Electrolux EOB2201DOX User guide

EOB2201DOX
IT Forno Istruzioni per l’uso
www.electrolux.com2

INDICE

1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA........................................................................3
2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA............................................................................. 4
3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO......................................................................7
4. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO............................................ 7
5. UTILIZZO QUOTIDIANO.................................................................................... 8
6. FUNZIONI DEL TIMER.......................................................................................9
7. UTILIZZO DEGLI ACCESSORI..........................................................................9
8. FUNZIONI AGGIUNTIVE..................................................................................10
9. CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI...............................................................10
10. PULIZIA E CURA............................................................................................19
11. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI.....................................................................22
12. INSTALLAZIONE............................................................................................23
13. EFFICIENZA ENERGETICA.......................................................................... 24
PENSATI PER VOI
Grazie per aver acquistato un'apparecchiatura Electrolux. Avete scelto un prodotto che ha alle spalle decenni di esperienza professionale e innovazione. Ingegnoso ed elegante, è stato progettato pensando a voi. Quindi, in qualsiasi momento desiderate utilizzarlo, potete esser certi di ottenere sempre i migliori risultati. Benvenuti in Electrolux.
Visitate il nostro sito web per:
Ricevere consigli d'uso, scaricare i nostri opuscoli, eliminare eventuali anomalie, ottenere informazioni sull'assistenza:
www.electrolux.com/webselfservice
Registrare il vostro prodotto e ricevere un servizio migliore:
www.registerelectrolux.com
Acquistare accessori, materiali di consumo e ricambi originali per la vostra apparecchiatura:
www.electrolux.com/shop
SERVIZIO CLIENTI E MANUTENZIONE
Consigliamo sempre l’impiego di ricambi originali. Quando si contatta il Centro di Assistenza autorizzato, accertarsi di disporre dei seguenti dati: Modello, numero dell'apparecchio (PNC), numero di serie. Le informazioni si trovano sulla targhetta di identificazione.
Avvertenza/Attenzione - Importanti Informazioni per la sicurezza Informazioni e suggerimenti generali Informazioni sull'ambiente
Con riserva di modifiche.

1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA

Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. I produttori non sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro.

1.1 Sicurezza dei bambini e delle persone vulnerabili

Questa apparecchiatura può essere usata da bambini
a partire dagli 8 anni e da adulti con limitate capacità fisiche, sensoriali o mentali o con scarsa esperienza o conoscenza sull'uso dell'apparecchiatura, solamente se sorvegliati o se istruiti relativamente all'uso dell'apparecchiatura e se hanno compreso i rischi coinvolti.
I bambini di età compresa fra i 3 e gli 8 anni e le
persone con disabilità diffuse e complesse vanno tenuti lontani a meno che non vi sia una supervisione continua.
Tenere lontani i bambini al di sotto dei 3 anni se non
costantemente supervisionati.
Non lasciare che i bambini giochino con
l'apparecchiatura.
Tenere gli imballaggi lontano dai bambini e smaltirli in
modo adeguato.
Tenere i bambini e gli animali domestici lontano
dall'apparecchiatura durante il funzionamento o raffreddamento. Le parti accessibili sono incandescenti.
Se l'apparecchiatura ha un dispositivo di sicurezza per
i bambini sarà opportuno attivarlo.
I bambini non devono eseguire interventi di pulizia e
manutenzione sull'apparecchiatura senza essere supervisionati.
ITALIANO 3
www.electrolux.com4

1.2 Avvertenze di sicurezza generali

L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione
dei cavi deve essere svolta unicamente da personale
qualificato.
AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili
si riscaldano molto durante l'uso. Abbiate cura di non
toccare gli elementi riscaldanti.
Servirsi sempre degli appositi guanti da forno per
estrarre o inserire accessori o pentole resistenti al
calore.
Prima di qualsiasi intervento di manutenzione,
scollegare l'apparecchiatura dalla presa di corrente.
Assicurarsi che l’apparecchiatura sia spenta prima di
sostituire la lampadina per evitare la possibilità di
scosse elettriche.
Non usare una pulitrice a vapore per pulire
l'apparecchiatura.
Non utilizzare detergenti abrasivi o raschietti di metallo
per pulire il vetro della porta per non rigare la
superficie e causare la rottura del vetro.
Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve
essere sostituito dal produttore, da un tecnico
autorizzato o da una persona qualificata per evitare
situazioni di pericolo.

2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA

2.1 Installazione

AVVERTENZA!
L’installazione dell'apparecchiatura deve essere eseguita da personale qualificato.
• Rimuovere tutti i materiali di imballaggio.
• Non installare o utilizzare l'apparecchiatura se è danneggiata.
• Attenersi alle istruzioni fornite insieme all'apparecchiatura.
• Prestare sempre attenzione in fase di spostamento dell'apparecchiatura,
dato che è pesante. Usare sempre i guanti di sicurezza e le calzature adeguate.
• Non tirare l’apparecchiatura per la maniglia.
• È necessario rispettare la distanza minima dalle altre apparecchiature.
• Installare l'apparecchiatura in un luogo sicuro e idoneo che soddisfi i requisiti di installazione.
• I lati dell'apparecchiatura devono restare adiacenti ad apparecchiature o unità con la stessa altezza.
• L'apparecchiatura è dotata di un sistema elettrico di raffreddamento.
Questo deve essere alimentato elettricamente.

2.2 Collegamento elettrico

AVVERTENZA!
Rischio di incendio e scossa elettrica.
• Tutti i collegamenti elettrici devono essere realizzati da un elettricista qualificato.
• L'apparecchiatura deve disporre di una messa a terra.
• Verificare che i parametri sulla targhetta siano compatibili con le indicazioni elettriche dell'alimentazione.
• Utilizzare sempre una presa elettrica con contatto di protezione correttamente installata.
• Non utilizzare prese multiple e prolunghe.
• Accertarsi di non danneggiare la spina e il cavo. Qualora il cavo elettrico debba essere sostituito, l’intervento dovrà essere effettuato dal nostro Centro di Assistenza autorizzato.
• Evitare che i cavi entrino a contatto o si trovino vicino alla porta dell'apparecchiatura, in particolare quando la porta è calda.
• I dispositivi di protezione da scosse elettriche devono essere fissati in modo tale da non poter essere disattivati senza l'uso di attrezzi.
• Inserire la spina di alimentazione nella presa solo al termine dell'installazione. Verificare che la spina di alimentazione rimanga accessibile dopo l'installazione.
• Nel caso in cui la spina di corrente sia allentata, non collegarla alla presa.
• Non tirare il cavo di alimentazione per scollegare l’apparecchiatura. Tirare sempre dalla spina.
• Servirsi unicamente di dispositivi di isolamento adeguati: interruttori automatici, fusibili (quelli a tappo devono essere rimossi dal portafusibile), sganciatori per correnti di guasto a terra e relè.
• L'impianto elettrico deve essere dotato di un dispositivo di isolamento che consenta di scollegare
ITALIANO 5
l'apparecchiatura dalla presa di corrente a tutti i poli. Il dispositivo di isolamento deve avere una larghezza dell'apertura di contatto non inferiore ai 3 mm.
• Questa apparecchiatura è conforme alle direttive CEE.

2.3 Utilizzo

AVVERTENZA!
Rischio di lesioni, ustioni, scosse elettriche o esplosioni.
• Questa apparecchiatura è stata prevista unicamente per un uso domestico.
• Non modificare le specifiche tecniche dell'apparecchiatura.
• Accertarsi che le fessure di ventilazione non siano ostruite.
• Non lasciare mai l'apparecchiatura incustodita durante il funzionamento.
• Spegnere l'apparecchiatura dopo ogni utilizzo.
• Prestare attenzione in fase di apertura della porta dell'apparecchiatura quando quest'ultima è in funzione. Può fuoriuscire aria calda.
• Non mettere in funzione l'apparecchiatura con le mani umide o quando c'è un contatto con l'acqua.
• Non esercitare pressione sulla porta aperta.
• Non utilizzare l'apparecchiatura come superficie di lavoro o come piano di appoggio.
• Aprire la porta dell'apparecchiatura con cautela. L'uso di ingredienti contenenti alcol può causare una miscela di alcol e aria.
• Evitare la presenza di scintille o fiamme aperte vicino all'apparecchiatura quando si apre la porta.
• Non appoggiare o tenere liquidi o materiali infiammabili, né oggetti facilmente incendiabili sull'apparecchiatura, al suo interno o nelle immediate vicinanze.
AVVERTENZA!
Vi è il rischio di danneggiare l'apparecchiatura.
www.electrolux.com6
• Per evitare danni o scolorimento dello smalto:
– Non mettere pentole resistenti al
calore o altri oggetti direttamente sulla superficie inferiore dell'apparecchiatura.
– Non appoggiare la pellicola di
alluminio direttamente sulla parte bassa della cavità dell'apparecchiatura.
– Non mettere direttamente acqua
all'interno dell'apparecchiatura calda.
– Non tenere piatti umidi e cibo
all'interno dell'apparecchiatura dopo aver terminato la fase di cottura.
– Prestare attenzione quando si
tolgono o inseriscono gli accessori.
• Lo scolorimento dello smalto o dell'acciaio inox non influisce sulle prestazioni dell'apparecchiatura.
• Per le torte molto umide, usare una leccarda. I succhi di frutta provocano macchie che possono essere permanenti.
• L'apparecchiatura è destinata solo alla cottura. Non deve essere utilizzata per altri scopi, come per esempio il riscaldamento di un ambiente.
• La cottura deve sempre essere eseguita con la porta del forno chiusa.
• Se l'apparecchiatura si trova dietro a un pannello anteriore (ad es. una porta), assicurarsi che questo non sia mai chiuso quando l'apparecchiatura è in funzione. Calore e umidità possono accumularsi sul retro di un pannello chiuso causando danni all'apparecchiatura, all'alloggiamento o al pavimento. Non chiudere il pannello dell'armadio finché l'apparecchiatura non si è completamente raffreddata dopo l'uso.

2.4 Manutenzione e pulizia

AVVERTENZA!
Vi è il rischio di lesioni, incendio o danni all'apparecchiatura.
• Prima di eseguire qualunque intervento di manutenzione, spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina dalla presa.
• Controllare che l'apparecchiatura sia fredda. Vi è il rischio che i pannelli in vetro si rompano.
• Sostituire immediatamente i pannelli in vetro della porta nel caso in cui siano danneggiati. Contattare il Centro Assistenza Autorizzato.
• Prestare attenzione quando si rimuove la porta dall'apparecchio. la porta è pesante!
• Pulire regolarmente l'apparecchiatura per evitare il deterioramento dei materiali che compongono la superficie.
• Pulire l'apparecchiatura con un panno inumidito e morbido. Utilizzare solo detergenti neutri. Non usare prodotti abrasivi, spugnette abrasive, solventi od oggetti metallici.
• Se si utilizza uno spray per il forno, seguire attentamente le istruzioni di sicurezza sulla confezione.
• Non pulire lo smalto catalitico (ove presente) con detergente di alcun tipo.

2.5 Illuminazione interna

AVVERTENZA!
Pericolo di scosse elettriche.
• Le lampadine utilizzate in questa apparecchiatura sono lampade speciali per elettrodomestici. Non usarle per l'illuminazione di casa.
• Prima di sostituire la lampadina, scollegare l’apparecchiatura dalla rete elettrica.
• Servirsi unicamente di lampadine con le stesse specifiche tecniche .

2.6 Assistenza Tecnica

• Per riparare l'apparecchiatura contattare il Centro di Assistenza Autorizzato.
• Utilizzare esclusivamente ricambi originali.

2.7 Smaltimento

21 53 4
7
6
8
9
5 4
3 2
1
10
AVVERTENZA!
Rischio di lesioni o soffocamento.
• Staccare la spina dall'alimentazione elettrica.
• Tagliare il cavo elettrico dell'apparecchiatura e smaltirlo.
• Togliere il blocco porta per evitare che bambini o animali restino intrappolati nell'apparecchiatura.

3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

3.1 Panoramica

1 2
3 4 5
6 7 8 9
10
ITALIANO 7
Pannello dei comandi Manopola di regolazione delle
funzioni di riscaldamento Manopola del timer Manopola della temperatura Indicatore della temperatura /
simbolo Elemento riscaldante Luce Ventola Contenitore pulizia con acqua Posizioni dei ripiani

3.2 Accessori

Ripiano a filo Per pentole, torte in stampo, arrosti.
Teglia universale
Per la cottura di torte e biscotti. Per cuocere al forno, arrostire o come recipiente per raccogliere i grassi.

4. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO

4.2 Preriscaldamento

Preriscaldare il forno prima di iniziare a utilizzarlo.
1. Impostare la funzione temperatura massima.
2. Lasciare in funzione il forno per un'ora.
3. Impostare la funzione e impostare la temperatura massima.
4. Lasciare in funzione il forno per 15 minuti.
5. Spegnere il forno e lasciarlo raffreddare.
AVVERTENZA!
Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.

4.1 Prima pulizia

Rimuovere tutti gli accessori dal forno.
Fare riferimento al capitolo "Pulizia e cura".
Pulire il forno e gli accessori prima di utilizzarli per la prima volta. Sistemare gli accessori nella posizione iniziale.
e la
www.electrolux.com8
Gli accessori possono riscaldarsi più del solito. Il forno può produrre un odore sgradevole e fumo. Accertarsi che il

5. UTILIZZO QUOTIDIANO

flusso d'aria all'interno della stanza sia sufficiente.
AVVERTENZA!
Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.

5.1 Accensione e spegnimento del forno

1. Ruotare la manopola delle funzioni del forno per selezionare una funzione del forno.
2. Ruotare la manopola della temperatura per selezionare una temperatura.
3. Per disattivare l'apparecchiatura, ruotare le manopole delle funzioni del forno e della temperatura sulla posizione di spento.
La spia si accende quando il forno entra in funzione.

5.2 Funzioni del forno

Funzione forno
Posizione di spegni‐
mento
Cottura
ventilata
Applicazione
Il forno è spento.
Per arrostire o arrostire e cuocere cibi che richiedo‐ no la stessa temperatura, utilizzando più di un ripiano senza trasferimento di sa‐ pori.
Funzione forno
Cottura
Ecoventi‐
lata
Cottura
convenzio‐
nale (Cot‐ tura Tradi‐
zionale) /
Pulizia con
acqua
Applicazione
Questa funzione è proget‐ tata per risparmiare ener‐ gia in fase di cottura. Per istruzioni di cottura riman‐ diamo al capitolo "Consigli e suggerimenti", Cottura Ecoventilata. La porta del forno dovrebbe essere chiusa in fase di cottura, di modo che la funzione non venga interrotta. Ciò ga‐ rantisce inoltre che il forno funzioni con la più elevata efficienza energetica pos‐ sibile. Quando viene usata questa funzione, la tempe‐ ratura all'interno della cavi‐ tà potrebbe essere diversa rispetto alla temperatura impostata. Sarà possibile ridurre la potenza riscal‐ dante. Per indicazioni ge‐ nerali per risparmio ener‐ getico, rimandiamo al capi‐ tolo "Efficienza energeti‐ ca", Risparmio energeti‐ co.Questa funzione veniva usata per attenersi alla classe di efficienza ener‐ getica, in conformità con la normativa EN 60350-1.
Per cuocere e arrostire ali‐ menti su una sola posizio‐ ne della griglia. Per ulteriori informazioni sulla Aqua Clean, fare rife‐ rimento al capitolo "Pulizia e cura".
ITALIANO 9
Funzione forno
Grill Rapi‐
do
Cottura
Pizza
Applicazione
Per cuocere al grill cibi di ridotto spessore in grandi quantità e per tostare il pa‐ ne.
Per preparare la pizza. Per una doratura intensa e un fondo croccante. Imposta‐ re la temperatura su 230°C.

6. FUNZIONI DEL TIMER

6.1 Contaminuti + Fine della
cottura
Per impostare un orario di spegnimento automatico di una funzione del forno.
Per mettere in funzione l'apparecchiatura manualmente senza impostare un intervallo di tempo, ruotare la manopola
del timer su .Il Contaminuti + Fine della cottura sono spenti.
1. Impostare una funzione del forno e la temperatura.
2. Ruotare la manopola del timer fino al limite massimo, quindi portarla sul tempo necessario.
Una volta trascorso il tempo impostato, viene emesso un segnale acustico. L'apparecchiatura si spegne. Ruotare la manopola delle funzioni del forno e la manopola della temperatura in posizione di spento.

7. UTILIZZO DEGLI ACCESSORI

AVVERTENZA!
Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.

7.1 Inserimento degli accessori

Ripiano a filo: Spingere il ripiano fra le guide del
supporto e verificare che i piedini siano rivolti verso il basso.
Leccarda: Spingere la leccarda tra le guide del
supporto ripiano.
www.electrolux.com10

8. FUNZIONI AGGIUNTIVE

8.1 Ventola di raffreddamento

Quando il forno è in funzione, la ventola di raffreddamento si accende in modo automatico per tenere fresche le superfici del forno. Dopo aver spento il forno, la ventola di raffreddamento continua a funzionare fino a che il forno non si è raffreddato.
un surriscaldamento pericoloso. Per evitare che questo accada, il forno è dotato di un termostato di sicurezza che interrompe l'alimentazione della corrente elettrica. All'abbassamento della temperatura, il forno si riaccende automaticamente.

8.2 Termostato di sicurezza

Un utilizzo inappropriato del forno o componenti difettose possono provocare

9. CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI

AVVERTENZA!
Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.
La temperatura e i tempi di cottura specificati nelle tabelle sono valori indicativi. Possono variare in base alle ricette, alla qualità e alla quantità degli ingredienti utilizzati.

9.1 Consigli di cottura

Il forno presenta cinque posizioni di inserimento.
Contare le posizioni della griglia dal basso del forno.
Il vostro nuovo forno può cuocere o arrostire in modo differente rispetto al forno posseduto in precedenza. Le seguenti tabelle offrono le impostazioni standard di temperatura, tempo di cottura e posizione ripiano.
Qualora non si trovino le impostazioni per una ricetta speciale, cercarne una simile.
Il forno è dotato di un sistema speciale che fa circolare l'aria e ricicla costantemente il vapore. Con questo sistema è possibile cucinare in un ambiente pieno di vapore, mantenendo il cibo soffice all'interno e croccante all'esterno. Riduce sia il tempo di cottura che il consumo energetico.
Cottura di dolci
Non aprire la porta del forno prima che siano trascorsi 3/4 del tempo di cottura.
Se si usano due piastre da forno contemporaneamente, tenere un livello vuoto tra una e l'altra.
Cottura di carni e pesce
Usare una leccarda per alimenti ad alto contenuto di grassi, onde evitare che nel forno si formino macchie che non possono più essere rimosse.
ITALIANO 11
Lasciare riposare la carne per circa 15 minuti prima di tagliarla, in modo da non perdere il sughetto.
Per evitare la formazione di fumo eccessivo nel forno durante la cottura arrosto, aggiungere dell'acqua nella leccarda. Per evitare la condensa di fumo, aggiungere acqua ogni volta che finisce.
Tempi di cottura
I tempi di cottura dipendono dal tipo, dalla consistenza e dal volume del cibo.
Inizialmente, monitorare i risultati della cottura. Trovare le impostazioni migliori (livello di potenza, tempo di cottura, ecc.) per le proprie pentole, ricette e quantità quando si usa l'apparecchiatura.

9.2 Tabella per la cottura al forno ed arrosto

Torte
Alimenti Cottura Tradizionale Cottura ventilata Tempo
Tempéra‐ ture (°C)
Pietanze frullate
Impasto per pasta frolla
Torta di ri‐ cotta
Torta di mele (Ap‐
ple pie)
Strudel 175 3 150 2 60 - 80 In una la‐
Crostata 170 2 165 2 (sinistra
Torta con lievito in polvere
170 2 160 3 45 - 60 In uno
170 2 160 3 20 - 30 In uno
170 1 160 1 70 - 80 In uno
170 2 160 2 (sinistra
1)
170 2 160 2 50 - 60 In uno
Posizione della gri‐ glia
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
e destra)
e destra)
(min.)
80 - 100 In due
30 - 40 In uno
Commen‐ ti
stampo per dolci
stampo per dolci
stampo per dolci da 26 cm su ripiano a filo
stampi per dolci da 20 cm su un ripiano a filo
miera dol‐ ci
stampo per dolci da 26 cm
stampo per dolci da 26 cm
www.electrolux.com12
Alimenti Cottura Tradizionale Cottura ventilata Tempo
(min.)
Dolce di
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
160 2 150 2 90 - 120 In uno Natale/ Torta di frutta farci‐
1)
ta
Plum ca‐
1)
ke
Pasticcini
175 1 160 2 50 - 60 In uno
170 3 140 - 150 3 20 - 30 In una la‐
- un livello
Commen‐ ti
stampo per dolci da 20 cm
stampo per il pane
miera dol‐ ci
Pasticcini
- due livelli
- - 140 - 150 2 e 4 25 - 35 In una la‐ miera dol‐ ci
Biscotti/ strisce di pasta - un
140 3 140 - 150 3 30 - 35 In una la‐
miera dol‐ ci
livello
Biscotti/ strisce di pasta -
- - 140 - 150 2 e 4 35 - 40 In una la‐ miera dol‐ ci
due livelli
Meringhe 120 3 120 3 80 - 100 In una la‐
miera dol‐ ci
Panini dol‐
1)
ci
190 3 180 3 15 - 20 In una la‐
miera dol‐ ci
Eclair 190 3 170 3 25 - 35 In una la‐
miera dol‐ ci
Crostatine 180 2 170 2 45 - 70 In uno
stampo per dolci da 20 cm
Torta di frutta farci‐ ta
160 1 150 2 110 - 120 In uno
stampo per dolci da 24 cm
ITALIANO 13
Alimenti Cottura Tradizionale Cottura ventilata Tempo
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
Pan di Spagna
1)
Preriscaldare il forno per 10 minuti.
170 1 160 1 50 - 60 In uno
1)
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
(min.)
Pane e pizza
Alimenti Cottura Tradizionale Cottura ventilata Tempo
(min.)
Pane bianco
Pane di
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
190 1 190 1 60 - 70 1 - 2 pez‐
1)
190 1 180 1 30 - 45 In uno
segale
230 - 250 1 230 - 250 1 10 - 20 In una la‐
1)
Pizza
Focacci‐
1)
ne
1)
Preriscaldare il forno per 10 minuti.
200 3 190 3 10 - 20 In una la‐
Flan
Alimenti Cottura Tradizionale Cottura ventilata Tempo
(min.)
Flan di pa‐
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
200 2 180 2 40 - 50 In uno
sta
Flan di
200 2 175 2 45 - 60 In uno
verdure
180 1 180 1 50 - 60 In uno
1)
Quiche
Commen‐ ti
stampo per dolci da 20 cm
Commen‐ ti
zi, ciascu‐ no da 500 g
stampo per il pane
miera dol‐ ci o in una leccarda
miera dol‐ ci
Commen‐ ti
stampo
stampo
stampo
www.electrolux.com14
Alimenti Cottura Tradizionale Cottura ventilata Tempo
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
180 - 190 2 180 - 190 2 25 - 40 In uno
Lasagne
Cannello‐ ni
1)
1)
180 - 190 2 180 - 190 2 25 - 40 In uno
1)
Preriscaldare il forno per 10 minuti.
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
(min.)
Commen‐ ti
stampo
stampo
Carne
Alimenti Cottura Tradizionale Cottura ventilata Tempo
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
(min.)
Commen‐ ti
Manzo 200 2 190 2 50 - 70 Su un ri‐
piano a fi‐ lo
Maiale 180 2 180 2 90 - 120 Su un ri‐
piano a fi‐ lo
Vitello 190 2 175 2 90 - 120 Su un ri‐
piano a fi‐ lo
Roastbeef inglese, al sangue
Roastbeef inglese, cott. me‐
210 2 200 2 50 - 60 Su un ri‐
piano a fi‐ lo
210 2 200 2 60 - 70 Su un ri‐
piano a fi‐ lo
dia
Roastbeef inglese, ben cotto
Spalla di
210 2 200 2 70 - 75 Su un ri‐
piano a fi‐ lo
180 2 170 2 120 - 150 Con cotica
maiale
Stinco di
180 2 160 2 100 - 120 Due pezzi
maiale
Agnello 190 2 175 2 110 - 130 Cosciotto
Pollo 220 2 200 2 70 - 85 Intero
Tacchino 180 2 160 2 210 - 240 Intero
ITALIANO 15
Alimenti Cottura Tradizionale Cottura ventilata Tempo
Tempéra‐ ture (°C)
Anatra 175 2 220 2 120 - 150 Intera
Oca 175 2 160 1 150 - 200 Intera
Coniglio 190 2 175 2 60 - 80 Tagliato a
Lepre 190 2 175 2 150 - 200 Tagliata a
Fagiano 190 2 175 2 90 - 120 Intero
Pesce
Alimenti Cottura Tradizionale Cottura ventilata Tempo
Tempéra‐ ture (°C)
Trota/ Orata
Tonno/ Salmone
190 2 175 2 40 - 55 3 - 4 pesci
190 2 175 2 35 - 60 4 - 6 filetti

9.3 Grill

Preriscaldare il forno per 3 minuti. Usare il quarto livello griglia.
Posizione della gri‐ glia
Posizione della gri‐ glia
Tempéra‐ ture (°C)
Tempéra‐ ture (°C)
Posizione della gri‐ glia
Posizione della gri‐ glia
Impostare la temperatura massima.
(min.)
(min.)
Commen‐ ti
pezzi
pezzi
Commen‐ ti
Alimenti Quantità Tempo (min.)
Pezzi Quantità
(kg)
Bistecche di filetto 4 0.8 12 - 15 12 - 14
Bistecche di manzo 4 0.6 10 - 12 6 - 8
Salsiccia 8 - 12 - 15 10 - 12
Braciole di maiale 4 0.6 12 - 16 12 - 14
Pollo (tagliato a metà) 2 1 30 - 35 25 - 30
Kebab 4 - 10 - 15 10 - 12
Petto di pollo 4 0.4 12 - 15 12 - 14
Hamburger 6 0.6 20 - 30 -
1° lato 2° lato
www.electrolux.com16
Alimenti Quantità Tempo (min.)
Pezzi Quantità
(kg)
Filetto di pesce 4 0.4 12 - 14 10 - 12
Panini tostati 4 - 6 - 5 - 7 -
Toast 4 - 6 - 2 - 4 2 - 3
1° lato 2° lato

9.4 Cottura Ecoventilata

Per risultati ottimali attenersi ai suggerimenti elencati nella seguente tabella.
Alimenti Accessori Température
Panini dolci, 12 pezzi
Panini, 9 pezzi lamiera dolci o leccarda 180 2 35 - 45
Pizza, surgela‐ ta, 0,35 kg
Rotolo dolce lamiera dolci o leccarda 170 2 30 - 40
Brownie lamiera dolci o leccarda 170 2 45 - 50
Soufflè, 6 pezzi pirottini in ceramica su
Base pan di Spagna
Pasticcini per il tea
Pesce cotto in bianco, 0.3 kg
Pesce intero, 0,2 kg
Filetto di pe‐ sce, 0,3 kg
Carne bollita,
0.25 kg
Shashlik, 0.5kglamiera dolci o leccarda 180 3 40 - 50
lamiera dolci o leccarda 175 3 40 - 50
ripiano a filo 180 2 45 - 55
ripiano a filo
pirottino base soufflé su ripiano a filo
piatto di cottura su ripia‐ no a filo
lamiera dolci o leccarda 180 2 35 - 45
lamiera dolci o leccarda 180 3 25 - 35
teglia pizza su ripiano a filo
lamiera dolci o leccarda 180 3 35 - 45
(°C)
190 3 45 - 55
180 2 35 - 45
170 2 35 - 50
170 3 30 - 40
Posizione della gri‐ glia
Tempo (min.)
ITALIANO 17
Alimenti Accessori Température
Cookie, 16 pezzi
Macaron, 20 pezzi
Muffin, 12 pez‐zilamiera dolci o leccarda 170 2 30 - 40
Pasta saporita, 16 pezzi
Biscotti con crosta, 20 pez‐ zi
Tortine, 8 pezzi lamiera dolci o leccarda 170 2 30 - 40
Verdure bollite,
0.4 kg
Omelette vege‐ tariana
Verdure, alla mediterranea,
0.7 kg
lamiera dolci o leccarda 150 2 30 - 45
lamiera dolci o leccarda 180 2 45 - 55
lamiera dolci o leccarda 170 2 35 - 45
lamiera dolci o leccarda 150 2 40 - 50
lamiera dolci o leccarda 180 2 35 - 45
teglia pizza su ripiano a filo
lamiera dolci o leccarda 180 4 35 - 45

9.5 Asciugatura - Cottura ventilata

• Ricoprire le teglie con carta oleata o con carta da forno.
• Per ottenere risultati migliori, spegnere il forno a metà del tempo
(°C)
180 3 35 - 45
consigliato, aprire la porta e lasciare raffreddare per una notte per completare l'asciugatura.
Posizione della gri‐ glia
Tempo (min.)
Verdure
Alimenti Température
Fagioli 60 - 70 6 - 8 3 1 / 4
Peperoni 60 - 70 5 - 6 3 1 / 4
Verdure per mi‐ nestrone
Champignons 50 - 60 6 - 8 3 1 / 4
Erbe 40 - 50 2 - 3 3 1 / 4
(°C)
60 - 70 5 - 6 3 1 / 4
Tempo (h) Posizione della griglia
1 posizione 2 posizioni
www.electrolux.com18
Frutta
Alimenti Température
(°C)
Prugne 60 - 70 8 - 10 3 1 / 4
Albicocche 60 - 70 8 - 10 3 1 / 4
Fette di mela 60 - 70 6 - 8 3 1 / 4
Pere 60 - 70 6 - 9 3 1 / 4
Tempo (h) Posizione della griglia
1 posizione 2 posizioni
9.6 Informazioni per gli istituti di
prova
Test conformemente alla norma IEC 60350-1.
Alimenti Funzione Acces‐
Torta piccola
Torta piccola
Torta piccola
Torta di mele
Torta di mele
Torta con lievi‐ to in pol‐ vere sen‐ za grassi
Cottura convenzio‐ nale
Cottura Ventilata
Cottura Ventilata
Cottura convenzio‐ nale
Cottura Ventilata
Cottura convenzio‐ nale
sori
Lamiera dolci
Lamiera dolci
Lamiera dolci
Ripiano a filo
Ripiano a filo
Ripiano a filo
Posi‐ zione della gri‐ glia
3 170 20 - 30 Sistemare 20 tor‐
3 150 -
2 e 4 150 -
2 180 70 - 90 Utilizzare 2
2 160 70 - 90 Utilizzare 2
2 170 40 - 50 Utilizzare uno
Tem‐ pératu‐ re (°C)
160
160
Tempo (min.) Commenti
tine su una la‐ miera dolci.
20 - 35 Sistemare 20 tor‐
tine su una la‐ miera dolci.
20 - 35 Sistemare 20 tor‐
tine su una la‐ miera dolci.
stampini (20 cm di diametro), in diagonale.
stampini (20 cm di diametro), in diagonale.
stampo per torte (26 cm di diame‐ tro). Preriscaldare il forno per 10 mi‐ nuti.
ITALIANO 19
Alimenti Funzione Acces‐
Torta con lievi‐ to in pol‐ vere sen‐ za grassi
Torta con lievi‐ to in pol‐ vere sen‐ za grassi
Frollini al burro
Frollini al burro
Frollini al burro
Toast 4 - 6 pezzi
Burger di manzo 6 pezzi, 0,6 kg
Cottura Ventilata
Cottura Ventilata
Cottura Ventilata
Cottura Ventilata
Cottura convenzio‐ nale
Grill Ripiano
Grill Su ripia‐
sori
Ripiano a filo
Ripiano a filo
Lamiera dolci
Lamiera dolci
Lamiera dolci
a filo
no a filo e leccar‐ da
Posi‐ zione della gri‐ glia
2 160 40 - 50 Utilizzare uno
2 e 4 160 40 - 60 Utilizzare uno
3 140 -
2 e 4 140 -
3 140 -
4 max. 2 - 3 minuti il
4 max. 20 - 30 Sistemare il ri‐
Tem‐ pératu‐ re (°C)
150
150
150
Tempo (min.) Commenti
stampo per torte (26 cm di diame‐ tro). Preriscaldare il forno per 10 mi‐ nuti.
stampo per torte (26 cm di diame‐ tro). Posizionare in diagonale. Preriscaldare il forno per 10 mi‐ nuti.
20 - 40 -
25 - 45 -
25 - 45 -
primo lato; 2 ­3 minuti il se‐ condo lato
Preriscaldare il forno per 3 minu‐ ti.
piano a filo sul quarto livello e la leccarda sul ter‐ zo livello del for‐ no. A metà cottu‐ ra, girare gli ali‐ menti. Preriscaldare il forno per 3 minu‐ ti.

10. PULIZIA E CURA

AVVERTENZA!
Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.
www.electrolux.com20

10.1 Note sulla pulizia

Pulire la parte anteriore del forno con un panno morbido inumidito con acqua tiepida saponata.
Per pulire le superfici metalliche, utilizzare un detergente dedicato.
Pulire l'interno del forno dopo ogni utilizzo. Grasso o altri residui di cibo possono causare un incendio. Il rischio è più elevato per la teglia.
Dopo ogni utilizzo, pulire gli accessori e farli asciugare accuratamente. Utilizzare un panno morbido inumidito con acqua tiepida saponata. Non pulire in lavastoviglie gli accessori.
Rimuovere lo sporco tenace con detergenti speciali per forno.
Non pulire gli accessori antiaderenti con detergenti aggressivi, oggetti appuntiti o in lavastoviglie. Potrebbe danneggiare il rivestimento antiaderente.
L'umidità può condensarsi all'interno del forno o sui pannelli di vetro. Per ridurre la condensa, far funzionare il forno per 10 minuti prima della cottura.Pulire l'umidità dalla cavità dopo ogni uso.

10.2 Forni in acciaio inox o in alluminio

Pulire la porta del forno esclusivamente con un panno umido. Asciugarla con un panno morbido.
Evitare l’uso di lane di acciaio, acidi o prodotti abrasivi, che potrebbero danneggiare la superficie del forno. Pulire il pannello dei comandi del forno, prendendo le stesse precauzioni.

10.3 Pulizia della guarnizione della porta

Controllare regolarmente la guarnizione della porta. La guarnizione della porta si trova attorno al telaio della cavità del forno. Non utilizzare il forno se la guarnizione della porta è danneggiata. Contattare un Centro di Assistenza Autorizzato.
Per pulire la guarnizione della porta si prega di fare riferimento alle informazioni generali sulla pulizia.

10.4 Aqua Clean

Questa procedura di pulizia con acqua utilizza l'umidità per facilitare la rimozione dei residui di grasso e di cibo dal forno.
1. Versare 200 ml di acqua nella goffratura della cavità sul fondo del forno.
2. Impostare la funzione: .
3. Impostare la temperatura su 90 °C.
4. Lasciare in funzione il forno per 30
minuti.
5. Spegnere il forno e lasciarlo raffreddare.
6. Quando il forno è freddo, pulirlo con una spugna morbida e umida.
AVVERTENZA!
Accertarsi che il forno sia freddo prima di toccarlo. Pericolo di ustione.
10.5 Rimozione e installazione
della porta
La porta del forno è dotata di due pannelli in vetro. È possibile rimuovere la porta del forno e i pannelli interni in vetro per pulirli. Leggere tutte le istruzioni "Rimozione e installazione della porta" prima di togliere i pannelli in vetro.
La porta del forno potrebbe richiudersi se si tenta di rimuovere i pannelli interni in vetro prima di togliere la porta del forno.
ATTENZIONE!
Non utilizzare il forno senza il pannello interno in vetro.
1. Aprire completamente la porta e tenere ferme le due cerniere.
1
2
B
A
ITALIANO 21
4. Appoggiare la porta su una superficie
stabile e coperta da un panno morbido.
5. Afferrare sui due lati la guida della porta (B) sul bordo superiore della stessa e premere verso l'interno per rilasciare la chiusura a scatto.
2. Sollevare e ruotare completamente le leve sulle due cerniere.
3. Chiudere la porta del forno fino alla prima posizione di apertura circa metà. Quindi sollevare e tirare in avanti la porta sfilandola dalla sua sede.
6. Rimuovere la copertura tirandola in avanti.
7. Tenere il pannello in vetro della porta per l'estremità, ed estrarlo facendo attenzione. Verificare che il vetro scorra completamente fino a uscire dai supporti.
8. Pulire i pannelli in vetro con acqua e sapone. Asciugare i pannelli di vetro facendo attenzione. Non pulire i pannelli in vetro in lavastoviglie.
Al termine della pulizia, installare il pannello in vetro e la porta del forno.
Accertarsi che la serigrafia sia sul lato interno della porta. Verificare che dopo l'installazione, la superficie della cornice del pannello di vetro, nei punti delle serigrafie, non risulti ruvida al tatto.
Se installato correttamente, il profilo della porta emette un clic.
Accertarsi di installare il pannello interno in vetro nelle sedi corrette.
www.electrolux.com22
10.6 Sostituzione della
lampadina
AVVERTENZA!
Pericolo di scosse elettriche. La lampada potrebbe essere calda.
1. Spegnere il forno. Attendere che il forno si raffreddi.
2. Estrarre la spina dalla presa di corrente.
3. Appoggiare un panno sul fondo della cavità.
ATTENZIONE!
Tenere sempre la lampadina alogena con uno straccio, per evitare che dei residui di grasso vi brucino sopra.

Lampadina posteriore

1. Girare il rivestimento di vetro della
2. Pulire il rivestimento di vetro.
3. Sostituire la lampadina con una
4. Montare il rivestimento di vetro.

11. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

AVVERTENZA!
Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.

11.1 Cosa fare se...

Problema Possibile causa Rimedio
Il forno non si scalda. Il forno è spento. Accendere il forno.
Il forno non si scalda. La funzione Contaminuti -
Il forno non si scalda. È scattato il fusibile. Verificare se l'anomalia di
La lampada non si accen‐ de.
Vapore e acqua di conden‐ sa si depositano sugli ali‐ menti e nella cavità del for‐ no.
Fine della cottura non è stata impostata.
La lampada è guasta. Sostituire la lampada.
Le pietanze sono state la‐ sciate nel forno troppo a lungo.
lampada per toglierla.
adatta, termoresistente fino a 300 °C .
Impostare la funzione Con‐ taminuti Fine della cottura. Fare riferimento al capitolo "Funzioni dell'orologio".
funzionamento è dovuta al fusibile. Nel caso in cui il fusibile continui a scattare, rivolgersi ad un elettricista qualificato.
Non lasciare le pietanze nel forno per più di 15 - 20 minuti dal termine del pro‐ cesso di cottura.

11.2 Dati Assistenza

589
595
±1
114
18
min. 550
20
6
600
min. 560
21548
80
520
60
60
20
3
6
min. 550
20
589
114
18
580
min. 560
595
±1
21548
70
60
520
60
20
9
A
B
Qualora non sia possibile trovare una soluzione al problema, contattare il rivenditore o il Centro di Assistenza Autorizzato.
Consigliamo di annotarli in questo spazio:
Modello (MOD.) .........................................
Codice Prodotto (PNC) .........................................
Numero di serie (S.N.) .........................................

12. INSTALLAZIONE

AVVERTENZA!
Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.

12.1 Incasso

ITALIANO 23
Le informazioni necessarie per il Centro di Assistenza si trovano sulla targhetta dei dati. La targhetta si trova sul telaio anteriore del forno. Non rimuovere la targhetta dei dati dalla cavità del forno.

12.2 Fissaggio dell'apparecchiatura nel mobile

www.electrolux.com24
12.3 Installazione dell'impianto
elettrico
Il produttore non è responsabile qualora non vengano applicate le precauzioni del capitolo "Informazioni per la sicurezza".
L'apparecchiatura è provvista solo di cavo di collegamento alla rete.
Per la sezione del cavo, fare riferimento alla potenza totale riportata sulla targhetta dei dati. E' anche possibile consultare la tabella:
Potenza totale (W)
massimo 1.380 3 x 0.75
massimo 2.300 3 x 1
massimo 3.680 3 x 1.5
Sezione del cavo (mm²)

12.4 Cavo

Tipi di cavi disponibili per l'installazione o la sostituzione:
H07 RN-F, H05 RN-F, H05 RRF, H05 VV-F, H05 V2V2-F (T90), H05 BB-F

13. EFFICIENZA ENERGETICA

13.1 Scheda prodotto e informazioni conformemente alla
normativa UE 65-66/2014
Nome fornitore Electrolux
Identificativo modello EOB2201DOX
Indice di efficienza energetica 95.2
Classe di efficienza energetica A
Consumo di energia con un carico standard, in modalità tradizionale
Consumo di energia con un carico standard, in modalità ventola forzata
Numero di cavità 1
Fonte di calore Elettricità
Volume 68 l
Tipo di forno Forno a incasso
Massa 27.1 kg
Il cavo di terra (verde/giallo) deve essere 2 cm più lungo dei cavi di fase e neutro (rispettivamente blu e marrone).
0.89 kWh/ciclo
0.80 kWh/ciclo
EN 60350-1 - Apparecchiature elettriche per la cottura per uso domestico - Parte 1: Cucine, forni, forni a vapore e grill ­Metodi per la misura delle prestazioni.

13.2 Risparmio energetico

Il forno è dotato di funzioni che consentono di aiutarvi a risparmiare energia durante le operazioni di cottura di tutti i giorni:
Suggerimenti generali
Verificare che la porta del forno sia chiusa correttamente quando lo stesso è in funzione. Non aprire la porta con eccessiva frequenza in fase di cottura. Tenere pulita la guarnizione della porta e verificare che sia saldamente fissata in posizione.
Utilizzare piatti in metallo per aumentare il risparmio di energia.
Ove possibile, non pre-riscaldare il forno prima di collocare alimenti al suo interno.
Per una cottura superiore ai 30 minuti, ridurre la temperatura del forno al minimo per 3 - 10 minuti, in base al tempo di
Ridurre quanto più possibile gli intervalli fra le diverse operazioni di cottura quando vengono preparati più piatti contemporaneamente.
Cucinare con ventola
Ove possibile, servirsi delle funzioni di cottura con la ventola per risparmiare energia.
Tenere in caldo gli alimenti
Scegliere l'impostazione di temperatura più bassa per usare il calore residuo e tenere calda la pietanza.
Cottura Ecoventilata
Funzione progettata per risparmiare
energia in fase di cottura. cottura. Il calore residuo all'interno del forno proseguirà la cottura.
Utilizzare il calore residuo per scaldare altri piatti.
14. CONSIDERAZIONI SULL'AMBIENTE
ITALIANO 25
Riciclare i materiali con il simbolo . Buttare l'imballaggio negli appositi contenitori per il riciclaggio. Aiutare a proteggere l’ambiente e la salute umana e a riciclare rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Non smaltire le
apparecchiature che riportano il simbolo
insieme ai normali rifiuti domestici. Portare il prodotto al punto di riciclaggio più vicino o contattare il comune di residenza.
*
www.electrolux.com26
ITALIANO 27
www.electrolux.com/shop
867347009-A-172018
Loading...