrosto, ruotare la
manopola del forno sino alla posizione Grill . La spia di messa sotto tensione si accende quando il forno è in funzione e rimane accesa per tutta la durata della cottura con il grill.
TEMPI DI COTTURA CON IL FORNO GAS Manzo (1 kg) 25/35 minuti
Agnello, montone (1 kg) 35/45 minuti Vitello, pollame (1 kg) 65/75 minuti Maiale (1 kg) 60/70 minuti
17
IL FORNO ELETTRICO
Il coperchio deve essere sempre aperto prima dell'uso del forno. La cucina è per sua natura un apparecchio che diventa caldo, in modo particolare in corrispondenza del cristallo portina. È buona norma quindi impedire che i bambini possano avvicinarsi al forno quando è in funzione. Alla prima accensione del forno può svilupparsi fumo di odore acre, causato dal primo riscaldamento del collanti dei pannelli d'isolamento avvolgenti il forno. Si tratta di un fenomeno assolutamente normale e, nel caso si verificasse, occorre attendere la cessazione del fumo prima di utilizzare il forno per cucinare.
• I DIVERSI MODI DI COTTURA (a seconda del modello)
FORNO ELETTRICO: forno statico (da 60 a 250°C), grill e girarrosto (opzionale). FORNO ELETTRICO MULTIFUNZIONE: scongelamento, forno statico, forno ventilato,
suola ventilata, grill, turbo-gril, il girarrosto (opzionale).
Scongelamento: scongelamento a freddo. Funzionamento del ventilatore da solo. La circolazione forzata dell'aria a temperatura ambiente, accelera lo scongelamento del cibo senza azione di cottura.
Forno statico: utilizzo simultaneo della resistenza di suola e di cielo. Questa funzione è ideale per tutte le cotture tradizionali, per scottare le carni rosse, per dorare il pane, per il pesce al cartoccio e la pasta sfoglia.
Forno ventilato: utilizza contemporaneamente le resistenze superiore ed inferiore abbinate alla ventola interna che fa circolare l'aria all'interno del forno. Questa funzione é consigliata per la cacciagione, la pasticceria, i pesci ed i legumi. Il calore viene distribuito uniformemente all'interno del forno permettendo la cottura di due alimenti su due differenti livelli.
Suola ventilata: utilizza la resistenza inferiore e la ventola per la circolazione dell'aria forzata all'interno del forno. Questa funzione è ideale per le crostate di frutta fresca, le quiches, le torte, i pasticci, i timballi e tutte le cotture che richiedono di mantenere una certa umidità del cibo al termine della cottura. Posizionare la griglia sul livello più basso.
Grill: utilizza unicamente la resistenza superiore del forno. Ideale per la carne alla griglia, gli spiedini e le verdure gratinate. È necessario un preriscaldamento di circa cinque minuti per portare la resistenza all'incandescenza. L'utilizzo del grill richiede la porta chiusa.
Turbo-gril: utilizza la resistenza superiore e la ventola per la circolazione dell'aria forzata all'interno del forno. È ideale per la cottura di grossi tranci di carne, arrosti, pollame. Il preriscaldamento è necessario per le carni rosse e non serve per le carni bianche. Posizionare gli alimenti da cuocere direttamente sulla griglia nel centro del forno, ad un livello intermedio. Sotto la griglia porre la leccarda per raccogliere i grassi che colano durante la cottura. Assicurarsi che i cibi da cuocere non siano troppo vicini al grill. A metà cottura girare la vivanda. Il turbo-grill si utilizza a porta chiusa.
18
IL FORNO ELETTRICO
Il girarrosto (opzionale): utilizza la resistenza superiore più il girarrosto che per-
mette la rotazione degli alimenti da cuocere. È la cottura ideale per ritrovare tutti i sapori dello spiedo tradizionale. L'utilizzo del girarrosto richiede la porta chiusa.
I tempi di cottura per il forno elettrico sono differenti :
Manzo (1 kg) 20/30 minuti Agnello, montone (1 kg) 30/40 minuti Vitello, pollame (1 kg) 60/70 minuti Maiale (1 kg) 65/75 minuti
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
• USO DEL FORNO ELETTRICO STATICO
. Ruotare la manopola del selettore delle funzioni sul tipo di cottura scelto.
FORNO STATICO GRILL GIRARROSTO*
da 60°C a 250°C
*opzionale
. Sul modello HGE 65 FW, regolare il programmatore di fine cottura:
- su un tempo di cottura tra 1 e 120 minuti, o,
- sulla posizione manuale , vedere pagina 14.
La spia di messa sotto tensione si accende quando il forno è in funzione e rimane accesa per tutta la durata della cottura.
La spia di regolazione indica il funzionamento del termostato. Essa si accende e si spegne regolarmente per tutta la durata della cottura.
19
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
• USO DEL FORNO ELETTRICO MULTIFUNZIONE
. Selezione del tipo di cottura:
Ruotare la manopola del selettore delle funzioni sul tipo di cottura scelto.
. Selezione della temperatura:
Ruotare la manopola del termostato portandola sulla temperatura necessaria al tipo di cottura desiderato. Ogni cottura ha una temperatura ideale che deve essere rispettata, si vedano le indicazioni riportate di seguito.
Scongelamento manopola della temperatura su arresto Forno statico tra 60 e 250°C Forno ventilato tra 60 e 220°C Suola ventilata tra 60 e 220°C Grill temperatura massima Turbo grill tra 60 e 220°C Girarrosto (opzionale) temperatura massima
La spia di messa sotto tensione si accende quando il forno è in funzione e rimane accesa per tutta la durata della cottura.
La spia di regolazione indica il funzionamento del termostato. Essa si accende e si spegne regolarmente per tutta la durata della cottura.
20
IL FORNO : "IL FORNO ELETTRICO"
• USO DEL GIRARROSTO
È fornito come opzione. E' possibile richiedere al proprio rivenditore il kit girarrosto diagonale (forno multifunzione) o trasversale (forno statico). La cottura con il grill deve essere effettuata a porta chiusa.
Per la cottura con il girarrosto non si deve fare alcun preriscaldamento. . Togliere dal forno gli accessori, . Porre la leccarda sul fondo, . Infilare sullo spiedo la vivanda da cuocere centrandola tra le due forchette, . Appoggiare lo spiedo sul supporto, infilare il tutto sul secondo livello del forno partendo dal basso. L'estremità dello spiedo si troverà a questo punto di fronte al foro quadrato dell'organo di trascinamento. . Inserire lo spiedo nel foro.
Per il funzionamento del girarrosto, ruotare la manopola del forno sino alla posizione . La spia di messa sotto tensione si accende quando il forno è in funzione e rimane
accesa per tutta la durata della cottura. La spia di regolazione indica il funzionamento del termostato. Essa si accende e
si spegne regolarmente per tutta la durata della cottura.
TEMPI DI COTTURA: Manzo (1 kg) 20/30 minuti Agnello, montone (1 kg) 30/40 minuti Vitello, pollame (1 kg) 60/70 minuti Maiale (1 kg) 65/75 minuti
21
IL FORNO : "IL FORNO STATICO"
l
Ripiano
Pietanze Quantità
Posizione del
termostato
Pesce
Spigola-Orata-Rana 1 kg 200/220 20 minuti 1
Carni - Verdure
Manzo bourguignon 6 pers. 220 4 ore 1
Manzo alle carote 6 pers. 200/220 4 ore 1
Anatra 1,5 kg 200/220 1 ora e 30' 1
Cavoli brasati 6 pers. 200/220 1 ora 1
Tempo di
cottura
d'introduzione
della griglia da
basso
Torta porri
Cosciotto di agnello 200/ 220 15 min./500 gr. 1
Oca - Tacchino 7 kg 160/180
Pasticcio in terrina 200/220 1 ora / kg 1
Pollo arrosto 1/1kg200 2 00/220 45 min - 1 ora 1
Crostata salata
Arrosto di manzo 230/240 15 min./500 gr 1
Ø 28
6 pers.
Ø 27
6 pers.
180/200 35 / 40 minuti 1
2 ore e 30'
/ 3 ore
200/220 40 / 50 minuti 1
Pasticceria
Panfrutto 1kg500 180/200 50 / 60 minuti 3
Clafoutis
Dolce con 4
ingredienti
Torta guarnita
Ø 27
6 pers.
1 kg 500 200/220
Ø27
6 pers.
200/220 40 / 45 minuti 2
200/220 40 / 45 minuti 1
45 minuti /
1 ora
1
1
22
IL FORNO : "IL FORNO VENTILATO"
Ripiano
Pietanza Quantità
Filetto di salmone 6 pezzi 140 / 160 8 / 10 minuti 1
Filetto di sogliola 6 pezzi 140 / 160 circa 5 min 1
Posizione del
termostato
Pesce
Carni - Verdure
Tempo di cottura
d'introdu-
zione della
griglia dal
basso
Cavoli farciti brasati 6 persone 200 / 220
Piatti gratinati 6 persone 200 / 220 15 / 20 minuti 1
Coniglio arrosto 800 gr / 1 kg 200 / 220 50 / 60 minuti 1
Patate in camicia 6 pezzi 200 / 220 circa 1 ora 1
Arrosto carne bianca 200 / 220 40/50 min per Kg 1
Soufflé salato o zucch. Ø22 - 6 pers. 180 / 200 circa 1 ora 1
Pomodori ripieni 6 a 8 pièces 200 / 220 45 minuti 1
Pasticceria
Biscotti al lievito 800 gr 200 40 / 45 minuti 1
Dolce savoiardo Ø 27 180 / 200 35 / 40 minuti 1
Meringhe
Soufflé di limone Ø22- 6 pers. 200 1 ora 1
Pasta per torte zucch. Ø 27 / 28 180 / 200 20 / 30 minuti 1
Pasta sfogliata 6 pezzi 200 15 / 20 minuti 1
secondo
dimensioni
60 / 80 60 / 90 minuti 1
da 1 ora e 30' a 2
ore
1
23
MANUTENZIONE DELLA CUCINA
Prima di effettuare la pulizia attendere che l'apparecchio si raffreddi. Non usare mai prodotti abrasivi, pagliette metalliche o oggetti taglienti che potrebbero dannegiare lo smalto e l'acciaio.
Usare semplicemente lo strofinacc io fornito con l'apparecchio per la pulizia della cucina.
LE PARTI IN ACCIAIO INOX: pulire le superficie in acciaio inox con acqua tiepida e sapone, oppure con appositi prodotti in commercio, evitando assolutamente l'uso di polveri abrasive che danneggerebbero le superfici e le parti estetiche.
• IL PIANO DI COTTURA
LE PARTI SMALTATE: non utilizzare mai prodotti abrasivi, spugne metalliche o oggetti affilati. Lo smalto ne risulterebbe irrimediabilmente rovinato. Pulire semplicemente con acqua e sapone quando l'apparecchio si è raffreddato ed asciugare con uno strofinaccio pulito ed asciutto. Se si pulisce lo smalto a caldo, si rischia di farlo diventare opaco.
I BRUCIATORI GAS: per la pulizia, utilizzare acqua e sapone. Evitare accuratamente che dell'acqua si infiltri all'interno dei bruciatori. Per rimuovere lo sporco più difficile, utilizzare una piccola quantità di detersivo non abrasivo con una spugna e risciacquare. Gli spartifiamma dei bruciatori sono semplicemente appoggiati. Dovrete solamente toglierli e pulirli con una spugna umida e leggermente insaponata. Non metterli direttamente nell'acqua fredda subito dopo averli utilizzati, per evitare che lo sbalzo termico provochi la rottura dello smalto. L'utilizzazione di prodotti abrasivi è assolutamente da evitare perché corrodono lo smalto e lo rendono opaco. Se i fori dovessero risultare ostruiti utilizzare una spazzola con acqua e sapone ed asciugare con un panno pulito.
IL COPERCHIO: pulire semplicemente con acqua e sapone quando l'apparecchio si è raffreddato ed asciugare con uno strofinaccio pulito ed asciutto. È necessario eliminare tutti i residui causati da tracimazione dalla superficie del coperchio prima di aprirlo.
• IL FORNO
LA PORTA DEL FORNO: la pulizia della porta puó essere effettuata direttamente sull'apparecchio o dopo averla smontata. Per smontare la porta procedere come segue: . aprire completamente la porta, . la cerniera si presenta come nella foto 1, . alzare i gancetti delle cerniere (foto 2), . tirare la porta verso l'alto, richiudendola parzialmente fino a che non si sgancia.
Tacca delle cerniere
24
- foto 3 -
Posizione iniziale
- foto 1 -
- foto 2 -
Alzare i gancetti
MANUTENZIONE DELLA CUCINA
Per rimontare la porta, prestare attenzione a riposizionare bene le cerniere: una tacca posta sotto queste ultime vi permetterrà di posizionare correttamente le cerniere. Il fissaggio definitivo si effettua riposizionando i gancetti delle cerniere nella loro posizione iniziale, come nella foto 1.
LE PARTI IN VETRO: si consiglia di asciugare il vetro interno della porta forno con della carta assorbente ogni volta che viene utilizzato il forno. Se lo sporco è molto, successivamente usare una spugna inumidita con del detergente. Non usare mai prodotti abrasivi o oggetti taglienti.
LE GRIGLIE: pulire con una spugna imbevuta d'acqua saponata. Risciacquare ed asciugare. Non usare prodotti abrasivi.
LA LECCARDA: dopo aver grigliato, estrarre la leccarda dal forno. Abbiate cura di svuotarla in un recipiente a parte, lavare e risciacquare con dell'acqua calda e una spugna imbevuta di detersivo. Lasciarla a riposo con uno strato d'acqua e detergente per ammorbidire le incrostazioni. Puó anche essere lavata in lavastoviglie o con prodotti reperibili in commercio. Non lasciare mai la leccarda sporca all'interno del forno.
IL CASSETTO: non mettere alcun prodotto da conservare o infiammabile nel cassetto. Esso deve essere utilizzato solo per stipare pentole, gli accessori del forno ed altri oggetti resistenti al calore. Per la pulizia è sufficiente un colpo di spugna.
IL FORNO: . Non usare mai per pulire il forno prodotti abrasivi, pagliette metalliche o oggetti taglienti che potrebbero danneggiare lo smalto. . Usare semplicemente acqua saponata o prodotti a base di ammoniaca. . Non bisogna mai rivestire le pareti e soprattutto il fondo del forno con la carta di alluminio. L'azione del calore concentrato potrebbe danneggiare lo smalto. In caso di grandi macchie di sporco, utilizzare i prodotti in commercio per la manutenzione dei forni.
25
SCHEDA TECNICA
Tutte le caratteristiche sono fornite a titolo indicativo. Dati i continui miglioramenti
qualitativi dei suoi prodotti, HOOVER potrà apportare delle modifiche ai suoi
apparecchi legate all'evoluzione tecnica nel rispetto delle norme vigenti.
Dichiarazione di conformità. Questa apparecchiatura, nelle parti destinate a venire a
contatto con sostanze alimentari, è conforme alla prescrizione della dir. CEE 89/109 e
al D.L. di attuazione n°108 del 25.01.92.
Apparecchio conforme alla direttiva 89/336/CEE, 73/23/CEE,
90/396/CEE e successive modifiche.
XC66GGH WC66GGH XC56GGH WC56GGH
oihccerappa'lledinoisnemiD azzetlAxàtidnoforPxazzehgraL
5,78-5,68x06x6,955,78-5,68x05x6,95
ihcrepocazzetlA341-241331-231
otrepao
ARUTTOCIDONAIPSAGAIROTAICURB4
ortsederoiretnAoirailisuA
Wk00,1
ortsederoiretsoPodipar-artlU
Wk05,3
ortsiniseroiretnAodipaR
Wk05,2
ortsiniseroiretsoPod
ONROFLI
xàtidnoforPxazzehgraL
azzetlA
ocitatsonroFWk6,3Wk6,3Wk6,3Wk6,3
)nQS(elatotaznetoPWk53,21Wk53,21Wk50,21Wk50,21
toPWk41,2Wk41,2Wk41,2Wk41,2
enoizaloger
acirtteleelatotazne
sagonrofomusnoC
C°002iaro1erenetnamrep./Wk53,1
idopitodnocessaG
rabm0202GonateMnQSh/l6711h/l6711h/l7411h/l7
ipar-imeS
Wk57,1
JM58,4
oirailisuA
Wk00,1
odipar-artlU
Wk05,3 odipaR
Wk05,2
odipar-imeS
Wk57,1
/Wk53,1
JM58,4
oirailisuA
Wk00,1
odipaR
Wk05,2
odipaR-artlU
Wk02,3
odipar-imeS
Wk57,1
03x5,93x5,24
/Wk53,1
JM58,4
onaporP-onatuB-onateMsaG
oirailisuA
Wk00,1 odipaR
Wk05,2
odipaR-artlU
Wk02,3
odipar-imeS
Wk57,1
k53,1
/W
JM58,4
411
26
rabm03-8203GonatuBnQSh/g898h/g898h/g678h/g678
rabm7313GonaporPnQSh/g288h/g288h/g168h/g168
erotturtso
C M
D
I A
P
A
P
I
N E 5
REVOOH REVOOH REVOOH REVOOH
olledo
)mc(oihccerappa'lledinoisnemi
ARUTTOCIDONAIPL
ortsederoiretn
ortsederoiretso
ortsiniseroiretn
ONROFL
ortsiniseroiretso
XD66MGH WD66MGH XD56EGH WF56EGH
x6,95azzehgraL
X06àtidnoforP
5,78-5,68azzetlA
SAGIROTAICURB4
oirailisuA
Wk00,1
odipar-artlU
Wk05,3
odipaR
Wk05,2
odipar-imeS
Wk57,1
oirailisuA
Wk00,1
odipar-artlU
Wk05,3
oirailisuA
Wk00,1 odipaR
Wk05,2
odipaR
Wk05,2
Wk02,3
odipar-imeS
Wk57,1
Wk57,1
x6,95azzehgraL
X05àtidnoforP
5,78-5,68azzetlA
oirailisuA
Wk00,1
odipaR
Wk05,2
odipar-artlU
odipar-artlU
Wk02,3
odipar-imeS
odipar-imeS
Wk57,1
azneiciffeidessalC
amro
N
4030
acitegrene
a)imusnocissab(A
BBCC
)imusnocitla(G
inoiznuF
otnemadlacsirid
neidomusnoC
aaigre
elarutanenoizevnoc
aaigreneidomusnoC
atazrofenoizevnoc
àtivacalledelituemuloV
enoizevnoC
elarutan
enoizevnoC
elarutan
enoizevnoC
elarutan
hWk89,0hWk89,0hWk50,1hWk50,1
hWk91,1hWk91,1A
NAN
sertil94sertil94sertil05sertil05
enoizevnoC
elarutan
oihccerappaopiT
)onrofinoisnemid(
repoirassecenopmeT
elamronociracaruttoc
uS
idonaipledeicifrep
emuloV
oidem
nim84nim84nim05nim05
ednargùiparuttoc
V
emulo
oidem
²mc0521²mc052mc052mc0521
emuloV
oidem
emuloV
oidem
ocirtteleotnemagelloC01anigaperedev
onrofledixamaznetoPW0872W0
872W0672W0672
27
28
HOOVER - Via privata Eden Fumagalli
20047 BRUGHERIO - MI
ITALIA
Loading...