Fisher Diffusori 6010, 6015 e Whisper Disk Fisher (Fisher 6010 — 6015 and Whisper Disk Diffusers) (Italian) Manuals & Guides [it]

Manuale di istruzioni
D103195X0IT
Diffusori di sfiato e in linea
Giugno 2017
Diffusori 6010 - 6015 e Whisper Disk Fisher
Indice
Introduzione 2......................................
Scopo del manuale 2................................
Descrizione 2......................................
Principi di funzionamento 3...........................
Considerazioni sulle tubazioni 3......................
Figura 1. Tipici diffusori di sfiato e in linea Fisher
W1162-2
6010
W4888
WHISPER DISK
Manutenzione 4.....................................
Servizio 4.........................................
Risoluzione dei problemi 4...........................
Ordinazione dei pezzi 5...............................
W1155-2
www.Fisher.com
W7353
6011
X0002
DIFFUSORE DI SFIATO WhisperFlo™ 6014
X0347
6012
Diffusori di sfiato e in linea
Giugno 2017
Tabella 1. Specifiche (per configurazioni standard)
Manuale di istruzioni
D103195X0IT
Possibili configurazioni
6010: diffusore in linea (con sbocco integrato) 6011: diffusore in linea (a tubazione) Whisper Disk: diffusore in linea (a piastra piatta) 6012: diffusore di sfiato forato 6013: diffusore di sfiato forato (con involucro esterno) 6014: WhisperFlo a disco 6015: WhisperFlo a disco (con involucro esterno)
Dimensioni
6010: da 1 x 3 pollici a 26 x 48 pollici (ingresso x uscita) 6011: da 2 a 30 pollici Whisper Disk: da 2 a 24 pollici 6012: da 2 a 26 pollici 6013: da 2 a 26 pollici (involucro esterno da 4 a 36 pollici) 6014: sono disponibili dimensioni adatte a ciascuna
applicazione (fare riferimento al bollettino 80.3:6014)
Introduzione
6015: con involucro esterno. Sono disponibili dimensioni
adatte a ciascuna applicazione (fare riferimento al bollettino 80.3:6014)
Connessioni
6010: qualsiasi combinazione di estremità flangiate (RF, RTJ e piane) o saldate (saldatura di testa o a tasca a saldare)
6011: wafer Whisper Disk: RF o RTJ 6012 e 6013: RF, RTJ o a estremità saldata di testa 6014 e 6015: RF, RTJ o a estremità saldata di testa
Nota
I diffusori di sfiato e in linea non sono testati da un punto di vista idrostatico.
Scopo del manuale
Il presente manuale di istruzioni include le informazioni per il funzionamento, l'installazione e la manutenzione dei seguenti diffusori:
Diffusori in linea 6010, 6011 e Whisper Disk. Fare riferimento alla Figura 1.
Diffusori di sfiato forati 6012 e 6013. Fare riferimento alle Figure 2 e 3.
Diffusori di sfiato a disco WhisperFlo 6014 e 6015. Fare riferimento alle Figure 4 e 5.
Prima di installare, azionare o effettuare la manutenzione di questi diffusori è necessario ricevere un addestramento completo e qualificato per quanto riguarda l'installazione, il funzionamento e la manutenzione di valvole, attuatori e accessori. Per evitare danni o infortuni, è fondamentale leggere attentamente e comprendere il contenuto del presente manuale e seguirne tutte le indicazioni, inclusi tutti i messaggi di avvertenza e di attenzione relativi alla sicurezza. Per domande relative alle presenti istruzioni, rivolgersi all'ufficio vendite Emerson Automation Solutions prima di procedere.
Descrizione
I diffusori di sfiato e in linea sono installati per fornire contropressione alle valvole di controllo, in modo da ottenere una notevole riduzione del rumore delle valvole di controllo generato da applicazioni su vapore, gas o a flusso di vapore. I diffusori in linea sono installati a valle della valvola e sono collocati all'interno o fra le tubazioni. I diffusori di sfiato sono installati a valle della valvola e sfiatano il processo nell'atmosfera. I diffusori di sfiato e in linea Fisher sono utilizzati in applicazioni su liquidi, gas e vapore.
2
Manuale di istruzioni
D103195X0IT
Diffusori di sfiato e in linea
Giugno 2017
Principi di funzionamento
I diffusori di sfiato e in linea sono progettati su misura per garantire la compatibilità con un'ampia gamma di dimensioni dell'uscita della valvola e/o delle tubazioni. Oltre a ciò, i diffusori sono selezionati in base alle specifiche condizioni applicative, come temperatura, pressione e capacità di portata. Grazie alla flessibilità dei modelli e di posizionamento dei diffusori è possibile un'ampia gamma di installazioni. Non è necessario installare il diffusore in prossimità della valvola di controllo.
Il 6010 è un diffusore in linea adatto per l'installazione fra due tubi di dimensioni diverse in modo da permettere uno sbocco integrato fra le sezioni a valle e a monte. Il 6011 è un diffusore in linea a tubo che si estende nel tubo esistente con una connessione a flangia wafer. Il Whisper Disk è un diffusore in linea a piastra piatta disponibile con una connessione a flangia RF. Il 6012, 6013, 6014 e 6015 sono diffusori di sfiato concepiti per ridurre il rumore nelle applicazioni di sfiato del processo.
Considerazioni sulle tubazioni
Il valore nominale del diametro delle tubazioni a monte deve essere lo stesso della connessione di ingresso del diffusore e viceversa.
Lo schema dei fori del diffusore in linea Whisper Disk deve rientrare nel diametro interno della schedula della flangia di congiunzione.
Si consiglia l'utilizzo di riduttori o gomiti a valle del foro di uscita del diffusore solo se ubicati a una distanza pari almeno a quattro o cinque volte il diametro delle tubazioni a valle.
Installazione
Prima dell'installazione tutte le tubazioni verso il diffusore devono essere pulite in modo che i tubi siano privi di particelle, come scorie di saldatura, sporcizia o altri corpi estranei. Durante la preparazione del diffusore all'installazione, evitare l'ingresso di corpi estranei nelle tubazioni.
ATTENZIONE
La pulizia delle tubazioni a monte è fondamentale. Eventuali detriti nelle tubazioni possono causare danni al diffusore e limitare fortemente il flusso, con conseguente sovrapressione.
Verificare lo stato dell'interno del diffusore e pulirlo se necessario.
Disporre un'imbracatura di sollevamento attorno al diffusore per posizionarlo in sicurezza per il montaggio.
Nota
Per evitare interazioni di flusso e ridurre il rumore nelle applicazioni dei diffusori di sfiato 6012, 6013, 6014 e 6015, non installare i diffusori nelle immediate vicinanze di strutture di supporto e assicurarsi che diffusori adiacenti siano installati ad altezze differenti.
3
Diffusori di sfiato e in linea
Giugno 2017
I diffusori 6013 e 6015 dotati di involucro esterno dispongono di staffe di montaggio per carichi di vento e carichi laterali. Le staffe di montaggio offrono anche supporto in modo che il peso del diffusore non ricada interamente sulla connessione di ingresso. L'utente finale dovrà fornire la struttura di supporto necessaria per l'interfaccia con le staffe in dotazione montate sul diffusore.
Connessioni a flangia - Per applicazioni ad alta temperatura, ingrassare i bulloni delle connessioni a flangia con un lubrificante per filettature ad alta temperatura. Installare le guarnizioni della flangia e i bulloni di connessione in base alla prassi standard e serrarli a fondo.
Serrare nuovamente i bulloni dopo la pressurizzazione del diffusore. Non sottoporre il diffusore a eccessive sollecitazioni installandolo in tubi o flange curvi.
Connessioni saldate - Le procedure di saldatura devono essere effettuate in conformità ai codici in vigore e ai materiali di base. Per il preriscaldamento, gli elettrodi di saldatura e il trattamento termico postsaldatura, fare riferimento ai codici e alle prassi standard in vigore. I materiali sono specificati nella scheda delle specifiche del diffusore in dotazione.
Manuale di istruzioni
D103195X0IT
Manutenzione
Servizio
Il diffusore non è dotato di pezzi riparabili. Tuttavia, nel corso della manutenzione di routine è importante controllare che nel diffusore non vi siano saldature che presentano danni o crepe (eccetto il diffusore Whisper Disk). Qualora fossero presenti danni, contattare l'ufficio servizi relativi a strumenti e valvole di Emerson Automation Solutions per informazioni sugli interventi da adottare. Di solito, il diffusore è saldato o imbullonato in linea e non viene rimosso se non per la pulizia o la sostituzione a causa di danni o usura.
Se il diffusore non dovesse fornire le prestazioni attese, è possibile esaminare i passaggi del flusso con un boroscopio per verificare la presenza di eventuali ostruzioni senza la necessità di smontare e rimuovere componenti. Qualora fossero presenti ostruzioni, è possibile eliminarle con un getto d'acqua sotto pressione dopo aver rimosso l'unità tagliando le saldature o rimuovendo i bulloni. Se rimangono ostruzioni dopo la pulizia, sarà necessario sostituire l'unità.
Risoluzione dei problemi
La Tabella 2 deve essere intesa come una guida rapida alla risoluzione dei problemi. Se non si riescono a risolvere i problemi di funzionamento sul campo, contattare l'ufficio vendite Emerson Automation Solutions per assistenza.
Tabella 2. Guida alla risoluzione dei problemi
Problema Soluzione
Verificare lo stato e la percentuale di apertura delle valvole.
Contropressione anticipata non raggiunta.
Aumento improvviso delle vibrazioni e del rumore del sistema al di sopra dei livelli precedenti.
Controllare eventuali variazioni del flusso di processo e/o esaminare l'unità. Verificare la presenza di eventuali ostruzioni nei passaggi del flusso del
diffusore e pulirli se necessario. Verificare il funzionamento nel corso del tempo ed eventuali variazioni del
flusso di processo. Esaminare l'unità.
4
Manuale di istruzioni
D103195X0IT
Diffusori di sfiato e in linea
Giugno 2017
Ordinazione dei pezzi
Questa unità non dispone di pezzi di ricambio riparabili.
Nota
Sull'unità è presente il numero di serie assegnato a ciascun diffusore. Quando si contatta l'ufficio vendite Emerson Automation Solutions per ottenere assistenza tecnica, fare riferimento al numero di serie.
AVVERTENZA
Usare esclusivamente pezzi di ricambio originali Fisher. Non utilizzare per alcun motivo sulle valvole Fisher componenti che non siano forniti da Emerson Automation Solutions, in quanto si può annullare la garanzia, compromettere le prestazioni della valvola e causare danni e infortuni.
5
Diffusori di sfiato e in linea
Giugno 2017
Manuale di istruzioni
D103195X0IT
Figura 2. Diffusore di sfiato 6012 Fisher
Figura 3. Diffusore di sfiato 6013 Fisher
W8682-1
6
W8683-1
Manuale di istruzioni
D103195X0IT
Diffusori di sfiato e in linea
Giugno 2017
Figura 4. Diffusore di sfiato 6014 Fisher
Figura 5. Diffusore di sfiato 6015 Fisher
W8798-1
W8799-1
7
Diffusori di sfiato e in linea
Giugno 2017
Manuale di istruzioni
D103195X0IT
Emerson, Emerson Automation Solutions e tutte le loro affiliate non si assumono alcuna responsabilità per la selezione, l'uso o la manutenzione dei prodotti. La responsabilità per la selezione, l'uso e la manutenzione corretti dei prodotti è esclusivamente dell'acquirente e dell'utente finale.
Fisher e WhisperFlo sono marchi appartenenti a una delle società della divisione Emerson Automation Solutions del gruppo Emerson Electric Co. Emerson Automation Solutions, Emerson e il logo Emerson sono marchi di fabbrica e marchi di servizio di Emerson Electric Co. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.
I contenuti di questa pubblicazione sono presentati solo a scopo informativo e, anche se è stato fatto il possibile per garantirne l'accuratezza, tali contenuti non devono essere interpretati come garanzie, espresse o implicite, in relazione ai prodotti e ai servizi qui descritti, al loro uso o alla loro applicabilità. Tutte le vendite sono soggette ai nostri termini e condizioni, che sono disponibili su richiesta. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche o migliorie al design o alle specifiche di tali prodotti in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.
Emerson Automation Solutions
Marshalltown, Iowa 50158 USA Sorocaba, 18087 Brazil Cernay, 68700 France Dubai, United Arab Emirates Singapore 128461 Singapore
www.Fisher.com
8
2004, 2017 Fisher Controls International LLC. Tutti i diritti riservati.
Loading...