Delonghi YMN6, YMA6 Instructions Manual

0 (0)

DE’LONGHI

COTTURA

ISTRUZIONI PER L’USO ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE

FORNI ELETTRICI DA INCASSO

Gentile Cliente,

La ringraziamo per la preferenza accordataci con l’acquisto di un nostro prodotto.

Le avvertenze ed i consigli in seguito descritti, sono a tutela della sicurezza Sua e degli altri, inoltre Le permetteranno di usufruire delle possibilità offerteLe dall’apparecchio.

Conservi con cura questo libretto, Le sarà utile in futuro, qualora Lei, o chi altri per Lei, avesse dubbi relativi al suo funzionamento.

Questo apparecchio dovrà essere destinato solo all’uso per il quale è stato espressamente concepito, cioè per la cottura di alimenti. Ogni altro uso è da considerasi improprio e quindi pericoloso.

Il costruttore declina ogni responsabilità nel caso di eventuali danni derivanti da un uso improprio, erroneo od irragionevole dell’apparecchio.

Prima di utilizzare il forno leggere attentamente le istruzioni

Dichiarazione di conformitá CE

Questo apparecchio è stato progettato per essere utilizzato solamente come apparecchio di cottura. Ogni altro uso (riscaldare locali) è da considerarsi improprio e conseguentemente pericoloso.

Questo apparecchio è stata concepito, costruito ed immesso sul mercato in conformità ai: -- Requisiti di sicurezza della Direttiva “Bassa Tensione” 2014/35/UE;

-- Requisiti di protezione della Direttiva “Compatibilità elettromagnetica” 2014/30/UE; -- Requisiti della Direttiva 93/68/CEE;

-- Requisiti della Direttiva 2011/65/UE.

2

AVVERTENZE E CONSIGLI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA

IMPORTANTE: Questo apparecchio è stato progettato e costruito solo per la cottura di alimenti in ambito domestico e pertanto non deve essere utilizzato in un ambiente commerciale.

La garanzia è da intendersi annullata nel caso in cui l’apparecchio venga utilizzato in un ambiente comunale, semi-commerciale o commerciale.

Leggere attentamente le istruzioni prima di installare ed iniziare ad utilizzare l’apparecchio.

Dopo aver tolto l’imballaggio assicurarsi dell’integrità dell’apparecchio e che la porta forno si chiuda correttamente.

In caso di dubbio non utilizzarlo e rivolgersi al fornitore oppure a personale professionalmente qualificato.

Gli elementi dell’imballaggio (sacchetti in plastica, polistirolo espanso, chiodi, reggette, ecc.) non devono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.

Alcune apparecchiature sono fornite con film protettivi applicati

sulle superfici di alluminio e di

acciaio inox. Tutti questi

film protettivi devono essere tolti prima dell’utilizzo

dell’apparecchiatura.

 

 

IMPORTANTE: L’uso

di idonei

indumenti/guanti protettivi

è raccomandato durante la movimentazione o pulizia dell’apparecchio.

Non tentare di modificare le caratteristiche tecniche del prodotto in quanto l’apparecchio può diventare pericoloso. Il costruttore declina ogni responsabilità per eventuali danni/inconvenienti derivanti dal mancato rispetto di questa condizione.

Non far funzionare l’apparecchio tramite un programmatore esterno o per mezzo di sistemi di controllo remoto.

Non effettuare alcuna operazione di pulizia o manutenzione senza avere preventivamente staccato l’apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica.

3

ATTENZIONE: Prima di sostituire la lampadina del forno assicurarsi che l’apparecchio sia disconnesso dalla rete elettrica per evitare il rischio di scosse elettriche.

Non utilizzare pulitrici a getto di vapore perché dell’umidità potrebbe infiltrarsi nell’apparecchio e renderlo pericoloso.

Non toccare l’apparecchio con mani o piedi bagnati oppure umidi.

Non usare l’apparecchio a piedi nudi.

Qualora dovesse decidere di non utilizzare più questo apparecchio (o dovesse sostituire un vecchio modello), prima di gettarlo al macero si raccomanda di renderlo inoperante nel modo previsto dalle normative vigenti in materia di tutela della salute e dell’inquinamento ambientale, rendendo inoltre innocue quelle parti suscettibili di costituire un pericolo, specialmente per

ibambini che potrebbero servirsi dell’apparecchio fuori uso per

ipropri giochi.

I vari componenti dell’apparecchio sono riciclabili; smaltirli in conformità con le norme vigenti nel proprio paese. Se l’apparecchio deve essere rottamato, rimuovere il cavo di alimentazione.

Dopo aver utilizzato l’apparecchio, assicurarsi che le manopole siano in posizione di spento.

I bambini con meno di 8 anni di età devono essere tenuti lontani a meno che non siano continuamente sorvegliati.

Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini con un’età minima di 8 anni, da persone con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte o da persone inesperte solo se sotto sorveglianza durante l’uso, oppure se preventivamente istruite sull’utilizzo in sicurezza e solamente se informate dei pericoli (che devono aver ben compreso) legati al prodotto stesso. I bambini non devono giocare con l’apparecchio. La pulizia e la manutenzione dell’apparecchio non devono essere fatte da bambini senza la supervisione di un adulto.

Il costruttore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose derivanti da uso improprio, erroneo ed irragionevole del’apparecchio .

4

ATTENZIONE: Durante l’uso l’apparecchio e le sue parti accessibili diventano calde e rimangono calde per un certo tempo dopo l’uso.

––Si deve prestare attenzione a non toccare gli elementi riscaldanti all’interno del forno.

––La porta forno diventa calda, usare la maniglia.

––Al fine di evitare bruciature e scottature, i bambini devono essere tenuti lontani.

Assicurarsi che i cavi di alimentazione di altri prodotti in prossimità dell’apparecchio non vengano intrappolati nella porta del forno.

ATTENZIONE: Una volta installato correttamente, il vostro forno soddisfa tutti gli standard di sicurezza previsti per questa categoria di prodotto. Tuttavia fare attenzione ad alcune parti dell’apparecchio (dietro e sotto), perchè queste parti, non essendo progettate per essere toccate, potrebbero presentare dei bordi o delle superfici potenzialmente pericolosi che potrebbero causare delle ferite.

AL PRIMO UTILIZZO DEL FORNO - si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

––Allestire l’interno del forno come descritto nel capitolo “PULIZIA

E MANUTENZIONE”.

––Accendere il forno vuoto alla massima temperatura per eliminare tracce di grasso ed odori dagli elementi riscaldanti e dai componenti.

––Sconnettere l’apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica, lasciare raffreddare il forno e pulire poi l’interno della cavità forno con un panno imbevuto di acqua e detersivo neutro; asciugare poi perfettamente.

ATTENZIONE: Non utilizzare detersivi molto abrasivi o raschietti taglienti in metallo per pulire i vetri della porta del forno perché potrebbero graffiarne la superficie, e questo potrebbe provocare la frantumazione del vetro.

Non rivestire in nessun caso le pareti del forno con fogli di alluminio. Non posizionare teglie o la leccarda sul fondo del forno.

5

RISCHIO DI INCENDIO! Non depositare materiale infiammabile nel forno.

Usare sempre guanti da forno per rimuovere griglie e leccarda (o vassoi di cottura) dal forno mentre è caldo.

Non appendere tovaglioli, panni o altro sull’apparecchio o sulla maniglia del forno perchè potrebbero incendiarsi.

Pulire regolarmente il forno. Evitare che olio e grasso si accumulino nel fondo del forno e nella leccarda. Pulire subito le tracimazioni appena si verificano.

Non salire sulla porta del forno aperta.

Aprire sempre la porta del forno rimanendo lontani, attendere la fuoriuscita di vapore e aria calda, poi estrarre o controllare i cibi in cottura.

TRATTAMENTO SICURO DEL CIBO: Lasciare il cibo nel forno per un periodo di tempo il più breve possibile prima e dopo la cottura. Questo è per evitare la contaminazione da organismi che potrebbero provocare avvelenamento da cibo. Fare particolarmente attenzione nella stagione calda.

ATTENZIONE: Fare attenzione a NON sollevare l’apparecchio per la maniglia della porta forno.

AVVERTENZE PER IL CORRETTO SMALTIMENTO DEL PRODOTTO AI SENSI DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2012/19/UE.

Alla fine della sua vita utile il prodotto non deve esser smaltito insieme ai rifiuti urbani. Può essere consegnato presso gli appositi centri di raccolta differenziata predisposti dalle amministrazioni comunali, oppure presso i rivenditori che forniscono questo servizio. Smaltire separatamente un elettrodomestico consente di evitare possibili conseguenze negative per l’ambiente e per la salute derivanti da un suo smaltimento inadeguato e permette di recuperare i materiali di cui è composto al fine di ottenere un importante risparmio di energia e di risorse. Per rimarcare l’obbligo di smaltire separatamente gli elettrodomestici, sul prodotto è riportato il marchio del contenitore di spazzatura mobile barrato.

6

ETICHETTATURA ENERGETICA/PROGETTAZIONE ECOCOMPATIBILE

Regolamento delegato (UE) No.65/2014 della commissione (che integra la direttiva 2010/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio).

Regolamento (UE) No.66/2014 della commissione (recante misure di esecuzione della direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio).

Riferimento ai metodi di misurazione e di calcolo utilizzati per stabilire la conformità alle specifiche di cui sopra:

Norma EN 60350-1 (forni elettrici).

CONSIGLI PER UN RISPARMIO ENERGETICO DURANTE L’USO DELL’APPARECCHIO

FORNO

Controllare che la porta forno si chiuda sempre in modo corretto e che la guarnizione sia pulita ed in ordine. Durante la cottura aprire la porta del forno solo quando strettamente necessario per evitare dispersioni di calore (per certe funzioni potrebbe essere necessario utilizzare il forno con la porta semiaperta, verificare le istruzioni per il funzionamento del forno).

Spegnere il forno 5-10 minuti prima del tempo teorico di cottura per recuperare il calore immagazzinato.

Si raccomanda di utilizzare tegami idonei per cotture al forno e di modificare all’occorrenza la temperatura del forno durante la cottura.

7

Delonghi YMN6, YMA6 Instructions Manual

1 FRONTALI COMANDI

Modelli con forno elettrico statico

5

6

 

 

TEMPERATURA

FUNZIONE

0

50

 

 

75

250

 

 

 

 

100

225

 

125

 

 

200

175

150

 

 

 

Fig. 1.1

 

1

4

Modelli con forno elettrico plurifunzione e contaminuti 60’

5 6

TEMPERATURA

TIMER

FUNZIONE

 

0

0

 

55

5

 

50

 

 

 

50

 

 

10

 

 

75

 

 

 

250

 

45

 

 

15

 

 

100

 

 

 

225

 

40

 

 

20

 

 

125

 

 

 

200

175

150

35

30

25

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig. 1.2

 

1

 

 

2

4

Modelli con forno elettrico plurifunzione e programmatore fine cottura

5

6

 

 

TEMPERATURA

FUNZIONE

0

 

 

 

50

UA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

75

OT

 

 

 

 

 

 

 

250

 

 

 

 

 

 

 

100

 

 

 

225

 

125

 

 

 

 

 

 

 

 

200

175

150

 

 

 

 

 

Fig. 1.3

 

 

 

 

 

 

 

1

 

3

4

DESCRIZIONE COMANDI

 

Note: L’apparecchio è dotato di una

1.

Manopola termostato

 

ventola di raffreddamento per garantire che

2.

Manopola contaminuti 60’

 

le temperature superficiali del forno siano

 

mantenute basse.

3.

Programmatore fine cottura

 

 

Quando il forno è in funzione la ventola di

4.

Manopola selettore funzioni

 

raffreddamento può accendersi e spegnersi

5.

Spia di temperatura

 

a seconda della temperatura.

 

A seconda dei tempi di cottura e delle

6.

Spia di linea

 

 

 

temperature, la ventola di raffreddamento può funzionare anche dopo che l’apparecchio è stato spento. La durata di questo tempo dipende dalla temperatura di cottura e dalla sua durata.

8

2 Modelli con forno elettrico statico

Attenzione: la porta del forno diventa molto calda durante il funzionamento. Tenere lontano i bambini.

CARATTERISTICHE GENERALI

Le 2 funzioni di cottura, a controllo termostatico, sono ottenute per mezzo di 3 elementi riscaldanti e precisamente:

Resistenza inferiore;

Resistenza superiore;

Resistenza grill.

NOTA:

Prima di usare il forno si consiglia di:

Inserire griglia e leccarda;

riscaldare il forno per un massimo di:

60 minuti nella posizione 15 minuti nella posizione

Pulire il forno dai residui con un panno umido e un detergente leggero, asciugare bene.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

Il riscaldamento e la cottura nel forno elettrico statico sono ottenuti nei seguenti modi:

a. per convezione naturale Il calore è prodotto dagli elementi riscaldanti superiore ed inferiore.

b.per irraggiamento Il calore viene irraggiato dalla resistenza grill a raggi infrarossi.

ATTENZIONE:

La porta del forno diventa molto calda, aprirla utilizzando la maniglia.

Durante l’uso l’apparecchio diventa molto caldo. Fare attenzione a non toccare gli elementi riscaldanti all’interno del forno.

TEMPERATURA

FUNZIONE

 

 

 

0

 

 

50

 

 

 

75

 

250

 

 

 

 

 

100

 

225

 

125

 

 

 

 

200

175

150

 

 

Fig. 2.2

 

 

Fig. 2.1

9

MANOPOLA DEL TERMOSTATO

Serve soltanto per impostare la temperatura di cottura ma non accende il forno. Ruotarla in senso orario fino a posizionarla sulla temperatura desiderata (da 50°C a 250°C).

La luce spia di temperatura segnala l’accensione e lo spegnimento degli elementi riscaldanti.

MANOPOLA DEL SELETTORE FUNZIONI

Ruotare la manopola in senso orario per impostare il forno nelle seguenti funzioni:

ILLUMINAZIONE DEL FORNO

Ruotando la manopola su questa posizione si accende soltanto la lampada del forno. In tutte le funzioni di cottura la lampada rimane sempre accesa.

COTTURA TRADIZIONALE A CONVEZIONE

Si accendono: gli elementi riscaldanti inferiore e superiore. Il calore si diffonde per convezione naturale e la temperatura può essere regolata con la manopola del termostato tra 50 e 250°C.

È necessario preriscaldare il forno prima di inserire il cibo da cuocere.

Consigliata per:

cibi che richiedono lo stesso grado di cottura interno ed esterno; per esempio: arrosti, costine di maiale, meringhe, ecc.

COTTURA AL GRILL

Si accende la resistenza elettrica a raggi infrarossi. Il calore si diffonde per irraggiamento. Il forno va utilizzato con la porta chiusa e la temperatura può essere regolata tra 50 e

200°C massimo con la manopola del termostato.

Per un corretto uso vedere il capitolo “USO DEL GRILL”.

Utilizzare il grill per massimo 30 minuti.

Attenzione: Quando il grill è in funzione le parti accessibili possono diventare calde. Tenere i bambini a distanza.

Consigliata per:

azione grigliante intensa per cottura al grill; rosolatura, doratura, gratinatura, tostatura, ecc.

USO DEL GRILL

Accendere il grill, come spiegato nei paragrafi precedenti e lasciare preriscaldare per circa

5 minuti con la porta chiusa.

Introdurre i cibi da cuocere posizionando la griglia il più vicino possibile al grill. Per la raccolta dei sughi di cottura inserire la leccarda sotto alla griglia.

Grigliare con la porta del forno chiusa Utilizzare il grill per massimo 30 minuti.

Attenzione: Quando il grill è in funzione le parti accessibili possono diventare calde. Tenere i bambini a distanza.

10

Loading...
+ 22 hidden pages