Gaggenau VG421210CA, VG421210AU User Manual [it]

Istruzioni per l’uso ed il montaggio
VG 421
Piano di cottura a gas
1
VG 421
1. Indicazioni importanti Pagina 3-4
Sicurezza Pagina 3 Prima messa in funzione Pagina 3 Uso Pagina 4
2. Componenti Pagina 5
Componenti dell’apparecchio Pagina 5 Manopole di comando Pagina 5 Componenti del bruciatore Pagina 5
3. Funzionamento Pagina 6
4. Uso Pagina 7
5. Tabella delle impostazioni Pagina 8
6. Consigli sulle stoviglie Pagina 9
7.
Pulizia e cura Pagina 10-11
8. Manutenzione Pagina 12
9. Come eliminare da sé piccoli disturbi Pagina 13
10. Dati tecnici/ Tabella degli ugelli Pagina 14-15
11.
Istruzioni per il montaggio Pagina 16-24
Indicazioni importanti per il montaggio Pagina 16 Allacciamento dell’apparecchio Pagina 17 Preparare il mobile da incasso Pagina 18 Montaggio del piano di cottura Pagina 19 Montaggio degli assi Pagina 20-21 Cambio degli ugelli Pagina 22-23 Montaggio del coperchio dell’apparecchio Pagina 24
2
Complimenti per l’acquisto del Vostro nuovo apparecchio ad incasso Vario.
Prima di mettere in funzione il vostro nuovo appa­recchio, desideriamo farvi familiarizzare con esso sulla base delle istruzioni per l’uso. Nelle istru­zioni sono riportate indicazioni importanti sulla sicurezza e sull’uso. Esse sono importanti per la vostra sicurezza personale ma anche per il mante­nimento del vostro apparecchio.
Le indicazioni da osservare prima di mettere in funzione l’apparecchio per la prima volta sono riportate a pagina 3.
I capitoli “Componenti” e “Uso” vi rivelano tutte le funzioni del vostro nuovo apparecchio e come usarlo correttamente.
I consigli e le indicazioni nel capitolo “Pulizia e cura” assicurano lunga vita al vostro apparecchio.
Ed ora non ci resta che augurarvi buon divertimento!
Sicurezza
I componenti danneggiati non devono essere messi in funzione.
Nel collegare apparecchi elettrici nei pressi del piano di cottura accertatevi che i cavi di allaccia­mento non vengano a contatto con i fuochi caldi!
L’utilizzatore è responsabile dell’uso proprio e delle condizioni ineccepibili dell’apparecchio.
Mettete in funzione l’apparecchio sempre sotto sorveglianza!
L’apparecchio deve essere messo in funzione solo con pentole o tegami poggiati sui fuochi. Accertatevi che tutte i componenti del bruciatore poggino correttamente.
Attenzione! Durante il funzionamento l’apparecchio si riscalda. Tenete lontani i bambini!
Non pulite l’apparecchio con un dispositivo a vapore o a pressione – pericolo di corto circuito!
Staccate l’apparecchio dalla rete prima di eseguire ogni intervento di manutenzione. A tale scopo tirate la spina dalla presa oppure attivate il relativo fusibile. Chiudete l’alimentazione del gas.
Le riparazioni devono essere eseguite solo ed esclusivamente da tecnici autorizzati onde garan­tire la sicurezza dell’apparecchio.
Per eventuali danni riconducibili all’inosservanza delle presenti istruzioni non si accettano rivendica­zioni di garanzia.
Attenzione! Grassi ed oli surriscaldati possono facilmente infiammarsi. Le pietanze cotte in grasso ed olio devono essere preparate solo sotto continua sorveglianza!
Con riserva di modifiche tecniche!
Prima messa in funzione
Rimuovete l’imballaggio dell’apparecchio ed eliminatelo in rispetto delle norme locali. Ricordate che nella confezione sono contenuti anche gli accessori. Tenete lontani dai bambini i componenti dell’imballaggio e le pellicole di plastica.
Questo apparecchio dispone di contrassegno ai sensi della direttiva europea 2002/96/CE in materia di apparecchi elettrici ed elettronici (waste
electrical and electronic equipment – WEEE). Questa direttiva definisce le norme per la raccolta e il riciclaggio degli apparecchi dismessi valide su tutto il territorio dell’Unione Europea.
Controllate l’eventuale presenza di danni da trasporto, prima di montare l’apparecchio.
Prima della prima messa in funzione l’apparecchio deve essere installato e collegato da un tecnico autorizzato in rispetto di tutte le norme valide emesse dall’impresa erogatrice di gas e delle disposizioni edili locali.
Posizionare la manopola di comando su 0 prima di collegare l’apparecchio alla rete elettrica.
Il numero di serie dell’apparecchio è riportato sulla targhetta di controllo allegata alle presenti istruzioni. Per motivi di garanzia si consiglia di conservare la targhetta insieme alle istruzioni per l’uso ed il montaggio.
Leggete attentamente le istruzioni per l’uso ed il montaggio prima di mettere in funzione l’apparecchio.
Pulite accuratamente l’apparecchio e tutti gli accessori prima di usarlo per la prima volta. In questo modo eliminerete eventuali odori di nuovo e lo sporco presente (v. capitolo “Pulizia e cura”).
3
1. Indicazioni importanti
Uso
L’apparecchio è indicato per il solo uso domestico e non può essere utilizzato con finalità diverse.
Usate l’apparecchio unicamente per la preparazione di pietanze. Esso non è indicato per il riscaldamento dell’ambiente in cui è installato!
L’uso di un apparecchio a gas produce calore ed umidità nell’ambiente in cui è installato. Assicurate sempre una buona ventilazione dell’ambiente! Lasciate aperte le vie di ventilazione. Un uso prolungato dell’apparecchio può richiedere un’ulteriore ventilazione, come l’apertura di una finestra o di una porta, o anche una maggiore aspirazione di aria tramite una cappa.
Per garantire una buona combustione, l’am­biente in cui è installato questo apparecchio deve avere un volume di almeno 20 m
3
ed una porta che collega all’esterno o una finestra che può essere aperta.
Non coprire le feritoie di ventilazione sul retro dell’apparecchio.
Utilizzate i fuochi sempre e solo con pentole poggiate sopra. Non riscaldate pentole o padelle vuote, potrebbe crearsi un ristagno di
calore. Utilizzate stoviglie con un fondo spesso, in quanto questo migliora sensibilmente la ripartizione del calore, soprattutto al minimo. Migliore è l’adat­tamento della dimensione della pentola a quella del bruciatore, più ideale sarà lo sfruttamento del calore della fiamma e maggiore il risparmio.
Non è consentito l’uso di pentole, padelle o pietre ollari riscaldati contemporaneamente da più brucia­tori, in quanto il ristagno di calore che verrebbe a formarsi potrebbe danneggiare l’apparecchio.
Non utilizzate pentole e tegami con un diametro inferiore a 90 mm o superiore a 280 mm. Se utilizzate pentole più grandi, assicuratevi che la distanza tra il tegame e le parti adiacenti combusti­bili sia di almeno 50 mm.
Se allontanate brevemente le pentole o le padelle dal fuoco, riducete la fiamma al minimo. In questo modo riducete il pericolo di incendio durante il lavoro accanto alla fiamma libera ed inoltre rispar­miate gas ed inquinate meno l’ambiente.
Coprite i fuochi accesi sempre con pentole o padelle se il piano di cottura a gas è montato sotto una cappa ad aspirazione. Il calore prodotto potrebbe danneggiare parti della cappa oppure infiammare i residui di grasso presenti nel filtro. In presenza di una cappa ad
aspirazione è necessario garantire sempre una sufficiente alimentazione di aria!
Non potete usare l’apparecchio in caso di inter­ruzione della corrente.
In presenza di disturbi del funzionamento informate il vostro rivenditore autorizzato oppure il Servizio assistenza clienti della Gaggenau!
4
Componenti dell’apparecchio
Manopole di comando
Componenti del bruciatore
1 Coperchio dell’apparecchio
2 Feritoie di ventilazione
3 Bruciatore normale 2 kW
4 Bruciatore forte 4 kW
5 Supporto pentola
6 Manopola di comando per il fuoco anteriore
7 Manopola di comando per il fuoco posteriore
Simboli di regolazione per la fiamma:
0 Spento
Massimo - fiamma esterna ed interna
Minimo - fiamma esterna Massimo - fiamma interna
Spento - fiamma esterna Massimo - fiamma interna
Spento - fiamma esterna Minimo - fiamma interna
1 Coperchio del bruciatore 2 Anello del bruciatore 3 Testa del bruciatore 4 Elettrodo per l’accensione automatica,
riconoscimento e controllo della fiamma
I seguenti accessori speciali possono essere ordinati:
VV 400-000 listello di collegamento SV 402-090 prolunga asse fino a 140 mm SV 402-205 prolunga asse fino a 300 mm LS 330-000 guida convogliatrice dell’aria per il
montaggio accanto al VL 430/431
5
2. Componenti
2
1
3
4
1
2
3
4
5
6
7
3. Funzionamento
6
L’apparecchio dispone di un monocomando, di un dispositivo di riconoscimento della fiamma e della riaccensione automatica. Girando la manopola di comando si aziona l’accensione.
Se la fiamma dovesse spegnersi durante l’esercizio, l’apparecchio riaccenderebbe questo fuoco auto­maticamente.
In presenza di un’avaria, per la vostra sicurezza l’apparecchio interrompe l’alimentazione di gas, evitando così la fuoriuscita di gas incombusto.
La prestazione tra massimo e minimo può essere regolata di continuo.
Il carico complessivo di calore nominale è di: 6 kW riferito a Hs* (valore di combustione) 5,4 kW riferito a Hi(valore di riscaldamento)
Il carico nominale è definito dall’installazione degli ugelli fissi.
L’adattamento del piano di cottura ad un altro tipo di gas avviene sostituendo gli ugelli principali e scondari (v. tabella degli ugelli a pag. 14 -15).
Spento
Massimo
Minimo
7
Accendere
• Poggiate una pentola o una padella adeguata sul relativo fuoco.
• Premete la manopola e giratela verso sinistra sulla posizione desiderata tra i simboli e . Il bruciatore si accende automaticamente.
• Se utilizzate pentole grandi, accendete i fornelli al minimo.
• L’elettronica esegue un’autodiagnosi ogni volta che si accende il piano di cottura a gas. L’elettro­do si accende ed il bruciatore fa lo stesso dopo pochi secondi.
• Durante la fase di accensione del piano di cottura a gas, l’elettronica apre l’alimentazione di gas producendo, così, un breve rumore. Questo è del tutto normale.
Girando la manopola di comando lentamente è possibile regolare la fiamma in continuo tra il massimo e il minimo.
Se la fiamma si spegne durante il funzionamento (per es. per una corrente d’aria), l’apparecchio accende automaticamente di nuovo il bruciatore in questione.
Se la riaccensione non ha successo (per es. perché il bruciatore è stato sporcato da eventuale liquido fuoriuscito), l’apparecchio disattiva l’alimentazione di gas ed emette un segnale acustico. Posizionate la manopola di comando su 0. Aspettate finché l’apparecchio si è raffreddato abbastanza e verifi­cate, poi, se tutti i pezzi del bruciatore sono montati correttamente. Controllate se il bruciatore o l’elettrodo sono sporchi.
Spegnere
Girate la manopola di comando sulla posizione 0 fino alla battuta. L’elettronica dell’apparecchio chiude l’alimentazione di gas.
4. Uso
I fuochi possono essere accesi solo se tutti i componenti del bruciatore sono asciutti e montati correttamente. Altrimenti possono verificarsi disturbi di funzionamento o l’apparecchio può spegnersi.
Loading...
+ 18 hidden pages