Delonghi PEMR 965A, PEMA 965, PEMX 965 A, PEMB 965 A, YEMX 965 User and installation Manual

ISTRUZIONI PER L’USO
CONSIGLI PER L’INSTALLAZIONE
CUCINE CON PIANO A GAS
e FORNO ELETTRICO
modelli
PEM.. 965 A
YEM.. 965
Gentile Cliente
IT
La ringraziamo per la preferenza accordataci con l’acquisto di un nostro prodotto.
Le avvertenze ed i consigli in seguito descritti, sono a tutela della sicurezza Sua e degli altri, inoltre Le permetteranno di usufruire delle possibilità offerteLe dall’apparec­chio.
Conservi con cura questo libretto, Le sarà utile in futuro, qualora Lei, o chi altri per Lei, avesse dubbi relativi al suo funzionamento.
Questo apparecchio dovrà essere destinato solo all’uso per il quale è stato espressamente concepito, cioè per la cottura di alimenti. Ogni altro uso è da considerarsi impro­prio e quindi pericoloso.
Il costruttore declina ogni responsabilità nel caso di eventuali danni derivanti da un uso impro­prio, erroneo od irragionevole del­l’apparecchio.
GARANZIA
GARANZIA
Questo suo nuovo prodotto è coperto da garanzia. Il certificato lo trova allegato a questi documenti, se doves­se mancare richieda copia al suo for­nitore indi cando data d’acquisto e nume ro di matricol a, qu est’ultimo reperibile sulla targhetta che iden ti ­fica il prodotto.
Le ricordiamo che per rendere ope­rante la garanzia, è necessario allega­re al certificato un documento fiscale d’acquisto.
Questi documenti in caso di neces­sità dovranno essere esibiti al perso­nale del servizio di assistenza tecnica.
Nel caso non venga rispettata la procedura di cui sopra, il personale tecnico sarà costretto ad addebitare qualsiasi eventuale riparazione.
Gli interventi di assis tenza tecnica dovranno essere effettuati dai centri autorizzati, con l’utilizzo di parti di ricambio originali.
Dichiarazione di conformità CE
– Questa cucina è stata progettata per essere utilizzata solamente come apparecchio
di cottura. Ogni altro uso (riscaldare locali) è da considerarsi improprio e conseguen­temente pericoloso.
– Questa cucina è stato concepita, costruito e immesso sul mercato in conformità ai:
- Requisiti di sicurezza della Direttiva “Gas” 2009/142/CE;
- Requisiti di sicurezza della Direttiva “Bassa Tensione” 2006/95/CE;
- Requisiti di protezione della Direttiva “EMC” 2004/108/CE;
- Requisiti della Direttiva 93/68/CEE.
2
AL PRIMO UTILIZZO DEL FORNO
Si consiglia di effettuare le seguenti operazioni: – Allestire l’interno del forno come descritto nel capitolo PULIZIA E MANUTENZIONE. – Accendere il forno vuoto alla massima potenza per eliminare tracce di grasso dagli ele-
menti riscaldanti.
Inserire griglia e vassoio.
– – Attendere il raffreddamento della cucina, staccarla dalla rete di alimentazione elettrica,
poi pulire l’interno del forno con un pan no imbevuto di acqua e detersivo neutro e asciugarlo perfettamente.
AVVERTENZE PER IL CORRETTO SMALTIMENTO DEL PRO­DOTTO AI SENSI DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2002/96/EC.
Alla fine della sua vita utile il prodotto non deve esser smaltito insieme ai rifiuti urbani. Può essere consegnato presso gli appositi centri di raccolta differen­ziata predisposti dalle amministrazioni comunali, oppure presso i riven­ditori che forniscono questo servizio. Smaltire separatamente un elet­trodomestico consente di evitare possibili conseguenze negative per l’ambiente e per la salute derivanti da un suo smaltimento inadeguato e permette di recuperare i materiali di cui è composto al fine di ottenere un importante risparmio di energia e di risorse. Per rimarcare l’obbligo di smaltire separatamente gli elettrodomestici, sul prodotto è riportato il marchio del contenitore di spazzatura mobile barrato.
3
AVVERTENZE E CONSIGLI IMPORTANTI
Dopo aver tolto l’imballaggio assicurarsi dell’integrità dell’apparecchio. In caso di dubbio non utilizzarlo e rivolgersi al fornitore o personale professionalmente qualificato. Gli elementi dell’imballaggio (sacchetti in plastica, polistirolo espanso, chiodi, reggette ecc.) non devono essere lasciati alla portata dei bambini, in quanto potenziali fonti di pericolo.
• Non tentare di modificare le caratteristiche tecniche del prodotto in quanto può essere pericoloso.
• Non effettuare alcuna operazione di pulizia o manutenzione senza avere preventiva­mente staccato l’apparecchio dalla rete di alimentazione.
• Qualora dovesse decidere di non utilizzare più questo apparecchio (o dovesse sosti­tuire un vecchio modello) prima di gettarlo al macero, si raccomanda di renderlo ino­perante nel modo previsto dalle normative vigenti in materia di tutela della salute e dell’inquinamento ambientale, rendendo inoltre innocue quelle parti suscettibili di costituire un pericolo, specialmente per i bambini che potrebbero servirsi dell’appa­recchio fuori uso per i propri giochi.
• Dopo aver utilizzato la cucina assicurarsi che l’indice delle manopole sia in posizione di chiusura.
• Tenere i bambini lontani dall'apparecchio, soprattutto quando è in funzione.
• Gli elettrodomestici non sono stati progettati per il gioco dei bambini.
• I bambini o le persone che abbiano una disabilità che non permette loro di usare l’e­lettrodomestico devono essere sempre accompagnati da una persona responsabile che li possa istruire all’uso. L’istruttore deve essere soddisfatto dei risultati e sicuro che essi siano in grado di utilizzare l’elettrodomestico senza pericolo per loro stessi o ciò che li circonda.
• Durante e immediatamente dopo il funzionamento alcune parti della cucina raggiun­gono temperature molto elevate. Evitare di toccarle.
• Alcune apparecchiature sono fornite con film protettivi applicati sulle superfici di allu­minio e di acciaio inox. Tutti questi film protettivi devono essere tolti prima dell’utilizzo dell’apparecchiatura.
4
ATTENZIONE. Una volta installato correttamente, il vostro forno soddisfa tutti gli standard di sicurezza previsti per questa categoria di prodotto. Tuttavia fare attenzio­ne ad alcune parti dell’apparecchio (dietro e sotto), perchè queste parti, non essendo progettate per essere toccate, potrebbero presentare dei bordi o delle superfici potenzialmente pericolosi che potrebbero causare delle ferite.
Rischio di incendio! Non depositare materiale infiammabile nel forno o nel vano scal­davivande.
• Fare attenzione a non intrappolare nella porta del forno cavi di alimentazione di appa­recchi elettrici portatili.
• Non rivestire in nessun caso le pareti del forno con fogli di alluminio. Non posizionare teglie o la leccarda sul fondo del forno.
Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni derivanti da usi impropri, erronei ed irragionevoli.
• Qualora si dovesse decidere di non utilizzare più questo apparecchio, prima di gettar­lo al macero, si raccomanda di renderlo inoperante nel modo previsto dalle normative vigenti in materia di tutela della salute e dell’inquinamento ambientale, rendendo inol­tre innocue quelle parti suscettibili di costituire un pericolo.
• Usare guanti da forno per rimuovere griglie e leccarda dal forno caldo.
• Non appendere tovaglioli, panni o altro sull'apparecchio o sulla maniglia del forno per­chè potrebbero incendiarsi.
• Pulire regolarmente il forno. Evitare che olio e grasso si accumulino nel fondo del forno e nella leccarda. Pulire subito le tracimazioni appena si verificano.
• Aprire sempre la porta del forno rimanendo lontani, attendere la fuoriuscita di vapore e aria calda, poi estrarre o controllare i cibi in cottura.
Importante: Questo apparecchio è stato progettato solo per uso domestico.
L'apparecchio NON è idoneo per l'uso in un ambiente comune, semi-commer­ciale o commerciale.
Non far funzionare l'apparecchio tramite un programmatore esterno o per mezzo di siste­mi di controllo remoto.
5
1
1
PIANI DI LAVORO
PEM.. 965 A
2
4
2
4
2
13
Fig. 1.1
YEM.. 965
2
13
Fig. 1.2
PIANO DI LAVORO - Descrizione fuochi
1. Bruciatore ausiliario (A) 1,00 kW
2. Bruciatore semirapido (SR) 1,75 kW
3. Bruciatore rapido (R) 3,00 kW
4. Bruciatore tripla corona (TC) 3,50 kW
NOTE:
L’accensione elettrica è incorporata nelle manopole.La cucina è dotata di valvolatura di sicurezza, su ogni bruciatore, che chiude
l’erogazione del gas se la fiamma dovesse spegnersi accidentalmente.
6
A U T O
P
FRONTALI COMANDI
Fig. 1.3
13
7610
Fig. 1.4
4
5
32
12 13
8 119
4
5
32
DESCRIZIONE COMANDI
1. Manopola bruciatore anteriore destro
2. Manopola bruciatore posteriore destro
3. Manopola bruciatore centrale
4. Manopola bruciatore posteriore sinistro
5. Manopola bruciatore anteriore sinistro
6. Manopola termostato forno elettrico multifunzione
7. Manopola selettore funzioni forno elettrico multifunzione
8. Manopola termostato forno elettrico plurifunzione
9. Manopola selettore funzioni forno elettrico plurifunzione
10. Programmatore elettronico
11. Manopola contaminuti 60’
PEM.. 965 A
1
YEM.. 965
1
Luci spia:
12. Spia di linea
13. Spia temperatura forno
Nota:
Questo apparecchio incorpora un ventilatore di raffreddamento il cui funzionamento può essere avvertito durante l'uso del forno e del grill. Il ventilatore può continuare a funzionare per diversi minuti anche dopo che il forno è stato spento. Tale ventilatore serve a ridurre la temperatura esterna dell'apparecchio ed a raffreddare i componenti interni.
7
2
2
USO DEL PIANO DI LAVORO
BRUCIATORI A GAS
L’afflusso del gas ai bruciatori è regola­to da un rubinetto comandato dalla manopola di fig. 2.1. Facendo coincidere l’indice della mano­pola con i simboli stampati sul cruscot­to si ottiene:
– simbolo
– simbolo = apertura max o
– simbolo = apertura min. o
La portata massima serve per portare rapidamente all’ebollizione i liquidi, mentre quella ridotta consente il riscal­damento delle vivande in maniera lenta o il mantenimento dell’ebollizione.
Per far funzionare il bruciatore al mini­mo, ruotare la manopola in senso antio­rario fino alla posizione di portata mini­ma.
Tutte le posizioni di funzionamento devono essere scelte tra quella di mas­simo e quella di minimo e mai tra quella di massimo ed il punto di chiusura.
= rubinetto chiuso
portata max
portata min.
Fig. 2.1
Fig. 2.2
N.B. Quando la cucina non é in funzione ruotare le manopole dei rubinetti in posizione di chiuso e chiudere anche il rubinetto della bombola o della condot­ta di alimentazione del gas.
8
Attenzione: Durante il funziona-
mento il piano lavoro diventa molto caldo sulle le zone di cottura. Tenere a distanza i bambini.
ACCENSIONE DEI BRUCIATORI
Per accendere uno dei bruciatori: 1 – Ruotare la manopola del rubinetto
gas in senso antiorario (fig. 2.2), fino alla portata massima, premerla e mantenere la pressione, si otterrà l’attivazione dell’accensione. In caso di mancanza di corrente elet­trica avvicinare una fiamma al bru­ciatore.
2 – Attendere una decina di secondi
dopo l’accensione del bru cia tore prima di rila sciare la manopola (tempo di innesco della vavola).
3 – Regolare il rubinetto gas nella posi-
zione desiderata.
Se la fiamma del bruciatore dovesse spegnersi per qualsiasi motivo, la valvola di sicurezza interromperà automatica­mente l’erogazione del gas.
Per ripristinare il funzionamento, riporta­re la manopola in posizio ne “ dere almeno 1 minuto e ripetere quindi le operazioni di accensione.
Qualora particolari condizioni del gas erogato localmente rendano difficoltosa l’accensione del bruciatore con la mano­pola in posizione portata massima, si consiglia di ripetere l’operazione con la manopola in posizione portata minima.
”, atten-
GRIGLIETTA PER PICCOLI RECIPIENTI (fornita solo per i
modelli PEM.. 965 A)
Si appoggia sopra la griglia del brucia­tore ausiliario (il più piccolo) quando si impiegano recipienti di piccolo diametro per evitare il loro rovesciamento.
SCELTA DEL BRUCIATORE
La simbologia nella parte superiore del cruscotto indica la corrispondenza fra manopola e bruciatore. A seconda del diametro e della capacità impiegate deve essere scelto anche il bruciatore adatto. A titolo indicativo i bruciatori e le pento­le devono essere utilizzati nel seguente modo:
BRUCIATORI Ø PENTOLE
Ausiliario 12 (*) - 14 cm Semirapido 16 - 24 cm Rapido 24 - 26 cm Tripla corona 26 - 28 cm
non utilizzare pentole concave o convesse
(
) Diametro minimo 6 cm con griglia di riduzione
*
per piccoli recipienti (solo per i modelli provvisti di griglia di riduzione).
É importante che il diametro della pento­la sia adeguato alla potenzialità del bru­ciatore per non compromettere l’alto ren­dimento dei bruciatori e di conseguenza avere uno spreco di combustibile. Una pentola piccola su un grande bru­ciatore non consente di ottenere l’ebolli­zione in un tempo più breve, in quanto la capacità di assorbimento di calore della massa liquida dipende dal fondo e dalla superficie della pentola.
Fig. 2.3
Fig. 2.4
9
3
3
TIPI DI FORNO
FORNO PLURIFUNZIONE - Modelli YEM.. 965
Manopola selettore funzioni
Fig. 3.1a
CARATTERISTICHE GENERALI
Come indica la definizione, si tratta di un forno che presenta delle particolari caratteristiche dal punto di vista funzio­nale. È infatti possibile inserire 4 diverse funzio ni per soddisfare tutte le esigenze di cottura.
Il forno è dotato di: – Resistenza inferiore 1750 W – Resistenza superiore 1200 W – Resistenza grill 2400 W
NOTA:
Al primo utilizzo del forno, al fine di eli­minare eventuali tracce di grasso dalle resistenze elettriche, si consiglia di farlo funzionare per circa un'ora nella funzio­ne (con la manopola del termostato in posizione 250°C) e per altri 15 minuti nella funzione (con la manopola del termostato in posizione 225°C).
10
ATTENZIONE La porta del forno diventa molto calda, aprirla utilizzando la maniglia.
Durante l’uso l’apparecchio diventa molto caldo. Si dovrebbe fare attenzione a non toc­care gli elementi riscaldanti all’interno del forno.
:
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Il riscaldamento e la cottura nel forno sta tico ventila to so no ot tenuti nei seguenti modi:
a. per convezione naturale
Il calore è prodotto dagli elementi
riscaldanti superiore ed inferiore.
b. per convezione forzata
Il calore prodotto dagli elementi riscal­danti inferiore e superiore viene distri­buito nel forno dal ventilatore. É possibile cuocere diversi piatti con­temporaneamente.
c. per irraggiamento e ventilazione
Il calore irraggiato dalla resistenza grill a raggi infrarossi viene distribuito nel forno dal ventilatore.
d. per irraggiamento
Il calore viene irraggiato dalla resi­stenza grill a raggi infrarossi.
e. per ventilazione
Il cibo viene scongelato utilizzando il ventilatore senza riscaldamento.
FORNO MULTIFUNZIONE - Modelli PEM.. 965 A
Manopola selettore funzioni
Fig. 3.1b
CARATTERISTICHE GENERALI
Come indica la definizione, si tratta di un forno che presenta delle particolari caratteristiche dal punto di vista funzio­nale.
È infatti possibile scegliere tra 7 diversi tipi di riscaldamento che permettono di soddisfare ogni esigenza di cottura. Il forno è dotato di:
– Resistenza inferiore 1750 W – Resistenza superiore 1200 W – Resistenza grill 2400 W – Resistenza circolare 2500 W
NOTA: Al primo utilizzo del forno, al fine di eliminare eventuali tracce di grasso dalle resistenze elettriche, si consiglia di farlo funzionare per circa un'ora nelle funzioni
e (con la manopola del termostato in posizione 250°C) e per altri 15 minuti nella funzione (con la manopola del ter­mostato in posizione 225°C).
ATTENZIONE La porta del forno diventa molto calda, aprirla utilizzando la maniglia.
Durante l’uso l’apparecchio diventa molto caldo. Si dovrebbe fare attenzione a non toc­care gli elementi riscaldanti all’interno del forno.
:
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Il riscaldamento e la cottura nel forno multifunzione sono ottenuti nei seguenti modi:
a. per convezione naturale
Il calore è prodotto dagli elementi riscaldanti superiore ed inferiore.
b. per convezione forzata
Un ventilatore aspira l’aria contenuta nell’interno del forno, la fa passare attraverso le spirali di una resistenza elettrica circolare e la reimmette nel forno. L’aria calda prima di essere di nuovo aspirata dal ventilatore per ripe­tere il ciclo descritto, avvolge i cibi posti nel forno provocandone una cot­tura rapida e completa in tutti i punti. È possibile cuocere diversi piatti con­temporaneamente.
c. per convezione semi-forzata
Il calore prodotto dagli elementi riscal­danti inferiore e superiore viene distri­buito nel forno dal ventilatore.
d. per irraggiamento
Il calore viene irraggiato dalla resisten­za grill a raggi infrarossi.
e. per irraggiamento e ventilazione
Il calore irraggiato dalla resistenza grill a raggi infrarossi viene distribuito nel forno dal ventilatore.
f. per ventilazione
Il cibo viene scongelato utilizzando il ventilatore senza riscaldamento.
11
4
4
A
ttenzi
t
a mol mento. Tenere
one:
t
o cal
l
ontano
COME USARE IL FORNO
l
a porta del da durant
i
bambi
f
orno di
e i
l
ni
.
funzi
Fig. 4.1
v
en-
ona
-
Funzioni del forno
FORNO PLURIFUNZIONE
FORNO MULTIFUNZIONE
MANOPOLA DEL TERMOSTATO
Serve soltanto per impostare la tempe­ratura di cottura ma non accende il forno. Ruotarla in senso orario fino a posizionarla sulla temperatura desidera­ta (da 50°C a 250°C). La luce spia di temperatura segnala l’accensione e lo spegnimento degli elementi riscaldanti.
MANOPOLA DEL SELETTORE FUNZIONI
Ruotare la manopola in senso orario per impostare il forno nelle seguenti funzioni:
12
(#)
(#) funzione e manopola del termostato
impostata sulla posizione “
” (OFF).
NOTA: A SECONDA DEL MODELLO, IL VOSTRO FORNO PUÒ AVERE SOLO ALCUNE DI
QUESTE FUNZIONI (VEDERE CAPITOLO 3 E TABELLA A PAGINA 12).
ILLUMINAZIONE DEL FORNO
Ruotando la manopola su questa posizione si accendono soltanto le lampade del forno. In tutte le funzioni di cottura le lampade rimangono sempre accese.
COTTURA TRADIZIONALE A CONVEZIONE
Si accendono: gli elementi riscaldanti inferiore e superiore. Il calore si diffonde per con­vezione naturale e la temperatura può essere regolata tra 50° e 250° C con la manopola del termostato. È necessario preriscaldare il forno prima di inserire il cibo da cuocere.
Consigliata per: cibi che richiedono lo stesso grado di cottura interno ed esterno; per esempio: arrosti, costine di maiale, meringhe, ecc.
COTTURA AL GRILL
Entra in funzione la resistenza elettrica a raggi infrarossi. Il calore si diffonde per irraggiamento. Da utilizzare con la porta del forno chiusa e la manopola del termostato tra 50° e 225°C. Per consigli d’uso vedere il capitolo “COTTURA AL GRILL TRADIZIONALE”.
Attenzione: Quando il grill è in funzione le parti accessibili possono diventare calde. Tenere i bambini a distanza.
Utilizzare il grill per massimo 30 minuti. Consigliato per: Azione grigliante intensa per cottura al grill; rosolatura, doratura, grati-
natura, tostatura, ecc.
SCONGELAMENTO DI CIBI SURGELATI
Si accende soltanto il ventilatore del forno. Da usare con la manopola del termostato in posizione “” anche perché altre posizioni non avrebbero nessun effetto. Lo scongelamento avviene per semplice ventilazione senza riscaldamento.
Modelli con forno plurifunzione:
Posizionare la manopola del commutatore nella funzione e posizionare la manopola del termostato nella posizione “”.
Consigliata per: scongelamento rapido di cibi surgelati; un kg richiede circa un’ora. I tempi dell’operazione variano in funzione della quantità e del genere degli alimenti da scongelare.
13
COTTURA AD ARIA CALDA
Si accendono la resistenza circolare ed il ventilatore. Il calore si diffonde per convezione forzata e la temperatura può essere regolata tra 50° e 250 °C con la manopola del ter­mostato. Non è necessario preriscaldare il forno.
Consigliata per: cibi che devono essere ben cotti all’esterno e morbidi o rosei all’inter­no; per esempio: lasagne, agnello, roast-beef, pesci interi, ecc.
COTTURA AL GRILL VENTILATO
Si accendono il grill a raggi infrarossi ed il ventilatore. Il calore si diffonde principalmente per irraggiamento ed il ventilatore lo distribuisce poi su tutto il forno.
Il forno va utilizzato con la porta chiusa
manopola del termostato Per consigli d’uso vedere il capitolo “COTTURA ALLA GRIGLIA E GRATINATURA”.
Utilizzare il grill ventilato per massimo 30 minuti. Attenzione: Quando il grill ventilato è in funzione le parti accessibili possono diven­tare calde. Tenere i bambini a distanza.
Consigliata per: cotture alla griglia dove è necessario una rapida rosolatura esterna per
bloccare i sughi all’interno. Per esempio: bistecche di vitello, braciole, hamburger, ecc.
tra 50° e 225°C.
e la temperatura può essere regolata con la
MANTENIMENTO IN TEMPERATURA DOPO COTTURA O RISCALDAMENTO LENTO Dl CIBI
Si accendono: la resistenza superiore, la resistenza circolare ed il ventilatore. Il calore si diffonde per convezione forzata con maggiore apporto nella parte superiore. La temperatura può essere regolata tra 50° e 140° C con la manopola del termostato.
Consigliata per: cibi che devono essere ben cotti. Per mantenere caldi i cibi dopo qualsiasi cottura. Per il riscaldamento lento di cibi già cotti.
COTTURA A CONVEZIONE CON VENTILAZIONE
Si accendono gli elementi riscaldanti superiore, inferiore ed il ventilatore. Il calore proveniente dall’alto e dal basso viene diffuso per convezione forzata. La tem­peratura deve essere regolata tra 50°C e 250°C con la manopola del termostato.
Consigliato per:
Cibi di notevole volume e quantità che richiedono lo stesso grado di cottura interno ed esterno; per esempio: arrosti arrotolati, tacchino, cosciotti, torte, ecc.
14
CONSIGLI DI COTTURA
NOTA: A SECONDA DEL MODELLO, IL VOSTRO FORNO PUÒ AVERE SOLO ALCUNE DI
QUESTE FUNZIONI (VEDERE CAPITOLO 3 E TABELLA A PAGINA 12).
STERILIZZAZIONE
La sterilizzazione dei cibi da conservare in vasi si effettua, a recipienti pieni e chiusi ermeticamente, nel seguente modo:
a. Portare il commutatore nelle posizioni o b. Portare la manopola del termostato nella posizione 175°C e preriscaldare il forno. c. Riempire la leccarda di acqua calda. d. Disporre i vasi nella leccarda facendo attenzione che non entrino in contatto tra loro,
e dopo aver bagnato con acqua i coperchi, chiudere il forno e portare la manopola del termostato nella posizione 130 °C.
A sterilizzazione iniziata, cioé quando si incominciano ad intravvedere delle bollicine nei vasi, spegnere il forno e lasciare raffreddare.
RIGENERAZIONE
Portare il commutatore nella posizione ed il termostato nella posizione 150°C. Il pane ritornerà fragrante se inumidito con qualche goccia d’acqua e messo nel forno per circa 10 minuti.
.
ARROSTO
Per ottenere un arrosto classico cotto a puntino in tutte le sue parti, é necessario ricor­dare: – che é consigliabile mantenere una temperatura tra 180° e 200°C – che il tempo di cottura dipende dalla quantità e dalla qualità dei cibi.
COTTURA ALLA GRIGLIA E GRATINATURA
Alla posizione del selettore funzioni, la grigliatura avviene su tutti i lati perché l’aria calda avvolge completamente il cibo da cuocere.
Porta re il termostato nella posizione 225°C, appoggiare semplicemente il cibo sulla griglia.
Chiudere la porta
ta tra 50 e 225°C fino a grigliatura avvenuta. Aggiungendo qualche ricciolo di burro prima della fine della cottura si ottiene l’effetto dorato della gratinatura.
Non usare il grill ventilato per più di 30 minuti. Attenzione: Durante l’uso la porta del forno diventa molto calda. Tenere lontano i bambini.
e lasciare funzionare il forno con il termostato nella posizione prescel-
15
COTTURA AL GRILL TRADIZIONALE
Accendere il grill, come spiegato nei paragrafi precedenti e lascia re preriscaldare per circa 5 minuti con la porta chiusa.
Introdurre i cibi da cuocere posizionando la griglia il più vicino possibile al grill. Per la raccolta dei sughi di cottura inserire la leccarda sotto alla griglia. Grigliare con la porta del forno chiusa
Utilizzare il grill per massimo 30 minuti. Attenzione: Quando il grill è in funzione le parti accessibili possono diventare calde.
Tenere i bambini a distanza.
COTTURA CONTEMPORANEA Dl CIBI DIVERSI
Il forno alla posizio ne o del selettore funzioni permette di cuocere contempora­neamente diversi cibi eterogenei. Si possono cuocere contemporaneamente cibi come del pesce, una torta e della carne senza che gli aromi e i sapori si mescolino.
Le uniche precauzioni da prendere sono le seguenti: – Le temperature di cottura devono essere le più vicine possibili, con una differenza
massima di 20° - 25° C tra i diversi cibi.
– L’introduzione dei diversi piatti nel forno dovrà essere fatta in momenti diversi in fun-
zione del tempo di cottura di ogn’uno. Risulta evidente, con questo tipo di cottura, il risparmio di tempo e di energia che si ottengono.
16
COTTURA AL FORNO
Per la cottura, prima d’inserire i cibi, preri scaldare il forno alla temperatura deside rata. Quando il forno ha raggiunto la tempe­ratura, introdurre i cibi, poi controllare il tempo di cottura, e spegnere il forno 5 minuti prima del tempo teorico per recuperare il calore immagazzinato.
ESEMPI DI COTTURA
Le temperature sono solo indicative, perché variano in funzione della quantità e del volume dei cibi.
Si raccomanda di utilizzare tegami ido­nei per cotture al forno e di modificare all’occorrenza la temperatura del forno durante la cottura.
Per un corretto preriscaldamento si consiglia di togliere griglia e lec­carda dall’interno del forno per inserirle dopo circa 15 minuti.
Gli accessori del forno possono sopportare carichi fino a 15 kg. Si raccomanda di distribuire i cari­chi in modo uniforme.
PIETANZE Temperatura
Lasagne al forno 220°C Pasta al forno 220°C Pizza con acciughe 225°C Riso alla creola 225°C Patate al latte 200°C Pomodori farciti 225°C Soufflé di formaggio 200°C Soufflé di patate 200°C Arrosto di vitello 200°C Nodini di vitello alla griglia 225°C Petti di pollo al pomodoro 200°C Pollo alla griglia - pollo arrosto 220°C Polpettine di manzo 200°C Polpettone di vitello 200°C Spiedini alla turca 225°C Roast-beef 220°C Filetti di sogliola 200°C Nasello aromatico 200°C Ciambella 180°C Crostata di prugne 200°C Crostatine alla confettura 225°C Pan di spagna 225°C Sfogliatine dolci 200°C Torta margherita 220°C
17
Loading...
+ 39 hidden pages